Penso che sarai d’accordo con me:
Non c’è niente di meglio che preparare la tua carne a casa.
Un buon tritacarne è un acquisto intelligente per la tua cucina se vuoi qualcosa che duri negli anni a venire.
Ma come scegli quello giusto per le tue esigenze?
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di tritacarne
- Il migliore di tutti: Bosch MFW68660
- Miglior rapporto qualità prezzo: Kenwood MG510
- Il manuale più efficiente: Tre Spade N. 8
In questo speciale articolo, ti mostreremo gli 8 migliori tritacarne del 2024 + una speciale guida all’acquisto con le cose da considerare prima di decidere.
Iniziamo…
I migliori tritacarne
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore di tutti: | Bosch MFW68660
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Kenwood MG510
| Vedi su Amazon → |
Il manuale più efficiente: | Tre Spade N. 8
| Vedi su Amazon → |
Nota: Trova altri fantastici articoli per la cucina consultando la nostra recensione dei migliori passapomodoro elettrici sul mercato.
1. Bosch MFW68660 – Il migliore di tutti
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 2200 W
Ti starai sicuramente chiedendo quale sia il miglior tritacarne elettrico del 2024. Noi non abbiamo nessun dubbio, è il MFW68660 della marca Bosch, della quale non puoi fare altro che fidarti.
MFW68660 è un tritacarne elettrico che vanta una potenza di 2200 W, un ampio vassoio di carico e un diametro del disco di 8 cm, grazie ai quali ti permette di tritare fino a 4,3 kg di carne macinata al minuto. Ciò che lo distingue da tutti gli altri, rendendolo il più prestazionale in assoluto, però, sono le sue 20 funzioni che gli permettono di essere un tuo grande alleato in cucina.
Infatti, il tritacarne dispone di un puntale, il migliore per la produzione di salumi o insaccati. Comprende una grattugia con 4 lame con la quale puoi grattugiare o affettare il formaggio o le verdure. Una chicca assoluta è l’accessorio con il quale puoi preparare un’ottima passata di pomodoro o spremere la frutta ed è persino adatto per il pesce.
Questo tritacarne è sicuro e pratico: ha un sistema di protezione per eliminare i rischi derivanti dal sovraccarico. I piedini di gomma gli conferiscono grande stabilità su ogni piano. Ha una comoda maniglia che ti permette di trasportarlo facilmente e un vano per contenere tutti i suoi dischi, in modo che tu possa riporlo senza che occupi troppo spazio.
Il suo prezzo, data qualità dei materiali e funzioni, è molto vantaggioso, tanto da rendere questo prodotto veramente molto allettante. Se hai bisogno di un tuttofare, versatile ed efficiente, più che di un classico tritacarne, questa è sicuramente la tua scelta migliore. Le opinioni e recensioni degli utenti ci danno ragione.
- Miglior tritacarne del 2024 con potenza di 2200 W, macina e insacca
- Ampio vassoio, diametro del disco di 8 cm, trita fino a 4,3 kg al minuto
- 20 funzioni, puntale per salumi o insaccati
- Grattugia con 4 lame per grattugiare o affettare formaggio o verdure
- Accessorio per la passata di pomodoro o le spremute
- Sistema di protezione per il sovraccarico e piedini di gomma
- Maniglia per il trasporto e vano per i dischi
- Prezzo molto vantaggioso, il miglior apprezzamento nelle recensioni
- La grattugia per il formaggio non sembra essere molto robusta
- Il tritacarne non è molto silenzioso
2. Kenwood MG510 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 1600 W
Il miglior rapporto qualità prezzo te lo offre il tritacarne Kenwood MG510, il migliore della sua linea. Inoltre, poiché prodotto da una marca come questa, sarà impossibile che tu non ne resti soddisfatto.
Il Kenwood, con la sua potenza che puoi selezionare da 450 W a 1600 W, ti consente non solo di tritare ogni tipo di carne, ma anche verdure o frutta secca. In questo modo puoi preparare una varietà di piatti enorme, a seconda di cosa ti suggerisce la tua fantasia.
Dispone di diversi dischi con i quali potrai tritare la tua carne in modo fine, normale, oppure grossolano, a seconda delle tue necessità. Puoi anche invertire il senso di rotazione per ottenere la tritatura che desideri.
