Capisco la tua confusione…
Con così tanti congelatori verticali in commercio, sceglierne uno può essere un compito difficile.
Allora, come trovare quello giusto per la tua casa?
Il nostro lavoro è semplificarti la vita…
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di congelatori verticali
- Il migliore in assoluto : Haier H3F-280WSAAU1
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : Haier H2F-220WF
- Il più versatile : CHiQ FSD206NE4
- Super silenzioso : Hisense FV245N4AW2
- Il miglior congelatore verticale economico : Hisense FV85D4BW1
Ed è per questo che abbiamo creato questo articolo con i 5 migliori congelatori verticali attualmente sul mercato.
Controlla la tabella e le piccole recensioni qui sotto per rendere più semplice la tua decisione!
I migliori congelatori verticali
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : | Haier H3F-280WSAAU1
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | Haier H2F-220WF
| Vedi su Amazon → |
Il più versatile : | CHiQ FSD206NE4
| Vedi su Amazon → |
Super silenzioso : | Hisense FV245N4AW2
| Vedi su Amazon → |
Il miglior congelatore verticale economico : | Hisense FV85D4BW1
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche preparato una classifica di migliori frigoriferi e di migliori frigoriferi portatili elettrici per auto che puoi comprare, allora scoprili.
Altri congelatori verticali popolari nell’ultimo anno:
1. SanGiorgio SF18SW – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità del congelatore: 160 L
Classe di energia: A+
Sei alla ricerca di un ottimo congelatore verticale che ti offra capienza, funzionalità e affidabilità? Ma il tuo budget non è alto e hai paura di dover rinunciare ad una di queste caratteristiche? Non ti preoccupare, abbiamo la soluzione mostrandoti il migliore congelatore verticale del 2024 per rapporto qualità prezzo.
Questo congelatore verticale è stato ideato per soddisfare al meglio le tue necessità. Con una capienza netta di ben 160 litri è perfetto per contenere il fabbisogno di tutta la tua famiglia. Davvero veloce ed efficiente, potrai congelare fino a 12 kg in 24 ore. Potrai insomma sbizzarrirti a cucinare e conservare avanzi per tutta la settimana senza problemi con questo favoloso congelatore verticale.
Nonostante la sua capienza, sarà facilmente utilizzabile da ogni membro della famiglia. Dotato di 4 cassetti estraibili più un ripiano a congelazione rapida, non perderai mai più tempo nel cercare qualcosa all’interno. Temi che un black-out possa spegnerlo e mandare a male tutto il cibo all’interno? Sappi che ha un’autonomia di addirittura 12 ore.
Questo congelatore verticale è perfetto se desideri non spendere molto ma non rinunciare all’altissima qualità.
- Il miglior congelatore verticale attualmente in commercio
- Uno tra i più capienti congelatori verticali da ben 160 L
- Capace di congelare velocemente fino 12 kg in 24 h
- Dotato di 4 cassetti estraibili più 1 a congelazione rapida
- Autonomia in caso di black-out di 12 h
- Molto silenzioso con emissione acustica di 43 dB
- Affidabilità del marchio SanGiorgio
- Installazione libera per montarlo ovunque
- In alcune recensioni i clienti hanno trovato la porta dura da aprire
- L’ultimo cassetto è leggermente più piccolo
2. Klarstein Iceblokk-225 – Miglior congelatore verticale in assoluto
Capacità del congelatore: 212 L
Classe di energia: A++
Se non ti piace rinunciare all’alta tecnologia e alla migliore efficienza sul mercato questo congelatore verticale è quello che fa per te.
Con questo congelatore a colonna potrai conservare nel migliore dei modi qualsiasi tipo di alimento. Avrai a disposizione oltre 200 litri di capienza totale, ideale per soddisfare le esigenze dei piccoli e dei gradi nuclei familiari. Sarai tu a decidere in piena autonomia la temperatura per i tuoi alimenti dai -16 ai -22 °C. Non hai avvisato la tua famiglia? Lo farà per te il pratico indicatore LED per la temperatura impostata.
Non solamente avrai un elettrodomestico verticale capiente e funzionale ma anche a risparmio energetico. Noterai con piacere, come hanno fatto in molte opinioni e recensioni i clienti che lo hanno già scelto, un calo dei consumi. Avrai questo grazie alla migliore classe A++ per un consumo annuo di soli 198 kWh.
Questo è probabilmente il migliore congelatore verticale che tu possa acquistare ed è l’ideale per chi desidera un elettrodomestico capiente, funzionale, sicuro ed ecologico.
