Se stai pensando di acquistare per la prima volta uno smartwatch, magari proprio il Samsung Gear S3 Frontier, è probabile che tu stia avendo difficoltà a orientarti.
I nuovi modelli offrono infatti un gran numero di funzioni, e questo è sicuramente un bene. Ma ciò comporta anche una certa difficoltà nel confrontare le caratteristiche dei diversi prodotti e capire quale fa per noi.
È per questo motivo che i nostri professionisti hanno deciso di stilare una recensione dello smartwatch Samsung Gear S3 Frontier completa, ma facile da capire.
E corredata dalle opinioni di chi ha già utilizzato il prodotto, e da qualche considerazione sul suo prezzo.
Recensione del Samsung Gear S3 Frontier
Samsung Gear S3 Frontier è uno dei migliori smartwatch multifunzione, compatibile con iOS e Android. Monta un procsessore Exynos 7270 da 1 GHz unito a 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, un vero device di ultima generazione, superiore a quelli proposti dalla concorrenza. Dal punto di vista della connettività, supporta un WiFi 802. 11 b/g/n, su un doppio chip NFC + MST e sul GPS con supporto A-GPS e GLONASS, che garantiscono prestazioni di livello superiore.
Il display touch screen è di tipo Super AMOLED circolare da 1,33 pollici, e si contraddistingue per una risoluzione di 360 x 360 pixel, con 10 livelli di regolazione. È presente inoltre un sensore di luce ambientale che rileva il passaggio dalla luce al buio e viceversa, regolando la luminosità di conseguenza. I sensori sono uno dei punti di forza del Samsung Gear S3 Frontier: non solo luminosità, ma anche accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro e GPS.
Tutte le applicazioni sono indicate nel menù a ghiera, e selezionabili via touch screen o comando vocale, mentre i tasti home e “indietro” servono a spostarsi nel menù. Secondo le recensioni e le opinioni dei clienti, il software TizenOS 2. 3 risulta più funzionale rispetto all’Android Wear montato su altri modelli.
Tra le funzioni disponibili: lettura di messaggi ed email anche senza collegamento bluetooth allo smartphone, purché sia connesso alla rete internet. Ma anche chiamate e archiviazione o risposta ai messaggi via comando vocale o tastiera, riproduzione musicale e supporto sportivo.
Utilizzandolo come fitness tracker, offre sia il rilevamento del battito che quello della qualità del sonno, oltre alle calorie bruciate, ai dislivelli,ai passi e ai piani, grazie all’app S-Health. Manca invece il nuoto, perché non è un prodotto subacqueo. Il design richiama gli orologi sportivi da uomo, ed è leggero e di buona fattura, in particolare il vetro Gorilla Glass che resiste agli urti, ma anche il corpo in acciaio inossidabile. Infine, la batteria ha una durata che può arrivare fino a tre giorni, o un giorno e mezzo se il GPS è attivo, e si ricarica appoggiandolo su un’apposita base.
Quali sono i suoi pro?
- Processore di ultima generazione: il Samsung Gear S3 Frontier monta un software Exynos 7270 da 1 GHz che, unito a 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, lo rende particolarmente veloce e reattivo.
- Software performante: secondo le recensioni dei clienti, il software TizenOS 2. 3 è più comodo da utilizzare rispetto ad Android Wear, come emerge anche dalle app a ghiera.
- Sensori da top di gamma: dal regolatore di luminosità all’accelerometro, ma anche giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro e GPS.
- Doppia scelta: è possibile utilizzare il Samsung Gear S3 Frontier sia con il touch screen che con i comandi vocali. In questo modo si può navigare comodamente tra le app, ma anche rispondere ai messaggi o ordinare allo smartwatch di far partire una chiamata.
- Numerose funzioni: lettura, archiviazione e risposta ai messaggi ricevuti sullo smartphone. Avvio o risposta alle chiamate anche in modalità vivavoce. Ascolto della musica sia in vivavoce che con cuffie bluetooth, e fitness tracking.
- Supporto nello sport: secondo le recensioni, il il Samsung Gear S3 Frontier offre tutte le funzioni di un fitness tracker. Grazie anche all’app S-Health, monitora e registra diverse varianti, dal percorso al numero dei passi, dislivelli, velocità, calorie e qualità del sonno. Offre anche dei report, ed è compatibile con le principali app sportive.
- Autonomia super: con il GPS spento, la batteria dura fino a 3 giorni, e si ricarica in circa due ore mettendolo a contatto con l’apposito supporto.
