Avete improvvisamente problemi di rete con Vodafone?
State tranquilli, è una cosa davvero comune, a quanto pare!
Nell’articolo di oggi, parleremo di principali disservizi e vi offriremo alcune soluzioni per risolvere vari inconvenienti.
Dunque, se oggi Vodafone non funziona nella vostra zona, vi consigliamo di continuare a leggere!
Troverete, oltre che paragrafi dedicati ai vari problemi, anche informazioni preziose su come presentare un reclamo.
Senza ulteriori indugi, cerchiamo di capire insieme perché non funziona Internet con Vodafone!
Problemi con Vodafone: come risolverli
Il servizio telefonico di Vodafone può presentare alcuni problemi e i motivi possono variare molto, anche se quelli più comuni sono:
- SIM non attiva
- Credito esaurito
- Nessun piano di abbonamento
- APN del telefono non configurato
- Restrizione della connettività attiva
- Malfunzionamenti alle centraline
- Modem non funzionante
- Segnale scarso
Pensate di aver individuato il problema che vi affigge? Allora risolviamolo insieme! Qui sotto, vi spiegheremo nel dettaglio cosa fare per tornare a navigare in Internet e a chiamare con Vodafone!
Problemi di connessione Vodafone
I disservizi della rete Vodafone sono spesso causati da una serie di motivi, come pali abbattuti, cavi tagliati o sovraccarichi. In questo caso, la cosa migliore da fare è presentare un reclamo presso l’assistenza clienti e segnalare l’instabilità o l’assenza di segnale.
Se la SIM dati Vodafone non funziona, la soluzione potrebbe essere molto probabilmente nelle impostazioni APN del vostro dispositivo mobile. In pratica, si tratta di un’impostazione relativa alla rete 4G o 5G.
Ecco come risolvere la procedura su Android:
- Fate tap su “Impostazioni”.
- Selezionare “Connessioni” e subito dopo “Reti mobili” (la procedura può variare un tantino a seconda del dispositivo in uso).
- Premete su “Profili”.
- A questo punto, selezionate “Modifica punto di accesso”.
- Inserite i seguenti dati: “Nome: Accesso a Internet da [nome del telefono]”, “APN: mobile.vodafone.it”, “MMSC: 222”.
- A questo punto, in “Tipo APN” selezionate “default”.
- Alla voce “Protocollo roaming APN”, fate tap su “IPv4”.
- Infine, attivate la levetta alla voce “Abilita/Disabilita APN”.
- Salvate le impostazioni facendo tap su “Salva” e tornate al menu “Reti mobili” per selezionare l’APN appena registrato.
Qui sotto, invece, c’è la procedura per configurare un nuovo APN su dispositivi iOS:
- Toccate l’icona “Impostazioni” e poi “Dati mobili”.
- Scegliete “Reti mobili” e compilate il modulo che appare.
- In “APN”, digitate “iphone.vodafone.it” (iPhone) oppure “web.omnitel.it” (iPad).
- Salvare le impostazioni e tornate al menu di rete.
- Riattivate i dati mobili e il gioco è fatto.
Problemi con linea Vodafone
Avete problemi con la linea Vodafone? Di solito, si tratta di problemi tecnici al sistema di telecomunicazioni che genera di conseguenza una perdita di segnale. Per quanto riguarda i telefoni fissi, le interruzioni del servizio possono essere causate, tra l’altro, anche da un ritardo di attivazione del contratto, soprattutto se la stipula è piuttosto recente.
La stessa cosa può succedere se, ad esempio, dimenticaste di pagare la bolletta telefonica entro la scadenza prestabilita. Se dopo aver regolarizzato il pagamento o passati i 60 giorni dall’attivazione si verificano ancora problemi con la linea, vi consigliamo di contattare il servizio clienti.
Problemi con ADSL Vodafone o fibra
Non riuscite a caricare un video o a caricare una pagina Internet? Allora il problema è legato all’ADSL Vodafone o alla fibra. La prima cosa da fare in questo caso è eseguire un test della velocità di rete. Recatevi sul sito ufficiale e fate clic sul pulsante “Avvia” per ottenere informazioni dettagliate circa le prestazioni di “Download”, “Upload”, “Ping” e “Jitter”.
Dopo aver eseguito il test, analizzate i risultati e, se riscontrate malfunzionamenti, significa che c’è un problema con la rete Internet di Vodafone. In generale, possiamo dirvi che se il ping supera gli 80 ms, il problema è piuttosto grave e la vostra esperienza di navigazione potrebbe essere davvero pessima.
