Dovete cambiare telefono e non volete perdere i contatti presenti nella rubrica del vecchio?
Esistono diversi metodi per traferire il contenuto della vostra rubrica dal vecchio al nuovo smartphone.
Vedremo di seguito come trasferire i contatti da un telefono all’altro con tre metodi infallibili per Android, e ci occuperemo infine anche dei dispositivi Mac, che usano un sistema operativo differente e richiedono con ciò operazioni leggermente diverse per importare dati.
Partiamo da un dato: nel tuo smartphone è quasi certamente già attiva la sincronizzazione dei contatti con Gmail, il provider di posta elettronica di Google.
Se avete scaricato app da GooglePlay, avete certamente un account Google collegato con il vostro telefono. Non ci sarà dunque bisogno di salvare i contatti in cassaforte, dal momento che c’è chi lo fa per noi.
Partiamo dunque dal metodo più veloce, quello che sfrutta la potenza degli strumenti Google, perfettamente compatibili con Android.
1. Trasferire i contatti con Google
Il metodo più semplice e veloce per trasferire contatti da un telefono ad un altro dispositivo è quello che si serve degli strumenti di sincronizzazione integrati nell’account Google che quasi certamente avete attivato sul vecchio smartphone.
Aprite le impostazioni del telefono, e cercate la cartella corrispondente alle app personali. All’interno della cartella troverete la dicitura Backup e ripristino, con a fianco un selettore. Se non è già impostato in modalità attiva, spostate il cursore su ON ed attivate il backup automatico dei vostri dati.
Così facendo, avrete salvato tutti i vostri dati all’interno del vostro account Google.
Prendete dunque il dispositivo di destinazione, ed aprite la scheda personale anche su quest’ultimo.
Troverete una sezione Account. Selezionate Aggiungi account>Google, ed inserite di seguito il vostro indirizzo email associato all’account Google.
Troverete una casella con su scritto Esegui automaticamente il backup dei dati del dispositivo. Spuntate quella casella, e mettetevi comodi.
Tutti i dati verranno trasferiti in automatico dal vecchio dispositivo al nuovo, che sia questo un dispositivo mobile oppure un PC.
2. Il trasferimento con la SIM
Se per qualche ragione non voleste utilizzare il metodo che coinvolge la sincronizzazione dei contatti con un account esterno al telefono, sappiate che esistono dei modi alternativi per copiare i propri contatti in un secondo dispositivo Android.
Quello del trasferimento della rubrica tramite la scheda SIM è forse il metodo più utilizzato, nonché il più relativamente antico, per eseguire l’operazione di cui avete bisogno.
Come si sposta la rubrica da un telefono all’altro con la SIM?
Aprite l’applicazione Telefono sul vostro dispositivo. Selezionate dunque il menu cosiddetto “a panino”, ovverosia quello con tre puntini verticali che si trova generalmente in alto a destra sullo schermo.
Da quel menu, selezionate la funzione Importa/Esporta. Troverete varie opzioni dispobili, tra le quali andrete a scegliere Esporta in file .vcf, il tipo di formato in cui possono essere salvate le rubriche telefoniche ed altri tipi di indirizzari.
Potreste trovare, al posto del comando citato, l’omologo Esporta su scheda SIM, che ha la medesima funzione. In ogni caso, dovrete arrivare a selezionare la destinazione dell’esportazione, che sarà la Scheda SD.
Così facendo avrete esportato tutta la rubrica all’interno della SIM, ed inserendola nel nuovo telefono non faticherete di certo a ritrovare i vecchi contatti, già comodamente in rubrica!
Perché esportare nella SIM? Ebbene, può sembrare un dettaglio ma ogni volta che salvate un nuovo contatto, questo può finire nella SIM oppure direttamente nel telefono. Spostare la SIM dal vecchio al nuovo telefono senza prima operare questo passaggio significherebbe perdere tutti i contatti salvati in Telefono, che non verrebbero trasportati all’interno della SIM.
Questa operazione può essere resa piuttosto macchinosa dall’infinita varietà di telefoni in commercio, ognuno con le proprie caratteristiche e diciture. Seppur nell’ambito del sistema operativo Android, un Huawei presenterà delle piccole differenze nel procedimento, rispetto ad uno smartphone Samsung.
3. Trasferire i contatti tramite Bluetooth
Una terza soluzione, molto pratica, è quella di usare la connettività Bluetooth per trasferire i contatti, esattamente come se si trattasse di file.
