E se vi dicessi che scegliere un buon volante per PS4 non è poi così difficile?
Tutto ciò che dovete fare, è leggere questo breve articolo scritto apposta per voi dai nostri esperti di gaming-
Allora, non perdete altro tempo…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di volanti per PS4
- Migliore in assoluto: Logitech G29
- Top di gamma: THRUSTMASTER T300 Ferrari Integral Alcantara Edition
- Miglior rapporto qualità prezzo: THRUSTMASTER T150 Force Feedback
- Esperienza ultra realistica: Hori Rwa Racing Wheel APEX Wireless
- Miglior volante per PS4 economico: THRUSTMASTER T80 RW
Qui di seguito, troverete le recensioni degli 11 migliori volanti per PS4 che potete acquistare nel 2023.
Vi assicuriamo che scegliendone uno, non ve ne pentirete affatto!
I migliori volanti per PS4
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Logitech G29
| Vedi su Amazon → |
Top di gamma: | THRUSTMASTER T300 Ferrari Integral Alcantara Edition
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | THRUSTMASTER T150 Force Feedback
| Vedi su Amazon → |
Esperienza ultra realistica: | Hori Rwa Racing Wheel APEX Wireless
| Vedi su Amazon → |
Miglior volante per PS4 economico: | THRUSTMASTER T80 RW
| Vedi su Amazon → |
I volanti sono sicuramente importanti, ma anche la scelta del migliore gamepad in base a caratteristiche quali la grandezza delle vostre mani e l’ergonomia non è da sottovalutare! Allora, date un’occhiata alla nostra guida per trovare il modello più adatto a voi.
1. Logitech G29 – Migliore in assoluto
Angolo di rotazione: 900°
Godetevi i giochi di simulazione di corse da una prospettiva tutta nuova con il miglior volante per PS4 del 2024. Questo dispositivo è in grado di ruotare fino a 900°, così da farvi sentire come se steste guidando una vera auto. È inoltre dotato di pedali sensibili alla pressione che garantiscono una frenata più tempestiva.
Un altro vantaggio è la facilità di accesso ai pulsanti. Il volante è dotato di tutti i tasti e gli indicatori necessari per garantire una guida confortevole. Vale la pena ricordare che è anche retro compatibile con la PS3 e con una grande varietà di accessori che massimizzeranno il realismo di ogni partita che farete.
- Doppio motore: questo volante per PS4 ha due motori dotati di tecnologia FBB che migliora la sensibilità e il senso di scorrevolezza in ogni manovra. Le sue prestazioni sono tali da farvi immergere completamente nei vostri giochi preferiti!
- Rotazione a 900°: ha un ampio angolo di rotazione di 900° che vi permetterà girare oltre due volte il volante in modo completo, simulando la guida di una vera auto da corsa.
- Facile accesso: tutti i pulsanti necessari per una guida confortevole e pratica sono posizionati in modo strategico sul volante per PS4. Il pannello include anche un D-Pad e degli indicatori LED che vi tengono al corrente sulla velocità che raggiungete in gioco.
- Ergonomico: il volante per PS4 Logitech G29 si basa sul design di quelli reali montati dalle automobili da corsa. Tra le chicche migliori c’è la sua fodera in pelle cucita a mane che gli dona un tocco di eleganza. Tutti i materiali inoltre, sono di ottima qualità e appare totalmente ergonomico.
- Pedaliera: la pedaliera del volante è dotata di 3 pedali, proprio come quelli di un’auto reale. Sono sensibili alla pressione e vi garantiscono un’esperienza di guida più confortevole. Ancora, hanno una base robusta e antiscivolo. Giocare ai giochi di macchine sulla vostra PS4 non sarà mai stato così piacevole!
- Elevata compatibilità: seppur questo volante sia progettato appositamente per PS4 è compatibile anche con PS3 e PC. Un consiglio? Usatelo insieme alle nuove generazioni di sedie da simulazione Playseat e la leva di cambio sempre targata Logitech, vi sentirete protagonisti di ogni singola partita.
- Motore non del tutto silenzioso: in alcuni casi il motore di questo volante per PS4 emette dei suoni che, pur essendo quasi impercettibili, potrebbero semplicemente non esserci.
2. THRUSTMASTER T300 Ferrari Integral Alcantara Edition – Top di gamma
Angolo di rotazione: 1080°
Il THRUSTMASTER 300 è tra i migliori volanti per PS4 che si possono acquistare nel 2023 e ciò non è affatto un caso. Questo accessorio innanzitutto è realizzato con materiali di altissima qualità che vi offrono un prodotto unico nella sua categoria. Dispone anche di una base costruita con le più moderne tecnologie per garantire un’esperienza realistica al massimo.
Inoltre, è dotato di 3 pedali completamente regolabili che vi faranno sentire come se steste guidando una vera Ferrari. Uno dei dettagli che apprezzerete di più in questo volante è l’ampio angolo di rotazione e il comodo pannello di controllo che vi dà la possibilità di accedere rapidamente alle impostazioni di gioco. Questo modello è disponibile sia per PS4 che per PC.
- Top di gamma: a rendere il volante per PS4 in questione uno dei modelli al top di gamma di oggi, ci sono diversi fattori. Uno di questi in particolare è la base T300 SERVO con feedback di forza che garantisce un funzionamento fluido, silenzioso e realistico. Il servomotore brushless di cui è dotato garantisce un’elevata durata nel tempo e la tecnologia H.E.A.R.T. è sinonimo di un’elevatissima precisione.
- Volante rimovibile: grazie al sistema di sgancio rapido è possibile rimuovere e cambiare rapidamente il volante montato alla base. Il marchio mette a vostra disposizione una buona selezione di modelli compatibili.
- Ampio angolo di rotazione: una delle migliori caratteristiche è sicuramente l’angolo di rotazione molto ampio, riesce ad arrivare fino a 1080°. Usando questo volante per giocare alla PS4, vi sembrerà di guidare una vera auto da corsa.