Il suo vassoio in alluminio è dotato di un coperchio che ne protegge l’interno dalla polvere e nel quale puoi riporre gli accessori quando non lo utilizzi. Con questo tritacarne troverai, inoltre, diversi accessori, come i 3 insaccatori anche per le salsicce o il pestello.
Un’ultima nota positiva va al suo design moderno, che saprà adattarsi bene alla tua cucina, completandola. Grazie a tutte queste qualità, il Kenwood MG510 merita in tutto e per tutto di essere annoverato tra i migliori tritacarne del 2024. Potenza, qualità e convenienza sono le sue parole d’ordine. Sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire questa opzione.
- Miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Potenza che puoi selezionare da 450 W a 1600 W
- Adatto a ogni tipo di carne, verdure o frutta secca
- Diversi dischi per tritatura fine, normale o grossa
- Possibilità di invertire il senso di rotazione
- Vassoio con coperchio, 3 insaccatori e pestello
- Il motore è potente, quindi può risultare rumoroso
- L’imboccatura dove inserire la carne non è proprio larghissima
3. Aicok – Miglior tritacarne economico
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 800 W
Vuoi un’ottima soluzione professionale in grado di offrirti il miglior risparmio? Se la risposta è sì, la tua scelta deve ricadere su Aicok, il miglior tritacarne elettrico economico del 2024.
È una soluzione elettrica, multifunzione, con la quale puoi tritare velocemente e in modo sicuro carne, frutta o verdure. Il corpo del tritacarne è fatto in acciaio molto resistente ed è dotato di un motore che raggiunge gli 800 W di potenza.
Ha due dischi per 2 diverse dimensioni di macinato in base alle tue esigenze. Grazie a questo tritacarne, puoi preparare in breve tempo il macinato per la bolognese, insaccati grazie all’apposito accessorio e tanti altri ingredienti per i tuoi piatti.
Usarlo è molto semplice e non devi fare altro che accenderlo e lui inizierà a tritare velocemente i tuoi ingredienti. Il suo design salvaspazio ti permette di riporlo anche in uno spazio esiguo della tua cucina.
Anche per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, Aicok ti semplifica la vita, in quanto prevede delle funzioni che ti permettono di eliminare facilmente i residui. Dopodiché dovrai soltanto smontarlo e potrai lavare le varie parti in acqua calda.
Non è facile trovare tritacarne altrettanto validi ad un prezzo così. Lasciarsi sfuggire un’occasione come questa non sarebbe saggio pertanto, se Aicok soddisfa le tue aspettative, non hai motivi per i quali non sceglierlo. Gli utenti nelle recensioni ne sono stati entusiasti e lo considerano tra i migliori sul mercato.
- Miglior tritacarne elettrico professionale più economico del 2024
- Multifunzione: trita e insacca carne e macina frutta o verdure
- Motore con 800 W di potenza
- Corpo in acciaio INOX resistente
- 2 dischi per diverse dimensioni di macinato
- Accessorio per gli insaccati e le salsicce
- Utilizzo, manutenzione e pulizia semplici
- Se la quantità di carne supera quella consigliata può surriscaldarsi
- Alcuni utenti avrebbero preferito più potenza
4. Tre Spade N. 8 – Il manuale più efficiente
Tipo di tritacarne: manuale
Potenza: –
Se non hai bisogno di un tritacarne elettrico perché cucini di solito per poche persone, allora potresti trovare nel Tre spade Numero 8 il modello manuale giusto per te.
Tre Spade è piccolo e maneggevole, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze: nonostante il fatto che sia manuale ed abbia ridotte dimensioni, ti consente di triturare, senza alcuno sforzo, anche carni con nervi e cartilagine, grazie alla manovella.
Ovviamente, puoi usare questo tritacarne anche per la frutta, le verdure o il pesce, in base a ciò di cui hai bisogno. Il disco ha delle lame affilate nel modo migliore, con fori di 4,5 mm. Se desideri una macinatura più spessa, puoi acquistare il disco a parte previsto per questo prodotto.
Grazie all’apposito aggancio puoi applicarlo su piani che abbiano uno spessore massimo di 38 cm. È fatto in acciaio inox di qualità eccellente, resistente all’usura e puoi lavare tutte le sue componenti in lavastoviglie.
Questo tritacarne è un opzione migliore non solo per soddisfare i bisogni del singolo o della coppia, ma anche perché ti consentirà di risparmiare soldi extra sulla bolletta della luce. Le sue prestazioni fanno per te? Consideralo allora il miglior tritacarne manuale che sarà adatto a soddisfare le tue pretese nel modo migliore.
