Può sembrare un gioco da ragazzi ma…
Scegliere un amaro non è semplice, soprattutto se non sei un esperto.
All’apparenza tutti sembrano buoni, ma solo pochi sono fatti veramente a regola d’arte.
Grazie a questo articolo potrai toglierti ogni dubbio!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di amari
- Migliore in assoluto: Jefferson Amaro Importante
- Il più celebre in Italia: Amaro Montenegro
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Vecchio Amaro del Capo
- Vecchia tradizione dei ciclisti: Amaro del Ciclista
- Miglior amaro economico: Amara Amaro
Dopo una lunga selezione, abbiamo scelto e raccolto in questo elenco tutta per te i 6 migliori amari italiani e non del 2024.
Conosci ciò che bevi. Solo così potrai assaporarlo!
I migliori amari
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Jefferson Amaro Importante
| Vedi su Amazon → |
Il più celebre in Italia: | Amaro Montenegro
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Vecchio Amaro del Capo
| Vedi su Amazon → |
Vecchia tradizione dei ciclisti: | Amaro del Ciclista
| Vedi su Amazon → |
Miglior amaro economico: | Amara Amaro
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche esaminato i migliori bicchieri da whisky e i migliori gin di quest’anno, allora non dimenticarti di consultarli.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. JEFFERSON AMARO IMPORTANTE – Il migliore amaro italiano
Volume: 70 cl
Il Jefferson è un amaro letteralmente leggendario. Non lo è solo per la sua alta qualità universalmente apprezzata e il suo sapore unico, ma anche per la sua storia che non ha nulla da invidiare al più intrigante romanzo avventuroso mai scritto. Per questo merita di diritto di essere proposto alla tua attenzione come il miglior amaro italiano in assoluto.
Tutto inizia quando Ivano Trombino inizia a cercare notizie del nonno emigrato in America latina, dove si era rifatto una famiglia. A questa famiglia aveva raccontato una storia: quella del naufragio di una nave carica di alcool con a bordo il capitano Jefferson e altri due uomini, unici sopravvissuti alla tragedia. La nave era finita in Calabria, presso il Vecchio Magazzino Doganale, un vecchio negozio di erbe, spezie e liquori di contrabbando, gestito proprio da uno degli antenati della famiglia Trombino.
Dalla selezione degli ingredienti migliori disponibili sul territorio calabrese, era cominciata la produzione di un liquore così buono che Jefferson stesso aveva definito “importante”. Gli eredi hanno riportato in auge quelle antiche ricette, dando vita a questo liquore, vincitore del primo premio come distillato.
Apprezzato sia a livello italiano che europeo, in questo amaro dal sapore unico, come tutte le opinioni confermano, tu puoi apprezzare autentici sapori mediterranei. Gli ingredienti vanno il bergamotto, le migliori arance sia amare che dolci, l’origano e il rosmarino. Puoi gustarlo sia freddo che a temperatura ambiente.
Questo è l’amaro che più di tutti gli altri ti consigliamo per la sua storia unica e per l’alta qualità. Farai un figurone nelle occasioni importanti e sarà molto apprezzato nel caso tu voglia regalarlo.
- Amaro italiano migliore del 2024 e di sempre
- Creato da un’antica ricetta originale risalente all’Ottocento
- Ingredienti calabresi alta qualità: bergamotto, arance, origano, rosmarino e spezie
- Bottiglia da 70 cl, ottimo il prezzo, rapportato alla qualità
- Premio miglior distillato, in competizione con marchi più blasonati
- Puoi consumarlo sia freddo che a temperatura ambiente
- La storia delle sue origini ha del leggendario
- Ottimo per le occasioni importanti e anche come idea regalo
2. Montenegro Amaro – L’amaro più celebre in Italia
Volume: 150 cl
Se pensi alle marche di amari italiane, una delle prime che ti verrà in mente è sicuramente il famosissimo amaro Montenegro. Molti di coloro che amano gli amari lo considerano il preferito tra tutti. Se non hai mai indagato caratteristiche ed ingredienti, questa recensione è l’occasione giusta per farlo.
