Potare gli alberi non è mai stato così semplice grazie ad un troncarami, ma possiamo immaginare che sul mercato ne potete trovare davvero tantissimi.
Non sapete quale scegliere?
Nessun problema, ci siamo qui noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di troncarami
- Migliore in assoluto: Fiskars Troncarami
- Numero uno telescopico: Fiskars troncarami SmartFit
- Miglior rapporto qualità prezzo: WOLF Garten 73BGA005650
- Super professionale: GRUNTEK XT 685-940
- Miglior troncarami economico: GRUNTEK GRIZZLY
In questa recensione il nostro team di esperti ha classificato i 5 migliori troncarami del 2024.
Sceglietene uno e siamo sicuri che non ve ne pentirete…
I migliori troncarami
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Fiskars Troncarami
| Vedi su Amazon → |
Numero uno telescopico: | Fiskars troncarami SmartFit
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | WOLF Garten 73BGA005650
| Vedi su Amazon → |
Super professionale: | GRUNTEK XT 685-940
| Vedi su Amazon → |
Miglior troncarami economico: | GRUNTEK GRIZZLY
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche recensito i migliori tagliasiepi elettrici e i migliori potatori telescopici sul mercato. Prendetevi un momento per guardarli.
1. Fiskars Troncarami – Migliore in assoluto
Diametro di taglio: 5 cm
Altezza di taglio: fino a 80 cm
Posate le vostre vecchie ed arrugginite forbici, non dovete più faticare per potare i vostri alberi! Vi presentiamo Fiskars, il miglior troncarami professionale sul mercato ma utilizzabile anche dai meno esperti. Robusto e potente, preciso e resistente, capirete sin da subito perchè è sul podio.
È prodotto interamente in acciaio inossidabile, vi garantisce infatti una durata lunghissima nel tempo. Anche le lame sono di elevatissima qualità e vi offrono prestazioni ed una qualità di taglio elevatissima. Con Fiskars riuscirete ad effettuare tagli netti e precisi senza alcuna difficoltà e senza stancarvi, il sistema a cremagliera infatti vi permette di usare meno forza.
Le lame bypass sono rivestite di un cuscinetto antiaderente, riuscirete ad ottenere un taglio pulito e non dovrete svolgere altro lavoro manuale per staccare eventuali filamenti e foglie che possono restare attaccati all’albero. Possiede un diametro di taglio regolabile fiino a 5 cm per poter tagliare a proprio piacimento ogni tipo di siepe ed arbusto.
Pesa poco ed il design che possiede, come potrete notare, è totalmente ergonomico ed adatto sia per destrimani che mancini. Le impugnature inoltre sono rivestite di una confortevole gomma antiscivolo in modo da ridurre l’attrito ed evitare di subire danni alle mani durante le sessioni di lavoro più impegnative.
Se siete stanchi di impiegare ore per pulire il vostro giardino e di stancarvi veramente molto, Fiskars è la soluzione per voi. Tutta la gamma di attrezzi Fiskers è efficiente ed adatta a tutti, sia per usi professionali che dilettantistici.
- Miglior troncarami sul mercato del 2024, adatto per uno uso professionale e dilettantistico
- Resistente e duraturo, prodotto interamente in acciaio inox
- Lame bypass di qualità eccellente e rivestite con un cuscinetto antiaderente per un taglio più pulito e netto
- II sistema a cremagliera permette di faticare di meno durante la potatura
- Diametro regolabile per adattarsi ad ogni tipo di pianta ed arbusto
- Leggero e con un design ergonomico, è perfetto sia per destrimani che mancini
- Impugnature rivestite di gomma antiscivolo
- Bisogna prestare particolare attenzione al taglio obliquo per non danneggiare le lame
- Lame di ricambio del troncarami non facilmente reperibili nei negozi
2. Fiskars troncarami SmartFit – Numero uno telescopico
Diametro di taglio: 5 cm
Altezza di taglio: fino a 90 cm
Anche il secondo gradino della nostra classifica è occupato da un troncarami Fiskars. Il modello SmartFit è uno dei migliori troncarami telescopici che potete scegliere oggi ed è particolarmente adatto per tutti coloro che vogliono effettuare una potatura di legno morbido e verde.
