Il mirtillo è un frutto dalle dimensioni estremamente piccole, eppure racchiude al suo interno nutrienti preziosissimi.
Molte ricerche hanno dimostrato che le proprietà benefiche dei mirtilli risultano particolarmente efficaci fra le ragazze e le donne.
Vuoi scoprire quali sono i benefici del succo di mirtillo per le ragazze? Continua a leggere!
Principali vantaggi per le ragazze che consumano regolarmente il succo di mirtillo
1. Succo di mirtillo e vie urinarie
I mirtilli, insieme ad altri frutti rossi come more, ribes, lamponi e gelsi, sono fra i migliori alleati del benessere delle vie urinarie. Fra tutti, il mirtillo rosso è il più famoso perché, grazie alle sue molteplici proprietà, può prevenire le infezioni ricorrenti dell’apparato urinario. L’IVU, l’infezione delle vie urinarie, statisticamente colpisce di più le ragazze e le donne.
In che modo il succo di mirtillo può prevenire cistite e infezioni varie?
Secondo alcuni studi il succo di mirtillo contiene un antiossidante chiamato proantocianidine, il quale impedirebbe ai batteri di attaccarsi alla parete del tratto urinario, impedendo di conseguenza l’insorgere dell’infezione.
Come e quando assumere il succo di mirtillo?
Ti consigliamo di preparare un infuso con le foglie di mirtillo e di berne all’incirca mezzo litro al giorno. In alternativa, potresti optare direttamente per il succo di mirtillo che trovi tranquillamente in commercio, assumendolo più o meno nelle stesse quantità. Sii costante e vedrai che la cistite sparirà in pochi giorni.
2. Microcircolazione
Se soffri di gambe gonfie e pesanti, sappi che il succo di mirtillo può essere un tuo grande alleato. Come ti dicevo prima, il mirtillo ha una concentrazione altissima di proantocianidine, un antiossidante potentissimo, che, oltre a conferire al frutto la sua tipica colorazione violetta/blu, regola anche la permeabilità capillare abbassando la pressione sanguigna.
Questo vuol dire che assumere regolarmente il succo di mirtillo avrà effetti benefici sul microcircolo, migliorando la fragilità capillare e alleviando il gonfiore a gambe e caviglie.
3. Succo di mirtillo e gravidanza
Un altro caso in cui il succo di mirtillo può essere utile alle ragazze riguarda la gravidanza. Alcuni studi hanno rivelato come la vitamina C, presente in buone quantità nel mirtillo rosso, possa aiutare le ragazze e le donne a diminuire i rischi di pre-eclampsia che si verificano di solito dopo le 20 settimane di gestazione e che, se non trattati, possono portare a un parto prematuro.
4. Succo di mirtillo per le ragazze: la salute dentale
Un altro rischio che la consumazione quotidiana del succo di mirtillo può aiutare a ridurre è quello delle malattie gengivali e dentali, come le carie. Ancora una volta ad agire è la proantocianidine, la quale è risultata parecchio efficace nella prevenzione delle malattie gengivali e per la cura di afte e infezioni del cavo orale.
5. Succo di mirtillo per la dieta
Abbiamo capito che il succo di mirtillo è ricco di nutrienti importantissimi. Ciò che forne non abbiamo ancora detto è che è anche povero di calorie e zuccheri. Se stai seguendo o hai intenzione di iniziare una dieta dimagrante, il succo di mirtillo è allora l’alimento che farà al caso tuo. Puoi anche pensare di mangiare dei mirtilli come spuntino, in quanto saziano e ti danno la dose giusta di energie senza assumere quantità eccessive di zuccheri.
6. Riduzione del rischio di cancro al seno
Purtroppo, il cancro al seno colpisce molte donne e molte ragazze, anche piuttosto giovani. Grazie al suo alto contenuto di vitamina C il succo di mirtillo rosso sembra essere un potente alleato anche in questo caso: previene e soprattutto rallenta la progressione del tumore al seno, ma anche del tumore alle ovaie, al fegato e al colon.
7. Succo di mirtillo e mestruazioni
Le mestruazioni sono spesso l’incubo mensile di molte ragazze. Sapevi che durante la fase di sanguinamento le donne perdono anche molti sali minerali? È bene dunque reintegrare quelli persi, ed ecco che il succo di mirtillo entra di nuovo in scena. Questo frutto è particolarmente ricco di sali minerali, quindi l’ideale sarebbe prendere l’abitudine di assumerlo in particolar modo durante il ciclo mestruale.
Come e quando consumare il succo di mirtillo?
Sebbene sia in genere preferibile consumare il frutto piuttosto che il succo, e questo vale per tutti i frutti, nel caso del mirtillo, dal momento che è estremamente povero di zuccheri, optare solo per il succo non risulta essere un problema.
L’ideale sarebbe berlo al mattino, magari a colazione, accompagnato da una bella fetta di pane e marmellata in modo tale da cominciare la giornata con una grande carica di energia. Durante il ciclo mestruale, come abbiamo già visto, così come dopo un duro allenamento, il succo di mirtillo per le ragazze è particolarmente fondamentale per reintegrare i sali minerali persi.
Il succo di mirtillo per le ragazze: un piccolo frutto dalle mille qualità
Dalla cistite alla salute gengivale, passando per i casi di tumore al seno e gravidanze, il succo di mirtillo è quell’alleato che tutte le ragazze dovrebbero avere. Insomma, il succo di mirtillo dovrebbe piano piano entrare a far parte della quotidianità al fine di sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche e ottenere miglioramenti efficaci della salute.