Il primo passo, ovviamente, è quello di attivare il Bluetooth su entrambi i telefoni, quello di partenza e quello di destinazione, e renderli visibili l’uno all’altro.
Procedete poi selezionando la Rubrica dello smartphone di partenza, e apritene il menu, che generalmente è segnalato da tre puntini disposti in verticale.
Da quel menu, selezionate Importa/Esporta e successivamente scegliete Condividi (in alcuni telefoni la dicitura sarà Condividi biglietto da visita).
Selezionate poi l’intera rubrica, oppure i singoli contatti che desiderate copiare nell’altro dispositivo. Ora, se i due telefoni sono già associati, ovvero connessi tramite BT, potete scegliere la destinazione nell’elenco che apparirà.
In caso contrario, attendete la scansione dei dispositivi rilevati e poi selezionate quello giusto. Sul telefono di destinazione apparirà la richiesta di accettare dei file in corso di trasferimento.
Una volta accettata la richiesta, il trasferimento partirà in automatico, e non dovrete che aspettare che sia completo.
Ora, non sempre è possibile usare il Bluetooth per il trasferimento dei dati, a causa di una non totale compatibilità dei telefoni dei vari marchi: non è detto che il vostro Samsung Galaxy sia compatibile con il nuovo iPhone o con un Huawei P-lite.
Come trasferire contatti su un iPhone?
I tre metodi che abbiamo visto si riferiscono essenzialmente agli smartphone con sistema operativo Android, che sono la grande maggioranza dei dispositivi mobili in commercio.
Come trasferire i contatti da un telefono all’altro se abbiamo un iPhone, invece?
La strada più semplice è certamente quella della sincronizzazione dell’account Google. Il procedimento, in questo caso, inizia dal telefono su cui volete trasferire la Rubrica.
Dal menu Impostazioni. Selezionate qui Mail e poi Account di iOS. Scegliete di seguito l’opzione Aggiungi account.
Spuntate dunque il logo di Google, ed effettuate l’accesso con lo stesso indirizzo email con cui siete loggati nel telefono in cui sono i contatti da spostare.
Una volta eseguito l’accesso, tornate su Impostazioni e selezionate Contatti di iOS. Selezionando Account default e poi Gmail avrete sincronizzato i dati dei due dispositivi.
Perciò, i contatti verranno trasferiti automaticamente nell’iPhone grazie alla sarincronizzazione degli account. Se anche usate un sistema operativo diverso dal noto Android, non temete!
L’iPhone non archivia i contatti all’interno della scheda SIM, ma se il vecchio telefono è di diverso marchio è possibile procedere anche con l’importazione da SIM, inserendola nell’iPhone e copiando i contatti come se fossero file di altro tipo.
Abbiate cura dei vostri dati!
Perdere una intera rubrica di contatti telefonici può essere drammatico. In particolare se usate il cellulare personale per motivi di lavoro, una perdita di dati può avere conseguenze che nessuno di noi vorrebbe sperimentare.
Perciò è importante seguire un paio di accorgimenti che ci aiuteranno ad evitare eventuali disastri del genere:
- Esegui sempre il backup dell’account Google; si tratta di una funzionalità che può lavorare anche in automatico, se impostata come predefinita. È molto consigliabile tenere questa funzionalità sempre attiva, per non perdere contatti, foto, video ed altri dati che rischierebbero diversamente di andare persi al primo malfunzionamento del dispositivo.
- Non eliminare i dati dal vecchio smartphone prima di aver verificato l’effettivo trasferimento sul nuovo dispositivo.
Un’ottima soluzione per evitare sgradevoli perdite di dati è quella di crearne una copia nel nostro PC, e salvare lì anche tutti i dati che non vogliamo perdere. Come trasferire la rubrica da un Samsung al PC? O da un qualunque dispositivo mobile al sicuro PC che teniamo in casa?
Ebbene, sempre utilizzando la sincronizzazione degli account Google, possiamo importare tutti i contatti sul PC, o meglio condividere tutta la rubrica con il nostro cloud personale, che nel caso dei contatti sarà visibile su https://contacts.google.com. Molto probabilmente se digitate tale indirizzo avrete già tutti i contatti disponibili online, senza scaricare nè installare niente!
L’unico problema che potreste incontrare nel corso di questo semplice e utilissimo procedimento è relativo alle schede SIM. Non tutte le SIM, infatti, sono compatibili con tutti i modelli di telefono.
Se doveste incontrare problemi di compatibilità, la soluzione migliore sarà recarsi nel negozio di telefonia in cui vi servite e chiedere il supporto di un tecnico.