Scegliere delle nuove cuffie da gaming è un compito piuttosto difficile a causa di tutte le opzioni disponibili sul mercato.
Ci sono molte cose da considerare, dalla qualità del suono alla connettività, passando per il comfort e il prezzo.
Per fortuna, siete capitati su questa pagina e…
Abbiamo già svolto il duro lavoro per voi!
In questo articolo, vi mostreremo e recensiremo le 16 migliori cuffie da gaming del 2024.
A prescindere che siate gamer per hobby o per professione, troverete sicuramente quelle più adatte alle vostre esigenze!
Le migliori cuffie da gaming
Cuffie da gaming | Connettività | ||
---|---|---|---|
Logitech G935 Migliore in assoluto | wireless, cablata | Vedi Prezzo | |
Corsair HS60 Pro Miglior rapporto qualità prezzo | cablata | Vedi Prezzo | |
Corsair VOID ELITE USB Prestazioni al top | cablata | Vedi Prezzo | |
HyperX Cloud Stinger Ultra leggere | cablata | Vedi Prezzo | |
Logitech G432 Migliori cuffie gaming economiche | cablata | Vedi Prezzo |
I nostri esperti hanno anche esaminato le migliori cuffie Bluetooth e le migliori sedie da gaming in vendita. Non dimenticatevi di leggerle.
1. Logitech G935 – Migliore in assoluto
Connettività: wireless, cablata
I gamer professionisti e la nostra squadra sono perfettamente d’accordo, le Logitech G935 sono in assoluto le migliori cuffie da gaming del 2024. Senza fili, compatibili con PC, console e dispositivi mobili, non a caso sono tra le più vendute di oggi. Il microfono di cui sono dotate vi fa comunicare in modo chiaro e privo di distorsioni mentre giocate in quanto la vostra voce viene trasmessa con una qualità elevatissima. E per quanto riguarda i suoni, anch’essi sono riprodotti in modo impeccabile.
Queste cuffie da gaming dispongono del software Logitech G HUB che vi consente di controllarle in modo pratico e intuitivo. Ad esempio, potrete scegliere tra ben 16,8 milioni di colori e impostare diversi effetti di illuminazione RGB. Come potete vedere, non manca davvero nulla e non è un caso se si aggiudicano il gradino più alto del podio!
- Wireless: le cuffie G935 possono essere usate con o senza fili. Quando sono completamente cariche, funzioneranno per circa 12 ore senza illuminazione e 8 ore con le luci accese. Sono perfette per essere usate con PC, console o dispositivi mobili vari.
- Suono chiarissimo: non importa il livello del volume, i suoni riprodotti saranno sempre forti e chiari. I driver Pro-G di queste cuffie da gaming garantiscono le migliori prestazioni in assoluto.
- Impostazioni avanzate: la tecnologia 3D DTS posseduta dalle cuffie, renderà la vostra esperienza audio unica ad ogni partita che farete. E con il software Logitech G HUB, è possibile effettuare tutte le regolazioni in modo pratico e veloce.
- Buon microfono: queste cuffie da gaming sono dotate di un eccellente microfono che garantisce una trasmissione della vostra voce chiara e fedele. Inoltre, è incluso un LED che indica quando il dispositivo è silenziato.
- Completamente personalizzabile: il software permette anche di controllare l’illuminazione RGB e di scegliere tra oltre 16,8 milioni di colori. Potete anche programmare i tasti G con macro e comandi di gioco, adattandoli alle vostre preferenze.
- Elevata compatibilità: oltre che con PC, console e dispositivi mobili, queste cuffie da gaming sono compatibili con le altre periferiche Logitech.
- Molto confortevoli: i suoi cuscinetti sono imbottiti e rivestiti in pelle sintetica, così da risultare più confortevoli e resistenti. Non importa se passerete molte ore a giocare, la comodità è garantita. Le cuffie si adattano perfettamente a tutte le orecchie e i rumori esterni non vi daranno fastidio.
- Cavo: il cavo delle cuffie è molto lungo e resistente ma tende a piegarsi facilmente.
2. Corsair HS60 Pro – Miglior rapporto qualità prezzo
Connettività: cablata
Se siete in cerca delle migliori cuffie gaming in base al rapporto qualità prezzo, dovete assolutamente dare un’occhiata alle Corsair HS60 Pro. Belle, potenti e robuste, si adattano perfettamente alle vostre orecchie grazie ai cuscinetti in memory foam. Sono dotate di un microfono con cancellazione attiva del rumore che vi consentirà di comunicare in modo chiaro con i vostri amici. Per quanto riguarda i suoni invece, otterrete un’esperienza completamente immersiva e avvolgente.
Grazie al suo jack da 3,5 mm e all’adattatore USB incluso, è compatibile con qualsiasi console, ma non solo. Queste cuffie da gaming possono essere usate anche per giocare al PC e sui dispositivi mobili. Il suono immersivo 7.1 vi soddisferà al 100% e il software Corsair iCUE consente di gestire facilmente tutte le impostazioni.
- Esperienza coinvolgente: i driver audio personalizzati e la tecnologia virtuale 7.1 vi faranno immergere totalmente in ogni partita come mai prima d’ora. Potrete godervi i vostri giochi, film e canzoni preferite godendo di suoni della miglior qualità.
- Microfono unidirezionale: il microfono è flessibile e può essere anche rimosso, così da non risultare d’intralcio quando non lo si usa. Apprezzerete sicuramente la tecnologia di cancellazione del rumore che azzera qualsiasi tipo di interferenza durante la comunicazione.
- Controlli pratici: i pulsanti per controllare il volume delle cuffie da gaming e mutare il microfono sono posizionati in modo strategico, così da poter regolare l’audio in base alle vostre esigenze senza dover interrompere la partita.
- Configurazione intelligente: il software CORSAIR iCUE vi consente di regolare tutte le impostazioni e tanto altro ancora in modo semplicissimo.
- Ampia compatibilità: le cuffie da gaming Corsair HS60 Pro sono multifunzionali e compatibili con tutte le console, computer e dispositive intelligenti in generale.
- Cancellazione del rumore: non può mancare ovviamente in un paio di cuffie da gaming di questo calibro la tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Tutto ciò che direte sarà trasmesso in modo chiaro, senza alcuna interferenza.
