Se volete acquistare un nuovo condizionatore portatile…
Capire quale scegliere non è sempre facile.
Ci sono tanti fattori da considerare insieme alla marca e al prezzo.
Per aiutarvi, abbiamo recensito quelli che secondo le nostre opinioni sono i 19 migliori condizionatori portatili che potete acquistare nel 2023.
Sono tutti performanti e super convenienti allo stesso tempo.
Vediamoli insieme!
I migliori condizionatori portatili
Condizionatore portatile | Potenza | ||
---|---|---|---|
De'Longhi Pac EX120 Migliore in assoluto | 11.500 BTU | Vedi Prezzo | |
ARGO Relax Style Miglior rapporto qualità prezzo | 10.000 BTU | Vedi Prezzo | |
Olimpia Splendid 01913 Miglior condizionatore portatile economico | 8.000 BTU | Vedi Prezzo | |
Electrolux Chillflex Pro 11 Il più ecologico | 10.000 BTU | Vedi Prezzo | |
ARGO Softy Plus Multifunzionale | 13.000 BTU | Vedi Prezzo |
Il nostro team ha anche valutato i migliori climatizzatori e i migliori termostati Wi-Fi del 2024, prendetevi un momento per leggerli.
1. De’Longhi Pac EX120 – Migliore in assoluto
Potenza: 11.500 BTU
Dopo aver studiato a lungo tutti i prodotti più validi del 2024, abbiamo capito che il De’Longhi Pac EX120 è il miglior condizionatore portatile sul mercato. Ha un’impressionante capacità di raffreddamento di ben 11.500 BTU e la sua tecnologia Real Feel crea il perfetto equilibrio nell’ambiente circostante per farvi sentire totalmente a vostro agio. Si rivela il top sia per le stanze piccole che per quelle grandi.
Vi dà la possibilità di regolare il flusso d’aria e di selezionare diverse funzioni tra cui la ventilazione, deumidificazione e ovviamente, raffreddamento e riscaldamento. Il condizionatore inoltre si distingue dagli altri anche per il ridotto dispendio energetico. Infine, è dotato di un pratico telecomando che vi consente di controllarlo facilmente.
- Potenza eccezionale: il calore dell’estate non sarà più un problema grazie alla sua elevatissima capacità di raffreddamento di ben 11.500 BTU. Questo condizionatore portatile funziona con gas propano R290, altamente efficiente e innocuo per voi e l’ambiente.
- Flusso d’aria regolabile: il flusso d’aria del condizionatore è regolabile in tre livelli, così da riuscire a coprire tutta l’area anche delle stanze più grandi.
- Multifunzione: avrete la possibilità di selezionare anche separatamente le funzioni di ventilazione, deumidificazione, raffreddamento e riscaldamento.
- Risparmio energetico: questo condizionatore portatile è considerato tra i migliori anche perché rispetto alla media, consuma molto meno energia.
- Timer: con il timer integrato potrete impostare l’accensione del condizionatore quando volete, così da trovare la vostra casa con la temperatura desiderata quando tornate dal lavoro.
- Tecnologia Real Feel: la tecnologia Real Feel crea un perfetto equilibrio tra temperatura e umidità, facendovi sentire totalmente a vostro agio.
- Display a LED intelligente: il display a LED di questo condizionatore portatile è dotato di una serie di indicatori luminosi che forniscono informazioni sul funzionamento dell’aria condizionata.
- Efficienza energetica A: essendo il condizionatore portatile ad alta efficienza energetica, l’impatto sull’ambiente è praticamente minimo.
- Controllo da remoto: sarete in grado di controllare ogni funzione del condizionatore tramite il pratico telecomando. E quando non ne avete bisogno, potete riporlo nell’apposito supporto posto sulla macchina stessa.
- Facile da spostare: è semplicissimo spostare il condizionatore da una stanza all’altra in quanto è dotato di ruote e maniglie che lo rendono facile da trasportare.
- potrete trasportarlo facilmente da una stanza all’altra, in quanto è dotato di ruote e maniglie che lo renderanno molto facile da trasportare.
- Motore non Inverter: purtroppo, questo condizionatore portatile non è dotato di motore Inverter, il che garantirebbe consumi ancora più ridotti.
2. ARGO Relax Style – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 10.000 BTU
Secondo le nostre opinioni il condizionatore portatile migliore in base al rapporto qualità prezzo è senza dubbio l’ARGO Relax Style. La sua potenza di 10.000 BTU è in grado di raffreddare spazi fino a 30 mq. Ha diverse modalità di utilizzo che si adattano alle vostre esigenze ed infatti, è possibile selezionare la funzione di raffreddamento, la deumidificazione o la di ventilazione a 3 velocità.
Le griglie del condizionatore portatile sono motorizzate e si ha la possibilità di regolarle a proprio piacimento. Il timer di 24 ore vi consentirà di accendere e spegnere l’aria condizionata quando lo desiderate, così da trovare la vostra abitazione alla giusta temperatura quando rientrate. Il trasporto è semplicissimo grazie alle sue ruote multidirezionali. Infine, include anche tutto ciò di cui avete bisogno per installarlo in tutta autonomia.
- 10.000 BTU: ha una potenza di raffreddamento di 10.000 BTU che garantisce la temperatura ideale in spazi fino a 30 mq.
- Super versatile: è possibile scegliere tra 3 modalità di funzionamento ovvero il raffreddamento, la deumidificazione e la ventilazione. Come potete vedere, non manca nessuna delle funzioni principali.
- Programmazione: grazie al timer di 24 ore è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatico del condizionatore portatile, così da poter trovare sempre gli ambienti freschi al punto giusto quando si rientra a casa.
- Griglie motorizzate: il flusso d’aria del condizionatore viene condotto attraverso griglie motorizzate che si possono utilizzare in verticale, in orizzontale o con oscillazione automatica. L
- Rispettoso dell’ambiente: per quanto riguarda l’efficienza energetica è classificato A, quindi il consumo di energia è molto basso. Inoltre, questo condizionatore portatile utilizza gas naturale di tipo R290 per il raffreddamento, totalmente sicuro per voi e per l’ambiente.
- Doppio meccanismo di controllo: il telecomando viene fornito con batterie incluse e può essere riposto in uno scomparto nascosto sul retro del condizionatore stesso. Inoltre, può le funzioni possono essere attivate anche direttamente dal suo pannello di controllo con display a LED.
- Facilità di trasporto: seppur il condizionatore pesi 28 kg non temete, è uno dei più portatili in assoluto! Si può spostare facilmente tra le stanze grazie alle ruote multidirezionali e al sistema di presa.
- Tutto compreso: non è necessario acquistare parti extra o assumere tecnici specializzati per installare il condizionatore. Nella confezione troverete tutto il necessario tra cui un tubo flessibile e un adattatore per le finestre.
- Rumore: come è possibile leggere anche nelle discussioni sui forum di Altroconsumo, il condizionatore portatile risulta essere un po’rumoroso.
- Condensa: secondo le recensioni di alcuni utenti, per far sì che la condensa scorra senza intoppi è necessario posizionare il condizionatore su un piedistallo in quanto lo scarico è piuttosto basso.
