Ti capiamo alla perfezione…
Scegliere tra tanti modelli di vasino per bambini non è semplice.
Per il tuo bambino sarà meglio un riduttore per il wc o un vasino da terra?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di vasini per bimbi
- Il migliore in assoluto: Fisher Price La Mia Prima Toilette
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Summer Infant My Size Potty
- Ultra versatile: Summer Infant Step by Step
- Il più divertente: Baby Potty
- Il miglior vasino per bimbi economico: Chicco
Il nostro team ha cercato a fondo e ha creato per te una speciale lista con i 5 migliori vasini per bambini del 2024. Pratici e dal successo assicurato, non potrai sbagliare.
Devi solo leggere ancora un pochino…
I migliori vasini per bimbi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Fisher Price La Mia Prima Toilette
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Summer Infant My Size Potty
| Vedi su Amazon → |
Ultra versatile: | Summer Infant Step by Step
| Vedi su Amazon → |
Il più divertente: | Baby Potty
| Vedi su Amazon → |
Il miglior vasino per bimbi economico: | Chicco
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche recensito le migliori borse fasciatoio e le migliori vaschette per il bagnetto per un neonato in vendita, allora dai loro un’occhiata.
1. Fisher Price La Mia Prima Toilette – Il migliore in assoluto
Tipo: vasino / riduttore wc
Il momento in cui devi scegliere il primo vasetto per tuo figlio può essere davvero più semplice se sai di poter contare con un prodotto eccellente. Ecco perché vogliamo presentarti il miglior vasino per bambini del 2024.
Questo prodotto Fisher Price è realizzato in modo da essere il più realistico possibile e simile a una toilette tradizionale. Con questo mini water infatti potrà abituarsi molto velocemente all’aspetto reale di un wc e sarà molto più incoraggiato ad utilizzarlo.
Nel suo design così innovativo potrai notare anche la presenza di un porta rotolo per la carta igienica. Ti sarà davvero utile per insegnare proprio tutto al tuo piccolo su come si usa il water e potrai aiutarlo a diventare piano piano sempre più autonomo, prendendo da solo la carta per pulirsi.
Per i bambini più piccoli lo terrai a terra, così che possano usarlo da soli e si possano abituare ad avvicinarvisi quando ne sentono la necessità. Per i bimbi più grandicelli, invece, potrai trasformarlo facilmente in un riduttore del tuo wc.
La parte inferiore conta con una bacinella estraibile così da renderti più facile il compito di svuotare il vasino dopo essere stato utilizzato. Forse ti chiedi come si fa a far star seduto un bambino sul water a lungo mentre impara ad usarlo. La risposta è semplice: grazie alle canzoncine e alle frasi incoraggianti che emette questo vasetto che suona.
Per Fisher Price anche l’apprendimento dell’uso del vasino è un gioco, e questo metodo funziona. Ecco perché lo riteniamo il migliore in assoluto.
- Il miglior vasino per bimbi in commercio nel 2023
- Design molto realistico per incoraggiarli maggiormente
- Incorporato il realistico porta rotolo per la carta igienica
- Si può appoggiare a terra per essere usato dai bambini più piccoli
- Si trasforma in riduttore del wc per i bambini più grandi
- Bacinella estraibile per migliorare e semplificare la pulizia
- Dotato di canzoni, suoni e frasi incoraggianti
- Il volume della music e delle canzoni è basso
- La pulizia è un po’ difficile da effettuare
2. Summer Infant My Size Potty – Il miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: vasino
Cercare tra i migliori vasini per bimbi e trovare quello con un ottimo rapporto qualità prezzo non è mai stato così semplice. Questo modello Summer Infant infatti è un mini water che sarà l’alleato migliore che tuo figlio possa avere per imparare ad andare al bagno da solo, a un prezzo molto vantaggioso.
Questo vasino è molto realistico e assomiglia proprio in tutto a una toilette tradizionale, di fatto potrai notare che fa gli stessi rumori di un water. Riproduce il rumore dell’acqua che scorre per animare i bambini ad usarlo e farli sentire più grandi.
Il suo design realistico però non finisce qui. È infatti dotato di un porta carta igienica posto su un laterale, che aiuterà i piccoli ad essere sempre più indipendenti man mano che crescono e che imparano ad andare al bagno da soli.
Per un utilizzo sempre più fedele a quello reale, il tuo bambino potrà alzare ed abbassare la tavoletta, proprio come fai tu. Inoltre è dotato di una protezione antispruzzo per i maschietti, in modo da tenere tutto sempre pulito.