- Comodissime: la memory foam posizionata che imbottisce i cuscinetti li rende eccezionalmente confortevoli. Risulteranno molto morbide anche durante le sessioni di gioco più lunghe.
- Leggere e resistenti: un’altra ottima caratteristica di queste cuffie è che risultano leggerissime ma al contempo resistenti. L’intera struttura è progettata per essere molto durevole nel tempo.
- Voce bassa: alcuni clienti affermano che il microfono trasmette la voce in modo chiaro ma con un livello di volume basso.
- Nessuna illuminazione RGB: un altro aspetto negativo di queste cuffie da gaming è che non hanno l’illuminazione RGB. Ciò non influisce sulla loro efficienza, ma sarebbe bello poterle abbinare alla propria postazione di gioco.
3. Corsair VOID ELITE USB – Prestazioni al top
Connettività: cablata
Se siete dei gamer appassionati, saprete sicuramente quanto sia importante che i suoni riprodotti dalle cuffie da gaming siano sempre della miglior qualità. Con le Corsair VOID ELITE USB, non potrete chiedere di meglio. I suoi driver audio al neodimio da 50 mm offrono un audio surround 7.1. Inoltre, sono dotate di un microfono che assicura una chiara comunicazione con i vostri amici.
Le cuffie risultano molto comode e si adattano benissimo alle orecchie, grazie ai cuscinetti in memory foam e al tessuto a rete in microfibra. L’illuminazione RGB regolabile, inoltre, le rende belle da vedere e molto futuristiche. Vi piacerà infine il software Corsair iCUE che vi dà il pieno controllo sul dispositivo.
Questa selezione dei migliori PC da gaming fissi contiene altri eccezionali prodotti elettronici, allora controllatelo.
- Audio chiaro: con le cuffie da gaming Corsair VOID ELITE USB, tutto suonerà più chiaro. Non importa se state giocando, se vi state godendo un video musicale o la vostra canzone preferita, la qualità audio è eccezionale.
- Suoni perfetti: resterete esterrefatti dalla magia del suono multicanale 7.1 che queste cuffie da gaming vi offrono. Otterrete un’esperienza indimenticabile ogni volta che accenderete il vostro PC o la vostra console.
- Microfono efficiente: il microfono riesce a capitare perfettamente la vostra voce. Inoltre, è possibile mutarlo tramite la semplice pressione di un pulsante.
- Software intuitivo: il software Corsair iCUE è progettato in modo che chiunque possa utilizzarlo e sentirsi a proprio agio con la sua interfaccia. È possibile regolare l’equalizzatore, gestire la cancellazione del rumore e l’illuminazione RGB. Inoltre, consente di sincronizzare le cuffie con altre apparecchiature Corsair, così da falle funzionare in sintonia.
- Eccellente personalizzazione: l’illuminazione RGB di queste cuffie da gaming è completamente personalizzabile in base ai vostri gusti.
- Controlli comodi: il tasto per il volume e per il silenziamento del microfono sono posti in maniera tale da non dover interrompere la partita per effettuare regolazioni varie.
- Comfort assoluto: scegliendo queste cuffie da gaming, godrete della miglior comodità in assoluto. Risultano confortevoli e le imbottiture sono dotate anche di un rivestimento traspirante.
- Costruzione: le cuffie sono esteticamente molto belle ma vanno trattate con cura, i materiali di costruzione sono piuttosto delicati.
4. HyperX Cloud Stinger – Ultra leggere
Connettività: cablata
Le migliori cuffie gaming in termini di leggerezza sono le HyperX Cloud Stinger, potete starne certi. Pesano appena 275 g e sono dotate di padiglioni rotabili a 90°. Poi, i driver direzionali da 50 mm garantiscono una qualità del suono eccellente. Non a caso sono tra le più apprezzate dai gamer nonché tra le più vendute del 2024!
- Driver direzionali: i driver da 50 mm delle cuffie sono posizionati in modo da essere perfettamente paralleli alle vostre orecchie. Riproducono perfettamente musica, effetti speciali, voci e tanto altro ancora.
- Microfono con silenziatore: se mentre state giocando volete disattivare il microfono, è sufficiente abbassarne il livello tramite l’apposito comando. Ha anche la tecnologia di cancellazione del rumore, così da trasmettere la vostra voce in modo chiaro.
- Padiglioni rotanti: una caratteristica distintiva delle cuffie da gaming di cui vi stiamo parlando è che i suoi padiglioni possono essere ruotati di 90°, garantendovi una comodità maggiore a seconda della posizione scelta.
- Ampia compatibilità: le cuffie HyperX Cloud Stinger sono compatibili con PC, console e dispositivi mobili in generale. Funziona anche con tutti i principali programmi di instant messaging come Skype e Facebook.
- Regolazione semplice: regolare il volume è un vero e proprio gioco da ragazzi, non dovrete interrompere la vostra partita! Sul padiglione destro è presente un comodo tasto facilmente raggiungibile.
- Slider in acciaio: lo slider in acciaio vi dà la possibilità di regolare le cuffie da gaming in modo che si adattino perfettamente alla vostra testa.
- Memory foam: se siete tra i gamer che passano ore e ore a giocare, queste cuffie fanno proprio al caso vostro! La memory foam che imbottisce i cuscinetti dei padiglioni e anche la parte superiore dello slider, prevengono la pressione e i dolori derivanti da un uso prolungato.
- Leggere: ovviamente il miglior vantaggio è la leggerezza! Queste cuffie da gaming pesano appena 275 g e pertanto, non le sentirete affatto sulla vostra testa.
- Microfono debole: seppur il microfono trasmetta le voci in modo chiaro, risulta poco potente e pertanto, potreste dover parlare ad alta voce per essere sentiti bene.
- Calore: a causa dei rivestimenti usati sui cuscinetti, in estate potrebbero generare un po’ di calore in più, in particolare quando le si usa per molto tempo.
5. Logitech G432 – Migliori cuffie gaming economiche
Connettività: cablata
Avete bisogno di un nuovo paio di cuffie da gaming ma non volete spendere troppo? Allora le Logitech G432 sono ciò che fa per voi. Economiche ma prestanti, si posizionano tra i dispositivi di fascia media. Nonostante il prezzo basso, offrono un incredibile audio grazie alla tecnologia DTS Headphone:X 2.0.