- Pannello di controllo: il volante è dotato di una pulsantiera intuitiva e facile da usare. Integra 6 pulsanti di funzionamento, un interruttore a 3 posizioni e un PAD. Tramite esso, potrete accedere alle impostazioni della vostra PS4 senza problemi.
- Materiali di qualità: il volante per PS4 THRUSTMASTER è costruito in scala 8:10 e cerca di replicare in tutti i suoi aspetti il design di quello di una vera Ferrari. Per questo, è rivestito in alcantara, un materiale esclusivo utilizzato nella tappezzeria delle auto da corsa reali. Essendo la copertura cucita a mano, risulta della miglior qualità ed è morbida al tatto ed in più, conferisce al dispositivo un aspetto lussuoso e accattivante.
- Pedali regolabili: il sistema T3PA a 3 pedali è completamente regolabile in base alle vostre esigenze. Può essere adattato in termini di spazio, inclinazione e altezza. La struttura della pedaliera di questo volante per PS4 è inoltre dotata di una struttura interna in metallo super resistente, per garantire un maggior supporto e durata nel tempo.
- Compatibilità ottimale: questo volante è stato progettato principalmente per PS3 e PS4 ma può essere utilizzato senza problemi anche su PC con Windows grazie ai driver THRUSTMASTER disponibili per il download sul sito web.
- Sensibilità del freno: nonostante sia considerato uno dei migliori volanti per PS4, nelle recensioni di alcuni acquirenti è possibile leggere che il freno appare un po’ troppo sensibile.
3. THRUSTMASTER T150 Force Feedback – Miglior rapporto qualità prezzo
Angolo di rotazione: 1080°
Siete in cerca del miglior volante per PS4 in base al rapporto qualità prezzo? Ancora una volta, THRUSTMASTER è qui per voi. Un dispositivo eccezionale, il sistema integra la tecnologia Force Feedback che fornisce un’esperienza molto realistica. Garantisce inoltre la massima precisione durante la guida grazie all’ampio angolo di rotazione di 1080°. Se questo non bastasse, i pedali possono essere inclinati in 3 diverse posizioni e sono molto comodi.
Un altro aspetto da sottolineare è la sua eccellente ergonomia. Oltre a simulare tutte le caratteristiche di un vero volante, appare morbido al tatto e offre una presa molto stabile. Da segnalare è anche la sua comoda pulsantiera e l’elevata compatibilità con tutti gli accessori targati sia PS4 che THRUSTMASTER.
- Force Feedback: il volante per PS4 è dotato di un sistema di guida dotato della tecnologi all’avanguardia Force Feedback. Questa, garantisce un’esperienza più realistica e infatti, sarete in grado di sentire ogni urto, i colpi di frenata e gli impatti nel gioco come nella vita reale!
- Precisione di guida: l’angolo di rotazione arriva fino a 1080°, per cui giocare alla vostra PS4 con questo volante sarà estremamente confortevole e piacevole. Ciò è possibile anche grazie all’elevata precisione ottenuta dalla lettura ottica a 12 bit.
- Comodo da usare: i pulsanti del volante sono facilmente raggiungibili dalle vostre dita. Integra tutte le funzionalità di un joypad PlayStation 4 e dispone anche di un apposito PAD.
- Comodo da maneggiare: il volante per PS4 in questione ha un design realistico e un’impugnatura morbida ed ergonomica con rivestimento in gomma antiaderente. I cambi di marcia sequenziali si effettuano facilmente dalle due leve metalliche poste sui lati.
- Pedaliera eccellente: uno dei migliori dettagli di questo volante è l’ampia area di riposo per i vostri piedi, in modo da farvi sentire a proprio agio quando giocate. I pedali possono essere regolati in 3 diversi gradi di inclinazione per rendere migliore l’esperienza di guida ed anche la precisione di frenata.
- Compatibile con altri accessori: oltre a funzionare perfettamente su PS3, PS4 e PC, questo volante è altamente compatibile con la maggior parte degli accessori targati sia Sony che THRUSTMASTER. Sentitevi liberi di integrare una leva per il cambio o un sedile da gioco per portare l’esperienza videoludica su tutt’altro livello.
- Assenza della frizione: a differenza di altri volanti per PS4 di fascia alta offerti dall’azienda, la pedaliera di questo modello non è dotata della frizione. Tuttavia, potete sostituirla con un modello più avanzato data l’elevata compatibilità del dispositivo con i vari accessori.
- Materiali di produzione: un altro aspetto che gli utenti vorrebbero che THRUSTMASTER rendesse migliore in questo volante, è il materiali di costruzione pedaliera. Sarebbe preferito infatti l’impiego di metallo per le parti più sensibili, utile a prolungarne la durata nel tempo.
4. Hori Rwa Racing Wheel APEX Wireless – Esperienza ultra realistica
Angolo di rotazione: 270°
Diciamoci la verità, quanto è bello giocare ai videogiochi di corse automobilistiche e immergersi completamente in ogni gara, proprio come se la steste vivendo di persona? Scegliendo questo volante per PS4 Hori, la vostra esperienza sarà ultra realistica. Si distingue dalla concorrenza anche per la sua costruzione a grandezza naturale che gli conferisce un maggior senso di realisticità. Vi dà anche la possibilità di regolare la sensibilità e il funzionamento dei pulsanti del pannello in base alle vostre esigenze.
Il volante per PS4 in questione funziona tramite una batteria ricaricabile che garantisce tantissime ore di gioco con una singola carica. Ancora, è impossibile impostare la zona morta e l’inclinazione dei pedali proprio come desiderate. Da notare è anche la pedaliera con base antiscivolo che garantisce la massima stabilità durante l’uso. In breve, è un prodotto che non potete assolutamente lasciarvi scappare ed infatti è considerato tra i migliori del 2024.
