Avete bisogno di preziosi consigli per i vostri nuovi bastoni da trekking?
Siamo qui proprio per questo!
Abbiamo stilato questa classifica con i 5 migliori bastoni da trekking del 2024.
Scegliete uno di questi modelli se volete un valido supporto durante le vostre passeggiate.
Vediamoli…
I migliori bastoni da trekking
Bastoni da trekking | Lunghezza | ||
---|---|---|---|
ENKEEO I migliori in assoluto | 65-136 cm | Vedi Prezzo | |
Glymnis Miglior rapporto qualità prezzo | 36-130 cm | Vedi Prezzo | |
SONGMICS Migliori bastoni da trekking economici | 65-135 cm | Vedi Prezzo | |
Terra Hiker Super versatili | 62-135 cm | Vedi Prezzo | |
AUTOPkio Gli ultraleggeri | 63-130 cm | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche esaminato i migliori zaini da trekking e le migliori scarpe da trekking che potete comprare quest’anno, prendetevi un momento per consultarli.
1. ENKEEO – I migliori in assoluto
Lunghezza: 65-136 cm
ENKEOO secondo le nostre opinioni sono i migliori bastoni da trekking telescopici che potete scegliere nel 2023. Con lunghezza regolabile, di fattura eccellente in carbonio ed ultra leggeri, sono adatti davvero a tutti coloro che amano fare queste attività, sia principianti che esperti.
Questi bastoni da trekking pieghevoli in tre sezioni sono costruite in 100% fibra di carbonio, ciò significa che avrete un prodotto resistentissimo ma al contempo leggero, pesano infatti soltanto 520 grammi. Sono adatti per ogni tipo di passeggiata che volete fare, da quella in montagna alle passeggiate sulla neve. Potete regolarli facilmente e velocemente e possiedono un sistema di bloccaggio veloce.
Le punte in carburo di tungsteno sono realizzate in un resistente acciaio, che vi garantisce una stabilità elevata ed una magnifica presa su ogni tipo di terreno. Inoltre, essendo molto solide, riescono a supportare anche il peso di coloro che portano zaini pesanti, avendo una elevata capacità di sopportazione della flessione generata dal peso.
Anche l’impugnatura è un grandissimo punto di forza in questo prodotto. Morbidi e comodi, vi garantiranno un comfort migliore anche durante le camminate più lunghe e faticose. Inoltre, assorbono il sudore dalle vostre mani e possiedono una forma ergonomica che si adatta ad ogni tipo di palmo. Vi arriverà inoltre con un set di cestini da neve, da fango e punte di ricambio in plastica.
Se volete camminare senza più problemi in montagna, in campagna o anche in città sulle strade più ripide, ENKEOO sono senza dubbio il miglior prodotto tra cui scegliere. Con ENKEOO avrete un prodotto veramente adatto a tutte le circostanze.
- Migliori bastoncini da trekking del 2024
- Prodotti in 100% fibre di carbonio, resistenti ma leggerissimi
- Facilmente regolabili grazie al sistema di bloccaggio veloce
- Le punte in carburo garantiscono massima presa e durevolezza
- L’impugnatura è morbida e comoda, assorbe il sudore e si adatta ad ogni tipo di palmo
- Il set è completo di cestini da neve, fango e punte di ricambio in gomma
- Adatti ad ogni tipo di passeggiata, dalla montagna alla città
- Durante gli sforzi più faticosi i bastoni potrebbero generare qualche vibrazione
- Materiale delle punte da neve e fango migliorabile
2. Glymnis – Miglior rapporto qualità prezzo
Lunghezza: 36-130 cm
Se state cercando bastoni da trekking con un ottimo rapporto qualità prezzo, il nostro consiglio è di optare per Glymnis. Costruiti con materiali ottimi, pieghevoli ed antiurto, e disponibili in un set super accessoriato, si rivelano i migliori per tutte le vostre escursioni.
