Lo sai…
…che il mercato mondiale dei televisori OLED ha raggiunto i 4.1 miliardi di dollari nel 2016 e si prevede che raggiungerà i 21.3 miliardi di dollari nel 2023?
Molti televisori OLED sono oggi disponibili sul mercato, con diverse qualità di suoni e immagini, design, caratteristiche…
…così scegliere quella giusta non è così semplice!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di tv OLED
- La migliore in assoluto : LG OLED65B26LA Serie B2
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : Sony XR48A90KPAEP Bravia XR
- La più elegante : LG OLED65A16LA Serie A1
- La miglior TV oled economica : LG OLED48C24LA Serie C2
- Super immersiva : Philips 48Oled806/12
Per essere sicuri che tu spenda bene i tuoi soldi, i nostri esperti hanno creato una lista con le 6 migliori tv OLED del 2024, caratterizzate da un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Continua a leggere e scegline una in base ai tuoi bisogni e al budget.
Le migliori tv OLED
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto : | LG OLED65B26LA Serie B2
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | Sony XR48A90KPAEP Bravia XR
| Vedi su Amazon → |
La più elegante : | LG OLED65A16LA Serie A1
| Vedi su Amazon → |
La miglior TV oled economica : | LG OLED48C24LA Serie C2
| Vedi su Amazon → |
Super immersiva : | Philips 48Oled806/12
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche compilato una guida all’acquisto di migliori TV 4K e di migliori smart TV disponibili sul mercato. Prenditi un momento per leggerle.
Altre tv OLED popolari nell’ultimo anno:
1. Philips 55POS9002 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni dello schermo: 55”, 65”
Risoluzione: 4K Ultra HD 3840×2160 px
I televisori OLED ci offrono un livello di definizione mai visto prima ed è per questo motivo che i loro prezzi sono abbastanza consistenti. Se vuoi un televisore che abbia un costo molto conveniente rapportato a una qualità altissima, la marca Philips ti offre la miglior tv OLED del 2024.
La 55POS9002 è una tv entry level, che trovi disponibile sia nel formato da 55” che da 65”. Il suo pannello di ultima generazione WRGB vanta una risoluzione di 4K Ultra HD 3840 x 2160 px che ti assicura una definizione delle immagini incomparabile. Questa risoluzione è dovuta anche al processore P5 Engine, che ti assicura un miglioramento delle prestazioni pari al 50% in più rispetto ai modelli precedenti.
Il televisore supporta il sistema operativo Android TV, con processore Quad-Core, che lo rendono uno tra i televisori smart migliori in commercio. Dispone di tecnologia Ambilight su 3 lati, che rendono la tua fruizione ancora più coinvolgente e ha la soundbar integrata.
Questa tv mette a tua disposizione delle interessanti applicazioni preinstallate, come Netflix, YouTube, Google Play Store, Play Film e Play Music. Ti consente poi tramite le due porte USB di connettere tutti i tuoi dispositivi. È, inoltre, dotata di 4 ingressi HDMI e porta Ethernet LAN.
Il telecomando ha i tasti su entrambi i lati e prevede un pulsante che ti permette di attivare i comandi vocali. Un piccolo joystick posto sul televisore ti consentirà di controllarla manualmente quando ne avrai la necessità.
Oltre al suo rapporto qualità prezzo, lodato non solo dagli utenti nelle loro recensioni, ma anche dagli esperti, la 55POS9002 è senza dubbio una delle migliori tv OLED oggi in commercio. D’altra parte, come può non esserlo dato che è un Philips?
- Miglior tv OLED del 2024 con rapporto qualità prezzo imbattibile
- Disponibile nel formato da 55” e da 65” Ultra HD con supporto HDR
- Pannello OLEDWRGB con risoluzione di 4K Ultra HD 3840 x 2160 px
- Processore P5 Engine, prestazioni migliori del 50% rispetto ai modelli precedenti
- Sistema operativo Android TV, con processore Quad-Core
- Tecnologia Ambilight su 3 lati e soundbar integrata
- Netflix, YouTube, Google Play Store, Play Film e Play Music preinstallate
- Comandi vocali, 4 ingressi HDMI, porta Ethernet LAN e due porte USB
- Le App utilizzate rimangono attive in background e questo può rallentare l’interfaccia
- YouTube non supporta i contenuti HDR
2. LG OLED55B7V – Top della gamma
Dimensioni dello schermo: 55”
Risoluzione: 4K Ultra HD 3840×2160 px
Quando si tratta di tecnologia di ultima generazione, siamo tutti d’accordo che LG sia una delle migliori marche al mondo. Se vuoi affidarti a questo brand e stai cercando la miglior tv OLED della gamma LG più avanzata, la OLED55B7V è esattamente quella che stai cercando.
