Siamo onesti:
Acquistare delle nuove casse acustiche non è mai facile a causa di tutte le opzioni disponibili sul mercato.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di casse acustiche
- Migliori in assoluto: Edifier R1700BT
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Edifier R1280T
- Perfette per casa: Indiana Line ITALY-5CLTS-016
- Ottime per registrare la musica: Presonus E3.5
- Miglori casse acustiche economiche: LONPOO LP42
Per guidarvi nella scelta in questa impresa, abbiamo stilato questa speciale recensione apposta per voi con le 7 migliori casse acustiche che il mercato vi offre nel 2023.
Se siete curiosi di scoprire quali sono, non vi resta che leggere questo articolo fino in fondo…
Le migliori casse acustiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliori in assoluto: | Edifier R1700BT
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Edifier R1280T
| Vedi su Amazon → |
Perfette per casa: | Indiana Line ITALY-5CLTS-016
| Vedi su Amazon → |
Ottime per registrare la musica: | Presonus E3.5
| Vedi su Amazon → |
Miglori casse acustiche economiche: | LONPOO LP42
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche fatto una guida di migliori home theatre e di migliori soundbar in vendita nel 2023, allora date loro un’occhiata.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Skytec DJ PA – Migliori in assoluto
Potenza massima: 800 Watt
Skytec DJ PA sono, secondo le nostre opinioni, le migliori casse acustiche al mondo che potete acquistare nel 2023. Sono facili da installare e potenti, vi offrono prestazioni ed una resa audio pari alle casse acustiche più professionali direttamente a casa vostra.
Per installarle non vi basta che connettere le casse allo stereo o al computer tramite il cavo in dotazione, collegare l’alimentazione e siete pronti ad ascoltare la vostra musica preferita. Entrambe le casse lavorano con sistemi diversi, potete dunque impostare preferenze diverse in base alle vostre esigenze. Inoltre, possiedono ognuna un ingresso per poter connettere il microfono.
Queste casse acustiche hi fi dispongono della tecnologia di equalizzazione a due canali. Ciò vi permette di ottenere un suono nitido e cristallino in ogni occasione ed in ogni condizione ambientale. Grazie alla potenza massima di 800 Watt e ben 129 dB di volume massimo, sono l’ideale anche per essere utilizzate per eventi musicali all’aperto.
Sono prodotte con materiali resistenti ed antiurto ma al contempo leggeri, potete trasportare queste casse acustiche con facilità e in tutta sicurezza grazie alla maniglia laterale. Possiedono inoltre delle griglie di protezione sugli altoparlanti che vi permettono di tenerle al sicuro da corpi estranei come insetti e dalla polvere.
Completate da rotelle posizionate al di sotto per permettervi di spostare anche senza sollevarle, non c’è da meravigliarsi se sono considerati i migliori diffusori acustici sul mercato nel 2023. Siamo sicuri che riusciranno a soddisfare le esigenze sia per voi che ascoltate musica in casa, che fuori!
- Migliori casse acustiche professionali hi fi disponibili oggi in commercio
- Potenti, vi offrono prestazioni audio pari ai diffusori più professionali
- Costruite con materiali resistenti ma al contempo ultra leggeri e con griglie di protezione sugli altoparlanti
- Possiedono entrambe un’entrata per il microfono e possono essere regolate separatamente
- Tecnologia di equalizzazione a due canali per un suono migliore sia in casa che fuori
- Le casse acustiche risultano facilmente trasportabili grazie alla maniglia laterale e le rotelle posizionate al di sotto
- Facilissime da installare ed utilizzare
- Non proprio piccole
- Leggere vibrazioni se forzate
2. Edifier R1700Bt– Top in stile retrò
Potenza massima: 66 Watt
Se siete amanti dei vecchi giradischi ma avete capito che è arrivato il tempo di fare un salto nel futuro, Edifier R1700Bt sono la soluzione per voi. In perfetto stile vintage, offrono prestazioni straordinarie e sono alcune tra le migliori cassi acustiche del mondo disponibili.
