Tutti lo sanno:
I Rolling Stones hanno prodotto oltre 40 dischi in vinile durante la loro carriera, e le case discografiche continuano a venderne migliaia ogni anno.
Data l’ampia gamma di brani diversi, fare una scelta può essere molto arduo. Ma non preoccupatevi!
In Breve: I nostri 4 migliori scelte di vinili dei Rolling Stones
- Migliore in assoluto : Sticky Fingers
- L’inizio dei Rolling Stones : Beggers Banquet
- Rinascita di un genere musicale : Let It Bleed
- L’album definitivo : Hot Rocks 1964-1971
Con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo realizzato una lista con i 5 migliori vinili dei Rolling Stones disponibili nel 2020.
Vediamoli insieme!
I migliori vinili dei Rolling Stones
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Sticky Fingers
| Vedi su Amazon → |
L’inizio dei Rolling Stones : | Beggers Banquet
| Vedi su Amazon → |
Rinascita di un genere musicale : | Let It Bleed
| Vedi su Amazon → |
L’album definitivo : | Hot Rocks 1964-1971
| Vedi su Amazon → |
1. Sticky Fingers – Migliore in assoluto
Data di pubblicazione: 1971
Secondo le opinioni di migliaia di utenti in tutto il mondo, Sticky Fingers è il miglior vinile dei Rolling Stones in assoluto non solo per la storia che c’è dietro, ma anche per il periodo di crescita musicale che la band ha affrontato durante gli anni della pubblicazione. Inoltre, ciò che maggiormente stupisce di questa versione è indubbiamente il design creato da Andy Warhol sulla copertina.
Non a caso, questo vinile è diventato un’icona simbolo della storia della musica. Le canzoni contenute al suo interno, d’altronde, sono intramontabili, e sono state scritte in pieno stile anni ’70. In più, Mick Jagger si era da poco unito alla band, segnando un vero e proprio momento di transizione all’interno del gruppo, che ha visto la sua fama crescere in maniera esponenziale.
Perché acquistare il prodotto?
Tematiche importanti: anche se sono state scritte seguendo la moda degli anni ’70, le canzoni all’interno di questo vinile non hanno un genere ben definito. Tuttavia, ciò che le rende uniche è sicuramente l’introduzione di tematiche che durante quel periodo erano considerate dei veri e propri tabù, come il sesso interrazziale e la droga.
Storia della musica: Sticky Fingers è indubbiamente uno dei vinili che, a livello musicale, rappresenta un vero e proprio pezzo di storia. Si tratta, infatti, del disco che ha meglio definito lo stile della band, facendo aumentare esponenzialmente la fama del gruppo a livello internazionale.
Presenza di Mick Jagger: gli anni in cui è stato composto questo disco sono gli stessi in cui Mick Jagger è entrato a far parte del gruppo. Cantante non molto noto, Mick ha visto esplodere la sua carriera con la creazione di Sticky Fingers, definendo allo stesso tempo quelli che sarebbero poi stati conosciuti come i Rolling Stones.
Momento di transizione: questo vinile pubblicato dai Rolling Stones non ha segnato soltanto un pezzo della storia della musica, ma un vero e proprio momento di transizione. Basti pensare a canzoni come Exile on Main St, totalmente diverse dallo stile suonato precedentemente quando Brian Jones era ancora all’interno della band.
Rolling Stones Record: dopo i conflitti con la ABKCO e la rottura dell’accordo con Allen Klein, il gruppo ha creato la sua etichetta discografica personale “Rolling Stones Records”, e questo vinile è stato il risultato. Non a caso, durante la pubblicazione del disco tutto i fan sono andati letteralmente in visibilio.
Copertina: ciò che più colpisce di questo vinile è indubbiamente la copertina, ideata personalmente da un personaggio di spicco come Andy Warhol. Si tratta sicuramente di una delle più emblematiche in circolazione, un vero e proprio pezzo d’arte.
2. Beggers Banquet – L’inizio dei Rolling Stones
Data di pubblicazione: 1968
Beggers Banquet è conosciuto in tutto il mondo per essere uno degli ultimi vinili dei Rolling Stones in cui era ancora presente Brian Jones. Anche se non è stato il primo disco in assoluto, si tratta dell’ultima produzione in cui il famoso polistrumentista era ancora vivo. Inoltre, questo capolavoro è stato uno di quelli che è riuscito a rendere la band coesa e unita. Non è tanto il contenuto presente al suo interno che lo rende unico nel suo genere, ma il significato che c’è dietro.
