Siete alla ricerca di un delizioso vino dolce e non riuscite a decidere tra così tanti prodotti sul mercato?
Il nostro team ha fatto ricerche per voi…
Questa speciale guida allo shopping presenta i 5 migliori vini dolci che si possono trovare nel 2020.
Gli esperti concordano sul fatto che qui troverete i prodotti più di alta qualità di oggi.
I migliori vini dolci
Vino dolce | Tipo | ||
---|---|---|---|
Donnafugata Ben Ryé V157302012 Migliore in assoluto | bianco | Vedi Prezzo | |
Donnafugata Ben Ryé DF107H14 Miglior rapporto qualità prezzo | bianco | Vedi Prezzo | |
Pedro Ximénez Nectar S Gonzalez Byass Accompagnamento per dessert delizioso | rosso | Vedi Prezzo | |
MAEZ Terre Siciliane Ideale per la cucina | bianco | Vedi Prezzo | |
Ceretto Moscato d’Asti Miglior vino dolce economico | bianco | Vedi Prezzo |
1. Donnafugata Ben Ryé V157302012 – Migliore in assoluto
Tipo: bianco
Donnafugata Ben Ryé è un prodotto delizioso creato dallo zibibbo o moscato di Alessandria. Il caratteristico colore dell’uva passa si combina con quello della deliziosa albicocca, che insieme alla scorza d’arancia candita e ai fichi freschi delizieranno il vostro palato. Grazie a questa combinazione di frutta viene considerato il miglior vino dolce che si possa vedere nella classifica del 2023.
Una serata romantica o un incontro tra amici sarà ben accompagnata da un ottimo vino dolce come il Ben Ryé. Naturalmente, non solo risulterà perfetto da sorseggiare, ma si abbinerà bene anche con il formaggio e con alcuni dessert a base di cioccolato. In cucina sarà un grande alleato per creare torte, dessert o piatti semi-dolci che saranno apprezzati a tavola.
Perché acquistare il prodotto?
Armonia di sapori: nato dal vitigno zibibbo, il vino dolce dona al palato un appeal ricco. L’unione dell’albicocca profonda, della buccia d’arancia candita, di alcuni fichi freschi e l’unificazione della melassa dell’uva con il liquore, vi darà una sensazione insostituibile. Molte delle opinioni intorno al prodotto sono davvero favorevoli, soprattutto per la sua eccezionale qualità del sapore.
Perfetto con i dessert: l’aspetto denso del liquore, insieme al colore dorato e al profumo di muschio, lo rende un ottimo prodotto per accompagnare i vostri dolci. Quindi, gustatelo con dessert, cioccolatini firmati e torte tradizionali, con i quali creerà un’eccellente esperienza sensoriale.
Attrazione visiva: dopo il processo di pigiatura e appassimento al sole, l’uva a riposo raggiunge un colore semisecco, simile a quello di una paglia dorata. Ciò lo rende un vino bianco dolce estremamente attraente e colorato da mettere in tavola, oltre che da percepire attraverso il bicchiere.
Preparazione rigorosa: l’usanza di Donnafugata è di trattare la vite con una vendemmia tardiva, per poi comprimerla in speciali botti di polietilene metallico per la circolazione dell’aria. In seguito, la fase di fermentazione, che dura circa 3 anni e 6 mesi, porterà un particolare aroma e sapore al vino bianco, che amerete.
Qualità siciliana: la ricchezza del suolo siciliano è impregnata nella deliziosa bevanda, e le conferisce una caratteristica distintiva che si percepisce attraverso il palato. Avrete la possibilità di degustare un prodotto realizzato con i più elevati standard qualitativi, e proveniente da coltivazioni di vite specializzate.
2. Donnafugata Ben Ryé DF107H14 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: bianco
Il pomeriggio o la sera vi allieteranno sempre con un delizioso dessert, qualche tapa da accompagnare o uno spuntino. Naturalmente, se abbinato a uno squisito vino dolce come il Ben Ryé DF107H14, l’esperienza sulle vostre papille gustative sarà eccezionale. Questa edizione è bella, funzionerebbe anche per la collezione se presentata in una bottiglia da 375 ml. Inoltre, offre un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Provenendo dalla stessa famiglia di Donnafugata, si può godere di un buon prodotto a base di uva passa con lo zibibbo. Un pomeriggio con gli amici per assaggiare formaggio erborinato, pasticceria secca e un po’ di cioccolata raggiungerà un’armonia ideale. Nel caso della gastronomia, potrete utilizzarlo per creare anatra caramellata, torte e altre ricette, grazie al fatto che è uno dei migliori vini molto dolci che si possono avere nel 2020.
3. Pedro Ximénez Nectar S Gonzalez Byass – Accompagnamento per dessert delizioso
Tipo: rosso
Se volete un buon prodotto per accompagnare gelati, cioccolatini, caramelle e così via, il Gonzalez Byass è quello giusto. Nasce nelle ricche terre dell’Andalusia, in Spagna, dove vengono mantenuti standard rigorosi. La cura che viene data al vitigno Pedro Ximénez si nota dai suoi profumi e sapori. Per ottenere una gamma di qualità eccellente, si lavora con i tradizionali processi di lavorazione dello sherry, che lo rendono il miglior vino molto dolce da accompagnare ai dessert.
