Non puoi mai sapere…
Quando rimpiangerai per non averci pensato prima!
Infatti, non sempre fuori casa puoi servirti di stazioni di servizio o bagni pubblici.
Meglio essere preparati e, se non sai quale water chimico portatile acquistare, ti aiuteremo noi!
In questa classifica troverai i 5 migliori WC chimici portatili del 2024, per il camper, il campeggio e ogni contesto fuori casa.
Non lasciarti mai più cogliere alla sprovvista!
I migliori WC chimici portatili
WC chimico portatile | Dimensioni | Capacità acque reflue | ||
---|---|---|---|---|
Thetford Porta Potti Excellence Il migliore in assoluto | 45 x 44,8 x 38,8 cm | 23 litri | Vedi Prezzo | |
Thetford Porta Potti Qube Miglior rapporto qualità prezzo | 42,7 x 41,4 x 38,3 cm | 21 litri | Vedi Prezzo | |
BB Sport Il più compatto | 44 x 35 x 40 cm | 20 litri | Vedi Prezzo | |
Enders Il tuo set completo | 39 x 45 x 38 cm | 17 litri | Vedi Prezzo | |
Thetford Porta Potti 165 Il miglior WC chimico portatile economico | 41,4 x 38,3 x 42,7 cm | 21 litri | Vedi Prezzo | |
Giganplast La soluzione più conveniente | 41 x 36 x 38 cm | 12 litri | Vedi Prezzo |
1. Thetford Porta Potti Excellence – Il migliore in assoluto
Dimensioni: 45 x 44,8 x 38,8 cm
Capacità acque reflue: 23 litri
Il miglior WC chimico portatile del 2024 è il Porta Potti Excellence Thetford, un bagno chimico che è stato letteralmente adorato da tutti quelli che lo hanno scelto e che, con ogni probabilità, lascerà pienamente soddisfatto anche te.
Il gabinetto Porta Potti Excellence è un WC portatile con pompa a pistone composto da due parti: la parte superiore è quella del serbatoio dello sciacquone, mentre quella inferiore è per il serbatoio di scarico. Contiene fino a 15 litri di acqua chiara e fino 23 litri di acque reflue ed è perfino dotato di scompartimento per la carta igienica.
Questo WC chimico portatile ha delle dimensioni abbastanza compatte, ottime per qualunque tipo di contesto in cui vuoi posizionarlo. Lo monti e lo installi facilmente leggendo attentamente le istruzioni contenute nel manuale. Gli utenti nelle recensioni confermano che questo WC è altrettanto facile da pulire.
Molti utenti lo hanno scelto non solo per il campeggio o per il camper, ma anche come vero e proprio WC secondario di casa. Potresti dunque sceglierlo come soluzione ideale per vari tipi di situazioni.
- Miglior WC chimico portatile del 2024, con pompa a pistone
- 2 scompartimenti: superiore per lo sciacquone, inferiore per lo scarico
- Capacità di 15 litri di acqua chiara e 23 litri di acque reflue
- Gabinetto dotato di scompartimento per la carta igienica
- Dimensioni compatte, facile da montare e installare
- Semplice da pulire, adatto anche ad ogni utilizzo indoor e outdoor
- Ottime le recensioni da parte degli utenti
- Non si può usare in ambienti privi di tubature per l’acqua
- Prima di montare il WC, leggi le istruzioni
2. Thetford Porta Potti Qube – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 42,7 x 41,4 x 38,3 cm
Capacità acque reflue: 21 litri
Il gabinetto Thetford Porta Potti Qube è il WC chimico portatile che acquisti al miglior rapporto qualità prezzo del 2024. La sua qualità garantita dal suo marchio e il prezzo vantaggioso, rispetto alle caratteristiche ottimali, lo rendono un WC decisamente desiderabile.
Caratterizzato da una grande capacità sia del serbatoio dello sciacquone, di 15 litri, che del serbatoio di scarico, di 21 litri, questo WC portatile con pompa a pistone soddisfa qualsiasi tua necessità sia se devi utilizzarlo fuori casa, sia se vuoi installarlo nella tua abitazione come gabinetto secondario.
Il WC Porta Potti Qube è comodo, pratico e resistente ed è fatto con plastiche durevoli e di alta qualità, nonostante siano leggere per consentirti di trasportarlo facilmente. Per la sua installazione non avrai bisogno di alcun collegamento all’acquedotto o alla rete fognaria.