- Materiali di qualità: sia il corpo dell’orologio che il vetro del display touch screen sono realizzati per essere resistenti agli urti, con acciaio inossidabile e vetro Gorilla Glass. È inoltre possibile sostituire il cinturino con diverse varianti di colore.
E contro?
- Non è resistente all’acqua: secondo le opinioni e le recensioni sul Samsung Gear S3 Frontier, è sconsigliabile persino tenerlo sotto la doccia. Inoltre, non essendo subacqueo, non è in grado di monitorare gli sport acquatici.
- Non supporta la funzione Samsung Pay: questa funzione è disponibile solo per alcuni paesi, e non è ancora supportata da questo modello.
- Design limitante: il Samsung Gear S3 Frontier ha l’aspetto di un orologio sportivo da uomo, ed è abbastanza robusto e vistoso. Un modello che deve quindi piacere, perché non è molto discreto e sicuramente non è adatto a tutti.
Quali sono le opinioni sul Samsung Gear S3 Frontier?
I clienti che hanno acquistato Samsung Gear S3 Frontier sono concordi nel dare recensioni complessivamente molto positive sul prodotto. Le opinioni rilevano, certo, alcune mancanze. In primis, il fatto che il modello non possa andare sott’acqua. Particolare, questo, che sorprende considerato il prezzo non proprio abbordabile. E lo stesso può dirsi per l’assenza della funzione Samsung Pay, presente in altri modelli della concorrenza. Fanno però da contrappeso tutte le altre componenti. Dall’hardware al software, infatti, tutto è di ultima generazione e di altissima qualità.
Ad esempio, il processore è tra i migliori sul mercato. E i sensori sono numerosi, dalla luminosità al barometro, ma anche accelerometro e GPS, e tutti molto performanti. Apprezzata inoltre la possibilità di utilizzarlo sia con il display touch screen, grande e ben visibile, sia con i comandi vocali. Quest’ultimo aspetto si rivela molto utile quando si voglia rispondere a un messaggio in poco tempo. Nel complesso si rivela poi uno smartwatch molto semplice da utilizzare, grazie a un software progettato per esperienze user friendly.
Infine, le recensioni di Samsung Gear S3 Frontier evidenziano come si tratti, di fatto, di due prodotti in uno. Non solo uno smartwatch, infatti, ma anche un fitness tracker che, proprio grazie ai sensori molto reattivi, offre dei monitoraggi decisamente precisi. Un ottimo alleato quindi anche per chi vuole mantenersi in forma e avere report accurati dei propri progressi.
Qual è il prezzo del prodotto?
Secondo le recensioni degli utilizzatori prezzo dell’smartwatch Samsung Gear S3 Frontier è da considerarsi equo rispetto alle funzioni offerte. Di sicuro non si tratta di un prodotto economico, si colloca anzi in una fascia di prezzo medio alta. Tuttavia, il costo è abbondantemente giustificato dalla qualità di progettazione sia dell’hardware che del software.
Parliamo infatti di un prodotto realizzato con materiali di prima qualità, come l’acciaio inossidabile e il vetro Gorilla Glass, in grado di superare egregiamente urti, graffi e cadute. Ma anche di conferire un’immagine elegante e sofisticata a chi lo indossa. Inoltre, la componentistica interna è molto avanzata, e propone il meglio del mercato in termini sia di processore che di software.
Ultimo, ma non ultimo, gioca il fatto che si tratti sia di uno smartwatch che di un fitness tracker. Quasi tutti i modelli da polso offrono infatti solo una delle due funzioni. Con Samsung Gear S3 Frontier è invece possibile avere sia tutta la comodità di un orologio sempre connesso dal quale è possibile chiamare e mandare messaggi, sia un prodotto sportivo. Sotto questo punto di vista, in particolare se si considera l’alta qualità dei sensori, il prezzo risulta più che giustificato, ancora di più considerando che questo modello è spesso in promozione.
Grandi prestazioni e materiali di qualità: la nostra valutazione
Anche questa recensione, come le opinioni su Samsung Gear S3 Frontier rilasciate dai clienti, si conclude con un giudizio abbastanza positivo. Sorprende il design, molto orientato verso il mercato maschile. E sorprende il fatto che non sia possibile usare questo modello sott’acqua.
Entrambi gli aspetti sono però, probabilmente, legati alla presenza di componenti sensibili, come il processore e il software. In questa prospettiva si comprende anche la fabbricazione molto solida, e il prezzo non proprio popolare. Un ottimo modello per chi non pratica sport acquatici e cerca un prodotto 2 in 1 senza rinunciare allo stile.