Diciamoci la verità…
Scegliere un buon aspiracenere può essere un compito molto difficile.
Il mercato è pieno di diversi modelli!
Per rendere il tutto un po’ più semplice…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di aspiracenere
- Migliore in assoluto: Kärcher AD 4 Premium
- Miglior rapporto qualità prezzo: Kärcher AD 2
- Super potente: CENETOP PRCEN012
- Ottima capacità: Stayer Bc 1200 D
- Miglior aspiracenere economico: CENETOP PRCEN001
Abbiamo creato questo articolo speciale con i 14 migliori aspiracenere del 2024.
Vediamoli insieme!
I migliori aspiracenere
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Kärcher AD 4 Premium
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Kärcher AD 2
| Vedi su Amazon → |
Super potente: | CENETOP PRCEN012
| Vedi su Amazon → |
Ottima capacità: | Stayer Bc 1200 D
| Vedi su Amazon → |
Miglior aspiracenere economico: | CENETOP PRCEN001
| Vedi su Amazon → |
Nota: Abbiamo anche recensito le migliori scope elettriche e i migliori aspirapolvere senza sacco che puoi acquistare quest’anno, quindi controllali.
1. Kärcher AD 4 Premium – Migliore in assoluto
Capacità del serbatoio: 17 L
Potenza: 600 W
Se cercavate il miglior aspiracenere del 2024, lo avete proprio sotto i vostri occhi. Consente di rimuovere le ceneri in modo rapido e praticissimo. Si tratta di un potente dispositivo dotato di un grande serbatoio da 17 L, ma si distingue dagli altri anche per altre caratteristiche. Ad esempio, il suo sistema di filtraggio è costruito con un materiale ignifugo ed è dunque molto resistente. Sicuramente, resterà con voi per molti anni a venire.
Anche svuotarlo è semplicissimo con lo scuotifiltro incorporato. Un altro vantaggio di questo aspiracenere è che riesce a raggiungere anche gli angoli e i punti più difficile grazie al tubo smussato di cui è dotato. Inoltre, è molto pratico da spostare e usare grazie alle sue ruote girevoli. Per stufe a pellet ma anche per il vostro camino, rimuovere tutte le ceneri calde non sarà più un problema!
- Potenza eccezionale: quando vi dicevamo che questo è il migliore aspiracenere, non scherzavamo mica! Il motore ha 600 W di potenza, risultando così molto efficiente.
- Per ceneri calde: l’aspiracenere ha un sistema di filtri costruito in materiale ignifugo ed è dunque adatto anche per ceneri calde. Inoltre, essendo separati dal serbatoio appaiono facilissimi da sostituire e da pulire.
- Pratico da usare: il tubo flessibile da vi permetterà di raggiungere molto facilmente gli angoli più angusti e difficili. Non sarà necessario utilizzare altri strumenti per pulire a fondo la vostra casa dalle ceneri.
- Elevata capacità: il serbatoio dell’aspiracenere ha una capacità di 17 L, quindi riesce a contenere una grande quantità di rifiuti. Sarete in grado di rimuovere in una sola volta tutti i detriti accumulati nel vostro camino e nella vostra stufa.
- Molteplici usi: è un aspiracenere che non è solo progettato per raccogliere le ceneri, ma si può usare anche per altri scopi. Ad esempio, può essere usato anche per raccogliere briciole e altre tipologie di rifiuti secchi.
- Efficienza energetica: il modello in questione appartiene alla classe energetica A+, una delle migliori. Infatti, vi aiuterà a risparmiare energia e ha un impatto ambientale molto più basso rispetto ad altri prodotti simili.
- Accessoriato: nella confezione troverete oltre all’aspiracenere diversi accessori molto utili come un set di tubi ed un versatile ugello. Non dovrete acquistare separatamente null’altro per goderne appieno.
- Facile da maneggiare: l’aspiracenere 5,3 kg ma non lo noterete nemmeno in quanto la sua struttura è estremamente mobile. È dotato di ruote girevoli che lo rendono facile da spostare ovunque vogliate.
- Pulizia costante: non essendo dotato di un sistema autopulente, l’aspiracenere va costantemente pulite per evitare l’accumulo di rifiuti.
2. Kärcher AD 2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità del serbatoio: 14 L
Potenza: 600 W
Siete alla ricerca di un aspiracenere potente, durevole e facile da usare? Allora l’AD 2 è un’alternativa da prendere in considerazione. Innanzitutto è nella nostra lista perché è il prodotto con il più conveniente rapporto qualità prezzo del 2024, com’è sottolineato anche dagli utenti di Altroconsumo. Si adatta perfettamente a tutte le vostre esigenze grazie al potente motore da 600 W. Essendo dotato di un sistema autopulente, non dovrete star lì a pulirlo costantemente dopo ogni utilizzo, vi basterà premere un pulsante.
Come i migliori modelli in commercio oggi, il serbatoio ha un’elevata capacità di ben 14 L ed è in metallo ultra resistente. Ancora, il tubo a mano smussato in dotazione vi dà totale comfort durante l’utilizzo e riesce a raggiungere anche zone di difficile accesso. Infine, il design è molto compatto e potete riporlo ovunque senza creare alcun ingombro.
- Versatilità: questo aspiracenere è molto versatile ed è progettato per pulire camini, barbecue, stufe e tanto altro ancora. Vi aiuterà a risparmiare tantissimo tempo rispetto all’utilizzo di scopa e paletta!