Potenti, multifunzione, ultraversatili e facili da utilizzare grazie al telecomando in dotazione: a questi diffusori acustici hi fi non manca proprio nulla. Potete utilizzarle sia tramite cavo che tramite connettività wireless come quella bluetooth. Sono perfette da essere utilizzate con qualsiasi dispositivo, dalla TV allo smartphone.
Possedendo due entrate audio separate, potete regolarle in tutta autonomia e regolare a piacimento sia il volume che la potenza dei bassi. Al loro interno sono installati ben 4 woofer che vi permettono di ottenere riproduzioni musicali eccellenti e con un bilanciamento perfetto tra musica e bassi.
La porta bass reflex frontale inoltre vi permette di avere basse frequenze nitide e chiare, non avete bisogno di alzare il volume delle dei diffusori al massimo. Il tutto, viene migliorato dalle tecnologie Digital Signal Processing e Dynamic Range Control che vi permettono di avere un audio privo di distorsioni.
Secondo le opinioni della nostra squadra, questi diffusori acustici hi fi semi-professionali sono perfetti per essere montati sullo scaffale di casa vostra, non solo hanno un’estetica accattivante e vi faranno ricevere tanti complimenti, ma sono anche potenti ed efficienti.
- Casse acustiche hi fi perfette per gli amanti degli oggetti vintage e retrò
- Offrono prestazioni straordinarie, sono potenti e totalmente versatili
- Utilizzabili sia con cavo che con connessione bluetooth, sono adatte a qualunque periferica
- Entrate audio separate per poter regolare volume e livello dei bassi in modo indipendente
- 4 woofer che offrono prestazioni musicali eccellenti
- Porta bass reflex per frequenze basse nitide e cristalline
- Tecnologie DSP e DRC per un audio senza alcuna distorsione
- Cavo di collegamento tra le due casse hi fi di dimensioni davvero eccessive
- Non sono leggere e piccole, sono difficili da trasportare in giro
3. Edifier R1280T – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza massima: 42 Watt
Edifier è una delle marche più conosciute al mondo per la produzione di casse acustiche ed impianti dello stesso genere. Scegliete i diffusori acustici R1280T se cercate dei dispositivi che vi permettano di ottenere un rapporto qualità prezzo senza eguali.
Piccole e leggere, adatte ad essere trasportate ovunque ma al contempo vi offrono una potenza ottima. Potete collegare le casse a qualsiasi impianto ed a tutte le sorgenti stereo grazie al cavo in dotazione. Per regolarle non dovrete ogni volta alzarvi, possiedono un comodo telecomando ad infrarossi che vi permette di farlo a distanza.
Gli altoparlanti possiedono due ingressi audio separati proprio come i modelli più validi sul mercato. Così facendo potete controllare il volume, impostare i bassi e regolare tutte le preferenze dell’audio in modo autonomo in base alle vostre esigenze. Trovate le regolazioni perfette per voi per ottenere una resa audio chiara e nitida in base a dove le utilizzate!
Nonostante siano facilissime da trasportare in giro grazie a peso e dimensioni, sono costruite con materiali robusti e resistenti ed un altro punto di forza è il design. Questi diffusori acustici sono infatti piacevoli anche alla vista e non rovinano l’estetica della stanza.
Possono essere anche amplificate grazie agli amplificatori interni ed infine possiedono entrambe una porta frontale bass reflex per una migliore resa dei bassi. Combinate con un rapporto qualità prezzo eccezionale, sono una delle scelte principali che potete fare nel 2023.
Vi interessa leggere questa recensione? Scoprite altri meravigliosi articoli leggendo la nostra selezione dei migliori subwoofer.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Due ingressi audio separati per migliori regolazioni ed impostazioni individuali
- Amplificate naturalmente grazie agli amplificatori interni
- Porta frontale bass reflex per una resa dei bassi più bilanciata
- Design piacevole alla vista ed adatto ad ogni tipo di stanza
- Telecomando ad infrarossi che vi permette di regolare le casse a distanza
- Piccole e leggere ma al contempo robuste, sono facili da trasportare
- Non adatte per essere utilizzate come casse acustiche da scrivania
- Non eccezionalmente potenti
4. INDIANA LINE TESI 261 L – Perfette per casa
Potenza massima: 120 Watt
INDIANA LINE TESI 261 sono tra le migliori casse acustiche per casa tra cui potete scegliere nel 2023. Potete ascoltare musica con un audio di qualità eccelsa e con una definizione totale nella riproduzione vocale. Mettetevi comodi sul divano e godetevi la vostra musica.