Come tutti i modelli di troncarami Fiskars, è costruito con i materiali più resistenti e lo noterete sin dalla prima volta che lo terrete tra le mani. Vi offre una stabilità ed una robustezza tale da permettervi di lavorare in tutta tranquillità e sicurezza. Potete tagliare senza alcuna difficoltà alberi e siepi con un diametro che va a fino a 5 cm.
Un punto di forza rispetto agli altri modelli, potete trovarlo nel manico telescopico. Essendo allungabile e regolabile anche durante il lavoro, è perfetto per tutti coloro che devono effettuare potature complete, sia interne che esterne alla pianta. Inoltre, l’impugnatura è stabile e possiede un rivestimento antiscivolo in modo da farvi evitare spiacevoli inconvenienti.
Le lame sono le tradizionale bypass con incudine che Fiskars monta su tutti i suoi troncarami ad uso professionale. Vi garantiscono infatti ottime prestazioni ed un taglio netto con una fatica veramente minima. In questo troncarami inoltre vi è una controlama ad uncino che vi permette di posizionare facilmente le lame sul ramo per tagliarle con precisione assoluta.
Modellate e date nuova vita alle vostre piante, non è mai stato così semplice. Riuscirete a lavorare senza alcuno sforzo ed in tutta sicurezza con Fiskars SmartFit. Essendo un’azienda che opera dal 1649, è praticamente impossibile aspettarsi prestazioni e qualità inferiori. Fiskars è una garanzia, vi offre risultati impeccabili in pieno stile finlandese.
- Miglior troncarami telescopico targato Fiskars
- Prodotto in acciaio inox come tutti i modelli offerti dalla casa produttrice, è infatti stabile e robusto
- Manico telescopico allungabile a proprio piacimento durante il lavoro
- Impugnatura rivestita con un rivestimento antiscivolo morbido e confortevole
- Lame bypass tradizionali di un troncarami professionale, offrono un taglio netto con sforzi minimi
- Controlama ad uncino per un più facile posizionamento sul ramo
- Fiskars è un’azienda che opera da tantissimi anni, offre standard qualitativi elevatissimi
- Durante l’uso bisogna far attenzione a non urtare il pulsante di blocco del troncarami
- Nonostante le lame professionali, è più adatto ad un uso hobbistico
3. WOLF Garten 73BGA005650 – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro di taglio: 4 cm
Lunghezza di taglio: fino a 65 cm
Ormai è chiaro, i tedeschi ci sanno fare con gli strumenti da lavoro in ogni campo. Wolf Garten 73BGA005650 è senza dubbio uno tra i migliori troncarami che potete scegliere nel 2023 in quanto possiede un rapporto qualità prezzo veramente elevatissimo. Vediamo insieme come si comporta.
Leggero ma al contempo robusto grazie all’alluminio di alta qualità, lo troverete un ottimo troncarami. Riuscirete a tagliare con WOLF senza alcuna difficoltà e senza effettuare nessuno sforzo, rami fino a 4 cm di diametro. Vi offre prestazioni che non hanno nulla da invidiare ai modelli più professionali e superano di gran lunga le cesoie da centro commerciale!
Come tutti i migliori modelli di troncarami sul mercato oggi, monta delle lame di altissima qualità con un rivestimento antiaderente per permettervi di effettuare bei tagli puliti, senza filamenti e senza la necessità di dover operare una cesoia manuale per i dettagli. WOLF vi offre infatti le stesse prestazioni e precisione di un paio di forbici professionali.
L’impugnatura e comoda e vi garantisce una presa solida e sicura. È rivestita di una plastica antiscivolo ed antiaderente che vi permette di lavorare con la massima precisione anche in estate con le mani sudate. Il troncarami infatti non vi cadrà dalle mani e potete così evitare di farvi male o di rovinare la potatura che stavate ultimando.
WOLF è un troncarami eccellente, offre caratteristiche eccellenti ma al contempo lo troverete sul mercato ad un prezzo davvero sbalorditivo. Non a caso sono sempre di più le persone che lo scelgono ed in generale, scelgono attrezzi tedeschi per prendersi cura della propria abitazione dalla A alla Z!