Acquisti il WC con alcuni liquidi disgreganti già compresi in modo che tu possa iniziare ad utilizzarlo fin da subito. In merito alla pulizia, lo svuoti in modo pratico e veloce. Il suo sistema anti-odore elimina completamente gli odori sgradevoli. Questo WC chimico portatile risulta essere uno tra i più acquistati di questa lista. Fidati di chi lo ha già provato. Vedrai che come tutti loro non potrai che restarne soddisfatto.
- WC chimico portatile col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Grande capacità: sciacquone di 15 litri, scarico 21 litri
- Fatto con plastiche durevoli e di alta qualità, comodo, pratico e resistente
- Installazione semplice, senza collegamento all’acquedotto o alla rete fognaria
- Facile da pulire, include un sistema anti-odore
- Uno dei water chimici più acquistati di questa lista
- Secondo alcune opinioni le plastiche in alcune aree potrebbero essere migliorate
- I liquidi inclusi sono di quantità molto ridotta, giusto per un paio di utilizzi circa
3. BB Sport – Il più compatto
Dimensioni: 44 x 35 x 40 cm
Capacità acque reflue: 20 litri
Vuoi acquistare un bagno chimico che abbia sì una buona capacità, ma che sia anche abbastanza compatto per il camper o la roulette? Quello che ti consigliamo è il BB Sport, così compatto che puoi installarlo anche in uno spazio di dimensioni ridotte ma così comodo che non ti farà pentire di questa scelta.
Il BB Sport è caratterizzato da una grande capienza e alta qualità dei materiali che lo rendono estremamente resistente. Poiché fatto con plastiche di ottima qualità, è in grado di reggere fino a 130 kg di peso. I due serbatoi, per lo sciacquone e per le acque sporche, sono rispettivamente di 10 e 20 litri.
Questo bagno chimico è così capiente che puoi utilizzarlo fino a 60 volte prima di doverlo svuotare. Inoltre, la cassetta per le acque reflue è dotata di manici che ti consentono di trasportarla e ripulirla facilmente.
Anche per quanto riguarda la pulizia il BB Sport è molto pratico: grazie alla presenza di due valvole di risciacquo, i residui vengono rimossi in profondità senza lasciare tracce. Lo acquisti con un set di detergenti e di accessori per la pulizia già inclusi con questo WC.
Per il tuo camper o la tuo roulette, ma anche per l’utilizzo domestico, il water chimico BB Sport è tra i bagni chimici migliori nel soddisfare ogni tua esigenza e questo ti viene confermato dalle opinioni degli utenti. Tienilo in alta considerazione quando arriverà il momento di fare il tuo acquisto.
- WC chimico portatile compatto ma con ottima capacità
- Serbatoio per lo sciacquone di 10 litri e per lo scarico di 20 litri: 60 utilizzi
- Alta qualità dei materiali, grande resistenza: regge fino a 130 kg
- Cassetta per le acque reflue con manici per svuotarla facilmente
- 2 valvole di risciacquo, che rimuovono i residui senza lasciare tracce
- Set di detergenti e di accessori per la pulizia già inclusi
- Adatto per ogni spazio ridotto sia nei camper o nelle roulotte che nelle abitazioni
- Può risultare scomodo per persone troppo alte
- Le istruzioni non sono in italiano
4. Enders – Il tuo set completo
Dimensioni: 39 x 45 x 38 cm
Capacità acque reflue: 17 litri
Con Enders non ti procuri soltanto un buon water chimico portatile, ma tutto il set completo per cominciare ad utilizzarlo immediatamente. Tale set comprende il disinfettante e il disgregante ma anche un pacco di carta igenica da 4 rotoli che si dissolve in acqua.
È un WC chimico portatile con pompa a pistone di ottima qualità e dotato di sistemi ed accessori che ti renderanno il suo utilizzo e la sua pulizia estremamente semplice. Ciò che gli utenti nelle opinioni hanno maggiormente apprezzato è stata la presenza nel set delle due soluzioni chimiche, sia per le acque pulite dello sciacquone che per quelle reflue. La loro quantità ti consentiranno di utilizzarli fino a 200 volte.
Il bagno chimico portatile Enders, così resistente da poter reggere fino a 130 kg, si compone di tre parti: i due serbatoi e ovviamente la tavoletta del water. Quest’ultima ha una superficie comoda e liscia, che ti rende la sua pulizia molto semplice. Il serbatoio dello sciacquone ha una capienza di 15 litri, mentre quello dello scarico di 17 litri, una capienza sufficiente per 50 utilizzi.
