Con l’arrivo della bella stagione, una buona epilazione è fondamentale per sentirsi a proprio agio.
Esistono moltissimi modi per eliminare il pelo in eccesso da gambe, cosce, inguine e braccia.
Innanzitutto, è bene ricordare che epilazione e depilazione non sono la stessa cosa: mentre depilarsi significa eliminare il pelo nella parte visibile, ovvero reciderlo nel momento in cui spunta dalla pelle, l’epilazione consiste nell’eliminare il pelo a partire dal bulbo, strappandolo via.
Tra i metodi di epilazione più utilizzati vi sono senza dubbio la ceretta e l’epilatore elettrico.
Vediamo più da vicino le caratteristiche di questi due metodi, per indirizzarci nella scelta migliore.
Silk epil: I vantaggi
Il silk epil, o epilatore elettrico, è uno strumento che molte donne utilizzano per liberarsi dei peli in eccesso, in particolare su gambe ed inguine.
Si trovano in commercio epilatori di ogni prezzo e forma; esistono ad oggi epilatori adatti all’utilizzo sotto la doccia, e con altre caratteristiche peculiari.
Il funzionamento del silk epil è estremamente semplice: si passa lo strumento sulla parte da depilare, e la sua testina composta di piccole pinzette rotanti raggiunge i peli e li estirpa.
Vediamo in breve i pro e i contro dell’utilizzo di questo strumento assai diffuso, iniziando dagli aspetti positivi:
- È economico: in linea di massima, una volta spesi 50/100 euro per l’acquisto del nostro epilatore elettrico, non sarà più necessario investire in epilazione. Questi strumenti, infatti, possono durare anni senza problemi;
- È versatile: l’epilatore elettrico può essere usato su ogni parte del corpo, e può essere facilmente trasportato, molto meglio di un kit per la cera a caldo. È insomma l’ideale se si è spesso in viaggio o si ha poco tempo da dedicare all’epilazione;
- L’epilazione dura a lungo: trattandosi di epilazione, la durata del trattamento può coprire sino a 3 settimane, motivo per cui l’epilazione è generalmente preferibile alla depilazione, in particolare all’utilizzo del rasoio.
L’epilazione con il silk epil è dunque perfetta per chi intende investire poco – in termini di soldi e tempo – nella battaglia ai peli superflui. D’altro canto, l’epilatore elettrico comporta qualche piccolo fastidio che andrebbe considerato.
Silk epil: Le criticità
Costa poco, non ingombra, non necessita di appuntamento dall’estetista o troppo impegno, eppure l’epilatore elettrico presenta delle criticità che non sempre lo rendono lo strumento più indicato per l’epilazione in casa.
Eccone una breve rassegna:
- Fa molto più male della ceretta: il silk epil non è indolore. Strappando il pelo in modo molto più lento rispetto alla ceretta, provoca un dolore leggermente più intenso. Dipenderà dunque dalle caratteristiche della nostra pelle, dal nostro grado di sopportazione, e dal compromesso che decideremo di accettare – sempre in termini di dolore – per avere gambe e corpo lisci tutto l’anno; molte donne, nella scelta tra ceretta o silk epil, propendono per la prima proprio per questo motivo.
- È praticamente impossibile avere un’epilazione perfetta: estirpando i peli con delle vere e proprie pinzette, identiche a quelle che usiamo per il viso, l’epilatore elettrico non riesce ad estirpare tutti i peli. Se i peli sono troppo lunghi possono essere spezzati a metà, o incastrarsi nel meccanismo rotante; al contrario, in presenza di peli troppo corti, il silk epil non riuscirà ad acchiapparli con le pinzette, lasciando sempre dei peli residui sulla nostra pelle.
- Necessita spesso di più passaggi: l’epilazione elettrica è un processo tutto sommato veloce, eppure molte donne abbandonano il silk epil perchè, in caso di peli particolarmente resistenti, è necessario passare più e più volte sullo stesso punto per avere un risultato appena sufficiente. Il silk epil non è quindi adatto a tutti i peli e a tutte le persone.
- I peli incarniti: grande cruccio di chi utilizza il silk epil è nel fatto che, strappando il pelo “lentamente”, può lasciare spesso e volentieri dei residui sottopelle, che poi daranno vita ai cosiddetti peli incarniti. Fastidiosi e forieri di infezioni nei casi peggiori, i peli incarniti andrebbero poi rimossi manualmente con l’aiuto di una pinzetta. Non è quindi indicato per zone estremamente sensibili come inguine ed ascelle.