Il processo di trattamento della solera in botti di rovere americano forma un liquido omogeneo che concentra tutto il sapore dell’uva. In tal modo, si può godere di un vino invecchiato per 9 anni, con il risultato di una qualità elevata, dolce e scura per i vostri accompagnatori. Il vostro palato proverà una sensazione unica grazie al miele, alla melassa e all’uva passa inclusi nel magnifico prodotto.
Perché acquistare il prodotto?
Intensità dei sapori: la forza con cui il vostro palato reagirà sarà speciale, poiché unendo tutti i componenti del vino si formerà un blend perfetto, elegante e puntuale. Inoltre, è ideale per accompagnare dolci freddi come il gelato o i cioccolatini, dato che l’intensità dell’uva passa giungerà ai vostri sensi facendovi provare un’esperienza fantastica.
Aromi persistenti: all’interno dell’armonia degli aromi del vino, possiamo trovare la profondità dell’uva passa, la dolcezza della melassa e alcune note neutre di grani che perfezionano ulteriormente l’impasto con toni floreali.
Colorazione intensa: il prodotto ha un tono rosso molto potente. Può anche assomigliare a una colorazione di sangria simile allo sherry, che sicuramente risulterà perfetto sulle tavole più romantiche. Pertanto, gli utenti hanno espresso opinioni favorevoli sull’apparenza del prodotto nelle loro recensioni.
Ceppo autoctono: considerando che il ceppo proviene dalla regione dell’Andalusia, è stato individuato come un’icona della parte vinicola di questa regione. La ricchezza deriva dalla miscela unica di componenti atmosferici che la bellissima zona possiede.
Terroir spagnolo: il suolo spagnolo è ricco di minerali, formando diverse graduazioni alcoliche naturali. È il caso del vino della cantina Pedro Ximénez Nectar, che esprime la finezza dell’amontillado, gli aromi e la dolcezza dell’uva passa.
Prodotto vegetale: si tratta di un vino particolare e totalmente vegano, in quanto prodotto con la completa esclusione di qualsiasi tipo di elemento animale come l’albume d’uovo o l’ittiocolla.
4. MAEZ Terre Siciliane – Ideale per la cucina
Tipo: bianco
Il delizioso vino dolce MAEZ proviene dalle famose terre di Sicilia, in Italia. Il prodotto trae la sua origine dall’uva zibibbo, coltivata soprattutto in quella regione sotto il cordone speronato, che ha un’ottima qualità asciutta, ideale per armonizzare i piatti di pesce nella vostra cucina. Sarà infatti ottimo con carne di pesce bianco, come l’orata, che ne esalteranno il sapore.
Si tratta di un vino ricco di colore dorato, con una piacevole armonia tra la dolcezza e l’alta gradazione alcolica da gustare piacevolmente. Un vantaggio da considerare è la versatilità di integrare altri elementi gastronomici. Tra questi troviamo formaggi, torte secche (cucina e degustazione), frutta come mandorle, noci, pistacchi e altri.
Perché acquistare il prodotto?
Sapori unici: la gradazione alcolica del 16% attiva le vostre papille gustative per farvi sentire la percezione rotonda tipica del vino bianco dolce. Mantiene una struttura ideale per attivare, rilassare, godere e rinfrescare il palato in modo omogeneo.
Colorazione e armonia: il vino dolce siciliano possiede grandi caratteristiche di armonia e di ambra profonda, quasi dorata. Inoltre, si notano aromi di frutta matura, fichi e noci, che gli hanno fatto ottenere eccellenti recensioni da parte degli utenti.
Accoppiamento semplice: con il suo utilizzo sarete in grado di eseguire qualsiasi tipo di abbinamento di carne bianca, compresi i frutti di mare, il pesce e qualsiasi ingrediente marino che si possa immaginare. Ecco perché si considera un eccellente vino dolce da usare in cucina.
Versatilità gastronomica: oltre alla possibilità di abbinarlo con i cibi forti, può essere utilizzato anche con verdure, alcuni formaggi e torte. Nel caso particolare in cui si lavori in pasticceria, è un elemento piacevole da inserire nella creazione di dessert, torte salate e biscotti.
Cura della produzione: l’azienda Martinez è stata una delle più rigorose produttrici di vino dolce, in quanto mantiene le tradizioni. Infatti, il MAEZ viene raccolto con cura, oltre ad essere lavorato con una modalità semi-industriale, poiché l’uso di macchinari nel processo di vinificazione non è completamente dispensato.
Protezione geografica: il vino in questione è stato certificato sotto la tutela geografica, in quanto prodotto nella regione Sicilia, e quindi ha il sigillo della Denominazione di Origine.
5. Ceretto Moscato d’Asti – Miglior vino dolce economico
Tipo: bianco
Ottimo compagno per i momenti importanti
Avere una bevanda squisita per accompagnare piatti deliziosi, sarà facile se si conoscono già le opzioni disponibili. Alcune di esse, ad esempio, si possono utilizzare anche nella preparazione di piatti come carni bianche, torte e altri piatti dal sapore zuccherato che piaceranno a tutta la famiglia.
Adesso che avete visto i migliori vini dolci in vendita nel 2020, sarete sicuramente in grado di trovarne uno che soddisfa le vostre aspettative. Realizzati con le materie prime più esclusive d’Europa e con processi tradizionali che garantiscono risultati eccellenti, non perdete di vista quelle bevande bianche o rosse che saranno le protagoniste sulla vostra tavola!