Potete trovare altri fantastici articoli visitando la nostra classifica dei migliori tagliasiepi telescopici del 2024.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Leggero ma robusto grazie al corpo in alluminio di alta qualità
- Permette di tagliare rami fino a 4 cm senza alcuno sforzo
- Lame con rivestimento antiaderente per un taglio netto, preciso e senza necessità di utilizzare una cesoia per i dettagli
- Impugnatura comoda e rivestita in plastica antiaderente ed antiscivolo
- Prezzo super competitivo rispetto alla media di mercato del 2024
- Qualità tedesca elevatissima, sempre più diffusa per gli oggetti da lavoro
- Difficoltà nel reperire le lame di ricambio per il troncarami
- Non essendo telescopico, è difficile penetrare negli arbusti più impigliati
4. GRUNTEK XT 685-940 – Super professionale
Diametro di taglio: 5 cm
Altezza di taglio: fino a 94 cm
Se siete in cerca del miglior troncarami telescopico professionale del 2024, GRUNTEK XT 685-940 è ciò che fa per voi. Con 6 posizioni regolabili tra cui potete scegliere, adatto a tagliare sia legno verde che secco, riuscirà a soddisfare appieno le vostre aspettative.
Potente e robusto, ma al contempo maneggevole e leggero, questo troncarami vi offre tutto ciò che potete desiderare da un attrezzo simile. È facilissimo da utilizzare e non richiede particolari sforzi. Il rapporto tra le prestazioni che vi offre e il livello di fatica che dovete impiegare è davvero tra i migliori.
Le lame bypass ad incudine antiaderenti permettono di lavorare con precisione maniacale grazie al sistema di appoggio facile sui rami. Il tutto è notevolmente facilitato dai manici leggeri, confortevoli e arrotondati che il tagliarami possiede. È infatti comodissimo da utilizzare e vi permette di raggiungere anche le zone più inaccessibili degli arbusti.
Le lunghezze di lavoro tra le quali potete optare sono ben 6 e potete impostarle tranquillamente anche mentre lavorate, senza dovervi necessariamente fermare. Riuscirete così ad effettuare un lavoro in tempi più brevi ma comunque di qualità elevatissima.
Regolabile, fluido nei movimenti, con lame di qualità sostituibili all’evenienza ed adatto a tutti i tipi di piante, non c’è da meravigliarsi se viene considerato un vero e proprio troncarami telescopico professionale. Nonostante ciò, secondo le nostre opinioni, quando leggerete il prezzo al quale vi viene offerto ne resterete davvero esterrefatti.
- Super professionale
- Potente e robusto ma al contempo maneggevole
- Il rapporto tra il livello di fatica necessario e le prestazioni finali è davvero eccellente
- Lame bypass ad incudine ed antiaderenti per un facile posizionamento ed un taglio netto e pulito
- Manici confortevoli ed arrotondati per un movimento in libertà
- Ben 6 lunghezze di lavoro tra cui scegliere e regolare senza fermarsi durante le operazioni di potatura
- Adatto sia al legno verde che a quello secco
- Prezzo basso rispetto alle prestazioni eccellenti che offre
- Per i meno esperti può essere difficile utilizzare il manico telescopico durante il lavoro
- Nonostante il troncarami sia piuttosto leggero, è più pesante rispetto ad altri modelli
5. GRUNTEK GRIZZLY – Miglior troncarami economico
Diametro di taglio: 3 cm
Altezza di taglio: fino a 50 cm
Far potare alberi, siepi ed arbusti da un giardiniere può essere davvero un lavoro esoso, ma da oggi potete farlo in tutta autonomia spendendo davvero poco. GRUNTEK GRIZZLY è un troncarami economico che vi permettono di lavorare in tutta autonomia.
Di dimensioni ridotte e super leggero, è perfetto per un uso hobbystico. Pesa poco più di 600 grammi e dopo ogni utilizzo potete comodamente riporlo in un cassetto grazie alle dimensioni veramente contenute. Si rivela adatto al taglio di ogni tipo di pianta, che sia secca o ancora fresca.
