La salute dei tuoi denti e delle tue gengive è una priorità, vero?
Certamente sei sempre alla ricerca dei prodotti migliori per mantenere la tua bocca sana e fresca.
Ma quali tra i tanti disponibili sono quelli che fanno davvero la differenza?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di collutori
- Il migliore collutorio in assoluto: CB12
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Gima 36650 Germoxid
- 6 benefici in 1: Listerine Total Care
- Ottimo collutorio quotidiano: Fimodent
- Trattamento intensivo: Curasept
Il nostro team ha cercato e recensito per te i 7 migliori coluttori che potrai trovare in commercio nel 2020.
Continua a leggere e scopri quali sono.
I migliori collutori
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore collutorio in assoluto: | CB12
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Gima 36650 Germoxid
| Vedi su Amazon → |
6 benefici in 1: | Listerine Total Care
| Vedi su Amazon → |
Ottimo collutorio quotidiano: | Fimodent
| Vedi su Amazon → |
Trattamento intensivo: | Curasept
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche esaminato i migliori spazzolini elettrici e le migliori strisce sbiancanti che puoi acquistare, allora assicurati di guardarli.
1. CB12 – Il migliore collutorio in assoluto
Volume: 250 ml
Scegliere un ottimo collutorio che ti aiuti a combattere l’alito cattivo non è molto semplice. Per questo ti proponiamo la recensione di questo fantastico prodotto CB12, che cambierà le tue giornate.
Con una formula unica e brevettata il prodotto in questione ti garantirà un alito fresco fino a ben 12 ore. Tra i tanti colluttori che puoi aver provato, questo è certamente quello che ti offre risultati ottimali e più duraturi.
Grazie alla clorexidina presente tra gli ingredienti, puoi utilizzarlo non solo per combattere l’alitosi ma risula essere anche il miglior collutorio per gengive infiammate. Poiché si tratta di un prodotto antibatterico, ti aiuterà anche nella prevenzione di ulteriori infiammazioni o parodontiti.
L’utilizzo è molto semplice, grazie al pratico sistema di dosaggio automatico otterrai sempre una dose di 10 ml di prodotto. Dovrai solo effettuare dei risciacqui e dei gargarismi per circa 30 secondi o 1 minuto e poi sputare. La sensazione di freschezza è pressoché immediata.
Sebbene non sia indicato per i bambini, a partire dai 12 anni potranno usarlo anche i tuoi figli, così da poter assicurare anche a loro una pulizia e un’igiene bucale ottima. Il pack da 3 bottigliette da 250 ml ciascuna ti durerà a lungo.
Insomma se ciò che cerchi è un collutorio antibatterico, antinfiammatorio e che ti dia un valido aiuto contro l’alitosi, non puoi fare altro che scegliere questo qui.
- Il migliore in assoluto del 2024
- Garantisce un alito fresco per ben 12 ore
- Presenta clorexidina che lo rende antinfiammatorio
- Antibatterico che aiuta a prevenire infezioni
- Dotato di un sistema di dosaggio automatico da 10 ml
- Non adatto ai bambini al di sotto dei 12 anni
- Pack da 3 confezioni da 250 ml ciascuna
2. Gima 36650 Germoxid – Il miglior rapporto qualità prezzo
Volume: 1000 ml
L’utilizzo del collutorio è molto importante per un’igiene orale impeccabile. Sappiamo però che trovare un prodotto di alta qualità ma che faccia anche risparmiare è un po’ difficile. Abbiamo trovato per te uno dei migliori collutori antibatterici del 2024.
Caratterizzato dalla presenza della clorexidina, un agente antibatterico e disinfettante, questo prodotto è in grado di garantirti una protezione ottimale contro i batteri e i funghi. Inoltre presenta un grande potere antiplacca e anti-gengivite. A partire da ora potrai avere una bocca veramente più sana.
L’efficacia di questo prodotto Gima è testata e anche le molte opinioni positive di acquirenti soddisfatti ne sono la prova. La protezione che ti offre ha una durata di 12 ore, insomma facendo dei risciacqui mattina e sera potrai essere protetto durante tutta la giornata.
Oltre alla sua efficacia e alla sua durata, un altro punto a favore di questo prodotto è senza dubbio la convenienza. La bottiglia da 1000 ml a un prezzo imbattibile come questo risulta essere un vero affare.