Ogni bastone da passeggio Glymnis è costruito con il migliore alluminio 7075, resistente e leggero per garantirvi le massime prestazioni. Inoltre, possiedono un filo d’acciaio che li inspessisce per cui li troverete veramente durevoli. Potete regolare l’altezza di questi bastoncini da trekking in 5 sezioni, si adattano infatti ad ogni tipo di altezza e li potete facilmente riporre nei vostri zaini.
Come tutti i migliori prodotti, la punta è in carburo di tungsteno, un resistente acciaio che vi garantisce tantissime ore di camminata in quanto è veramente resistente e vi offre una stabilità elevatissima. Inoltre, potete montarci sopra le punte che vi arriveranno col set. Troverete infatti punte di gomma di protezione, per terreni normali e per neve.
L’impugnatura ergonomica EVA non solo vi garantisce una presa fantastica, ma il materiale con la quale è prodotta terrà la vostra mano sempre asciutta, in modo da non farvi scivolare le racchette da mano e rischiare di cadere. Potete anche mettere al polso il comodo laccio che vi garantisce un’ulteriore sicurezza.
Se non siete solo tipi da passeggiate in montagna ma cambiate spesso la vostra meta, le bacchette pieghevoli Glymnis riusciranno a soddisfare appieno tutte le vostre esigenze. Sono adatte veramente ad ogni tipo di terreno ed ogni tipo di salita che andrete ad affrontare.
- Migliori bastoncini da trekking in base al rapporto qualità prezzo disponibili nel 2023
- Sono prodotti in alluminio 7057, resistente e leggero
- Possiedono un filo d’acciaio che gli conferisce resistenza extra
- Regolabili facilmente in 5 diversi livelli di altezza
- Punta in acciaio di tungsteno, resistente e dalla presa efficiente
- Troverete impugnature ergonomiche EVA anti-sudore e comode
- Li potete usare per ogni tipo di passeggiata grazie al kit super completo di punte in dotazione
- Potrebbero arrugginirsi se esposti molte volte a sentieri acquosi
- Come altri bastoni da trekking, vibrano un po’ durante gli sforzi più pesanti
3. SONGMICS – Migliori bastoni da trekking economici
Lunghezza: 65-135 cm
Siete passeggiatori in erba e non sapete se è l’attività che fa per voi? Il nostro consiglio allora è di scegliere un bastone da trekking economico ma efficiente. SONGMICS senza dubbio sono tra i bastoni da trekking più economici e migliori che potete avere nel 2023.
Innanzitutto queste racchette da trekking sono costruite con materiali di qualità. La lega di alluminio vi offre un prodotto che si adatta ad ogni tipo di persona e di escursione. Sono eccellenti per le escursioni in montagna, per l’alpinismo o anche le semplici passeggiate su un sentiero boschivo. Potete regolarli in modo veloce e pratico grazie al meccanismo di bloccaggio.
Le punte delle bacchette per camminare sono proprio come i migliori modelli, in acciaio al tungsteno. Ciò significa che avrete un prodotto che vi offre un’elevatissima stabilità e una durevolezza eccezionale completata anche da un set di punte di gomma, per fango, da neve e ad S per darvi supporto su ogni tipo di terreno.
L’impugnatura ergonomica in gomma schiuma dei bastoncini da trekking vi garantisce comodità estrema e mantiene le vostre mani asciutte. Possiede inoltre un sistema anti urto ed ammortizzante che riduce la tensione sulle vostre mani e sui polsi, il migliore anche per chi ha giunture deboli o ha subito traumi precedenti.
Adatti a tutte le escursioni, SONGMICS sono sicuramente una buona scelta se siete escursionisti principianti ma anche esperti in quanto sono veramente di qualità elevata. Il vantaggio però è anche nel prezzo, li troverete veramente economici rispetto agli altri modelli disponibili sul mercato. Abbiamo anche recensito i buoni scarponi da montagna, allora controllateli.
