Ogni uomo, presto o tardi, si troverà a chiedersi se acquistare un rasoio tradizionale, la ben nota lametta, oppure optare per uno di quei gioielli della tecnica che sono i moderni rasoi elettrici e regolabarba in commercio.
Cercheremo in questa breve indagine di guidarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze, presentando tutti i pro e contro di rasoio tradizionale ed elettrico.
Che pelle hai?
Uno dei primi fattori da considerare per una scelta ottimale riguarda il tipo di pelle cui si riferirà lo strumento. Esistono pelli particolarmente sensibili alla rasatura, barbe indomabili o particolarmente ricce, pelli con difficoltà a rimarginare in fretta le microferite causate dalla rasatura.
Di fronte ad una pelle grassa o particolarmente sensibile, sarà da preferire senza dubbio il rasoio elettrico, che è molto più delicato sulla pelle e che non presenta il rischio, invece assai frequente con la lametta, di graffiarsi o tagliarsi durante l’operazione.
Il rasoio manuale, inoltre, prevede l’utilizzo di schiuma da barba e dopobarba, che potrebbero causare arrossamenti o essere mal tollerati da pelli particolarmente sensibili.
D’altro canto, il rasoio elettrico non darà dei risultati ottimali nel caso di barbe particolarmente folte o ispide, per cui è molto più indicata la lametta. Le lame del rasoio elettrico, infatti, agiscono diversamente rispetto a quelle delle lamette: non alzano il pelo, ma lo tagliano prendendolo tra due lame, come se si trattasse di un paio di forbici.
Le lame del rasoio elettrico, inoltre, non toccano direttamente la pelle: quella che sentite scorrere sul vostro viso non è la lama, ma una sottile lamina che movimenta la pelle e consente alla vera lama – in posizione del tutto protetta – di intercettare il pelo e tagliarlo di netto. Ecco perchè non fa male. Non potendo contare sul taglio “netto” proprio della lametta, il rasoio elettrico sfrutta infatti l’elasticità della pelle per garantire una rasatura ottimale: muovendo la testa del rasoio sul viso, i peli saranno di volta in volta esibiti alla sottolamina radente, senza bisogno di altre accortezze.
Resta un dato su cui tutte le opinioni sono concordi: la lametta è in grado di radere perfettamente qualunque tipo di barba, mentre un rasoio elettrico – non importa quanto costoso o tecnologico – non darà il suo miglior risultato se non su specifiche tipologie di pelo.
Come ti radi?
Un aspetto da tenere bene a mente se ci si chiede quale scegliere tra rasoio elettrico o lametta, è il modo in cui si è abituati ad avere cura della propria barba. Meglio il rasoio elettrico o quello tradizionale, dunque?
Se viaggiate spesso in aereo, avete sempre troppo poco tempo e sognate di radervi sotto la doccia c’è poco da dubitare: il rasoio elettrico è la soluzione che più si addice al vostro modo di iniziare la giornata.
Viaggiate spesso in aereo? Il rasoio elettrico, a differenza della lametta, non dà alcun problema se imbarcato come bagaglio a mano. Potrebbe sembrare che occupi più spazio, ma se si considera che il rasoio tradizionale deve essere accompagnato da schiuma da barba e dopobarba, ci troveremo a concludere che il rasoio elettrico occupi definitivamente meno spazio in borsa.
Se avete una vita frenetica, e siete abituati a radervi distrattamente mentre vi lavate i denti, oppure sotto una doccia di tre minuti che deve bastare ad evadere l’intero rituale mattutino, la lametta non è cosa per voi.
Radersi manualmente richiede tempo e attenzione, onde evitare di ferirsi o di dimenticare passaggi – essenziali per la salute della pelle – come l’applicazione della schiuma da barba. Il rasoio elettrico non fa male, neanche a seguito di una rasatura poco attenta.
Ma i rasoi elettrici non possono essere usati sotto la doccia, penserà qualcuno: sbagliato, esistono oggi in commercio dei rasoi che possono essere tranquillamente usati sia in modalità dry, a secco, che in modalità wet, ovvero sotto la doccia o con l’ausilio di crème per rasatura.
C’è da dire, d’altro canto, che la lametta non abbisogna di alcuna manutenzione, neanche nel caso del più evoluto mezzo con lame intercambiabili, mentre la cura del rasoio elettrico richiede un minimo di attenzione.
Amate il rituale della rasatura? Se non riuscite a fare a meno del pennellino da schiuma da barba e del rituale mattutino della rasatura a filo, inutile dire che sarà assai difficile trovare un rasoio elettrico che sostituisca l’amata lametta.
È pur vero che i rasoi elettrici – complice anche l’estendersi del mercato – stanno diventando sempre più confortevoli e tecnologici, e l’enorme scelta a disposizione sta facendo optare sempre più uomini per la rasatura elettrica.