Inoltre se ti preoccupa la formulazione devi sapere che questo in particolare è privo di alcool, il che lo rende perfetto anche per gengive sensibili o che necessitano un trattamento antisettico. Si tratta quindi del miglior collutorio per gengive infiammate a un prezzo che non troveresti altrove. Puoi trovare altri articoli simili consultando il nostro articolo delle migliori testine Oral B e dei migliori spazzolini da denti del 2024.
- Miglior rapporto qualità prezzo dell’anno
- Nella formula è presenta la clorexidina a 0,2%
- Offre una funzione antiplacca e anti-gengivite
- La protezione raggiunge anche le 12 ore
- Bottiglia da 1000 ml che dura a lungo a un prezzo imbattibile
- Privo di alcool, perfetto per gengive infiammate o sensibili
3. Listerine Total Care – 6 benefici in 1
Volume: 500 ml + 95 ml
Quando si parla di igiene bucale e di protezione ci scontriamo sempre con tanti prodotti e tante operazioni da svolgere per ottenere i risultati migliori. Con questo unico prodotto Listerine potrai raggiungere risultati professionali e duraturi.
Listerine è una marca leader del settore e non è difficile sapere il perché. Total Care ti offre una protezione avanzata e completa senza dover ricorrere a diversi prodotti. Nella sua formulazione troverai oli essenziali uniti al fluoro e al cloruro di zinco che, insieme, possono garantirti una pulizia molto profonda.
I benefici che otterrai sono molteplici e fin dai primi utilizzi noterai la differenza dagli altri collutori. Azione antiplacca, gengive sane, denti più forti e senza carie, riduzione efficace del tartaro, alito fresco per ben 24 ore. Oltre a questi benefici potrai notare il suo effetto sbiancante, antinfiammatorio e antibatterico.
Nella sua confezione da 500 ml troverai il collutorio Total Care mentre nella mini bottiglietta da 95 ml lo speciale prodotto per la difesa specifica di denti e gengive. Con questo pack avrai finalmente una bocca protetta, fresca e sana.
Tra i tanti che abbiamo visionato crediamo che questo Listerine sia il miglior collutorio antibatterico che ti promette una cura totale, completa e sicura.
- 1 solo prodotto per ottenere ben 6 benefici
- Offre una cura e una protezione totali
- Nuova formulazione con oli essenziali, fluoro e cloruro di zinco
- Antiplacca, antibatterico, antinfiammatorio, mantiene le gengive sane, rinforza i denti, riduce il tartaro, sbiancante
- Mantiene l’alito fresco per ben 24 ore
- Confezione da 500 ml e confezione da 95 ml
4. Fimodent – Ottimo collutorio quotidiano
Volume: 1000 ml
Molti collutori non sono adatti a un uso quotidiano, perché contenenti alcool o con percentuali di clorexidina troppo elevate. Se ne stai cercando uno da poter usare in modo sicuro ogni giorno, allora Fimodent ha quello che fa per te.
Con questo prodotto avrai la sicurezza di avere bocca, denti e gengive protetti e freschi ogni giorno. Grazie alla sua speciale formulazione abbastanza naturale, infatti, risulta adatto ad un uso quotidiano che non provocherà danni. La percentuale di clorexidina, per esempio, è solo del 0,05% contro lo 0,2% tipico di prodotti di questo tipo. Potrai, comunque, essere certo che l’effetto antibatterico sarà molto efficace.
Grazie alla presenza del fluoro, inoltre, ti assicura un effetto anticarie che manterrà sani e forti i tuoi denti. La completa assenza di alcool lo rende perfetto nel caso dovessi trattare delle gengive infiammate, poiché non andrà a peggiorare la situazione.
Per completare la sua azione protettiva Fimodent ti aiuterà ad avere un alito sempre fresco grazie al suo sapore di menta briosa che risulta essere molto persistente e duraturo. Parlando di freschezza, grazie al pratico erogatore non dovrai preoccuparti di lasciarlo aperto e potrai anche controllare meglio la quantità che utilizzerai.
Un altro vantaggio è certamente il formato convenienza che ti viene proposto. Una bottiglia da 1000 ml che ti servirà per effettuare più di 120 risciacqui. Insomma, un prodotto efficace, naturale, perfetto per l’uso quotidiano e che risulta essere anche molto duraturo.