Tutti i televisori di questa gamma ti offrono un’altissima qualità delle immagini e del contrasto. Inoltre avrai la migliore fluidità durante i cambi di scena rapidi e dei colori tanto brillanti che difficilmente hai già visto in precedenza.
Questa tv in particolare supporta il Dolby Vision HDR, lo standard di trasmissione scelto dalle più note case cinematografiche di Hollywood, HDR 10 e HLG, in grado di convertire il Full HD in 4K. Grazie a questo potrai godere di neri e contrasti perfetti e oltre ad un miliardo di colori ultra-brillanti per ogni diodo, per fornirti la massima perfezione anche nelle sfumature più impercettibili.
Perfino per quanto riguarda i suoni, questi televisori LG sfidano le marche concorrenti a darti il meglio del meglio. Grazie al Dolby Atmos, riesce a riprodurre fino a 128 suoni diversi per ogni scena, per offrirti un’esperienza sonora realistica più che mai.
Infine, la sua interfaccia semplice e intuitiva ti permetteranno di utilizzare questa tv al meglio anche se non ne hai mai avuto una. Il suo design è elegante, adatto ad ogni tipo di ambiente. Infine, garantisce a pieno la tua sicurezza, essendo dotata, infatti di certificazione di sicurezza CC e UL CAP2900-1.
Il prezzo del televisore LG OLED55B7V è ben rapportato alla sua qualità. Di certo non è tra i più bassi sul mercato, ma date le sue prestazioni troverai, come noi e come gli altri utenti nelle recensioni, che acquistarla ne vale davvero la pena.
Potrebbero interessarti anche alcune delle migliori tv 4K con 3D e delle migliori TV LED da 50 pollici della nostra selezione, prenditi un momento per consultarle.
- Televisore OLED migliore della gamma LG 4K Ultra HD 3840×2160 px
- Supporta Dolby Vision HDR, standard scelto da note case cinematografiche
- HDR 10 e HLG, in grado di convertire il Full HD in 4K
- Neri e contrasti perfetti, un miliardo di colori ultra-brillanti
- Dolby Atmos riproduce fino a 128 suoni per ogni scena
- Interfaccia semplice e intuitiva, design elegante
- Certificazione di sicurezza CC e UL CAP2900-1.
- Non permette una personalizzazione completa delle app
- Il bilanciamento audio può essere migliorato secondo alcune opinioni
3. LG OLED55C7V – Il più efficiente
Dimensioni dello schermo: 55”, 65”
Risoluzione: 4K Ultra HD 3840×2160 px
Se vuoi la qualità più alta e le migliori prestazioni, per questo tipo di prodotti non puoi certo badare a spese. Se sei d’accordo con noi, ti proponiamo la tv LG OLED55C7V, che trovi disponibile a 55”, con risoluzione 4K Ultra HD 3840×2160 px.
Questa tv ha tutte le funzionalità che puoi desiderare, come il supporto HDR, lo standard HLG, Dolby Vision, i formati Technicolor, l’ultima versione della piattaforma webOS LG e Dolby Atmos. Quest’ultimo ti offre una produzione dei suoni estremamente realistica, ben 128, che possono essere riprodotti nella stessa scena.
Se preferisci poi uno schermo più grande, ti proponiamo la versione da 65” di questo stesso modello, con le stesse caratteristiche: la OLED65C7V.Questa è una scelta ottimale se pretendi il massimo della qualità e le recensioni degli utenti te lo possono assicurare.
Non dimenticarti anche di consultare la nostra selezione delle migliori Smart TV da 32 pollici e delle migliore TV portatile per altri perfetti articoli come questo.
- Tv OLED molto efficiente con le migliori prestazioni
- Disponibile a 55” e a 65” per la tv OLED65C7V
- HDR, standard HLG, Dolby Vision, formato Technicolor, e webOS LG
- Dolby Atmos con 128 suoni nella stessa scena
- Ottima fluidità nelle scene rapide e perfetta per il gaming
- Ottima visione indipendentemente dal punto in cui sei seduto
- Installazione facile e veloce grazie all’interfaccia guida
- Il suo non è tra i prezzi più bassi delle tv LG
- Meno brillante degli LCD LED di fascia alta per HDR
- In modalità ECO la risoluzione delle immagini non è delle migliori
4. LG OLED55B6V – L’ultima frontiera della tecnologia OLED
Dimensioni dello schermo: 55”
Risoluzione: 4K Ultra HD 3840×2160 px
La LG OLED55B6V è ideale per te, se cerchi nel tuo televisore caratteristiche e prestazioni di ultima generazione. Si tratta di una Smart tv che supporta la piattaforma webOS 3.0 e che è pronta a garantirti altissime prestazioni sia video, sia audio che interattive.