Le cuffie sono prodotte con una robusta plastica che assorbe gli urti e che risulta eccezionalmente resistente. Come quelle di fascia più alta, dispongono di un microfono che vi dà la possibilità di cominciare con i vostri amici mentre giocate. Infine, sono compatibili con PS4, Xbox ONE, PC e altro ancora.
- Driver di qualità: i driver audio da 50 mm di queste cuffie, generano suoni pieni e corposi. La vostra esperienza di gioco sarà totalmente immersiva e avvolgente.
- Nuova tecnologia: queste cuffie da gaming sono dotate della nuova tecnologia DTS Headphone:X 2.0, la quale garantisce un audio surround senza pari.
- Microfono chiaro: la vostra voce viene trasmessa in modo forte e chiaro ai compagni di gioco. Il microfono può anche essere attivato o disattivato nel bel mezzo di una partita.
- Regolatore di volume: le regolazioni del volume sono molto facili da effettuare. È possibile alzare o abbassare rapidamente il livello senza perdere la concentrazione e il ritmo durante il gioco.
- Compatibilità ottima: queste cuffie da gaming possono essere utilizzate sia su PC che su Mac. Inoltre, sono anche compatibili con le console di gioco e i dispositivi mobili grazie al cavo USB e al jack da 3,5 mm.
- Robuste: nonostante siano così economiche, le cuffie da gaming di cui vi stiamo parlando risultano molto robuste e resistenti. I padiglioni in pelle sintetica e l’archetto superiore prevengono una pressione eccessiva sulle orecchie.
- Imbottitura: un punto a sfavore per queste cuffie va a causa delle imbottiture, le quali possono risultate un po’ rigide durante i primi giorni di utilizzo. Tuttavia, con il passare del tempo, si ammorbidiranno.
6. Razer Electra V2 USB – Suono bilanciato
Connettività: cablata
Le cuffie da gaming Razer Electra V2 USB si distinguono dalla concorrenza per offrire un suono perfettamente bilanciato grazie ai suoi driver audio personalizzati da 40 mm. I bassi sono profondi e ben controllati, mentre gli alti sono chiari e risonanti. Inoltre, i cuscinetti auricolari e la pelle sintetica le rendono molto confortevoli per le vostre orecchie. Provatele e scoprirete un nuovo modo di ascoltare musica, guardare film e giocare ai videogames!
La struttura in alluminio delle cuffie da gaming appare molto resistente. Poi, hanno un microfono rimovibile e che trasmette in modo chiaro la voce. Un altro punto importante da menzionare è la loro illuminazione, che potete configurare a vostro piacimento. Si rivelano l’accessorio perfetto per tutti i gamer, sia professionisti che non! Potete trovare altri perfetti articoli controllando la nostra guida all’acquisto dei migliori auricolari non in ear e delle migliori cuffie wireless da running.
- Driver personalizzati: le cuffie da gaming Razer Electra V2s hanno driver audio personalizzati da 40 mm. Essi, si traducono in un’elevata potenza e chiarezza dei suoni, con bassi estesi e controllati e alti molto chiari. Sono perfette per giocare, ascoltare musica, fare videochiamate e altro ancora.
- Suono a 360°: vi piacerà tantissimo il suono surround virtuale 7.1 riprodotto da queste cuffie! Sarete in grado di captare qualsiasi effetto, strumento musicale e voce. Con il software Razer poi, sarete in grado di effettuare tutte le regolazioni in base ai vostri desideri.
- Microfono rimovibile: il microfono rimovibile vi permetterà di comunicare chiaramente con i vostri compagni di gioco. È l’ideale per dare loro indicazioni o per costruire strategie. Potete anche rimuoverlo se non volete usarlo.
- Cuffie retroilluminate: il software Razer Synapse consente di regolare l’illuminazione a LED di queste cuffie da gaming. Potete giocare con le diverse modalità di illuminazione fino a trovare quella che vi piace di più.
- Durata eccezionale: il telaio delle cuffie è molto durevole in quanto è costruito in alluminio. Nonostante ciò, risultano comunque molto confortevoli e comode da usare.
- Imbottitura perfetta: la pelle artificiale che ricopre i padiglioni auricolari si adatta perfettamente alle orecchie e allo stesso tempo, fornisce il massimo isolamento acustico.
- Uso prolungato: se usaste queste cuffie da gaming per troppe ore di fila, potreste avvertire una sensazione di calore nella zona delle orecchie. Tuttavia, non è nulla di eccessivo ed è facile abituarcisi.
7. Corsair HS35 – Versatili al massimo
Connettività: cablata
Corsair è una delle aziende leader nel settore degli accessori per computer e vi presenta le sue HS35, le migliori cuffie gaming versatili del 2024. Sono compatibili con qualsiasi piattaforma, dai PC alle console, per finire ai dispositivi mobili. L’audio offerto è sempre di alta qualità e molto coinvolgente grazie ai driver personalizzati al neodimio da 50 mm. Integrano anche un microfono rimovibile, utile per comunicare mentre si gioca e per fare chiamate.
Un altro punto a favore è il design, le cuffie appaiono infatti leggeri e confortevoli e si rivelano il top per essere usate per lunghi periodi senza avvertire alcun fastidio alle orecchie. I padiglioni sono ben rivestiti e morbidi, per cui il comfort è garantito. Infine, il design è caratterizzato per essere elegante e semplice allo stesso tempo.
- Ottimo audio: i driver al neodimio personalizzati da 50 mm garantiscono una qualità del suono eccellente.
- Microfono rimovibile: queste cuffie da gaming sono dotate di un microfono rimovibile accuratamente progettato con le più recenti tecnologie. La qualità della vostra voce resterà intatta e la riduzione del rumore ambientale è garantita!
- Comandi pratici: l’accesso ai pulsanti è comodo, pertanto potrete regolare il volume e mutare il microfono senza dover interrompere la vostra sessione di gioco.