Con l’esclusivo indicatore di livello ti consente di sapere sempre quando è il momento di svuotarlo. Quando devi ripulirlo, ti basta rimuovere il serbatoio delle acque reflue e svuotarlo utilizzando il tubo di scarico con il quale potrai smaltire tutto correttamente. È così semplice e comodo da trasportare e svuotare che anche un bambino può farlo in modo sicuro.
Per la sua qualità e i suoi tanti accessori, rapportati ad un prezzo ottimo, il bagno chimico Ender entra a pieno titolo tra i migliori WC chimici portatili del 2024. Vale la pena che tu lo includa tra le opzioni d’acquisto preferite.
- WC chimico portatile con set completo: disinfettante, disgregante e cartaigienica
- Due soluzioni chimiche per 200 utilizzi, cartaigienica biodegradabile
- Capienza dei serbatoi: 15 l per lo sciacquone, 17 l per lo scarico, fino a 200 utilizzi
- Superficie comoda e liscia, facile da pulire, regge 130 kg
- Dotato di indicatore di livello per sapere quando devi svuotarlo
- Semplice e comodo da svuotare anche per un bambino
- Ottimo rapporto tra il prezzo e la qualità, opinioni estremamente positive
- Le istruzioni del manuale potrebbero non essere disponibili in italiano
- Gli utenti più alti possono trovarlo bassino
5. Thetford Porta Potti 165 – Il miglior WC chimico portatile economico
Dimensioni: 41,4 x 38,3 x 42,7 cm
Capacità acque reflue: 21 litri
Il Porta Potti 165 è il miglior WC chimico portatile economico. Si tratta di un modello base, l’originale creato dalla ditta Thetford, specializzata in accessori per il campeggio e per i viaggi.
È un modello con pompa a soffietto, dotato di manicotto di scarico integrato manuale, composto da due serbatoi dalla grande portata. Quello per lo sciacquone ha una capacità di 15 litri, mentre quello inferiore per le acque reflue di ben 21 litri. Questo vuol dire che puoi utilizzarlo fino a 60 volte di seguito prima di doverlo svuotare.
Lo scarico integrato di questo WC chimico portatile per roulotte, camper ma anche abitazioni è manuale e il flusso di acqua è abbastanza potente da portare via tutti i residui senza lasciare tracce. L’altezza, che è quella standard dei WC, consente a tutti di utilizzarlo comodamente. Inoltre è semplice e pratica da pulire.
Questa opzione, anche se così economica, è garanzia di alta qualità proprio in virtù del suo essere stata progettata per assicurarti un ottimo prodotto mentre sei in viaggio o fuori casa. Le opinioni degli altri utenti ti confermeranno che è tra le scelte migliori che puoi fare.
- Miglior WC chimico portatile economico
- Con pompa a soffietto e manicotto di scarico integrato manuale
- 2 serbatoi: sciacquone da 15 litri e scarico da 21 litri, per 60 utilizzi
- Flusso di acqua potente da portare via tutti i residui
- Altezza standard dei WC, adatta per tutti, facile da pulire
- Ottime prestazioni confermate anche dagli utenti
- Essendo un WC portatile la seduta può risultare stretta ad alcuni utenti
- Alcune componenti illustrate nelle immagini, come i flaconi, possono essere assenti
6. Giganplast – La soluzione più conveniente
Dimensioni: 41 x 36 x 38 cm
Capacità acque reflue: 12 litri
Il WC chimico portatile che acquisti al prezzo più basso è il Giganplast, una soluzione facile da installare, da utilizzare e da ripulire, perfetta anche se hai poco spazio nel camper o nella roulette.
Questo WC chimico è composto esclusivamente dalla superficie di seduta, particolarmente liscia e facile da pulire, e il serbatoio di scarico, con capienza di 12 litri. Dovrai utilizzare quest’ultimo con un sacchetto interno, in modo da poter raccogliere il contenuto senza fatica e smaltirlo nel modo più appropriato.
Anche se la struttura può sembrarti basilare in confronto ad altri modelli, questo WC chimico portatile ha un buon sistema antiodore che lo rende praticamente inodore anche dopo diversi utilizzi. Una particolarità è la vaschetta copri-secchio in dotazione, che puoi utilizzare per la pulizia personale dopo ogni utilizzo di questo WC chimico.