Confezionato in bottiglie del volume di 150 cl, l’Amaro Montenegro vanta origini molto antiche. Nasce nel 1885 a Bologna, per opera di un ribelle, Stanislao Cobianchi, che volle rendere omaggio alla futura regina d’Italia, Elena del Montenegro. Fin dalle sue origini questo amaro conobbe un grande apprezzamento, tanto che perfino Gabriele D’Annunzio lo definisce il “liquore delle virtudi”.
Nella sua ricetta, gelosamente custodita, trovi miscelate sapientemente 40 erbe aromatiche provenienti da Africa, Europa, Asia e Americhe. L’intero metodo di produzione, dalla bollitura alla distillazione, è interamente artigianale. Grazie ad esso tu puoi assaporare 6 note aromatiche più la settima che rimarca l’armonia delle precedenti.
L’Amaro Montenegro, con il suo sapore dolce e amaro, perfettamente equilibrato, e l’aroma consistente, si presta bene a qualsiasi tua preferenza. Puoi assaporarlo a temperatura ambiente oppure con il ghiaccio. Puoi anche utilizzarlo per creare gustosi cocktail per l’aperitivo, tradizionali oppure di tua creazione.
La sua è una presenza che nelle case difficilmente manca. Sia per la famiglia sia per le occasioni con gli amici, sia come regalo, questo è un amaro dalla presenza importante e che sicuramente non mancherà di deliziare te e le persone con cui vuoi consumarlo.
- Uno dei più noti e migliori amari italiani del 2024 e di sempre, dal 1885
- Confezionato in bottiglie del volume di 150 cl
- 40 erbe aromatiche provenienti da Africa, Europa, Asia e Americhe
- Processo artigianale dalla bollitura fino alla distillazione
- 6 note aromatiche più la settima che rimarca l’armonia
- Ottimo liscio, con ghiaccio e come ingrediente per i cocktail e l’aperitivo
- Osannato da D’annunzio come “liquore delle virtudi”
3. Vecchio Amaro Del Capo Ris. Del Cent – Cento anni di qualità
Volume: 70 cl
La nota Distilleria Caffo ha compiuto 100 anni nel 2015 e ha voluto festeggiare l’evento con un Vecchio Amaro del Capo a edizione limitata. La sua bottiglia, speciale per l’occasione, è perfetta se vuoi regalarla in occasione di anniversari, festività importanti e tante altre occasioni per le quali potresti decidere di regalarlo.
La ricetta è sempre la stessa, che include erbe, fiori e frutti di prima qualità provenienti dalla Calabria. Con questa versione, però, puoi assaporare un gusto un po’ più speziato e ancora più ricercato. Gli ingredienti vengono poi uniti ad acquaviti di vino pregiate, invecchiate in botti di rovere di Slavonia.
Il metodo di lavorazione è quello artigianale, che ti permette di gustare il sapore unico e autentico che caratterizza questo liquore. La bottiglia ha un volume di 70 cl. Puoi gustare questo amaro liscio, ma il brand stesso te lo consiglia ghiacciato, per godere appieno del suo sapore unico.
Questa edizione speciale del Vecchio Amaro del Capo Riserva del Centenario è un pezzo immancabile se sei un collezionista e se ti ami circondare di liquori e digestivi della migliore qualità. Dalle opinioni risulta che nessuno degli appassionati di Vecchio Amaro del Capo se l’è lasciato scappare. Se sei tra questi, sceglierlo è quasi un obbligo. Puoi scoprire altri ottimi articoli dando un’occhiata alla nostra selezione dei migliori whisky del 2024.
- Amaro del Capo ad edizione speciale per i 100 anni della Distilleria Caffo
- Ricetta originale ma con un sapore un po’ più speziato e ricercato
- Ingredienti di alta qualità calabresi, lavorati artigianalmente
- Il prodotto viene fatto invecchiare in botti di rovere di Slavonia
- Bottiglia del volume di 70 cl, il suo sapore è migliore se ghiacciato
- Ottimo come idea regalo per grandi occasioni, per feste e anniversari
- Considerato un pezzo da collezione per gli amanti di questo liquore
4. Centerba Toro Forte – Miglior rapporto qualità prezzo
Volume: 70 cl
Non privarti di un grande liquore solo per risparmiare, ma cerca di coniugare la qualità ad un buon prezzo. Con il Centerba Toro Forte tu hai l’amaro al miglior rapporto qualità prezzo del 2024 in commercio.
