WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.
Normalmente l’app non tarda mai a consegnare i messaggi, anche se dipende sempre dalla velocità di connessione a Internet dell’utente.
Ma cosa succede quando non funziona come previsto?
Di tanto in tanto, può capitare che WhatsApp non funzioni e che i messaggi rimangano in sospeso e che non si possano riceverne di nuovi.
Se è questo che ti sta succedendo, non preoccuparti: ci sono diverse opzioni che ti aiuteranno a trovare una soluzione.
E in questa guida te le mostreremo tutte!
WhatsApp non funziona: cosa fare?
Ci sono diversi motivi per cui un’applicazione come WhatsApp potrebbe bloccarsi. A volte si verificano crash massicci, in particolari zone o a livello globale. Altre volte, invece, l’errore è dovuto al dispositivo che stai usando oppure a qualche problema di rete o di connettività.
In ogni caso, esistono vari suggerimenti e trucchi che possono essere utilizzati per risolvere la situazione. Potrai utilizzarli ogni volta che ne hai bisogno fino a quando non recuperi la piena funzionalità dell’applicazione.
Soluzione 1: controlla la connessione a Internet
Per poter inviare e ricevere messaggi in modo efficace, l’applicazione WhatsApp richiede la connessione a Internet, tramite WiFi o un servizio dati. Non sorprende, quindi, che uno degli errori più frequenti sia proprio quello dell’assenza di connessione.
Questa soluzione è sempre la prima a cui ricorrere, perché capita troppo spesso di spegnere per errore i dati o il WiFi, o semplicemente di perdere la connettività.
La verifica è molto semplice e può essere effettuata in diversi modi, come ad esempio i seguenti:
- Verifica che il telefono non sia in modalità aereo.
- Se sei connesso tramite dati mobili, verifica che il segnale sia sufficiente e che si tratti di connessione a 4G.
- Se il WiFi è già acceso, prova a cambiare rete.
- Apri altre applicazioni per verificare se dispongono di connettività.
- Se utilizzi una VPN, spegnila per un momento e poi riaccendila.
Soluzione 2: chiudi completamente l’app o riavvia il telefono
Sia che si utilizzi WhatsApp su Android o iPhone, a volte è il telefono stesso a causare errori all’applicazione. A volte è infatti la memoria RAM a essere molto bassa, oppure il dispositivo che usi è oramai obsoleto.
Quindi, se la soluzione precedente non ha funzionato e non si tratta di un problema di connessione, il passo seguente è quello di occuparsi di eventuali guasti del dispositivo.
Inizia chiudendo completamente l’app e poi rimuovila dall’elenco delle applicazioni attive in background. Per farlo, apri l’elenco delle app attive e scorri WhatsApp verso l’alto o verso il lato, o semplicemente chiudi tutte le app.
Dopo aver fatto ciò, riapri WhatsApp per vedere se tutto è in ordine; in caso contrario, procedi al riavvio del dispositivo, utilizzando il pulsante di accensione sul lato.
Soluzione 3: verifica che non ci sia un problema a livello globale
A volte, l’applicazione WhatsApp può smettere di funzionare a causa di errori che non hanno nulla a che fare con il telefono. I più frequenti sono gli arresti anomali globali o locali.
Questi guasti, che si verificano di tanto in tanto all’improvviso, non devono essere motivo di preoccupazione per gli utenti. In questo caso, infatti, essi non possono far altro che attendere che i responsabili recuperino i server e riaprano il servizio.
Per verificare se è ciò che ti sta accadendo, puoi consultare siti web come downdetector.com o isitdownrightnow.com. Questi siti tengono traccia dello stato di diverse applicazioni e piattaforme e restano sempre aggiornati in merito alle loro funzionalità.
Gli eventuali arresti anomali vengono annunciati quasi istantaneamente, per cui non avrai problemi a capire se si tratta di un problema grave o meno.
Soluzione 4: verifica che sia installata l’ultima versione disponibile.
Un’applicazione così funzionale come WhatsApp riceve spesso nuovi aggiornamenti. La maggior parte delle volte questi aggiungono o modificano alcune funzioni, cambiano le famose emoji o correggono difetti e bug passati inosservati nelle versioni precedenti.