Forse questo non sarà uno dei bagni chimici più completi e funzionali sul mercato, ma se hai bisogno di qualcosa di molto compatto ed estremamente pratico da utilizzare, allora potrebbe decisamente fare al caso tuo.
- WC chimico portatile che acquisti al prezzo più basso
- Serbatoio di scarico con capienza di 12 litri
- Buon sistema antiodore anche dopo diversi utilizzi
- Vaschetta copri-secchio in dotazione per la pulizia personale
- Estremamente compatto e pratico da utilizzare
- Ottimo il livello di apprezzamento nelle recensioni
- Non è dotato di serbatoio per lo sciacquone
- Prodotto basilare per chi ha esigenze di compattezza
- Può non essere adatto come WC secondario nelle abitazioni
Fattori da considerare quando acquisti un WC chimico portatile
Se stai per acquistare un WC chimico portatile, considera i fattori qui sotto prima di procedere con il tuo acquisto.
Capienza del serbatoio dello sciacquone
Il serbatoio dello sciacquone è il serbatoio nel quale si conservano le acque chiare. La sua capienza è importante perché, nel caso tu non abbia acqua a disposizione nei luoghi in cui andrai, potrai sapere di quantità d’acqua avrai bisogno in media al giorno e quindi procurarti la scorta necessaria per tutto il viaggio.
In questo scompartimento dovrai anche riporre il disinfettante che pulirà e igienizzerà le pareti interne del WC dai residui ed eliminerà completamente gli odori in modo che non vengano emessi nell’ambiente in cui il WC portatile si trova.
Capienza del serbatoio di scarico
Questa, insieme alle dimensioni del tuo WC chimico portatile, è probabilmente la caratteristica più importante alla quale dovrai fare caso perché, in base ad essa saprai approssimativamente quanti utilizzi potrai fare prima di doverlo svuotare.
In questa parte dovrai aggiungere anche il disgregante che scomporrà e renderà i residui quasi del tutto inodori, in modo che possano giacere fino a che non verrà il momento di svuotarlo. I migliori WC chimici portatili hanno anche un comodo indicatore di livello, con sapere quando il serbatoio è colmo e quindi potrai svuotarlo.
Sistema di scarico
Come hai potuto notare, non tutti i WC chimici portatili comprendono un sistema di scarico vero e proprio. Nei modelli più semplici, composti dal solo serbatoio di scarico, dovrai ricoprire l’interno del WC con un sacchetto di plastica in modo da poter raccogliere gli scarti e smaltirli nel modo corretto in base alle regole del luogo in cui ti trovi o alle semplici norme di buon senso ambientale.
Nei migliori WC chimici portatili, invece, il sistema di scarico è simile in tutto e per tutto a quello del WC di casa tua. Ti basta premere un bottone o azionare una leva per far cadere l’acqua che eliminerà lo sporco convogliandolo nel serbatoio di scarico.
Dimensioni e utilizzo
Se hai poco spazio nel camper o nella roulette, assicurati di calcolarlo con accuratezza e poi controllare le dimensioni del WC chimico portatile. Nel caso siano presenti, calcola anche la misura di varie componenti del WC che escono al di fuori della sagoma principale, in modo che tu possa scegliere quello più adatto ad occupare la posizione che hai scelto.
Come hai visto leggendo questo articolo, i WC chimici portatili non servono solo nelle roulotte, nei camper o in campeggio, ma possono anche tornare molto utili in casa, se hai uno spazio non utilizzato che vorresti adibire a toilette o nel caso di malati o anziani in casa, nel caso tu voglia rendere loro l’accesso ai servizi molto più agevole.
Un accessorio… sul quale puoi contare
Acquistare uno di questi accessori vuol dire accrescere il confort del tuo viaggio. Non dovrai più aspettare di arrivare alla prossima stazione di servizio per poi usufruire di WC pubblici incredibilmente sporchi e decisamente poco igienici. Né, se sei in campeggio, dovrai più camminare tanto per cercare una buona posizione lontana da occhi indiscreti.
Questi WC sono in grado di semplificare di molto la vita sia fuori che dentro casa. Scegli con accuratezza da questa lista il miglior WC portatile per te del 2024 e goditi il tuo viaggio o la tua vita in serenità anche sotto “quel” punto di vista.