Se stai pensando di cambiare il tuo vecchio smartphone con uno Huawei Nova Young, magarile specifiche tecniche ti stanno mandando in confusione.
Non è facile, infatti, orientarsi tra le nuove e varie funzionalità che vengono proposte con frequenza costante sul mercato.
Nel campo degli smartphone in particolare, quasi ogni giorno si fa un passo avanti.
Il rischio è proprio quello di non riuscire a stare al passo, nel senso di non essere in grado di capire l’importanza di alcune funzioni.
Ciò specie quando si tratta di mettere diversi prodotti a confronto tra loro.
Per questo i nostri professionisti hanno pensato a una recensione dello Huawei Nova Young facile da leggere, ma completa.
E corredata dalle opinioni di chi ha già utilizzato il prodotto, e da qualche considerazione sui prezzi.
A te non resta che metterti comodo e scoprire se questo è lo smartphone che fa al caso tuo.
Recensione di Huawei Nova Young
Huawei Nova Young è uno smartphone mono SIM con sistema operativo Android, immesso sul mercato nel 2017. Offre tutte le funzionalità dei moderni smartphone, dalla connettività alla fotocamera ad alta definizione. E si contraddistingue per la particolare compattezza rispetto ad altri modelli. Secondo le recensioni, è tra i modelli più indicati per chi predilige smartphone compatti e maneggevoli.
Supporta un processore Corex-A53, che arriva a superare 1. 4 Ghz di velocità. Presenti anche anche 2 Gb di RAM e a una memoria interna da 16 Gb, oltre a uno slot per la memoria espandibile.
Tutto ciò rende la navigazione rapida e fluida, con app che si scaricano velocemente e che possono essere utilizzate in contemporanea. Ma offre anche la possibilità di conservare un gran numero di video, foto e file mp3. Ottima anche la connettività, 4G LTE, che offre una grande velocità di navigazione.
Le opinioni e le recensioni su Huawei Nova Young segnalano tra i suoi punti di forza un display da ben 5 pollici, con risoluzione da 1280×720 pixel. Sorprendenti anche la fotocamera posteriore da 13 megapixel, grazie alla quale si possono scattare foto con una risoluzione di 4208×3120 megapixel e registrare video in HD. Meno performante, come sempre avviene, è la fotocamera frontale, con una portata di soli 5MP. Entrambe le fotocamere supportano anche un obiettivo grandangolare, ed è presente un doppio flash che bilancia la luminosità delle foto.
A dispetto di un display molto grande, si tratta di un modello estremamente maneggevole. Le dimensioni sono di 14, 8 x 72 x 8, 4 cm, e il peso è di soli 150 grammi. Colpisce molto anche la batteria, considerata uno dei punti di forza dello Huawei Nova Young. Grazie alla tecnologia Smart Huawei per il risparmio energetico, può resistere fino a un giorno e mezzo. E dopo 800 ricariche, mantiene ancora l’80% delle sue funzionalità.
Quali sono i suoi pro?
- Processore pensato per una super velocità:Huawei Nova Young monta un processore Corex-A53 che supera anche gli 1. 4 Ghz di velocità. Per giocare, navigare e lavorare contemporaneamente.
- Memoria interna ed espandibile per conservare foto e musica:la memoria è uno dei punti di forza di questo modello. Ben 16 Gb di memoria interna, e una slot per Micro SD che arriva fino a 128 Gb.
- Display superluminoso: il display da 5 pollici ha una risoluzione di 1280×720 pixel. Non elevatissima, ma compensata dalle dimensioni. Adatto quindi anche per leggere, giocare e guardare video. Secondo le opinioni degli utenti, la visibilità è ottima anche alla luce del sole.
- Fotocamere con flash performante: con 13 mpx per la fotocamera posteriore e 5 mpx per la fotocamera anteriore, questo telefono conferma la grande attenzione di Huawei per la qualità delle foto. A riprova di ciò, sono presenti un doppio flash, e due obiettivi grandangolari.
- Peso piuma: soli 150 grammi per una dimensione di 14, 8 x 72 x 8, 4 cm fanno di Huawei Nova Young uno dei telefoni più leggeri sul mercato.
- Batteria sorprendente: la batteria agli ioni di litio è tra le più durevoli, e può resistere fino a un giorno e mezzo. Perfetta per chi viaggia per lavoro o per svago, perché permette di usarlo tutto il giorno senza problemi.
E contro?