Mantenere sempre la versione più recente aiuta a evitare errori gravi, come l’improvvisa interruzione del funzionamento dell’applicazione. Pertanto, se si verificano dei problemi, è bene controllare prima se questa è la causa.
Per sapere se ci sono aggiornamenti in sospeso, controlla nel Play Store di Android o nell’App Store di iPhone che tutto sia aggiornato. In caso contrario, procedi con il processo di aggiornamento, poiché spesso è più che sufficiente per ripristinare le funzionalità dell’applicazione.
È importante notare che se non disponi di spazio sufficiente sul dispositivo, sarà necessario eliminare qualche elemento per consentire l’aggiornamento. Inizia quindi a liberare spazio eliminando contenuti come foto, video o giochi che non utilizzi più.
Se non procederai all’aggiornamento, riceverai presto un messaggio dall’app stessa che ti indicherà che è obbligatorio aggiornare per continuare a usufruire dei suoi servizi.
Soluzione 5: verifica le sessioni attive su altri dispositivi e chiudile
Oggi, con gli ultimi aggiornamenti, è possibile mantenere una sessione attiva dello stesso account su più di due dispositivi: un grande cambiamento rispetto a prima.
Questa nuova modalità comporta alcuni vantaggi in termini di possibilità di utilizzare WhatsApp a casa, in ufficio, sul cellulare o ovunque si voglia. D’altro canto, potrebbero insorgere alcune complicazioni.
Se si mantengono attive diverse sessioni per un lungo periodo di tempo, è possibile che si verifichino problemi di connessione. A quel punto potrebbe presentarsi un problema di sincronizzazione e di invio e ricezione dei messaggi.
Di conseguenza, oggi si ritiene che una delle soluzioni più importanti per i casi in cui WhatsApp non funziona sia quella di rimuovere le sessioni attive su altri dispositivi. L’operazione è piuttosto semplice e richiede solo di seguire i passaggi indicati di seguito.
- Apri l’applicazione WhatsApp sul telefono principale a cui è associato l’account.
- Fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Scegli l’opzione “Dispositivi collegati” che apre l’elenco dello stato di sincronizzazione attuale dell’account, compresi i dispositivi e l’ultima connessione registrata a ciascuno di essi.
- Fai clic sulla sessione che desideri eliminare.
- Verrà visualizzato un riquadro con i dettagli del link scelto, con due opzioni. Fai clic su quello che dice “Log out“.
- Ripeti i passaggi da 4 a 5 per ciascuna delle opzioni disponibili nell’elenco.
Soluzione 6: elimina l’applicazione e reinstallala
Whatsapp down e nessuno dei trucchi che ti abbiamo suggerito in questo articolo funziona? È molto probabile che il problema sia dovuto a un errore più grave. L’ultima alternativa è quella di ricorrere all’eliminazione dell’applicazione.
A volte, cancellando e reinstallando WhatsApp, si risolvono completamente i problemi o gli errori che si sono verificati. Tieni però a mente che per recuperare l’account è necessario poter ricevere messaggi di testo sul numero registrato. Inoltre, procedendo alla disinstallazione è probabile che si possa perdere qualche messaggio.
Dopo aver reinstallato l’applicazione, dovrai innanzitutto inserire il numero di telefono e verificarlo con un codice. In seguito avrai la possibilità di recuperare i messaggi fino all’ultimo backup, se presente.
Tutto ciò che avrai ricevuto in seguito, anche durante il periodo in cui non hai potuto usare WhatsApp, sarà irrimediabilmente perso. Opta per questa soluzione solo come ultima risorsa.
Domande frequenti
Che tu sia riuscito a risolvere il problema o meno, forse non conosci alcuni aspetti rilevanti dei crash di WhatsApp. In questo caso, ecco alcune delle domande più comuni che potresti avere in merito.
Perché oggi WhatsApp non funziona?
Come accennato in precedenza, c’è un lungo elenco di motivi per cui un’applicazione di messaggistica come WhatsApp potrebbe fallire oltre ai bug del telefono dal quale la utilizzi.
Tra i motivi più comuni vi sono i guasti al server che invia e riceve i dati e la perdita di connessione o l’interruzione del servizio da parte del tuo operatore di telefonia. Questi problemi si ripercuotono sui servizi dell’applicazione che dipendono da una connettività di rete stabile.