Prima di procedere con un reclamo, però, se si verificano problemi con la connessione Internet con Vodafone, provate a riavviare il modem. Fatto ciò, se non avete sortito alcun effetto, chiamate il servizio clienti.
Problemi con Vodafone TV
Naturalmente, anche Vodafone TV può essere soggetta a problemi vari. Innanzitutto, verificate la qualità della connessione a Internet seguendo i passaggi indicati sopra. Se non riuscite a risolvere in alcun modo, mettetevi in contatto con l’operatore telefonico.
Se la vostra linea Internet funziona correttamente ma non riuscite ad accedere a Vodafone TV, un’ottima cosa da fare è controllare la sezione FAQ sul sito web dell’operatore. Molto spesso, è sufficiente fare questo per trovare una risposta.
È anche possibile che il problema sia dovuto a una cattiva installazione o connessione della Vodafone TV box a Internet. In questo caso, seguite i passaggi indicati di seguito per risolvere il problema:
- Avviate la Vodafone TV box e recatevi nelle impostazioni.
- In “Altre impostazioni”, selezionate “Connessione Internet”.
- Cambiate modalità di connessione, optando per LAN, Wi-Fio WPS.
Problemi con Vodafone Station
Il Wi-Fi Vodafone non funziona? Allora dovete dare un’occhiata alla Vodafone Station. Recatevi sulla pagina di gestione del modem e controllate la frequenza di connessione. Se è a 2,4 GHz passatela a 5 GHz o viceversa.
Riavviate il modem e verificate la connessione. Se il problema dovesse persistere, contattate l’assistenza clienti.
Problemi di connessione mobile
Se avete problemi con la connessione dati con Vodafone, la prima cosa da fare è verificare la copertura nella zona in cui vi trovate. Per farlo, vi basterà guardare le barre del segnale sulla parte alta dello schermo del vostro dispositivo mobile. Se ci sono tutte le “tacche” ma non riuscite comunque a connettervi alla rete, le cause potrebbero essere:
- SIM malfunzionante
- GB disponibili terminati
- Piano di abbonamento scaduto
Tuttavia, la colpa potrebbe essere anche delle impostazioni APN. Per maggiori informazioni, vi basterà tornare poco più sopra nella guida.
Come fare un reclamo?
Se il problema di connessione con Vodafone persiste, la cosa migliore da fare è presentare un reclamo al servizio clienti. Ci sono diverse modalità per mettervi in contatto con un operatore.
Ecco le opzioni tra cui scegliere.
Call center
La prima alternativa per presentare un reclamo a Vodafone è contattare il call center. È possibile segnalare il guasto ai seguenti numeri:
- Persone e privati: 190
- Clienti Vodafone: 193
- Clienti Vodafone Business: 42323
NOTA: se chiamate con un altro operatore, contattate l’800.100.195 (privati) o l’800.227.755 (aziende).
Lettera o PEC
Una seconda alternativa per presentare il reclamo a Vodafone è l’invio di una lettera o di una PEC. Si tratta di una soluzione sicura ed efficace, in quanto la richiesta viene registrata e trasmessa all’ufficio preposto.
In genere, Vodafone risponde entro 45 giorni dall’invio. Per inviare un reclamo in questo modo, ecco quali sono gli indirizzi:
- Posta raccomandata: [email protected]
- Fax: 034.626
- Raccomandata A/R: Vodafone Italia SpA – Casella Postale 180 – 10015 Ivrea (To)
Online o WhatsApp
Un altro metodo efficiente per presentare un reclamo a Vodafone è utilizzare il sito web o il numero WhatsApp dell’azienda. In questo modo, potrete porre qualsiasi domanda relativa al vostro servizio di telefonia fissa o mobile e ricevere una risposta rapidissima.
Vi consigliamo di fare degli screenshot o di salvare la conversazione per avere una prova del vostro reclamo. In ogni caso, il numero WhatsApp da contattare è 349.9190190 e a rispondervi ci sarà Tobi, il bot intelligente di Vodafone.
Se lo preferite, potete anche scaricare l’applicazione “My Vodafone” e accedere alla sezione dedicata all’assistenza clienti.
Infine, Vodafone assiste i clienti anche tramite Facebook e Twitter, dalle 8:00 alle 22:00 tutti i giorni.