Progettate nel modo più all’avanguardia possibile, nonostante il prezzo non esorbitante vi offrono prestazioni veramente altissime. Potete utilizzarle e goderne appieno su qualsiasi frequenza, sono infatti versatilissime e si adattano a qualsiasi genere musicale voi ascoltiate, dal rock al pop.
Gli altoparlanti possiedono delle cupole di protezione in seta leggerissima che vi permettono di tenere le vostre casse sempre al sicuro senza però sacrificarne le prestazioni. Possiedono inoltre una camera di risonanza posteriore che funge da amplificatore naturale, se non avete grosse pretese infatti non dovrete affrontare neanche una spesa extra!
Con 3 woofer, la particolarità la individuerete in quelli centrali. Questi ultimi infatti sono costruiti con tecnologie avanzate che vi permettono di ottenere un suono chiarissimo a tutte le frequenze, anche a quelle più basse. Non avete bisogno di alzare il volume al massimo e rischiare di svegliare l’intero vicinato.
Le casse INDIANA LINE TESI 261 sono infine completate da un look fantastico. Con una colorazione in legno e una rifinitura accuratissima in noce, sono un impianto acustico bello anche da vedere e che potete mettere senza problemi su qualunque scaffale di casa vostra.
- Alcuni tra i modelli di casse acustiche hi fi più adatti per uso casalingo
- Prestazioni eccellenti ad un prezzo non esorbitante
- Adatte a qualsiasi genere musicale, dal pop al rock
- Cupole di protezione in seta leggera per una resa del suono ottimale e non distorta
- Cassa di risonanza posteriore che funge da amplificatore naturale
- 3 woofer con uno centrale di qualità elevatissima, per un suono nitido anche a frequenze ridotte
- Look stravagante in legno, perfetto però a qualsiasi tipo di casa
- Alcune delle componenti sono prodotte in Cina
- Toni alti leggermente migliorabili
5. LONPOO LP42 – Migliori casse acustiche economiche
Potenza massima: 75 Watt
Chi vi ha detto che per avere un buon impianto acustico dovete spendere tanti soldi? Vi basta scegliere LONPOO LP42, le migliori casse acustiche economiche disponibili attualmente in commercio. Nonostante il prezzo non potrete non notare le super prestazioni!
Come tutti i diffusori acustici professionali hi fi disponibili oggi sul mercato, nonostante il prezzo riuscirete ad ottenere un impianto audio fantastico. Con una potenza massima di 75 Watt e una sensibilità di ben 85 dB, vi offrono una chiarezza sonora e vocale veramente incredibile e con una distorsione impercettibile all’orecchio umano.
Possiedono 4 woofer in fibra di carbonio di qualità elevatissima, vi offrono infatti suoni accurati e nitidi. Inoltre, i bassi sono al contempo potenti ma bilanciati, non andranno a coprire con le loro vibrazioni neanche una singola nota anche grazie ai tweeter di copertura in seta ad alte prestazioni.
Perfette per ogni utilizzo, dal cinema a casa, passando per i videogames e finendo ovviamente alla buona musica. Per farle funzionare non vi basta che scegliere un buon amplificatore o ricevitore e sarete pronti per le vostre serate.
Il design di queste casse acustiche è moderno ma al contempo classicheggiante. In legno nero, con angoli e smussature arrotondate, si rivelano adatte ad ogni ambiente. Economiche e prestanti, le casse LONPOO non vi deluderanno affatto.
