La verità è che…
Non tutti i cuscini in memory foam sono della stessa qualità.
Ne consegue che può diventare molto difficile identificare quali sono veramente buoni e quali sono solo semplice marketing.
Quindi, come fai a sapere quale acquistare?
Lascia che ti aiutiamo!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di cuscini in memory foam
- Miglior Cuscino in Memory Foam: Venixsoft
- Miglior rapporto qualità prezzo: Baldiflex
- Il più traspirante: Materassiedoghe Blue2Air
- Con effetto massaggiante: Marcapiuma
- Campione di versatilità: UTTU
I nostri esperti hanno compilato questo speciale articolo e trovato gli 8 migliori cuscini in memory foam che puoi acquistare nel 2023.
Prendine uno e non ti pentirai della tua scelta…
I migliori cuscini in memory foam
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Cuscino in Memory Foam: | Venixsoft
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Baldiflex
| Vedi su Amazon → |
Il più traspirante: | Materassiedoghe Blue2Air
| Vedi su Amazon → |
Con effetto massaggiante: | Marcapiuma
| Vedi su Amazon → |
Campione di versatilità: | UTTU
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche esaminato i migliori cuscini per cervicale e i migliori cuscini per gravidanza in vendita, prenditi un momento per consultarli.
1. Venixsoft – La nostra raccomandazione
Dimensioni del cuscino: 72x42x13,8 cm
Il memory foam è un materiale notoriamente ergonomico e resiliente, in grado di adattarsi perfettamente alle forme del corpo, grazie al calore dello stesso, e ritornare poi alla forma originaria. Se viene abbinato alle proprietà dell’aloe vera, ecco che nasce il miglior cuscino in memory foam del 2024 che ti raccomandiamo. Il Venixsoft è proprio quello che fa per te e ti basterà dare un’occhiata alla nostra recensione per capirlo.
Questo guanciale sostiene la tua testa, senza esercitare alcuna pressione sul collo. L’imbottitura è in materiale viscoelastico con struttura traforata che ti assicura un’ottima traspirazione. Sortisce, inoltre, un effetto anti-russamento, perfetto quindi sia per te che per il tuo compagno o compagna che ti dorme di fianco durante la notte..
Venixsoft è trattato con Lympha di Aloe, una sostanza in grado di favorire il tuo pieno rilassamento e quindi assicurarti una migliore qualità di riposo. Questa sostanza vanta anche delle proprietà antibatteriche, anallergiche che limitano la formazione di agenti nocivi. Il rivestimento, 100% cotone, è sfoderabile e dispone di cerniera. Insomma potrai lavarlo comodamente e disinfettarlo nel modo migliore.
È un guanciale ortopedico interamente Made in Italy, che si rivela anche un’ottima scelta per te anche, e soprattutto, se soffri di problemi alla cervicale. Si tratta, infatti, di un dispositivo medico di classe 1.
- Miglior cuscino in memory foam, made in Italy, che ti raccomandiamo per il 2020
- Ergonomico, sostiene la testa senza esercitare pressione sul collo
- Struttura traforata per un’ottima traspirazione
- Trattato con Lympha di Aloe per favorire il pieno rilassamento
- Anallergico e antibatterico, effetto anti-russamento
- Rivestimento 100% cotone, sfoderabile e lavabile
- Perfetto per la cervicale, dispositivo medico di classe 1
2. Baldiflex – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni del cuscino: 40x70x13 cm
La coppia di cuscini per letto matrimoniale Baldiflex in memory foam è quella che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Sono guanciali made in Italy, artigianali, modello saponetta, già di per sé perfetti per qualsiasi posizione tu assuma mentre dormi.
Il fatto che siano in memory foam li rende, come affermato nelle opinioni, comodi e adatti per rilassare i muscoli del collo, dando sollievo alla cervicale. Infatti, accolgono il peso della tua testa in modo progressivo, favoriscono la circolazione del sangue e accompagnano ogni tuo movimento senza generare pressione.
La fodera è all’essenza di Aloe Vera, una sostanza purificante, con degli incredibili effetti antinfiammatori e rigeneranti. Essendo anche disinfettante, l’Aloe inibisce il proliferare degli acari sul tuo cuscino, mantenendolo igienico più a lungo.
