Molte donne lamentano la comparsa, per vari motivi, di fastidiosissimi brufoli giganti nelle parti intime.
Anche se questo problema non rappresenta una particolare minaccia per la salute, è un problema che deve essere affrontato ed esaminato per capire meglio come funziona il tuo corpo e come trovare una soluzione a questo spiacevolissimo problema.
Se vuoi sapere se questo è normale, perché quella fastidiosissima pallina a forma di brufolo sottopelle è apparsa sulle grandi labbra e come sbarazzartene, devi assolutamente leggere questo articolo.
Qui troverai tutte le risposte che cerchi!
Perché appaiono palline a forma di brufolo sulle grandi labbra
Brufoli o bollicine sulle grandi labbra possono essere molto fastidiosi e dare vita a molte insicurezze nelle donne. Se ti è mai successo, devi sapere che è normalissimo e che non è una condizione grave o di cui avere vergogna, ma è necessario trattarla come si deve e creare abitudini igieniche sane per evitare che si ripresenti.
In genere questi brufoli sottopelle non spuntano per una ragione specifica, ma le ragioni possono essere svariate. Ecco elencate qui di seguito alcune delle cause più comuni.
1. Infiammazione dei linfonodi
Quando le ghiandole vicino alla vagina vengono colpite da un’infezione virale o batterica la zona può infiammarsi. Questa condizione è chiamata linfadenite. In questo caso arrossamenti o brufoli sulle grandi labbra sono comuni.
2. Follicolite
È una delle cause scatenanti più comuni dei brufoli che spuntano nella zona intima femminile. La follicolite si verifica quando alcuni batteri entrano nei follicoli dei peli pubici delle labbra. Di conseguenza, i peli crescono in questi follicoli e, non trovando una via d’uscita, si attorcigliano dietro la pelle creando dei veri e propri rigonfiamenti.
Radere i peli pubici con strumenti non raccomandati o indossare biancheria intima molto attillata provoca follicolite e potrebbe causare palline simili a brufoli sulle grandi labbra.
3. Verruche
Le verruche non sono altro che lesioni superficiali lasciate sulla pelle dall’HPV (Human Papilloma Virus). Questo tipo di verruca è piatta, come una piccola protuberanza. Di solito le verruche appaiono sotto forma di peduncoli in luoghi diversi come la vulva, la cervice, vicino all’ano o nella vagina.
Anche se non esiste una cura per l’HPV, è possibile che queste verruche appaiano e scompaiano da sole in uno o più punti.
4. Cisti
Le cisti sono sacche piene di fluido che di solito si trovano nella parte più superficiale della vagina. Sono anche conosciute come cisti di Bartholin o ghiandole di Skene e sono insensibili al dolore, morbide e bitorzolute. Pertanto, non causano alcun tipo di problema.
Tuttavia, potrebbero crescere, infettarsi e causare dolore, quindi è necessario consultare un medico per trattare il caso il più presto possibile.
5. Malattie sessualmente trasmissibili
Non è un segreto che le malattie sessualmente trasmissibili possono avere conseguenze spiacevoli come i brufoli giganti nelle parti intime. Alcune delle MST più comuni in questo caso sono:
- Herpes: si trasmette con il sesso vaginale, anale o orale. In questo caso, si può soffrire di dolore, prurito nella zona interessata, piccole vesciche rosse o bianche o macchie rosso-biancastre.
- Condiloma: si tratta di un virus che può causare verruche dalle diverse caratteristiche: grigiastre, piatte, grumose, grandi o piccole. Alcuni le paragonano alla forma di un cavolfiore.
- Mollusco contagioso: un’infezione virale caratterizzata da protuberanze rotonde, dure e indolori. Possono anche apparire su diverse parti del corpo come le ascelle, il collo o l’inguine.
Cosa fare se hai un nodulo sulla tua labia maggiore
I brufoli sottopelle che appaiono sulle labbra maggiori o su altre parti della vagina di solito scompaiono dopo qualche settimana con una buona igiene e cura intima.
Tuttavia, se non sei sicuro dei cambiamenti nel tuo corpo o se le palline simili a brufoli sulle tue grandi labbra non scompaiono nel tempo, devi assolutamente richiedere il parere di uno specialista per analizzare accuratamente il tuo caso.
Come curare i brufoli sottopelle vaginali
Che tu scelga di andare da uno specialista, scelta tra l’altro consigliata, o che tu provi a gestire questa spiacevole situazione da sola in casa, ecco alcuni preziosi consigli che possono aiutarti a curare questi fastidiose palline sulle grandi labbra:
Trattamento medico
La verità è che il trattamento medico può variare a seconda del tipo di brufolo che presenti. Anche se normalmente tendono a sparire da soli, il tuo medico di fiducia potrebbe raccomandare quanto segue:
- Farmaci orali o topici: ci sono farmaci che agiscono come agenti battericidi. I più usati sono antistaminici o antibiotici.
- Trattamenti antimicotici: Anche i trattamenti antifungini sono una buona idea. In questo caso creme vaginali o supposte possono aiutare a sbarazzarsi delle palline presenti nella zona intima.
- Terapie: anche se una delle ultime opzioni, la crioterapia, l’elettrochirurgia o il laser sono valide alternative per risolvere definitivamente il problema.
Rimedi casalinghi
Alcune delle opzioni più raccomandate per sbarazzarsi di una pallina a forma di brufolo sulle grandi labbra, nelle ascelle, nell’inguine o altre parti del corpo da sole in casa sono:
- Fare bagni caldi: I bagni caldi fatti più volte al giorno e aiutano moltissimo il corpo ad alleviare il dolore in caso di cisti e contribuisce a farle drenare.
- Indossare biancheria intima di cotone: è de tutto normale che indossare biancheria intima realizzata di materiali sintetici, di scarsa qualità o inadatti al tuo tipo di pelle possa causare la comparsa di brufoli sottopelle sulle grandi labbra. Anche la taglia degli indumenti intimi è un fattore importante. Ti consigliamo, quindi, di indossare indumenti intimi realizzati in cotone e non troppo attillati, in modo che non sfreghino contro la vulva.
- Mantenere la zona intima pulita e asciutta: utilizzando della biancheria intima in cotone, i vostri genitali saranno più asciutti e freschi. Inoltre, ti consigliamo di mantenere sempre la tua zona intima pulita e asciutta e di utilizzare prodotti di qualità per una corretta igiene vaginale.
Come evitare la comparsa di palline a forma di brufoli nella zona intima
Se sei già riuscita a sbarazzarti di tutte le palline a forma brufolo sottopelle sulle grandi labbra hai superato il primo passo! Adesso, non ti resta che imparare come prevenirne la comparsa in futuro. Ecco alcuni utili consigli!
- Utilizzare saponi a base di glicerina o detergenti studiati appositamente per questa parte del corpo. Mi raccomando! È importante che abbiano un basso contenuto di pH.
- Evitare a tutti i costi la biancheria intima troppo aderente e in materiali diversi dal cotone. Prediligi invece tessuti più comodi che permettano alla pelle di respirare.
- Evitare lozioni profumate, saponi o creme troppo aggressivi e prodotti chimici vari.
- Durante i rapporti sessuali utilizza le giuste protezioni per evitare di contrarre o trasmettere malattie sessualmente trasmissibili.