- Potenza massima: l’AD 2 ha un potente motore da 600 W che si traduce in un’incredibile potenza di aspirazione. Noterete che funziona straordinariamente bene e non vi dà alcun problema.
- Filtro eccellente: viene fornito con un sistema di filtraggio veramente eccezionale. Essendo in metallo, non dovrete preoccuparvi di incendi o incidenti di qualsiasi altro tipo e dura molto di più rispetto a quelli in plastica. Inoltre, è dotato della tecnologia Filter Cleaning che vi consente di pulirlo con la semplice pressione di un pulsante.
- Pulizia profonda: l’aspiracenere ha un tubo di aspirazione flessibile e un ugello in metallo che vi permetteranno di fare una pulizia approfondita e di non lasciare neanche il più piccoli residui di cenere.
- Buona capacità: il serbatoio dell’aspiracenere è di 14 L, quindi è possibile raccogliere un’enorme quantità di rifiuti prima che si riempia totalmente. Non sarà necessario svuotarlo costantemente, facendovi risparmiare così tempo e fatica.
- Materiale ignifugo: le parti metalliche di questo aspiracenere sono sinonimo di sicurezza in quanto non si incendiano, rendendolo uno dei migliori dispositivi anche in termini di resistenza.
- Facile da riporre: misurando 38 x 33,8 x 47,8 cm e pesando 4,4 kg, l’aspiracenere non occupa molto spazio e si sposta facilmente. Potete conservarlo in qualsiasi angolo della vostra casa, anche in quelli più ristretti.
- Dimensioni della bocca: come è possibile leggere in alcune recensioni, l’ugello del tubo flessibile dovrebbe essere un po’ più grande per poter pulire così ancora più velocemente.
3. CENETOP PRCEN012 – Super potente
Capacità del serbatoio: 18 L
Potenza: 1200 W
Avete letto bene, l’aspiracenere PRCNE012 targato CENETOP è uno tra i più potenti in assoluto. Il suo straordinario motore da 1200 W è l’ideale per sbarazzarsi rapidamente ed efficacemente delle ceneri. Notevole è anche una capacità del serbatoio di 18 L, quindi avrete molto più spazio per raccogliere i rifiuti e non doverlo svuotare di volta in volta. Ancora, il suo filtro HEPA intercambiabile e lavabile garantisce prestazioni ottimali e una lunga durata.
Per facilitare il vostro lavoro, l’aspiracenere è dotato di un tubo flessibile e un ugello in metallo. La sua spazzola in nylon vi dà la possibilità di pulire stufe, caminetti e bracieri. Inoltre, grazie alle sue ruote, sarà facilissimo da spostare ovunque ne abbiate bisogno. In breve, è uno dei migliori dispositivi che potete acquistare oggi, parere in accordo anche con Altroconsumo.
- Potenza eccezionale: il motore da 1200 W rende questo modello uno dei più potenti aspiracenere di oggi. Le sue prestazioni saranno sempre impeccabili a prescindere dalla quantità di sporcizia.
- Capacità elevata: una delle migliori caratteristiche è anche il capiente serbatoio con una capacità di ben 18 L. Questo aspiracenere si rivela perfetto anche per un uso professionale.
- Soffiatore: un’innovazione che non troverete in tutti gli aspiracenere è funziona anche come soffiatore, utilissimo per spostare tutti gli accumuli in una singola area.
- Filtro HEPA: il filtro è lavabile e viene fornito con una protezione metallica. È in grado di contenere oltre il 99% di polvere e altre particelle dallo spessore di 3 micron. Funziona perfettamente anche con tutti i tipi di rifiuti solidi.
- Materiale ignifugo: il filtro dell’aspiracenere è realizzato in materiale ignifugo che previene i danni e azzera il rischio di incendi ed incidenti.
- Spazzola antigraffio: molto utile è la spazzola antigraffio inclusa nella confezione con l’aspiracenere. Può essere usata per stufe a pellet, camini e bracieri e non graffierà le aree su cui la passate in quanto le setole sono molto delicate.
- Ruote mobili: la base mobile con ruote molto resistenti vi aiuterà a spostare l’aspiracenere senza alcun problema. Non è necessario sollevarlo, vi basterà spingerlo nella direzione desiderata.
- Maniglia per il trasporto: la maniglia per il trasporto non è così robusta come ci si aspetterebbe, pertanto vi consigliamo di usarla solo in extremis e di servirvi delle ruote nella maggior parte dei casi.
4. Stayer Bc 1200 D – Ottima capacità
Capacità del serbatoio: 20 L
Potenza: 1200 W
La vostra stufa genera sempre molta cenere? Non preoccupatevi, con lo Stayer Bc 1200 D avrete la soluzione a portata di mano! I 20 L di capacità del serbatoio sono più che sufficiente per raccogliere in una sola volta tutti gli scarti. Si tratta di un potente aspiracenere con un motore da 1200 W e che viene fornito con un tubo metallico per una totale praticità di utilizzo. Inoltre, è dotato di un filtro HEPA molto resistente e che trattiene nel migliore dei modi ogni singola particella di polvere.
Rispetto a tanti altri modelli di oggi, l’aspiracenere in questione risulta molto leggero e infatti pesa solo 3,8 kg, quindi riuscirete a spostarlo comodamente ovunque vogliate senza problemi. A questo scopo, anche il manico superiore vi aiuterà e non poco. Infine, avendo un cavo di alimentazione molto lungo, non deve essere necessariamente vicino ad una presa elettrica per essere usato.