3. Olimpia Splendid 01913 – Miglior condizionatore portatile economico
Potenza: 8.000 BTU
Chi ha detto che per acquistare un buon dispositivo del genere è necessario spendere grandi somme di denaro? L’Olimpia Splendid 01913 è il migliore condizionatore portatile economico ed è pronto a dimostrarvi il contrario. Nonostante costi molto meno rispetto alla media, è comunque efficiente e perfetto da avere sia in casa che in ufficio. I suoi 8.000 BTU di potenza raffreddano l’ambiente circostante in poco tempo. Non possono mancare la funzione di deumidificazione e di filtraggio dell’aria, le quali garantiscono un ambiente più sano.
La modalità automatica è perfetta per aiutarvi a risparmiare energia, ma è possibile utilizzare anche quella Sleep per un funzionamento silenzioso, così da poter tenere il condizionatore acceso anche di notte. Avete bisogno di potenza supplementare? Nessun problema, il Turbo vi soddisferà appieno! In sintesi, secondo le nostre opinioni è una macchina compatta, leggera, portatile e prestante, che regge il confronto con i prodotti più costosi disponibili sul mercato oggi.
- Buona capacità di raffreddamento: il condizionatore portatile vi offre una potenza di raffreddamento di 8.000 BTU che risulta più che sufficiente per raffreddare le vostre camere con dimensioni fino a 25 mq.
- Modalità speciali: è possibile scegliere tra diverse modalità di funzionamento, tra le quali quella automatica per un consumo energetico ottimizzato, la Sleep per il massimo silenzio e infine la Turbo, perfetta per chi ha bisogno di potenza supplementare nei momenti più caldi della giornata.
- Filtraggio dell’aria: dite addio alla polvere e agli altri allergeni! Utilizzando questo condizionatore portatile, l’aria che respirerete sarà sempre pura grazie al sistema di filtraggio ultra efficiente.
- Basso impatto ambientale: per il suo funzionamento utilizza il gas refrigerante R290, che è naturale e genera un impatto minimo sull’ambiente. Ancora, questo condizionatore portatile seppur così economico appartiene alla classe di efficienza energetica A e quindi, non consuma molta energia.
- Doppio sistema di controllo: è possibile configurare tutte le funzioni utilizzando il telecomando in dotazione o il pannello di controllo touch screen posto sul condizionatore stesso. Troverete i vari pulsanti per selezionare le diverse modalità di funzionamento.
- Design compatto: le sue dimensioni sono molto compatte e il peso ridotto e pertanto, il condizionatore appare estremamente portatile e facile da spostare. Ciò è possibile anche grazie alle maniglie laterali e alle ruote multidirezionali.
- Facile installazione: il condizionatore viene fornito con tutto il necessario per l’installazione, sia che decidiate di posizionarlo in modo permanente o mobile. Comprende un tubo di scarico dell’aria, uno per la condensa, una flangia per il montaggio a parete o a vetro e molto altro ancora.
- Non proprio silenzioso: come è possibile leggere in alcune recensioni, gli utenti hanno fatto notare che risulta un po’ rumoroso. Tuttavia, il condizionatore portatile in questione può essere usato anche di notte con una potenza ridotta grazie alla modalità Sleep.
4. Electrolux Chillflex Pro 11 – Il più ecologico
Potenza: 10.000 BTU
Siete particolarmente attenti all’ambiente? Allora il miglior condizionatore portatile per voi è l’Electrolux Chillflex Pro 11, il più ecologico della nostra lista. La sua potenza di 10.000 BTU soddisferà tutte le vostre aspettative, potete starne certi! Non produce emissioni dannose e quindi, non contribuisce al riscaldamento globale. Poi, uno degli aspetti più rilevanti è il suo meccanismo di autodiagnosi che vi dà la possibilità di capire se qualcosa non funziona.
Il condizionatore risulta molto facile da usare in quanto il pannello di controllo è molto intuitivo. Viene inoltre fornito con un telecomando e ha anche un display a LED dove è possibile attivare o disattivare le sue funzioni. Infine, grazie alle sue ruote regolabili e alle pratiche maniglie laterali, sarà possibile spostarlo tra le varie stanze con estrema facilità.
- Potenza incredibile: la potenza di raffreddamento di 10.000 BTU lo rende perfetto per raffreddare sia uffici che stanze di medie dimensioni.
- Ecologico: la migliore caratteristica di questo condizionatore portatile è sicuramente la sua impronta green. Usando il gas refrigerante R290 e non emettendo alcuna emissione, l’impatto negativo sull’ambiente è praticamente zero. Inoltre, essendo un dispositivo di classe A, anche i consumi energetici sono ridotti.
- Zero condensa: il condizionatore è dotato di un meccanismo che fa evaporare automaticamente la condensa, così da non dover svuotare continuamente il serbatoio.
- Autodiagnosi: non sarà necessario controllare costantemente lo stato del condizionatore in quanto il sistema di autodiagnosi di cui è dotato rileverà in tempo eventuali irregolarità. Inoltre, è in grado anche di controllare automaticamente il filtro antibatterico.
- Programmabile: volete entrare in una stanza sempre fresca quando tornate a casa? Con il timer 24 ore è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore portatile quando si vuole.
- Facile da spostare: potrete trasportarlo da un lato all’altro dell’ufficio o di qualsiasi altra stanza senza fare alcuno sforzo in quanto è dotato di ruote regolabili e maniglie posizionate ai lati.
- Interfaccia intuitiva: il pannello di controllo di questo condizionatore portatile è molto facile da capire e utilizzare. Ha display a LED, tasti a sfioramento, indicatori di temperatura e un segnale che vi avverte quando il filtro va pulito.
- Telecomando: il telecomando in dotazione con il condizionatore vi permetterà di regolarne il funzionamento comodamente dalla vostra poltrona.
- Rumoroso alla massima velocità: quando questo condizionatore portatile funziona alla massima potenza, risulta piuttosto rumoroso. Secondo le recensioni degli utenti per risolvere il problema basterebbe usare un motore Inverter, decisamente più silenzioso.
5. ARGO Softy Plus – Multifunzionale
Potenza: 13.000 BTU
Tra i migliori condizionatori portatili del 2024 non è possibile non includere l’ARGO Softy Plus, multifunzionale e prestante. La capacità di raffreddamento di 13.000 BTU vi sorprenderà sicuramente. Sarete in grado di avere sempre tutti gli ambienti della vostra casa super confortevoli grazie alle sue 4 funzioni tra cui quella di ventilazione, deumidificazione, raffreddamento e riscaldamento. Pertanto, questo dispositivo può essere usato sia d’estate che d’inverno.
Il flusso d’aria del condizionatore portatile in questione è regolabile in base alle condizioni esterne, ma non solo. La griglia motorizzata vi dà la possibilità di modificarne la direzione, così da distribuire il getto ovunque desiderate. Inoltre, il timer incorporato consente di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico. Insomma, cosa potete desiderare di più?
- Ottima potenza: dite addio alla calura estiva! La capacità potenza di questo condizionatore portatile arriva a ben 13.000 BTU. Si rivela perfetto per le stanze medie e grandi.
- Multifunzione: non solo raffredda la vostra casa, ma è possibile usarlo anche durante l’inverno per riscaldarla. Tra le altre funzioni di questo condizionatore portatile ci sono la ventilazione e la deumidificazione.
- Regolazione automatica: il flusso d’aria viene regolato automaticamente per offrire il miglior comfort in base alle condizioni esterne. Se lo si desidera, è anche possibile regolare le griglie anteriori motorizzate tramite il telecomando, per gestire così la direzione di emissione del getto.