Infatti, il disco è stato creato quando c’erano ancora diverse controversie riguardanti l’impronta che la band voleva lasciare dopo ogni concerto. Tuttavia, una volta che Beggers Banquet è stato ultimato, il loro stile si era definito da solo. Non a caso, il vinile è pieno di classici intramontabili che vi porteranno indietro nel tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Intramontabile: nonostante sia stato pubblicato nel 1968, Beggers Banquet è stato riconosciuto come 57° nella classifica degli album migliori di tutti i tempi nel 2003. Ciò significa che, a distanza di oltre 30 anni, il successo ottenuto dal disco è cresciuto in maniera esponenziale.
Qualità audio: è risaputo che i vinili non solo hanno un certo fascino, ma offrono una qualità audio senza pari. Potrete utilizzarli in qualsiasi giradischi e, a differenza delle radio, il suono in uscita sarà notevolmente più pulito e assente da distorsioni.
Album dell’anniversario: questo modello è un mastering del vinile originale pubblicato dai Rolling Stones, creato in onore del 50° anniversario della band. Proprio per tale motivo, le recensioni degli acquirenti del 2020 sono state molto positive, in quanto il prodotto contribuisce a far conoscere anche ai più giovani un gruppo che ha segnato la storia della musica.
Momento storico: grazie alla genialità di Brian Jones, la band è riuscita a creare un disco che, nonostante i vari fallimenti subiti in precedenza, ha segnato un vero e proprio momento storico del gruppo, mescolando e sperimentando vari stili musicali.
Sympathy for the Devil: è risaputo che la band scriveva dei brani molto controversi come Sympathy for the Devil, dei veri e propri inni alla musica per i fan dei Rolling Stones. Se siete amanti di questo genere, Beggers Banquet sarà sicuramente di vostro gradimento.
Pezzo da collezione: acquistando Beggers Banquet avrete tra le mani un pezzo da collezione tra i migliori sul mercato, soprattutto perché si tratta di uno degli ultimi vinili in cui Brian Jones era ancora presente all’interno della band.
3. Let It Bleed – Rinascita di un genere musicale
Data di pubblicazione: 1969
Secondo le opinioni dei fan dei Rolling Stones, ci sono diverse ragioni per cui Let It Bleed segna il cambiamento di un’era, aprendo le porte a un nuovo genere musicale che si sarebbe poi visto con i dischi futuri. Segnato dalla morte di Brian Jones, il fondatore della band, quello che segue dopo questo punto è una vera e propria rinascita.
L’approccio al blues e l’unione tra country e rock segnano definitivamente il passaggio da un genere controverso a uno stile del tutto nuovo. Nonostante la morte del fondatore durante le registrazioni, l’album è stato consolidato con il supporto di Keith Richards e Mick Jagger, due pietre miliari della musica.
Perché acquistare il prodotto?
Rinascita: Brian Jones è stato non solo il fondatore, ma anche uno dei membri più importanti del gruppo per la sua creatività e il suo talento. Dopo una lunga lotta con la droga, muore nel bel mezzo della registrazione dell’album, lasciando nelle mani del resto della band un disco che avrebbe segnato la storia.
Stile unico: questo vinile si distingue dagli altri per contenere brani dallo stile unico. Durante gli anni della registrazione di Let It Bleed, infatti, Brian Jones e Keith Richards avevano scatenato tutta la loro creatività, sentendo come il bisogno di creare dei suoni perfetti. Ecco perché le recensioni di numerosi fan che hanno acquistato il disco sono state particolarmente positive.
Testi profondi: trattandosi di un album pubblicato durante la fine degli anni ’60, Let It Bleed si contraddistingue, oltre che per lo stile delle canzoni, per la profondità dei testi. Durante quel periodo, appunto, non solo era morto Brian Jones, ma il Vietnam stava anche attraversando un buio periodo di guerra. Proprio per questo motivo, il suono psichedelico che distingueva precedentemente la band ha subito una totale rivoluzione.
Pezzi intramontabili: sarete lieti di sapere che questo vinile dei Rolling Stones contiene brani intramontabili che, negli anni, hanno fatto impazzire migliaia di fan in tutto il mondo. Troverete al suo interno pezzi unici come Gimme Shelter e You Can’t Always Get What You Want, distinti da testi che vi faranno tornare indietro nel tempo in pochi minuti.
