Non hai scuse!
Se vuoi imparare a suonare il violino, devi procurarti uno strumento che coniughi al meglio la convenienza all’alta qualità.
Acquistarne uno troppo economico e scarso ti fa risparmiare molto, ma potrebbe farti passare la voglia di studiare.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di violini da studio
- Miglior Violino da Studio: Stentor 1500/A Student 2
- Miglior rapporto qualità prezzo: Ffalstaff V21 Accademy
- Miglior violino da studio economico: Forenza F1151F
Per ovviare a questo e guidarti nella scelta, abbiamo deciso di proporti le recensioni dei 5 migliori violini da studio del 2024.
Spendi il giusto. Ottieni la più alta qualità!
I migliori violini da studio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Violino da Studio: | Stentor 1500/A Student 2
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Ffalstaff V21 Accademy
| Vedi su Amazon → |
Miglior violino da studio economico: | Forenza F1151F
| Vedi su Amazon → |
Ps: I nostri esperti hanno anche recensito i migliori ukulele e le migliori console DJ che puoi acquistare quest’anno, allora scoprili.
1. Stentor 1500/A Student 2 – La nostra raccomandazione N°1
Legno: abete
Il violino da studio Stentor 1500/A Student 2 è il prodotto che più di tutti sentiamo di doverti raccomandare. Non siamo soltanto noi, ma anche molti violinisti esperti e insegnanti lo ritengono il miglior violino da studio che uno studente possa acquistare. Per te o per i tuoi bambini è quindi una scelta ideale per imparare
Lo Stentor 1500/A Student 2 è un bellissimo violino fatto in legno di abete massello intagliato, con manico in acero di altissima qualità. I legni di cui è composto sono stati selezionati accuratamente, lavorati, assemblati e scolpiti a mano artigianalmente da mastri liutai altamente specializzati, per assicurarti una fattura impeccabile.
Le corde sono nylon, anche esse scelte con attenzione, cosi come gli accordatori e le altre parti in metallo. L’insieme di tutti questi elementi ti assicura il suono caldo e dolce che solo i migliori violini sanno rendere. Questo violino da studio è disponibile in tutte le taglie: dalla 1/4 alla 4/4 e anche nelle taglie 1/8, 1/10 e 1/16.
Acquisti lo Stentor 1500/A Student 2 con la sua custodia, con fodera interna in morbido velluto, molto robusta e resistente. All’interno di essa trovi il set per suonare, con l’arco, la tracolla e tutti gli altri accessori, compresa una tasca per gli spartiti e i manuali di studio. Raccomandato dagli insegnanti anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, con questa scelta ottieni ben oltre massimo delle prestazioni che puoi sperare da un violino per studenti.
- Scelta che ti raccomandiamo: considerato dagli insegnanti il miglior violino da studio
- Fatto in legno di abete massello intagliato, con manico in acero di altissima qualità
- Lavorato, assemblato e scolpito a mano da mastri liutai specializzati
- Corde in nylon di buona qualità, suono caldo e dolce
- Disponibile in tutte le taglie: dalla 1/4 alla 4/4 e nelle taglie 1/8, 1/10 e 1/16
- Custodia, con fodera interna in velluto, robusta e resistente
- Dispone del set completo per suonare, con l’arco, la tracolla e tutto il resto
- Raccomandato nelle opinioni anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo
- La tasca per i libri nella custodia è A4 e non va bene per libri più grandi
- Il poggia-mento non è incluso con il violino da studio
2. Ffalstaff V21 Accademy – Miglior rapporto qualità prezzo
Legno: abete
Il violino da studio Ffalstaff V21 della serie Accademy è quello che acquisti al miglior rapporto qualità prezzo. Come dimostrano anche le recensioni, sono in tanti gli insegnanti di violino che lo consigliano ai loro studenti. Anche per te sarà una scelta molto valida.
Il V21 Academy è fatto in legno di abete massello di prima scelta. Ha fondo e fasce in legno d’acero e altre parti in palissandro. Tutte le componenti sono assemblate a mano da liutai specializzati e altamente qualificati. Una volta terminati, tutti i violini di questa marca vengono controllati pezzo per pezzo con estrema attenzione per garantirti un’ottima fattura.
Caratterizzato da un suono piacevole che incanta gli ascoltatori, questo violino da studio, completo di archetto, colofonia e dei 4 tiracantini in nickel, ti viene fornito con la custodia. Questa è molto resistente, caratterizzata da interni morbidi. Dispone di tasca per gli spartiti e il materiale di studio, maniglie per consentirti di trasportarla comodamente e tracolla.
Gli studenti, adulti e bambini, che lo hanno scelto, hanno ricevuto ottimi pareri dai loro insegnati. Non è così comune trovare violini da studio altrettanto buoni a questo costo, per tanto puoi considerare il Ffalstaff V21 Accademy una scelta validissima e conveniente.
- Violino da studio che acquisti al miglior rapporto tra qualità e costo
- Ampiamente consigliato dagli insegnanti di violino agli studenti
- Fatto in legno di abete massello con fondo e fasce in acero e parti in palissandro
- Componenti assemblate a mano da liutai specializzati e altamente qualificati
- Ogni pezzo viene attentamente controllato prima della messa in vendita
- Suono molto piacevole, completo di archetto, colofonia e dei 4 tiracantini in nickel
- Custodia con interni morbidi, tasca interna, maniglie e tracolla
- Consigliato per studiare anche da tantissimi utenti nelle recensioni
- Potrebbe essere necessario aggiungere una spalliera
- Questo violino da studio può non essere adatto a bambini troppo piccoli
3. Ammoon – Perfetto per i più piccolini
Legno: pino bianco
Se è il tuo bambino o la tua bambini che vogliono imparare a suonare il violino, anche se sono molto piccoli, puoi acquistare per lui o per lei Ammon, perfetto proprio per i più piccolini.