Se trovate questo articolo utile e state pensando di acquistare una nuova periferica per giocare, vi aiutiamo a scegliere qual è il miglior PC fisso da gaming disponibile attualmente.
- Batteria ricaricabile: il volante ha una batteria ricaricabile a lunga durata che vi permetterà di giocare fino a 15 ore ininterrottamente prima di essere ricaricata.
- Sistema di vibrazione: grazie alla tecnologia Touch Sense il volante è in grado di vibrare per fornire una sensazione di completa immersione mentre giocate alla PS4.
- Impostazioni della sensibilità: sentitevi liberi di scegliere il livello di sensibilità con cui volete giocare. Questo volante per PS4 vi consente di selezionare 7 diverse impostazioni in base alle vostre esigenze.
- Regolazione dell’angolo e della zona morta: tra le altre cose che il volante per PS4 consente di regolare, ci sono l’angolo di rotazione e la zona morta. Così facendo, otterrete un’esperienza di guida personalizzata al massimo.
- Pulsanti multifunzione: una delle caratteristiche che vi piacerà di più è la possibilità di assegnare le funzioni desiderate ai pulsanti e ai pedali. Usare un volante per giocare non è mai stato così intuitivo, comodo e divertente!
- Realistico: apprezzerete sicuramente le dimensioni realistiche di questo volante per PS4. Non solo è a grandezza naturale, ma risulta anche ergonomico e ha una superficie antiscivolo che garantisce un’eccellente manovrabilità. Vi sentirete come se foste su un vero circuito da corsa!
- Molto stabile: la base del è dotata di ventose per essere fissata saldamente alle superfici. Inoltre, anche il volante può essere fissato al tavolo grazie ad un’apposita pinza.
- Pedaliera retrattile: la pedaliera di questo volante per PS4 è dotata di una pedana retrattile, così da renderla facile da riporre. Tra le altre caratteristiche da segnalare c’è la possibilità di impostare l’inclinazione dei pedali e il livello di intensità dell’accelerazione in base alle proprie preferenze.
- No Force Feedback: un punto a sfavore è l’assenza della tecnologia Force Feedback, cosa che in realtà risulta alquanto strana. Tuttavia, essendo costruito in modo impeccabile, il volante garantisce comunque un’esperienza di guida ultra realistica.
- Angolo di rotazione: rispetto ad altri volanti con le stesse caratteristiche, l’angolo di rotazione di 270° di questo modello risulta un po’ limitato.
5. THRUSTMASTER T80 RW – Miglior volante per PS4 economico
Angolo di rotazione: 200°
State tranquilli, THRUSTMASTER ha pensato davvero a tutto! Non c’è più bisogno di spendere un capitale per acquistare un accessorio che vi permetta di giocare ai giochi di corsa. Scegliete il T80 RW, il miglior volante per PS4 economico di oggi. Il suo rivestimento in gomma assicura una solida presa che vi dà la possibilità di guidare con estrema precisione. Un altro vantaggio è il layout ben congegnato della pulsantiera, dalla quale è possibile accedere alle funzioni di base della console senza alcuno sforzo.
Qualunque sia la vostra preferenza di guida, questo volante assicura la massima fluidità e un’esperienza molto realistica in quanto è possibile regolarne il livello di sensibilità. La sua pedaliera inoltre, è così comoda da poter essere usata per ore senza stancarvi ed è compatibile con una varietà di accessori che vanno ad arricchire ulteriormente ogni sessione di gioco.
Consigliamo questo modello soprattutto per i più piccoli e a tal proposito, il nostro elenco con i migliori giochi PS4 per bambini potrà esservi d’aiuto a scegliere tra tutti quelli disponibili oggi!
- Fluidità: l’esclusiva tecnologia Bungee Cord del volante è caratterizzata dal garantire un’elevata resistenza e il centraggio automatico così da ottenere la massima fluidità in ogni partita.
- Sensibilità regolabile: questo volante per PS4 offre la possibilità di personalizzare i livelli di sensibilità, garantendo così una guida più precisa e adatta alle proprie preferenze.
- Buona disposizione dei pulsanti: i pulsanti sono posizionati strategicamente sulla periferica. Il volante è dotato di tasti di azione facilmente accessibili, un D-PAD e quelli specifici Playstation tra cui SHARE, OPTIONS e PS. Non possono mancare le due leve per i cambi di marcia sequenziali.
- Presa eccellente: il volante con licenza ufficiale Sony PS4 ha un diametro di 25 cm e possiede un rivestimento in gomma che garantisce un’eccellente presa. Se siete tra coloro che passano ore e ore davanti alla console, tutto ciò vi sarà più che utile.
- Facile da posizionare: uno dei migliori vantaggi di questo volante è che non richiede molto tempo per essere posizionato. Vi basterà posizionarlo su un tavolo o una scrivania per godere di una stabilità ottimale.
- Ampio poggiapiedi: tra gli elementi migliori di questo volante c’è l’ampia base di supporto per i piedi.
- Compatibilità con altri accessori: come tanti altri prodotti THRUSTMASTER, anche il volante per PS4 in questione risulta compatibile con una vasta gamma di accessori sia prodotti dall’azienda che da Sony.
- Angolo di rotazione limitato: forse uno dei punti a sfavore del volante per PS4 T80 RW è il suo scarso angolo di rotazione di soli 200°. Tuttavia, per un giocatore occasionale è più che sufficiente.
- Non è stabile: la pedaliera non è molto stabile e pertanto, è necessario usare un tappetino in gomma o usare una base di legno.
