Lo sappiamo benissimo:
Il mercato offre così tanti modelli di trituratori da giardino che a volte scegliere quello più adatto alle proprie esigenze diventa un’impresa.
Ma da adesso in poi nessuna preoccupazione, pensiamo a tutti noi!
Il nostro team qualificato in questa recensione ha raggruppato i 7 migliori trituratori dal giardino che potete trovare sul mercato nel 2023.
Analizziamoli insieme e scopriamo in ordine quali sono, secondo le nostre opinioni, i più validi…
I migliori trituratori da giardino
Trituratore da giardino | Potenza | ||
---|---|---|---|
Bosch Home and Garden AXT 25 TC Il Migliore in assoluto | 2500 Watt | Vedi prezzo | |
Makita UD2500 Miglior rapporto qualità prezzo | 2500 Watt | Vedi prezzo | |
AL-KO EasyCrush LH 2800 Il più potente a rullo | 2800 Watt | Vedi prezzo | |
AL-KO EasyCrush MH 800 Il migliore a lame | 2800 Watt | Vedi prezzo | |
Einhell GH-KS 2440 Miglior trituratore da giardino economico | 2400 Watt | Vedi prezzo |
LaTop10 ha anche fatto un elenco di migliori biotrituratori elettrici e di migliori decespugliatori in vendita nel 2023, quindi controllateli.
1. Bosch Home and Garden AXT 25 TC – Il migliore in assoluto
Potenza: 2500 Watt
La medaglia d’oro per il miglior trituratore da giardino del 2024 va a Bosch con il suo biotrituratore elettrico AXT 25 TC.
Con un potente motore da 2500 Watt ad alte prestazioni riuscirete a tritare senza fatica anche i materiali legnosi più duri e invadenti del giardino. Il punto di forza numero uno di questo tritafoglie è infatti il motore, che vi permette di pulire rapidamente il vostro giardino da foglie, rami e legno. Nonostante questo però il motore del biotrituratore elettrico è veramente silenzioso e potrete lavorare quando volete senza aver paura di disturbare i vostri vicini di casa.
Funziona grazie ad un meccanismo di taglio a rullo che, combinato con l’imbuto AXT 25 TC, vi permette di lavorare direttamente il giardino senza prima dover separare manualmente con un rastrello tutti i materiali. Quanto tagliato finirà nel pratico cesto di raccolta da ben 53 litri, che potete portare comodamente alla zona di scarto grazie alle comode maniglie.
Dispone di due tecnologie avanzate, una chiamata Block Release, che gli permette di eliminare gli intasamenti creati dalle ramaglie al posto vostro in tutta autonomia. L’altro è invece un sistema di sicurezza che lo fo funzionare solo quando il cesto degli scarti è inserito, per prevenire il contatto delle vostre mani con le lame del tritatutto. Il tutto è completato da un design pratico ed ergonomico. Grazie alle dimensioni compatte infatti potete riporre il trituratore sotto una mensola o in luoghi con poco spazio.
Tutte queste caratteristiche top sono inoltre offerte da Bosch, azienda tedesca che sicuramente conoscerete in quanto famosa e rinomata nel settore dell’elettronica. Per avere solo il meglio per il vostro giardino la soluzione migliore è affidarsi a Bosch.
- Miglior biotrituratore da giardino elettrico del 2024
- Motore a rullo da 2500 Watt potente e prestante, taglia non solo erba ma anche foglie e rami
- Nonostante la potenza il motore è ultra silenzioso per non disturbare i vicini
- Il motore a rullo, combinato con l’imbuto di raccolta, vi permette di non dover separare manualmente i materiali
- Cesto di raccolta super capiente da ben 53 litri
- Tecnologie avanzate anti intasamento e di sicurezza, per lavorare senza interruzioni
- Design pratico ed ergonomico, le misure sono veramente ridotte e può essere riposto sotto una mensola in cantina
- Non proprio velocissimo durante la tritatura
- Se i materiali sono troppo secchi i pezzi triturati potrebbero risultare grossolani e dunque potreste aver bisogno di un’ulteriore passata
2. Makita UD2500 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 2500 Watt
Makita UD2500 è uno dei migliori trituratori da giardino tra i quali scegliere, prestante ed efficiente ma con un eccellente rapporto qualità prezzo. Ad un prezzo di mercato veramente competitivo otterrete un trituratore elettrico potente proprio come i modelli più costosi.
