Volete acquistare un condizionatore inverter, ma non sapete scegliere tra le molte opzioni e marche disponibili?
Ecco la soluzione!
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di climatizzatori inverter
- Migliore in assoluto : Mitsubishi Electric MSZ-DM25VA
- Con la ottima funzione Autoclean : Samsung Clima F-AR12NPW
- Miglior rapporto qualità prezzo : Hisense CA35YR01G
- Multifunzionalità accattivanti : ARGO ECOWALL 9000
- Sensori di ultima tecnologia : HISENSE TE25YD01G
Abbiamo fatto un’indagine e sviluppato un elenco con i 5 migliori climatizzatori inverter del 2024.
Continuate a leggere la classifica per vedere le nostre recensioni su ciascun modello.
I migliori climatizzatori inverter
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Mitsubishi Electric MSZ-DM25VA
| Vedi su Amazon → |
Con la ottima funzione Autoclean : | Samsung Clima F-AR12NPW
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo : | Hisense CA35YR01G
| Vedi su Amazon → |
Multifunzionalità accattivanti : | ARGO ECOWALL 9000
| Vedi su Amazon → |
Sensori di ultima tecnologia : | HISENSE TE25YD01G
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche esaminato i migliori condizionatori portatili e i migliori climatizzatori Daikin che potete acquistare quest’anno, allora controllateli.
1. Mitsubishi MSZ-DM25VA – Migliore in assoluto
BTU: 9000/12000
L’eleganza e la funzionalità sono ciò che caratterizza la marca Mitsubishi, e in questo modello di ultima generazione fanno sì che il calore non vi faccia star male, senza spendere troppo. È considerato il miglior climatizzatore inverter del 2024 secondo la nostra ricerca.
Ci sono due versioni, una da 9000 BTU e un’altra da 12000 BTU con cui il raffreddamento sarà facile in ogni ambiente. Grazie alla sua tecnologia più recente, non ci sarà un aumento del vostro consumo energetico.
Sono incluse le opzioni di accensione e spegnimento automatici con timer 12 ore, in modo tale che il condizionatore inverter non debba fare gli straordinari inutilmente. È perfetto per qualsiasi ambiente, che sia casa o ufficio.
Per installarlo dovrete solo eseguire una procedura semplice, ma dovrete portare molto meno peso poiché è abbastanza leggero. È anche presente un manuale di istruzioni che vi aiuterà durante il montaggio.
Amerete il suo design bianco elegante e incontaminato che si combinerà perfettamente con il vostro salotto o qualsiasi altra stanza della vostra casa. Inoltre, non noterete alcun rumore imbarazzante poiché il condizionatore inverter è completamente silenzioso, con soli 22 dB.
Il Mitsubishi MSZ-DM25VA è il miglior climatizzatore inverter nel mercato 2019, anche opinioni e recensioni degli acquirenti confermano le sue qualità.
- Il migliore in assoluto
- Eccellente climatizzazione nelle versioni 9000 e 12000 BTU
- Funzioni di accensione e spegnimento automatico, per ottimizzare il consumo energetico
- Basso consumo energetico tipo A+
- Funzionamento silenzioso, con 22 dB di rumorosità
- Struttura leggera, con un peso totale di soli 34 kg
- Design accattivante, perfetto per la vostra stanza o ufficio
- Include un manuale con istruzioni precise e di facile comprensione
- L’aria condizionata è disponibile solo in bianco
- Secondo alcune opinioni è migliore per spazi piccoli
2. Samsung F-AR12NPW – Con la ottima funzione Autoclean
BTU: 9000/12000/18000
Volete riscaldare o rinfrescare la vostra stanza con un’aria pulita e senza germi? Allora vi consigliamo il Samsung F-AR12NPW, considerato un ottimo climatizzatore inverter ad oggi. Le opinioni degli acquirenti dicono che la funzione Autoclean è davvero ottima.
Avrete la possibilità di scegliere una delle diverse versioni disponibili, poiché esistono da 9000 BTU, 12000 BTU e 18000 BTU. Come potete vedere, avete una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, ma tutte realizzate con le stesse linee guida generali.
Il funzionamento del dispositivo è diviso in due fasi: una volta acceso procederà a raffreddare la stanza il più rapidamente possibile, quindi si concentrerà sul mantenimento. Ciò suppone un progresso nel risparmio elettrico, rispetto ad altri climatizzatori del mercato attuale.
