Le macchie sulla pelle del viso sono un problema che interessa gran parte della popolazione adulta.
Alcune si notano solo in estate, mentre altre anche quando la pelle comincia a schiarire, lasciando macchie scure specie su zone come la fronte e le guance.
Non si tratta di un problema preoccupante che interessa la salute, ma sicuramente è uno tra gli inestetismi del viso più sgradevoli a vedersi.
Ed ecco perché, oggi abbiamo preparato per voi una mini-guida con tutti i trucchi per imparare come togliere le macchie dal viso.
Scopriremo insieme la causa delle macchie scure, i prodotti più indicati, come schiarire la pelle in modo naturale con rimedi come l’acqua ossigenata, e come non farle tornare più.
Pronti? Cominciamo!
Da cosa dipendono le macchie sul viso: cause e fattori concorrenti
Cominciamo – ahinoi – con una cattiva notizia: le macchie sul viso possono essere causate da numerosi fattori. Ed è per questo che sono così diffuse e che così tante persone hanno l’esigenza di togliere questo inestetismo. Può trattarsi di fattori che dipendono da noi o meno. Vediamo quali sono.
Tra le prime cause troviamo gli ormoni. Questo perché gli squilibri ormonali rendono la pelle più sensibile ai raggi solari – la cosiddetta fotosensibilizzazione – portando alcune zone a iperpigmentarsi. Questo tipo di macchie sono le più difficili da togliere, perché sono particolarmente profonde, ed è bene dunque, quando si è in terapia ormonale, stare molto attenti al sole.
Altri fenomeni di fotosensibilizzazione possono essere causati da alcuni farmaci – anche antibiotici -, dai profumi, e da alcuni prodotti cosmetici. Fun fact: alcuni prodotti a base di Vitamina C sono fotosensibilizzanti, nonostante la loro funzione sia proprio quella di eliminare le macchie dal viso. Un altro insospettabile è il retinolo. Insomma, vale sempre la pena leggere bene le etichette.
Infine, abbiamo quel fattore al quale nessuno di noi può sottrarsi, ossia lo scorrere del tempo. Con l’età, infatti, si tende a sviluppare un’iperpigmentazione che porta alla comparsa di macchie non solo sul viso, ma anche sulla pelle delle mani e, più in generale, su ogni area del corpo che viene di norma esposta al sole. Come per i fattori ormonali, anche in questo caso eliminare le macchie è difficile, ma non impossibile.
Come eliminare le macchie dal viso: i prodotti cosmetici e dermatologici
Cominciamo subito col dire che per eliminare le macchie sul viso e in generale schiarire la pelle si può ricorrere sia a dei rimedi naturali che a dei prodotti a formulazione sintetica. Questi ultimi, a loro volta, possono essere sia cosmetici che dermatologici, ossia prodotti più “strong” venduti di solito in farmacia, e da usare sotto consiglio medico.
Abbiamo voluto analizzarli tutti, partendo dal più leggero al più aggressivo.
1. La vitamina C: lo sbiancante per eccellenza
La vitamina C è la prima risposta che viene in mente quando ci si chiede come eliminare le macchie dal viso. La sua duplice azione è perfetta sia per togliere le macchie che come perfezionatore della pelle. Questo perché la vitamina C ha due vantaggi, da un lato ha una funzione esfoliante, che elimina pian piano gli strati superficiali della pelle del viso, togliendo così le macchie.
E, dall’altro, oltre a portare in superficie della pelle più “giovane”, combatte la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Ecco, dunque, che ci si trova, alla fine di un trattamento, con una pelle del viso non solo priva di macchie, ma visibilmente più bella, “piena” e brillante.
Attenzione: come abbiamo detto la maggior parte delle creme a base di vitamina C sono anche fotosensibilizzanti. Oltre a eseguire il trattamento in inverno, dunque, è bene evitare di uscire all’aria aperta senza aver applicato una protezione solare.
2. Il retinolo, per le pelli più mature
Il retinolo è considerato una delle teste di serie dei principi attivi cosmetici per togliere i segni del tempo, grazie a un’efficacia davvero straordinaria. Si tratta di un attivo che lavora negli strati più profondi del derma del viso, andando a stimolare la rigenerazione cellulare, ossia il ricambio delle cellule vecchie con quelle nuove. Il risultato, come per la Vitamina C, è che pian piano appare in superficie della pelle “nuova”.
Cosa vogliamo dire con questo? Semplice: cellule giovani che non hanno ancora subito il processo di iperpigmentazione. Ed è così che, emergendo sullo strato più superficiale del viso, l’aspetto è quello di una pelle ringiovanita. In più, i prodotti a base di retinolo contengono spesso anche acido ialuronico, che favorisce l’idratazione rimpolpando la pelle.
Attenzione anche in questo caso: il retinolo è considerato un principio attivo abbastanza aggressivo e, anche se combatte i radicali liberi bloccando il processo di invecchiamento, può dare l’effetto contrario. Mai utilizzarlo quindi nei mesi estivi, nemmeno se si applica la protezione solare. Come per la vitamina C, oltre a togliere le macchie può esserne anche la causa.