- Timer: volete tornare a casa e avere un’atmosfera sempre piacevole? Allora l’ARGO Softy Plus è il condizionatore portatile perfetto per voi. Il suo timer vi dà la possibilità di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico. Inoltre, le impostazioni vengono mantenute anche in caso di guasto sbalzi di corrente.
- Evaporazione della condensa: dimenticate la condensa, questo condizionatore portatile la fa evaporare del tutto durante il funzionamento!
- Autodiagnosi: tra le migliori funzioni del condizionatore c’è sicuramente quella di autodiagnosi, la quale mostra eventuali malfunzionamenti con i relativi codici direttamente sul display.
- Semplicità d’uso: il condizionatore portatile ARGO di cui vi stiamo parlando è estremamente facile da usare, sia tramite il pannello di controllo digitale con display a LED che il pratico telecomando.
- Cavo corto: il cavo di alimentazione non è molto lungo, quindi potrebbe essere necessario utilizzare una prolunga se non si dispone di prese di corrente nelle vicinanze.
- Supporti per l’installazione: nella confezione non sono disponibili tutti i supporti necessari per l’installazione del condizionatore a vetro.
6. Olimpia Splendid Dolceclima Air Pro 14 – Potentissimo
Potenza: 14.000 BTU
In termini di potenza non ce n’è per nessuno, l’Olimpia Splendid Dolceclima Air Pro 14 è il condizionatore portatile migliore che possiate acquistare. Riesce a raffreddare senza problemi aree molto grandi in pochissimi minuti. Vi dà anche la possibilità di personalizzare il flusso d’aria con la semplice pressione di un tasto del telecomando. Risulta inoltre un dispositivo ecologico, in quanto utilizza un gas refrigerante naturale che genera un impatto ambientale minimo.
Ha una serie di modalità di funzionamento che vi saranno utili in momenti diversi, come la modalità Eco o quella silenziosa. I suoi 4 filtri e la funzione di deumidificazione garantiscono un’aria pura al 100%, priva di polvere, cattivi odori e allergeni. Il condizionatore portatile infine, viene fornito con tutto il necessario per l’installazione. Non dimenticatevi anche di vedere la nostra pagina dei migliori climatizzatori Daikin disponibili sul mercato per altri articoli di alta qualità.
- Potenza eccezionale: l’eccezionale potenza di 14.000 BTU di questo condizionatore portatile garantisce un raffreddamento rapido in ambienti medi e grandi.
- 4 filtri: grazie ai quattro filtri integrati tra cui quello HEPA, antipolvere, a carbone attivo e catalitico, respirerete un’aria totalmente pura, priva di odori sgradevoli e particelle allergeniche.
- Multifunzione: se viene considerato tra i migliori non è soltanto per la sua potenza, ma anche per tutte le funzioni che mette a vostra disposizione! Le più innovative sono sicuramente quella Eco, che consente di ridurre i consumi ma anche quella Sleep e Turbo, particolarmente utili di notte o per avere maggiori prestazioni.
- Getto d’aria personalizzabile: tramite il telecomando, è possibile regolare la direzione del flusso d’aria del condizionatore a proprio piacimento.
- Eco Friendly: questo condizionatore portatile non contribuisce al riscaldamento globale, in quanto utilizza il refrigerante naturale R290 che genera un impatto minimo sull’ambiente.
- Configurazione semplice: dimenticate le configurazioni complesse! Il funzionamento del condizionatore portatile Olimpia Splendid è semplicissimo e può essere comandato sia tramite telecomando che il pannello di controllo.
- Pratico da spostare: le maniglie laterali del condizionatore portatile risultano molto ergonomiche e insieme alle ruote multidirezionali, sarà un gioco da ragazzi spostarlo tra le varie stanze.
- Doppia modalità di installazione: molto più che un semplice condizionatore portatile! Potete optare per l’installazione temporanea, se intendete spostarlo tra le varie stanze, ma anche per quella fissa. L’acquisto comprende tutto il necessario per il posizionamento in uno dei due modi.
- Documentazione e istruzioni: tutta la documentazione sul condizionatore portatile così come il manuale d’uso, deve essere scaricata dal sito web del produttore. Non è un grosso problema, ma un libretto di istruzioni fisico sarebbe più pratico.
- Rumoroso all’inizio: non essendo dotato di motore Inverter, risulta un po’rumoroso appena acceso. Tuttavia, quando l’ambiente raggiunge la temperatura ideale, funzionerà in modo molto più silenzioso.
7. PAC N90 De’Longhi PAC N90 – Silenzioso
Potenza: 9.800 BTU
State cercando il migliore climatizzatore portatile silenzioso per la vostra stanza o il vostro ufficio? Allora vi Consigliamo il PAC N90 di De’Longhi, dalla potenza di ben 9.800 BTU ma al contempo con una bassissima rumorosità. La sua funzione deumidificante crea ambienti più sani e asciutti. La modalità ventilatore invece, genera un flusso d’aria fresca che vi dona il massimo comfort.
Un altro vantaggio che offre è che è a ridottissimo impatto ambientale in quanto usa un gas refrigerante naturale e pertanto, non contribuisce al riscaldamento globale. Il condizionatore è anche dotato di un timer che vi consente di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico.
- 9.800 BTU: nonostante sia un condizionatore portatile estremamente silenzioso, è molto potente. I suoi 9.800 BTU di potenza raffreddano senza problemi piccolo e medie stanze.
- Versatile: oltre al raffreddamento, ha una modalità di ventilazione utile a mantenere l’ambiente fresco. Può essere regolata secondo 3 diversi livelli a seconda delle esigenze.
- Ambiente più sano: essendo anche un deumidificatore, asciuga l’ambente intorno a voi rendendolo più sano e vivibile. Si rivela un prezioso aiuto per evitare problemi respiratori, ma anche danni ai mobili.
- Programmazione: sarete in grado di programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore portatile in modo del tutto pratico. Si spegne da sé quando raggiunge la temperatura desiderata oppure quando scatta il timer.
- Ecologico: questo condizionatore funziona con il gas naturale R290, il quale non causa alcun danno all’ambiente.
- Silenzioso: la sua migliore caratteristica è senza dubbio la silenziosità. A pieno regime, il condizionatore portatile emette una rumorosità di appena 50 dB e pertanto, si rivela perfetto da usare anche mentre si dorme.
- Maniglie e ruote: nonostante il peso di 30 kg non sarà un problema spostarlo in giro! Le maniglie laterali e le ruote rendono il tutto semplicissimo.
- Facile da usare: il pannello di controllo a sfioramento vi dà una maneggevolezza totale e risulta facilissimo da usare. Ovviamente insieme al condizionatore portatile riceverete anche un telecomando che vi dà la possibilità di regolarne il funzionamento da remoto.
- Cavo di alimentazione: alcuni utenti hanno avuto difficoltà a collegarlo all’alimentazione, in quanto il cavo è un po’ corto. Ovviamente questo piccolo inconveniente può essere risolto con una prolunga.
8. Olimpia Splendid Dolceclima Silent 10 P – Efficienza massima
Potenza: 10.000 BTU
Tra i migliori modelli di condizionatori portatili di oggi, l’Olimpia Splendid Docleclima Silent 10 P occupa una posizione di tutto rilievo. La sua efficienza è elevatissima, in primis grazie alla potenza di 10.000 BTU, ma non solo. L’aria che genera viene distribuita in modo uniforme in ogni angolo della casa, grazie all’innovativa tecnologia Blue Air.