6. THRUSTMASTER F1 Wheel Add-On – Perfetto per i fan di Formula 1
Angolo di rotazione: non specificato
Appassionati fi Formula 1, a rapporto! Questo è sicuramente il miglior volante per PS4 che dovete acquistare se vi riconoscete in questa categoria. Ma non preoccupatevi, questo dispositivo è perfetto sia per i più esperti che per i novellini e in ogni caso, vi farà sentire come un vero e proprio pilota! Appare come una replica esatta di quelli montati nelle auto da corsa reali e garantisce le migliori prestazioni. Ancora, essendo targato THRUSTMASTER è compatibile con tutta una serie di accessori che arricchiscono la vostra esperienza di gioco.
Notevole è anche il rivestimento in gomma di cui è dotato il volante, il quale garantisce una solida presa per giocare tante ore in modo confortevole. Assicura inoltre un utilizzo molto intuitivo grazie ai pulsanti di facile accesso. Infine, l’aggiunta del sistema FFB si traduce in un’esperienza di guida realistica e coinvolgente.
- Guida realistica: il sistema con tecnologia Force Feedback del volante vi dà il miglior realismo di cui avete bisogno per immergervi totalmente nel videogioco! È inoltre dotato di un cambio Push&Pull in metallo spazzolato, identico a quello utilizzato dalle auto da corsa di Formula 1.
- Comodo da usare: i pulsanti del volante per PS4 di cui vi stiamo parlando sono posizionati in modo strategico e facilmente raggiungibili dalle vostre dita. Noterete tutti i dettagli come i vari interruttori e le rotelle girevoli di alta qualità che simulano quelle di una Ferrari.
- Replica esatta: se siete fan della Formula 1, sarete felici di sapere che questo volante è una replica esatta di quelli utilizzati sulle auto da corsa Ferrari. La forma rettangolare, le dimensioni e il design completati dalla decorazione in pieno stile F1 vi soddisferanno al 100%.
- Rivestimento in gomma: il volante per PS4 ha un rivestimento in gomma che garantisce una presa molto comoda grazie alla sua morbidezza. Potrete giocare per ore e ore senza che vi stanchiate troppo le mani.
- Molto versatile: apprezzerete il fatto che il dispositivo si rivela compatibile con tutte le basi per volante targate THRUSTMASTER. Il sistema Quick Release di cui è dotato vi dà la possibilità di scollegarlo e ricollegarlo con estrema facilità.
- Ideale per i collezionisti: avendo questo volante una licenza ufficiale Formula 1, è molto più che un accessorio per giocare alla PS4! Si rivela anche uno dei migliori da vedere in termini estetici e pertanto, perfetto per i collezionisti.
- Richiede base e pedaliera: questo volante per PS4 prevede soltanto lo sterzo e pertanto, vanno acquistate separatamente una base e una pedaliera.
- Rivestimento duro: secondo alcuni utenti seppur la gomma usata per migliorare la presa sia molto morbida, il rivestimento nelle altre parti è comunque molto duro e vi consigliamo dunque di usare appositi guanti se volete evitare la formazione di calli.
7. Venom Xtreme Hurricane – Completo e preciso
Angolo di rotazione: 270°
Il Venom Xtreme Hurricane è considerato tra i migliori volanti PS4 sul mercato in base alla completezza e precisione che garantisce. Sicuramente appare come uno dei più validi per i giocatori alle prime armi. Il suo rivestimento in gomma garantisce una presa sicura così da impedirne lo scivolamento mentre si gioca. Altri punti di forza sono i motori con vibrazione e le ventose per la massima aderenza della base su qualsiasi superficie.
Grazie alle numerose caratteristiche che imitano nel migliore dei modi una vera auto da corsa, questo volante offre un’esperienza di guida realistica e precisa. Inoltre, include una leva del cambio e un sistema di pedali per farvi vivere al meglio i giochi di simulazione.
Avete mai provato a pilotare oltre che un automobile digitale, anche un vero drone? Esistono sterzi appositi anche per loro e si rivela al contempo semplicissimo e divertente!
- Vibrazione: uno dei principali obiettivi di questo volante è quello di massimizzare il realismo in gioco, ecco perché incorpora un sistema di feedback con vibrazione che simula lo stato del terreno che affrontate. Riuscirete a sentire ogni urto e ostacolo sulla pista!
- Sensibilità regolabile: il volante per PS4 ha un angolo di rotazione di 270° con funzione di auto centramento. Inoltre, la sensibilità può essere regolata in 3 livelli diversi a seconda delle vostre preferenze di guida.
- Pulsanti a portata di mano: con un solo movimento del pollice è possibile regolare comodamente tutte le impostazioni. Integra 12 pulsanti posizionati in modo strategico, così da comandare facilmente la vostra Playstation 4.
- Maneggevolezza: per evitare che il volante scivoli via dalle vostre mani dopo diverse ore di gioco, è ricoperto di gomma antiscivolo. La presa è molto stabile e la qualità dei materiali è delle migliori.
- Stabilità: questo volante per PS4 è dotato di una serie di ventose che si adattano perfettamente ad ogni tavolo e scrivania. L’elevata stabilità consente di eseguire manovre complicate senza aver paura che la base si stacchi.
- Include la leva: a differenza di altri modelli, incorpora una leva per il cambio manuale, così da giocare con ancor più realismo.
- Sistema con pedali: il volante integra due comodi pedali per l’accelerazione e la frenata. Noterete sicuramente che è così maneggevole che vi sembrerà di star guidando una vera auto da corsa!
- Dimensione della leva: la leva per il cambio manuale di questo volante per PS4 potrebbe essere un po’ troppo piccola per le mani di alcuni giocatori.
8. Speedlink TRAILBLAZER – Incredibilmente veloce
Angolo di rotazione: 180°
Con il volante per PS4 TRAILBLAZER di Speedlink, potrete divertirvi con i vostri giochi di simulazione di corsa nel modo proprio come più vi piace. La sua funzione Force Vibration imita perfettamente l’impatto e lo stato del terreno, per garantire la migliore esperienza di gioco in termini di autenticità. Inoltre, è incredibilmente veloce nel rilevare i cambiamenti di sensibilità così da farvi eseguire azioni più precise. Ovviamente, è possibile regolare tutte le impostazioni a proprio piacimento.