Dispone di un pannello WRGB con risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 px, che ti garantisce immagini luminose e ultra-dettagliate con neri perfetti e ottimi contrasti. Avrai una fruizione visiva che poche altre tv OLED possono permettersi. Perfino nelle scene in rapido movimento, grazie alla funzione TruMotion, puoi godere di una fluidità e di un dettaglio senza pari.
Aspettati prestazioni perfette anche sul versante audio perché questa tv dispone di un sistema a 4 canali e della tecnologia Dolby Digital e DTS che ti assicurano un suono di altissima qualità. La tv LG OLED55B6V supporta lo streaming in Ultra HD da Netflix e YouTube.
Se vuoi il meglio in fatto di tecnologia, ora non dovresti avere più dubbi su quale tv OLED di questa lista scegliere. La nostra selezione delle migliori TV da 40 pollici presenta altri fantastici prodotti, dunque scoprila.
- Tv OLED con caratteristiche e prestazioni di ultima generazione
- Supporta la piattaforma webOS 3.0
- Pannello WRGB con risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 px
- Funzione TruMotion per massimo dettaglio e fluidità nelle scene in movimento
- Sistema audio a 4 canali e tecnologia Dolby Digital e DTS
- Streaming in Ultra HD da Netflix e YouTube
- Non sono supportate le sorgenti video in 3D
- Non è un modello molto economico
5. LG OLED AI ThinQ 55C8 – La più intelligente
Dimensioni dello schermo: 55”, 65”, 77”
Risoluzione: 4K Ultra HD 3840×2160 px
La LG OLED AI ThinQ 55C8 apporta degli importanti cambiamenti che rivoluzionano il mondo delle tv LG ed è per questo motivo che te la proponiamo come una delle migliori tv OLED del 2024.
A differenza degli altri modelli LG, la C8 è dotata del nuovissimo processore Alpha9 che ti assicura un’interpolazione e un upscaling dei contenuti tv a bassa definizione migliore rispetto al passato. Questo vuol dire che è in grado di rendere perfettamente, con immagini sensazionali, qualsiasi tipo di contenuto, anche se datato.
Le altre novità principali consistono nel fatto che i picchi di bianco sono stati aumentati e questo ti assicura la miglior luminosità che puoi trovare. Grazie alla modalità BFI, puoi ridurre eventuali sfocature in base alle tue preferenze. In più, attraverso le funzioni Pixel Refresh e Screen Shift, previene il fenomeno dell’immagine fantasma, garantendoti una durata dello schermo maggiore.
Per quanto riguarda le immagini in movimento, questa tv ti assicura un tempo di risposta poco più che istantaneo, senza ghosting o scie, anche se la usi per giocare o per guardare lo sport. Anche per quanto concerne l’audio aspettati il meglio, perché incorpora casse di altissima qualità e supporta Dolby Atmos, che diffonde il suono a 360 gradi in tutto l’ambiente.
Tutte le recensioni degli utenti si sono dette altamente soddisfatte da questo modello. Hai ancora bisogno di un altro motivo per sceglierla? Il suo prezzo decisamente competitivo, per il suo modello da 55”. E per altri prodotti must-have, leggi il nostro articolo delle migliori TV 4K LG di quest’anno.
- Rivoluzionaria tv LG dotata del nuovissimo processore Alpha9
- Rende perfettamente qualsiasi tipo di contenuto
- Picchi di bianco aumentati per maggiore luminosità
- Tempo di risposta quasi istantaneo per le immagini in movimento
- Casse di altissima qualità e Dolby Atmos
- Piattaforma smart webOS con tante app preinstallate
- Ottimo apprezzamenti da parte dei clienti
- Non include la staffa a muro
- Non è una tv OLED 3D
- Prima di utilizzarla dovresti montare la base
6. LG 55EG9A7V – Il miglior risparmio
Dimensioni dello schermo: 55”
Risoluzione: Full HD 1920×1080 px
Chi lo ha detto che per avere una tv OLED di alta qualità devi vendere un rene? Ancora per la marca LG, ti presentiamo un modello che vanta le alte prestazioni delle migliori tv OLED di questo marchio, ma ad un prezzo che non potrai non trovare allettante, ossia la LG 55EG9A7V.