La scelta dell’epilatore elettrico dipenderà dunque dalle nostre specifiche caratteristiche ed esigenze, in termini di epilazione e di risultati attesi.
Silk epil o ceretta, dunque? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi del metodo di epilazione più amato e temuto dalle donne: la ceretta.
La ceretta: Tutti i pro
Silk epil o ceretta? L’argomento che generalmente conduce alla scelta della ceretta è nella professionalità del trattamento in questione: spesso, chi decide di ricorrere a tale metodo, lo fa servendosi del lavoro di un estetista professionista.
Qualora intendessimo provvedere in casa alle nostre necessità di epilazione, troveremmo però altri vantaggi nell’uso della ceretta:
- Una depilazione perfetta: sia se fatta dall’estetista, sia se fatta in casa, la ceretta è probabilmente l’unico modo per ottenere una epilazione perfetta. La ceretta infatti riesce a raggiungere peli di ogni lunghezza e diametro, e ad estirparli al primo colpo senza difficoltà. Se vogliamo una pelle perfettamente liscia, la cera è indubbiamente meglio dell’epilatore elettrico.
- Rapida ed indolore: sarà perchè è sufficiente un solo rapido passaggio per estirpare tutti i peli, e non si ha bisogno di indugiare in una stessa zona, ma la ceretta viene generalmente considerata meno dolorosa del silk epil. È certo che dipenderà dalla propria sensibilità, ma grande parte del successo della ceretta è dovuto proprio al fatto che necessiti di una unica passata – fosse anche dolorosa – per ottenere un risultato ottimo.
- Può essere usata su ogni parte del corpo: la ceretta strappa via i peli con un unico gesto molto rapido, motivo per cui non provoca la comparsa di peli incarniti; per questo è indicata per ogni parte del corpo, comprese quelle più delicate come l’inguine e l’ascella.
I vantaggi della ceretta sono indubbi: resta l’unico metodo per non avere neanche un pelo fuori posto, e garantisce una durata altrettanto vantaggiosa del silk epil, donando un’epilazione perfetta che può durare anche 3 o 4 settimane.
La ceretta: I contro
Ma la ceretta presenta ovviamente anche degli svantaggi.
- Costa di più: che si scelga di ricorrere all’estetista o si decida di operare da sè in casa, la ceretta è un procedimento in ogni caso più costoso rispetto all’opzione dell’epilazione elettrica. Se una seduta dall’estetista può costare dai 20 ai 70 euro, anche il kit per provvedere all’epilazione in casa non è tra i più economici. Esistono le cere “a freddo”, nella fascia economica, che ovviamente non danno gli stessi impeccabili risultati di una cera a caldo.
- Ci vuole un po’ di pratica: non tutti sono in grado di farsi da sè una ceretta perfetta, anzi, gli incidenti sono all’ordine del giorno. Per farsi la ceretta, insomma, ci vuole un po’ di pratica. Le prime volte che ci si adopera, può succedere di provocarsi degli ematomi da epilazione, o peggio di strapparsi via lo strato più superficiale della pelle. È importante, almeno le prime volte, porre particolare attenzione a tutto il procedimento.
- Non è adatta a tutti: la cera a caldo provoca una dilatazione dei vasi sanguigni (è il motivo per cui la pelle si arrossa e prude subito dopo la ceretta), motivo per cui la ceretta non è indicata per chi soffre di vene varicose o di altre patologie che rendono la circolazione una questione delicata o da tenere sotto controllo. Il silk epil non presenta simile limitazione. La ceretta ci consente di avere un’epilazione perfetta per settimane, ma come abbiamo visto necessita di un investimento più alto, e presenta delle criticità da non sottovalutare.
Quale scegliere?
Ceretta o silk epil, dunque? Abbiamo passato in rassegna i pro e i contro di entrambi i metodi di epilazione. Come è facilmente intuibile, la scelta dipenderà dalle proprie caratteristiche personali, e dal risultato che ci si vuole aspettare dall’epilazione.
Come abbiamo visto, dipenderà da quanto dolore siamo disposti a sopportare per una pelle perfettamente liscia, dal tempo che vogliamo dedicare all’eliminazione dei peli, dal tipo di impegno che vogliamo destinare alle operazioni di epilazione.
I due metodi hanno pregi e difetti indubbi, tra i quali è spesso difficile scegliere in maniera univoca. La maggior parte delle donne, non è un caso, ricorre ad entrambi i metodi di epilazione, magari alternandoli, così da avere i vantaggi di entrambi e diluendone i fastidi.