Non dimenticarti anche di controllare la nostra scelta dei migliori idropulsori e dei migliori adesivi per dentiere di quest’anno.
- Ottimo da poter utilizzare a base giornaliera
- Efficace protezione di bocca, denti e gengive
- Clorexidina allo 0,05% che lo rende sicuro ma altrettanto efficace come antibatterico
- Effetto anticarie dovuto alla presenza del fluoro nella composizione
- Completamente privo di alcool
- Gusto di meta briosa che rinfresca l’alito a lungo
- Pratico dosatore salva freschezza per controllare la quantità da usare
- Formato convenienza da 1000 ml
5. Curasept – Trattamento intensivo
Volume: 200 ml
Tra i migliori collutori per gengive infiammate non potevamo non inserire nella lista questo prodotto Curasept, un trattamento intensivo per una salute bucale da 10 e lode.
Si tratta di un prodotto che ti consente di migliorare il benessere di denti e gengive sfruttando la formulazione con clorexidina allo 0,2%. Grazie alla sua potente azione antiplacca è perfetto anche se dovessi avere problemi al parodonto, il che lo rende forse il miglior collutorio per parodontite.
Come saprai la placca è il problema principale che bisogna contrastare per avere una bocca sana e questo prodotto ti offre proprio un trattamento intensivo che ti aiuterà ad evitare o migliorare gengive infiammate o un caso di parodontite.
Potrai ottenere ottimi risultati anche utilizzandolo come protezione sia prima che dopo un trattamento dentistico. Anche in caso di apparecchio ortodontico, protesi o impianti, noterai un’efficacia davvero superiore rispetto ad altri prodotti di questo tipo.
Un altro punto a favore di Curasept è senza dubbio il sistema di anti decolorazione. Ciò significa che, a differenza di molti altri, questo non interferisce con il colore naturale dei tuoi denti. Inoltre grazie alla presenza dello xilitolo, il pH della tua bocca non verrà alterato e avrai una protezione aggiuntiva contro le carie.
Ecco quindi che questo prodotto risulta essere uno dei migliori sul mercato perché ti offre una protezione incredibile, senza alcool e lasciandoti i denti dal colore inalterato.
- Il miglior prodotto che offre un trattamento intensivo ed efficace
- Uno dei migliori collutori per gengive infiammate
- Potente azione antiplacca che aiuta anche a prevenire una parodontite
- Perfetto da utilizzare prima o dopo un trattamento dentistico
- Ideale per chi porta apparecchi ortodontici, impianti o protesi
- Sistema anti decolorazione che mantiene il colore naturale dei denti
- Contiene xilitolo che aiuta contro le carie e non altera il pH della bocca
6. Marvis – Un’ottimo concentrato
Volume: 120 ml
Se da tempo sei alla ricerca di un collutorio concentrato senza alcool e che sia realizzato con estratti naturali, abbiamo il prodotto che fa al caso tuo. Marvis te ne propone uno da diluire che ti promette protezione e alito fresco a lungo.
Si tratta di un prodotto molto concentrato che dovrai diluire prima dell’uso con acqua. La confezione, infatti, potrebbe trarre in inganno, poiché sarai abituato a vedere bottiglie di colluttorio da almeno 500 ml. Te ne basterà una piccola quantità da aggiungere a dell’acqua per ottenere un risultato strepitoso.
Come abbiamo detto è un prodotto a base di estratti naturali e che non presenta alcool al suo interno. Xilitolo e propoli sono due degli ingredienti più importanti all’interno della formulazione e ti aiuteranno a mantenere una freschezza d’alito prolungata.
Proprio come tutti i prodotti di questo tipo non serve solamente per rinfrescare l’alito, ma ti aiuta a proteggere denti e gengive infiammate. La mancanza di alcool ti permetterà di utilizzarlo ogni giorno senza riscontrare problemi di intaccatura dello smalto o di sensibilità gengivale. Inoltre non presenta coloranti, il che è ottimo per riuscire a mantenere il tuo colore naturale dei denti, senza alterarlo.
Le opinioni positive su questo prodotto e in generale sulla marca Marvis si sprecano. Non ti pentirai di certo di aver acquistato un collutorio concentrato che ti durerà a lungo, ti lascerà una sensazione di freschezza grazie al suo sapore alla menta forte e ti aiuterà a proteggere nel modo migliore la tua bocca. Abbiamo anche analizzato gli eccezionali fili interdentali, allora controllali.