Si tratta di una tv di entry level che troverai, come confermano le opinioni, abbastanza semplice da usare, con un pannello piatto e risoluzione Full HD. Questo ti consente, anche se non 4K Ultra HD, di godere di immagini ben dettagliate e definite.
Questa tv supporta la piattaforma webOS 2.0. Anche se non si tratta dell’ultima versione disponibile sui modelli di fascia più alta, è in grado di soddisfare comunque le tue esigenze. Per quanto riguarda l’audio, questo modello LG mette a tua disposizione due speaker da 20W e il supporto DTS.
Si tratta di una Tv OLED con buone prestazioni e soprattutto ideale per chi non vuole spendere troppo e avere un prezzo economico. Insomma, è la soluzione migliore per te.
Consulta anche la nostra guida dei migliori Smart TV box e delle migliori TV 55 pollici del 2024 per altri articoli di alta qualità.
- Tv OLED con il prezzo più basso sul mercato
- Risoluzione Full HD con immagini ben dettagliate e definite
- Supporta la piattaforma webOS 2.0
- Due speaker da 20W e supporto DTS
- 4 porte HDMI, 3 USB e WI-FI integrato
- Facilmente utilizzabile da tutta la famiglia
- Non ha la risoluzione 4K Ultra HD
- La piattaforma webOS 2.0 non è l’ultima versione in circolazione
Cos’è esattamente una Tv OLED?
OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode e significa “diodo organico a emissione di luce”. Detta in parole semplici, al contrario dei display a cristalli liquidi, questi non hanno bisogno di una fonte di luce esterna per essere illuminati, ma producono luce propria.
Un solo pixel, sfruttando i colori primari RGB, è in grado di produrre tutti i colori dello spettro, compreso il nero assoluto. Inoltre, i diodi si accendono in modo indipendente l’uno dall’altro consentendo una definizione del dettaglio migliore rispetto alle tv di vecchia generazione.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle TV OLED?
Ovviamente questo genere di televisioni non sono tutte uguali e, al pari delle altre non OLED, possiedono dei vantaggi nell’usarle, ma anche degli svantaggi. Se quindi ti stai chiedendo quali siano i pro e i contro delle tv OLED, ecco la risposta alla tua domanda:
- Ogni pixel OLED può essere spento e riprodurre così un nero assoluto
- Sono in grado di generare una gamma cromatica molto più ampia rispetto agli altri televisori
- Il contrasto che le tv OLED possono produrre è infinito
- I consumi sono più bassi
- Le sostanze utilizzate negli OLED si consumano molto più velocemente rispetto ai cristalli liquidi
- Il picco di intensità luminosa che raggiungono è inferiore rispetto alla luminosità degli schermi LCD
- La gamma cromatica delle TV OLED è troppo vasta rispetto a quella degli strumenti usati per produrre video e questo può provocare immagini con colori troppo saturi rispetto a quelli originali
- I costi di produzione delle TV OLED sono molto alti
Riguardo i modelli curvi o flessibili?
Gli schermi OLED sono davvero molto sottili, tanto che puoi trovarli disponibili, oltre che nella tradizionale forma piatta, anche nella versione curva o arrotolabile. Probabilmente avrai già visto gli schermi curvi. Sebbene il loro design sia tecnologico e accattivante, questi non hanno riscontrato un grande successo sul mercato. Forse perché non consentono una visione periferica della tv, costringendo chi la guarda a dover stare di fronte ad essa per fruire dei contenuti.
Una novità assoluta, invece, sono gli schermi flessibili, che possono essere piegati o arrotolati. In realtà si tratta di una tecnologia che è ancora agli antipodi, che sa molto di futuristico e potrebbe incuriosire gli appassionati di tecnologia. Si tratta però di una caratteristica così utile e importante da non poter farne proprio a meno?
Il futuro ti aspetta
Le tv OLED hanno rivoluzionato il mondo delle televisori e il nostro modo di guardare la tv e, grazie alla tecnologia, esse continueranno ancora ad evolversi, regalandoci una qualità e una definizione delle immagini sempre migliore.
Molta gente ha già scelto di farsi coinvolgere in questo nuovo universo di immagini spettacolari e suoni coinvolgenti. Ora spetta a te decidere se è giunta l’ora di entrare a farne parte. Noi crediamo di sì. Scegli adesso la miglior tv OLED adatta alle tue esigenze e lasciati trascinare nel futuro.