Il rivestimento è sfoderabile e dispone di cerniera. Questo ti renderà più pratici e comodi il lavaggio e la manutenzione. Come tutti i prodotti Baldiflex, sono realizzati con materiali Oeko-Tex e quindi mantengono le loro caratteristiche nel corso del tempo.
Guanciali di questa qualità hanno solitamente dei prezzi più alti, per questo Baldiflex è la scelta più idonea se cerchi una coppia dei migliori cuscini in memory foam, funzionali e dagli effetti benefici sul tuo sonno, con un risparmio non indifferente.
- Coppia di cuscini in memory foam con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Made in Italy, artigianali e adatti a qualsiasi posizione del sonno
- Rilassano i muscoli del collo e favoriscono la circolazione del sangue
- Fodera all’essenza di Aloe Vera, antinfiammatoria e rigenerante
- Azione antiacaro e antibatterica per una migliore igiene
- Fodera sfoderabile con cerniera, puoi lavarla comodamente
- Materiali Oeko-Tex: lunga durata nel corso del tempo
3. Materassiedoghe Blue2Air – Il più traspirante
Dimensioni del cuscino: 72x42x13 cm
Il Blue2Air è il guanciale che possiamo considerare tra i più traspiranti in commercio. Proprio per questo abbiamo voluto farlo rientrare in questa lista dei migliori cuscini in memory foam del 2024 e presentartelo.
La sua struttura traforata è stata progettata per migliorare la circolazione dell’aria al suo interno. In questo modo mantiene la temperatura e l’umidità del cuscino ad un livello ottimale, tale da garantirti un buon riposo. La fodera è fatta con cotone purissimo della miglior qualità. Anch’essa, come il resto dei materiali, è antiacaro, antibatterica e anallergica. Inoltre è elasticizzata e fornita di cerniera.
Il modello è ancora una volta quello a saponetta ed è composto al 100% in materiale viscoelastico. Questo materiale gli consente di adeguarsi nel modo migliore alla forma del collo e della tua testa, permettendoti di dormire in una posizione naturale e corretta. Inoltre elimina completamente il rischio di svegliarti con i disagi tipici che provi utilizzando un prodotto di bassa qualità.
Questo è un prodotto Made in Italy che rispetta tutte le normative europee: il marchio CE è un’ulteriore garanzia di qualità. Lo trovi disponibile sia singolo che in coppia, ad un prezzo che ti si rivelerà molto vantaggioso. Il cuscino Blue2Air è una soluzione perfetta per chi, come te, cerca il meglio del meglio. Trova altri straordinari prodotti dando un’occhiata alla nostra pagina dei migliori materassi memory foam e dei migliori cuscini sul mercato.
- Miglior cuscino in memory foam più traspirante del 2024
- Struttura traforata per migliorare la circolazione dell’aria all’interno
- Modello a saponetta, antiacaro, antibatterica e anallergico
- Ergonomico, favorisce la posizione corretta di collo e testa mentre dormi
- Fodera in cotone purissimo elasticizzata e fornita di cerniera
- Made in Italy e dotato di marchio CE
4. Marcapiuma – Con effetto massaggiante
Dimensioni del cuscino: 42x72x12 cm
Se il tuo cuscino, oltre che a favorire la migliore posizione del collo e della testa mentre dormi, ti facesse anche un bel massaggio ortocervicale, sarebbe il top, vero? Marcapiuma non dispone di un massaggiatore incluso, bensì di una struttura interna che ricrea un effetto massaggio in grado di rimetterti completamente in sesto per il mattino seguente.
È fatto in schiuma visco-elastica ad alta densità traforata. Dispone, sulla parte superiore, di un inserto spugnoso nel quale risiede tutta la sua particolarità. Questo inserto, infatti, non solo ti assicura la massima traspirabilità, ma è progettato in modo da farti svegliare perfettamente rilassato e ben riposato, proprio come in seguito ad un massaggio.
Marcapiuma è, innanzitutto, un cuscino ortopedico, un dispositivo medico, prodotto in Italia, che vanta il marchio di garanzia CE. Te lo consiglio caldamente, quindi, se soffri di problemi di cervicale o dolore al collo, poiché è fatto apposta per alleviarli e darti sollievo.
