Tutti sanno che:
Le asciugatrici a gas aiutano a risparmiare energia e garantiscono vestiti morbidi e asciutti.
Sul mercato, però, esiste una grande varietà di modelli con funzioni diverse.
Scegliere quale acquistare può quindi rappresentare un grosso problema.
Per aiutarvi nella scelta, vi presenteremo la nostra classifica delle 5 migliori asciugatrici a gas del 2024.
Le migliori asciugatrici a gas
Asciugatrice a gas | Portata | Tecnologia | ||
---|---|---|---|---|
Rinnai Dry Soft 6 Migliore in assoluto | 6 kg | pompa di calore | Vedi Prezzo | |
Bosch WTY877H8IT Asciugatrice intelligente | 8 kg | pompa di calore | Vedi Prezzo | |
Bosch WTR85V07IT Eccellente design antivibrazioni | 7 kg | pompa di calore, aria attiva | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro sito ha anche analizzato le migliori asciugatrici Electrolux e le migliori asciugatrici slim disponibili sul mercato, dunque non dimenticatevi di leggerle.
1. Rinnai Dry Soft 6 – Migliore in assoluto
Portata: 6 kg
Tecnologia: pompa di calore
Per mantenere sempre i vostri vestiti morbidi e asciutti, il miglior marchio di asciugatrice a gas Rinnai sarà di grande aiuto. Questo incredibile modello consuma meno energia rispetto alle altre marche di asciugatrici, è veloce e con un design compatto.
L’asciugatrice Rinnai ha una capacità di carico di 6 kg, che grazie alla funzione soft dry vi permetterà di avere molti vestiti morbidi e asciutti in breve tempo. Oltre ai vestiti, potrete asciugare lenzuola, coperte e persino tessuti spessi o delicati. Le dimensioni di 53 x 65 x 68,4 cm e il peso di 32 kg la rendono ideale per l’uso a casa o in lavanderia.
Il suo design consente di posizionarla in un piccolo spazio e persino di metterla su un supporto o uno scaffale, poiché non risulta molto pesante. Potete tenerla dentro o fuori casa, e anche usarla in una lavanderia. Tale modello è progettato per essere silenzioso mentre funziona, in modo che il rumore non vi disturbi durante l’attesa dei vostri vestiti.
Le preoccupazioni sul consumo di energia sono finite, poiché questa asciugatrice funziona con gas naturale, cioè utilizza gas come metano o propano. Inoltre, è possibile utilizzare gas di petrolio liquefatto (GPL) che garantisce risparmi sicuri rispetto al consumo di certe opzioni americane. In tal modo potrete asciugare i vestiti con il minor consumo di energia.
Il marchio Rinnai vi offre dunque la migliore asciugatrice a gas del 2024, che vi aiuterà a mantenere i vostri vestiti morbidi e asciutti anche d’inverno. È più silenziosa di alcune lavatrici e consuma meno energia rispetto ad altri modelli, e perciò ha ricevuto buone opinioni e recensioni da parte degli utenti.
- La migliore asciugatrice a gas del 2024
- Capacità di carico di 6 kg per asciugare grandi quantità di vestiti
- Occupa poco spazio con le sue dimensioni di 53 x 65 x 68,4 cm
- 32 kg di peso, adatto per scaffali o supporti in casa o nelle lavanderie
- Funziona con GPL, metano o propano
- Consuma meno energia rispetto ad altri modelli
- Silenziosa, per non disturbare mentre si attende
- Buone opinioni e recensioni degli utenti
- L’installazione dell’asciugatrice richiede un aiuto professionale
- Modello senza arresto automatico
2. Bosch WTY877H8IT – Asciugatrice intelligente
Capacità: 8 kg
Tecnologia: pompa di calore
Se state cercando un’asciugatrice a gas con diverse funzioni per aiutarvi a risparmiare tempo, il modello intelligente del marchio Bosch è l’opzione migliore. Oltre alle sue funzioni ha un design adatto per la casa e per prendervi cura dei vostri vestiti.
L’asciugabiancheria ha una capacità di carico fino a 8 kg, che ti permetterà di asciugare tutti i vestiti che volete e lasciarli come nuovi. È un modello ideale per la casa grazie alle sue dimensioni di 59,8 x 59,9 x 84,2 cm e al peso di 57 kg, che vi permetteranno di posizionarlo ovunque. In questo modo non dovrete asciugare i vestiti al sole e preoccuparvi del tempo.
Per evitare inconvenienti, il suo funzionamento risulta silenzioso, in modo da non disturbare la tranquillità della casa. Tale modello prevede anche un’applicazione per gli smartphone, per connettersi tramite Wi-Fi e controllare l’asciugatrice da remoto. Grazie al suo design a scatola frontale indipendente, potrete mettere i vestiti ad asciugare in tutta comodità.
