La tecnologia Bluetooth consente di connettere, senza cavi, una quantità infinita di device al nostro PC e a tutti gli strumenti che dispongono di una connettività del genere, primi tra tutti smartphones e smart tv.
Vedremo qui come attivare il Bluetooth sul PC, passo dopo passo, con particolare attenzione alle ultime versioni di Windows e al sistema operativo macOS.
Ovviamente, attivare il Bluetooth ha senso soltanto laddove il nostro PC supporti la connessione BT.
Vedremo dunque come accertarsi della presenza di tale connettività.
In ogni caso, qualora non fosse uno strumento integrato nel vostro computer, potrete risolvere il problema semplicemente con l’acquisto di una chiavetta Bluetooth USB.
Esistono in commercio molte chiavette di diverso prezzo e con diverse caratteristiche, tutte di facile installazione, perciò troverete senza difficoltà l’adattatore più adatto alle vostre esigenze.
Verificare che il Bluetooth sia supportato
La prima cosa da fare, se vogliamo collegare tastiera, mouse, casse o le nostre nuovissime cuffie wireless al nuovo laptop Asus tramite Bluetooth è verificare la disponibilità di tale tecnologia, per poterla successivamente configurare.
Per capire se nel nostro PC è integrato il supporto BT bisognerà cercare nella directory “Esplora risorse”, oppure cercare tramite la barra di ricerca che comparirà cliccando su “Start”, funzione pressoché identica per tutti i sistemi operativi.
Su Windows, si può controllare anche individuando l’icona Computer o Questo PC; cliccandoci con il tasto destro del mouse avremo un menu a tendina, in cui dovremmo selezionare la voce Proprietà. E come funziona l’attivazione vera e propria?
Se la connettività BT è integrata nel vostro PC, si attiva semplicemente premendo il tasto che riporta il simbolo Bluetooth sulla tastiera (in alcuni portatili è necessario premere contemporaneamente il tasto Fn).
In altri casi, l’accensione del Bluetooth avviene tramite una piccola levetta che riporta la dicitura Bluetooth o Wireless per esteso, oltre ovviamente alle funzioni ON e OFF. In ogni caso, l’uso della connettività Bluetooth non necessita di scaricare né installare alcun programma dedicato.
Una volta attivata la connettività, bisognerà selezionare il dispositivo (la cassa, la tastiera, il mouse o le cuffie) da associare al PC e godersi Io spettacolo. Vediamo dunque, nel dettaglio, come attivare il Bluetooth sul PC e come collegare device a sistemi operativi Windows e macOS.
1. Le istruzioni per Windows 8.1
Come collegare una cassa Bluetooth al PC? E una tastiera? Fortunatamente, il procedimento che consente di collegare i dispositivi wireless al PC è lo stesso per tutte le tipologie di device.
Per prima cosa, se il tuo PC monta un sistema operativo Windows nella versione 8.1, accendi il dispositivo Bluetooth. Generalmente, quando un dispositivo diventa disponibile all’associazione BT lo comunica con l’accensione di una spia luminosa.
Cliccate sull’icona Start, quella rappresentata dal logo di Microsoft. Si aprirà un menu che in cima riporta uno spazio in cui è possibile scrivere, la cosiddetta barra di ricerca. Digitate Bluetooth e cercate, tra i risultati, la voce Impostazioni Bluetooth.
Per attivare la connettività BT su questo sistema operativo bisognerà spostare col mouse un cursore, che diventerà azzurro quando impostato in modalità attiva.
Il sistema cercherà in automatico tutti i dispositivi disponibili nell’area circostante, e vi mostrerà la lista di tutti i device associabili al vostro PC. Selezionate dunque il device da collegare al PC. In Windows, la funzione che vi permetterà di collegare i due strumenti è “Associa”.
Se dovesse attivarsi la procedura di sicurezza non spaventatevi: basterà seguire le istruzioni sullo schermo. Se invece nella lista dei dispositivi disponibili non dovesse comparire proprio quello che volete collegare al PC, provate a spegnere e riaccendere il dispositivo esterno.