Ammon è uno strumento musicale d’aspetto gradevole, costruito in legno di pino bianco, con parti in acero e accordatori in ebano. Viene realizzato, selezionando legni di alto livello, da esperti liutai che superano rigorosi test di capacità prima di essere selezionati dalla marca. La loro maestria suona per te come una garanzia della qualità dello strumento.
Grazie anche alle corde in metallo, questo violino da studio rende un suono dolce, preciso e variegato, che sentirai all’orecchio come bilanciato e molto stabile. Lo acquisti già pronto per l’utilizzo con la sua custodia dagli interni morbidi e imbottiti, dotata di maniglia laterale per facilitarti il trasporto. Il set comprende anche l’archetto in legno di mogano, un panno, la colofonia e altri accessori.
Sebbene sia tra i più consigliati per i bambini più piccoli, è chiaro che sia disponibile anche nelle taglie adatte a ragazzi più grandi o agli adulti. Per tutti quanti, si rileva uno strumento che soddisfa le aspettative con un ottimo rapporto tra la qualità e il costo. Gli utenti nelle opinioni ne sono soddisfatti. Tu non sarai certo l’eccezione alla regola.
- Miglior violino da studio consigliato anche per i bambini piccoli
- Costruito in legno di pino bianco, con parti in acero e accordatori in ebano
- Realizzato con materiali di alto livello, da esperti liutai
- Corde in metallo che rendono un suono dolce, preciso e variegato
- Già pronto per l’utilizzo, custodia dagli interni morbidi e imbottiti
- Set completo di archetto in mogano, panno, colofonia, ecc.
- Consigliato da insegnanti e utenti per il buon rapporto qualità prezzo
- La qualità dei crini va migliorata, secondo alcune recensioni
- Alcuni dettagli possono ancora essere perfezionati
4. Eastar EVA-1 1/4
Legno: abete
5. Forenza F1151F – Miglior violino da studio economico
Legno: massiccio
Fattori da considerare quando acquisti un violino da studio
Per i non esperti, riconoscere i migliori violini da studio dai prodotti di scarsa qualità può diventare complicato. Per renderti tutto più semplice, abbiamo deciso di proporti questa breve guida all’acquisto che ti darà dei consigli utili riguardanti la scelta. Leggila per sapere quali sono le caratteristiche che devi considerare prima dell’acquisto.
Marca
Non conta se non hai idea di quali siano le marche di violino più accreditate in commercio. Trovarle è molto semplice: basta una semplice ricerca online. I produttori che vengono definiti come i più affidabili garantiscono sempre la massima qualità nei loro prodotti, anche quando si tratta di violini da studio (quindi non professionali), destinati a principianti e più economici.
In questo ambito la nomea del marchio si costruisce, infatti, modello su modello e tutti devono rispettare altissimi standard, pena lo screditamento del nome. Per questo, prediligi sempre marche note riconosciute.
Legni
I legni sono l’elemento più importante che differenzia i violini migliori da quelli scadenti. I legni più utilizzati nella produzione di questi strumenti musicali sono: acero, ebano, bosso, salice, palissandro e abete. Altri legni, anche se più economici, sono molto più scarsi e il suono risente della loro qualità. Evita i violini fatti in compensato, ma preferisci quelli in legno massiccio.
Altre componenti
Controlla la qualità, i materiali e il tipo delle altre componenti. Con questi non intendiamo solo le parti del violino (corde, accordatori, poggia-mento, manico, ecc), ma anche il resto degli accessori presenti (custodia, colofonia, archetto, crini dell’archetto, ecc).
Un buon violino da studio ti offre il meglio della qualità, dallo strumento intero fino al più piccolo e superfluo dettaglio che lo riguarda. Tuttavia è l’insieme delle componenti che rende l’esperienza di studio gradevole oppure meno. Provare piacere nel suonare un buon violino è determinante per nella tua decisione di proseguire lo studio oppure no.
Consigli degli esperti
Affidati sempre al parere professionale degli esperti, soprattutto se non hai mai preso in mano un violino in vita tua. Gli insegnanti dei corsi e i violinisti esperti sono i migliori dispensatori di consigli riguardanti la qualità di un violino. Loro sanno cosa rende ottimo un violino e cosa denota scarsa qualità. A volte, a loro basta una semplice occhiata. La cosa migliore è farti consigliare personalmente oppure consultando siti, recensioni e blog online.
Tutto il fascino di uno straordinario strumento
Tutti gli strumenti musicali sono fantastici, ma il violino sortisce sempre un fascino speciale. La sua musica è straordinariamente evocativa. Come solista trasmette grandi emozioni. Se utilizzato negli accompagnamenti musicali, eleva il livello della musica e la sua presenza risalta in modo dolce ma determinato su quello degli altri. Suonare il violino è notoriamente difficile, lo sanno anche i profani della musica, e volersi cimentare nel suo studio è un’impresa davvero lodevole.
Per questo motivo abbiamo desiderato che tu o un tuo famigliare che si approccia a questo studio, lo facesse in modo ottimale. Abbiamo posto molta cura nel selezionare questi migliori violini da studio del 2024, per proporti solo il massimo in questo ambito. Esperti e insegnanti confermano la loro qualità, perciò puoi fare la tua scelta anche ad occhi chiusi.