La lavatrice è un elettrodomestico di cui è difficile fare a meno, eppure è ingombrante, rumorosa, e molto spesso può – per via della scarsa manutenzione che gli si accorda – essere oggetto di malfunzionamenti.
In particolare, può capitare che la lavatrice si blocchi all’improvviso durante un ciclo di lavaggio, senza aver dato alcun segnale di preavviso. Ma perché avviene? E cosa fare in questi casi?
Vediamo quali sono i problemi per cui una lavatrice si blocca durante il lavaggio, o non finisce il programma che avevamo impostato, e come risolverli.
La lavatrice si blocca prima della centrifuga
A volte capita che un ciclo di lavaggio che non aveva destato sospetti si interrompa bruscamente poco prima della centrifuga: la centrifuga gira molto lentamente o per niente, si blocca e non scarica acqua.
Se accade ciò, allora probabilmente la causa è da ricercare nel filtro intasato: per averne prova, basta estrarlo e verificare che non vi siano residui o piccoli oggetti incastrati.
Generalmente, il filtro dello scarico si trova nella parte bassa dell’elettrodomestico, individuabile grazie alla presenza dello sportellino per ispezione. Nel caso in cui si crede che il problema dipenda dallo scarico, sarà buona prassi controllare anche il tubo di scarico, che può anch’esso intasarsi.
Altre volte, la lavatrice si blocca prima della centrifuga per via di un carico sbilanciato: se la lavatrice è stata caricata troppo o troppo poco, non riesce a bilanciare il peso del proprio cestello in fase di centrifuga, e non riesce così a funzionare e a finire il programma di lavaggio.
Generalmente un malfunzionamento così macroscopico viene segnalato anche sul display delle lavatrici più moderne, che in casi come questo lampeggia o mostra messaggi specifici.
È bene ricordare che un utilizzo scorretto degli elettrodomestici porta spesso a malfunzionamenti o inefficienza. Perciò, anche per quanto riguarda la lavatrice dovremmo tenere a mente le caratteristiche e le istruzioni indicate dalla casa produttrice, anche per quanto riguarda la quantità e la tipologia di indumenti da lavarci.
Si blocca il cestello
Uno dei casi più frequenti è quello in cui la lavatrice continua a funzionare, ma il cestello si blocca improvvisamente durante il lavaggio. Se il cestello non gira all’interno della lavatrice, l’acqua non riesce a raggiungere tutti i panni inseriti all’interno dell’oblò. Per questo motivo, non possiamo non accorgerci che il nostro cestello – ad un certo punto del lavaggio – si sia bloccato: generalmente, si troveranno i panni ancora in parte asciutti e sporchi, anche dopo il risciacquo.
In questo caso il responsabile è la cinghia, quella che collega il motore dell’elettrodomestico al cestello. Se la cinghia è rotta oppure è caduta, il cestello girerà senza opporre alcuna resistenza, a macchinario spento.
Ora, se la cinghia non è spezzata è spesso possibile riallocarla e rimettere in funzione la lavatrice, ma questa è una operazione che presume almeno l’utilizzo di un paio di arnesi specifici come cacciaviti e pinze.
Se dopo aver tolto la parete protettiva dal lato della nostra lavatrice – ovviamente spenta – troviamo una cinghia rotta, invece, dovremmo acquistarne una nuova e farla installare da un operatore specializzato.
La lavatrice smette di caricare acqua
Uno dei problemi più frequenti, in particolare negli appartamenti e nelle case non di recente costruzione, è dovuto ad un insufficiente approvigionamento di acqua. Quando carica poca acqua, la lavatrice non riesce a funzionare, oppure parte e rimane in situazione di stallo.
Se la lavatrce smette all’improvviso di caricare acqua, si blocca o carica acqua lentamente o peggio ad intermittenza, il problema è dovuto al fatto che carica poca acqua dall’impianto idraulico.
L’insufficiente apporto di acqua ci lascerà con una lavatrice bloccata, e probabilmente qualcosa che lampeggia sul display.
La prima cosa da fare è in questo caso controllare che il rubinetto sia aperto; in secondo luogo verificare che i tubi non siano intasati o troppo contorti. Se il flusso dell’acqua risulta regolare e non interrotto da ostruzioni o ostacoli, allora il problema potrebbe dervare dalla scheda elettronica o dall’elettrovalvola. In questo caso, l’unica cosa da fare è ricorrere ad un tecnico specializzato, che conosca bene le parti meccaniche ed elettroniche dell’elettrodomestico.
Cosa fare quando il problema è nell’elettronica?
Se la lavatrice si blocca durante il lavaggio, abbiamo appena accennato, la colpa potrebbe non essere derivante da un guasto meccanico. In particolare nelle lavatrici moderne e di ultima generazione, i cicli di lavaggio e le temperature sono gestiti da una scheda elettronica, che può essere anche la responsabile di una lavatrice che carica poca acqua, ad esempio, o che termina il programma di lavaggio all’improvviso. Se tale componente smette di funzionare per qualunque ragione, allora la nostra lavatrice potrebbe avere un problema più grave del previsto.
Il primo elemento che dovrebbe insospettirci in tal senso, è il display che lampeggia segnalando la situazione.
La cosa più saggia da fare, nel caso si abbia un sospetto del genere, è quella di rivolgersi a personale esperto, che sia della casa produttrice o di una azienda di manutenzione, e sottoporgli la risoluzione del caso. Volendo tentare di aggiustarla da sè, si può tentare di trovare Il giusto pezzo di ricambio on-line, per poi procedere con l’installazione come da istruzioni. Non si tratta, però, certamente di un lavoro per tutti.
Uno dei guasti che possono dipendere dall’elettronica è quello che si manifesta come blocco dello sportello. Se lo sportello rimane improvvisamente bloccato anche a lavaggio terminato e a lavatrice spenta, allora qualcosa è andato storto nei meccanismi di sicurezza.
È pur vero che una lavatrice che dispone di una funzione di sicurezza dell’oblò non pul che essere un elettrodomestico moderno, e plausibilmente riporta l’errore elettronico in atto su un piccolo schermo, che indica anche il programma in uso e lampeggia in corrispondenza di problemi o della fine del lavaggio. In molti casi, questo tipo di problemi è risolvibile ricorrendo al libretto di istruzioni della lavatrice.
Attenzione alla manutenzione
Come per ogni elettrodomestico di uso frequente se non quotidiano, effettuare periodicamente una manutenzione dello strumento è una buona pratica che aiuta ad evitare malfunzionamenti ed usura.
Ciò vale anche per la lavatrice, che andrebbe trattata con cura: innanzitutto, l’oblò andrebbe lasciato aperto dopo ogni lavaggio, per evitare ristagno di umidità e conseguente formazione di muffe e cattivi odori.
Almeno ogni due o tre mesi, inoltre, il cestello della lavatrice andrebbe pulito ed igienizzato con cura. Per pulire la lavatrice, è sufficiente impostare un lavaggio ad alte temperature inserendo nel cestello un bicchiere di aceto bianco. Al termine del ciclo di lavaggio, la lavatrice sarà igienizzata e profumata.
La pulizia costante del filtro è molto utile ad evitare intoppi come quelli descritti sopra: è nel filtro che finisce ogni sporcizia. Per pulire il filtro, basterà estrarlo e liberarlo dai residui di tessuto e dai piccoli oggetti che vi sono incastrati. Si può semplicemente passare sotto un flusso di acqua corrente, oppure tenerlo a bagno in una soluzione di acqua ed aceto per igienizzare a fondo.