- Compatibilità multipiattaforma: è possibile utilizzare le cuffie Corsair HS35 su PC, Xbox, PS4, Nintendo Switch e tutti i dispositivi mobili. Non importa dove e quando, saranno delle preziose alleate in molte circostanze grazie alla loro compatibilità multipiattaforma.
- Comfort duraturo: le cuffie sono dotate di padiglioni imbottiti con memory foam e la struttura è molto leggera. Vi sentirete totalmente a vostro agio anche dopo diverse ore d’uso.
- Certificazione Discordia: essendo queste cuffie da gaming certificate da Discordia, risultano una delle migliori opzioni sul mercato attualmente.
- Rotella del volume: essendo la rotella del volume molto sensibile, per evitare che si abbassi o si alzi eccessivamente è necessario effettuare le regolazioni con cura.
- Lunghezza del cavo: secondo le nostre opinioni, il cavo di queste cuffie da gaming è eccessivamente corto e potrebbe risultare scomodo qualche volta.
8. HP OMEN 800 – Le migliori per comunicare
Connettività: cablata
Comunicare con i propri compagni è fondamentale nei giochi online, ed è per questo che HP vi presenta le sue cuffie da gaming OMEN 800. Sono realizzate con materiali robusti e leggeri che si traducono in un comfort eccellente. Ancora, la sua tecnologia avanzata DTS Headphone:X garantisce prestazioni molto superiori rispetto alla media.
Quando non avete intenzione di parlare con i vostri compagni di squadra, è possibile alzare il microfono grazie al meccanismo retrattile. Le cuffie di cui vi stiamo parlando sono dotate di un jack audio da 3,5 mm e infatti, possono essere usate senza problemi su un’ampia varietà di dispositivi elettronici.
- Driver di qualità: i driver da 53 mm di queste cuffie da gaming riproducono ogni suono con una chiarezza perfetta.
- Tecnologia avanzata: la tecnologia avanzata DTS Headphone:X garantisce prestazioni eccezionali e superiori rispetto alle cuffie della stessa gamma di prezzo.
- Comunicazione chiara: il microfono di queste cuffie da gaming è della miglior qualità e pertanto, vi aiuterà a comunicare in modo chiaro con i vostri compagni di gioco. Potete anche alzarlo quando non lo state usando, così che non interferisca con ciò che state facendo.
- Ampia compatibilità: il jack da 3,5 mm vi dà la possibilità di collegare le cuffie a tutti i dispositivi dotati di un’entrata del genere.
- Comfort totale: la fascia che poggia sulla testa è leggera e distribuisce il peso in modo corretto, così che le cuffie risultino comode anche per lunghi periodi. Essendo inoltre imbottito e rivestiti in pelle sintetica, lo sfregamento e la pressione non saranno un problema.
- Comandi incorporati: i pulsanti incorporati vi danno la possibilità di regolare l’audio e mutare il microfono. Sono di facile accesso e non interferiranno con le vostre sessioni di gioco.
- Resistenza garantita: i prodotti OMEN sono realizzati appositamente per resistere agli usi intensivi che un gamer è solito effettuare. Ciò significa che è possibile utilizzare le cuffie costantemente senza temere danni.
- Uso prolungato: dopo diverse ore di utilizzo potrebbero divenire scomode, anche se ciò dipende dalle dimensioni e dalla forma delle orecchie.
9. Beexcellent GM-6 – Design futuristico
Connettività: cablata
Volete sembrare dei veri e propri giocatori professionisti? Allora dovreste assolutamente dare un’occhiata alle cuffie da gaming Beexcellent GM-6, tra le migliori in circolazione. Si distinguono in particolare per il loro design moderno e futuristico, caratterizzato anche da un’estrema leggerezza e resistenza. Vi regaleranno un’esperienza sonora di prim’ordine poiché riescono a riprodurre fedelmente tutti gli effetti speciali dei vostri giochi. Essendo molto comode poi, non causano alcun dolore o disagio alla testa e alle orecchie.
Il microfono delle cuffie può ruotare di 360°, quindi sarà molto facile trovare la posizione che fa per voi. Sono compatibili con diversi dispositivi come PS4, Xbox One, PC, tablet, smartphone e altro ancora. E per altri ottimi articoli, consultate il nostro elenco dei migliori volanti per PS4 e dei migliori gamepad per PC in vendita.
- Suono stereo: il driver magnetico al neodimio da 40 mm vi offre suoni forti e dettagliati e anche i bassi sono molto potenti e corposi.
- Microfono efficiente: il microfono delle cuffie è dotato di tecnologia di cancellazione attiva del rumore, in modo che la vostra voce venga trasmessa senza interferenze. Avrete anche a disposizione un pulsante per silenziarlo ogni volta che vorrete.
- Comode da indossare: la comodità è uno dei punti di forza di queste cuffie da gaming! Costruite con materiali resistenti e durevoli, risultano comode e leggere. Inoltre, le dimensioni possono essere regolate in base a quelle della vostra testa.
- Multipiattaforma: sono adatte a tutti i dispositivi compatibili con il jack da 3,5 mm e pertanto, possono essere usate con PS4, Xbox One, PC, Mac, smartphone e tablet.
- Controllo del volume: potete regolare il volume delle cuffie da gaming in modo pratico e preciso grazie all’apposita rotella.
- Design futuristico: a differenza di altre cuffie da gaming di gamma simile, queste appaiono particolarmente moderne e futuristiche. Le luci a LED le faranno combaciare con il resto della vostra attrezzatura da gioco e daranno un tocco tecnologico alla vostra stanza.
- Illuminazione: per far funzionare le luci a LED è necessario collegare anche il cavo USB, oltre che il jack da 3,5 mm.
10. FUNINGEEK – Pratiche e intuitive
Connettività: cablata
Le cuffie da gaming FUNINGEEK sono pratiche e intuitive da usare. Sarà molto facile collegarle alla console o al PC in quanto vengono fornite con adattatori vari compatibili con i diversi dispositivi. Non sarà necessario utilizzare un software per configurarle, grazie alla loro tecnologia Plug & Play. Hanno anche un driver da 40 mm che garantisce suoni chiari e nitidi a prescindere dal contenuto audio in riproduzione.