3. L’acido glicolico e altri peeling chimici
Veniamo ora ai rimedi cosmetico dermatologici più forti. I peeling chimici sono maschere a base di acidi specifici, che rimuovono gli strati superficiali dell’epidermide. In inglese, peeling significa infatti sfogliare, o sbucciare. Pensate quindi al vostro viso come a una mela cui togliere la buccia. Come nel caso della frutta, anche la pelle del viso viene “sbucciata” e in questo processo vengono via anche le macchie.
Si tratta, in poche parole, di eliminare mediante corrosione – anche se il termine può spaventare – tutti gli strati più superficiali del derma, che sono quelli che ospitano anche le macchie del viso. Ovviamente, trattandosi di un procedimento non esattamente delicato, va fatto consultandosi prima con il dermatologo. Questo perché ci sono creme che arrivano a contenere anche il 15% di acidi, cioè molto più dei cosmetici.
Come togliere le macchie dal viso con gli acidi? Semplice, ci sono due modi, anzi tre. Nei casi più lievi, o se avete la pelle sensibile, il consiglio è di fare una maschera settimanale. Se invece la vostra pelle è abbastanza resistente, potete usare la crema a base di acidi come crema giorno o notte. Infine, potete alternarla a una crema alla vitamina C, magari usando l’acido per la notte e la vitamina per il giorno.
Anche in questo caso, prestate molta attenzione. Per farvi capire quanto gli acidi possono essere aggressivi, considerate che si usano anche per rimuovere le prime rughe. Non esponete assolutamente la pelle al sole durante i trattamenti, quindi, ma anzi copritela con generose dosi di crema idratante con spf 50.
I rimedi naturali per eliminare le macchie dal viso
Ve lo abbiamo anticipato nell’introduzione, se volete sapere come togliere le macchie dal viso in modo naturale, abbiamo la soluzione. Anzi, le soluzioni. Perché per rimuovere le macchie in modo naturale i metodi sono più di uno. Quali? Scopriamolo insieme.
1. L’acqua ossigenata: tamponare e schiarire
Il primo rimedio per rimuovere le macchie scure in modo naturale è quello di utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Il perossido di idrogeno ha un leggero potere esfoliante, e quindi rimuoverà gli strati superficiali della pelle in modo leggero, delicato e progressivo. In più, è il modo più economico per eliminare le imperfezioni.
L’acqua ossigenata, d’altra parte, si usa anche per schiarire i capelli, e non è decisamente un caso. Come per i prodotti cosmetici, però, cercate di non farlo prima di esporvi al sole.
2. Succo di limone: il rimedio della nonna
È l’antesignano delle creme alla vitamina C, un rimedio conosciuto ormai dalla notte dei tempi. Disinfettante, esfoliante, sbiancante e ovviamente ricco di vitamina C, il succo di limone era il cosmetico per eccellenza quando i cosmetici non esistevano, tanto che le donne attente all’estetica lo usavano proprio per avere la pelle più bianca.
Attenzione però, perché la vitamina C tende a ossidarsi in fretta quando è a contatto con l’aria. Il consiglio, quindi, se non volete eliminare i suoi effetti, è di utilizzare il succo sul viso non appena avrete spremuto un limone fresco. Potete anche mischiare il succo a una crema idratante e utilizzarlo come maschera, o aggiungerlo al vostro siero, ma la soluzione migliore è quella di tamponarlo con un batuffolo di cotone.
Il consiglio, anche qui, è sempre lo stesso: non esponetevi al sole dopo il trattamento e, potendo, semplicemente evitate di farlo nei mesi estivi. Esporre la pelle al sole dopo un peeling, anche se fatto in modo naturale, è il miglior modo per veder ricomparire le macchie scure che avete tanto faticato per eliminare.
Qualche consiglio finale per dire addio per sempre alle macchie
Siete arrivati fino alla fine di questa guida? Complimenti! Ora sapete davvero tutto su come eliminare le macchie dal viso. Ci lasciamo, quindi, con qualche consiglio finale per trattare il vostro viso dopo che gli avrete ridato il suo colore naturale, per evitare che le macchie tornino a farvi visita e rimuovere anche il rischio di dover ricominciare a schiarire il tutto.
Lo abbiamo già detto e ripetuto: evitate assolutamente l’esposizione se state seguendo un trattamento esfoliante per eliminare le macchie. La pelle più giovane è anche meno protetta, dunque più sensibile, e se avete una tendenza alle macchie queste ricompariranno più veloci di prima.
Ma non solo: leggete bene i bugiardini dei medicinali, e quando acquistate un nuovo cosmetico – meglio ancora se prima di acquistarlo – andate a controllare i suoi principi attivi. Se c’è un attivo fotosensibilizzante, evitatelo come la peste. Lo stesso vale per i profumi: in estate, usate acque profumate a base non alcolica. Et voilà, il vostro viso sarà perfetto!