La funzione Silent System del climatizzatore vi permetterà di godere di un’atmosfera piacevole senza essere infastiditi da alcun ronzio o qualsiasi altro tipo di rumore. È perfetto per riposare o per guardare la TV senza interruzioni. Infine, ha 3 modalità di funzionamento tra cui quella di raffreddamento, ventilazione e deumidificazione, attivabili in qualsiasi momento dal pannello di controllo o tramite il telecomando.
- Ottima potenza: il condizionatore portatile Olimpia Splendid Dolceclima Silent 10 P è perfetto per ambienti di medie dimensioni in quanto è dotato di 10.000 BTU di potenza di raffreddamento. La vostra camera o il vostro ufficio rimarranno freschi senza problemi durante i mesi più caldi dell’anno.
- 3 modalità: è possibile scegliere tra 3 modalità di funzionamento tra cui raffreddamento, ventilazione con 3 velocità selezionabili e deumidificazione.
- Multifunzionale: oltre le suddette funzioni basiche, questo condizionatore portatile ne ha anche altre che lo rendono molto più versatile ed efficiente rispetto a tanti altri modelli sul mercato oggi. Tra esse, le migliori sono quella Eco che ottimizza i consumi energetici, quella Sleep per una rumorosità ridotta e la Turbo, per potenza extra.
- Distribuzione uniforme: ogni angolo della camera sarà perfettamente fresco grazie alla tecnologia Blue Air, la quale assicura una distribuzione uniforme dell’aria.
- Silenzioso: potete guardare la TV, lavorare al PC o leggere senza alcun disturbo in quanto la funzione Silent System garantisce una riduzione del rumore eccezionale.
- Touch screen: l’installazione e l’uso dei questo condizionatore portatile sono semplicissime! Il pratico touch screen LCD è dotato di diverse icone per attivare le varie funzioni e modalità, regolare la potenza di raffreddamento e spegnere la macchina. Viene anche fornito con un telecomando che vi dà la possibilità di comandarlo a distanza.
- Efficienza energetica A: un altro dei migliori vantaggi offerti da questo condizionatore è sicuramente l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A. Ciò si traduce in consumi di elettricità contenuti e un basso impatto ambientale. A renderlo un dispositivo Green è anche il gas refrigerante R290 che utilizza.
- Accessori inclusi: nell’acquisto è inclusa una serie di accessori che vi torneranno utilissimi per l’installazione tra cui un tubo flessibile, un convogliatore per la finestra, una ventosa e una flangia.
- Documentazione mancante: nonostante il condizionatore sia facile da usare e fornito di un manuale d’uso, alcuni utenti affermano che manca la documentazione con i dettagli tecnici. In ogni caso, tutte queste informazioni sono reperibili sul sito web del produttore.
9. ARGO Orion Plus – Per un’aria sempre pulita
Potenza: 13.000 BTU
Per tutti coloro alla ricerca di un condizionatore portatile che non solo raffreddi egregiamente gli ambienti, ma che garantisca anche un’aria sempre pulita a priva di allergeni, l’ARGO Orion Plus è la scelta migliore da fare. L’efficiente meccanismo con pompa di calore combinato con la sua potenza di 13.000 BTU sono sinonimo di prestazioni eccellenti ed è inoltre dotato di diverse modalità di funzionamento.
Particolarmente utile è la funzione di deumidificazione che mantiene gli ambienti più asciutti e sani, evitando qualsiasi problema respiratorio. Poi, i suoi filtri sono rimovibili ed è quindi possibile pulirli facilmente, per ottenere così un’aria totalmente priva di polvere e patogeni dannosi di qualsiasi genere. Infine, il condizionatore portatile ARGO Orion Plus si distingue anche per i consumi ridotti.
- Potenza elevata: siete stanchi della calura estiva? Allora l’ARGO Orion Plus è il condizionatore portatile di cui avete bisogno. Con una potenza di ben 13.000 BTU, raffredderà rapidamente anche le stanze più grandi.
- Varie modalità di funzionamento: è dotato di diverse modalità di funzionamento tra cui quella di ventilazione a 3 velocità, quella automatica e quella di deumidificazione.
- Per tutto l’anno: questo condizionatore portatile può essere usato durante tutto l’anno! Essendo dotato di una pompa di calore, riesce anche a riscaldare gli ambienti in inverno.
- Timer da 24 ore: se volete tornare a casa dopo il lavoro e avere il clima perfetto, vi consigliamo di usare l’apposito timer da 24 ore. Tramite esso, potrete programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore nel momento desiderato.
- Griglia motorizzata: l’aria fuoriesce da una griglia superiore motorizzata con oscillazione automatica. Se preferite, è possibile regolarne l’oscillazione con il telecomando o dal pannello di controllo.
- Vaporizzazione della condensa: non dovrete preoccuparvi della condensa in quanto il condizionatore la fa evaporare durante il funzionamento.
- Efficiente nei consumi: sia che lo si usi per raffreddare le stanze che per riscaldarlo, risulta efficientissimo nella gestione dei consumi. Essendo classificato secondo la classe di efficienza energetica A per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento, il risparmio sulla bolletta a fine mese è garantito.
- Filtri facili da pulire: sul retro del condizionatore portatile sono presenti filtri dell’aria rimovibili, così da poterli pulire in pochissimi minuti. Un apposito LED vi farà capire quando è arrivato il momento di effettuare la manutenzione.
- Grande: rispetto ad altri condizionatori portatili, le dimensioni sono piuttosto superiori e dunque, occupa un po’ di spazio in più.
10. Klarstein Pure Blizzard 3 2G – Ideale per piccoli spazi
Potenza: 7.000 BTU
Uno dei migliori climatizzatori portatili per raffreddare gli ambienti più piccoli è il Klarstein Pure Blizzard 3 2G e adesso vi diremo perché. I suoi 7.000 BTU di potenza sono più che sufficiente per raffreddare uffici, salotti e stanze fino a 34 mq. Non dovrete preoccuparvi dei consumi elettrici, è un prodotto di classe A.
Questo condizionatore portatile ha tutto ciò di cui potete aver bisogno tra cui una funzione di ventilazione e deumidificazione che vi consente di mantenere gli spazi freschi e asciutti. Poi, è molto facile da usare tramite il pannello di controllo o il telecomando. Infine, è possibile programmarne l’accensione e lo spegnimento con il timer da 24 ore integrato.
- Raffreddamento efficiente: se volete raffreddare spazi non troppo grandi, questo condizionatore portatile è la scelta migliore per voi. La potenza di 7.000 BTU garantisce prestazioni ottimali in stanze fino a 34 mq.
- Ventilatore e deumidificatore: la modalità di ventilazione può essere impostata su 2 velocità per una distribuzione ottimale dell’aria. Ancora, quella di deumidificazione vi dà la possibilità di ottenere ambienti secchi e asciutti, per evitare danni all’apparato respiratorio.
- Accensione e spegnimento automatico: grazie al timer da 24 ore integrato avrete la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore portatile in base ai vostri desideri.
- Serbatoio per la condensa: il serbatoio per la condensa si rivela praticissimo da svuotare. Una volta pieno, una luce LED vi avvertirà quando è necessario farlo.
- Facile da usare: la regolazione di tutti i parametri e la selezione delle funzioni è semplicissima, si può effettuare sia tramite il pannello di controllo posto sul condizionatore stesso che attraverso il telecomando in dotazione.