La struttura di questo cuscino è fatta in modo da garantirti la massima freschezza anche durante i giorni dell’estate più afosi, soprattutto se lo utilizzi dal lato di colore blu. I suoi materiali, di qualità Oeko-Tex, sono eccellenti e hanno proprietà antiacaro e anti-batteriche. Il cuscino in materiale viscoelastico di Marcapiuma, infine, vanta la certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1.
Puoi acquistarlo sia come singolo che come coppia per il tuo letto matrimoniale. Un’altra buona opzione che ti consigliamo di valutare.
- Miglior cuscino in memory foam con effetto massaggiante
- Realizzato in schiuma visco-elastica ad alta densità traforata
- Consigliato se soffri di problemi di cervicale o dolore al collo
- Modello a saponetta, ortopedico, con marchio di garanzia CE
- Inserto spugnoso per miglior traspirabilità anche in estate
- Materiali di qualità Oeko-Tex, con proprietà antiacaro e anti-batteriche
5. UTTU – Campione di versatilità
Dimensioni del cuscino: 60x36x12/10 cm
Leggendo questo articolo, avrai ormai imparato che non esiste materiale più ergonomico e adattabile del memory foam e tutti i guanciali di questa lista, di conseguenza, lo sono. Uttu, però, è ancora un gradino sopra. Non solo per il materiale, ma anche per la forma e per il fatto di essere regolabile, ti permette di considerarlo il più versatile tra i migliori cuscini in memory foam.
È un cuscino “a onde”, più basso nella parte progettata per accogliere il collo (10 cm) e più alto nella zona della testa (12 cm). Questa struttura particolare ti consente di dormire in una posizione quanto più naturale possibile. Uttu, quindi, risulta idoneo ad alleviare i tuoi problemi di mal di collo o cervicale.
Oltre a questo, presenta una particolarità che lo rende unico. Essendo a strati puoi regolarlo in altezza, aggiungendo o togliendo spessore a seconda delle tue preferenze. In particolare, puoi scegliere tra uno spessore che va da 10 a 12 cm sul lato alto e da 7 a 9 cm su quello basso.
Altra particolarità di questo cuscino è il particolare tipo di memory foam con cui è fatto: il Dynamic foam. Tale materiale ha la proprietà di conservare le sue qualità, quali consistenza e morbidezza, nel tempo e, soprattutto, a qualsiasi temperatura e non diventerà mai duro neanche a distanza di anni.
Per quanto riguarda il resto, le sue caratteristiche sono quelle presentate da tutti i cuscini di questa lista: ipoallergenico, perfettamente traspirante, anti-acaro e antibatterico. La fodera è in fibra di bamboo, del tutto removibile e lavabile in lavatrice.
Se ti stai chiedendo quanto sia il prezzo di un prodotto così particolare, non preoccuparti, perché esso rientra nel prezzo medio dei cuscini di questo tipo. L’obiettivo di questo guanciale è quello di soddisfare anche le necessità degli utenti più pretenziosi. Se sei tra questi e ancora non hai trovato il cuscino in memory foam giusto per te, questo saprà essere a livello delle tue aspettative.
- Il cuscino in memory foam più ergonomico in assoluto
- Modello “a onde” con altezza regolabile
- Puoi regolarlo aggiungendo o togliendo spessore
- Altezza dai 10 ai 12 cm nella parte alta e da 7 a 9 cm nella parte bassa
- Realizzato in dynamic foam: si mantiene morbido nel tempo a qualsiasi temperatura
- Ipoallergenico, traspirante, anti-acaro e antibatterico
- Fodera in fibra di bamboo, removibile e lavabile
6. Supportiback – Un supporto a tutto tondo
Dimensioni del cuscino: 57x35x11 cm
Per i tuoi problemi di cervicale, devi stare molto attento a quale scegliere. I guanciali in memory foam sono i più adatti a questo tipo di problema. Ce n’è uno, il Supportiback, che ti dà un ulteriore supporto che forse non ti aspetti da un cuscino: un ebook incluso con tantissime informazioni sulla salute della schiena. Originale, vero?
Supportiback è un cuscino ortopedico la cui struttura è stata progettata da medici al fine di mantenere il perfetto e naturale allineamento della colonna vertebrale, soprattutto in zona cervicale, in ogni posizione del sonno. Ciò ti consente non solo di alleviare i dolori alla cervicale, ma anche di respirare meglio e di russare di meno.
