Amate le escursioni? Vi piacciono le gite fuori porta?
Beh, allora state sicuramente cercando un altimetro di qualità che possa aiutarvi a tracciare i vostri movimenti.
Tuttavia, scegliere quello giusto non è un compito facile come sembra.
Ma non preoccupatevi, siamo qui per voi!
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di altimetri
- Migliore in assoluto: Suunto Traverse
- Il più versatile: Suunto Core
- Miglior rapporto qualità prezzo: HUAWEI Watch GT
- Perfetto per le auto: AUTOOL X90
- Per qualsiasi tipo di sport: SUNROAD FR500
- Numero uno da parete: Gima 27335
Valutando le opinioni dei nostri esperti, abbiamo stilato una lista dei 6 migliori altimetri del 2023 che vi consentirà di decidere quello adatto in maniera facile e veloce.
Leggete fino in fondo e chiarirete ogni dubbio!
I migliori altimetri
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Suunto Traverse
| Vedi su Amazon → |
Il più versatile: | Suunto Core
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | HUAWEI Watch GT
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per le auto: | AUTOOL X90
| Vedi su Amazon → |
Per qualsiasi tipo di sport: | SUNROAD FR500
| Vedi su Amazon → |
Numero uno da parete: | Gima 27335 | Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche recensito i migliori zaini da trekking e le migliori scarpe da trekking che potete acquistare, allora scopriteli.
1. Suunto Traverse – Migliore in assoluto
Tipo: orologio
Materiale: acciaio inossidabile, quarzo
Il Suunto Traverse è il miglior altimetro in assoluto, in quanto non solo vi indicherà l’altitudine in maniera accurata, ma vi offrirà una serie di funzioni che decisamente utili durante le vostre escursioni. Potrete utilizzare il suo GPS integrato e, grazie alla mappa digitale dettagliata, saprete esattamente dove vi trovate in ogni momento, ma non finisce qui!
Avrete anche la possibilità di condividere contenuti sui social network direttamente tramite l’orologio. Inoltre, la batteria a lunga durata e l’impermeabilità certificata vi consentiranno di utilizzarlo per molto tempo e in ogni condizione atmosferica. Sono questi e molti altri i motivi per cui il Suunto è considerato come l’altimetro più valido del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Molto più di altimetro: acquistando il Suunto Traverse non avrete solo un orologio che vi indica l’altitudine, ma un vero e proprio strumento multifunzionale che vi mostrerà le calorie bruciate, i passi, l’ora e molte altre informazioni relative alle vostre escursioni.
GPS integrato: grazie al sistema GPS integrato in questo altimetro, collegato con un satellite militare estremamente preciso, sarete sempre sicuri del luogo in cui vi trovate e non vi perderete mai.
Bluetooth: l’innovativa tecnologia Bluetooth 4.0 vi consentirà di connettervi facilmente alla piattaforma Suunto per scaricare mappe digitali o creare itinerari, per un’esperienza di utilizzo totalmente Smart.
Previsioni meteo: con questo orologio non dovrete più preoccuparvi delle condizioni atmosferiche! L’altimetro, infatti, vi mostrerà le previsioni meteorologiche e vi avvertirà in caso di pioggia grazie al suo allarme incorporato.
Social Networking: potendovi collegare a Facebook o Instagram grazie alla piattaforma Suunto Movescount, avrete anche la possibilità di condividere i vostri contenuti preferiti relativi alle escursioni.
Percorsi precisi: avrete a disposizione un gran numero di mappe termiche dei percorsi più scelti tra gli altri utenti, in modo da trovare sempre quello migliore in base alle vostre esigenze.
Cosa non ci piace?
Schermo: lo schermo di questo altimetro, secondo le recensioni di alcuni utenti, è leggermente piccolo e vedere tutti i dati potrebbe risultare un po’ difficile. Mettersi all’ombra, però, può aiutare a leggere le informazioni in modo più semplice.
Solo una misura: prima di acquistarlo consigliamo vivamente di vedere se le misure dell’orologio sono adatte al proprio polso, in quanto disponibile in una sola taglia.
2. Suunto Core – Il più versatile
Tipo: orologio
Materiale: elastomero, quarzo
Se desiderate avere un dispositivo versatile che vi fornisca tutte le informazioni necessarie per le vostre gite fuori porta, il Suunto Core è senza alcun dubbio la scelta migliore che possiate fare. Si tratta di un altimetro sotto forma di orologio che vi offrirà dati precisi in ogni momento, facendovi conoscere con esattezza il luogo in cui vi trovate.
Avrete a disposizione una bussola, un profondimetro per lo snorkeling, e un comodo grafico dell’altitudine che vi aiuteranno ad orientarvi nella maniera più semplice possibile. Inoltre, potrete impostare la lingua che preferite scegliendo tra inglese, tedesco, francese e spagnolo in modo da poter comprendere al meglio i dati.