Il volante in questione assicura un’eccellente maneggevolezza e stabilità grazie al rivestimento gommato antiscivolo e alle ventose incorporate. Ancora, è un accessorio altamente compatibile non solo con la PS4 ma anche con altre console e PC. Scegliendolo, saranno garantire tantissime ore di divertimento!
- Force Vibration: una delle caratteristiche più apprezzate dai giocatori e che sicuramente anche amerete, è la tecnologia Force Vibration della periferica. Questo volante imita le sensazioni di impatto, gli urti e lo stato del terreno che affrontate. Grazie a tutto ciò, vivrete un’esperienza più realistica ed emozionante.
- Varie configurazioni: un altro dei punti di forza del volante per PS4 sono le varie opzioni di configurazione. È possibile regolare la sensibilità di sterzata, dei pedali e programmare i pulsanti a proprio piacimento.
- Reazione veloce: i tempi di reazione sono stati migliorati in questo modello. Così facendo, il sistema si adatta in modo incredibilmente veloce ai cambi che effettuate e pertanto si rivela molto sensibile e preciso.
- Massimo controllo: il volante è rivestito con la miglior gomma antiscivolo che fornisce una presa comoda e stabile, tale imitare perfettamente le vere auto da corsa. Avrete il completo controllo della vettura e potrete giocare sentendovi un pilota in tutto e per tutto!
- Ottima stabilità: per evitare qualsiasi inconveniente, la base del volante per PS4 è dotata di 7 ventose che si traducono in un’ottima presa su qualsiasi superficie.
- Poggiapiedi estensibile: grazie al poggiapiedi estensibile potrete regolare il volante in base alla posizione che più preferite, così da poter accelerare e frenare con la massima precisione e comfort. Ancora, vi dà la possibilità di modificare anche l’inclinazione dei pedali così da rendere l’esperienza di guida più adatta alle vostre esigenze.
- Multipiattaforma: non avete una PlayStation 4? Sarete felici di sapere che questo volante è compatibile anche con PS3, PC e XBOX One.
- Scarso angolo di rotazione: il punto debole del dispositivo è il suo scarso angolo di rotazione di appena 180°. Rispetto alla concorrenza, questo aspetto lascia parecchio a desiderare.
- Problemi di tenuta: nonostante il volante sia dotato di diverse ventose, alcuni utenti affermano che su certi tipi di superfici l’aderenza non è ottimale.
9. Spirit Gamer Race Wheel Pro 2 – Massima stabilità
Angolo di rotazione: 180°
Il miglior volante per PS4 in termini di stabilità è lo Spirit Game Race Wheel Pro 2. Questo dispositivo vi farà sentire come se foste su un vero circuito a partire dal motore con vibrazione che assicura un’esperienza di gioco più realistica ed emozionante. Una caratteristica che apprezzerete sicuramente è anche il pannello di controllo con i pulsanti distribuiti in modo strategico.
Sarete lieti di sapere che la base del volante è dotata di apposite ventose che garantiscono la miglior stabilità durante ogni partita grazie all’eccezionale presa che garantiscono. Inoltre, il Grip Control promette la massima morbidezza e dunque un comfort totale durante l’uso. E se tutto ciò non dovesse bastare, la leva incorporata vi dà la possibilità di cambiare facilmente marcia.
- Doppio motore: massimizzate il divertimento grazie alla vibrazione che il doppio motore del volante presenta! Sentirete tutti gli impatti e gli urti, proprio come se foste su una vera auto da corsa!
- Pannello di controllo completo: grazie alle molteplici opzioni di configurazione, la vostra esperienza di gioco sarà personalizzabile al nel migliore dei modi. I pulsanti sono disposti ordinatamente sulla periferica per garantire un accesso rapido e facile. Dispone di 8 tasti analogici, 4 digitali e 8 programmabili in base alle vostre esigenze.
- Grip Control: il rivestimento Grip Control del volante per PS4, offre una piacevole morbidezza al tatto senza però lasciar da parte la sensibilità necessaria per effettuare le manovre più rapide in modo improvviso.
- Stabilità superiore: la stabilità del dispositivo è delle migliori grazie alle 7 ventose che vi danno la possibilità di fissarlo su ogni superficie. In più, è possibile installare un sistema con staffe per ottenere una presa ancora più salda.
- Leva integrata: il volante per PS4 in questione è dotato di una leva per il cambio sequenziale che consente di ottenere un controllo rapido e preciso della velocità.
- Frenata precisa: il pedale di frenata è molto preciso, per cui non avrete problemi durante le vostre gare.
- Problemi di configurazione: gli acquirenti segnalano alcune difficoltà nell’installazione del volante su alcuni PC.
10. SUBSONIC Drive Pro Sports – Molto versatile
Angolo di rotazione: 270°
La versatilità è la parola d’ordine del SUBSONIC Drive Pro Sports, uno dei migliori volanti PS4 che potete acquistare oggi. Correte in prima persona e sentitevi dei veri e propri piloti con questo accessorio! Tra le principali caratteristiche trovate un pratico angolo di rotazione e il doppio motore a vibrazione. Ancora, i pulsanti possono essere programmati secondo le vostre preferenze.
Particolare è il suo design curvo e grazie anche al sistema di fissaggio, può essere usato in 2 diverse posizioni. La leva incorporata garantisce un funzionamento estremamente preciso e infine, si rivela altamente compatibile con quasi tutti i giochi di simulazione di corse disponibili nel 2023.
- Guida autentica: questo volante per PS4 è stato progettato appositamente per offrirvi un’esperienza di gioco molto coinvolgente. Per questo motivo, dispone di un doppio motore con vibrazione per simulare gli impatti della pista e che è in grado di ruotare fino a 270°.