- App di gestione foto un po’ carente: le opinioni di chi ha già utilizzato lo Huawei Nova Young rilevano che l’app proprietaria di gestione delle foto non offre grandi funzionalità. Un errore, se si considerano le grandi potenzialità della fotocamera. Si hanno comunque le funzioni base come “ritratto” e “panorama”.
- Manca un rilevatore di impronte digitali: a differenza della maggior parte dei prodotti presenti ora sul mercato, questo modello non supporta un rilevatore di impronte digitali per sbloccarlo. La sicurezza quindi è rimessa al solo codice pin immesso dal proprietario.
- Materiali e hardware non di altissima qualità: Huawei Nova Young è realizzato con materiali comodi e maneggevoli, ma leggeri, che non ne garantiscono la resistenza agli urti. Anche il processore, sebbene sia veloce, non è tra i migliori a livello qualitativo.
Quali sono le opinioni sullo Huawei Nova Young?
I clienti che hanno acquistato Huawei Nova Young sono concordi nel dare recensioni complessivamente molto positive sul prodotto. Si tratta di un modello pensato per chi non cerca un telefono con performance da top di gamma e, in quest’ottica, svolge egregiamente il suo lavoro. Il processore lo rende veloce anche nella modalità multitasking, ed è quindi possibile utilizzare più social contemporaneamente. Ma anche giocare, e guardare video.
Grazie a uno schermo bene illuminato, e di dimensioni adeguate, è possibile infatti utilizzare lo smartphone anche per guardare video in streaming, giocare, leggere o lavorare. Una grande comodità, resa ancor più vantaggiosa dalla batteria particolarmente duratura. Il lavoro, inoltre, è facilitato da un display touch screen particolarmente reattivo, che consente quindi di ingrandire facilmente le immagini e i testi.
Molto apprezzate anche le due fotocamere. Sia per la risoluzione, rispettivamente di 13 e 5 mpx, sia per la presenza di comodità aggiuntive come l’autofocus, una grande apertura focale e il grandangolo. Inoltre, con il doppio flash è possibile illuminare non solo il corpo centrale della foto, ma anche i bordi.
Qual è il prezzo del prodotto?
Secondo le recensioni degli utilizzatori prezzo dello smartphone Huawei Nova Young è decisamente uno dei suoi punti di forza. Si tratta, infatti, di un modello con il quale la Huawei ha voluto conquistare una nuova fetta di mercato. Quella degli utenti che non sono disposti a spendere molto per uno smartphone, ma cercano comunque una buona qualità. L’ottimo rapporto qualità prezzo è un obiettivo assolutamente raggiunto e centrato da Huawei Nova Young, e le opinioni dei clienti lo testimoniano.
Certo, lo si è raggiunto lavorando sulle dimensioni e sui materiali, ma senza compromettere la qualità complessiva del prodotto. Ad esempio, il processore non è tra i modelli più sofisticati, e tuttavia risulta rapido e performante, soddisfacendo le esigenze dell’utenza. Anche i materiali, dalla scocca al vetro touch, non offrono particolari certificazioni di qualità. Questo però è un problema risolvibile acquistando una buona custodia. E che offre, di contro, una leggerezza superiore alla media. Infine, non è raro trovare questo smartphone in promozione, dal momento che è molto popolare. Si può quindi, facilmente, portare a casa un ottimo telefono a un prezzo davvero sorprendente.
Buone performance a un ottimo prezzo: il giudizio finale
Le opinioni su Huawei Nova Young rilasciate dagli utenti, trovano pienamente riscontro in questa recensione. Come abbiamo detto, l’obiettivo di immettere sul mercato uno smartphone economico ma performante, è stato pienamente centrato. Pensato per il tempo libero e per utenti senza troppe pretese, si fa apprezzare anche nell’uso lavorativo, grazie a uno schermo ampio e luminoso. E sebbene l’app proprietaria non offra molte funzioni per la fotocamera, gli obiettivi montati compensano abbondantemente.
Nel complesso, risulta un prodotto con il quale ci si può divertire, adatto anche ai più giovani. Il processore, infatti, offre la possibilità di spaziare contemporaneamente tra social media, giochi e fotocamera senza che il telefono si blocchi. Mentre i problemi relativi ai materiali di fabbricazione possono essere abbondantemente superati utilizzando delle buone cover.
E si tratta in ogni caso di un problema di poco conto, specie alla luce degli altri vantaggi che questo modello offre. In primis, una batteria di tutto rispetto, che insieme al peso ridotto – solo 150 grammi – lo rende un perfetto telefono da viaggio. Il tutto a un prezzo assolutamente eccezionale. In poche parole: promosso!