- Basso consumo: essendo questo condizionatore portatile classificato A, i consumi energetici sono ridotti. Grazie a ciò potrete usarlo tutta la giornata senza avere un impatto negativo sull’ambiente e sul vostro portafoglio.
- Compatto: questo condizionatore è in assoluto tra i più portatili disponibili sul mercato oggi. Le dimensioni sono contenute, così come il peso e pertanto, spostarlo da una stanza all’altra non sarà affatto un problema.
- Design retrò: il design con le griglie laterali e frontali risulta un po’ datato e pertanto, potrebbe non essere il condizionatore portatile più adatto a chi ha una casa moderna. Naturalmente, ciò dipende anche dai gusti personali.
11. Ozeanos OT-AC-7000 – Super leggero
Potenza: 7.000 BTU
Siete in cerca di un apparecchio leggero e compatto? L’Ozeanos OT-AC-7000 è il miglior condizionatore portatile per tutti voi! Vi aiuta ad ottenere ambienti freschi durante le giornate estive grazie alla potenza di raffreddamento di 7.000 BTU. Si rivela particolarmente adatto ai piccoli e medi spazi e non solo li raffredda, ma anche alla funzione di ventilazione e deumidificazione li purifica in tutto e per tutto.
Come tutti i modelli più avanzati sul mercato, anche le griglie di questo condizionatore sono mobili e dunque vi danno la possibilità di dirigere il flusso d’aria fredda dove volete. Il timer integrato vi consente di impostare l’ora in cui la macchina deve accendersi o spegnersi. Infine, è super leggero e facilissimo da spostare tra le varie stanze grazie alle ruote multidirezionali.
- Copertura di 35 mq: essendo il condizionatore portatile dotato di una potenza di raffreddamento di 7.000 BTU, si rivela perfetto per essere installato in stanze fino a 35 mq.
- Multifunzione: non solo raffredda gli ambienti, ma grazie alla funzione di ventilazione e deumidificazione, garantisce ambienti freschi, sani e asciutti.
- Filtro di ottima qualità: uno dei migliori elementi di questo condizionatore portatile è suo filtro integrato che trattiene ogni singola particella di polvere e anche gli allergeni.
- 24 ore su 24: avete bisogno di programmare l’accensione o lo spegnimento del condizionatore ad una specifica ora del giorno? Nessun problema, è facilissimo da fare tramite l’apposito timer digitale da 24 ore.
- Caratteristiche speciali: tra le sue numerose modalità di funzionamento vi sono quella Sleep, che lo fa funzionare in modo silenzioso e la Turbo, per potenza extra. Particolarmente utile è la funzione di autodiagnosi che vi informerà in caso di un eventuale guasto.
- Griglie regolabili: il condizionatore portatile in questione è dotato di griglie mobili sia in orizzontale che verticale e che vi danno la possibilità di regolare la direzione del flusso d’aria.
- Leggero e facile da spostare: essendo leggero e dotato di ruote multidirezionali, risulterà facilissimo spostare il condizionatore in giro tra le varie stanze. Inoltre, le maniglie laterali sono ergonomiche e offrono una presa comoda e stabile.
- Pratico e intuitivo: state tranquilli, è davvero alla portata di tutti! Il condizionatore Ozeanos si distingue anche per la sua praticità d’uso. Può essere comandato sia dal pannello di controllo con touch screen a LED che con il telecomando in dotazione.
- Modalità Turbo rumorosa: secondo le opinioni di alcuni utenti, il condizionatore portatile risulta un po’ rumoroso quando la modalità Turbo è attiva. Se fosse dotato di motore Inverter, questo problema non sarebbe presente.
12. Klarstein Metrobreeze 9 Paris – Design spettacolare
Potenza: 9.000 BTU
Il condizionatore portatile Klarstein Metrobreeze 9 Paris, con la sua potenza di 9.000 BTU, manterrà fresca la vostra casa o il vostro ufficio durante i mesi più caldi dell’anno. Contribuirà anche a migliorare la vostra salute grazie alla funzione di deumidificazione e un filtro rimovibile che garantisce un’aria priva di polvere e altre particelle dannose.
È dotato di una ventola a 3 velocità ed è possibile anche regolare la direzione del getto d’aria. Questo dispositivo si distingue in particolare per il suo design moderno in argento e nero, con linee curve che si adattano alle altre apparecchiature elettroniche e alle decorazioni della vostra casa. Dulcis in fundo, è possibile configurare tutte le sue funzioni dal pannello di controllo superiore molto intuitivo o con il telecomando. Non c’è dubbio, è tra i migliori climatizzatori portatili sia per funzionamento che per aspetto estetico.
Amate questo articolo? Assicuratevi anche di consultare la nostra classifica dei migliori deumidificatori portatili e dei migliori raffrescatori evaporativi che potete acquistare.
- Potenza di raffreddamento: la potenza di raffreddamento è pari a 9.000 BTU, risulta più che sufficiente per raffreddare in poco tempo piccoli e medi spazi.
- Temperatura regolabile: potete regolare la temperatura in un intervallo compreso tra 17° e 35° C. Questo condizionatore portatile risulta perfetto per le giornate più calde dei mesi estivi.
- Ambiente fresco e sano: la funzione di ventilazione a 3 velocità e quella di deumidificazione vi aiuteranno a mantenere qualsiasi ambiente totalmente sano e privo di elementi nocivi per la vostra salute. Il condizionatore ha inoltre un filtro che trattiene ogni particella di polvere.
- Flusso d’aria regolabile: le griglie orizzontali del condizionatore possono essere rimosse o regolate a proprio piacimento, così da indirizzare il flusso d’aria proprio dove volete.
- Nessuna condensa: tra i migliori vantaggi offerti c’è sicuramente l’evaporazione automatica della condensa. Così facendo, non dovrete svuotare continuamente il serbatoio, ma soltanto quando usate il condizionato in modalità di deumidificatore.
- Doppio meccanismo di controllo: questo condizionatore portatile può essere usato e configurato in modo molto semplice sia attraverso il pannello di controllo con display a LED che il telecomando.
- Ruote a 360°: dispone di 4 ruote girevoli a 360° che vi danno la possibilità di spostarlo per tutta la casa senza problemi.
- Installazione autonoma: non è necessario acquistare alcun attrezzo aggiuntivo o chiamare un tecnico specializzato per l’installazione.
- Stile moderno: uno dei suoi tratti distintivi è il design con il coperchio in argento e nero che si abbina perfettamente a tutti i vostri elettrodomestici. Le sue linee curve inoltre, si integrano perfettamente con l’arredamento e lo stile della vostra casa.
- Manuale d’uso: il manuale d’istruzioni è disponibile solo in inglese e tedesco e pertanto, se avete bisogno di qualche informazione e non masticate nessuna delle due lingue, potreste dover effettuare qualche ricerca in rete.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Condizionatore portatile | Potenza | ||
---|---|---|---|
Trotec Top di gamma | 12.000 BTU | Vedi Prezzo | |
Argoclima Relax | 10.000 BTU | Vedi Prezzo | |
Grattacielo Klarstein | 10.000 BTU | Vedi Prezzo | |
Olimpia Splendid Il più silenzioso | 12.700 BTU | Vedi Prezzo | |
Klarstein New Breeze Per una piacevole brezza primaverile | 7.000 BTU | Vedi Prezzo |
13. Trotec – Top di gamma
Potenza: 12.000 BTU
Stavate cercando un condizionatore portatile top di gamma? Ecco quale scegliere.