- 3 sensibilità diverse: a seconda dello stile di guida, la sensibilità può essere regolata in 3 livelli per garantire una guida confortevole in base alle vostre esigenze.
- Pulsanti programmabili: il volante è dotato di diversi pulsanti a cui potete assegnare diverse funzioni a vostra scelta.
- Versatilità: la base curva vi dà la possibilità di mettere questo volante per PS4 anche sulle gambe, così da poter giocare comodamente mentre siete seduti sul divano. Ancora, può ovviamente essere fissato a tavoli e scrivania grazie alle apposite ventose.
- Maneggevole: la leva del cambio integrata è facilissima da azionare e vi permetterà di accelerare o far retromarcia in modo rapidissimo. Inoltre, i pedali sono dotati di un’ottima sensibilità che massimizzerà la realisticità dell’esperienza di gioco.
- Compatibilità eccezionale: il volante non solo è compatibile con tutti i modelli di PS4 e XBOX, ma anche con il PC. Inoltre, si rivela perfetto da essere usato con giochi come GranTurismo, ForzaMotor e tanti altri ancora.
- Pedali rumorosi: nel corso del tempo, i pedali possono cominciare a generare un cigolio simile a quello di una porta. Tuttavia, nulla che un po’ d’olio non possa risolvere!
I prodotti più popolari dello scorso anno
11. Hori 052E PS4
Angolo di rotazione: 270°
Se cercate un volante che coniughi stile e funzionalità massima, questo è sicuramente tra i migliori!
Questo splendido modello della Hori è compatibile sia con la PlayStation 4 che con la 3 e il PC. Compatto e robusto, è dotato di una bella pedaliera a due pedali facile da montare, è anche accessoriato con lo stesso identico joystick della PlayStation. Pertanto, controllarlo sarà veramente facilissimo. Il tutto, rende questo volante completamente all’avanguardia e uno dei migliori tra cui poter scegliere.
Essendo collegato via cavo, appare eccezionalmente preciso. Un lungo filo di 3 metri permette di collegarlo comodamente a qualunque postazione di gioco e il dispositivo presenta anche una comoda interfaccia USB. Prestante ed elegante, le impugnature in gomma presenti sul volante gli conferiscono una totale comodità di utilizzo e un design inconfondibile, il che si traduce in un’ottima esperienza di simulazione.
Insomma, se cercavate un modello completo e adatto non solo alla PS4, l’avete appena trovato e le recensioni lo confermano!
- Tra i migliori volanti PS4 compatibili anche con PS3 e PC
- Pedaliera a 2 pedali inclusa nel prezzo
- Volante disegnato come un joystick
- Comode rifiniture in gomma
- Connessione cablata
- Interfaccia USB
- Alcuni clienti lamentano la leggerezza eccessiva della plastica del volante
- Non esiste una versione wireless
Fattori da considerare per l’acquisto di un volante per PS4
Quando si vuole andare ad acquistare il volante per PS4 più adatto in base alle proprie esigenze, ci sono diverse cose da tenere a mente e non è sempre semplice sceglierne uno. Proprio per questo, la nostra squadra ha creato una piccola guida che vi aiuterà in questo compito. Andiamo a leggerla insieme!
Grandezza del volante e angolo di rotazione
I volanti per PS4 hanno una struttura simile a quella posseduta dalle auto reali, ma sono ovviamente pensati per giocare e dunque dotati anche dei classici comandi da joypad. Solitamente sono presenti un tastierino direzionale, delle leve e alcuni indicatori LED. Inoltre, sono rivestiti in pelle o in materiali sintetici, per rendere la presa comoda e salda.
- Grandezza: generalmente dipende dalla marca e dal tipo di volante che si sceglie. I più accessoriati e realistici, sono appena più piccoli rispetto a quelli montati sulle vere auto ma non ne differiscono poi così tanto. Di solito, il loro diametro è di 28 cm;
- Angolo di rotazione: l’angolo di rotazione del volante invece, può differire notevolmente rispetto a quelle delle automobili. Vi consigliamo di optare per un modello che giri almeno a 180°, considerando che possono arrivare anche a 1080°
Ovviamente, la scelta del volante sarà anche influenzata dall’effetto di realismo che desiderate provare mentre giocate e dalla grandezza della vostra postazione da videogiocatore.
Pedaliera
La pedaliera è generalmente venduta assieme al volante e ne esistono di diverse tipologie come quelle a due o tre pedali e possono essere più o meno simili a quelle di una reale automobile.
Anche in questo caso, la scelta dipenderà in gran parte da che tipo di guida siete interessati a simulare.
- Pedaliera a due pedali: comprende solo il freno e l’acceleratore, mentre il cambio sequenziale si trova sul volante. Sono simili a quelle delle auto di Formula 1 in cui la marcia si cambia semplicemente premendo dei pulsanti e la frizione è assente. Consigliamo l’acquisto di questo modello soprattutto a tutti gli appassionati di questo genere di gare;
- Pedaliera a tre pedali: dispone anche il pedale della frizione, oltre ad acceleratore e freno. È un tipo di accessorio molto utile per chi desidera giocare con i migliori simulatori di corse, che siano su PS4 o su altre console.
Vibrazioni e feedback di forza
Il sistema di risposta sensoriale del volante ovvero il Force Feedback e la vibrazione, possono variare molto in base al modello che andrete ad acquistare.
- Force Feedback: è una funzione resa possibile grazie a dei motori posti accanto all’asse di rotazione del volante e che rispondono ai segnali inviati dalla console. Questi, vengono tradotti in vere e proprie sensazioni che si proverebbero guidando su ghiaia o scontrandosi con altri veicoli. Garantisce una guida totalmente realistica!
- Vibrazione: dipende ovviamente dalla sensibilità del volante e più esso sarà reattivo, più l’esperienza di guida somiglierà alla realtà. Le micro vibrazioni vengono ricevute dai motori come input, come scosse oppure come rotazioni oppositive all’asse del dispositivo.