Inoltre, tale modello lavora con il metano, che consente un consumo inferiore del 20% rispetto a un’altra asciugatrice o a una lavasciuga americana. Troverete una funzione antirughe, in modo da non dover stirare i vestiti quando avete finito di farli asciugare. Potete misurare l’umidità e regolare la durata dell’asciugatura, quindi non sarete costretti a fare più cicli per gli stessi vestiti.
Senza dubbio, la Bosch è la migliore asciugatrice a gas intelligente, che vi aiuterà a casa con la sua applicazione per controllarla da remoto, con diverse funzioni e ad un buon prezzo. Ha anche ottenuto buone opinioni e recensioni dagli utenti.
Potrebbero interessarvi anche alcuni dei migliori kit colonna lavatrice asciugatrice della nostra classifica. Prendetevi un momento per guardarli.
- Asciugatrice a gas intelligente per risparmiare tempo
- Capacità di carico di 8 kg per asciugare molto più vestiti
- Ideale per la casa con le sue dimensioni di 59,8 x 59,9 x 84,2 cm
- Peso di 57 kg, adatto per il posizionamento su un supporto
- Consuma il 40% in meno rispetto ad altri modelli perché funziona con il metano
- Misura l’umidità e regola la durata dell’asciugatura
- Applicazione per il controllo remoto tramite smartphone
- Più silenziosa di una lavatrice per non disturbare la pace di casa vostra
- Asciugatrice che non ha uno schermo integrato
- Installazione che richiede un aiuto professionale
3. Bosch WTR85V07IT – Eccellente design antivibrazioni
Capacità: 7 kg
Tecnologia: pompa di calore, aria attiva
La marca americana Bosch vi presenta una delle migliori asciugatrici a gas, che vi permetterà di asciugare i vestiti delicatamente. Con il suo design accattivante e la tecnologia antivibrazioni vi consente di risparmiare più energia.
La capacità di carico dell’asciugatrice è di 7 kg, per eseguire un’asciugatura di qualità di varie quantità di capi. Potete usare tale modello anche in una lavanderia, poiché ha dimensioni di 59,8 x 59,9 x 84,2 cm e un peso di 46,7 kg. Potrete quindi posizionarlo su un supporto o uno scaffale per ottimizzare lo spazio a vostra disposizione.
Questo modello utilizza la tecnologia della pompa di calore con gas ecologici come il metano, che consente di garantire il 20% di consumo energetico in meno. Inoltre, ha un sistema di asciugatura automatico che vi permette di controllare la durata. Grazie alla sua tecnologia Active Air potete asciugare i vestiti delicatamente e senza il rischio di danneggiarli, lasciandoli puliti e come nuovi.
Infatti, il cestino è progettato per asciugare i vestiti delicatamente e uniformemente in modo da non danneggiarli. Non dovrete collegare l’asciugatrice allo scarico, poiché troverete un serbatoio per trattenere l’acqua espulsa e svuotarla dopo ogni asciugatura. Il design antivibrante vi offre invece maggiore stabilità e silenzio durante l’asciugatura.
In breve, la Bosch è un prodotto che vi offre risparmio energetico, asciugatura automatica, diverse funzioni e un buon prezzo, e risulta quindi un’ottima scelta per il2019. Ha anche buone opinioni e recensioni degli utenti. Non dimenticatevi anche di controllare la nostra scelta delle migliori asciugatrici per altri perfetti articoli.
- Eccellente asciugatrice a gas con design antivibrante
- Capacità di carico di 7 kg per asciugare varie quantità di vestiti
- Ideale per lavanderie, grazie alle dimensioni di 59,8 x 59,9 x 84,2 cm e al peso di 46,7 kg
- Tecnologia ecologica a pompa di calore a gas per un minor consumo energetico
- Sistema di asciugatura automatico per controllare la durata
- Asciugatura delicata per prendervi cura dei vostri vestiti con la tecnologia Active Air
- Maggiore stabilità grazie al suo design antivibrante
- Include serbatoio per contenere l’acqua espulsa
- L’asciugatrice non ha filtro autopulente
- Modello che non prevede una funzione antirughe
- Interfaccia semplice, senza applicazioni per la gestione remota
Che cos’è esattamente un’asciugatrice a gas e come funziona?
Un’asciugatrice a gas è un apparecchio che consente di asciugare i vestiti in un breve periodo di tempo. Essa non utilizza l’elettricità per generare calore, ma funziona con metano o propano. Rinnai è uno dei marchi specializzati nella produzione di dispositivi alimentati a gas, e che si impegna a ridurre il consumo elettrico dei suoi prodotti. Tra i marchi americani c’è invece la Bosch, che ha prodotti di qualità, e alcuni di essi funzionano con il gas.