- Migliori bastoncini da trekking economici tra cui scegliere
- Materiali di alta qualità, lega di alluminio super resistente
- Il sistema di bloccaggio rapido li rende facili e pratici da regolare
- In acciaio di tungsteno, le punte sono di elevata qualità proprio come i prodotti più costosi
- L’impugnatura ergonomica in gomma schiuma garantisce comodità e mani asciutte
- Possiedono un sistema di ammortizzatori anti urto efficace
- Adatti a tutte le persone e le escursioni grazie alle puntine aggiuntive in dotazione
- Quando li si regola bisogna fare molta attenzione a non superare il segno STOP per evitare rotture
- Un po’ più pesanti rispetto agli altri bastoni disponibili
4. Terra Hiker – Super versatili
Lunghezza: 62-135 cm
Terra Hiker sono i bastoni da trekking telescopici più versatili che potete trovare nel 2023. Grazie alla costruzione con materiali eccellenti ed il set super accessoriato di punte e ganci, si adattano veramente ad ogni tipo di passeggiata su terreni di montagna, rocciosi, fangosi ed innevati.
In pura fibra di carbonio, avrete due bastoni da trekking di elevata qualità in quanto il materiale è resistente agli urti e leggerissimo. Il meccanismo di chiusura esterna inoltre vi permette di regolarli in base alla vostra altezza in modo da garantirvi la massima comodità e praticità. Inoltre potete anche mettere le racchette da trekking nello zaino per trasportarli quando non vi occorre utilizzarli.
Le punte in acciaio super resistente sono completate da un set veramente vario che dà il tocco in più che aspettavate a questo prodotto. Possiedono infatti punte di gomma rotonde, due coperture a ferro di cavallo, due rotelle per fango e due per neve. Tutte queste aggiunte rendono questi bastoni da trekking veramente completi ed adatti a tutti coloro che effettuano diversi tipi di escursione durante le stagioni.
Il tutto viene completato da un’impugnatura di elevatissima qualità EVA ad alta intensità e comodissima. Assorbe inoltre l’umidità dalle vostre mani impedendo ai bastoni da trekking di scivolare ed inoltre possiedono una fascetta da polso regolabile che potete usare come sicura aggiuntiva. Inoltre, l’impugnatura vi permette anche di avere un sistema di riduzione vibrazioni. Troverete Terra Hiker un prodotto di altissima qualità sia di fattura che di praticità.
Resistenti e durevoli, completati da un set di accessori per tutti i tipi di terreno, riusciranno a soddisfare completamente tutte le vostre esigenze e sicuramente li userete tutto l’anno, senza cambiare dal modello estivo a quello invernale.
- Alcuni dei bastoni da trekking più versatili del 2024
- La fibra di carbonio li rende resistenti agli urti ma leggerissimi
- Il meccanismo di chiusura esterno li rende facilissimi da regolare e trasportare
- Le punte in acciaio sono completate dal set super versatile di accessori
- Impugnatura EVA di alta qualità, comoda ed anti umidità dotata di ammortizzazione per le vibrazioni
- Utilizzabili tutto l’anno per passeggiate invernali o estive, vi basterà cambiare le punte
- Con un uso prolungato potrebbe essere necessario regolare più volte l’altezza
- I bastoni da trekking si rivelano un po’ difficili da chiudere
5. AUTOPkio – Gli ultraleggeri
Lunghezza: 63-130 cm
AUTOPkio sono i bastoni da trekking più leggeri disponibili oggi. Nonostante l’elevata leggerezza avrete comunque un prodotto affidabile e resistente grazie ad i materiali di qualità con i quali sono costruiti.
Grazie a queste bacchette pieghevoli potrete fare stupende passeggiate senza stancarvi troppo. Costruite con un resistente alluminio 6061, questo prodotto vi offre elevate garanzie di qualità grazie all’elevata durevolezza combinata con una totale leggerezza. Queste racchette da trekking sono adatte soprattutto per tutti coloro che praticano escursionismo leggero come in campagna, spiaggia o città. Potete regolarli facilmente e trasportarli ovunque grazie alla sacca in dotazione.
Le punte in acciaio di tungsteno sono di piccole dimensioni, ciò vi permette di avere la migliore stabilità su ogni tipo di terreno solido ma anche morbido come appunto la sabbia e gli serrati. Combinati inoltre con i cesti in dotazione, riuscirete a non far sprofondare completamente la punta nel terreno.
