Non importa quanto spesso utilizzi il tuo PC portatile, potresti rimanere sconvolto della quantità di sporco che col tempo si annida tra i tasti.
La polvere, gli oli rilasciati dalle dita, il pelo dei tuoi animali domestici, il sudore, le briciole di cibo o i detriti vari potrebbero far perdere ai tasti il loro colore originale, renderli unti o addirittura comprometterne il funzionamento.
Sembrerebbe quindi arrivato il momento di una bella pulizia profonda.
Se anche tu non sai bene come muoverti e vorresti capire come pulire la tastiera del PC portatile, sei proprio nel posto gusto.
Continua a leggere e ti daremo preziosi consigli per pulire e disinfettare la tastiera del tuo PC portatile senza correre rischi.
Operazioni preliminari
Poiché il PC portatile è un dispositivo elettronico molto delicato, è necessario procedere con la massima cautela. Qui di seguito troverai gli step fondamentali da fare prima di cimentarti con la pulizia approfondita della tastiera per evitare danni o guasti irreparabili. Ricordati quindi di:
- Spegnere il PC portatile prima di pulirlo, assicurandoti anche di scollegare il cavo di alimentazione. In questo modo la pulizia non sarà soltanto più semplice ma eviterai anche che nulla si danneggi nel caso in cui penetri un po’di umidità.
- Rimuovere dall’apposito scompartimento, se possibile e se il portatile ne è dotato, la batteria estraibile.
- Scollegare il PC da altre eventuali periferiche o dispositivi.
- Rimuovere eventuali cover o pellicole protettive.
Occorrente
Prima di proseguire con la pulizia, dovresti procurarti tutto l’occorrente per pulire e disinfettare la tastiera del tuo PC portatile. Non preoccuparti, sarà necessario semplicemente qualche oggetto di uso comune, facilmente reperibile e alla portata di tutti. Ecco cosa:
- Panno molto morbido, preferibilmente in microfibra, perfetto per catturare la polvere. Assicurati che sia ben pulito e antistatico per evitare di lasciare fastidiosi pelucchi sulla tastiera
- Una bomboletta di aria compressa è molto efficace per rimuovere briciole o residui di sporco che si sono incastrati e nelle fessure della tastiera. Puoi acquistarla su internet o nei negozi che vendono articoli per la casa e l’ufficio
- Pennello o spazzolino a setole morbide, utile per eliminare i detriti incastrati tra i tasti.
- Alcool isopropilico per le macchie più ostinate
- Salviette umidificate per disinfettare
- Aspirapolvere USB
- Gomma magica, non indispensabile ma estremamente efficace per rimuovere tutti i residui di sporco
Ecco come pulire la tastiera del PC portatile
Ti sei procurato tutto ciò che ti serve? Bene, continua a leggere per scoprire come pulire la tastiera del PC portatile in men che non si dica.
1) Capovolgere e scuotere il PC
Per prima cosa, è consigliato girare il PC portatile a testa in giù mentre è aperto e scuoterlo delicatamente per rimuovere i detriti più grossi incastrati tra i tasti e facilitare gli step successivi
2) Passa sui tasti un panno morbido
Dopo aver rimosso i residui più grossi, passa velocemente sulla tastiera un panno morbido inumidito, preferibilmente in microfibra e antistatico. In questo modo rimuoverai parte dello sporco accumulato sulla tastiera.
3) Usa l’aria compressa
Adesso puoi prendere la tua bomboletta di aria compressa e spruzzarla sulla tastiera per rimuovere i residui di polvere e sporco intrappolati tra e sotto i tasti. Fai attenzione che la cannuccia aderisca bene alla bomboletta prima di spruzzare. Inclina quindi la tua tastiera e spruzza l’aria compressa tra i tasti facendo brevi scatti. Non usare mai la bomboletta tenendola a testa in giù per evitare che il propellente fuoriesca e penetri nella tastiera, danneggiandone le componenti interne.
4) Usa un’aspirapolvere USB
Fai attenzione a non usare una normale aspirapolvere per pulire la tastiera del tuo portatile. Molte tastiere hanno infatti dei tasti a scomparsa e rischieresti di aspirarli via. In alternativa all’aria compressa, potresti invece acquistare un’aspirapolvere con alimentazione USB, progettata appositamente per la pulizia delle tastiere.
5) Usa il Cleaning Slime
Il cleaning slime, noto anche come gomma magica, non è indispensabile per pulire la tastiera. Tuttavia, è estremamente efficace in quanto si modella perfettamente in base ai tasti e alle fessure della tastiera e, grazie alla sua consistenza gommosa, cattura tutti i detriti e i residui di sporco in pochissimi secondi.
6) Rimuovi i residui ostinati con l’alcol isopropilico
Dopo aver rimosso la polvere e i detriti incastrati sotto e tra i tasti, dovresti occuparti della sporcizia più ostinata. Per rimuovere i residui oleosi o il sudore lasciati dalle dita, inumidisci un batuffolo di cotone con dell’alcol isopropilico. Quest’ultimo evapora molto velocemente ed è quindi molto più sicuro dell’acqua. Fai scorrere velocemente il batuffolo di cotone tra i tasti e assicurati in seguito di asciugare bene la tastiera con un panno morbido per evitare accumuli di umidità.
7) Disinfetta i tasti con le salviettine
È giunto adesso il momento di sbarazzarsi di germi e batteri. In particolare, se usi un dispositivo condiviso, puoi disinfettare la tastiera del PC portatile usando delle salviettine umidificate disinfettanti, come le Lysol o le Clorox, assicurandoti di spremerle prima dell’uso per rimuovere l’umidità in eccesso. Non usare mai salviette che contengano candeggina e non spruzzare spray disinfettanti o detergenti liquidi direttamente sui tasti per evitare che gli accumuli di umidità danneggino le componenti elettroniche interne del PC.