Non solo si occupa del raffreddamento, ma funge anche da riscaldamento per quelle stagioni fredde in cui ciò di cui hai bisogno di aumentare il tepore degli ambienti. Inoltre, il condizionatore inverter integra la capacità di deumidificare l’aria.
Include la tecnologia Autoclean, che vi assicurerà di respirare aria della migliore qualità possibile, riducendo così il tasso di allergie non necessarie e di difficoltà respiratorie. Tale tecnologia inizia a lavorare automaticamente ogni volta che spegnete l’unità, e a quel punto rimuove l’umidità immagazzinata all’interno dell’unità, riducendo i batteri e i germi.
Tra i suoi dettagli più tecnici troverete che funziona con il gas R32, un gas refrigerante in grado di risparmiare elettricità e ridurre l’impatto ambientale non necessario. Il prodotto è molto silenzioso, e ha infatti una rumorosità che varia tra i 19dB e i 40dB.
Il Samsung è sicuramente un climatizzatore inverter abbastanza efficiente e potente, e le recensioni degli utenti lo confermano. La sua funzione di autopulizia automatica è quello che lo contraddistingue.
- Incredibile funzione di Autoclean, che migliorerà la qualità dell’aria che respiri
- Climatizzatore inverter con raffreddamento, riscaldamento e deumidificatore
- Funzionamento a due fasi: si raffredda rapidamente e poi mantiene la temperatura
- Funzione SMART che attiva la modalità più idonea al tipo di ambiente
- Sistema di raffreddamento a gas R32, con grandi miglioramenti rispetto ad altri gas
- Disponibile nelle versioni 9000, 12000 e 18000 BTU
- Silenzioso, raggiunge un minimo di 19db
- Grande efficienza elettrica, è stata classificata con A++
- Telecomando senza modalità notturna
- Richiede l’aiuto di un’azienda certificata per installare il condizionatore inverter
3. Hisense CA35YR01G – Miglior rapporto qualità prezzo
BTU: 12000
Se cercate un climatizzatore che renda perfetta la temperatura dei vostri ambienti, ma non volete spendere troppo, vi consigliamo il modello Hisense CA35YR01G. Esso ha infatti prestazioni eccellenti, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
All’interno della sua struttura troverete un sistema in grado di raggiungere fino a 12000 BTU, con il quale sarete in grado di raffreddare qualsiasi ambiente in cui lo posizionate. Questo anche grazie al suo straordinario gas R32, con una temperatura di riscaldamento globale inferiore a quella di altri gas refrigeranti.
Integra inoltre l’ultima tecnologia del telecomando, in grado di rilevare la temperatura dell’aria nelle vicinanze e di trasmettere tali informazioni all’unità centrale. Quindi, quest’ultima si attiverà per raggiungere una temperatura ottimale in base al telecomando.
Ha anche una funzione speciale di riavvio a 8° C: quando rileva una temperatura più bassa, inizia a funzionare in modalità riscaldamento per garantire comfort ed evitare il congelamento delle stanze. È una funzione utile soprattutto nelle case disabitate o in luoghi con temperature molto rigide, dove si vuole evitare l’eccessiva umidità e il gelo.
Con il climatizzatore respirerete l’aria più pulita possibile grazie ai filtri 4 in 1 facili da rimuovere, che potete pulire senza complicazioni importanti. I filtri svolgono diverse funzioni, come catturare particelle nocive dall’aria e profumarla. Ciò vi farà risparmiare sulle visite dal medico e sui farmaci, e di evitare le allergie.
Senza dubbio, l’Hisense è un condizionatore inverter con grandi prestazioni e rispettoso dell’ambiente, perfetto per qualsiasi casa dove si vuole mantenere la giusta temperatura. Il suo rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo. Potete trovare altri ottimi prodotti visitando la nostra pagina dei migliori climatizzatori d’aria split di quest’anno.
- Miglior rapporto qualità prezzo del confronto
- Sistema di filtraggio 4 in 1 che pulisce l’ambiente e aiuta la salute
- Integra gas refrigerante R32, che aiuta l’ambiente e riduce il consumo di elettricità
- Riavvio automatico quando rileva meno di 8° C, e passaggio in modalità riscaldamento
- Funzione iFeel: il telecomando trasmette info sull’ambiente al condizionatore
- Funzionamento silenzioso, con un minimo di 19 dB e un massimo di 39 dB
- Sistema on / off programmabile 24 ore su 24
- 5 anni di garanzia inclusi dal produttore
- Richiede un’installazione specializzata da parte di aziende certificate
- Manutenzione un po’ più complicata rispetto ad altri climatizzatori
4. Argo Ecowall – Multifunzionalità accattivanti
BTU: 9000/12000/18000/24000
Un’unità di climatizzatore inverter è una delle tecnologie più utili che possiamo avere nelle nostre case. Gli ingegneri italiani della marca Argo lo sanno, e perciò hanno utilizzato i sistemi di massima qualità per garantirvi uno dei migliori sistemi di raffreddamento attuali con i modelli Ecowall.