A differenza delle asciugatrici che utilizzano un sistema basato sull’uso esclusivo di elettricità, le asciugatrici a gas consumano una piccola quantità di energia. Questo perché hanno un sistema di bruciatore di combustibile, che si mette in moto all’inizio del ciclo di asciugatura. L’aria calda viene portata nel tamburo dalla ventola, e quando raggiunge il livello massimo di temperatura il bruciatore si spegne. Se la temperatura scende a un certo livello, lo stesso processo viene ripetuto, fino al termine del ciclo di asciugatura.
Fattori da considerare quando si acquista un’asciugatrice a gas
Per scegliere tra una delle migliori asciugatrici a gas del 2024 e poter quindi asciugare i vestiti con la massima cura, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche. Sebbene la qualità e il prezzo siano fattori importanti al momento dell’acquisto, dovreste considerare anche gli altri. Solo così la vostra scelta sarà quella più adatta alle vostre esigenze.
Dimensioni e peso
Le dimensioni e il peso sono fattori che dovreste considerare, poiché vi permetteranno di posizionarla nel posto migliore per un funzionamento ottimale. Sul mercato troverete alcuni modelli leggeri con un peso di 32 kg e altri più pesanti con 57 kg. Rispettivamente, quelli con il peso più basso hanno una dimensione compatta per occupare meno posto, mentre i più pesanti tendono ad occupare più spazio in profondità.
Capacità
La capacità si lega alla quantità di vestiti che dovete asciugare: sul mercato ne esistono di diverse, e dovete scegliere in base all’uso che fate del prodotto. La maggior parte delle asciugatrici ha una capacità di carico che varia tra 6, 7 e 8 kg, consentendo di asciugare diverse quantità di indumenti contemporaneamente.
Tecnologia
La tecnologia è un fattore da considerare quando si sceglie l’asciugatrice da acquistare, poiché l’opzione migliore varia a seconda delle esigenze. Nel mercato troverete diversi modelli che utilizzano la stessa tecnologia, e altri che differiscono. Ad esempio, la maggior parte delle asciugatrici a gas utilizza una pompa di calore, che consente di ridurre il consumo di energia elettrica, altre invece sono a condensazione.
Funzioni
Non tutti i modelli hanno le stesse funzioni, e quindi avranno utilità diverse. Spesso, ad esempio, è presente un sistema che offre asciugatura rapida, asciugatura normale o asciugatura a tempo.
Ci sono anche funzioni soft dry per asciugare senza rughe, che vi permetteranno di avere vestiti asciutti e morbidi senza doverli stirare. Inoltre, ci sono asciugatrici che hanno la capacità di misurare l’umidità per regolare la durata dell’asciugatura. Altre ancora hanno un sistema intelligente per controllare l’asciugatura attraverso un’applicazione per smartphone.
Esistono, infine, alcuni modelli che dispongono della tecnologia Active Air, che consente un’asciugatura svolta con la massima cura ed efficienza. Ciò è dovuto al fatto che il design del tamburo reindirizza l’aria calda all’interno in modo ciclico, il che consente di asciugare senza danneggiare i vestiti. In tal modo dovete solo aspettare che il ciclo finisca per avere vestiti morbidi, asciutti e come nuovi.
Design
La differenza di design farà sì che possiate mettere l’asciugatrice in diversi luoghi della casa, più o meno ampi. Nel mercato troverete asciugatrici di dimensioni e peso variabili, che vi consentono di posizionarle su supporti o piccoli spazi. Alcuni modelli hanno anche un design antivibrazione, che garantisce una maggiore stabilità e silenzio durante l’asciugatura.
Esistono anche alcune asciugatrici che hanno un design a tamburo interno adatto per asciugare tessuti delicati e non danneggiarli. Inoltre, poiché sono modelli che generano fumo, devono rilasciarlo e per questo alcuni devono essere collegati ai camini.
Tuttavia, alcuni utilizzano tubi lunghi fino a 8 m per liberare il fumo, in modo da poter installare l’asciugatrice ovunque. Sebbene ci siano alcune asciugatrici che devono essere collegate allo scarico, altre usano un serbatoio per contenere l’acqua espulsa e svuotarla dopo ogni asciugatura.
Per mantenere i vestiti morbidi, asciutti e come nuovi
Se dunque volete asciugare i vestiti senza preoccuparvi del tempo, e fare buon uso della tecnologia per facilitare il vostro compito, vi basterà acquistare una delle migliori asciugatrici a gas disponibili nel 2020. In breve, potete scegliere il modello con le caratteristiche che si adattano meglio alle vostre esigenze, per mantenere i vostri vestiti morbidi, asciutti e come nuovi.