Questo prodotto Trotec è uno dei migliori condizionatori portatili del 2024. Filtrerà e deumidificherà l’aria della vostra casa, oltre a raffreddare l’ambiente grazie alla modalità di ventilazione. Con la sua alta potenza di 12000 BTU avrete sempre il miglior comfort.
Il climatizzatore portatile Trotec è automatico, e potrete scegliere che modalità attivare tramite il pannello comandi o tramite il comodo telecomando. Grazie alla sua versatilità e compattezza, può essere posizionato in qualunque stanza vogliate, anche in camera da letto!
Con la modalità per il comfort notturno, infatti, può attenuare la sua rumorosità, diventando un condizionatore portatile silenzioso. Potrete dormire sonni tranquilli, se scegliete Trotec! E per il miglior comfort, è dotato di funzioni di accensione e spegnimento automatici attivabili dal timer incorporato.
Questo dispositivo Trotec è uno dei condizionatori portatili più venduti ed apprezzati del 2024, in base alla sua comodità di utilizzo e alla sua efficienza. Avrete sempre massimo comfort nei vostri ambienti sia in casa o in ufficio. Il suo design è compatto ed elegante e una volta acquistato non potrete più farne a meno.
Con questo condizionatore portatile Trotec, potrete dimenticare l’insopportabile calore estivo e dormirete sonni tranquilli!
- Climatizzatore portatile compatto e comodo da posizionare
- Con funzioni di ventilazione e deumidificazione
- Modalità comfort per renderlo più silenzioso di notte
- Condizionatore dotato sia di pannello dei comandi che di pratico telecomando
- Funzioni di accensione e spegnimento programmabili
- Alta potenza di raffreddamento
- Non è senza tubo esterno ma ingombra meno di quelli con unità esterna
- Un po’ rumoroso durante il giorno
14. Argoclima Relax
Potenza: 10.000 BTU
Se volete il miglior climatizzatore portatile in base al rapporto qualità prezzo, non andate oltre!
Il condizionatore portatile Argoclima Relax sarà sempre in grado di rinfrescare e ventilare i vostri ambienti casalinghi. Avrete a disposizione sia una modalità di deumidificazione, per filtrare l’aria, sia di una ventilazione a 3 velocità. Non necessiterete di un compagno migliore per combattere l’afa estiva!
Grazie al pannello dei comandi e al telecomando con display a LED, potrete impostare a piacimento il funzionamento del vostro climatizzatore portatile. Avrete a disposizione una versatilità eccezionale, per rilassarvi anche con le alte temperature esterne.
Argoclima Relax è uno dei condizionatori portatili più silenziosi, la sua rumorosità è di circa 50 dB. Inoltre, grazie alla possibilità di programmarlo come volete, è anche uno dei più versatili. Purtroppo, non è senza tubo esterno, ma è comunque molto comodo da utilizzare una volta posizionato. Ovviamente è pur sempre meno ingombranti di quelli con unità esterna!
In modalità di deumidificazione, la scarica della condensa avviene in modo continuo grazie al tubo di scarico incluso. E per renderlo ancora più silenzioso, di notte potrete attivare la modalità Sleep. Tutto questo al miglior rapporto qualità prezzo del 2024!
Argoclima Relax è uno dei condizionatori portatili più amati ed è possibile leggero anche nelle recensioni e dalle opinioni dei clienti soddisfatti. Una vera garanzia di relax contro il calore estivo!
- Climatizzatore portatile facile da posizionare dove volete
- Modalità di ventilazione a tre velocità, e deumidificazione
- Funzione Sleep, per renderlo più silenzioso durante la notte
- Piuttosto silenzioso nel funzionamento generale rispetto alla media
- Condizionatore con il miglior rapporto qualità prezzo
- Programmazione tramite timer
- Comodo telecomando con display a LED
- Il tubo di scarico è abbastanza ingombrante ma meno di uno con unità esterna
- Tubo un po’ corto
15. Grattacielo Klarstein
Potenza: 10.000 BTU
Volete un condizionatore portatile che contribuisca a rendere migliori le afose giornate estive, senza spendere troppo? Per voi, questa opzione economica è il top.
Il climatizzatore portatile Klarstein Skyscraper è pensato per fornirvi il miglior comfort possibile ad un prezzo vantaggioso. Questo condizionatore è 4 in 1, grazie alle sue molteplici funzioni. In un solo, comodo dispositivo avrete anche un ventilatore, umidificatore, e ionizzatore.
Grazie alla sua potenza di 45 W, risparmierete anche sulla bolletta elettrica. Potrete sempre stare al fresco anche di notte, grazie alla sua modalità notturna. Il design a torre rende questo condizionatore portatile compatto e piacevole da vedere.
Troverete sia un pannello per i comandi che un comodo telecomando in dotazione, con cui configurarlo nel modo migliore in base alle vostre esigenze. Avrete a disposizione, infatti, anche un comodo timer con cui programmare accensione e spegnimento.
Con questo climatizzatore portatile, avrete a disposizione anche una modalità ecologica, per ridurre ulteriormente il consumo di corrente. La funzione di ventilazione, inoltre, è dotata di 3 velocità, per offrirvi una versatilità eccezionale.
In più, è anche in grado di ruotare su sé stesso di 180°, per raffreddare uniformemente tutta la stanza. E a questo prezzo, cosa potreste chiedere in più? Con il condizionatore portatile Klarstein, la freschezza sarà di casa!
- Tra i condizionatori portatili che consumano di meno
- Ottimo prezzo
- Include modalità normale, notturna ed ecologica
- Dotato di pannello di comandi e telecomando incluso
- Rotazione di 180° su sé stesso
- Condizionatore 4 in 1
- Bel design
- Vaschetta della condensa non facilmente rimovibile
- Secondo le recensioni di Altroconsumo la potenza non è eccezionale
16. Olimpia Splendid – Il più silenzioso
Potenza: 12.700 BTU
Cercate uno dei più silenziosi tra i condizionatori portatili del 2024? Avete appena trovato quale scegliere.
Olimpia Splendid presenta un livello di rumorosità più basso rispetto alla media degli altri condizionatori portatili di soli 49 dB! Questo climatizzatore portatile garantisce comunque una potenza di raffreddamento eccezionale, grazie ai suoi 12700 BTU.
Le principali modalità di funzionamento di questo condizionatore portatile sono il raffreddamento, la ventilazione e la deumidificazione. Ed al fine di garantirvi una versatilità migliore, Olimpia Splendid presenta anche funzioni di accensione e spegnimento automatico.
Potrete accedere a tutte le impostazioni dal comodo pannello con display LED o dal pratico telecomando in dotazione. Con questo climatizzatore portatile, la comodità sarà all’ordine del giorno per voi. E per un comfort ancora migliore, potrete utilizzare la funzione Sleep, che ridurrà ulteriormente il rumore prodotto durante la notte. Avrete sempre a disposizione aria fresca, a qualunque ora desideriate.
Olimpia Splendid è uno dei condizionatori portatili più in grado di coniugare potenza di raffreddamento e risparmio energetico. Inoltre, potrete metterlo dove ritenete più comodo, posizionando il tubo di scarico nel modo corretto.
