Vorresti avere la cucina dei tuoi sogni, ma sai che iniziare a ristrutturare senza avere un piano non è una buona idea?
Un’ottima soluzione è quella di dotarsi di un software gratuito in italiano per la progettazione di una cucina.
Con questo strumento potrai cambiare colori, armadietti e molto altro senza toccare un pennello o spendere soldi.
Inoltre, avrai un’immagine esatta dell’aspetto che avrà la tua cucina prima di iniziare i lavori.
Quindi, cosa aspetti? Inizia subito e costruisci la tua cucina online con uno dei semplici programmi che ti suggeriamo di seguito!
Perché utilizzare un software per la progettazione di una cucina?
È innegabile che la tecnologia oggi offra molti vantaggi. L’utilizzo di un programma per progettare una cucina gratis in italiano è un’opzione eccellente, soprattutto se non si ha esperienza in architettura o design d’interni.
Questi programmi sono dotati di strumenti che consentono di apportare modifiche in modo semplice e rapido. Inoltre, sono intuitivi e semplici e possono essere utilizzati senza grandi problemi.
Senza dubbio, usare un programma per disegnare una cucina è meglio (ed è più economico) che iniziare a spostare e rimuovere gli arredi solo per vedere il risultato.
In breve, si tratta di software che consentono di apportare le modifiche desiderate, finché non si è soddisfatti. Inoltre, ti mostrano l’aspetto che avrà lo spazio una volta terminata la ristrutturazione.
In conclusione, utilizzare uno di questi programmi è il modo migliore per risparmiare e prevedere la ristrutturazione della stanza e per apportare modifiche sicure. Il processo è semplice e veloce: scegli un software e disegna la tua cucina online per dare sfogo alla tua creatività.
Programmi per disegnare una cucina online gratis in italiano
Attualmente sono disponibili diversi programmi per progettare una cucina online gratuiti, con ottime funzioni e tutti molto facili da usare. Senza dubbio, ognuno di essi è stato progettato per soddisfare le esigenze degli utenti che desiderano ristrutturare la propria casa.
Tra i programmi gratuiti per progettare una cucina 3D online gratis in italiano, ve ne sono alcuni che non richiedono l’installazione preventiva. Hanno il vantaggio di funzionare solitamente in modo più rapido e, in alcuni casi, consentono di aggiungere alcuni elementi dal web.
D’altra parte, esistono anche programmi che richiedono un’installazione preliminare. Questi possono avere requisiti legati al sistema operativo e alcune limitazioni aggiuntive. Tuttavia, offrono la possibilità di effettuare la ristrutturazione anche offline.
Ecco un elenco di programmi molto utili: crea la tua cucina online, in modo semplice e veloce!
1. Kitchen Design Software Smartdraw
Smartdraw è un software per cucine componibili completo ed efficiente. Inoltre, oltre a essere utile per ristrutturare o creare la cucina ideale, consente anche di modificare altri spazi della casa.
Include anche funzioni aggiuntive che risultano abbastanza complete per qualsiasi progetto. In ogni caso, il suo funzionamento è semplice e dispone di comandi che facilitano il lavoro.
Fornisce anche all’utente una libreria ricca di risorse per rendere il lavoro molto più veloce e meno complicato. È incluso un sistema di formattazione che aiuta ad adattare rapidamente il progetto da realizzare.
D’altra parte, anche se l’uso non è completamente gratuito, la tariffa da pagare per ottenere la licenza permette di eseguire più di 70 funzioni, senza fastidiose pubblicità. È disponibile anche una prova gratuita.
2. Prodboard Online Kitchen Planner
Prodboard Kitchen Planner è un software online gratuito per la progettazione di cucine. Per cominciare, ha un funzionamento semplice e intuitivo, che consente di effettuare i calcoli per i tuoi progetti in pochi passaggi.
Inoltre, è dotato di una guida passo-passo, che, se sei un principiante, ti consente di migliorare i tuoi lavori di ristrutturazione. Inoltre, dispone di una libreria di risorse per integrare elettrodomestici, mobili, forme e materiali nei tuoi progetti.
Naturalmente permette di scegliere il tipo di cucina che si vuole costruire. Inoltre, il programma è in grado di calcolare un preventivo approssimativo, per sapere quanto si deve spendere per la ristrutturazione della cucina.
3. Caesarstone Virtual Kitchen Visualizer
Utilizza questo programma per ristrutturare la tua cucina e per darle il colore che più ti piace! Si tratta infatti di un programma per arredare la cucina e ristrutturarla a proprio piacimento.
La sua interfaccia è intuitiva e facile da usare, anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, è possibile scegliere lo stile di cucina che si desidera e ristrutturarla con mobili, elettrodomestici e oggetti di propria scelta.
A tal fine, offre una libreria di accessori per la ristrutturazione. Tutti gli elementi della cucina si possono modificare con un semplice clic, incluso il colore di ciascuno di essi.