Se non sei sicuro del motivo per cui oggi WhatsApp non funziona, puoi applicare i suggerimenti che ti abbiamo offerto nella terza soluzione del nostro articolo. Oppure puoi ricorrere ai social network come Twitter, Facebook, Instagram, Telegram e TikTok. Qui gli utenti e i portali di notizie spesso commentano quasi istantaneamente quando si verifica un crash di massa.
Perché WhatsApp non mi permette di inviare messaggi?
A volte capita di poter utilizzare la rete e ricevere messaggi su WhatsApp, ma quelli che scrivi o ciò che invii non arriva a destinazione. Probabilmente avrai iniziato a chiederti se si tratta di un problema del tuo telefono cellulare.
In questo caso, la risposta è molto più semplice ed è dovuta principalmente al fatto che sei connesso a una rete piuttosto lenta o che si è verificato un guasto momentaneo. Come risultato, non disponi di connettività sufficiente per inviare i messaggi e questi restano in attesa finché la connessione non viene ripristinata o migliorata.
Perché non ricevo notifiche su WhatsApp?
Se riesci a utilizzare correttamente l’applicazione ma il tuo cellulare non ti avvisa correttamente, la causa è probabilmente da ricercare nella configurazione del tuo dispositivo.
Forse utilizzi un servizio per risparmiare la batteria, o un’applicazione che aiuta a migliorare le prestazioni o hai impostato una funzione che limita l’utilizzo in background. In questi casi è molto probabile che tra le limitazioni ci sia quella di impedire le notifiche di ricezione dei messaggi.
Per esserne certo, controlla le impostazioni del tuo cellulare e verifica se hai attivato o meno restrizioni di questo tipo. In tal caso, includi l’app di WhatsApp nell’elenco delle applicazioni escluse da questa funzione.
Cosa fare quando WhatsApp Web non funziona?
Fino a poco tempo fa, la versione web di WhatsApp, WhatsApp Web, funzionava solo tramite una connessione condivisa con il dispositivo mobile. Le sue funzionalità erano limitate a quelle offerte dal telefono.
Nell’ultimo aggiornamento è stata aggiunta una funzione che gli utenti chiedevano da anni, ovvero la possibilità di utilizzare la versione web senza connessione mobile. Ma questa nuova modalità non è priva di difetti ed è possibile che si verifichino crash del server o perdite di connettività.
Se stai usando WhatsApp Web e questo smette di funzionare, la prima cosa da fare è controllare la tua connessione a Internet, per escludere problemi a essa correlati. Dopo questa verifica, è bene indagare se si tratta di un downtime globale, perché in tal caso non avrai altra scelta che aspettare.
Se il problema non è dovuto a nessuna di queste due opzioni, prova ad aggiornare la pagina o a chiudere il browser e riaprirlo. Oppure, come ultima risorsa, utilizza il telefono cellulare per cancellare il collegamento al dispositivo e poi ricollegarlo.
In questo modo, aggiornerai la connessione e aiuterai i server esterni a riconoscere il dispositivo, in modo che si colleghi correttamente e WhatsApp web funzioni di nuovo.
Perché WhatsApp non funziona con il WiFi?
In condizioni normali, l’applicazione WhatsApp è pronta a funzionare normalmente quando si è connessi via WiFi. Di conseguenza, se quando chiudi i dati mobili l’app smette di ricevere messaggi, sicuramente qualcosa non funziona.
In questo caso, è molto probabile che il segnale ricevuto dal modem Internet sia troppo lento o troppo lontano. La soluzione consiste nell’avvicinarsi un po’ di più al router o nell’acquistare un ripetitore per rendere il WiFi un po’ più potente.
Un’altra possibilità è che il WiFi a cui si è connessi semplicemente non abbia un segnale Internet in quel momento e quindi non consenta di ricevere o inviare messaggi.
Per verificarlo, segui i passaggi della prima soluzione elencata nella nostra guida, oppure prova a utilizzare un’altra applicazione o un altro dispositivo. Se l’app non si connette, il problema è da attribuire alla rete WiFi e ti conviene contattare il tuo operatore di servizi Internet.