Questo condizionatore portatile Olimpia è sinonimo di qualità ed efficienza italiana, e non vi deluderà nella sua performance, come testimoniato anche dalle opinioni dei clienti soddisfatti. Sarà sicuramente il vostro acquisto migliore per combattere il caldo estivo del 2024!
- Uno dei condizionatori portatili più silenziosi
- Funzione Sleep, per un sonno fresco e tranquillo
- Con comodo pannello touch screen e telecomando
- Alta potenza di raffreddamento
- Ottime modalità di funzionamento
- Possibilità di programmarlo tramite timer
- Buon risparmio energetico
- Tubo di scarico un po’ scomodo
- Design poco apprezzabile
17. Klarstein New Breeze – Per una piacevole brezza primaverile
Potenza: 7.000 BTU
Se volete aggiudicarvi uno dei condizionatori portatili a torre più compatti e funzionali, questo modello deve assolutamente essere vostro.
Il climatizzatore Klarstein New Breeze è caratterizzato da un design a torre, di colore bianco oppure nero, davvero piacevole da vedere. Inoltre, coniuga perfettamente le migliori funzionalità con un buon risparmio energetico.
Grazie a questo ottimo climatizzatore portatile, avrete a disposizione funzionalità di condizionatore e ventilatore. Quest’ultima, è in grado di fornirvi un’ottima versatilità anche grazie alle 4 velocità selezionabili. Inoltre, potrete programmare il suo funzionamento secondo le vostre esigenze personali.
Grazie al pannello dei comandi con display LED ed al pratico telecomando, selezionare le vostre impostazioni preferite sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. La comodità nell’utilizzo di questo climatizzatore portatile è perfetta per le calde giornate estive!
Un’altra fantastica funzione del Klarstein New Breeze è la modalità di ricircolo dell’aria del, coniugata al tubo di scarico in dotazione. Non avrete bisogno di altro per rendere le calde giornate estive più fresche e piacevoli.
Nonostante il prezzo piuttosto basso, questo condizionatore portatile possiede anche una buona capacità di raffreddamento da 7.000 BTU e un ottimo risparmio energetico. In sintesi, è perfetto per starvene al fresco, senza avere aumenti sulla bolletta. Non perdetevelo!
- Climatizzatore portatile a torre, davvero comodo
- Funzionale, con ventilazione a 4 velocità
- Dotato di pannello dei comandi con display LED e telecomando incluso
- Modalità di ricircolo dell’aria
- Ottimo risparmio energetico
- Prezzo competitivo
- Piuttosto rumoroso
- Tubo di scarico molto grande
18. Trotec PAC 2010 S – Sistema di riciclo intelligente
Potenza: 7.000 BTU
Non sapete quale scegliere tra tutti i condizionatori portatili sul mercato oggi? Date un occhiata a questo modello dotato di un sistema di riciclo della condensa che vi farà risparmiare moltissimo tempo.
Il Trotec PAC 2010 S è uno tra i condizionatori portatili con il prezzo piuttosto vantaggioso, in grado di offrirvi risparmio ed efficienza nel suo utilizzo quotidiano. La sua capacità di raffreddamento di 7000 BTU vi permetterà di raffreddare stanze di medie dimensioni in poco tempo.
Con questo condizionatore portatile avrete a disposizione 3 modalità d’uso, ovvero raffreddamento, ventilazione e deumidificazione. Ciò si traduce nella migliore versatilità, a seconda delle vostre esigenze personali. La ventilazione possiede 2 velocità.
Sul climatizzatore portatile, troverete un comodissimo pannello con tastiera a membrana, per impostarlo e programmarlo come preferite. Potrete infatti, oltre a scegliere la modalità di funzionamento, anche utilizzare la funzione timer, per programmare accensione e spegnimento. Troverete incluso anche un comodo telecomando per rendere ancora migliore l’utilizzo del dispositivo.
La caratteristica migliore di questo modello targato Trotec è sicuramente il sistema intelligente di riciclo della condensa. Questa funzione vi permette, anziché di dover svuotare la vaschetta continuamente, di riciclarlo e farlo poi evaporare. Ciò comporta un ottimo risparmio anche in termini di tempo. Infine, anche il prezzo di questo condizionatore portatile è un vero affare! Abbiamo anche recensito i buoni ventilatori a colonna, dunque controllateli.
- Dotato di sistema di riciclo della condensa
- 3 modalità di utilizzo
- Climatizzatore portatile con comodo pannello dei comandi e telecomando
- Timer programmabile
- Buon prezzo
- Pratico ed efficiente
- Capacità di raffreddamento mediocre
- Rumoroso
19. Argoclima Swan – Il più facile da utilizzare
Potenza: 8.000 BTU
Vi volete aggiudicare il climatizzatore portatile migliore in termini di semplicità di utilizzo? Questa è la scelta giusta per voi.
Argoclima Swan è un condizionatore portatile color bianco puro, molto bello da vedere e in grado di coniugare efficienza e facilità d’uso. Questo dispositivo è pratico, versatile e maneggevole, perfetto per aiutarvi nelle giornate più calde. Potrete rinfrescarvi comodamente con le sue 3 funzioni di ventilazione, raffreddamento e deumidificazione.
I comandi digitali sul pannello vi permetteranno di impostare il climatizzatore portatile nel modo migliore per voi, selezionando la velocità della ventola o programmando il timer. Grazie ad esso, potrete programmarlo a seconda delle vostre esigenze.
E per migliorare ulteriormente il comfort offerto, l’Argoclima Swan è dotato di un telecomando semplicissimo da utilizzare. Un’altra funzione utile di questo pratico climatizzatore portatile è la funzione Sleep, per ridurre il rumore nelle ore notturne. Con questo dispositivo, non avrete mai problemi d’insonnia dovuta all’afa estiva.
Inoltre, a seconda della modalità scelta, avrete la possibilità di una produzione continua di condensa, depositata nella vaschetta apposita, o di riciclo automatico per farla evaporare. La comodità è resa ancora migliore dalla presenza di ruote sotto al climatizzatore portatile, per ruotarlo e posizionarlo dove preferite!
E a questo prezzo davvero conveniente, difficilmente troverete condizionatori più validi!
- Climatizzatore portatile semplice da utilizzare
- Dotato di pannello comandi con display LED e pratico telecomando
- Ottimo prezzo
- Buone modalità di funzionamento
- Con funzione Sleep per le ore notturne
- Pratico e versatile nel posizionamento
- Efficiente in ogni situazione
- Capacità di refrigerazione sotto la media
- Un po’ rumoroso, soprattutto di giorno
- Vaschetta per raccogliere la condensa un po’ scomoda da svuotare
Fattori da considerare per l’acquisto di un condizionatore portatile
Per acquistare il condizionatore portatile più adatto alle proprie esigenze, non è sufficiente affidarsi alle recensioni e opinioni degli acquirenti. Ci sono tante specifiche tecniche a cui prestare attenzione che soltanto dei veri esperti nel settore possono conoscere. Proprio per questo, abbiamo raccolto per voi una lista con i principali fattori da considerare per comprarne uno che vi soddisfi appieno. Vediamoli insieme!
Potenza di raffreddamento
Ovviamente la prima caratteristica nonché quella più importante da considerare è la capacità di raffreddamento, misurata in Watt o BTU. Un condizionatore portatile avanzato e potente dispone di una potenza di almeno 10.000 BTU, perfetta per raffreddare anche gli ambienti più grandi. Se invece avete bisogno di un dispositivo da mettere in uno stanze medie o piccole, uno da 6.000 o 7.000 BTU è più che sufficiente.