- Casse acustiche super economiche ma dalle prestazioni eccellenti
- Potenza massima e sensibilità massima elevatissime
- Chiarezza sonora e vocale proprio come i modelli più costosi
- 4 woofer in fibra di carbonio per un suono chiaro e nitido
- I bassi sono perfettamente bilanciati e non vanno ad intaccare la qualità del suono
- Adatte a qualsiasi tipo di utilizzo, dall’home theater ai videogames
- Design moderno ma al contempo classicheggiante
- Bassi non regolabili
- Necessitano di un amplificatore o ripetitore per funzionare
- Manuale delle istruzioni solo in inglese
6. Indiana NANO 2 – Super qualità made in Italy
Potenza massima: 60 Watt
Indiana è senza dubbio una delle marche italiane più conosciute al mondo e offre solo impianti audio di qualità elevatissima. Indiana NANO 2 ne sono un esempio lampante, vi offrono infatti prestazioni eccezionali pur essendo di dimensioni ridottissime.
Questi mini diffusori possiedono una potenza nominale di ben 60 Watt ognuno nonostante siano 12 x 19 x 12 cm e pesino soltanto 1.6kg. Sono perfetti per essere utilizzati sia da scaffale, che da parete che da scrivania. Inoltre, grazie alle dimensioni, posseggono una portatilità tale che le porterete sempre con voi.
Compatte e versatili, questi diffusori italiani sono adatti ad ogni tipo di impianto hi fi che avete. Grazie al doppio woofer e i tweeter a cupola riuscirete ad ottenere una resa sonora eccezionale, sia dentro casa che negli ambienti esterni. Il sistema bass reflex inoltre vi permette di ottenere un bilanciamento perfetto tra suono e potenza.
Ad essere di alto livello è anche la qualità costruttiva. Questi diffusori acustici sono infatti costruiti con materiali ottimi e resistenti, vi ritroverete infatti un prodotto duraturo nel tempo. In dotazione nella scatola otterrete tutto ciò di cui avete bisogno per il montaggio, comprese due staffe di supporto e piedini di gomma.
Con un design semplice e moderno, potete abbinarli a qualsiasi impianto audio senza avver paura di rovinarne l’estetica. Indiana NANO 2 sono la soluzione perfetta per tutti coloro che hanno problemi di spazio ma al contempo vogliono sempre ottenere le massime prestazion. Consultate anche la nostra lista delle migliori casse per PC di quest’anno per altri prodotti elettronici must-have.
- Diffusori acustici di qualità elevatissima totalmente made in Italy
- Rapporto tra dimensioni e prestazioni incredibile
- Pesano poco più di 1.6kg e sono piccole, adatte per essere usate in casa su scaffale, su parete ed all’esterno
- I woofer ed i tweeter a cupola permettono di ottenere un’immagine audio perfetta
- Il sistema bass reflex bilancia alla perfezione suono e potenza
- Qualità costruttiva altrettanto elevata, sono durature e resistenti
- Nella confezione sono presenti anche piedini di gomma e staffe di supporto
- Bassi non regolabili
- Non sono costruite in legno, l’amplificazione naturale non è presente
7. Skytec – Migliori da scaffale o parete
Potenza massima: 200 Watt
Incredibilmente potenti, queste casse acustiche sono la soluzione ideale per essere montate su parete o essere messe su scaffale. Possiedono una potenza massima di ben 200 Watt che vi permette di ottenere un suono ricco, corposo e potente in ogni situazione.
Vi arriveranno in dotazione con una staffa per il montaggio da parete o soffitto. Possiedono una struttura solida e resistente, sono infatti perfette anche per essere tutti coloro che hanno bisogno di casse acustiche da mettere nel proprio locale o bar. L’estetica è semplice, colorate in nero si abbinano davvero ad ogni tipo di stanza.
La coppia di casse Skytec vi offrono un suono pulito e nitido anche con volume al 100% grazie anche ai bassi di qualità eccellente super bilanciati. Sono l’ideale anche per coloro che vogliono delle fantastiche casse acustiche da utilizzare durante i party più sfrenati con gli amici.