Oltre alla più classica versione Mono, la versione Dual prevede anche la possibilità di collegare due Split con la stessa unità esterna, che mette a vostra disposizione i suoi 9000 o 12000 BTU. In tal modo potete raffreddare più di una stanza con l’ausilio di un’unica unità esterna. Inoltre, ogni Split ha un design bianco piuttosto attraente, ideale per far parte della vostra decorazione.
Include diverse configurazioni per regolare il flusso d’aria e 4 diverse velocità di ventilazione, con le quali avrete tutti gli strumenti necessari per raggiungere la temperatura dell’ambiente che desiderate. Avrete due telecomandi intuitivi e leggeri con cui potrete controllare separatamente controllare ciascuna divisione.
Include diverse tecnologie che consentono al vostro nuovo climatizzatore inverter di garantirvi la migliore esperienza possibile. Ad esempio, sono presenti Eco System, che consente il funzionamento con basso consumo energetico e basso rumore, e Sleep, responsabile dell’ottimizzazione della refrigerazione durante la notte.
Per facilitare la diagnosi del vostro climatizzatore inverter, è presente un sistema di autodiagnosi che mostrerà eventuali guasti sul display digitale LCD. In questo modo saprete esattamente tutto ciò che accade al suo interno in ogni momento. Sarà molto utile anche quando c’è qualche guasto, perché potrete dire al tecnico esattamente cosa non va. È possibile trovare una versione con Wi-Fi, molto utile per rimanere sempre aggiornati sul dispositivo.
In sintesi, gli Argo Ecowall sono dispositivi con un insieme di alta tecnologia e varie funzioni che ne garantiscono l’efficienza. Potrete scegliere tra diverse opzioni di BTU, a seconda delle vostre necessità.
- Combina un’elevata capacità di raffreddamento con una tecnologia all’avanguardia
- Versioni doppie o individuali dai 9000 BTU ai 24000 BTU
- Sistema di autodiagnosi che faciliterà la manutenzione
- Schermo LCD nitido da cui vedrete tutte le informazioni di cui avete bisogno
- Funzione di memoria che è in grado di riprendere la configurazione dopo un blackout
- 4 velocità di ventilazione e regolazione del flusso d’aria
- Bellissimo design di climatizzatore, attraente e silenzioso
- Prodotto da ingegneri italiani della marca Argo, con elevati standard di qualità
- Disponibile solo in bianco
- Non include la staffa a parete per l’installazione
- Cavo di alimentazione dell’aria condizionata piuttosto corto
5. Hisense TE25YD01G – Sensori di ultima tecnologia
BTU: 9000
Dalla marca Hisense arriva un altro dei migliori climatizzatori inverter del confronto, che riesce a integrare il design con la funzionalità. Potete godervi stanze piacevoli, grazie ai sensori intelligenti che monitoreranno l’ambiente per mantenere la temperatura desiderata.
Per massimizzare la sua efficienza, include il gas R32 nel suo sistema di raffreddamento. I vantaggi sono potenti, poiché il dispositivo funziona a una temperatura generale più bassa e riduce lo spreco di elettricità. In tal modo potreste raggiungere il vostro obiettivo finale, ridurre la bolletta alla fine del mese.
Ha anche una grande capacità di raffreddamento, grazie ai sistemi ingegnosi coinvolti nel suo funzionamento, è possibile condizionare perfettamente e facilmente qualsiasi ambiente in cui si trova il climatizzatore inverter.
È presente un sistema di riscaldamento che vi servirà per gli inverni peggiori, dal momento che il climatizzatore inverter è in grado di funzionare anche quando la temperatura esterna è di -15° C. Grazie al suo deumidificatore, potete dimenticare quell’odore di muffa nelle vostre case, che oltre a essere spiacevole, può essere pericoloso per la vostra salute.