Questa guida all’acquisto delle migliori asciugatrici con pompa di calore contiene altri prodotti di alta qualità per la casa, quindi controllala.
- Congelatore verticale al top della gamma
- Tra i migliori congelatori verticali per capienza
- Si può impostare autonomamente la temperatura tra -16 e -22 °C
- Freezer con indicatore LED per la temperatura impostata
- Classe A++ con bassissimi consumi fino a 198 kWh
- Opzione congelamento istantaneo per i cibi freschi
- Dotato di toni di allarmi per la temperatura e la porta aperta
- Possibilità di scelta tra più colori e capienze da 100 a oltre 200 L
- Non è dotato di termometro interno
- Il design non è moderno
3. Beko FSA 21320 – Frigorifero super silenzioso
Capacità del congelatore: 168 L
Classe di energia: A+
Hai poco spazio in casa e sei stato già costretto in passato a collocare i tuoi elettrodomestici più grandi nei posti più impensabili dentro casa o all’esterno? Per questo hai bisogno di un congelatore che produca poco rumore, pratico ma anche funzionale? Se è così, Beko ti offre il congelatore verticale che fa per te.
Potrai risparmiare spazio collocando questo elettrodomestico verticale anche in camera e non lo sentirai mai. È tra gli elettrodomestici verticali più silenziosi con un livello di emissione acustica di solamente 42 decibel. Al tempo stesso è anche un ottimo e capiente elettrodomestico a colonna. Con 168 litri e i 6 cassetti trasparenti in dotazione non avrai nessun problema a mettere da parte anche grandi quantità di cibo.
La sua ottima classe di energia A+ ti permetterà di tenere i consumi di elettricità sempre sotto controllo, fino a 226 kWh annui. Si sa poi, gli sprechi arrivano nei momenti inaspettati come nel caso di black-out improvvisi di notte. Per questo è stato dotato del migliore sistema di autonomia fino a 15 ore, così da avere tutto il tempo prima che i cibi si possano scongelare.
Se hai poco spazio e pensi di collocare il congelatore verticale in un posto della casa che invece necessita silenzio, con questo elettrodomestico Beko avrai il miglior compromesso tra qualità e comodità.
- Congelatore davvero silenzioso con solo 42 dB di emissioni acustiche
- Ottima capienza per grandi quantità di cibo
- 6 ripiani trasparenti per ordinare gli alimenti
- Risparmio energetico fino a 226 kwh annui
- Fino a 15 h di autonomia
- Libera installazione per un facile montaggio
- Piedini regolabili contro ogni sfregamento del pavimento
- I cassetti sono poco resistenti
- Si dovrebbe aprirlo con poca forza
4. Indesit TZAA 10.1 – Il più pratico
Capacità del congelatore: 77 L
Classe di energia: A+
In famiglia siete in pochi e per questo necessiti di un congelatore dalle dimensioni non troppo eccessive? Al tempo stesso però non vuoi rinunciare alla capienza, alla praticità e all’affidabilità di un rinomato marchio? Abbiamo la soluzione proponendoti questo congelatore a colonna Indesit.
Nonostante la sua dimensione verticale non arrivi ad un metro avrai un sacco di spazio a tua disposizione. Una capienza di ben 77 litri, la migliore per poter riporre all’interno il cibo in eccesso e quello che desideri conservare per i prossimi giorni. E per non fare confusione avrai ben 4 pratici cassetti per poter organizzare il cibo nel miglior modo e ritrovarlo senza alcun problema.
Il sistema di raffreddamento di questo freezer è di tipo statico così da tenere sempre sotto controllo l’umidità all’interno per una perfetta ed inalterata conservazione dei cibi. Con questo piccolo congelatore non dovrai rinunciare a nessuna comodità e funzione. Avrai ad esempio temperature molto basse fino a -18 °C con il pulsante di congelamento rapido e la vaschetta del ghiaccio a disposizione per gli aperitivi con gli amici.
Questo congelatore è perfetto per chi ha molti alimenti e vuole poterli separare in modo ordinato, senza rinunciare ad un elettrodomestico compatto, a basso consumo energetico ed efficiente.
La nostra guida dei migliori mini congelatori contiene altri grandi articoli per la casa, dunque controllalo.