- Ottimo collutorio per alitosi concentrato
- Bisogna diluirlo con acqua ma mantiene alta la sua efficienza
- Senza alcool nella sua formulazione, permette di utilizzarlo ogni giorno
- Xilitolo e propoli sono due ingredienti base
- Ottimo aiuto per la protezione di denti e gengive
- Non altera il colore naturale dei denti
7. Oral-B Pro Expert – Opzione più economica
Volume: 500 ml
Se sei una di quelle persone che hanno bisogno di avere in casa sempre una bottiglietta di collutorio per uso quotidiano ma non vuole spendere cifre spropositate, questo prodotto sembra proprio fatto per te. Lo potrai trovare comodamente al supermercato o in farmacia.
Si tratta del miglior collutorio economico che potrai acquistare quest’anno, soprattutto garantito dalla famosa marca Oral-B. Sarà il tuo alleato per combattere l’alito cattivo e ti garantirà un’ottima protezione bucale se lo userai due volte al giorno. Non dovrai preoccuparti di usarlo troppo perché si tratta di un prodotto senza alcool.
Se tra i tuoi problemi principali ci sono la gengivite, la parodontite o semplicemente la placca dentale, devi sapere che questo collutorio ti aiuterà a prevenire questi disturbi. Sappiamo bene quanto sono fastidiosi ed avere un ottimo aiuto per evitare che si formino, e in più a un prezzo economico, è davvero eccezionale.
Molti clienti sono soddisfatti di questo acquisto e nelle loro opinioni ti spiegano proprio i motivi, che coincidono con l’idea che ci siamo fatti del prodotto. Una marca affermata come Oral-B non poteva che creare un prodotto di qualità come questo, utilizzabile da tutta la famiglia, in tutta tranquillità poiché non presenta alcool.
Anche se la tua unica preoccupazione fosse la freschezza d’alito, questo collutorio ti verrebbe incontro dandoti una sensazione ravvivante senza però causare alcuna irritazione alla bocca. Specialmente se abbinato al dentifricio omonimo, ti offrirà dei risultati eccezionali.
Insomma, un prodotto da non sottovalutare a causa del prezzo così conveniente. Avrai sempre in casa un aiuto per la protezione di bocca e gengive senza dover spendere un patrimonio ogni volta. Niente male, no?
- Opzione più economica
- Perfetto per un uso giornaliero (anche più volte) poichè non presenta alcool
- Ideale per prevenire gengiviti e parodontiti
- Aiuta a combattere e prevenire la formazione della placca dentale
- Utilizzabile da tutta la famiglia
- Ottimo per rinfrescare l’alito
Perché utilizzare un collutorio?
L’uso di un collutorio è essenziale per assicurarsi di avere un’igiene dentale ottima. Non basta solamente spazzolare bene i denti, infatti, e ogni dentista ti dirà che effettuare dei risciacqui è fondamentale. Quindi, vediamo insieme quali sono i principali problemi e disturbi che rendono obbligatorio, quasi, il risciacquo.
Alito cattivo
L’alitosi è uno dei problemi più diffusi e certamente più fastidiosi con cui fare i conti. Questo perché influisce molto sulle nostre relazioni sociali e spesso ci mette a disagio. Le cause possono essere molteplici, prime tra cui un principio di gengivite o un eccesso di batteri all’interno della bocca. Per questo, se si tratta di un problema superficiale ti basterà usare un collutorio rinfrescante, se invece esistono altre cause alla base, meglio scegliere un collutorio antisettico e antibatterico.
Placca dentale
Altro disturbo molto comune è la presenza di placca sui denti. Spesso dovuta a un cattivo uso dello spazzolino, può essere affrontata e soprattutto prevenuta attraverso i risciacqui. Riuscirai infatti ad arrivare ad ogni punto della bocca, dove magari con lo spazzolino è decisamente più difficile. Anche usare il miglior spazzolino elettrico può essere molto utile.
Gengivite e parodontite
Questi due problemi non sono certo da sottovalutare ed è possibile contrastarli prima che appaiano. Se dovessi averli o avere dei dubbi, assicurati di cominciare ad utilizzare un collutorio antibatterico, antisettico e che presenti delle proprietà protettive proprio per le gengive. Il tuo dentista sicuramente ti raccomanderà un prodotto con una percentuale di clorexidina, ottimo per eliminare i batteri e come antinfiammatorio.