Inoltre, quando si termina il disegno, viene mostrato il risultato in un’immagine fotorealistica, in modo da poter ammirare come apparirebbe nella realtà. Si possono anche condividere i disegni sui social network preferiti.
È senza dubbio uno dei migliori programmi per progettare una cucina componibile.
4. Home Hardware Kitchen design
Home Hardware Kitchen Design è un configuratore di cucine online che consente di ottenere la cucina dei propri sogni. Offre un’interfaccia facile da usare, con la quale è possibile iniziare ogni progetto da zero.
È quindi l’ideale per coloro che desiderano un design personalizzato e unico, senza essere guidati da schemi standard. Dispone anche di design che si possono modificare e adattare a ciò che si sta cercando.
Un altro punto di forza di questo software è l’elenco di tutte le risorse necessarie. Senza dubbio, un’ottima opportunità per avere un’idea chiara del proprio budget.
Inoltre, con questo software è possibile modificare o aggiungere qualsiasi cosa, dall’impianto idraulico all’illuminazione, dai mobili agli elettrodomestici. Insomma, offre tutto ciò di cui avrai bisogno per pianificare il tuo progetto!
5. Configuratore Professionale 3D Ikea
Con IKEA 3D è possibile non solo progettare una cucina 3D gratis in italiano, ma anche ristrutturare altri spazi della casa.
Inoltre, non è necessario registrarsi per avviare il progetto. Pertanto, è possibile accedere immediatamente e iniziare a progettare i propri spazi. Tuttavia, se desideri salvare le tue creazioni, potrai creare un account in pochi semplici passi.
La libreria integrata contiene mobili, elettrodomestici e altri accessori per ristrutturare o, se preferisci, creare uno spazio completamente nuovo. Inoltre, potrai aggiungere un elenco di prodotti, basandoti su quelli presenti nel negozio.
Infine, consente di stampare il progetto e l’elenco dei materiali necessari. Avrai anche la possibilità di consultare un consulente IKEA online in caso di domande.
Sebbene l’obiettivo di questo programma sia quello di promuovere i suoi prodotti, puoi comunque utilizzarlo per progettare i tuoi spazi personali. Non c’è obbligo di acquistare i tuoi articoli da IKEA.
6. Backsplash Designer
Uno dei migliori software gratuiti per la progettazione di cucine è Backsplash Designer. Il suo sistema offre un’ampia varietà di strumenti e risorse che ti permetteranno di creare la cucina dei tuoi sogni.
Ha un funzionamento semplice e intuitivo, adatto anche agli utenti meno esperti. Nonostante la grafica semplice e basilare, consente di apportare modifiche in tutte le aree della stanza e a tutti gli elementi desiderati.
È quindi ideale per cucine semplici e funzionali. Inoltre, è possibile creare variazioni del proprio design senza perdere le modifiche apportate agli altri.
Con questo software avrai subito un’idea chiara di ciò che ti serve per realizzare le modifiche alla tua cucina.
7. Sweet Home 3D
Sweet Home 3D è uno dei migliori software gratuiti per la ristrutturazione e la visualizzazione di cucine in 3D.
Infatti, la facilità di funzionamento di questo programma consente a chiunque di utilizzarlo. Comprende un’ampia gamma di accessori e complementi d’arredo, che possono essere facilmente installati all’interno di qualsiasi design.
Attraverso il sito web del programma è inoltre possibile ottenere ulteriori elementi da utilizzare nei progetti. È anche un software open source, quindi è completamente gratuito.
Per utilizzarlo, dovrai effettuare l’accesso alla sua piattaforma online. È anche possibile scaricare una versione più avanzata, da installare sul tuo computer per salvare tutti i progetti.
8. Homestyler
Homestyler è un programma indicato per le modifiche alla progettazione di interni in 3D. Funziona su una piattaforma online che comprende un’ampia gamma di elementi come elettrodomestici, mobili e articoli per la casa.
Il suo funzionamento è semplice, in quanto richiede solo il trascinamento degli elementi che si desidera integrare nel progetto. Pertanto, una caratteristica che spicca in questo programma, è il gran numero di elementi della libreria di risorse, in cui è possibile trovare anche produttori famosi.
Offre inoltre la possibilità di stampare una foto realistica del risultato. Il programma consente anche di condividere i propri progetti attraverso i social network, come Facebook e Twitter.
Programmi per disegnare una cucina gratis in italiano su PC
La progettazione degli spazi interni è diventato un vero e proprio trend in ogni angolo della casa. Tuttavia, potrebbe sembrare un po’ complessa e poco adatta ai principianti.
Tuttavia, con questi programmi di progettazione di cucine, lo studio di una nuova cucina diventa molto più semplice e veloce. Alcuni offrono design predefiniti, mentre altri danno la possibilità di creare il proprio spazio partendo da zero.
Se sei alla ricerca di un programma per la composizione della cucina o per altri spazi della tua casa, dai un’occhiata alle nostre opzioni e realizza le tue idee da solo.