Il sistema di luci a LED gli dona un tocco moderno e piacevole che rende la vostra postazione da gaming ancora più bella. Poi, il microfono delle cuffie è perfetto per comunicare mentre si gioca ma anche per registrare clip audio e fare videochiamate. Potete star certi che chi è dall’altra parte dello schermo sentirà perfettamente la vostra voce!
- Suono chiaro: il driver magnetico al neodimio da 40 mm garantisce un campo sonoro surround totalmente cristallino. Sentirete perfettamente i passi di ogni nemico e al contempo anche la colonna sonora del gioco a cui giocate. Lasciatevi alle spalle le scarse prestazioni delle vostre vecchie cuffie!
- Microfono regolabile: queste cuffie da gaming hanno un microfono flessibile che può essere collocato in diverse posizioni a seconda delle esigenze. Vi tornerà utilissimo per comunicare con i vostri compagni di squadra o con gli altri giocatori che incontrate.
- Luce sofisticata: il sistema di luci a LED conferisce all’archetto delle cuffie un tocco moderno ma elegante. Anche il microfono viene illuminato, generando un’atmosfera di gioco unica. Vi sentirete come se foste nel bel mezzo di una battaglia laser!
- Design antisudore: i cuscinetti sono rivestiti di morbida pelle sintetica che avvolge le vostre orecchie senza farvi male. La struttura delle cuffie è inoltre regolabile, in modo da poterla adattare alle dimensioni della vostra testa.
- Plug & Play: una delle migliori caratteristiche di queste cuffie da gaming è senza dubbio la tecnologia Plug & Play. Si adattano alla maggior parte delle console e dei dispositivi intelligenti e non richiedono l’installazione di alcun software.
- Resistenza certificata: tutti i modelli di cuffie da gaming FUNINGEEK vengono testate prima della spedizione e pertanto, la resistenza è certificata.
- Non adatta a teste grandi: essendo l’archetto di queste cuffie un po’ stretto, potrebbero non essere le migliori per chi ha teste più grandi della media.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Cuffie da gaming | Connettività | ||
---|---|---|---|
Logitech G633 | cablata | Vedi Prezzo | |
Logitech G430 Ottimo rapporto qualità prezzo | cablata | Vedi Prezzo | |
Corsair VOID PRO RGB Con illuminazione RGB personalizzata | wireless, cablata | Vedi Prezzo | |
Sades SA903 | cablata | Vedi Prezzo | |
Razer Kraken Pro V2 Con canali audio personalizzabili | cablata | Vedi Prezzo | |
HyperX Cloud II Con riduzione passiva del rumore | cablata | Vedi Prezzo |
11. Logitech G633
Connettività: cablata
Desiderate avere le migliori cuffie da gaming del 2024’? Allora dovete assolutamente leggere la nostra recensione delle Logitech G633.
Le cuffie da gaming Logitech G633 sono tutto ciò di cui avrete bisogno per garantire a voi stessi la migliore esperienza di gioco che possiate desiderare. Sono comode, possiedono un suono surround 7.1 da urlo e sono compatibili con PC, Xbox One e PS4.
Grazie ai driver audio Dolby Surround e Pro-G, le cuffie da gaming Logitech vi faranno immergere completamente nell’esperienza di gioco con un audio surround 7.1 che vi farà scordare del mondo circostante. Grazie alla doppia connettività con jack da 3.5 mm ed USB, vi offriranno una migliore compatibilità con i vostri dispositivi e le vostre console.
Sono davvero il top per giocare a tutti i vostri videogiochi preferiti e le riteniamo le migliori anche per l’elevata personalizzazione. Potrete infatti programmare 3 tasti G per qualsiasi funzione desiderate e regolare la luce emessa dai LED delle cuffie.
Un’altra fantastica caratteristica di queste cuffie è il microfono, dotato di cancellazione del rumore. Potrete comunicare con le altre persone online, come ad esempio i vostri amici, mentre giocate. Oppure, potrete utilizzarle anche tranquillamente per le vostre chiamate su Skype, Discord o altro.
Se volete un’esperienza da gaming senza precedenti, le cuffie Logitech G633 sono sicuramente la scelta migliore che possiate fare nel 2023. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono altamente positive!
- Migliori cuffie da gaming del 2024
- Esperienza di gioco senza precedenti, con audio surround 7.1
- Doppia connettività, con jack da 3.5 mm e cavo USB
- Dotata di 3 tasti programmabili, nell’utilizzo al PC
- Compatibili con moltissimi dispositivi mobili, oltre che PC, PS4 e Xbox One
- Microfono di alta qualità con cancellazione del rumore
- Estetica meravigliosa e grande comfort
- Prezzo delle cuffie non dei migliori
- Purtroppo, non hanno connettività wireless nonostante non siano così economiche
12. Logitech G430 – Ottimo rapporto qualità prezzo
Connettività: cablata
L’audio surround 7.1 è ormai disponibile anche nelle cuffie da gaming più vendute, e non più solo nelle casse. Le Logitech G430 vi sorprenderanno e vi faranno immergere completamente nella vostra sessione di gioco.
Le cuffie Logitech G430 sono il top tra i modelli più famosi attualmente in circolazione. Grazie alla loro doppia connettività con jack audio e cavo USB, possono essere usate con una moltitudine di dispositivi differenti. Potrete utilizzarle per giocare al PC o con la vostra console come PS3, PS4 o Xbox One. Le Logitech G430 vi garantiscono una ottima versatilità d’uso.
Queste cuffie da gaming sono molto comode, con padiglioni morbidi in tessuto sportivo e ruotabili di 90°. Il loro peso è anche piuttosto contenuto, perciò non avrete problemi nemmeno durante sessioni di gioco prolungate. Le Logitech G430 vi potranno accompagnare in qualsiasi sessione videoludica!
Grazie a dei comodi pulsanti a portata di mano, potrete regolare rapidamente il volume al livello desiderato e attivare o disattivare il microfono incorporato. Questo inoltre, risulta essere di buona qualità ed è dotato di tecnologia di eliminazione dei rumori di fondo. Essendo pieghevole poi, per eviterete che si spezzi quando riponete le cuffie.
Le cuffie Logitech G430 vi garantiranno la migliore esperienza d’uso possibile, per qualsiasi vostra esigenza. Il suono surround 7.1 è perfetto non solo per giocare a PC, PS3, PS4 ed Xbox One, ma anche per ascoltare musica e guardare film. Potrete rilassarvi ed immergervi nella vostra attività preferita.