Compatibilità
Tutti i volanti considerati come migliori, dovrebbero anche essere compatibili con svariati dispositivi. Ormai, quasi tutti i modelli in vendita possono essere collegati senza problemi a PS3, PS4, PC e anche XBOX. Nonostante ciò, molti modelli sono studiati appositamente per esaltare la qualità dei giochi per PlayStation 4.
Domande frequenti
Perché i volanti per PS4 sono così popolari?
Da oltre quarant’anni le console per videogiochi sono tra le migliori fonti di intrattenimento per bambini, adolescenti e adulti. Dalla loro invenzione a metà degli anni ’70, i vari modelli sono stati tra i dispositivi più venduti sul mercato dell’elettronica.
Fin dalla loro introduzione nel mondo dei videogiochi, le console PlayStation, prodotte dalla società giapponese Sony, si sono prepotentemente imposte sul mercato e ad oggi, risultano quelle più vendute al mondo. In particolare, la PlayStation 4 è quella più scelta dagli acquirenti nell’ultimo decennio.
Gran parte del suo successo è ottenuto dalla grande varietà di videogiochi disponibili attualmente. Dai giochi per i bambini a quelli per adulti, passando per quelli altamente competitivi, la PS4 ha davvero una vasta gamma di opzioni disponibili.
Tra le categorie di giochi con il maggior numero di appassionati, si trovano sicuramente quelli di simulazione di corse. Questi, permettono agli utenti di gareggiare in modo virtuale proprio come se fossero su un circuito sportivo.
Sicuramente, tra i videogiochi più apprezzati di questo genere ci sono quelli di Formula 1, veri e propri simulatori del campionato automobilistico più famoso del mondo. Ci sono anche diversi tornei ufficiali che permettono ai giocatori di competere online tra loro.
Anche se questi giochi sono progettati per essere utilizzati con il controller PS4, ci sono molti accessori aggiuntivi per facilitare e rendere migliore l’esperienza di gioco, rendendola sicuramente molto più realistica.
Tra i più acquistati è possibile trovare degli appositi volanti. Questi, danno la possibilità di controllare l’auto in gioco proprio come se foste al loro interno nella vita reale. Garantiscono inoltre prestazioni più accurate rispetto al semplice telecomando della PS4. Essi inoltre, possono essere dotati di diverse componenti aggiuntive che migliorano il gameplay come appositi supporti, nonché leve per il cambio e pedaliere.
I volanti da gioco hanno la capacità di replicare attraverso i movimenti e le vibrazioni, gli eventi che accadono nel mondo virtuale. Ad esempio, se si cade in una buca mentre si gioca, un apposito sistema restituisce sotto forma di feedback sensoriali l’esatta sensazione che si proverebbe nella realtà.
Tra i diversi volanti per PS4 che è possibile trovare oggi sul mercato ci sono repliche esatte di diverse auto come quelli di Formula 1, i quali garantiscono un’esperienza soddisfacente e totalmente realistica.
Come funziona un volante per PS4?
Per utilizzare un volante PS4, è necessario acquistarne uno compatibile non solo con la console, ma anche con il gioco. Non tutti infatti permettono di usare accessori piuttosto che il joypad.
Spesso, quando si va a scegliere un volante per PS4, si troverà incluso nella confezione un gioco con cui può essere usato. Questi, vengono pensati appositamente per sfruttare nel migliore dei modi ognuna delle funzioni possedute dal dispositivo.
Alcuni volanti per PS4 richiedono un collegamento diretto via cavo alla PS4 che fornisce loro energia elettrica per entrare in funzione. I modelli più moderni e all’avanguardia invece, possono essere dotati di batterie ricaricabili che vanno a renderli wireless.
Inoltre, è possibile trovare dei volanti che funzionano direttamente collegati alla presa di corrente. Questa tipologia tende ad essere più grande e quindi, richiede più potenza per funzionare correttamente.
Una volta che il volante è accoppiato alla PS4, va innanzitutto controllato che la console lo riconosca in tutto e per tutto, andare a premere i vari pulsanti per vedere le azioni riflesse sullo schermo della TV. Se qualcosa non quadra, potrebbe essere necessario ripetere il collegamento.
I volanti includono appositi sensori di movimenti attraverso i quali riescono a percepire i movimenti in termini di rotazione che le proprie mani effettuano. Essi, vengono tradotti in segnali di input che vengono inviati alla console.
Molto importante è regolare la sensibilità del volante così da ottenere i risultati desiderati in base alle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, almeno negli accessori per PS4, è possibile selezionare tra 3 diverse opzioni. I giocatori più esperti tendono a usare quella più elevata, così da poter compiere movimenti fulminei.
Come vi abbiamo detto poco fa, i volanti possono includere anche una pedaliera che spesso, è dotata di sensori di forza che vanno a riconoscere la pressione che si effettua sui pedali. Come quelli di movimenti, essi vanno ad inviare dei segnali alla console in base a quanto forte vengono premuti. In questo modo, si otterrà un’esperienza di gioco più realistica!
Ancora, diversi volanti sia per PS4 che per altre periferiche possono essere dotati di ventose integrate nella loro base in modo da consentire una presa migliore sulla superficie. In ogni caso è possibile scegliere anche per un modello speciale con apposite leve che vanno a fissare ancora meglio il dispositivo al tavolo.
Infine, è possibile trovare sul mercato tantissimi volanti per PS4 compatibili anche con altre piattaforme di gioco. Generalmente, non si avranno problemi né con le versioni precedenti come le PS3 che con i PC. Questa opzione è molto utile soprattutto per coloro che possiedono diverse console e periferiche per giocare.
Quali sono le caratteristiche principali di un volante per PS4?