Perché acquistare il prodotto?
Più di un altimetro: questo orologio si distingue da molti modelli convenzionali in quanto non si tratta di un semplice altimetro. Infatti, potrete visualizzare anche la vostra posizione, l’orario, la pressione dell’aria e molto altro, per un’esperienza d’utilizzo senza precedenti.
Bussola: la funzione bussola di questo altimetro è stata molto apprezzata tra le recensioni degli acquirenti, poiché può essere utilizzata esattamente come un GPS ed è di facile interpretazione.
Indicatori meteorologici: se vengono rilevate condizioni di tempo avverse, l’altimetro vi avviserà indicandovi se ci sarà troppo caldo, o se c’è un’alta probabilità di pioggia. In questo modo sarete sempre pronti ad ogni evenienza e potrete godervi al meglio l’escursione.
Ora dell’alba e del tramonto: oltre ad indicarvi le condizioni meteo, l’altimetro è in grado di mostrare l’orario esatto dell’alba e del tramonto, così da poter pianificare al meglio le attività di ogni viaggio.
Materiali resistenti: la ghiera composta in alluminio, il cristallo minerale del quadrante, il materiale composito della cassa e l’elastomero del cinturino sono pensati appositamente per offrirvi una grande resistenza nel tempo, evitando di dover sostituire l’altimetro negli anni.
Cosa non ci piace?
Illuminazione: i livelli di illuminazione preimpostati rendono la lettura dei dati un po’ difficile durante le ore di scarsa luminosità. Tuttavia, vi basterà regolare le impostazioni del contrasto in base alla luce esterna per leggere con facilità le varie informazioni.
3. HUAWEI Watch GT – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: orologio
Materiale: elastomero, rivestimento in ceramica
State cercando il migliore altimetro in relazione al rapporto qualità prezzo? Beh, allora il HUAWEI Watch GT è senza alcun dubbio quello più adatto a voi. Si tratta di uno strumento che sembra apparentemente un orologio, ma che vi offrirà un gran numero di funzioni utili per le vostre gite fuori porta, come quella di cardiofrequenzimetro e di Activity Tracker.
Inoltre, disporrete di un sensore integrato che vi mostrerà esattamente l’orario del tramonto e dell’alba, così da poter organizzare i vostri allenamenti e le varie attività che volete fare durante la giornata. Ancora, avrete la possibilità di collegare l’altimetro allo Smartphone tramite la tecnologia Bluetooth, in modo da poter tracciare ogni dato in pochi secondi.
Perché acquistare il prodotto?
Altitudine: i vari sensori integrati in questo altimetro vi mostreranno con esattezza il livello di altitudine in cui vi trovate, facendovi sapere se siete in salita o in discesa.
Controllo della salute: la tecnologia TruSeen di HUAWEI di cui dispone l’orologio vi consentirà di avere informazioni dettagliate riguardanti la vostra salute come, ad esempio, il livello di frequenza cardiaca. Questa, tra le varie funzionalità, è stata molto apprezzata tra le recensioni degli acquirenti del 2023.
GPS: il GPS dell’altimetro è pensato appositamente per darvi una maggiore sicurezza in relazione al punto in cui vi trovate. Infatti, grazie al suo collegamento con vari satelliti avrete la certezza di sapere in ogni momento la vostra posizione.
Funzione bussola: la bussola integrata nell’altimetro è un ulteriore elemento che vi aiuterà a non perdervi durante le vostre gite fuori porta. Inoltre, essendo digitale, la sua lettura sarà ancora più semplice.
Connettività: trattandosi di un altimetro innovativo, disporrete anche di una funzione Bluetooth che vi permetterà di collegarvi con qualsiasi dispositivo iOs 9.0 e Android 4.4 o superiore. In questo modo potrete trasferire tutti i dati relativi alle vostre attività per un miglior tracciamento.
Cosa non ci piace?
Bluetooth sempre attivo: alcuni utenti hanno segnalato che il Bluetooth di questo altimetro rimane sempre attivo e non può essere spento. Tale fattore, ovviamente, contribuisce ad un esaurimento più veloce della batteria che potrebbe risultare un po’ fastidioso.
Funziona solo con dispositivi aggiornati: potendosi collegare soltanto con dispositivi iOs 9.0 e Android 4 o superiori, non avrete la possibilità di collegare il vostro Smartphone se si tratta di un modello datato.
4. AUTOOL X90 – Perfetto per le auto
Tipo: per auto
Materiale: plastica
Tra i migliori altimetri in circolazione sul mercato del 2023, l’AUTOOL X90 si distingue sicuramente per la precisione che offre quando si fanno delle gite fuori porta in auto. Si tratta di un dispositivo che vi mostrerà non solo la velocità, ma anche le informazioni relative alla vostra posizione e al livello di altitudine in cui vi trovate.