Il Centerba Toro Forte è un liquore tradizionale abruzzese della Distilleria Casauria Enrico Toro che, pian piano, si è fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo per la sua qualità. Dal gusto secco e dall’inconfondibile colore verde, dovuto esclusivamente alle sostanze naturali di cui è composto, con questo assaporerai una ricetta quasi millenaria.
Sembra, infatti, che essa risalga al 1100 e sia ispirata a quella dei Benedettini fondatori dell’abazia di San Clemente. È composta da spezie ed erbe spontanee che vengono raccolte a mano sulle montagne Maiella e Morrone. Tali erbe sono da lungo tempo conosciute nel campo erboristico perché vantano virtù e qualità benefiche.
Vengono poi macerate in alcool di elevata qualità, distillate in modo artigianale e poi confezionate in bottiglie impagliate. Queste sono disponibili con un volume di 20, 50 e 70cl. Puoi gustarlo sia liscio che in ghiaccio. È perfetto sia per essere gustato dopo i pasti che per le grandi occasioni.
Il suo sapore unico, che attraversa i secoli, saprà come deliziare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. Assapora tra le sue note la natura selvatica e indomabile dell’Abruzzo, sapientemente trattata secondo una tradizione che affonda le sue radici nel passato più remoto.
- Amaro al miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Liquore tradizionale abruzzese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo
- Gusto secco e inconfondibile colore verde, completamente naturale
- Ricetta antica dei frati Benedettini che risale al 1100
- Erbe selvatiche dalle virtù erboristiche, raccolte a mano sui monti dell’Abruzzo
- Erbe macerate in alcool di qualità e distillate artigianalmente
- Bottiglie impagliate disponibili con volume di 20, 50 e 70cl e nel formato mignon
5. Jägermeister – Il più famoso al mondo
Volume: 150 cl
Non c’è luogo sulla Terra in cui lo Jägermeister non sia conosciuto. Non poteva mancare in questo elenco che ti propone i migliori amari italiani e del mondo, non trovi?
Lo Jägermeister, che significa “guardiacaccia”, nasce in Germania nel 1934 per opera di Curt Mast, un cacciatore per l’appunto. La ricetta, che è sempre stata un segreto, è la combinazione di ben 56 ingredienti di primissima qualità tra frutti, erbe, spezie e radici. Tra questi risaltano l’anice stellato, l’ortica, lo zenzero e la buccia di arancia.
Per il logo, Mast si era ispirato alla leggenda di Sant’Uberto che, incontrando un cervo con una croce splendente tra le corna, aveva deciso di rispettare e proteggere la natura. Divenne, in seguito, proprio il protettore dei cacciatori. Neanche la caratteristica bottiglia è casuale. Mast ne aveva testate centinaia prima di far ricadere la scelta su questa. Fu l’unica, infatti, a restare intatta dopo essere stata fatta cadere su un pavimento di quercia.
Puoi consumare lo Jägermeister liscio o ghiacciato. È ottimo come digestivo e puoi anche utilizzarlo per preparare dei deliziosi cocktail. Immancabile presenza nei bar di tutto il mondo, lo Jägermeister non può mancare mai nella casa di un vero amatore dei digestivi di qualità. Tu sei fra questi?
- Uno dei liquori più famosi al mondo
- Nasce in Germania nel 1934 per opera di un cacciatore
- Ricetta segreta, combinazione di 56 ingredienti di prima qualità
- Logo ispirato alla leggenda di Sant’Uberto
- Bottiglia resistente selezionata tra centinaia
- Ottimo liscio o ghiacciato, come digestivo e per i cocktail
6. Vecchio Amaro Del Capo – Miglior amaro economico
Volume: 100 cl
Vecchio Amaro del Capo, nella sua versione commerciale, si conferma come il miglior amaro economico del 2024. Merita davvero di entrare in questa lista per essere sottoposto alla tua attenzione.