Un altro aspetto che apprezzerete è il suo stesso aspetto: il design di colore bianco di grande fascino vi servirà come parte della vostra decorazione. Perciò, non dovrete preoccuparvi di nascondere il vostro condizionatore inverter. Un altro punto di forza è il fatto che è abbastanza silenzioso.
In conclusione, Hisense presenta un climatizzatore inverter con tante straordinarie funzionalità, tutte molto utili, che vi faranno compagnia in tutte le stagioni dell’anno.
- Sensori tecnologici come iFeel, che monitora e regola la temperatura dell’ambiente
- Opzione di super raffreddamento, con cui abbasserete rapidamente la temperatura del 25%
- Sistema refrigerante con gas R32, ecologico ed estremamente efficiente
- Ridotto consumo di elettricità, vari processi sono responsabili della regolazione dei consumi
- Funziona in condizioni 0° C: puoi avere un sistema di riscaldamento
- Facile da usare, ha un telecomando intuitivo
- Design accattivante con unità interna bianca
- Richiede esperti per l’installazione
- Manuale un po’ complicato da capire se non si conoscono i condizionatori
- Il pensile interno è leggermente più pesante rispetto alle altre unità
Fattori da considerare prima di acquistare un condizionatore inverter
Avete già visto i migliori climatizzatori inverter sul mercato e abbiamo spiegato perché lo sono, ma le loro caratteristiche sono così importanti che meritano di essere spiegate nel dettaglio. Quindi vi presentiamo le caratteristiche più importanti da considerare quando acquistate un nuovo modello di condizionatore.
Tipo di aria condizionata
Il tipo è il primo punto a cui dovreste prestare attenzione, e forse uno dei più importanti, perché avrà un impatto su tutti i seguenti fattori. I condizionatori non sono recenti, sono trascorsi molti decenni dalla loro creazione, e attualmente ci sono due classi coesistenti, che sono:
- Da parete
La versione da parete è quella con la più grande tradizione, è abbastanza pratica e semplice nel design. All’interno della sua struttura sono presenti tutti i componenti, i ventilatori, i filtri e i compressori necessari. Nonostante sia una scelta economica, però, c’è bisogno di aprire un buco nel muro della stanza dove pensate di installare l’aria condizionata.
- Fisso
Sono un po’ più costosi, ma anche i più popolari al giorno d’oggi, pertanto ogni anno vengono implementate nuove tecnologie che aggiungono qualità interessanti. Per l’installazione di questi modelli di ultima generazione è necessario modificare solo minimamente la struttura della stanza, in quanto sono fissati al muro. Inoltre, di solito sono abbastanza silenziosi.
BTU
È conosciuta come British Thermal Unit, e si riferisce alla capacità di raffreddamento. Un BTU più elevato equivale a una maggiore potenza, ma anche a una maggiore umidità. Pertanto, è necessario meditare attentamente sul luogo in cui verrà installato il condizionatore inverter. Le versioni preferite solitamente sono:
- Circa 9000 BTU
Sono condizionatori per piccoli spazi, come camere e appartamenti, e di solito hanno una struttura piccola e leggera, perfetta per quando lo spazio è un problema. Di solito portano anche a un consumo di elettricità inferiore rispetto ad altre apparecchiature, quindi sono un’opzione perfetta quando si hanno pochi soldi da investire.
- Circa 12000 BTU
I condizionatori di questo tipo sono generalmente raccomandati per ambienti di medie dimensioni, in media di 16 metri quadrati, perché in altri casi possono causare vari problemi. Se lo spazio fosse inferiore, l’umidità potrebbe andare via con molta difficoltà, se invece fosso troppo grande, l’unità funzionerebbe eccessivamente, il che ridurrebbe la sua durata nel tempo.
- Circa 18000 BTU
Di solito si sceglie una capacità del genere quando la stanza è grande, circa 25 metri quadrati, quindi è comune trovarla in salotti e piccoli ambienti di lavoro. La troviamo in condizionatori inverter di grandi dimensioni e peso, che richiedono un maggiore consumo elettrico. Per ambienti ancora più grandi esistono anche climatizzatori con capacità di 24000 BTU o ancora maggiori, ma sono meno usati.
Filtri
La qualità dei filtri del climatizzatore inverte influenzerà la qualità dell’aria che respirerete, poiché da esse dipende il filtraggio delle particelle nocive nell’aria. La capienza può essere in generale un buon indicatore per aiutarvi a decidere, ma dovreste anche sapere quanto è facile da pulire, poiché la cosa più importante è tenerli sempre puliti.