- Motore potente: il potente motore da 1200 W garantisce prestazioni eccellenti. L’aspiracenere non si bloccherà e riesce ad aspirare grandi quantità di rifiuti in poco tempo.
- Capacità elevata: grazie al suo contenitore da 20 L avrete la possibilità di raccogliere molta cenere in una sola volta. Oltre ad essere molto spazioso, lo si può svuotare quando si vuole in modo semplice con la pressione di un pulsante.
- Filtro durevole: viene fornito con un filtro HEPA di ottima qualità che separa le particelle di polvere alla perfezione. L’eccellente sistema di filtraggio aiuterà l’aspiracenere ad avere una lunga durata, resterà con voi per tantissimo tempo!
- Tubo flessibile in metallo: uno dei migliori elementi dell’aspiracenere è il tubo in metallo flessibile. Resiste al calore senza deteriorarsi e vi dà la possibilità di pulire in modo più efficace.
- Impugnatura: l’impugnatura integrata vi offre una presa molto comoda e stabile. Grazie ad essa, potrete portare l’aspiracenere da una parte all’altra della casa senza particolari sforzi.
- Compatto e leggero: con dimensioni di 27 x 27 x 41,5 cm e un peso di 3,8 kg, è uno degli aspirapolveri più leggeri e compatti della sua categoria.
- Cavo lungo: il lungo cavo di alimentazione di 2 metri vi aiuterà a collegare l’apparecchio in qualsiasi presa senza la necessità di usare prolunghe. Così facendo, sarete sempre in grado di arrivare dove volete!
- Sostituzione del filtro principale: alcuni acquirenti affermano che è difficile sostituire il filtro centrale. Fortunatamente, questo va cambiato soltanto dopo un lungo periodo di utilizzo.
5. CENETOP PRCEN001 – Miglior aspiracenere economico
Capacità del serbatoio: 18 L
Potenza: 1000 W
CENETOP è una delle aziende leader in questo settore e vi presenta il suo PRCEN001, il miglior aspiracenere economico di oggi. Non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi a partire dal suo motore da 1000 W che renderà la pulizia facile e veloce. Usandolo, il vostro camino e la vostra stufa saranno sempre perfettamente puliti. Il serbatoio da 18 L che possiede vi permetterà di raccogliere grandi quantità di rifiuti senza dover essere continuamente svuotato. Tra gli altri elementi importanti è d’obbligo citare il filtro HEPA intercambiabile, il quale è anche lavabile e riutilizzabile.
L’aspiracenere ha un tubo flessibile con ugello metallico che vi consente di raggiungere ogni angolo. Risulta molto facile da spostare e riporre, poiché pesa solo 3,7 kg e misura appena 40 x 31 x 31 cm. Secondo i nostri esperti, difficilmente oggi è possibile trovare un prodotto così prestante ma al contempo così economico!
- Potente: il suo potente motore da 1000 W si traduce in prestazioni ottimali e una pulizia rapidissima.
- Capacità: siete soliti fare barbecue e grigliate nel camino di casa vostra? Allora avete bisogno di un aspiracenere con un grande serbatoio proprio come questo! La capacità di 18 L vi dà la possibile di raccogliere tanta cenere in una sola volta.
- Filtro lavabile: il filtro dell’aspiracenere può essere lavato e riutilizzato più volte. Riesce a trattenere oltre il 99 polveri e particelle dallo spessore di 3 micron. Inoltre, funziona perfettamente con tutti i tipi di rifiuti solidi.
- Struttura ignifuga: sia il sistema di filtraggio che le altre componenti di questo aspiracenere sono fatti con materiali ignifughi della miglior qualità.
- Resistente: la struttura metallica del dispositivo è sinonimo di elevata resistenza. Il serbatoio, il tubo flessibile e l’ugello resistono perfettamente al calore e sono adatti anche per ceneri calde.
- Molto leggero: le dimensioni dell’aspiracenere sono di 40 x 31 x 31 cm e il suo peso è di 3,7 kg. Pertanto, sarà molto facile da spostare e riporre dopo ogni utilizzo.
- Rumorosità: l’aspiracenere emette più rumore di quanto ci si aspetterebbe, quindi non dovreste accenderlo se la vostra famiglia sta dormendo.
- Senza ruote: questo modello non ha ruote per facilitarne il trasporto. Tuttavia, il suo peso ridotto lo rende facile da spostare.
6. Vigor Aspir-EL 600 – Il più resistente
Capacità del serbatoio: 15 L
Potenza: 600 W
Oggi sul mercato ci sono molti aspiracenere, ma pochi sono così resistenti come questo. Il Vigor Aspir-El 600 è un dispositivo robusto ed efficiente con un serbatoio dalla capacità di 15 L e un prestante motore da 600 W. È possibile utilizzarlo per diversi giorni senza svuotarlo, in modo da poter rimuovere grosse quantità di sporcizia senza alcun problema. Inoltre, vi dà la possibilità di pulire anche altri spazi della vostra casa, come un vero e proprio aspirapolvere!