Innanzitutto, il volante deve essere realizzato con materiali della miglior qualità. Questi, garantiscono una maggiore durata nel tempo anche con usi frequenti. Devono poi essere progettati in modo ergonomico, per consentire sessioni di gioco prolungate senza intorpidimento muscolare e irritazione dei palmi delle mani, tra le altre cose.
I volanti che siano per PS4 o altre periferiche, possono avere forme e dimensioni diverse. Anche se il modello più famoso è di forma rotonda, diffusi sono anche quelli dal design ovale o quelli simili alle auto da corsa tipo Formula 1. Il tipo ideale i ogni caso, varia a seconda delle preferenze personali.
Il rivestimento dei volanti dovrebbe essere realizzato in un materiale morbido e che allo stesso tempo non scivoli via dalle mani. Deve essere fatto in modo che sia confortevole al tatto, in quanto è comune che vengano utilizzati per sessioni di gioco prolungate. Così facendo, le vostre mani non saranno doloranti e la loro presa sul dispositivo sarà ben salda.
Ancora, la maggior parte dei volanti disponibili oggi, hanno dei pulsanti simili a quelli di un controller PS4 e quindi non è necessario usare l’apposito telecomando per eseguire azioni specifiche in gioco. Questi, possono essere distribuiti in diversi modi a seconda del modello scelto.
Molti volanti, hanno anche tutta una serie di tasti aggiuntivi configurabili in base alle proprie esigenze. Essi, sono progettati appositamente per selezionare tutta una serie di azioni extra che il giocatore può compiere mentre è in gioco. Secondo i più esperti, è una caratteristica molto importante.
Per quanto riguarda le componenti interne invece, i volanti sono generalmente dotati di un motore interno a vibrazioni. Attraverso esse, i giocatori ricevono feedback in base ai movimenti che simulano e che vengono percepiti molto similmente alla guida di un’auto reale. Queste, sono anche molto utili per informare le persone su eventuali errori che si commettono mentre si gioca. La loro intensità infine, vari a seconda del modello scelto nonché della configurazione inserita.
Anche le pedaliere aggiuntive del volante sono un elemento molto importanti e spesso, hanno le stesse dimensioni e forma di quelle possedute da un’auto vera. Rendono facile il controllo della velocità in gioco, simulando quella del mondo reale. Sono realizzate con un meccanismo che fornisce la tensione necessaria per far sì che i pedali vengano percepiti in modo realistico.
Alcuni volanti per PS4 possono possedere una leva di cambio integrata sullo stesso in caso sia sequenziale o sulla pedaliera, se manuale. A volte però accade che a causa delle piccole dimensioni o della posizione, possano rivelarsi scomode da usare.
Per ovviare a questo problema, i giocatori più esperti scelgono spesso di optare per una leva del cambio separata che dà la possibilità di cambiare la marcia nel veicolo digitale in modo verosimile. Questo accessorio va a completare l’esperienza già realistica, rendendola ancora più completa.
Qual è la dimensioni di un volante per PS4?
La dimensione media di un volante per PS4 varia a seconda del modello scelto. La circonferenza, tende ad avere le dimensioni dei volanti di un’auto vera e propria, per facilitarne l’uso e permettere all’esperienza di gioco di essere più vicina possibile alla realtà. Il diametro generalmente è di circa 28 o 30 centimetri.
Questi tipi di accessori, essendo di grandi dimensioni, tendono ad avere un peso elevato e dunque vanno selezionati anche in base a questo parametro. I volanti pesano di solito almeno 2 kg e i modelli più grandi e professionali possono anche sfiorare i 10 kg.
Anche le basi per i volanti possono avere misure molto diverse e generalmente, partono dai 60 centimetri. Poiché sono progettate per dare al giocatore il massimo comfort e realismo, appaiono molto simile in termini di dimensioni a quelle di un’auto vera e propria e il loro peso è compreso tra i 5 kg e i 10 kg.
Pertanto, prima di acquistare un volante per PS4 vi consigliamo di prendere le dovute precauzioni e misurare accuratamente la propria postazione di gioco. Così facendo, sarete in grado di capire se sono compatibili o meno con essa e non aver particolari problemi durante l’utilizzo.
Quanto costa un volante per PS4?
Il prezzo dei volanti PS4 dipende da tantissimi fattori quali ad esempio le caratteristiche di base, marca, funzionalità e così via. Un modello standard ha un costo che approssimativamente si aggira sui 100 euro per unità.
D’altra parte, è possibile trovare anche volanti di fascia molto alta. Questi, sono progettati per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti. Tendono ad essere modelli prodotti in modi completamente diversi e molto più accurati. Spesso, arrivano a costare più della PS4 stessa!
Il costo approssimativo dei volanti di fascia alta più partire dai 400 euro per unità. Il prezzo così elevato è dovuto al fatto che è fatto di materiali della miglior qualità, nonché con meccanismi tecnologici che garantiscono un’esperienza senza pari. Il realismo toccato d questi dispositivi infatti è davvero senza pari e permettono al giocatore di essere immerso completamente nel gioco.
Ciò che ci teniamo a dirvi in ogni caso è che tutti i volanti per PS4 presenti in questa classifica sono dotati di un ottimo rapporto qualità prezzo. Come potete leggere anche dalle recensioni positive degli acquirenti, sono un complemento ideale per arricchire la vostra esperienza di gioco spendendo il giusto.
Per un’esperienza virtuale super realistica
Quando si parla di console e videogiochi, le innovazioni tecnologiche non sono mai abbastanza! L’intrattenimento si è evoluto enormemente nel corso degli anni e i migliori volanti per PS4 di cui vi abbiamo parlato in questa recensione ne sono una prova. Acquistandone uno, otterrete un’esperienza di gioco virtuale super realistica come mai prima d’ora. Se volete guidare un’auto digitale e sentirvi proprio come su un circuito vero, sceglitene uno e non ne resterete affatto delusi!