Un’altra sua caratteristica esclusiva è quella di possedere uno strato di gel interno che ti garantisce un sonno fresco e asciutto, senza dover girare il cuscino, anche nei mesi più torridi dell’anno. È un modello a onda, progettato per sostenere adeguatamente il tuo collo e farti riposare in modo corretto e naturale.
La fodera è ipoallergenica, removibile e lavabile in lavatrice. Il suo prezzo non è proprio economico, ma si adegua perfettamente alla qualità di Supportiback. Solo in questa lista riuscirai a trovare cuscini in memory foam altrettanto validi.
La nostra classifica dei migliori cuscini antidecubito presenta altri grandi prodotti, dunque controllalo.
- Cuscino in memory foam, a onda, con ebook sulla salute della schiena
- Ortopedico, progettato da medici: mantiene il naturale allineamento della colonna vertebrale
- Adatto ad ogni posizione di sonno, ti permettere di respirare meglio e russare di meno
- Strato in gel interno per un sonno fresco e asciutto
- Fodera ipoallergenica, removibile e lavabile in lavatrice
- Prezzo adeguato alla sua eccellente qualità
7. Baldiflex CC-SAPMMY-SS-H11 – Perfetto per chi soffre di allergie
Dimensioni del cuscino: 74x44x11 cm
Baldiflex stavolta ha pensato a te che soffri di allergie e desideri riposare su un cuscino che ti aiuti a rilassarti in ogni periodo dell’anno. Ad un prezzo poi molto economico per dei guanciali in memory foam, scegliendo Baldiflex CC-SAPMMY-SS-H11 puoi acquistarne non uno, bensì una coppia di cuscini modello saponetta.
Sono cuscini anallergici e antibatterici, questo perché sono rivestiti da un tessuto che include anche fibre d’argento. L’argento contrasta la proliferazione dei batteri assicurandoti un’igiene perfetta. Ottima anche la protezione che ti assicurano contro gli acari, poiché trattati specificamente. Inoltre, si tratta di cuscini perfettamente traspiranti e inodori, a detta anche delle opinioni.
Come si confà a tutti i prodotti fatti con questo eccezionale materiale, i Baldiflex sono cuscini ergonomici che si adeguano senza difficoltà alla forma del tuo corpo senza comprimere. In questo modo favoriscono la circolazione sanguigna, assicurandoti un sonno comodo e profondo, in grado di migliorare anche il resto della tua giornata.
ll memory foam di cui sono fatti è di qualità Oeko-Tex, in grado di conservare le sue caratteristiche nel corso del tempo. La fodera è removibile e, grazie alla cerniera, la lavi e la rimetti sul cuscino in modo pratico e senza troppa fatica.
Con questa coppia di cuscini non solo risparmi, ma fai in modo che anche la persona con cui condividi il letto possa beneficiare delle qualità del memory foam. Un bellissimo regalo per te e il tuo o la tua partner.
- La miglior coppia di cuscini adatti a chi soffre di allergie
- Inodori, anallergici, antiacaro e antibatterici
- Rivestiti da un tessuto con fibre d’argento
- Si adeguano senza difficoltà alla forma del tuo corpo, non comprimono
- Favoriscono la circolazione sanguigna
- Qualità Oeko-Tex, conserva le sue caratteristiche nel tempo
8. Materassiedoghe Linz – Più versioni per ogni esigenza
Dimensioni del cuscino: 70x40x12 cm
Linz è un cuscino in memory foam, made in Italy, particolarmente conveniente e di altissima qualità. La sua particolarità sta nel fatto che lo puoi acquistare in tutte le versioni che preferisci: singolo o coppia sia del modello a saponetta, o a fiocco, che di quello a onda. Qualunque cosa tu stia cercando, con Linz puoi trovarla.
Sono adatti a tutti, anche a chi soffre di insonnia o di problemi al collo. Se rientri in questi ultimi due casi, vedrai che tali guanciali sapranno come migliorare la qualità della tua vita. La struttura del memory foam di questi cuscini è traforata e ti assicurano un’ottima traspirazione, risultando freschi in estate e tiepidi in inverno.
