Quando tagliare i capelli? Quanto bisogna tagliarli? Quanto frequentemente farlo? Queste sono le domande che più spesso ci si pone quando si parla dei nostri capelli.
Alcuni parrucchieri consigliano di tagliare i capelli una volta al mese, mentre altri ti consigliano di tagliare i capelli quando c’è presenza di doppie punte.
Cosa considerare per decidere come e quando tagliare i capelli
Ci sono moltissimi fattori da prendere in considerazione per decidere quando tagliare i capelli. Non fidarti di chi riesce a darti facilmente e senza fare troppe domande, una risposta a questo tuo dubbio; affidati invece a chi non ti dà risposte affrettate e considera prima le tue reali esigenze e abitudini quotidiane di cura dei capelli.
Per decidere con quale frequenza dovresti dare un’accorciata ai tuoi capelli, prendi sempre in considerazione:
- La frequenza con la quale sei solito tagliare i capelli;
- Come tratti i tuoi capelli, che attività svolgi durante la giornata e se queste potrebbero influenzare lo stato dei capelli e del cuoio capelluto;
- Quanto spesso li lavi;
- Che tipo di prodotti utilizzi per trattarli, se utilizzi o meno il phon, la piastra o altri strumenti che potrebbero stressare i capelli, renderli più deboli e quindi più esposti a danneggiamento;
- Se hai voglia di farli crescere ancora, oppure se ti va bene la lunghezza attuale e quindi in quel caso potresti voler optare per una semplice sfoltita che non ne modifichi troppo visibilmente la lunghezza;
- La possibile presenza di doppie punte, spesso risultato di danneggiamenti dovuti ai prodotti utilizzati e che quindi richiedono un intervento mirato ad eliminare tutte le doppie punte per rimettere in sesto tutti i tuoi capelli, a prescindere dalla lunghezza che desideravi.
Stato dei capelli e delle doppie punte
A prescindere da tutti gli altri fattori da prendere in considerazione, la presenza di doppie punte è una costante per quasi tutte le persone, soprattutto per chi porta i capelli ad una lunghezza medio-lunga.
Oltre alla lunghezza dei capelli, ciò che può provocare la presenza di doppie punte è l’utilizzo di strumenti, come phon e piastre, che indebolendo il capello, lo rendono sempre più esposto a sfibrarsi e di conseguenza a spezzarsi.
Un consiglio su quando sarebbe bene tagliare i capelli a causa della presenza di doppie punte è di stare sempre molto attenti a notarne la presenza sin dall’inizio e rimuoverle immediatamente, perché la parte morta del capello che si è sfibrata e si divide in doppia punta potrebbe attaccare anche la parte sana del capello e indebolire completamente tutto lo stelo pilifero.
Per questo, quando elimini le doppie punte, assicurati che venga eliminata sia la parte morta sia anche un minimo del capello ancora in salute; questo accorgimento serve ad evitare che anche un minimo del capello indebolito non rimanga e possa poi attaccare il resto.
Come vuoi che siano i tuoi capelli?
Non esiste una regola precisa per stabilire una volta per tutte e per tutti come, quanto e quanto frequentemente tagliare i capelli. Queste scelte dipendono molto dallo stato dei tuoi capelli, da come li vorresti avere oppure se ti vanno bene sia la loro condizione che la loro lunghezza.
- In generale, se hai i capelli corti e vuoi mantenerli così, sarebbe opportuno tagliarli circa ogni mese.
- Se hai i capelli lunghi e vuoi mantenerli a questa lunghezza, vale la stessa cosa: puoi tagliarli più o meno ogni mese, ma tagliali molto poco, giusto la quantità di capelli cresciuta, che potrebbe aggirarsi intorno al centimetro.
- Se hai i capelli più o meno lunghi, ma hai intenzione di farli continuare a crescere sempre di più, ti consiglio ovviamente di tagliarli il meno possibile; ma devi sempre continuare a prenderti cura di loro ed evitare il più possibile che crescendo troppo si indeboliscano, si secchino e quindi diano quella sensazione non esteticamente bella da vedere.
Bisogna comunque considerare che la quantità e la velocità di crescita dei capelli è molto soggettiva e cambia da persona a persona.
Cura i tuoi capelli: ci sono dei metodi per farli crescere più velocemente?
Bisogna specificare che, generalmente, durante la settimana di luna crescente o di periodo favorevole in base al calendario lunare, i capelli crescono più velocemente; ciò che bisogna quindi tenere a mente è che questa accelerazione avviene a prescindere dal fatto che li tagli o meno.
Devi, dunque, considerare il periodo lunare solo nel caso in cui tu voglia continuare a far crescere i tuoi capelli che, avendo però bisogno di essere tagliati perché magari danneggiati, ricresceranno più velocemente rispetto al solito. In questo modo avrai subito la ricrescita del capello, che è comunque più veloce in questi periodi a prescindere che tu li tagli o meno.
Luna crescente e calendario lunare
Date queste premesse, bisogna sapere che il calendario lunare indica la posizione della luna e in base a quella potrai decidere di andare a tagliare o meno i capelli per farli crescere più velocemente.
Ecco alcune regole generali sulla posizione della luna in correlazione ai tuoi capelli;
1. Tagliali:
- Sicuramente quando è in leone, per averli più folti, o in vergine, per farli crescere più velocemente, a prescindere se sia calante o crescente
- Quando è crescente, ma non se in cancro o pesci, per averli folti, sani e anche molto velocemente
2. Non tagliarli:
- Quando è calante e nel capricorno
- Quando è in cancro o pesci
Come capire, quindi, quando tagliare i capelli?
Spesso si trovano delle indicazioni nel calendario lunare non solo su quando tagliarli, ma anche su quando colorarli o lavarli. Che tu voglia basarti o meno su queste indicazioni, sappi che vale ciò che ti ho detto sopra. Si tratta di indicazioni non basate su evidenze scientifiche e puoi tenere d’occhio la luna per capire se tu voglia o meno tagliare i tuoi capelli, ma la luna ne influenzerà a prescindere la crescita.