Innanzitutto, come i modelli di fascia più alta, il trituratore possiede un motore da 2500 Watt che vi permetterà di lavorare facilmente con diversi materiali, inclusi rami e rametti. Il motore possiede la tecnologia Cut and Crush che vi permetterà di avere gli scarti dei materiali che trita veramente sottilissimi.
Dispone di un sistema automatico di anti inceppamento, che gli permette di liberare da solo i passaggi dove finiscono gli scarti senza che dobbiate metterci voi le mani e, quindi, essere potenzialmente pericoloso. Tutti gli scarti finiranno nel capiente cestello di raccolta da 67 litri, che potrete svuotare dopo diverse sessioni di lavoro, senza dover controllare di ora in ora.
Si tratta di un trituratore molto silenziosa, che vi permette di lavorare senza cuffie e senza aver timore di disturbare il vicinato. Questo biotrituratore tritura rami sia freschi che secchi anche di diametro fino a 4 centimetri senza particolari difficoltà e dispone inoltre di un pannello per visualizzare le funzioni ed una maneggevolezza estrema.
Secondo le opinioni dei nostri esperti è un prodotto che riuscirà a soddisfare le esigenze di tutti, anche grazie al design moderno e alle dimensioni ridotte. Tutte queste caratteristiche ad un prezzo simile le troverete una volta su mille.
- Rapporto qualità prezzo migliore del 2024
- Prestanza e potenza data da un motore da 2500 Watt che permette di triturare rami anche spessi
- La tecnologia Cut and Crush riduce il volume dei materiali tritati
- Sistema di anti inceppamento automatico per evitare ogni possibile incidente
- Cestello di raccolta molto capiente da oltre 67 litri, da svuotare solo dopo molte sessioni di lavoro
- Silenzioso, il trituratore permette di lavorare senza cuffie e senza disturbare i vicini
- Presenza di un pannello elettronico per visualizzare le funzioni in uso
- Design moderno, maneggevole e compatto, tra i migliori da utilizzare
- Primo assemblaggio non proprio semplice
- Prolunga per l’alimentazione necessaria ma non inclusa
3. AL-KO EasyCrush LH 2800 – Il più potente a rullo
Potenza: 2800 Watt
AL-KO EasyCrush LH2800 è sicuramente uno dei modelli di trituratore elettrico più potenti del 2024. Il motore a rulli sprigiona sebbene elettrico vi offrirà le stesse prestazioni di un motore a scoppio grazie ai 2800 Watt di potenza. Macinerete tutto senza alcuna difficoltà.
Il motore super potente di questo trituratore combinato con i rulli di altissima qualità, vi garantiscono una qualità e rapidità di taglio senza eguali. La tramoggia di taglio è inoltre di grosse dimensioni, vi permette di lavorare su grosse aree di giardino in poco tempo, ma al contempo lo troverete super stabile grazie alle ruote in formato XL.
Tutto ciò che tritate finisce in automatico nel cestello di raccolta e, come potrete notare, gli scarti non sono da buttare. Questo tritarami riesce a tagliare foglie e rami in maniera così sottile che produrrà per voi il miglior compostaggio da riutilizzare per le vostre piante e coltivazioni o anche sui vostri manti d’erba.
Possiede un sistema di sblocco attivabile grazie ad un pulsante sul manico. Se si dovesse inceppare durante i tagli vi basterà premere il pulsante specifico ed il trituratore comincerà a operare nel senso inverso, sbloccandosi automaticamente in modo da non doverlo fare con le proprie mani. Data l’efficienza è inoltre piuttosto silenzioso, per non disturbare nessuno.
Questo modello è il terrore degli arbusti, erbacce invadenti e materiali che mettono a dura prova l’estetica e la salute del vostro giardino. Vi divertirete tantissimo a vedere come anche materiali di diametro grosso spariranno tra i rulli di questo trituratore fino a divenire sottili come la sabbia.
Potete scoprire altri ottimi prodotti controllando la nostra selezione dei migliori tagliabordi elettrici e dei migliori decespugliatori multifunzione.