Questo aspiracenere è dotato di un filtro HEPA altamente resistente che trattiene ogni singola particella di polvere. Il tubo di cui dispone è molto flessibile e robusto ed è perfetto per raggiungere anche gli spazi più difficili. Certamente, è un prodotto che riduce notevolmente i tempi richiesti per la pulizia del vostro camino, della vostra stufa o del vostro braciere. Potresti anche essere interessato ad alcuni dei migliori aspirapolvere Miele della nostra classifica. Assicurati di visitarla.
- Motore prestante: la potenza del motore dell’aspiracenere è di 600 W, più che sufficiente per raccogliere facilmente diverse tipologie di rifiuti. Il funzionamento resta costante anche se usato a lungo.
- Filtro professionale: l’Aspir-EL 600 è dotato di un eccellente filtro HEPA professionale. Non solo questa tipologia è la migliore tra tutte in termini di prestazioni, ma ha anche una durata eccezionale per cui non dovrete preoccuparvi di sostituirlo continuamente.
- Ottima capacità: il serbatoio con i suoi 15 L riesce a raccogliere rifiuti per diversi giorni. Scegliendo questo aspiracenere non dovrete star lì a svuotare il contenitore dopo ogni singolo utilizzo.
- Multifunzione: oltre a raccogliere le ceneri, l’aspiracenere in questione può essere usato come un vero e proprio aspirapolvere, è infatti molto versatile e prestante.
- Molto resistente: siete stanchi degli aspiracenere che dopo pochi mesi vanno cambiati? Perfetto, avete trovato ciò che vi serve! Tutte le componenti di questo prodotto sono costruite o rivestite con materiali metallici, pertanto l’apparecchio risulta estremamente resistente all’abrasione, ai graffi e agli urti.
- Ultra leggero: nonostante sia molto resistente, noterete sicuramente che è molto leggero ed è facilissimo da spostare. Pesa solo 3 kg e non sarà richiesta una grande forza per trasportarlo.
- Maniglia: la presa dell’aspiracenere adibita al trasporto non risulta così comoda. Non è un dettaglio importante, ma vale la pena tenerne conto.
7. Black+Decker BXVC20MDE – Top 2 in 1
Capacità del serbatoio: 18 L
Potenza: 900 W
Black+Decker è uno dei marchi più popolari per quanto riguarda gli elettrodomestici utili ai lavori in casa e vi presenta il suo BXVC20MDE, il miglior aspiracenere 2 in 1 di oggi. Non solo è utilissimo a ripulire rifiuti e detriti vari, ma funge anche da soffiatore. Con i suoi 900 W ha la capacità di raccogliere e spostare grandi quantità di cenere. Sarà di grande aiuto se avete una stufa a pellet o a legna, un caminetto o un braciere. Il tubo flessibile da con la bocchetta di aspirazione, vi permetterà di raggiungere anche gli angoli più difficili per una pulizia totale!
Nonostante il contenitore da 18 L, appare molto leggero e pratico da usare. Grazie all’impugnatura ergonomica, sollevarlo e trasportarlo ovunque volete sarà un gioco da ragazzi. Una delle migliori caratteristiche di questo aspiracenere è il suo sistema di filtraggio doppio che protegge il motore sia dallo sporco grossolano che dalle particelle più sottili. Infine, le cerniere a sgancio rapido facilitano lo svuotamento del cestello e il lavaggio dei filtri.
- Potente: l’aspiratore di cui vi stiamo parlando è dotato di un potente motore da 900 W che vi dà la possibilità di ripulire senza problemi e molto rapidamente grandi quantità di cenere.
- Pratico da usare: il tubo flessibile con l’apposito ugello vi aiutano a raccogliere facilmente tutta la sporcizia dal vostro caminetto o dalla stufa a pellet.
- Soffiatore: questo aspiracenere può essere usato anche per spostare la sporcizia in una sola area grazie alla funzione di soffiatore. Si rivela particolarmente utile anche per la pulizia degli angoli o spazi difficili.
- Filtraggio intelligente: il sistema a doppio filtraggio è tra i migliori in assoluto ed è dotato di una cartuccia con protezione metallica con tessuti ignifughi. Ciò, protegge il motore da qualsiasi particella di sporco, garantendone una lunga durata nel tempo.
- Grande contenitore: dite addio agli aspiracenere che vanno continuamente svuotati! Il contenitore da 18 L riesce a raccogliere molto sporco. Può essere usato diversi giorni senza problemi prima di dover essere ripulito.
- Sistema di pulizia: un vantaggio che apprezzerete particolarmente nell’aspiracenere è il sistema di cerniere a sgancio rapido che facilitano lo svuotamento del cestello e il lavaggio dei filtri. Così facendo, non perderete molto tempo a smontare e rimontare le parti.
- Senza ruote: l’aspiracenere non è dotato di ruote, le quali sarebbero molto utili per gli spostamenti.
8. LAVOR Ashley 1.2 – Compatto e prestante
Capacità del serbatoio: 12 L
Potenza: 800 W
Non lasciatevi ingannare dalle sue misure, l’aspiracenere LAVOR Ashley 1.2 è al contempo compatto e prestante! Il serbatoio ha una capacità di 12 L e il motore ha una potenza di 800 W, entrambi parametri più che sufficienti per effettuare una pulizia profonda del vostro camino e della vostra stufa.
Riesce a generare un potente ed efficace flusso d’aria, non ha nulla da invidiare ai modelli più grandi e potenti. L’aspiracenere è inoltre molto comodo da trasportare e facile da usare. Il tubo flessibile vi dà la possibilità di effettuare pulizie profonde senza particolari sforzi e infine, va tenuto presente anche che funziona con una rumorosità bassissima.