Per noi, infatti, sono tra le cuffie da gaming migliori della classifica e anche le recensioni e le opinioni dei clienti lo confermano.
Consultate anche la nostra guida all’acquisto delle migliori console per videogiochi e dei migliori giochi PS4 per bambini che potete acquistare.
- Migliori cuffie gaming con suono surround 7.1 eccellente
- Buon rapporto qualità prezzo
- Compatibili con PC, PS3, PS4 e Xbox One
- Versatili, anche per guardare film ed ascoltare musica
- Il microfono ha cancellazione del rumore
- Leggere e facilmente pieghevoli grazie ai padiglioni ruotabili
- Molto comode grazie all’imbottitura in tessuto sportivo
- Microfono non dei migliori
- Dopo un uso prolungato le cuffie potrebbero scaldarsi
13. Corsair VOID PRO RGB – Con illuminazione RGB personalizzata
Connettività: wireless, cablata
Se siete amanti dei LED e volete un modello altamente personalizzabile nonché wireless, allora potreste prendere in considerazione queste cuffie da gaming.
Le Corsair VOID PRO RGB sono tra le migliori cuffie gaming wireless. Potrete trovarle sia in versione senza fili, sia con cavo USB. A parte questa differenza nel collegamento, i due modelli sono praticamente identici in termini di qualità e prestazioni.
Innanzitutto, queste cuffie da gaming sono imbottite con tessuto in microfibra memory foam, per fornirvi il miglior comfort durante l’uso, anche nei mesi più caldi dell’anno. I driver audio sono da 50 mm e realizzati in neodimio e ciò contribuisce ad una qualità del suono davvero elevata, grazie anche al surround 7.1 virtuale.
Le cuffie Corsair VOID presentano un audio eccellente anche in versione wireless, grazie alla frequenza di 2.4 GHz. In più, anche la loro autonomia non vi deluderà, promettendovi fino a 16 ore di utilizzo. Non rimarrete mai senza energia!
Una delle caratteristiche più belle di queste cuffie da gaming è la presenza di alcuni LED RGB sui padiglioni. Il colore può essere personalizzato secondo le vostre preferenze grazie ad un semplice software per PC.
Il microfono di queste cuffie da gaming è anch’esso di buona qualità e grazie alla cancellazione del rumore, non creerà alcuna interferenza mentre comunicate con i vostri amici online. Inoltre, con la pressione di un semplice pulsante sul padiglione, potrete mutarvi a seconda delle vostre esigenze.
Le Corsair VOID PRO sono per noi decisamente tra i migliori modelli wireless della classifica, e ve le consigliamo senza alcun dubbio!
- Cuffie da gaming con fantastici LED RGB personalizzabili
- Disponibili sia in versione wireless che USB
- Audio cristallino con driver in neodimio da 50 mm e surround virtuale 7.1
- Microfono di alta qualità con cancellazione dei rumori
- Buona durata della batteria in versione wireless
- Padiglioni rivestiti internamente in microfibra, per la miglior comodità e leggerezza
- Audio in versione wireless a bassa latenza e privo di perdite
- Cuffie compatibili con console come PS4 solo se acquistate un adattatore a jack da 3.5 mm
- Poco stabili in caso di movimento della testa
14. Sades SA903
Connettività: cablata
Esistono molte cuffie economiche, ma bisogna distinguere quelle di buona qualità da quelle pessime. E per noi, questo modello merita la vostra attenzione.
Le Sades SA903 sono cuffie economiche create con un’ottima estetica unita ad una buona qualità del suono ed un microfono per parlare coi vostri amici. I padiglioni bianchi sono molto appariscenti ma anche comodi, grazie all’imbottitura in pelle.
L’audio è davvero ottimo per essere un paio di cuffie così economiche, grazie ad un driver di buona qualità. Potrete così godervi al meglio la vostra esperienza di gioco ma anche musica e film, immergendovi completamente nella vostra attività.
Queste cuffie targate Sades hanno un microfono pieghevole, per poter essere posizionato con la massima versatilità in caso di utilizzo o meno. La sua qualità è buona e vi permetterà di parlare con chi volete durante le vostre sessioni di gaming online, o per chiamare su Skype e altri programmi.
Il collegamento delle cuffie Sades avviene tramite cavo USB e sono dotate di un comodo HUB di tasti per disattivare il microfono e regolare il volume. Un’ulteriore punto a favore è dato dall’archetto regolabile che potrete posizionare come volete.
Non solo noi, ma anche le recensioni e le opinioni di clienti soddisfatti, garantiscono che si rivelano economiche ma al contempo di alta qualità. Siamo sicuri che le cuffie da gaming di cui vi abbiamo appena parlato non vi deluderanno affatto!
- Le migliori cuffie gaming economiche in classifica
- Design molto piacevole
- Molto comode grazie ai padiglioni regolabili e con imbottitura in pelle
- Buon rapporto qualità prezzo
- Microfono pieghevole per un’ottima versatilità
- Audio con driver surround 7.1
- La presenza solo di un cavo USB rende le cuffie poco compatibili
- Materiali plasticosi
15. Razer Kraken Pro V2 – Con canali audio personalizzabili
Connettività: cablata
Per competere al meglio nei videogiochi online, è importante avere un suono non solo di qualità, ma anche ben definito. E grazie ai canali personalizzabili di queste cuffie da gaming, potrete sempre scegliere la configurazione migliore.
Le cuffie da gaming Razer Kraken Pro V2 sono essenziali per chi ama competere online. Esistono pochi modelli così capaci di fornirvi un audio preciso da tutte le direzioni e ricco di dettagli. Che siate amanti degli sparatutto o degli RPG, sono una scelta validissima per voi.
Grazie ai driver da 50 mm, avrete a disposizione un audio personalizzabile tramite un apposito software sul vostro PC, con configurazioni differenti per giochi, film o video. Inoltre, risultano delle cuffie molto comode e sono vendute con padiglioni circolari oppure ovali. Entrambe le versioni sono perfette anche per sessioni di gioco prolungate.
