Esistono moltissimi tipi di reggiseno, ma non tutti si adattano allo stesso modo a tutte le fisicità e seni.
In commercio puoi trovarne, infatti, numerosi modelli proprio perché ogni seno ha le sue particolarità.
Inoltre, anche nel corso della vita e dello sviluppo la forma del seno può sensibilmente cambiare. Continua leggere e scoprirai il tipo di reggiseno più adatto a te.
Ti aiuteremo a prendere una decisione informata in base alla forma del tuo seno, al sostegno che vorrai dargli, alla scollatura degli abiti che indosserai e alle attività che svolgi regolarmente. Bene, iniziamo!
Come sono fatti i reggiseni?
I reggiseni possono essere con o senza coppe:
- I reggiseni senza coppa non hanno imbottitura all’interno del tessuto e, per questo, possono averne due o più strati. I modelli non imbottiti potrebbero essere più adatti per chi ha seni più pieni. In generale, comunque, mettono in risalto la forma naturale di tutti i tipi di seno fornendo comunque il giusto sostegno.
- La coppa, invece, è un’imbottitura inserita nel tessuto del reggiseno e, a differenza dei modelli senza coppe, serve principalmente a dare una certa rotondità al seno e una superficie più liscia e senza cuciture. Inoltre, è più funzionale se la tua preoccupazione principale è rendere i capezzoli meno visibili. Lo spessore della coppa può variare in base al modello: esistono modelli con una coppa spessa due millimetri e modelli con una coppa più spessa nella parte inferiore. Questi ultimi reggiseni sono conosciuti come push-up proprio perché spingono in alto il seno e lo fanno sembrare più pieno.
Dimensione delle coppe
È fondamentale saper scegliere la giusta dimensione delle coppe: non devono essere né troppo grandi né troppo piccole in proporzione al tuo seno:
- Una coppa troppo grande potrebbe infatti lasciare dello spazio vuoto tra il seno e il reggiseno, lasciando intravedere una scanalatura antiestetica, soprattutto se si indossano indumenti aderenti;
- una coppa molto piccola potrebbe invece stringere troppo il seno ed essere, oltre che antiestetica, anche molto scomoda.
Tipi di coppe
La dimensione delle coppe deve essere scelta anche in relazione alla loro forma…eh, sì, esistono veramente moltissimi tipi di coppe che possono far risaltare le tue forme naturali e adattarsi agli abiti che indossi e alla loro scollatura.
1) Coppa con scollo a cuore
Questo è forse il modello di coppa più conosciuto e più amato da molte donne perché rappresenta il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Lo scollo a cuore fornisce infatti una buona copertura dei seni, risultando al contempo molto comodo da indossare. Inoltre, la sua forma non troppo semplice e neanche troppo esagerata, lo rende il modello perfetto per essere indossato in quasi qualunque occasione, indipendentemente dalla forma del tuo seno.
2) Coppa con scollo a balconcino
Anche lo scollo a balconcino è molto apprezzato dalle donne. Tuttavia, rispetto ad altri modelli, offre una copertura molto inferiore. Riesce comunque a sollevare i seni e dargli un aspetto molto naturale e, per questo motivo, è molto indicato per essere indossato sotto abiti con scollature non troppo profonde.
3) Coppe intere o coppe a maglietta
Questo tipo di coppa ti dà una copertura completa del seno ed è perfetta per l’uso quotidiano in quanto, oltre a non essere molto invadente, è spesso molto comoda e non impedisce alcun tipo di movimento o attività.
4) Mezza coppa
Questo modello è ovviamente meno coprente del reggiseno a coppa intera ma riesce comunque ad offrirti una certa comodità, affiancata dalla possibilità di avere una forma più a balconcino e accentuare il tuo décolleté.
5) Coppe con push-up
Come ti accennavo sopra, il push-up è un tipo di imbottitura più spessa nella parte inferiore della coppa ed è particolarmente adatta a chi ha un seno di piccole o medie dimensioni e vuole in qualche modo accentuarlo oppure vuole nascondere una certa asimmetria tra i due seni. Il push-up può essere già incorporato oppure creato inserendo quelli che comunemente si chiamano “pesciolini” all’interno di piccole tasche già cucite nella parte interna del reggiseno.
Tipi di reggiseno
1) Reggiseno con coppe senza spalline
La mancanza di spalline potrebbe portarti a pensare di non avere il giusto sostegno o ad una minore comodità rispetto ai modelli con spalline; in realtà, molti modelli di reggiseno hanno le spalline rimovibili e riescono ad offrirti il giusto sostegno in entrambi i casi. Togliere le spalline o indossare un reggiseno che non le ha, è l’opzione più adatta per chi indossa abiti molto scollati, come quelli con scollatura a barca che lasciano le spalle scoperte.
2) Reggiseno con spalline riposizionabili
Questo modello è senza dubbio il più versatile tra quelli che ti ho elencato finora e, di certo, non potrai avere dubbi sul sostegno che può offrirti perché dotato di spalline. Tuttavia, queste ultime possono essere staccate e riattaccate a tuo piacimento, offrendoti la possibilità di usare il tuo reggiseno indipendentemente dagli abiti che indossi.
3) Bralette
Lo stile della bralette è inconfondibile e molto alla moda; in base a quando e agli indumenti che indossi, riesce ad essere elegante e appariscente. La bralette può avere o meno le coppe, ma in genere si tratta di coppe molto piccole per far risaltare la particolarità delle cuciture e dei ricami che molto spesso caratterizzano questo modello. Può essere indossata con top trasparenti, ideali per rivelarne le particolarità, o addirittura da sola al posto di un top e con pantaloni o gonne a vita alta.
4) Reggiseno sportivo
Al contrario della bralette, il reggiseno sportivo ha una forma che non punta affatto all’eleganza. Proprio come una bralette, può essere indossato senza altri indumenti sopra, come top per la palestra o per una corsetta al parco. È infatti pensato per darti la massima comodità e sostegno e per essere indossato durante un’attività fisica intensa, sostenendo perfettamente il seno e la schiena in modo tale da non appesantirli e rendendo più adeguato lo svolgimento di esercizi sportivi.
5) Con o senza ferretto
Indipendentemente dal tipo di reggiseno, che sia con o senza coppe, ogni modello può essere dotati di ferretti metallici cuciti nella parte inferiore all’interno del tessuto del reggiseno. Lo scopo del ferretto è quello di modellare e sollevare il seno.
Come capire quindi che tipo di reggiseno scegliere?
Quando decidi di comprare un reggiseno, orientati seguendo un po’ i nostri consigli sui tipi di reggiseno in commercio, in base all’uso che devi farne e, soprattutto, provalo per testarne la comodità e il sostegno che dà al tuo seno. Ti consigliamo di acquistarlo solo quando ti farà sentire a tuo agio con le tue forme e il tuo fisico. Ogni seno è bello anche senza reggiseno. Ricorda: sei tu che scegli come e cosa lo valorizza.