2. Le istruzioni per Windows 7 e Vista
Anche con le versioni precedenti di Windows, la prima cosa da fare è accendere il device da collegare al PC. Bisognerà poi accedere al Pannello di controllo, dal menu Start. All’interno del pannello di controllo, cercate “Hardware e suoni”: lì troverete una finestra di dialogo che vi guiderà nel procedimento per aggiungere un nuovo dispositivo alla lista di quelli in uso o disponibili.
Così facendo, il sistema eseguirà in automatico la ricerca di tutti i device wireless disponibili in zona.
Se nel pannello di controllo non trovate la sezione indicata, provate a cercare invece “dispositivi e stampanti” direttamente dalla barra di ricerca: anche lì è possibile aggiungere dispositivi e con ciò eseguire la scansione di quelli rilevabili.
Selezionate il dispositivo che volete associare al PC e cliccate su Avanti. Per completare l’accoppiamento, basterà poi seguire le istruzioni che appariranno passo dopo passo sullo schermo del PC.
3. Come fare con iMac e MacBook?
Nel caso in cui il tuo portatile sia un Apple, ovvero giri su un sistema operativo che si chiama macOS, le istruzioni sono leggermente diverse.
Come arrivare il Bluetooth su un PC macOS? Innanzitutto, sia che abbiate un iMac o un MacBook, sappiate che la connettività BT è integrata nel vostro dispositivo, che dunque funziona come ogni altro PC con Bluetooth integrato. Se state usando un Mac veramente, ma veramente datato, allora è possibile che il Bluetooth non sia integrato, ma esattamente come negli altri casi basterà acquistare un adattatore o chiavetta e collegarlo al PC.
Collegare una cassa o un altro dispositivo wireless al Mac è semplicissimo: la prima cosa da fare è cliccare sull’icona Preferenze di sistema, annessa al Dock, o cercare tale directory tramite la barra di ricerca segnalata da una lente d’ingrandimento.
Selezionate poi la voce Bluetooth dalla finestra dei risultati e cliccate il tasto Attiva Bluetooth a sinistra. È bene che vi assicuriate, alla fine di questo passaggio, che nel menu footer sia spuntata l’opzione Mostra Bluetooth.
Nei PC macOS il Bluetooth è pensato più che altro come strumento per il trasferimento dei file, perciò esistono diverse opzioni per collegarli ai diversi dispositivi mobili, che siano di memoria o di altro genere come cuffie, tastiere, etc.
- Inviare un file dal Mac al dispositivo wireless: cliccate sul simbolo del Bluetooth e scegliete l’opzione Invia file a dispositivo. Selezionate poi il file da trasferire e cliccate Invia. Si aprirà un’altra finestra in cui selezionare il dispositivo di destinazione.
- Inviare contenuti da un device esterno al Mac: sempre dopo aver cliccato sull’icona del Bluetooth, selezionate Sfoglia file sul dispositivo, e a seguire il dispositivo da cui estrarre i file.
Dovrebbe ora apparire, accanto al dispositivo, un pulsante con su scritto Abbina. Cliccateci ed aspettate che avvenga il collegamento, ed il gioco è fatto! Anche nel Mac, dunque, collegare un dispositivo wireless è facile e si può fare senza scaricare nè installare alcun software.
Attenzione alla potenza!
Abbiamo visto come attivare il Bluetooth su Windows e macOS, e come risolvere semplicemente con un adattatore in forma di chiavetta USB una eventuale mancanza di connettività BT nel proprio PC.
Quel che non tutti sanno è che, se la prima versione di questa connessione arrivava a collegare device in un raggio di 10 metri, l’ultima, la Bluetooth 5.0 può arrivare a collegarsi a dispositivi fino a quasi 250 metri di distanza.
Una potenza simile si traduce in una grande comodità, certo, ma pensate anche che potreste rilevare dal vostro PC tutti i dispositivi BT accesi del quartiere! Perciò è importante, nel momento in cui configurate un device BT, nominarlo in maniera da riconoscerlo al primo colpo!