Le lame sono sempre più precise, e l’esperienza diventa più piacevole di evoluzione in evoluzione. Ad oggi, per esempio, le soluzioni con sistemi a lame rotanti – al posto di quelle lineari – consentono di trattare ottimamente anche le barbe più ricce.
Vi piace cambiare? Se siete tipi dinamici anche nell’aspetto, e volete garantirvi la possibilità di sperimentare look sempre diversi, il rasoio elettrico è certamente più adatto a voi.
Oltre a poter regolare la lunghezza del pelo in fase di taglio, potreste optare per una rasatura settimanale o quindicinale che vi farà avere l’effetto barba incolta per molti giorni.
Usare la lametta, infatti, non signific soltanto non poter regolare la profondità della rasatura, ma anche accelerare la crescita dei peli, dovendosi con ciò rasare molto più spesso.
L’aspetto economico
È chiaro che quello sul prezzo è un discorso che prima o poi andrebbe affrontato. Quanto costa un rasoio elettrico? Conviene investire in una spesa simile?
Un rasoio elettrico di qualità, in genere, consente di ammortizzare il prezzo iniziale nel giro di qualche mese. Non bisogna infatti dimenticare che anche le lamette, o le loro componenti, vanno ciclicamente sostituite e che la loro vita è davvero breve.
Non tutti i rasoi manuali sono inoltre particolarmente economici: ne esistono alcuni con dispositivi di sicurezza, o lame aggiuntive, o strisce tra le lame che migliorano l’esperienza della rasatura.
Lamette di questo genere possono arrivare a costare anche 100 Euro, segno che la qualità ha il suo costo: che si propenda per rasoio elettrico o lametta poco cambia,
I ricambi di un rasoio elettrico costano dai 30 ai 60 Euro, ed è raro trovare un buon rasoio al di sotto dei 100 Euro. Si tratta perciò di una spesa che almeno inizialmente può incidere sul proprio menage, ma che certamente sarà ripagata col tempo.
Inoltre, il rasoio elettrico ha un impatto molto minore sull’ambiente: i rasoi tradizionali sono spesso usa e getta, e in ogni caso le lame non andrebbero usate per più di due o tre rasature per non rischiare di rovinare la pelle.
Se siete degli ecologisti convinti, dunque, affronterete l’esborso iniziale con la consapevolezza di compiere un gesto utile per l’ambiente.
Quale scegliere?
Vi state ancora chiedendo quale scegliere, tra rasoio elettrico o lametta? Tenete anche in considerazione altri fattori:
- La praticità: la lametta si manovra certamente meglio, e permette di effettuare tagli particolarmente precisi; il rasoio elettrico necessiterà invece certamente di un po’ di pratica, prima di diventare maneggevole e semplice da usare;
- La velocità: Abbiamo detto che il rasoio elettrico, nell’economia di una rasatura costante, risulta in ultima analisi più veloce. Ma se avessimo bisogno di raderci perfettamente in un minuto? Ebbene, soltanto la lametta consente una rasatura perfetta con un solo passaggio, motivo per cui in caso di emergenza farà certamente al caso vostro;
- L’ingombro: com’è forse ovvio, il rasoio elettrico necessita di più spazio per essere riposto, e porta con sè quasi sempre una serie di accessori (alimentatore, testine intercambiabili, etc.) altretatnto ingombranti. La lametta, non volendo considerare la necessità di altri prodotti, è certamente più piccola, leggera e maneggevole;
- La Reperibilità dei ricambi: un tasto dolente della rasatura elettrica è certamente nell’obsolescenza fisiologica dei macchinari ad alto tasso tecnologico. Molto spesso capita di non trovare i ricambi adatti al rasoio cui ci siamo affezionati, semplicemente perchè ormai fuori produzione.
Queste ultime indicazioni, se compatibili con il vostro tipo di pelle e il modo in cui amate rasarvi, dovrebbero aiutarvi a scegliere lo strumento in definitiva più adatto a voi.
Una decisione piuttosto semplice!
Abbiamo tentato di indagare diffusamente pregi e difetti dei rasoi tradizionali e di quelli elettrici, ed il risultato appare chiaramente sbilanciato in favore dell’acquisto di un rasoio elettrico.
Se dunque non avete problemi a sostenere l’esborso iniziale, e non rischiate di affezionarvi troppo a uno strumento che presto sparirà dal mercato, non temete di fare una spesa inutile o sovradimensionata.
Se invece non riuscite a sostenere il rumore di un macchinario elettrico, o volete a tutti i costi perpetuare il rituale mattutino con pennello, schiuma da barba e dopobarba, sappiate che esistono anche soluzioni estremamente evolute adatte alle vostre esigenze, ma probabilmente meno attente alla salute della vostra pelle e all’ambiente.