L’archetto delle cuffie inoltre, può essere regolato per garantire il miglior comfort alla vostra testa e impedire che stringano troppo o che siano troppo larghe. Inoltre, cosa spesso sottovalutata, i materiali garantiscono anche una durabilità estesa, essendo realizzate in alluminio.
Un altro vantaggio è la loro alta compatibilità. Grazie al cavo con il classico jack da 3.5 mm infatti, potrete utilizzarle con PC, PS4, Xbox One ed anche con i vostri dispositivi mobili. Tantissimi utilizzi in un solo, pratico paio di cuffie da gaming.
Infine, il microfono di queste cuffie è unidirezionale e cancella i rumori di fondo indesiderati. Ed è anche a scomparsa, rendendole più compatte e meno soggette a rotture.
Assicuratevi anche di guardare la nostra guida delle migliori cuffie noise cancelling e delle migliori cuffie antirumore che potete comprare quest’anno.
- Cuffie da gaming con canali audio personalizzabili
- Driver da 50 mm per un suono cristallino e omnidirezionale
- Perfette per tutte le categorie di gamer
- Compatibili con PC, console e dispositivi mobile
- Realizzati in alluminio di alta qualità
- Padiglioni imbottiti, morbidi e confortevoli
- Microfono di alta qualità a scomparsa
- Design non dei migliori
- Il rivestimento in pelle delle cuffie può essere un problema nei mesi estivi
16. HyperX Cloud II – Con riduzione passiva del rumore
Connettività: cablata
Avere padiglioni isolati dall’esterno è importante per immergervi totalmente nell’esperienza di gioco, senza sentire fastidiosi rumori. Con queste cuffie, potrete stare tranquilli in quanto la loro riduzione del rumore circostante è tra le migliori del 2024.
Le cuffie HyperX Cloud II sono un modello economico di alta qualità, in grado di garantirvi sessioni di gioco longeve e piacevoli. Sono leggere, con padiglioni comodi e imbottiti. In più, vi garantiranno il massimo isolamento dai rumori esterni, permettendovi di concentrarvi al meglio.
Il microfono di queste cuffie HyperX è perfetto se amate comunicare mentre giocate. Potrete infatti parlare con chiunque vogliate in modo cristallino e senza rumori particolari. I comandi per il volume e per la sua attivazione sono presenti sul cavo, e potrete rimuoverlo qualora non ne aveste bisogno.
Grazie alla doppia connettività cablata con jack audio e cavo USB, avrete un’eccellente compatibilità. Ad esempio, il cavo USB vi permetterà di connettere le cuffie da gaming alla vostra PS3, al PC e al Mac. Invece, per le console di nuova generazione come PS4 e Xbox One, ma anche per il computer stesso, potrete utilizzare il jack audio da 3,5 mm.
L’audio è un altro fattore notevole da sottolineare di queste cuffie da gaming. I suoni surround riprodotti vi danno la possibilità di capire da che direzione provengono i nemici nel gioco.
Tutte queste caratteristiche, insieme all’ottimo prezzo, rendono le cuffie da gaming HyperX Cloud II un modello economico ma di qualità eccellente e di cui non vi pentirete affatto!
- Cuffie con riduzione passiva dei rumori esterni
- Padiglioni leggeri e comodi rivestiti in similpelle
- Alta compatibilità grazie a cavo USB e jack da 3,5 mm
- Ottimo prezzo
- Microfono di buona qualità
- Audio surround per una migliore immersione di gioco
- Design piacevole
- Pur essendo leggere, sono un po’ ingombranti
- Bassi poco definiti
Fattori da considerare per l’acquisto di cuffie da gaming
Siete adesso giunti alla fine della nostra classifica ma probabilmente, potreste aver ancora qualche dubbio si quale sia il modello di cuffie da gaming più adatte alle vostre esigenze. Per semplificarvi ulteriormente le cose, abbiamo pensato di creare una piccola guida all’acquisto con alcuni elementi importanti da tenere in considerazione per fare un buon acquisto. Vediamoli insieme!
Connettività
Una delle prime cose a cui prestare attenzione è sicuramente la connettività delle cuffie da gaming che andrete ad acquistare. Se nelle vecchie generazioni di console come le PS3, erano prediletti i cavi USB, oggi invece risultano molto usati quelli jack da 3,5 mm. In questo ultimo caso, il collegamento via USB serve di solito per far funzionare il sistema di illuminazione, quando presente.
Per quanto riguarda invece la connettività con o senza fili, ciò dipende dalle vostre esigenze personali. Se preferite delle cuffie da gaming più pratiche da usare ma che richiedono di essere caricate costantemente, optate per un modello wireless. Se invece siete dei gamer tradizionali che non rinuncerebbero mai ai collegamenti cablati, ovviamente è necessario scegliere l’altra versione.
Dimensioni e peso
Se siete videogiocatori appassionati, certamente starete cercando un paio di cuffie da gaming che risultino comode anche dopo svariate ore di utilizzo. Fattori determinati sono perciò le dimensioni e il peso.
Ergonomia
L’ergonomia, insieme alle dimensioni e il peso è un fattore cruciale per la scelta di un buon paio di cuffie da gaming. Questo parametro dipende fondamentalmente dall’archetto e dalla qualità dei materiali usati.
In primis, vi consigliamo di scegliere un paio di cuffie da gaming il quale archetto è regolabile, così da renderlo adatto alle dimensioni della vostra testa. Anche i padiglioni spesso sono mobili e ruotabili, così da garantire un miglior comfort. Per quanto riguarda i materiali invece, prediligete quelli morbidi come la memory foam e rivestimenti in similpelle, duraturi e facili da tenere in buono stato.
Qualità del suono
La qualità del suono è ovviamente un elemento importantissimo in qualsiasi tipologia di cuffie, non solo quelle da gaming. In ogni caso oggi i modelli migliori, sono dotati di un sistema surround virtuale 7.1 che garantisce un audio impeccabile e coinvolgente al massimo. Se desiderate però spendere di meno, esistono anche dispositivi più economici ma al contempo molto validi.