- Uno dei migliori biotrituratori da giardino del 2024 grazie alla potenza del motore
- Ottimo ed efficiente il motore da ben 2800 Watt
- Rulli di elevata qualità che garantiscono una rapidità di taglio eccezionale
- Copre grosse aree di giardino ma è super stabile grazie alle ruote XL
- Trita in maniera così sottile che gli scarti saranno i migliori da utilizzare come compostaggio
- Sistema di sblocco attivabile comodamente tramite un pulsante
- Piuttosto silenzioso anche in rapporto all’efficienza che vi viene offerta
- Al trituratore manca la prolunga del cavo di alimentazione
- Apertura per pulire i rulli difficoltosa da operare
4. AL-KO EasyCrush MH 800 – Il migliore a lame
Potenza: 2800 Watt
È consolidato che AL-KO è un’azienda leader nel settore dei trituratori da giardino. Se poco sopra abbiamo recensito la versione a rulli, leggerete qui la recensione del fratello a lame. Le caratteristiche che andrete a leggere in questa recensione lo rendono senza dubbio il trituratore da giardino a lame ideale del 2024.
Come tutti i prodotti della casa dagli standard qualitativi più elevati, anche questo modello possiede un motore di elevatissima potenza. Combinato con le lame affilate e resistenti, riuscirete a pulire il vostro giardino da erbacce, arbusti e ramaglie varie in un battibaleno. È il migliore per coloro che vogliono liberarsi da scarti verdi come legno e fogliame.
Il biotrituratore è facilmente manovrabile grazie alle ruote in polipropilene che vi garantiranno stabilità ed al contempo agilità di movimento su ogni tipo di terreno. Possiede inoltre anche dimensioni veramente contenute ed un design ergonomico e pratico, che insieme vi permetteranno di lavorare con 0 sforzi.
Possiede un ampio cesto di raccolta dove finiscono gli scarti che potete trasportare poi alla zona che vi interessa ed è inoltre facilissimo da pulire e da sbloccare. Per pulire le lame infatti non vi basterà che aprire il cassetto di chiusura e rimuovere gli scarti.
Una cosa è certa, con AL-KO andrete sempre sul sicuro, vi offrirà in ogni caso un prodotto di qualità che riuscirà a soddisfare le vostre esigenze e quelle del vostro giardino nel migliore dei modi.
- Miglior biotrituratore da giardino elettrico a lame del 2024
- Potenza eccezionale di ben 2800 Watt per ogni tipo di lavoro in giardino
- Lame affilate e resistenti che permettono di triturare facilmente fogliame e ramaglie
- Facilmente manovrabile grazie alle ruote in polipropilene e il design compatto ed ergonomico
- Cesto di raccolta facilmente removibile e facilissimo da pulire
- A marchio AL-KO, azienda importante e famosa nel settore dei trituratori
- Più rumoroso rispetto alla versione a rulli
- Le prestazioni sono le migliori solo con i rami di piccole dimensioni
- Necessita di molta corrente per funzionare, circa 220 Volt
5. Einhell GH-KS 2440 – Miglior trituratore da giardino economico
Potenza: 2400 Watt
Azienda tedesca che sicuramente conoscerete se siete appassionati di lavori fai da te, Einhell vi offre uno dei migliori biotrituratori da giardino interamente prodotto in Germania. A vostra disposizione quindi con standard qualitativi assolutamente stellari ma ad un prezzo veramente basso.
Il motore da 2400 Watt è potente ed affidabile, vi permetterà di sminuzzare non solo foglie, ma anche ramaglie, siepi ed arbusti senza alcuno sforzo. Il trituratore monta infatti due lame di elevatissima qualità in acciaio inossidabile, che non lasceranno scampo neanche ai rami più spessi e duri.
Disporrete inoltre di un sistema che protegge il motore dal sovraccarico ed inoltre possiede un interruttore di sicurezza che vi permette di lavorare senza alcun rischio. Troverete poi molto sicura anche la bocca dove andrete ad inserire i rami più spessi. Non dovete preoccuparvi, le mani saranno al sicuro dalle lame.
Le rotelle che possiede combinate con l’impugnatura alta e l’estrema leggerezza vi garantiscono un miglior comfort e praticità di utilizzo. Riuscirete a spostarvi senza stancarvi su tutti i tipi di erba e terreno. Nonostante la facilità di impiego il telaio del trituratore è comunque costruito con una struttura robusta e resistente.
Con tutte queste migliori caratteristiche vi potrà sembrare un prodotto molto costoso, proprio come quelli di fascia più elevata, ma in realtà non lo è. Come potrete notare è disponibile ad un prezzo che veramente vi lascerà a bocca aperta. E se avete bisogno di altri articoli utili per il giardino, consultate la nostra lista delle migliori motoseghe da potatura e delle migliori elettroseghe sul mercato.