Disporrete di una comoda bussola che vi aiuterà con l’orientamento e vi verranno forniti dati accurati circa l’inclinazione del veicolo, nonché sullo stato della batteria. La funzione che ha riscosso più successo tra le recensioni degli utenti è, però, la possibilità di ricaricare l’altimetro direttamente tramite l’accendisigari dell’automobile.
Perché acquistare il prodotto?
Diversi indicatori: l’altimetro AUTOOL X90 è pensato per mostrarvi non solo l’altitudine, ma anche il livello di inclinazione del veicolo, lo stato della batteria e molto altro, in modo da potervi orientare al meglio durante i vostri viaggi.
Configurazione automatica: non avrete bisogno di fare alcuna configurazione in quanto il dispositivo regolerà le varie impostazioni automaticamente una volta collegato all’auto.
GPS: il GPS integrato in questo altimetro vi consentirà di orientarvi nel migliore dei modi e conoscere con esattezza la vostra posizione, per viaggi piacevoli e assenti da ogni preoccupazione.
Adatto a tutte le auto: non importa se la vostra auto è europea, asiatica o americana, perché questo altimetro è adatto ad ogni tipo di vettura.
Sistema di allarme: nel caso in cui l’angolo di inclinazione dell’auto venga considerato poco sicuro dall’altimetro, esso suonerà in modo da avvertirvi. Inoltre, il suo sistema di allarme si attiverà anche dopo 4 ore di guida consecutive per invitarvi a fare una pausa e riposare.
Cosa non ci piace?
Solo per veicoli: potendo essere utilizzato solo sui veicoli, questo altimetro non è adatto ad alpinisti o amanti del trekking e delle gite a piedi.
Alimentato dalla batteria dell’auto: se durante l’utilizzo ci dovesse essere un guasto alla batteria del veicolo, questo potrebbe danneggiare anche l’altimetro, in quanto la sua unica fonte di alimentazione è l’accendisigari dell’auto.
5. SUNROAD FR500 – Per qualsiasi tipo di sport
Tipo: orologio
Materiale: placcato in oro, quarzo
Il SUNROAD FR500 è senza alcun dubbio uno dei dispositivi più validi del 2023, in quanto si rivela essere adatto ad ogni tipo di sport. Secondo le opinioni dei nostri esperti, le sue dimensioni compatte e le sue molteplici funzioni lo rendono perfetto per le escursioni, il trekking, le scalate, l’hiking, le gite in bici e molto altro ancora. La sua batteria a lunga durata, inoltre, consente di utilizzarlo per diversi giorni senza problemi.
Avrete a disposizione diverse funzioni tra cui la bussola, che vi aiuterà nell’orientamento, e la torcia, che vi permetterà di vederci bene anche in condizioni di scarsa luminosità. In questo modo potrete esplorare con facilità qualsiasi luogo in cui vi troviate e, potendolo appendere al collo, l’altimetro non impedirà nessuno dei vostri movimenti.
Perché acquistare il prodotto?
Cronologia delle altitudini: una delle funzioni principali che distingue questo altimetro dagli altri modelli, è senz’altro la possibilità d registrare le altitudini delle ultime 24 ore, in modo da potersi orientare meglio nel percorso di ritorno.
Funzione GPS: la funzione GPS vi darà una maggiore sicurezza durante i viaggi lunghi, e vi consentirà di sapere con precisione la vostra posizione, per escursioni più piacevoli e sicure.
Numerosi dati disponibili: l’altimetro vi mostrerà diversi dati oltre al livello di altitudine, come l’umidità, la temperatura, e la pressione presente nell’aria nelle ultime 24 ore, così da potervi preparare al meglio durante il viaggio.
Previsioni del tempo: potendo rilevare con precisione le condizioni meteo, l’altimetro vi avviserà tempestivamente nel caso in cui si preannuncia pioggia, o in previsione di temperature molto elevate, aiutandovi nell’organizzazione delle varie attività.
Svariate funzioni: questo dispositivo consente di utilizzare non solo le funzioni di altimetro, ma anche di barometro, bussola, termometro, e igrometro. Inoltre vi mostrerà la data, l’ora, e vi consentirà di utilizzare la sveglia e la torcia a LED e, essendo impermeabile, si rivela utile per ogni tipo di attività all’aperto.
Cosa non ci piace?
Non si immerge in acqua: nonostante si tratti di un altimetro impermeabile, questo modello non è immergibile in acqua in quanto si potrebbe danneggiare facilmente. È sconsigliato quindi usarlo quando si nuota.