Suono surround o stereo
Il suono surround è certamente il migliore che possiate desiderare in quanto vi dà la possibilità di immergervi completamente in ogni sessione di gioco, facendovi capire anche la direzione da cui provengono i passi e gli spari dei vostri nemici. Tuttavia, a possedere un sistema del genere sono le cuffie da gaming più sofisticate e costose. Per coloro che non cercano prestazioni professionali, è sufficiente acquistarne un paio stereo.
Bassi
Alcune cuffie da gaming potrebbero puntare anche su dei bassi potenti e di qualità, i quali consentono di ottenere effetti speciali molto più realistici, come nel caso delle esplosioni e degli spari. Va considerato che in questo caso però il prezzo potrebbe aumentare, e anche di un bel po’!
Microfono
Una componente fondamentale di tutte le cuffie da gaming è il microfono, utile per comunicare con i propri compagni di squadra e amici online. I modelli migliori possiedono la cancellazione del rumore di sottofondo, così da trasmettere la vostra voce in modo forte e chiaro. Secondo le nostre opinioni, è una tecnologia importantissima. Alcuni di essi poi possono essere anche rimossi quando non vengono utilizzati, così da risultare più comodi.
Domande frequenti
Qual è la differenza tra un paio di cuffie standard e uno da gaming?
Nel mondo dei videogiochi, tra gli accessori più usati dai gamer ci sono sicuramente le cuffie da gaming. Queste, hanno caratteristiche speciali che le rendono diverse da quelle standard e che servono a rendere l’esperienza di gioco molto più coinvolgente.
Tra le principali differenze tra un paio di cuffie standard e uno da gaming c’è sicuramente la qualità audio, che nel secondo caso appare superiore soprattutto per quanto riguarda le frequenze più alte e i bassi.
Poi, le cuffie da gaming hanno sempre un microfono di alta qualità e spesso con cancellazione del rumore, per permettere all’utente di comunicare nel migliore dei modi con gli altri giocatori.
Ancora, un’altra differenza la si trova spesso nel design. Essendo le cuffie da gaming fatte per essere indossate per molte ore di fila, risultano progettate con materiali di qualità più elevata e con una struttura più ergonomica.
Infine, notevoli differenze si possono trovare anche in termini di estetica. Le cuffie da gaming appaiono spesso più moderne e futuristiche di quelle standard, soprattutto quando dotate di un sistema di illuminazione a LED.
Perché acquistare delle cuffie da gaming?
La risposta è molto ampia, ma possiamo iniziare dicendo che le cuffie da gaming sono un accessorio perfetto sia per i gamers professionali che quelli amatoriali. Tra i principali vantaggi offerti vi è sicuramente un audio più dettagliato e definito, nonché una più pratica comunicazione tra i membri della stessa squadra.
Le cuffie che hanno un sistema audio surround e la cancellazione dei rumori esterni, danno la possibilità di immergersi completamente nel mondo virtuale. Così facendo, l’utente riuscirà a captare ogni suono proveniente all’interno del gioco, come nel caso della direzione dei passi e degli spari. Al contempo, le persone intorno non saranno disturbate dai rumori emessi.
Le cuffie da gaming Bluetooth sono adatte ai videogiochi?
Le cuffie da gaming più recenti sono proprio dotate di tecnologia wireless. Queste, si collegano alle diverse periferiche tramite connettività Bluetooth. Se i suddetti modelli sono diventati molto più popolari rispetto a quelli cablati, è perché permettono ai videogiocatori di muoversi molto più liberamente e spesso risultano anche molto più comode.
Quello che bisogna verificare in ogni caso è che il prodotto selezionato abbia una batteria dalla lunga durata con un minimo di 8 ore, così da non rischiare di restare senza energia nel bel mezzo di una sessione di gioco.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Scegliere le cuffie da gaming più adatte a sé è spesso una cosa difficile. Ciò che bisogna fare è esaminare attentamente le caratteristiche principali di ogni modello, così da esser sicuri di effettuare un acquisto intelligente.
In primis, bisogna indagare sulla qualità dell’audio offerta dalle cuffie. Per verificare ciò è consigliato non solo leggere la scheda del prodotto, ma anche rifarsi alle recensioni degli acquirenti che si possono trovare in rete.
Poi, va tenuto presente che ci sono cuffie da gaming cablate e senza fili. Le prime, hanno il vantaggio di poter essere usate in modo continuo e azzerano il rischio di rimanere senza energia mentre si gioca. Le seconde invece, seppur necessitino di essere costantemente ricaricate, presentano un miglior comfort e praticità d’uso.
Infine, è necessario che il paio di cuffie scelto abbia un microfono di buona qualità e possibilmente dotato della tecnologia di cancellazione del rumore, così da trasmettere la voce in modo chiaro evitando confusione e malintesi.
Qual è la marca migliore di cuffie da gaming?
Tra le cuffie da gaming più vendute sul mercato oggi, ci sono quelle Logitech. I suoi prodotti sono caratterizzati da un’elevata resistenza, nonché da una qualità audio eccezionale.
Anche i modelli della Corsair, una delle aziende numero uno per quanto riguarda gli accessori da gaming, sono dei migliori. Le cuffie prodotte da questo marchio si differenziano in particolare per i sistemi di cancellazione dei rumori dalle elevatissime prestazioni.
Infine, ma non per ultime, ci sono le cuffie prodotte dalla HyperX. Il vantaggio principale offerto da questa marca è nel design, notevolmente più comodo e leggero rispetto alla media.
Quanto costa?
Le cuffie da gaming al pari di tutti gli altri accessori per giocare possono presentare caratteristiche e funzionalità molto diverse e pertanto, il loro valore può essere più o meno alto. In media, il prezzo di un dispositivo del genere parte dai 20 euro per i modelli più economici, superando anche i 150 per quelli più tecnologici e sofisticati.
Un accessorio imprescindibile per i veri gamer
Sarete sicuramente d’accordo con noi quando diciamo che i veri gamer non possono far a meno di avere un paio di quelle che sono considerate le migliori cuffie gaming di oggi! Sono accessori imprescindibili in quanto vi danno la possibilità di immergervi completamente in ogni partita che fate mentre comunicate senza problemi con i vostri compagni di squadra. In questa recensione, abbiamo descritto quelli che sono i modelli più validi del 2024 e siamo sicuri che optando per uno di questi, ne resterete soddisfatti al 100%.