- Piccole dimensioni ma grande praticità
- Dotato di 4 cassetti per riporre gli alimenti
- Sistema di raffreddamento statico per gestire l’umidità
- Tante funzioni a disposizione come il congelamento rapido fino a -18 °C
- Basse emissioni acustiche da 40 dB
- Bassi consumi annuali fino a 182 kWh
- Design non un po’ datato
- Non ha un display digitale
- Assenza di un LED per spegnerlo
5. Klarstein Garfield XL – Ideale per piccoli nuclei familiari
Capacità del congelatore: 75 L
Classe di energia: A+
Se hai una piccola taverna o se vivi da solo o magari con il tuo coniuge o semplicemente possiedi una cucina dalle dimensioni ridotte, l’ideale è scegliere un elettrodomestico che occupi il meno spazio possibile. Per questo il nostro ultimo suggerimento ricade su questo piccolo congelatore verticale.
Circa 80 cm di altezza per neanche 30 kg di peso rendono questo congelatore uno tra i più piccoli e migliori in commercio. Avrai un volume di 75 litri e 3 livelli diversi sui quali sistemare ordinatamente qualsiasi tipo di cibo, da quello più piccolo a quello più ingombrante come lasagne o pizze. E se sei una persona molto ordinata apprezzerai il fatto che i cassetti sono estraibili, dunque facilmente riempibili o pulibili.
Ovviamente sarai tu a decidere la migliore temperatura impostata fino a -18 °C attraverso una manopola posta sul retro. Con questo freezer a colonna terrai sempre un occhio sulla spesa, risparmio sull’energia elettrica con consumi annuali di 165 kWh.
Se desideri un congelatore verticale poco ingombrante e volete optare per uno con ottime prestazioni, a risparmio energetico e accessoriato, dovresti prendere in considerazione questo elettrodomestico verticale. Assicurati anche di controllare la nostra guida all’acquisto dei migliori frigoriferi americani e dei migliori congelatori a pozzetto del 2024.
- Congelatore verticale con dimensioni ideali per chi ha poco spazio
- Un volume totale di 75 L per conservare anche cibi più grandi
- 3 pratici cassetti estraibili
- Regolazione autonoma della temperatura fino a -18 °C
- Consumi energetici annui di 165 kWh
- Inclusi la vaschetta del ghiaccio e la paletta per raschiarlo via
- Design non un po’ datato
- Non ha un display digitale
- Mancanza di un LED per spegnerlo
Fattori da considerare quando si compra un congelatore verticale
Arrivati a questo punto è giusto che oltre ad avere una lista di quelli che noi consideriamo essere i migliori congelatori verticali 2018, tu abbia anche un elenco delle caratteristiche che differenziano maggiormente un prodotto da un altro. Ecco quindi i fattori necessari da considerare al momento della scelta:
Dimensioni
Hai una famiglia numerosa? Vivi da soli? Vi serve solo per un uso sporadico o magari quotidiano? La risposta a queste domande è strettamente correlata alle dimensioni che dovrebbe avere il tuo congelatore verticale. Ne esistono davvero per tutti i gusti. Da quelli a colonna che superano i 2 metri, ideali per chi possiede una grande cucina ed un alto soffitto a quelli più ridotti tra 80-100 cm di altezza, in questo caso perfetti per monolocali o piccole taverne.
Capacità
Ovviamente la dimensione influisce sulla capienza del congelatore ma è giusto soffermarsi maggiormente su questo fattore. Si dovrà innanzitutto pensare alle proprie necessità e all’utilizzo che se ne intendi fare. Difatti il congelamento sarà ottimale soprattutto se si terrà d’occhio la frequenza di apertura del freezer. Scegliere un’ampia capienza per pochi alimenti di uso abituale potrebbe compromettere il suo corretto funzionamento.
Detto questo, dando un’occhiata ai numeri è possibile trovare capienze per tutti i gusti. Solitamente il miglior congelatore verticale avrà una capacità tra 150-200 litri. Ovviamente è possibile trovarne di superiori tra 250-300 litri se ad esempio si ha molti componenti in famiglia o lo si desidera usare per un professionale. Al contrario si può scegliere uno ridotto inferiore ai 100 litri per single o piccole famiglie.
Congelamento
Il congelamento è la temperatura minima che è possibile raggiungere con il congelatore e la durata massima deli alimenti. Il congelamento è contraddistinto da stelle che corrispondono alla temperatura di conservazione.
- 1 stella:
si può arrivare alla minima -6° conservare il cibo per una settimana. - 2 stelle:
la temperatura arriva a -12° e gli alimenti si manterranno orientativamente per un mese. - 3 stelle:
la temperatura più comune dei congelatori arriva a -18° per diversi mesi di conservazione. - 4 stelle:
è il miglior congelatore verticale professionale che può raggiungere gli oltre -24° e conservare per circa un anno.