- Flusso d’aria potente: con un flusso d’aria di 27 litri al secondo, l’aspiracenere garantisce prestazioni eccezionali.
- Tubo flessibile in metallo: il tubo flessibile in metallo è molto resistente sia all’abrasione che al calore e agli urti. Questo aspiracenere risulta molto durevole!
- Motore silenzioso: nonostante il funzionamento eccellente, la rumorosità emessa dal motore è veramente bassa. Emettendo appena 75 dB, non copre il volume dei televisori o le voci delle persone.
- Buona capacità: sebbene sia compatto e leggero, il contenitore dell’aspiracenere ha una capacità di 12 L che vi dà la possibilità di raccogliere una buona quantità di cenere prima di dover essere svuotato.
- Compatto e leggero: tutta la gamma di aspiracenere Ashley è caratterizzata da dimensioni ridotte e pesi contenuti. Non a caso sono considerati i migliori di oggi!
- Resistenza: la struttura metallica garantisce una lunga durata nel tempo del dispositivo, evitando di dover spendere continuamente molti soldi per acquistare pezzi di ricambio.
- Cavo: secondo le opinioni di alcuni utenti, il cavo dell’aspiracenere è un po’ corto e pertanto, potrebbe essere necessario usare una prolunga.
9. Bimar PAA1 – Ideale per tutta la casa
Capacità del serbatoio: 15 L + 3 L
Potenza: 1400 W
Non solo vi aiuterà a ripulire tutta la vostra casa dai rifiuti secchi, ma anche dal bagnato! Questo è il miglior aspiracenere in termini di versatilità e utilità. Il motore da 1400 W è prestante e dispone delle funzioni sia di aspirazione che di soffiatura. Riesce a rimuovere facilmente polvere, residui di cibo e liquidi oltre che alla cenere. La capacità del contenitore è di 15 L e 3 L sono extra e dedicati esclusivamente ai liquidi.
L’aspiracenere può essere usato ovviamente nel camino e nelle stufe ma anche sui pavimenti, soffitti, mobili, insomma, su quasi tutte le superfici! La base rotante e mobile lo rende facilissimo da spostare in giro per casa, e il suo sistema è dotato di un filtro HEPA riutilizzabile e lavabile, così da non dover spendere continuamente soldi.
- Potenza eccellente: con la sua potenza di 1400 W, non ha alcun problema a sbarazzarsi di tutta la sporcizia. Inoltre, l’aspiracenere ha un’apposita manopola utile a regolarne l’intensità.
- Aspirazione efficiente: le prestazioni del dispositivo sono eccellenti, la sua forza di aspirazione riesce a rimuovere facilmente capelli, polvere, cenere, residui di cibo e anche liquidi. Non preoccupatevi dunque se i vostri bambini versano un po’ di salsa sul pavimento!
- Soffiatore: collegando l’apposito utensile al tubo flessibile, questo aspiracenere si trasformerà in un potente soffiatore. Si rivela utilissimo per raggruppare foglie oppure per asciugare gli animali domestici dopo il bagnetto.
- Sistema di filtraggio: tra le cose migliori dell’aspiracenere c’è sicuramente il suo sistema di filtraggio dotato di un filtro centrale, uno che consente il passaggio dell’acqua e uno HEPA. Ciò gli permette di trattenere tutti i rifiuti senza perdere neanche una singola briciola o granello di polvere.
- Capacità del serbatoio: il serbatoio ha 15 L di capacità per immagazzinare rifiuti solidi e secchi e 3 L aggiuntivi per i liquidi. Il contenitore è sufficientemente grande per pulire aree estese senza doverlo svuotare spesso.
- Facile da spostare: la base con 4 ruote di cui è dotato l’aspiracenere consentono di spostarlo facilmente ovunque vogliate nel migliore dei modi e non importa se su di un pavimento liscio o moquette.
- Accessori inclusi: insieme all’aspiracenere riceverete un set di utili accessori quali una spazzola turbo, una per i pavimenti e le moquette, nonché il beccuccio per aspirare i liquidi. Avrete tutto ciò che può servirvi per condurre una pulizia profonda della vostra casa.
- Garanzia: il produttore vi offre 2 anni di garanzia. Se si verifica un qualsiasi inconveniente è sufficiente restituirlo e ve ne arriverà uno nuovo comodamente a casa vostra.
- Tubo flessibile corto: il tubo flessibile di questo aspiracenere non è molto lungo, per raggiungere gli angoli più angusti e le zone più alte infatti, è necessario spostare interamente la macchina.
10. Stanley SXVC20TPE – Pratico e veloce
Capacità del serbatoio: 20 L
Potenza: 900 W
Sbarazzarsi della cenere del camino, del braciere o della stufa a pellet sarà un gioco da ragazzi con l’aspiracenere Stanley SXVC20TPE! Praticissimo da usare e veloce nel funzionamento grazie al motore da 900 W, non riuscirete più a farne a meno. Inoltre, il contenitore da 20 L consente di raccogliere una grande quantità di rifiuti senza dover essere svuotato di volta in volta.
Le componenti sono ignifughe, così da prevenire incidenti e proteggere i meccanismi dell’aspiracenere. Uno dei migliori vantaggi che noterete sicuramente è il peso contenuto di 3,9 kg, risulterà facilissimo da spostare. Infine, ha anche una maniglia ergonomica che vi consente di trasportarlo senza stancarvi troppo.