- Uno dei trituratori da giardino elettrici più economici e migliori del 2024
- A vostra disposizione un motore potente di 2400 Watt
- Monta una doppia lama che macina anche i materiali più robusti
- Sistema di sicurezza dal sovraccarico e interruttore di sicurezza per spegnere il motore in caso di pericolo
- Bocca dove inserire i rami più spessi totalmente al sicuro da pericoli derivanti dalle lame
- Le rotelle, combinate con l’impugnatura e la leggerezza estrema, rendono il trituratore facilissimo da utilizzare senza il minimo sforzo
- A marchio Einhell, sinonimo di qualità elevata tedesca
- Non possiede un sistema di anti inceppamento
- Potreste trovare qualche difficoltà con rami con le foglie secche ancora attaccate
6. Bosch AXT RAPID 2000 – Qualità top made in Germany
Potenza: 2000 Watt
La qualità tedesca non è acqua, e Bosch, ancora una volta, con il suo biotrituratore elettrico AXT RAPID 2000 ve lo riconfermerà. Super prestante e pratico, pulisce in modo rapido ed accurato il vostro giardino grazie al potente motore, il tutto però con un peso e dimensioni estremamente ridotti.
Monta un motore Highspeed Powerdrive, che vi garantisce prestazioni di taglio elevatissime. Dispone di un sistema di taglio super affilato e preciso grazie alla coppia di lame in acciaio temprato a lunga durata. Vi offre una triturazione potente ed efficace, riuscirete a triturare senza alcuna difficoltà scarti verdi fino a 4 millimetri di diametro.
Possiede un imbuto di inserimento per i rami più grossi pratico e sicuro. Vi arriverà in dotazione anche una paletta convogliatrice, per aiutarvi durante il carico delle ramaglie, così da non dover più rischiare la vostra incolumità inserendo con le mani gli scarti nel trituratore.
Lo troverete facilissimo da muovere, è facilmente trasportabile grazie al design ergonomico ed al peso ridotto. Si tratta infatti di uno dei modelli di trituratore da giardino più mobili tra cui scegliere nel 2023 ed è dotato inoltre di un’impugnatura che renderà il vostro lavoro più semplice e per nulla faticoso.
Con questo trituratore non avrete più difficoltà a tagliare prati, siepi ed arbusti. Bosch vi offre una serie di tecnologie innovative che vi facilitano e non di poco le operazioni di giardinaggio. Anche con questo cippatore, Bosch riuscirà come sempre a soddisfare a pieno i vostri bisogni.
- Uno dei trituratori tedeschi di qualità più elevata disponibili sul mercato secondo le opinioni
- Super prestante con 200 Watt di potenza ma al contempo anche molto pratico
- Il motore Highspeed Powerdrive combinato con la doppia lama in acciaio vi garantisce prestazioni di qualità elevatissima
- Permette di triturare materiali con un diametro fino a 4 millimetri
- L’imbuto di inserimento delle ramaglie è pratico e sicuro
- Paletta per il convoglio dei materiali in dotazione
- Facile da manovrare grazie all’impugnatura ergonomica, il peso e le dimensioni ridotte
- Non troverete all’interno il cavo di alimentazione
- Le istruzioni potrebbero essere più dettagliate
- Se il materiale è fresco potrebbe essere necessario fermarsi spesso per pulire i passaggi interni del biotrituratore
7. IKRA EGN 2500 – Eccezionale con lame orizzontali
Potenza: 2500 Watt
IKRA EGN 2500 è uno dei biotrituratori con lame orizzontali più efficienti che potete trovare quest’anno. Il motore potente e le lame in acciaio inossidabile a lunga durata, vi garantiscono le migliori prestazioni di pulizia combinate con una facilità assoluta di pulizia e manutenzione.
La doppia lama orizzontale che monta è in acciaio temprato, ciò significa che non solo taglia e sminuzza alla perfezione anche i materiali più duri, ma ha anche una durata nel tempo eccezionale. Il motore da 2500 Watt è poi sinonimo di prestazioni elevate e lo noterete sin dal primo utilizzo.
Le lame orizzontali del trituratore sono facilissime da pulire, vi basterà aprire l’alloggio delle lame e rimuovere gli scarti ed effettuare tutte le operazioni di manutenzione di cui la macchina ha bisogno. Il materiale tagliato, in ogni caso, potete ulteriormente sminuzzarlo grazie al tappo che il trituratore possiede.
Dispone inoltre di tutte le tecnologie di sicurezza di cui avete bisogno. Il sistema di blocco si attiva automaticamente quando aprite l’imbuto per mettere al suo interno i rami e possiede anche un sistema che lo fa spegnere quando le lame sono ostruite da qualsiasi tipo di scarto. Per chi ne avesse bisogno inoltre, il trituratore ha un interruttore a bassa tensione facilmente attivabile.