Sistema di raffreddamento
Questo è un punto importante poiché, a seconda del modo in cui il vostro condizionatore gestisce il problema della gestione dell’aria calda, sarà più o meno efficiente. Esistono diverse tecnologie utilizzate al momento, come ad esempio:
- R32
È un gas della famiglia degli idrocarburi, con proprietà che consentono una maggiore efficienza nella dissipazione del calore, ed è quello più usato nei modelli di ultima generazione. Sebbene la combustione sia possibile e debba essere gestita da un esperto, è impossibile che accada, anche se tutto il gas presente nell’unità fuoriesce nella stanza. Non brucia infatti con scintille o elettricità statica.
- R-410A
Era comunemente usato nei vecchi condizionatori, ma ha iniziato a essere sostituito a causa del grande impatto sul riscaldamento globale. Inoltre, per funzionare in modo efficiente richiede temperature più elevate rispetto ad altri gas. Rimane comunque il preferito anche nel 2020, per il suo basso costo e la facilità di ricarica in caso di perdite.
Efficienza elettrica
La maggior parte delle marche di condizionatori attuali li progetta per ridurre al minimo il consumo energetico, ma alcuni sono migliori. Potete risparmiare qualche euro acquistando un vecchio modello, ma alla fine del mese potreste finire per pagare più di quanto avete risparmiato. C’è una scala chiamata SEER, che esprime l’efficacia come segue.
Con tali espressioni vedrete in modo semplice l’efficienza del consumo elettrico del vostro condizionatore, dove troverete valori da meno di 3,1 fino a 8,5 nella scala SEER. Il che, in altre parole, significa che per ogni kW investito, otterrete tra 1 e più di 8,5 energia fredda.
- A+++ / A++ / A+ / A
In questa classe troverete i migliori condizionatori, che saranno in grado di sfruttare al meglio il vostro impianto elettrico. Nel caso di un’efficienza della gamma A, è possibile ottenere tra 5,1 e 5,6 kW di energia fredda. Con l’intervallo A+++, si avranno invece ottimi valori superiori a 8,5.
- B / C / D / E
Al momento non è comune trovare condizionatori attuali di questa classe, a causa delle forti normative esistenti in materia di protezione ambientale. Qui troverete modelli con un tasso di efficienza fisso da 5,0 a meno di 1. Le nostre opinioni sono chiare: risparmierete brutte esperienze se evitate i modelli con classificazioni del genere.
Isolamento termico della casa
Può essere uno sforzo titanico per il vostro condizionatore invertire la temperatura se il vostro isolamento termico è scadente, anche se lo avete acquistato da una delle migliori marche. Otterrete un cattivo funzionamento e il compressore funzionerà più ore di quanto raccomandato. Ciò implica che la durata del climatizzatore può essere ridotta.
Per garantire prestazioni ottimali, è necessario rivolgersi a un esperto per eseguire un’ispezione della stanza in cui verrà installata l’unità. In tal modo vi assicurerete di soddisfare gli standard operativi raccomandati. Di conseguenza, le prestazioni saranno come indicato e il condizionatore inverter durerà molto più a lungo.
Integrità elettrica della casa
È necessario garantire l’integrità dell’installazione elettrica della propria casa, perché se è in cattive condizioni il nuovo condizionatore inverter potrebbe produrre un corto circuito. Per situazioni simili è consigliabile richiedere i servizi di un tecnico esperto che si assicuri la qualità delle connessioni domestiche.
Che cosa è esattamente un condizionatore inverter e come funziona
A questo punto dovete chiedervi a cosa ci riferiamo con l’inverter, quindi ora spiegheremo in cosa consiste tale sistema. La sua funzione principale consiste nel regolare i segni di velocità del compressore del climatizzatore, e di ridurla al minimo necessario per mantenere la temperatura. Quando lo avviate, la velocità aumenterà fino a raggiungere la temperatura desiderata.
A causa di quanto detto sopra, con il sistema inverter il climatizzatore consumerà meno elettricità e avrà prestazioni migliori durante il giorno. Dalla sua invenzione nel 1981 ha guadagnato una tale fama che ora la stragrande maggioranza delle attuali marche di condizionamento incorporano tale sistema.
Inverno nel tuo salotto
Se dunque volete acquistare il miglior climatizzatore inverter non affrettatevi, meditate su quale tra tutte le marche disponibili può offrirvi ciò che state cercando. Di sicuro, grazie alla nostra guida riuscirete a trovare quello perfetto per voi nella nostra classifica.