- Motore efficiente: il motore da 900 W è sinonimo di un funzionamento veloce anche in modo continuo. Non si blocca mai ed è particolarmente adatto alle lunghe sessioni di pulizia.
- Altamente affidabile: l’aspiracenere è molto pratico e affidabile. La struttura è di altissima qualità e molto resistente, non dovete preoccuparvi di nulla.
- Con lo scuotifiltro: è dotato di uno scuotifiltro che aiuta a pulire il sistema di filtraggio stesso mentre l’aspiracenere è in funzione. Ciò è utile a promuovere prestazioni migliori e un’efficienza maggiore.
- Elevata capacità: siete stanchi degli aspiracenere con i contenitori piccoli? Allora lo Stanley SXVC20TPE è perfetto per voi. Il serbatoio da 20 L vi sorprenderà sicuramente.
- Funzionamento silenzioso: dite addio agli apparecchi rumorosi! Questo dispositivo funziona in modo del tutto silenzioso ed in modo impeccabile.
- Isolamento termico: le componenti interne ma anche i tubi e gli ugelli sono protetti termicamente, così da evitare incidenti. Non ci saranno pericoli di incendi nel caso in cui le ceneri non siano perfettamente fredde.
- Accessori inclusi: insieme all’aspiracenere riceverete diversi tubi in metallo adatti a diversi scopi e un filtro a cartuccia della miglior qualità lavabile tutte le volte che volete e dunque, riutilizzabile.
- Scuotifiltro debole: sebbene l’aspiracenere sia dotato di uno scuotifiltro, questo non è così forte e dunque potrebbe restare qualche granello di polvere al suo interno. Non è una cosa che peggiora le sue prestazioni ma è importante saperlo.
I modelli più popolari dello scorso anno
Aspiracenere | Capacità del serbatoio | Potenza | ||
---|---|---|---|---|
Lavorwash | 25 L | 1200 W | Vedi Prezzo | |
Kärcher AD 3 La maggior potenza | 17 L | 1200 W | Vedi Prezzo | |
RIBITECH MINICEN Top per persone allergiche | 10 L | 800 W | Vedi Prezzo | |
Globex Il più professionale | 18 L | 1200 W | Vedi Prezzo |
11. Lavorwash
Capacità del serbatoio: 25 L
Potenza: 1200 W
Lavorwash Kombo 4 in 1 è tra i migliori aspiracenere del 2024 in commercio perché, oltre a svolgere 4 funzioni, vi dà anche il più conveniente rapporto qualità prezzo.
Si tratta di un aspiracenere che potete usare anche come aspirapolvere, aspirabriciole e aspiraliquidi come acqua, olio e altre sostanze, oltre che come soffiatore.
L’aspiracenere Lavorwash vi tornerà utile per aspirare la cenere del camino, della stufa a pellet o a legna e del barbecue, senza contare anche la polvere, i detriti di varia natura e perfino i liquidi. Con lo scuotifiltro automatico, vi consente di pulire velocemente il sistema di filtraggio senza dover intervenire manualmente! Uno dei vantaggi più apprezzati è proprio il suo sistema autopulente, che si rivela molto più funzionale rispetto a quelli con sacchetto!
L’aspiracenere in questione ha un motore abbastanza silenzioso e dispone di doppio isolamento elettrico che vi garantisce la miglior sicurezza. Il suo serbatoio è in acciaio e mette a vostra disposizione due filtri, uno con cartuccia lavabile e uno specifico per polveri fini in nylon.
Tra gli altri accessori, ha un tubo flessibile in acciaio, una spazzola per polvere e liquidi, un ugello piatto e un tubo dritto.
- Aspiracenere con serbatoio da 25 L di capacità
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Dotato di funzione soffiante
- Motore potente e silenzioso
- Doppio isolamento termico
- Con filtro autopulente automatico, più vantaggioso di quelli con sacchetto
- Due filtri di cui uno per le polveri fini
- Diversi accessori per ogni esigenza
- Il cavo di alimentazione è un po’ corto
12. Kärcher AD 3 – La maggior potenza
Capacità del serbatoio: 17 L
Potenza: 1200 W
Questo di cui vi parleremo ora è sicuramente tra i migliori aspiracenere del 2024 se cercate un modello dotato di grande potenza e caratterizzato da una qualità professionale. Inoltre, ha un rapporto qualità prezzo molto conveniente.
L’AD 3 è un aspiracenere caratterizzato da un sistema di filtraggio estremamente sicuro. Ha superato infatti, numerosi test che ne hanno ottimizzato la sicurezza ed efficacia.
È dotato di un cestello in metallo che cattura lo sporco grossolano e un filtro plissettato piatto per le particelle più piccole. Il tubo e il serbatoio dell’aspiracenere sono in metallo ignifugo per garantire sicurezza anche quando si pulisce la cenere calda.
Se utilizzate gli appositi tubi e la bocchetta in dotazione, potete trasformare l’aspiracenere AD 3 in un potente ed efficiente aspiratore multiuso.
Hai amato questa recensione? Scopri altri ottimi prodotti guardando la nostra guida all’acquisto dei migliori aspirabriciole sul mercato.