Sensibilità dentale
Non esistono solamente dentifrici che aiutano contro questo disagio così fastidioso e a volte doloroso. Molti collutori ti aiuteranno ad anestetizzare e anche a rinforzare la dentina. Per un risultato ottimale è sempre meglio combinare i risciacqui con un dentifricio apposito.
Protezione e prevenzione
Sebbene tu goda di una salute bucale ottima, ricorda che la cosa migliore è sempre agire per prevenire tutti questi problemi di cui abbiamo parlato. Proteggere denti e gengive in modo preventivo è essenziale per assicurarti quella salute di cui vai già fiero.
Quali sono gli ingredienti principali di un collutorio?
Possiamo separarli in due grandi gruppi, quelli cosmetici e quelli terapeutici. I primi sono principalmente utilizzati per rinfrescare l’alito dopo i pasti, puoi anche realizzarlo in casa con bicarbonato e limone, mentre i secondi servono per aiutarti a risolvere uno o più disturbi bucali.
A seconda del problema che dovrai affrontare, cercherai ingredienti specifici. Vediamo insieme quali sono i principali che troverai.
Fluoro
Sicuramente sei a conoscenza dei dentifrici contenenti il fluoro, un ingrediente molto importante per poter proteggere i tuoi denti dalle carie. Per ottenere risultati ancora migliori, un collutorio al fluoro ti darà quell’apporto in più per rinforzare in modo efficace lo smalto dei denti, proteggendolo dall’azione degli acidi presenti nel cibo.
Clorexidina
Si tratta di un ingrediente veramente importante, ma solamente quando è necessario. Non è consigliato utilizzare un collutorio a base di clorexidina giornalmente e senza consiglio dentistico. Questo perché si tratta di un ingrediente disinfettante che ti aiuterà a prevenire infezioni orali in seguito a un intervento dentistico, grazie al suo potere antinfiammatorio.
Il maluso di questo ingrediente, però, può portare degli effetti collaterali anche gravi. Primo tra tutti c’è il rischio di danneggiare lo smalto e di creare macchie antiestetiche sui denti, seguito poi da quello che nessuno vorrebbe causare, ovvero una resistenza batterica. Esagerare con l’uso di questo collutorio quando non necessario può creare un effetto contrario a quello desiderato, invece che combattere i batteri, questi si rendono immuni all’effetto della clorexidina.
Si tratta quindi di un ingrediente molto importante per la protezione della bocca, ma va utilizzato con cura e solamente quando necessario.
Alcool
L’alcool è molto diffuso nei collutori, specialmente quelli più commerciali e a basso costo, questo perché si tratta di un ingrediente disinfettante che aiuta ad uccidere i batteri e i germi. Il problema, però, è che non va usato con frequenza, perché a lungo andare può irritare le mucose della bocca. Gengive infiammate e palato irritato sono conseguenze possibili e davvero fastidiose.
Quindi, nonostante sia spesso presente in questi prodotti, opta per il miglior collutorio senza alcool così da poterlo utilizzare ogni giorno senza doverti preoccupare degli effetti avversi.
Si dice collutorio o colluttorio?
Nella lingua italiana la forma corretta per riferirsi a questo prodotto è coluttorio, che deriva dal latino collutus, participio passato di colluere, ovvero sciacquare. Risulta però essere molto diffusa nella lingua parlata la sua versione erronea, colluttorio. Questo errore si deve probabilmente a un altro modello di parole, come colluttazione.
Nel passato la forma sbagliata veniva propagata anche dalla pubblicità e sui prodotti farmaceutici, quindi è normale che sia rimasta molto radicata nel nostro parlato. In ogni caso esiste solamente una forma corretta di scriverlo, ed è con una sola t.
Una bocca finalmente più sana
A partire da ora la tua salute bucale avrà un nuovo alleato. Un alito sempre fresco, gengive protette e denti decisamente più sani cominciano da una pulizia molto profonda. Dopo aver letto le nostre recensioni avrai sicuramente più chiaro qual è il miglior collutorio antibatterico del 2024. Non ti resta altro da fare che correre ad acquistarlo.