Efficienza energetica
Tutti desideriamo passare il proprio tempo in ambienti più freschi durante l’estate, ma bisogna considerare che i condizionatori portatili, come quelli con unità fissa, possono consumare molta energia. Pertanto, vi consigliamo di acquistarne uno che si posiziona in una classe di efficienza energetica elevata, così da non vedere la bolletta elettrica lievitare notevolmente. Molto utile a questo scopo è anche la funzionalità Eco, che ha proprio lo scopo di ridurre i consumi.
Filtraggio dell’aria
I condizionatori portatili non solo devono raffreddare efficientemente gli ambienti, ma anche garantire che l’aria reimmessa in circolazione sia priva di polvere e allergeni. Molto importante dunque è acquistarne uno dotato di un buon sistema di filtraggio, magari in combinazione con uno ionizzatore e un deumidificatore.
Rumore
Purtroppo, è risaputo che i condizionatori portatili siano più rumorosi rispetto a quelli fissi per via del motore interno piuttosto che esterno. Tuttavia, i migliori modelli sono dotati di una modalità che si occupa di ridurre notevolmente il rumore emesso. Questi ultimi sono particolarmente utili per l’uso durante le ore notturne o in ambienti dove è necessaria molta tranquillità, come gli uffici.
Facilità d’installazione
Un buon condizionatore portatile deve essere facile da installare in quanto la versatilità è proprio uno dei migliori vantaggi offerti da questi modelli rispetto a quelli fissi. Molti, sono dotati di ruote mobili per facilitarne gli spostamenti, così come delle maniglie integrate.
Per quanto riguarda l’installazione in sé e per sé, vi consigliamo un condizionatore portatile che non richieda particolari operazioni per essere posizionato. In generale, possono essere mobili o fissi e tutti gli accessori necessari per il montaggio vi arriveranno in dotazione con l’acquisto.
Domande frequenti
Pro e contro nell’utilizzo di un condizionatore portatile
Se vi state chiedendo quali sono i pro e i contro nell’utilizzo di un climatizzatore portatile rispetto ad uno fisso, qui di seguito troverete la risposta a tutte le vostre domande.
Sicuramente, vi offrono una migliore versatilità grazie alla praticità di installazione e al posizionamento rapido e immediato. Le ruote di cui sono dotati vi danno la possibilità di spostarli facilmente, a seconda delle vostre esigenze. Inoltre, i condizionatori portatili risultano sicuramente più compatti rispetto a quelli fissi con unità esterna.
Se vogliamo trovare un contro invece, è la presenza di un tubo di scarico esterno per la condensa e in più, essendo il motore interno al dispositivo stesso piuttosto che posizionato in un’apposita unità esterna, risultano più rumorosi.
Infine, un altro vantaggio puramente economico è il prezzo, che è solitamente più basso rispetto ai modelli fissi.
Come funzionano i condizionatori portatili?
I condizionatori portatili sono la versione compatta dei modelli tradizionali con motore Inverter e come questi ultimi, hanno lo scopo di raffreddare, ventilare e deumidificare gli ambienti in cui si trovano. Il vantaggio principale è che sono decisamente più compatti ed economici.
Il funzionamento si basa sull’assorbimento di aria calda, la quale viene fatta passare attraverso l’apposito meccanismo di condensazione interno, raffreddata e poi espulsa, abbassando così la temperatura esterna.
I condizionatori portatili hanno bisogno di una finestra per l’installazione?
Uno dei pochi requisiti necessari per installare un condizionatore portatile è che la stanza dove si è deciso di posizionarlo, abbia una finestra per garantire una corretta ventilazione. Ciò è necessario perché il tubo di estrazione dell’aria calda va posizionato all’esterno.
I condizionatori portatili sono migliori di quelli fissi?
I condizionatori standard e quelli portatili hanno praticamente la stessa funzione. Tuttavia, è importante sapere che le differenze principali si hanno nelle dimensioni e nella potenza.
Per quanto riguarda i modelli standard, questi sono dotati di una potenza sicuramente molto più elevata rispetto ai secondi, perché il loro motore è più potente e dunque in grado di assorbire ed espellere una maggiore quantità d’aria.
La versione portatile è raccomandata per ambienti non troppo grandi e dove non è richiesta una potenza elevata per avere un buon raffreddamento. Si rivelano un’opzione vincente anche per coloro che non hanno lo spazio necessario per installarne uno fisso.
Ancora, è importante sapere che in termini di efficienza energetica non ci sono particolari differenze. I condizionatori classici e quelli portatili usano spesso la stessa quantità di energia per funzionare, nonostante le prestazioni siano notevolmente differenti.
Se allora vi state chiedendo perché scegliere un condizionatore portatile rispetto ad uno fisso, è perché si rivelano più economici, compatti e facili da posizionare.
Come scegliere il miglior condizionatore portatile in base alle proprie esigenze?
Per scegliere il condizionatore portatile ideale, è consigliato analizzare le caratteristiche di ognuno dei modelli a disposizione. In questo modo, si sarà in grado di acquistare quello più adatto alle proprie esigenze e aspettative.
Innanzitutto, bisogna prestare attenzione alla potenza nominale del condizionatore e ciò dipende principalmente dalla grandezza delle stanze in cui lo si vuole usare. Un modello standard ha un motore da almeno 8.000 BTU, mentre quelli più sofisticati possono arrivare oltre i 14.000.
Anche le dimensioni del dispositivo sono un fattore cruciale da considerare. Per lo più, quando si considera l’acquisto di un condizionatore portatile è perché si ha poco spazio a disposizione per l’installazione.
Chi produce i migliori condizionatori portatili?
Sono molte le aziende che producono quelli che possiamo considerare come i migliori condizionatori portatili del 2024, tuttavia, alcune si distinguono particolarmente.
Tra i modelli più venduti, possiamo trovare i condizionatori portatili prodotti dalla De’Longhi. Essi, si caratterizzano per essere molto silenziosi e particolarmente adatti ai piccoli condomini e le case unifamiliari.
Molto validi sono anche quelli prodotti da Argo, i quali hanno il vantaggio di garantire un eccezionale risparmio energetico e pertanto, il consumo elettrico di questi condizionatori è notevolmente inferiore rispetto alla media.
Anche i modelli targati Olimpia sono tra i più ricercati dagli acquirenti, e non a caso. Questi, sono apprezzati per le dimensioni ridotte e l’elevata potenza.
Quanto costano?
Quando va a spulciare il mercato dei condizionatori portatili, è possibile notare che esiste un’ampia gamma di prezzi tra i diversi modelli disponibili. Il valore di ciascuno di essi è influenzato dalle diverse caratteristiche di base come dimensioni, potenza e marchio. In media, il costo medio si aggira tra i 150 euro per quelli più basici, fino ad arrivare ai 600 per i più avanzati e tecnologici.
Ingombro minimo, ambienti freschi
Possiamo immaginarlo, non tutti hanno lo spazio necessario a casa per poter installare un apparecchio utile a raffreddare l’ambiente durante i caldi mesi estivi. Tuttavia, optando per uno dei migliori condizionatori portatili di cui vi abbiamo parlato, troverete la soluzione al problema! Funzionano proprio come i modelli tradizionali, ma l’ingombro è ridotto al minimo. Un altro vantaggio? Il prezzo decisamente più basso!