- Tra gli aspiracenere più validi di oggi in base alla potenza
- Prestazioni di livello quasi professionale
- Aspira anche le ceneri calde
- Possibilità di usarlo come aspiratutto
- Estremamente sicuro e certificato
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Non è adatto per la fuliggine
- Il filtro va pulito spesso
13. RIBITECH MINICEN – Top per persone allergiche
Capacità del serbatoio: 10 L
Potenza: 800 W
Il Minicen è uno dei migliori aspiracenere made in Italy che potete trovare. Si tratta di un modello potente ma compatto e portatile e particolarmente utile per le persone allergiche. Grazie alle sue ridotte dimensioni, potete riporlo facilmente dopo l’utilizzo.
È dotato di molti accessori come i due Filtri HEPA intercambiabili e lavabili e la spugna per vetri Ceneclean, che potete utilizzare per pulire anche specchi e altre superfici come i forni e i piani ad induzione. Dispone anche di un sistema di filtraggio rapidissimo e molto semplice da pulire senza il minimo sforzo.
Questo aspiracenere è inoltre costruito secondo elevati standard qualitativi e con materiali della miglior fattura. È progettato per aspirare le ceneri fredde dal camino, dalle stufe a pellet e a legna, e per la pulizia del barbecue.
Il Minicen riesce a trattenere oltre il 99 % delle polveri, delle particelle e degli allergeni. Potete utilizzarlo anche come aspiracenere per l’auto.
- Aspiracenere professionale Made in Italy
- Top per le persone allergiche
- Progettato secondo alti standard qualitativi
- Potente, compatto e portatile
- Dotato di molti accessori
- Trattiene oltre il 99% delle polveri
- Possibilità di usarlo anche in auto
- La sua potenza non è delle migliori
- Non aspira le ceneri calde
14. Globex – Il più professionale
Capacità del serbatoio: 18 L
Potenza: 1200 W
Il Globex è l’aspiracenere migliore che potete acquistare oggi se desiderate un modello che garantisca sempre le massime prestazioni in ogni circostanza. Inoltre, è un caratterizzato da una grande capienza di ben 18 L.
Uno dei suoi tanti vantaggi è il rapporto qualità prezzo, decisamente ottimo dato che pur trattandosi di uno degli aspiracenere più potenti, è tra quelli più economici. Questo dispositivo è pensato per la pulizia di barbecue, stufe a pellet e a legna e camini.
È fornito di filtro HEPA, utile a proteggere il motore dalle infiltrazioni di cenere e ha un tubo in plastica per permettervi di raggiungere le zone meno accessibili.
Nonostante l’elevata capacità, il suo design è abbastanza compatto ed infatti sarà facilissimo da riporre ovunque volete in casa vostra, anche stesso accanto alla stufa o al camino.
- Aspiracenere potente e affidabile
- Prezzo tra i più economici
- Migliori prestazioni professionali
- Design compatto e piacevole da esporre
- Capacità di 18 L
- Molto facile da pulire
- Questo aspiracenere non è molto silenzioso
- Il filtro si sporca facilmente
- Non dispone di ruote
Fattori da considerare per l’acquisto di un aspiracenere
Adesso che avete tutte le informazioni necessarie su quelli che consideriamo gli aspiracenere più validi di oggi, potete finalmente procedere con l’acquisto. Prima però vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista sottostante, dove abbiamo raccolto le principali caratteristiche da considerare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Utilizzo
Una delle prime cose che dovete chiedervi, è il tipo di uso che volete fare dell’aspiracenere. Se ne cercate uno potente e prestante, vi conviene optare per un modello professionale che al contempo risulterà però più pesante e ingombrante. Se invece vi serve un dispositivo per rimuovere piccole quantità di cenere dal camino di casa vostra o dalla stufa a pellet, è sufficiente sceglierne uno più compatto e leggero.
Tubo
Molto importante è accertarsi che l’aspiracenere scelto sia dotato di un tubo flessibile che vi consenta di arrivare ad aspirare la polvere e i residui dagli spazi più angusti in modo semplice. Secondo la nostra squadra optare per uno strumento del genere, faciliterà di gran lunga la sessione di pulizia e vi farà stancare molto meno.
Tipo di cenere
Se non potete ogni volta aspettare che le ceneri del vostro camino o della vostra stufa si raffreddino, è importante optare per un aspiracenere professionale che vi consenta di aspirare le ceneri anche mentre sono ancora calde. Questo parametro è particolarmente importante soprattutto per motivi di sicurezza.
Componenti ignifughe
Bisogna anche assicurarsi che le componenti dell’aspiracenere siano prodotte con materiali ignifughi e che siano dunque resistenti alle elevate temperature. Generalmente i più usati sono acciaio e metallo, i quali non temono il calore e scongiurano il rischio di spiacevoli incidenti come nel caso degli incendi.
Serbatoio
Ad interessarvi deve essere anche il serbatoio dell’aspiracenere, il quale può avere una capienza più o meno elevata. Vi consigliamo di sceglierne uno da almeno 10 L così da non doverlo svuotare ogni 5 minuti. I modelli più grandi riescono ad arrivare oltre i 20 L, ma si rivelano generalmente più difficili da maneggiare e spostare.
Filtri lavabili
Siccome i filtri giocano un ruolo fondamentale negli aspiracenere, è importante che questi siano di alta qualità e anche lavabili. Alcuni di essi necessitano semplicemente di un lavaggio sotto l’acqua corrente, altri invece sono dotati di un sistema autopulente automatico.
Domande frequenti
Perché non si dovrebbe usare un normale aspirapolvere per pulire la cenere?
