Nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo modello di smartphone, che si tratti dell’Honor 9 Lite o di un qualsiasi altro modello, anche il più esperto di noi vive qualche momento di confusione.
Non sempre è facile comprendere la portata di ogni novità, o a cosa servano alcune funzioni. La situazione si complica quando viene il momento di fare confronti tra diversi modelli. Insomma, a volte è davvero faticoso.
Ma non disperare! Proprio per aiutarti a fare la migliore scelta d’acquisto, abbiamo preparato una recensione dell’Honor 9 Lite ad hoc.
Semplice ma completa,corredata di opinioni dei clienti e considerazioni sul prezzo, è pensata proprio per renderti più facile la scelta.
Insomma, non ti resta che leggere e scoprire se si tratta dello smartphone che fa per te!
Recensione di Honor 9 Lite
Honor 9 Lite è uno smartphone full screen dual sim da 5.65 pollici, che supporta il sistema operativo Android. Si distingue rispetto ai modelli di pari gamma per un design elegante, che richiama il precedente Honor 9, con un profilo in metallo opaco, il retro in vetro lucido, e un peso di soli 149 grammi.
Un telefono di gamma media, pensato per chi vuole un buon prodotto senza spendere una fortuna, come confermano anche le recensioni dei clienti.
Buono anche il processore: HiSilicon Kirin 659 Octa Core da 2,36 GHz con GPU Mali T830 MP2, affiancato da una memoria RAM da 2 Gb. Si rivela quindi abbastanza veloce, in grado di non bloccarsi anche con diverse app aperte e video in riproduzione, e con 32 Gb di memoria interna capace di memorizzare un gran numero di foto, video e musica.
Inoltre, è possibile espandere la memoria con una scheda SD esterna, ma in questo caso sarà necessario utilizzare una sola sim, in quanto gli slot sono gli stessi.
Sul fronte connettività Honor 9 Lite presenta: LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4. 2, NFC e radio FM. Non si tratta quindi del suo punto di forza, a differenza dell’aspetto foto e video: due fotocamere da 13mpx accompagnate ciascuna da un’altra fotocamera da 2mpx, e video Full HD a 30 fps. Il tutto reso ancora più gradevole dal display ottimizzato 18:9, che migliora l’esperienza di visione. Completa il quadro una batteria da 3000 mAh, non il massimo, ma che permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo medio.
Quali sono i suoi pro?
- Processore sopra la media: Honor 9 Litemonta un processore HiSilicon Kirin 659 Octa Core con GPU Mali T830 MP2, che può raggiungere una velocità di 2,36 GHz. Puoi messaggiare, navigare e guardare video contemporaneamente senza paura che il telefono si blocchi.
- Un’ottima RAM: le prestazioni del processore sono favorite da una RAM da ben 2 Gb, che favorisce la velocità del processore.
- Memoria interna espandibile: buona anche la memoria interna, da 32 Gb, per conservare foto, video e tutta la musica che vuoi.
- Foto e video da top di gamma: sia la parte anteriore che quella posteriore montano una doppia fotocamera: una da 13mpx e una da 2mpx. Ottimi anche i video, Full HD a 30 fps. Anche le recensioni dei clienti confermano che si tratta di uno dei punti di forza di questo modello.
- Super display: con il display Full HD da 5,65 pollici con ottimizzazione 18:9 rende più facile sia leggere che guardare video o modificare foto.
- Design elegante: Honor 9 Lite spicca rispetto alla concorrenza per il design elegante e per i materiali, in particolare il vetro lucido sul retro. Un modello di grande effetto con cui stupirai tutti.
- Dual SIM: sono presenti due slot, una delle quali può contenere o una seconda sim, o una scheda SD per la memoria espandibile.
E contro?
- La connettività non è da top di gamma: non manca solo la predisposizione per il 5G, ma l’intera connettività non è di ultima generazione.
- Batteria non eccezionale: la batteria non è male, ma non è tra le più resistenti. Permette in ogni caso di arrivare a fine giornata, se non si utilizza troppo il telefono.
Quali sono le opinioni sull’Honor 9 Lite?
Le recensioni e le opinioni dei clienti che hanno già utilizzato l’Honor 9 Lite sono complessivamente molto positive. Si tratta infatti di un modello che combina un ottimo design e un comparto fotografico davvero notevole. Ideale, come confermato dalle recensioni, per gli utenti che fanno dello smartphone un uso prevalentemente ricreativo, facendo foto e usando le app di messaggistica.
Sotto questo punto di vista, l’autonomia della batteria risulta più che soddisfacente, e anche il fatto che la connettività non sia di ultima generazione non pregiudica l’esperienza d’uso. Viceversa, gli aspetti positivi come le fotocamere da 13 mpx, i materiali di qualità e la possibilità di utilizzare due sim, o di espandere la memoria, sono aspetti molto graditi. Lo stesso si può dire del processore e della RAM, che permettono di utilizzare più app insieme senza temere che l’Honor 9 Lite si blocchi.
Qual è il prezzo del prodotto?
Honor 9 Lite è uno smartphone che fa del rapporto qualità prezzo un vero punto di forza. Lo confermano anche le recensioni e le opinioni dei clienti. In particolare, si tratta dello smartphone con i migliori materiali per la sua fascia di prezzo. Lo stesso si può dire per gli obiettivi delle fotocamere, che consentono di realizzare foto e video di alta qualità.
Vero è che l’Honor 9 Lite non spicca per tecnologie e batteria di alta qualità. La connettività non è eccezionale, e la scelta tra seconda sim o espansione della memoria non è il massimo. Tuttavia, per il prezzo offerto, si tratta di difetti assolutamente minimi, che non compromettono né il rapporto qualità prezzo, né l’ottima esperienza d’uso. Inoltre, trattandosi di un prodotto molto popolare, è facile approfittare di promozioni stagionali o occasioni speciali, come ad esempio il Black Friday. Non è quindi raro che capiti la possibilità di risparmiare ulteriormente.
Il giudizio finale: ottime prestazioni a un prezzo super
Anche la nostra recensione sull’Honor 9 Lite si conclude con un giudizio molto positivo, in linea con le opinioni e le recensioni dei clienti. Spiccano ovviamente le due fotocamere da 13 mpx, entrambe abbinate a un secondo obiettivo da 2 mpx. Un fattore eccezionale rispetto ad altri prodotti della stessa gamma. Fuori dalla norma anche i materiali di fabbricazione, con il vetro e il metallo della scocca che lo rendono lo smartphone più elegante della sua fascia di prezzo. Il tutto con un peso e una maneggevolezza fuori dall’ordinario.
Ottimo anche il processore, che insieme alla memoria RAM da 2Gb rende l’esperienza d’uso rapida e fluida, senza timore che il telefono si blocchi. Insieme alla memoria interna da 32 Gb, e alla possibilità di espanderla con una scheda micro SD, si rivela quindi un ottimo prodotto per l’intrattenimento.
Come si può dedurre dalla fascia di prezzo, questo modello è infatti destinato a una clientela di fascia media, che usa lo smartphone principalmente per divertirsi, comunicare sui social network e fare foto e video. E sotto questo punto di vista l’Honor 9 Lite si rivela davvero un buon prodotto, per noi assolutamente promosso!