1. Ashampoo Kitchen Catalog Extension (Windows)
Si tratta di un software molto completo per Windows, che include diversi stili di cucine.
Per ognuno di essi è disponibile una libreria di elementi, come mobili, luci, finestre ed elettrodomestici. Inoltre, ha un funzionamento semplice e intuitivo, ma consente di dare un tocco professionale alle finiture e ai progetti.
Il programma è a pagamento, ma è possibile utilizzarlo gratuitamente durante il periodo di prova, che va da 10 giorni a 30 giorni dopo essersi registrati sul sito web.
2. Easycab Pro Kitchen 3D (Windows)
Easycab Pro Kitchen 3D è uno strumento che consente di modellare mobili ed elementi della cucina e di installarli nel proprio progetto.
Ha un’interfaccia semplice, ma molto completa, per progettare tutte le tue creazioni Inoltre, dispone di numerose funzioni che rendono il layout semplice e pratico.
Nella sua libreria di risorse sono incluse piante 2D, mobili, finestre, elettrodomestici e molti altri elementi. Infine, il programma elenca i materiali necessari per realizzare i progetti.
3. ProKitchen Software (Windows/Mac)
Si tratta di un programma di progettazione di interni basato su cloud. È uno strumento molto completo, con un funzionamento intuitivo e semplice.
Il programma è ideale per la progettazione gratuita di cucine in 3D, poiché include una libreria di strumenti adatti. Inoltre, offre anche la possibilità di vedere le tue presentazioni in una prospettiva realistica, con un’ottima qualità.
ProKitchen può essere utilizzato su dispositivi iOS e Windows. Inoltre, dispone di cataloghi completi di mobili, elettrodomestici e articoli per la casa.
4. HouseCAD (Windows)
HouseCAD è un programma di progettazione pensato per la ristrutturazione e la creazione di diversi spazi della casa, non solo della cucina.
Le sue numerose funzioni e gli elementi di alta qualità consentono di progettare adeguatamente qualsiasi cucina. Ad esempio, offre la possibilità di visualizzare i progetti in presentazioni 3D.
Come requisito minimo, il computer deve disporre delle librerie .Net Framework 3.5 e DirectX 9.0 di Microsoft. Inoltre, per accedere a tutte le sue funzioni è necessario pagare una tariffa. Tuttavia, è disponibile la versione di prova gratuita della durata di 7 giorni.
Applicazioni per progettare una cucina gratis
Se sei appassionato di interior design e ti piace creare nuovi ambienti, esistono anche applicazioni mobili che puoi utilizzare ovunque. Inoltre, questi programmi sono dotati di interfacce complete che li rendono ideali sia per gli esperti che per i principianti.
Ciascuna delle app qui sotto ti aiuterà a creare la cucina dei tuoi sogni. Alcune includono anche idee o spazi precostituiti che potrai adattare ai tuoi gusti, quindi non esitare a provarle!
1. Home Design 3D (Android/iOS)
Si tratta di un’applicazione mobile con la quale è possibile progettare sia la cucina che altri spazi della casa.
Può essere utilizzata per progettare spazi da zero, ma include anche vari modelli. Dispone inoltre di una libreria di elementi eccellenti che possono essere adattati ai tuoi ambienti. Potrai personalizzare tutto, dai colori di ogni spazio alle finestre, alle luci e alle tubature.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, quindi è possibile trovarla sul Google Play Store e sull’App Store. È possibile utilizzarla anche nella versione gratuita, con alcune limitazioni. Tuttavia, se si desidera accedere a tutte le sue funzioni, è necessario acquistare la versione a pagamento.
2. Planner 5D (Android/iOS)
Planner 5D è un programma ideale per l’uso professionale, ma è indicato anche per i principianti. L’applicazione è disponibile per gli utenti delle piattaforme Android e iOS. Con un’interfaccia molto semplice da usare, dispone di un’ampia gamma di funzioni che ti permetteranno di creare e progettare la tua cucina alla perfezione.
Le sue funzioni comprendono strumenti di visualizzazione e rendering per migliorare le finiture di ogni progetto.
Con quest’app potrai iniziare a progettare gli spazi da zero o utilizzare alcuni dei progetti della biblioteca. Dispone inoltre di un gran numero di elementi per la decorazione e la personalizzazione degli spazi.
3. Homify (Android/iOS)
È l’applicazione mobile a cui i designer si rivolgono quando vogliono trovare ispirazione. Qui potrai trovare idee da aggiungere ai tuoi lavori di ristrutturazione di casa. Inoltre, la piattaforma consente di trovare un professionista vicino a te.
Purtroppo, in questo caso non esiste la possibilità di creare il tuo progetto da zero, ma verrai messo in contatto con altri designer e vedrai degli stili a cui ispirarti. È sicuramente un ottimo aiuto nel progettare la tua cucina!