Inizio dello stile rock: dopo la pubblicazione dell’album, la fama della band è cresciuta in maniera esponenziale. Let it Bleed, inoltre, ha segnato l’inizio dello stile rock che oggi associamo ai Rolling Stones, consentendo anche a Mick Jagger di spiccare a livello internazionale.
L’arrivo di Miller: tutti i fan della band sanno che non sono soltanto i cantanti o i musicisti a fare la differenza. L’arrivo di Jimmy Miller, famosissimo produttore discografico, ha appunto fatto la differenza nella creazione di questo album.
Copertina iconica: la maggior parte dei vinili presenti in commercio è contraddistinta da copertine uniche. Tuttavia, quella contenuta in Let it Bleed è forse tra le migliori in assoluto, non tanto per la bellezza estetica ma per la sua iconicità.
4. Hot Rocks 1964-1971 – L’album definitivo
Data di pubblicazione: 1971
Ogni fan che si rispetti sa benissimo che tra gli anni ’60 e ’70 i Rolling Stones hanno attraversato un periodo in cui il loro stile si è andato definendo sempre di più. Con Hot Rocks, infatti, è stato creato un vero e proprio album definitivo. Troverete in questo vinile alcuni dei brani che hanno ottenuto maggior successo nel corso della storia, per momenti indimenticabili.
Si tratta del sesto album di compilation in studio che hanno pubblicato dopo la rottura con il loro ex produttore. Avrete tra le mani un pezzo che racconta, sotto forma di canzoni, la storia intera della band. Inoltre, essendo un album rilasciato in due momenti diversi, ha assunto nel tempo un valore simbolico che non ha prezzo. D’altronde, è forse il miglior vinile dei Rolling Stones per essere inserito all’interno della propria collezione.
Perché acquistare il prodotto?
Doppio album: dato l’enorme successo di una band come quella dei Rolling Stones, tutti i loro brani migliori non sarebbero mai entrati all’interno di un solo album. Ecco perché questo vinile contiene due dischi distinti e separati, ognuno contenente pezzi unici e intramontabili.
Pezzo di storia: l’ABKCO è stato il primo studio che ha deciso di ospitare i Rolling Stones avendone notato il talento. In quello stesso luogo, la band ha pensato di creare la propria etichetta discografica dopo aver lottato con il manager Allen Klein, facendo un passo avanti che li avrebbe segnati per sempre. Quindi, avrete tra le mani un pezzo che ha rappresentato la storia della musica.
Adatto per chi non conosce la band: se siete tra quelle poche persone che non conoscono ancora questa band, Hot Rock è senza alcun dubbio il vinile ideale per voi, in quanto vi consentirà di apprezzare tutti i brani che hanno catturato l’attenzione di milioni di fan internazionali.
Contributo di Brian Jones: all’interno del vinile troverete anche dei pezzi influenzati da un personaggio di spicco come Brian Jones, fondatore e polistrumentista all’interno della band. La sua influenza nel corso degli anni, prima della sua morte, ha segnato per sempre lo stile del gruppo, caratterizzato da note e tematiche controverse rispetto ai musicisti convenzionali.
Disco di platino: questo vinile si caratterizza non solo per i pezzi contenuti al suo interno e per il suo inestimabile valore storico, ma anche per essere uno dei pochi prodotti sul mercato ad aver vinto non uno, ma ben due dischi di platino nel corso degli anni. Le copie vendute hanno superato il milione, raggiungendo un successo a dir poco strabiliante.
Pezzo da collezione: dato che racchiude un periodo storico particolarmente importante per la band, Hot Rock rappresenta un vero e proprio pezzo da collezione desiderato da migliaia di fan in tutto il mondo. Averlo sul vostro scaffale, farà sicuramente la differenza!
5. Some Girls – Pietra miliare della musica
Data di pubblicazione: 1978
Per godere di tutta la qualità di un vinile
Ogni fan dei Rolling Stones che si rispetti ha in casa propria almeno un vinile, che si esso in formato originale o mastering. Questi prodotti, tra l’altro, non solo rappresentano dei veri e propri pezzi da collezione da tenere con cura sui propri scaffali, ma offrono una qualità audio eccellente che non può essere paragonata ai file digitali.
Ecco perché abbiamo voluto mostrarvi alcuni dei migliori vinili dei Rolling Stones presenti sul mercato del 2020. Dato che la scelta può essere molto ardua, non sempre è sufficiente confrontare prezzi, recensioni o opinioni degli acquirenti. Infatti, scegliendo uno dei modelli presenti nella nostra lista, avrete la certezza di non sbagliare!