Sbrinamento
Innanzitutto si deve distinguere tra congelatori verticali auto sbrinanti o manuali. I primi sono dotati di una ventola per sciogliere il ghiaccio e raccoglierlo proprio in apposite vaschette sul fondo dei congelatori. In questo caso quelli dotati di tale sistema hanno prezzi elevati, ma al tempo stesso ti faranno risparmiare tempo e fatica.
Opposto è il caso di quelli manuali. Lo sbrinamento avverrà solo dopo aver spento il congelatore a colonna e dunque aver rimosso cibo all’interno. Il procedimento non sarà veloce, potrebbe durare anche giorni e nel frattempo si dovrà trovare una soluzione alternativa per conservare gli alimenti.
No Frost
Aprire il congelatore vuole dire far entrare all’interno dell’aria che dopo poco si trasforma in brina fino in ghiaccio e ciò può compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico. Oltre al sistema di sbrinamento è opportuno soffermarsi anche sui tipi di No Frost, spesso non conosciuti, esistenti in commercio:
- Total No Frost:
funziona con un sistema che soffia aria fredda all’intero e riduce l’umidità. In questo caso il congelatore non avrà bisogno di sbrinatura, non si formeranno cattivi odori e i cibi dovranno essere riposti all’interno protetti da una pellicola. - Statico:
sarà un gas all’interno ad avviare il processo di raffreddamento fino al raggiungimento della temperatura desiderata. - Ventilato-Statico:
la stessa tecnologia del precedente, con l’aggiunta di una ventola per una migliore conservazione dei cibi. - Partial No Frost:
questo sistema appartiene ai freezer di ultima generazione e combina i precedenti.
Cassetti
Sono più importanti di quanto possiate pensare. Avere molti cassetti vuole dire poter suddividere gli alimenti nel modo che più lo si preferisce, evitando di accatastarli uno sull’altro e compromettere quindi il congelamento. Ovviamente un congelatore di ampie dimensioni avrà più ripiani rispetto ad uno mini. I migliori congelatori verticali hanno i 4 e i 6 ripiani. Un ulteriore vantaggio dei cassetti è se sono estraibili e dunque sistemabili a seconda delle proprie esigenze.
Classe energetica
Che differenza c’è tra avere un congelatore classe A++, A+ o B? Non sono solo lettere, ma indicano la spesa che dovrai affrontare quotidianamente. Difatti si parla di un elettrodomestico accesso tutto il giorno e per questo è necessario cercare i costi. I migliori sono ovviamente la classe A++ e superiore capaci di ridurre al minimo i consumi annui. Si pensi ad esempio che un modello molto capiente classe A++ ha un annuale consumo di massimo 200 kWh. Mediamente però i congelatori avranno un ottimo livello con a classe A+.
Altre cose da considerare
Oltre alle funzioni che ti abbiamo appena illustrato ne esistono altre non essenziali, ma che distinguono ulteriormente un congelatore verticale da un altro. Ovviamente è necessario sottolineare che le funzioni più avanzate sono presenti negli elettrodomestici verticali di fascia alta.
- Autonomia
Essendo un elettrodomestico sempre acceso in caso di black-out, magari di notte o quando non si è presenti in casa, si rischia di mandare a male gli alimenti all’interno. I migliori quindi sono dotati di un’autonomia di circa 12 ore. Per congelatori professionali è possibile arrivare anche a 15 ore e superiori. - Display elettronico
Si tratta di una funzione dei congelatori verticali di ultima generazione. Attraverso un pratico pannello di controllo elettronico è possibile monitorare il corretto funzionamento del congelatore ed impostare la temperatura ed ulteriori funzioni. - Congelamento rapido
È un opzione ideale per chi ha grandi quantità di cibo ed ha necessità di congelarle nel minor tempo possibile. I migliori arrivano a superare i 10 kg di cibo in 24 ore. Ma, a seconda delle necessità, è possibile trovare quantità di alimenti minori attorno ai 5-6 kg nella metà delle ore. - Rumorosità
Si tratta di una caratteristica di poco conto se le stanze da letto sono lontane dalla cucina. Diverso è il caso per chi ha piccoli appartamenti ed è costretto a collocare i congelatori altrove, magari dove è richiesto silenzio. In questo caso è meglio orientarsi verso congelatori con emissioni attorno ai 40 dB.
Un valido aiuto per chi ama cucinare
A questo punto avrai sicuramente chiaro il miglior congelatore verticale del 2024 che fa per te e le caratteristiche da tenere bene a mente prima della scelta. Non sarai più costretto a cucinare solamente per lo stesso giorno e da adesso in poi potrai sbizzarrirti in cucina ed avere scorte per i momenti più imprevisti. Sei pronto ad invitare i tuoi amici o familiari a casa per una bella cenetta?