I subwoofer possiedono una membrana di protezione e la tradizionale griglia esterna che vi permettono di tenere il vostro impianto sempre al sicuro ma senza andar a modificare o peggiorare la qualità dell’audio. Non a caso i produttori le indicano come perfette anche per le ludoteche, sono perfette anche per i bambini più irruenti!
Infine, non potrete non notare il prezzo alla quale vi vengono offerte. Se siete soliti pensare che bisogna spendere sempre un capitale per poter ottenere una resa audio quantomeno sufficiente, con Skytec vi ricrederete, queste casse acustiche per impianti hi fi sono davvero economiche.
- Ottimi casse acustiche da parete o scaffale
- In dotazione con una staffa per il montaggio pratica e sicura
- Struttura solida e resistente, adatte ad ogni tipo di locale, anche le ludoteche
- Suono pulito e nitido anche al massimo volume anche grazie ai bassi bilanciati
- Perfette da utilizzare anche per le feste con gli amici
- Subwoofer con membrana di protezione e griglia in metallo che non altera il suono
- Economiche rispetto alle tradizionali casse acustiche disponibili sul mercato
- Vanno abbinate necessariamente ad un impianto audio hi fi
- Non sono piccole, non destinate ad un uso esterno
Fattori da considerare per l’acquisto di casse acustiche
Le dimensioni e la potenza non sono tutto quando andate ad acquistare un nuovo paio di casse acustiche! Per non farvi cadere in inganno e per permettervi di effettuare un buon acquisto, abbiamo fissato qui in seguito alcuni dei parametri fondamentali che distinguono un buon paio di casse acustiche da uno scadente. Continuate a leggere…
Potenza
La potenza è sicuramente il primo parametro che andrete a guardare. In genere, una maggior potenza significa un audio più elevato. Per ottenere prestazioni almeno sufficienti, optate per un set di casse acustiche con una potenza nominale di almeno 42 Watt ciascuna altrimenti potreste non riuscire ad ottenere una buona resa.
Sensibilità
Diversa dalla potenza, la sensibilità è espressa in decibel ed in poche parole è effettivamente il livello di potenza di audio che il diffusore vi restituisce. Per poter ottenere un buon audio, chiaro e nitido anche a bassi volumi, assicuratevi che le casse possiedano una sensibilità regolabile che parte da almeno 50 o 60 dB.
Dimensioni e peso
Più o meno importanti sono le dimensioni ed il peso. Quelle professionali possiedono componenti più complesse e pesanti. In generale, se acquistate casse da utilizzare in casa non è importante questo parametro, se invece volete casse portatili, mantenetevi su casse con misure che oscillano massimo ai 20 x 20 cm e che pesano 3 o 4 kg.
Tipologia
Sul mercato esistono casse più adatte ad essere utilizzate da scaffale, da parete e soffitto o portatili. Se intendete utilizzarle a casa, optate per casse da scaffale, di dimensioni medie e facilmente posizionabili ovunque. Per bar e locali quelle da parete e soffitto possono essere l’ideale ed in genere offrono prestazioni più elevate ma sono meno piccole.
Materiali di produzione
Importanti per una buona resa audio sono anche i materiali con le quali sono prodotte le casse. Assicuratevi che il corpo sia prodotto in legno o in plastica robusta per una risonanza migliore e che i woofer siano coperti da tweeter in seta leggera o metallo resistente, in modo da proteggerli dalla polvere ma al contempo non avere peggioramenti nel suono.
Fattori extra
In base alla vostra disponibilità economica, sul mercato potete trovare una serie di fattori aggiuntivi veramente enorme. Telecomando, regolazione dei bassi, collegamento bluetooth? Valutate in base alle vostre esigenze quelle che vi fanno più comodo, ma al contempo, badate al prezzo che sicuramente aumenterà!
Non solo musica
Avere un buon impianto audio non serve soltanto per ascoltare musica, ma anche per godere appieno di film, videogiochi e serie TV. Per fare la scelta più azzeccata ai vostri bisogni e budget, vi consigliamo di scegliere tra una delle 7 migliori casse acustiche che trovate in questa recensione. Sono tutte prestanti e super affidabili, parola di esperto!