Una cosa molto importante ma che moltissime persone che utilizzano dei semplici aspirapolveri per fare tutte le pulizie in casa, è che non sempre questi dispositivi danno il meglio di sé in queste circostanze.
Ciò accade perché le particelle che compongono la cenere sono estremamente piccole e possono facilmente passare attraverso il filtro di un comune aspirapolvere e andare ad intaccare i meccanismi di funzionamento. Ed è proprio per questo che sono stati inventati gli aspiracenere!
Questi speciali aspiratori sono dotati di un sistema di filtraggio più prestante con appositi filtri a maglie molto strette che non lasciano passare neanche i più piccoli granelli di polvere. Si stima che gli aspiracenere riescano a trattenere oltre il 99% della cenere che aspirano al loro interno.
Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo di un aspiracenere?
In primo luogo, il vantaggio più grande che dà un aspiracenere è che sono costruiti appositamente per arrivare a pulire ogni angolo alla perfezione e senza difficoltà. Ciò significa pulire camini, stufe, griglie e tanto altro ancora in modo facile e veloce. Inoltre, il meccanismo è progettato per non sollevare correnti d’aria quando viene attivato, così da non spargere ovunque la cenere e non dover effettuare più passate per ottenere una pulizia profonda.
Come usarlo correttamente?
Per usare correttamente un aspiracenere, è importante conoscerne il funzionamento di base. Il consiglio che vi diamo innanzitutto è quello di leggere il manuale delle istruzioni per avere le idee più chiare.
In primis, bisogna assicurarsi di avere una fonte di energia elettrica nella zona in cui si prevede di usare l’aspiracenere, così da non necessitare di prolunghe. Alcuni modelli sono a batteria ma generalmente, le prestazioni non sono così elevate come quelli cablati.
Poi, bisogna esser certi che il serbatoio dell’aspiracenere sia vuoto e pulito prima di accenderlo, così da non rischiare di trovarlo troppo pieno mentre state pulendo, costringendovi così a fermarvi per svuotarlo.
Una cosa importantissima da verificare è la temperatura della cenere. Se l’aspiracenere che avete scelto è professionale, solitamente vi dà la possibilità di aspirare anche quelle ancora calde, altrimenti è indispensabile aspettare che esse siano ben fredde.
Ancora, il modello di aspiracenere che avete preso di mira comprende più ugelli e tubi, bisogna scegliere quelli che meglio si adattano allo spazio in cui andrete a pulire. Finalmente è possibile premere il pulsante di accensione, facendo poi scorrere l’apparecchio accuratamente sulle superfici da pulire.
Una volta che l’area è completamente pulita, il contenuto raccolto va smaltito seguendo le norme vigenti per la differenziazione dei rifiuti.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere l’aspiracenere che meglio si adatta alle proprie esigenze, è consigliabile valutare quali sono le caratteristiche di base che compongono i modelli ritenuti interessanti. Così facendo, sarete in grado di selezionare quello ideale per voi.
Come prima cosa, va osservata la capacità del serbatoio dell’aspiracenere scelto. Se il camino o la stufa da pulire sono piuttosto piccoli, uno da 10 L sarà più che sufficiente, altrimenti bisogna optare per qualcosa di più grande. La differenza si noterà soprattutto in termini di peso e dimensioni.
Poi, è importante prestare attenzione anche ai tubi e agli ugelli in dotazione con l’aspiracenere, è da questi elementi che ne deriva in parte la versatilità di utilizzo. Questi, vi permetteranno o meno di accedere nei posti più difficilmente raggiungibili.
Infine ma non per ultimo, va tenuto conto anche della potenza del motore dell’aspiracenere e delle modalità di funzionamento. Ad esempio, può essere utile scegliere un prodotto che funga anche da soffiatore, utilissimo per raggruppare tutta la cenere in una sola area.
Quali sono le migliori marche?
Per quanto riguarda le aziende produttrici di aspiracenere, tra le più conosciute e apprezzate c’è la Kärcher. I suoi prodotti hanno caratteristiche eccezionali come una potenza del motore molto elevata e ugelli particolari che garantiscono un facile accesso anche negli angoli più remoti dell’area da pulire.
Non meno validi sono gli aspiracenere della Ribmex, molto popolari anche nelle discussioni sui forum di Altroconsumo. Tra i principali vantaggi offerti da questi ultimi ci sono un’ottima maneggevolezza e la realizzazione con materiali di ottima qualità.
Quanto costa un aspiracenere?
Quando si vuole acquistare un aspiracenere, è possibile notare che c’è una vasta gamma di prezzi sul mercato. Molto dipende dalle varie caratteristiche che vanno ad influenzare direttamente il valore di ogni modello come nel caso della potenza e della capacità del serbatoio. In media, comunque, possono partire dai 30 euro e arrivare oltre i 150.
Per una semplice pulizia profonda
Diciamoci la verità, quanto è stancante andare a pulire camini, stufe e bracieri dopo il loro utilizzo? Rimuovere tutta la cenere in poco tempo è davvero un’utopia! Ma non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per voi! Per effettuare una semplice pulizia profonda, acquistate uno dei migliori aspiracenere di questa recensione! Siamo sicuri che resterete piacevolmente sorpresi, soprattutto quando scoprirete che sono così versatili che diventeranno dei preziosi alleati per mantenere la vostra casa sempre in perfetto stato.