Disponibile sia in bianco che in rosa, questo vasino è davvero la scelta migliore che potrai fare per un prezzo così vantaggioso. Insegnare al tuo piccolo ad usare il water sarà divertente anche per lui e potrà sentirsi davvero come un adulto.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Design molto realistico, proprio come un wc tradizionale
- Riproduce anche il vero suono dell’acqua che scorre
- Il porta carta igienica è posto su un lato per essere facilmente usato
- Possibilità di alzare e abbassare la tavoletta per renderlo più realistico
- Dotato della necessaria protezione antispruzzo per i maschietti
- Lo trovate disponibile sia in bianco che in rosa
- La seduta sembra essere un po’ bassa per alcuni bambini
- A volte il para schizzi tende a sganciarsi da solo
3. Summer Infant Step by Step – Ultra versatile
Tipo: vasino / riduttore wc
Con tanti prodotti disponibili sul mercato, siamo comunque riusciti a trovare un ottimo vasino per bimbi che è altamente versatile e che potrai usare per molto tempo.
La versatilità è data dalla doppia funzionalità del vasetto. Potrai infatti usarlo con il catino posto al di sotto della tavoletta e tutto appoggiato a terra, il migliore per i bimbi più piccoli. Una volta più cresciuti, invece, potrai ribaltare il catino e poggiare la tavoletta direttamente sul water, come riduttore. Il catino sarà un supporto che aiuterà i bambini a salire e sedersi comodamente sul wc oppure per raggiungere più comodamente il lavandino.
Nella nostra recensione vogliamo sottolineare l’aspetto abbastanza realistico di questo vasino. Essendo dotato infatti di coperchio potrai insegnare a tuo figlio anche l’abitudine di alzare e di abbassare la tavoletta, proprio come fanno i grandi.
Per aggiungere ancora più realismo all’apprendimento dell’uso del vasetto, questo modello, proprio come tutti i migliori, è dotato di un supporto per la carta igienica. In questo modo il tuo bimbo imparerà ad essere ancora più indipendente.
Molto versatile e che ti assicura di ammortizzare la spesa, lo potrai trovare in due bellissime colorazioni, rosa e verde tutte decorate con una fantasia molto divertente. E per altri fantastici articoli, guarda la nostra pagina dei migliori spazzolini elettrici per bambini in vendita nel 2023.
- Il modello più versatile tra gli altri vasini
- Può essere usato innanzitutto come classico vasino da terra
- È anche un ottimo riduttore per i wc tradizionali in bagno
- Il catino si trasforma in un piccolo e pratico sgabello
- Potete anche alzare ed abbassare la tavoletta come nei wc veri
- Supporto per la carta igienica integrato su un lato, facilmente utilizzabile
- Secondo le opinioni di alcuni clienti la seduta è un po’ piccola, specialmente per i maschietti
- I materiali sembrano un po’ leggeri e non molto resistenti
4. Baby Potty – Il più divertente
Tipo: vasino
Insegnare a tuo figlio ad usare il vasino non deve essere un lavoro dettato dalla fatica. Lo si può facilmente trasformare in un gioco per aiutare il bambino ad usarlo più volentieri.
Ecco perché ti vogliamo presentare questo modello Baby Potty, un vero gioiello per i bambini più difficili. Si tratta di un vasino rosso fiammante, proprio come i fuoristrada che tanto fanno impazzire i maschietti ed è su questo che si basa il gioco.
Con un volante posto sulla parte frontale, potrai trasformare in divertimento il tempo che il tuo bimbo dovrà passare seduto sul vasino. Sappiamo infatti che, specialmente agli inizi, i bambini vanno fatti sedere sul vasino e devono starci per un po’ di tempo. Ma quanto è difficile tenerli lì fermi.
Quindi questo vasino Baby Potty ti viene in aiuto. Il tuo piccolo potrà far finta di essere al volante di una macchina da corsa mentre gira su curve vertiginose e suona il clacson all’impazzata. Stare seduto ad aspettare che arrivi la pipì non è mai stato così divertente.
Leggero e pratico, cambierà davvero il modo in cui i bambini si confrontano con l’uso del vasetto. Vedrai come potrai introdurlo nella routine di tutti i giorni quando il tuo bimbo è ancora piccolo. Sarà un gioco divertente e pian piano imparerà ad utilizzarlo.
Con il volante estraibile per quando sarà un po’ più grande, questo è uno dei migliori vasini per bambini che vogliono imparare divertendosi.
- Il vasino giocattolo più divertente che si trova sul mercato
- Aiuta i bambini a passare il tempo necessario seduti senza annoiarli
- Ha il design di un fuoristrada rosso fiammante, perfetto per i maschietti
- Leggero e molto pratico, lo potrai spostare ovunque in casa
- Il migliore anche per bambini che non raggiungono l’anno di età
- Il volante si estrae per quando il bambino è più grande
- Alcuni bambini potrebbero vederlo solamente come gioco, perdendo di vista la funzione principale
- Bisogna rimuovere il volante ogni volta per svuotarlo
5. Chicco – Il miglior vasino per bimbi economico
Tipo: vasino
Tutti i bambini prima o poi hanno bisogno di un vasino per imparare a fare i bisogni in modo autonomo. Non è però necessario che i genitori spendano cifre spropositate per questo prodotto, giusto?