Il tutto è completato da un capiente cesto da 50 litri dove gli scarti finiscono automaticamente e da una migliore manovrabilità. Questo trituratore diventerà un alleato prezioso per la cura del vostro giardino e non riuscirete più a farne a meno. E per altri straordinari articoli, date un’occhiata alla nostra classifica dei migliori rasaerba con mulching del 2024.
- Eccellente trituratore da giardino con lame orizzontali
- Doppia lama in acciaio inox temprato, efficiente e resistente
- Molto efficiente e potente grazie al motore di 2500 Watt
- Lame orizzontali facilissime da pulire in poche e semplici mosse
- Tecnologie di sicurezza avanzate come il sistema di blocco all’apertura dell’imbuto e la tecnologia anti sovraccarico
- Interruttore a bassa tensione facilmente attivabile
- Capiente cesto trasportabile da 50 litri e manovrabilità del trituratore eccellente
- Si potrebbe migliorare la velocità del trituratore
- Il trituratore è piuttosto rumoroso
Fattori da considerare per l’acquisto di un trituratore da giardino
Dopo aver letto la nostra classifica su quelli che secondo noi sono i trituratori più validi del 2024, vi potranno sicuramente tornare utili tutti i principali parametri che dovete prendere in considerazione per effettuare una buona scelta. Continuate a leggere la recensione, vi spiegheremo tutto nel dettaglio e saprete alla fine tra i diversi trituratori quale scegliere.
Potenza
Il parametro numero uno è la potenza del motore. Maggior potenza significa che potete sminuzzare un numero maggiore di materiali e di spessori maggiori. Uno dei nostro principali consigli è di optare per un modello con un motore che abbia almeno 2000 Watt di potenza per poter sminuzzare non solo fogliame, ma anche rami e arbusti ed avere prestazioni simili ad un motore a scoppio.
Lame o rullo
In base alle esigenze dovete scegliere se avete necessità di un sistema a lame o a rullo, tecnologie entrambe tra le migliori in commercio, ma che vi offriranno risultati differenti. Il primo, ossia quello a lame, è particolarmente efficace per la rimozione di arbusti e materiali più spessi ma la sminuzzatura sarà più grossolana rispetto ad un sistema a rullo.
Cesto di raccolta
Può sembrare scontato ma non lo è, in quanto non tutti i trituratori possiedono un cesto di raccolta dove finiscono automaticamente gli scarti del vostro lavoro. Secondo noi è un elemento essenziale, in quanto vi permette di lavorare in continuità e senza dover successivamente ripulire il giardino. In questo modo faticherete molto meno e, soprattutto, non dovrete acquistarne uno a parte.
Silenziosità
Questi trituratori possono essere piuttosto rumorosi soprattutto quando impegnati a sminuzzare materiali più duri. Assicuratevi che il modello che avete scelto non sia eccessivamente rumoroso, in particolare se vivete in un condominio o in un isolato o quartiere dove vi sono regole vigenti per l’utilizzo di dispositivi più rumorosi.
Tecnologie e sicurezza
Prestate poi attenzione che il trituratore che vi interessa metta a disposizione tecnologie di sicurezza di base come l’arresto immediato in caso di apertura del bocchettone di inserimento per lavorare in modo sicuro. Alcuni modelli possono avere tecnologie aggiuntive come l’anti sovraccarico e sblocco automatico, ma questi sistemi faranno aumentare sicuramente il prezzo finale.
Manovrabilità
Infine, assicuratevi che il trituratore che avete scelto sia facile da muovere, leggero e con un design ergonomico. Ciò in quanto lavorare in giardino può essere piuttosto faticoso. Avere dunque un trituratore leggero e pratico da utilizzare può essere spesso la chiave di svolta per un lavoro di qualità migliore ed una vita più sana.
Un toccasana per i manti erbosi
Solo chi possiede un giardino può sapere quanto è gratificante ricevere complimenti per esso. Al contempo però pochi immaginano che dietro un manto erboso bello e curato vi è un lavoro molto sodo e faticoso. Per ottenere un prezioso alleato per la cura dei vostri giardini, optate quindi per uno dei 7 migliori trituratori da giardino che abbiamo raccolto in questa recensione. Seguendo le nostre opinioni anche voi avrete un giardino da far invidia a tutto il vicinato e la fatica, con la macchina giusta che trita, si dimezzerà.