Le lame di carbonio giapponesi ad incudine vi permettono di lavorare con estrema precisione in quanto troverete il posizionamento sul ramo che vi interessa assolutamente semplice. La doppia ghiara con un sistema di ingranaggi di alta qualità vi offre inoltre prestazioni fino a due volte superiori agli altri modelli simili sul mercato.
Il troncarami è totalmente regolabile, potete impostare l’angolo di taglio in modo da adattarlo perfettamente a rami di spessore diverso durante il lavoro, senza dovervi fermare. Riuscirete a tenere sotto controllo le siepi e gli arbusti dei vostri rami senza alcun problema, questo troncarami è progettato apposta per tagli leggeri e puliti.
Completata da un design ergonomico ed equilibrato, GRIZZLY è il punto d’incontro perfetto tra precisione e prestazioni. Spendendo una cifra davvero irrisoria potete prendervi cura del vostro giardino nel modo più efficiente possibile e senza il minimo sforzo. Per altri perfetti prodotti per il giardino, consultate il nostro elenco delle migliori motoseghe da potatura di quest’anno.
- Uno tra i più economici troncarami da giardino del 2024
- Di dimensioni ridotte e super leggero, facilmente riponibile dopo l’utilizzo
- Adatto sia a piante secche che ancora fresche
- Lame di carbonio giapponesi affilati e ad incudine per un taglio agevole e preciso
- La ghiera con ingranaggi di alta qualità offre prestazioni notevolmente superiori alla media
- Angolatura del troncarami regolabile senza difficoltà durante il lavoro
- Design ergonomico ed equilibrato, punto d’incontro perfetto tra precisione e prestazioni
- L’altezza di taglio è piuttosto bassa, è difficile raggiungere le zone più interne ed alte delle piante
- Le lame non antiaderenti spesso trattengono fogliame e corteccia in seguito al taglio
- Non adatto ad un uso professionale
Fattori da considerare per l’acquisto di un troncarami
Per avere un giardino in salute e bello da vedere, tagliare i rami ingombranti di arbusti e alberi vari è una delle cose principali da fare. Per farlo nel modo più adatto, vi proponiamo una lista delle cose che dovete considerare per acquistare un buon modello di troncarami che riesca a soddisfare le vostre esigenze e quelle del vostro giardino.
Diametro di taglio
In base al tipo di ramo che dovete tagliare potreste aver bisogno di un diametro maggiore o inferiore. Ogni troncarami vi permette di potare rami di diametro diverso. In media possiamo consigliarvi di optare per un troncarami che vi permetta di tagliare rami con un diametro di almeno 3 cm di diametro per avere prestazioni sufficienti.
Altezza di taglio
Un altro importante fattore da tenere a mente è se avete esigenza di tagliare solo piccoli arbusti in basso, oppure anche i rami più in alto e profondi magari di un grosso abete. Nel primo caso, un’altezza di taglio massima di 50 cm può essere sufficiente. Se invece avete bisogno di un taglio in altezza più elevata, optate per un troncarami telescopico allungabile in base alle vostre esigenze.
Lame
Le lame devono sempre essere in acciaio di qualità, taglienti e devono consentire di effettuare tagli senza particolari sforzi. Assicuratevi che le lame siano prodotte con materiali di qualità altrimenti potreste trovarvi con una cesoia praticamente inutilizzabile dopo soltanto pochissimi utilizzi. Valutate anche le lame bypass ad incudine, consentono tagli più puliti e notevolmente precisi.
Design e impugnatura
Potare è comunque un lavoro fisico e per farlo nel modo meno faticoso possibile è obbligatorio optare per un troncarami che sia ergonomico e confortevole. Una parte grossa è giocata dai manici che devono sempre essere a nostro avviso rivestiti di materiale morbido ed antiscivolo per una presa indolore e salda.
Giardiniere a portata di mano
I nostri esperti ne sono sicuri e le loro opinioni non sbagliano mai, scegliendo uno dei 5 migliori troncarami che abbiamo elencato in questa recensione è come avere un giardiniere professionale a portata di mano. Optate per uno dei modelli che vi abbiamo proposto se volete avere un aiuto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nella pulizia del vostro giardino.