Il manico EVA di alta qualità vi offre una presa eccellente e stabile. Prodotti con un materiale super assorbente e confortevole, riuscirete a mantenere le vostre mani sempre a stretto contatto con le racchette da trekking e senza che sentiate alcun fastidio. Tutte queste caratteristiche sono completate da una leggerezza assoluta, poco più di 300 grammi a bastone.
Su superfici pavimentate e rocciose, in ghiaccio e ghiaia, in sabbia e terra, riusciranno a darvi sempre il miglior supporto. Resistenti, leggeri ed affidabili, difficilmente uscirete a fare di nuovo una passeggiata senza un valido supporto come questo.
- Bastoncini da trekking più leggeri disponibili sul mercato nel 2023
- I bastoni pesano poco più di 300 grammi ognuno
- L’alluminio con il quale sono costruiti è resistente e molto leggero
- La sacca in dotazione li rende facilmente trasportabili una volta piegati
- Le punte in acciaio di piccole dimensioni sono adatte ad ogni tipo di terreno e completate da un set aggiuntivo
- Il manico EVA offre una presa eccellente e stabile
- Questi bastoni da trekking non sono adatti alle escursioni più impegnative e pesanti
- Adatti per lo più a persone minute
- Gli accessori in plastica potrebbero essere più resistenti
Fattori da considerare per l’acquisto di bastoni da trekking
Anche per gli escursionisti più esperti, acquistare un buon paio di bastoni da trekking può essere un compito non proprio facile in quanto sul mercato oggi ve ne sono davvero molti tipi. Per aiutarvi nella scelta abbiamo creato in questa recensione una lista con tutti i principali fattori che dovete tenere a mente quando acquistate dei bastoni da trekking.
Lunghezza
Uno dei primi fattori che dovete prendere in considerazione è la lunghezza dei bastoni, che deve essere assolutamente regolabile in quanto si basa sulla vostra altezza. Il nostro consiglio è di acquistare bastoni da trekking regolabili in almeno 3 lunghezze diverse e con un minimo di 60 centimetri fino ad arrivare a 130, in modo da avere diverse opzioni tra cui scegliere.
Materiali del corpo
Importantissimi sono anche i materiali con i quale il bastone da trekking è costruito. Vi consigliamo, per ottenere massime prestazioni, di acquistare bastoni in materiali ultra resistenti ma leggeri come il carbonio o l’alluminio. Ciò vi permetterà di camminare su diversi tipi di sentieri senza però stancarvi portando bastoni da trekking troppo pesanti.
Materiali della punta
La punta è fondamentale per camminare in modo stabile ed avere una buona presa sul terreno. Secondo le nostre opinioni per stare al sicuro durante le vostre passeggiate dovreste scegliere solo bastoni da trekking con punte in carbonio di tungsteno. Questi infatti sono sinonimo di resistenza e qualità ed hanno una presa elevata su ogni tipo di terreno.
Impugnatura
Molto importante è anche l’impugnatura. Scegliete dei bastoni da trekking con un’impugnatura di alta qualità che vi garantisca una eccellente presa e allo stesso tempo siano comodi. Considerate inoltre l’acquisto di un modello con un impugnatura anti sudore, in modo che le vostre mani siano sempre asciutte ed eviterete che i paletti vi scivolino dalle mani.
Fattori extra
Altri fattori da considerare sono la presenza di eventuali set di punte aggiuntivi per rendere i bastoni da trekking adatti a tutti i tipi di terreni oppure sacchi per portarli con se ovunque si voglia. In ogni caso questi fattori extra sono a discrezione della casa di produzione e delle vostre esigenze, quindi servirà valutarli in base al prodotto e all’uso che ne farete.
Per chi ama le passeggiate all’aria aperta
Dopo la nostra recensione sui migliori bastoni da trekking del 2024 avrete sicuramente capito che per ottenere il massimo comfort durante le vostre passeggiate avete bisogno di bastoni leggeri ma al contempo resistenti e stabili. Rileggete con tutta calma questa classifica e scegliete quelli che secondo voi, sono più adatti a voi e alle passeggiate che amate fare.