I materiali, di qualità Oeko-tex, ti garantiscono il fatto che si tratti di ottimi prodotti perfettamente in grado di durare nel tempo e che, soprattutto, non contengono sostanze nocive. I Linz sono ipoallergenici, antibatterici e completamente inodore. La fodera è al 100% in cotone. Come le recensioni affermano, risulta particolarmente fresca e soffice al tatto, perfetta per favorirti il riposo.
Come scegliere una sola tra le opzioni Linz? Considerando che tutti i modelli sono adatti a tutte le posizioni del sonno e le esigenze, fonderai la tua scelta, più che altro, sulle tue preferenze o necessità. In ogni caso, vedrai che sarà una scelta più che ottimale e avrai finalmente il miglior cuscino in memory foam che potresti desiderare. E per altri prodotti di alta qualità per la salute, consulta la nostra selezione dei migliori cuscini per il supporto lombare auto che puoi comprare.
- Cuscino in memory foam disponibile come singolo o doppio, saponetta o onda
- Adatto a chi soffre di insonnia o di problemi al collo
- Struttura traforata, per assicurare un’ottima traspirazione
- Qualità Oeko-tex, dura nel tempo e non contiene sostanze nocive
- Ipoallergenico, antibatterico e inodore
- Fodera al 100% in cotone, fresca e soffice
Fattori da considerare quando acquisti un cuscino memory foam
In che modo puoi scegliere senza sbagliare il più idoneo per te tra tutti questi cuscini in memory foam? I fattori da considerare sono piuttosto semplici. Dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto e troverai il prodotto fatto apposta per te.
Modello
I cuscini in memory foam possono essere di due tipi: “a saponetta” o “fiocco”, oppure “a onda”. Quello a saponetta è il classico rettangolare. Quello a onda, invece, ha una particolare superficie ondulata, più bassa nella parte inferiore e più alta in quella superiore.
Entrambi questi modelli sono adatti a tutte le posizioni del sonno. La sola differenza sta nel fatto che un cuscino saponetta in memory foam dovrà adeguarsi alla forma del tuo collo e della tua testa e lo farà gradualmente, senza esercitare pressione. Quello a onda segue già la forma del corpo. Non ce n’è uno migliore o uno peggiore tra i due modelli. La scelta dipende dai tuoi gusti.
Altezza
L’altezza è un fattore riguardo al quale gli utenti nelle recensioni discutono molto. Alcuni amano i quelli alti e ben imbottiti, altri li preferiscono più sottili. Anche questo dipende dai tuoi gusti. Prima di acquistare un cuscino, dunque, controlla che esso si confaccia alle tue preferenze.
Adatto per la cervicale
I cuscini in memory foam sono molto più adatti ad alleviare i dolori cervicali rispetto a quelli in piuma d’oca o in qualsiasi altro materiale. Se soffri di questo problema, però, è meglio comprarne uno che sia specificamente ortopedico.
Magari puoi farti suggerire il modello più idoneo, anche di questa lista, dal tuo medico curante. Fai attenzione però. Se il dolore non si limita soltanto alla cervicale, ma si estende anche ad altre parti della tua schiena, ti consigliamo di valutare anche l’acquisto dei materassi in memory foam.
Traspirante
Il memory foam non ha la caratteristica di essere particolarmente traspirante ed è per questo che l’imbottitura di questi cuscini è spesso traforata. Puoi, comunque, trovare altre soluzioni a questo problema che assicurano al tuo guanciale un’ottima traspirazione, come ad esempio gli ottimi inserti in gel.
Anallergico, antiacaro e antibatterico
Infine, cerca di scegliere un prodotto che sia anallergico, antiacaro e antibatterico. In questo modo potrai preservare l’igiene del tuo cuscino molto più a lungo. Scegliere un modello del genere, e non il classico cuscino che potresti trovare ovunque come all’Ikea, ti permetterà di fare sonni tranquilli durante tutto l’anno anche se soffri di allergia.
Dormi sonni tranquilli
Se meditavi di andare in un qualsiasi negozio di materassi, per acquistare un Bassetti o un’altra marca, grazie a questo articolo ti sei risparmiato tempo, fatica ed altre sorprese. Questi sono tutti i migliori cuscini in memory foam del 2024 che avevi bisogno di conoscere. Non importa quale sceglierai: ognuno di loro è in grado di darti il massimo. In fondo, lo sai ed è proprio il caso di dirlo: con i prodotti scelti da latop10, puoi… dormire sonni tranquilli.