Questo liquore alle erbe calabrese, fiore all’occhiello della Distilleria Caffo, è fatto con ingredienti conosciuti in campo erboristico per i loro benefici fin dall’antichità. Questi ingredienti vengono fatti macerare in alcol di alta qualità e lasciati invecchiare in botti di rovere ugualmente pregiate.
Il risultato è un liquore altamente digestivo che ti darà subito una sensazione di benessere e che puoi gustare sia liscio che in ghiaccio. La ricetta viene gelosamente custodita, tramandata e talora perfezionata nel corso delle generazioni, per offrirti sempre un’esperienza di degustazione unica nel suo genere.
Hai bisogno di un altro motivo per favorire questo liquore ad altri? Se la risposta è sì, ti interesserà sapere che Il Vecchio Amaro del Capo è stato l’unico italiano a vincere, nel 2019, il primo premio al concorso mondiale di Bruxelles. Questo è sicuramente uno degli amari più amati. Assaggialo e anche tu ne sarai conquistato.
La nostra guida all’acquisto delle migliori vodka e dei migliori rum include altre buone bevande alcoliche, quindi scoprilo.
- Miglior amaro economico italiano del 2024
- Liquore alle erbe calabrese, conosciute in erboristeria per i loro benefici
- Macerazione e invecchiamento in alcol e botti di rovere pregiati
- Liquore digestivo che ti dà una sensazione di benessere
- Puoi gustarlo sia liscio che in ghiaccio
- Unico italiano vincitore del titolo mondiale a Bruxelles nel 2019
Fattori da considerare quando acquisti un amaro
Come hai notato dalle nostre recensioni, un amaro è un liquore di erbe, fiori, frutti e radici sapientemente selezionati e miscelati, per poi essere macerati in alcol, distillati e fatti invecchiare. Quasi tutti i liquori di questa lista hanno origini antiche che risalgono addirittura al medioevo (1300 d.C.). Questo perché il procedimento di produzione dei liquori era già conosciuto, ma veniva usato esclusivamente campo medico ed erboristico. In medicina si credeva, addirittura che potesse curare malattie gravi come il vaiolo o allungare la vita.
Non a caso quasi tutti i liquori includono ingredienti ben noti per gli effetti positivi sull’organismo. È questo il motivo principale per cui quelli alle erbe vengono usati principalmente come digestivi. Fu solo in seguito, quando le rotte marinare si spinsero verso altri continenti – Americhe, Asia e Africa – che degustare un liquore divenne anche un gesto di puro piacere. Ciò fu dovuto all’introduzione di nuove spezie che arricchì e migliorò il sapore degli amari già esistenti all’epoca.
Hai visto anche che ogni amaro di questa lista, così come molti altri in commercio, hanno alle spalle, nella maggior parte dei casi, una storia delle loro origini quasi romanzesca. Conoscerla può rendere la degustazione di un amaro molto più coinvolgente. Ma quali fattori dovresti considerare prima di scegliere un liquore? Nell’elenco qui sotto ne trovi alcuni che sapranno guidarti nella tua scelta.
Ingredienti
Non tutti gli amari sono al 100% naturali. Nel senso che in alcuni casi possono essere utilizzati, al posto delle erbe vere e proprie, degli aromi che rendono la produzione molto più celere. Questo non vuol dire che si tratti di liquori di bassa qualità, ma semplicemente che alcuni estratti vengono ottenuti attraverso procedure industriali piuttosto che artigianali, come vuole la tradizione. Riconosci questi amari dal fatto che tra gli ingredienti, oltre ad acqua, alcol e zucchero, annoverano la dicitura “aromi”.
Gradazione
Gli amari hanno tutti una gradazione molto elevata (rientrano nella categoria dei superalcolici non appena superano una gradazione del 21%) rispetto per esempio al vino e alla birra. Questo vuol dire che avrai bisogno di una dose nettamente inferiore di amaro per raggiungere lo stesso tasso alcolemico che raggiungeresti con un bicchiere di vino. È per questo motivo che una dose singola di questi alcolici, il così detto shot, è di soli 4 cl.