6. Gima 27335 – Numero uno da parete
Tipo: da parete
Materiale: plastica
Fattori da considerare per l’acquisto di un altimetro
È vero, scegliere il miglior altimetro del 2023 potrebbe sembrare un compito facile che richiede soltanto la comparazione di prezzi, marchi e recensioni. Tuttavia, non è affatto così, in quanto ci sono diversi fattori importanti da dover prendere in considerazione prima di acquistarne uno. Per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarvi fornendovi una piccola guida contenente tutti gli elementi cruciali ai fini della vostra decisione. Vediamola insieme!
Tipo
- Orologio
Disporre di un orologio che funzioni anche da altimetro è sicuramente molto comodo, e si rivela essere la soluzione perfetta per gli amanti delle gite fuori porta a piedi e delle escursioni in generale. Alcuni possono essere indossati al polso esattamente come uno Smartwatch, mentre alti possono essere appesi al collo o allo zaino.
- Da auto
Se siete amanti delle gite fuori porta in auto, o non avete comunque bisogno di un altimetro da portare con voi quando uscite a piedi, questa tipologia è sicuramente quella più adatta a voi. Tali dispositivi sono molto utili se si viaggia spesso in macchina, e consentono di conoscere alla perfezione le condizioni meteo, l’altitudine e svariate informazioni relative all’ambiente esterno e alla batteria del veicolo.
- Da parete
Gli altimetri da parete sono molto utili per coloro che vogliono monitorare con precisione i cambiamenti relativi alla propria abitazione. Tali dispositivi sono pensati per essere fissati al muro e offrire informazioni accurate in tempo reale, e possono anche misurare la statura di una persona. Anche se non sono trasportabili, questi strumenti sono in grado di mostrare dati molto più precisi rispetto ai modelli convenzionali.
Funzioni aggiuntive
Ogni altimetro, oltre a poter dare informazioni relative all’altitudine, è in grado di offrire un’ampia gamma di funzioni che renderà ogni viaggio sicuro e piacevole. I modelli ad orologio, ad esempio, possono integrare un barometro, un termometro, un GPS, una bussola e svariati sistemi che consentono di monitorare con precisione ogni aspetto della propria escursione.
I modelli per automobile, invece, offrono dati più precisi, alcuni dei quali relativi allo stato della batteria della propria vettura. Ancora, quelli da parete consentono di tenere traccia dei valori ambientali dell’abitazione e permettono di misurare anche la statura di una persona.
Vi basterà soltanto capire quali sono le vostre esigenze e decidere quello più adatto a voi. Se siete amanti del trekking, delle scalate o delle avventure in montagna, optare per un altimetro orologio è sicuramente la scelta giusta. In caso contrario, dovrete indirizzarvi verso un modello da auto o da parete, che hanno comunque un prezzo molto più contenuto.
Materiale di produzione
A seconda del materiale di cui è fatto il vostro altimetro, disporrete di un certo livello di comfort, precisione e resistenza. I modelli per auto e da parete, ad esempio, hanno generalmente un telaio in plastica, che ne abbassa notevolmente i costi di produzione e, quindi, il prezzo di vendita. Tuttavia, risultano molto fragili e potrebbero danneggiarsi facilmente.
Per quanto riguarda gli altimetri sotto forma di orologio, invece, la loro cassa può essere composta in materiali più o meno resistenti, migliorandone di conseguenza la precisione e la durata nel tempo. Alcuni sono realizzati in quarzo, conosciuto per sopportare molto bene gli urti e i danni da caduta. Altri presentano delle placcature in oro, ceramica, o argento, anch’essi di ottima qualità ma dal prezzo decisamente più basso.
Anche il tipo di cinturino può influenzare molto la vostra scelta, in quanto garantisce un maggiore o minore livello di comfort durante l’utilizzo. Molti altimetri hanno una cinghia in acciaio inossidabile o in metallo, materiali sicuramente resistenti ma un po’ scomodi da indossare, nonché pesanti. Altri, invece, sono realizzati in elastomero, un componente economico ma comodo allo stesso tempo. In questo caso, vi basterà soltanto capire quale potrebbe essere il più adatto a voi, e scegliere quello migliore.
Per gli sportivi, ma non solo
Se amate fare escursioni, trekking e gite fuori porta, sapete sicuramente quanto sia importante poter monitorare il livello di altitudine, la temperatura dell’ambiente circostante e molti altri fattori che possono aiutarvi nella vostra attività. A questo proposito, un altimetro è senza dubbio un ottimo strumento che consente di tracciare numerosi aspetti di ogni viaggio.
Tuttavia, sceglierne uno che si adatti alle proprie esigenze può rivelarsi molto complicato data l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato. Però, adesso che vi abbiamo mostrato i 6 migliori altimetri del 2023, vi basterà soltanto capire quale sia quello giusto. Ora che conoscete i prezzi e le nostre opinioni, e sapete anche quali sono gli aspetti più importanti da prendere in considerazione, sarete sicuri della vostra scelta!