Ogni buon chitarrista sarà d’accordo:
Gibson ha progettato così tante meravigliose chitarre elettriche, che sceglierne una sola è quasi impossibile.
Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi.
Riassumiamo le 3 migliori chitarre elettriche Gibson del 2023 con loro recensioni, pro e contro.
In tal modo avrete la vostra scelta un po’ più chiara.
Le migliori chitarre elettriche Gibson
Chitarra elettrica Gibson | Tipo di costruzione | ||
---|---|---|---|
Gibson EDS-1275 Migliore in assoluto | corpo solido | Vedi Prezzo | |
Gibson ES-335 Miglior rapporto qualità prezzo | semivuoto | Vedi Prezzo | |
Gibson Les Paul Classic Bello stile classico | semivuoto | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro portale ha anche preparato una classifica di migliori chitarre acustiche e di migliori chitarre elettriche che potete acquistare quest’anno, dunque non dimenticatevi di consultarle.
1. Gibson EDS-1275 – Migliore in assoluto
Tipo di costruzione: corpo solido
Il marchio Gibson è noto per aver creato le chitarre più belle, uniche e perfette del mondo: la EDS-1275 è il top della classifica del 2023.
Il modello EDS-1275, o chitarra elettrica con doppio manico, nella pratica unisce due strumenti in uno solo. Questo perché, con una solida costruzione del corpo, ha due manici: uno con dodici corde e l’altro con sei, quindi è fatto per i professionisti dello strumento.
La migliore chitarra elettrica Gibson è stata utilizzata da icone del settore come Jimmy Page e Slash, soprattutto per la sua delicata finitura con la classica nitrocellulosa spruzzata a mano. La tecnica brevettata dal marchio presenta un’incastonatura in un legno di mogano accuratamente selezionato per rendere lo strumento più leggero e avere un suono spettacolare. Ciò viene completato dal suo set di 6 e 12 corde Play che vengono installate e il cui effetto è eccezionale.
Inoltre, la EDS-1275 ha due pickup con bucker personalizzati e un equalizzatore che funziona per entrambi i set di corde allo stesso tempo. L’equalizzatore o regolatore del suono modifica l’intonazione, la luminosità, il volume e la saturazione.
Per tali caratteristiche lo strumento si posiziona al top della classifica tra le chitarre elettriche del 2023: con un design unico e il tono ideale, è perfetto per esprimere tutta la vostra creatività.
- La migliore chitarra elettrica Gibson del 2023
- Tipo di costruzione a corpo pieno
- 2 manici, di cui uno con 12 corde e l’altro con 6 corde
- Finitura realizzata con la classica tecnica della nitrocellulosa spruzzata a mano
- Prodotto in mogano selezionato a mano
- Tamponi con soffietti personalizzati e interruttori speciali
- Regolatore del suono di giunzione per entrambi i montanti
- È un po’ pesante
- Non è tra i modelli più economici
2. Gibson ES-335 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di costruzione: semivuoto
Volete fare un buon affare quando andate ad acquistare la vostra nuova chitarra elettrica Gibson? Ecco un modello con un eccellente rapporto qualità prezzo del 2023.
Le opinioni e le recensioni degli utenti collocano la chitarra elettrica, che ha un corpo detto semivuoto o a camera, tra i modelli con un perfetto rapporto qualità prezzo. È realizzata in acero, pioppo e laminato pungente che si abbina alla classica finitura in nitrocellulosa lucida, fatta a mano e brevettata.
Tutto quello che abbiamo appena descritto viene completato da un manico in mogano Quartersaw di alta qualità e da un’armatura standard che permetterà alla vostra musica di avere un suono più pulito. La tastiera ha 22 tasti jumbo di medie dimensioni e sarà molto confortevole sia che abbiate mani grandi che dita lunghe. Infine, il pickup stile humbucking MHS presenta un condensatore di caduta arancione.
Per effettuare le regolazioni del suono avrete a disposizione un controllo a forma di S dove potrete scegliere tra 2 livelli di volume e 2 di tono. La chitarra ha un interruttore pick-up a 3 vie e un design che combina il meglio del Tune-o-Matic con la Stopbar per far sì che le note che si suonano risultino corrette, chiare e pulite.
Si può ottenere tutto ciò per il rapporto qualità prezzo più incredibile che si possa immaginare: una chitarra elettrica Gibson che ha tutto il necessario e anche di più.
- Incredibile rapporto qualità prezzo
- Tipo di costruzione semi-cava o a camera
- Acero, pioppo e legno lamellare pungente
- Classica finitura artigianale lucida alla nitrocellulosa
- Manico in mogano Quartersaw per un suono più chiaro
- Tastiera con 22 tasti jumbo medi
- Pickup stile humbucking MHS con condensatore di caduta
- Controllo del volume e del tono (2 livello per ciascuno)
- Non viene fornita una custodia
3. Gibson Les Paul Classic – Bello stile classico
Tipo di costruzione: semivuoto
Non potevamo finire il confronto senza presentarvi una delle chitarre elettriche più vendute del marchio Gibson, la cui costruzione è un’icona per i musicisti di tutto il mondo.
Usata dai musicisti più iconici del mondo, la chitarra elettrica Les Paul Classic viene costruita con un distinto tipo semi vuoto o a camera per un suono più organico. Il suo corpo è realizzato in mogano di altissima qualità con un sottile e delicato profilo che fornisce un suono perfetto sotto ogni punto di vista, il tutto con finitura in lacca di nitrocellulosa lucida lucidata a mano.
Uno delle caratteristiche iconiche della chitarra è che ha un ponte ABR-1 Tune-o-Matic inserito nel corpo per una maggiore resistenza e un suono metallico. Ciò vi dà la possibilità di regolare, accordare l’intonazione e l’altezza delle corde quanto volete, senza perdere la connessione con il corpo per un effetto vintage e sostenuto unico.
Infine, sono presenti 22 tasti sulla sua tastiera in palissandro, di dimensioni medie jumbo, con finiture a trapezio in acrilico che gli conferiscono bellezza e funzionano come classici indicatori di tono del marchio. Infine, i suoi pickup sono Burstbucker 61R e hanno controlli S per regolare il volume (2) e il tono (2), più un interruttore a levetta per cambiare lo stile del suono.
Il bellissimo stile classico della chitarra elettrica Les Paul Classic, quindi, vi delizierà con il suo design, il suono e molte altre caratteristiche eccezionali.
- Bella chitarra elettrica con classico stile vintage
- Costruzione semi-vuota o a camera per un suono più organico
- Prodotto in mogano di alta qualità con profilo a spillone
- Finitura laccata lucida alla nitrocellulosa lucidata a mano
- ABR-1 Ponte Tune-o-Matic inserito nel corpo
- 22 tasti sulla sua tastiera in palissandro
- Pickup Burstbucker 61R e controlli di tono e volume (2 di ciascuno)
- Può risultare un po’ pesante, secondo certe opinioni
- Non è uno strumento economico
Chitarra elettrica Gibson – suono pulito, bello e perfetto
Probabilmente amate la qualità che uno dei marchi più meravigliosi del mercato ha da offrire, perciò ora potete acquistare una delle migliori chitarre elettriche Gibson del 2023. Così facendo potrete godere del suono più chiaro, perfetto, bello e ben definito che solo questa marca di esperti può garantirvi.