Conoscere la gradazione di un amaro è utile per tenere sotto controllo il tasso alcolemico e gestire bene la quantità di alcol che ingerisci, soprattutto se dopo l’assunzione devi metterti alla guida. Sei tu, in fin dei conti, a decidere quanto alcol assumere e questo non è il luogo per trattare gli effetti dannosi degli alcolici.
È vero, abbiamo detto che gli amari nascono principalmente come medicine, ma tieni conto del fatto che questo accadeva nel medioevo, quando le conseguenze sulla psiche e sull’organismo dell’alcol, l’ingrediente principale, non erano conosciute. Dunque ne approfittiamo per raccomandarti di non bere mai un liquore a stomaco vuoto, di evitare gli eccessi e di non metterti mai alla guida dopo il consumo. Non bere se non hai ancora raggiunto la maggiore età.
Volume
Il volume indica quanti cl contiene una bottiglia. È utile conoscere questo fattore anche per stabilire il rapporto tra qualità e prezzo di un amaro. È chiaro che una bottiglia di un litro che acquisti per pochi euro – a meno che non sia in offerta speciale – contiene un liquore di scarsa qualità. In caso contrario, una bottiglia da poche decine di cl ad un prezzo elevato equivale, nella maggior parte dei casi, ad un liquore realmente artigianale che contiene ingredienti naturali. Di questa ultima tipologia ti abbiamo proposto diversi esempi anche in questo articolo.
Altre caratteristiche
In questa categoria inseriamo tutti quei fattori ai quali dovresti fare attenzione se sei un collezionista, se vuoi fare un regalo o se cerchi un amaro per una grande occasione. Ecco le principali:
- Bottiglia
Il design e la qualità del vetro con cui è fatta la bottiglia sono importanti, se reputi l’estetica tra le caratteristiche degne di essere valutate. Solitamente le bottiglie non vengono solo aperte e servite, ma vanno anche esposte, sia che tu debba farne un uso domestico, sia se vuoi regalarle, sia se le acquisti per il tuo locale pubblico.
- Etichetta
Le etichette degli amari sono generalmente molto complesse. Comprendono sempre un logo identificativo e ben riconoscibile, il nome dell’amaro spesso scritto in caratteri particolari, disegni o decorazioni, un motto o una citazione e, ovviamente, tutti i dati relativi all’amaro in sé (ingredienti, volume, gradazione, provenienza geografica, ecc). Un piccolo segreto: etichette antichizzate sono molto spesso indice di un amaro di grande qualità.
- Storia
È stata una scelta ponderata quella di non limitarci ad una sterile descrizione dell’amaro in sé, ma proporti anche qualche accenno sulla sua origine. Supponiamo che ne sia valsa la pena, dato che molte di queste storie si sono rilevate degne di un romanzo. Per esempio quella del naufragio della nave con il carico di alcol (Jefferson), quella del cacciatore che protegge la natura (Jägermeister) o quella del ribelle che omaggia la principessa (Amaro Montenegro).
Un amaro racchiude i sapori autentici del territorio in cui è nato, proprio perché proviene direttamente dalla sua terra. Ma racchiude anche la storia della sua nascita in ogni suo shot. Conoscere tali storie ti permetterà non solo di vivere un’esperienza gustativa, olfattiva e visiva, ma anche emotiva.
Pensando ad essa mentre lo sorseggi, potrai immergerti in tempi, contesti e regioni lontani e irraggiungibili. Pensa anche come cattureresti l’attenzione generale quando le racconterai al resto della compagnia, mentre sorseggiate insieme il tuo liquore.
Uno shot… di emozioni
Se arrivato alla fine di questo articolo e, anche se non puoi ancora definirti un esperto, hai sicuramente appreso molto di più rispetto a quanto, probabilmente, sapevi prima di cominciare la lettura. Tuttavia, ora le tue conoscenze sono tali da poter scegliere il miglior amaro italiano senza avere troppi dubbi riguardo la sua qualità.
Inoltre, hai imparato anche come trarre un’esperienza sensoriale ed emotiva ancora più coinvolgente da ogni shot che consumerai da oggi in poi. Non ti resta che fare uso di questa conoscenza non appena ti ritroverai di nuovo tra le dita un bicchierino di liquore.