Ti vogliamo proporre un’alternativa economica ma sempre di qualità. Potresti acquistare un vasino semplice a un prezzo discreto anche da Ikea, ma perché rinunciare alla marca leader nel settore di prodotti per neonati e bambini?
Chicco ti offre un vasino per bimbi davvero semplice, essenziale ma che compie perfettamente la sua funzione. Presenta una forma a paperotto, che attirerà sicuramente l’attenzione del tuo bambino ed è dotato di una seduta che potrai facilmente rimuovere per svuotarla.
Niente fronzoli, niente accessori ingombranti. Un semplice vasino leggero, comodo e facile da trasportare grazie alla pratica maniglia, sarà sufficiente per aiutarti ad insegnare a tuo figlio ad essere indipendente. Si tratta inoltre di un modello anatomico, ovvero che si adatta nel modo migliore al corpo dei bambini per farli stare più comodi.
Se sei genitore di un maschietto noterai con piacere la presenza del pratico paraspruzzi posto sulla parte anteriore che vi aiuta a mantenere la pipì lì dove deve stare, ovvero nel vasetto. In ogni caso è molto facile e veloce da pulire grazie ai materiali con cui è realizzato e alle forme arrotondate che evitano l’accumulo di polvere.
Se cerchi un prodotto a poco prezzo ma che comunque sia in grado di fare il suo dovere, questo modello Chicco è secondo noi il vasino per bimbi più economico e migliore del 2024.
- Il vasino più economico ed eccezionale del 2024
- Realizzato con la forma di un simpatico paperotto
- Leggero e pratico da trasportare grazie alla maniglia
- Si adatta al corpo dei bambini per farli stare comodi
- Pratico paraspruzzi anteriore pensato per i maschietti
- Molto facile da pulire grazie alle linee arrotondate
- Il design è semplice ed essenziale, adatto allo scopo per cui è progettato
- Sembra essere un po’ piccolo per un bambino sopra i 2 anni
- Potreste ricevere un paperotto di un altro colore rispetto a quello ordinato
- La forma della papera potrebbe essere poco comodo per alcuni bambini
Fattori da tenere in considerazione quando compriamo un vasino per bambini
Sappiamo che i genitori vogliono solo il meglio per i loro piccolini, ecco perché vogliamo aiutarti a scegliere il vasetto perfetto per loro. Queste che ti riportiamo sono le caratteristiche importanti che dovrai considerare al momento di fare la tua scelta.
Tipo
La tipologia del vasino si basa sulla sua versatilità. Potrai infatti trovare sul mercato mini water e riduttori per wc.
- Mini water
Sono molto comuni e solitamente si usano con bambini che hanno al massimo 2 anni e mezzo. Questo perché vengono posti a terra e quando i bimbi sono piccoli è ovviamente più facile sedersi su un seggiolino a terra. Hanno un contenitore o una seduta estraibile che raccoglie i loro bisogni e ti basterà svuotarlo, lavarlo ed è pronto a un altro uso.
- Riduttori wc
Anche questi sono particolarmente popolari, ma si usano più spesso con bambini più grandi. Diciamo che è il secondo passo, quando i piccoli sanno già usare il vasino. Si tratta infatti di rendere la seduta del water più piccola, adatta a loro. La praticità sta nel non avere un oggetto in più da pulire in continuazione.
Accessori
Molti modelli moderni di vasini sono dotati di accessori aggiuntivi che aumentano il realismo del prodotto e, secondo opinioni professionali, stimolano il bambino ad utilizzarlo. Ad esempio molti dispongono di un porta rotolo per la carta igienica, che aiuterà tuo figlio ad essere ancora più indipendente. Dal momento che i bambini sono propensi a voler fare le cose come i grandi, alcuni modelli di vasetto ricreano il rumore dello sciacquone, per aumentare il senso di realismo.
Intrattenimento
Specialmente i primi giorni bisogna convincere i bimbi a stare seduti sul vasino, anche per dieci o quindici minuti, mentre si aspetta che arrivino i bisognini. Non è un compito facile, ma questo lo saprai già. Ecco perché è utile che i vasini si trasformino in un gioco, aggiungendo un volante per far finta di guidare un auto, o usando luci, suoni e canzoni per intrattenerlo.
I bisognini al loro posto!
Abbiamo la certezza assoluta che dopo aver letto questo articolo speciale avrai le idee molto più chiare riguardo questo piccolo mondo. Aiutare tuo figlio a diventare autonomo insegnandogli a fare i bisognini al loro posto non sarà più motivo di angoscia. Tra i vari prodotti delle nostre recensioni troverai sicuramente il miglior vasino per bambini del 2024 e in men che non si dica il tuo piccolo avrà imparato ad usarlo!