- Miglior tritacarne manuale in assoluto
- Piccolo e maneggevole e in acciaio inox
- Anche se manuale, triti facilmente la carne con cartilagine
- Manovella ergonomica, fatta per ridurre lo sforzo
- Disco con fori di 4,5 mm, lame affilate
- Lo agganci anche a piani spessi 38 cm
- Puoi lavare le componenti in lavastoviglie
- Essendo manuale ovviamente non ti fornisce prestazioni tipiche di quelli elettrici
- Il prezzo del tritacarne è piuttosto alto anche se è manuale
- Potrebbe non essere adatto a tritare alcuni tipi di ingredienti
5. Aobosi – Consumi ridotti al minimo
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 1200 W
Vuoi un tritacarne ma temi che i costi sulla tua bolletta aumentino troppo? Con Aobosi non devi preoccuparti di questo perché il suo consumo è talmente basso che non ti accorgerai neppure della differenza.
È vero, il suo motore ha una potenza nominale di 350 W, ma questo non deve lasciarti mettere in dubbio le prestazioni di questo tritacarne piccolo ma potente, in grado di raggiungere, se lo desideri o ne hai bisogno, anche i 1200 W di potenza massima.
Dispone di tre lame che ti consentono di effettuare 3 tipi di taglio: fine, da 3 mm, medio da 5 mm e spesso, da 7 mm. In più, troverai un accessorio per le salsicce, uno per il kibbeh, la piastra per la tramoggia e quella per i tagli a onde.
Il pestello ti consente di spingere in modo sicuro la carne verso la macina. In caso di inceppamento, la funzione riavvolgi ti aiuterà a risolvere facilmente e in modo sicuro il problema. I materiali sono antiruggine e idonei all’uso alimentare.
Il tritacarne Aobosi è veloce e facile da usare e puoi smontarlo facilmente e pulire ogni suo pezzo. Inoltre, grazie al sistema Dual Safety Switch, è particolarmente sicuro: questo ti impedirà di accenderlo accidentalmente, proteggendo te, i tuoi bambini o gli animali domestici. La pratica guida per l’utente ti aiuterà a utilizzarlo al meglio in tutte le sue funzionalità.
Non solo preparare la carne, ma puoi anche dare sfogo alla tua fantasia con insalate, zuppe, pizze o dolci. Tutto questo a un prezzo molto competitivo. Se noi lo abbiamo inserito tra i tritacarne più eccezionali del 2024, vuol dire che lo merita in tutto e per tutto e non ti resta che fidarti.
- Tritacarne con i consumi più bassi della lista
- Motore con potenza nominale di 350 W e massima di 1200 W
- 3 lame per 3 tipi di taglio: da 3 mm, da 5 mm e da 7 mm
- Accessorio per le salsicce, per il kibbeh, per la tramoggia e per i tagli a onde
- Pestello con cui spingi la carne, funzione riavvolgi
- Materiali antiruggine, idonei all’uso alimentare.
- Speciale sistema di sicurezza Dual Safety Switch
- Adatto anche per zuppe, pizze o dolci
- I suoi materiali potrebbero apparire troppo leggeri
- Potrebbe avere difficoltà con le ossa o carni troppo nervose o cartilaginose
6. Reber N.12 9501N – La tua scelta professionale
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 500 W
Hai grandi esigenze, una famiglia numerosa o magari gestisci un locale? Fermati qui perché stiamo per presentarti uno tra i tritacarne professionali migliori del 2024: il REBER N.12 9501N.
Ogni caratteristica di questo tritacarne è stata progettata per offrirti il massimo delle prestazioni in cucina. A partire dal motore a induzione, con potenza di 500 W, in grado di assicurarti una lunga operatività senza surriscaldarsi.
È fatto in ghisa stagna, trattata appositamente per l’uso alimentare. Ciò significa che, nel caso tu abbia un locale o un’attività, puoi usarlo tranquillamente perché in linea con le direttive. Il piatto è in acciaio inox, così come tutti gli altri accessori, come gli imbuti per insaccare, compresi col tritacarne, lo spremi pomodoro, la grattugia, il torchio per la pasta e perfino l’impastatrice.
Oltre a questo, è anche estremamente veloce, in grado di triturare dai 50 ai 90 kg al minuto senza interruzioni. Gli ingranaggi interni in metallo sono pre lubrificati. Questo significa che il tritacarne Reber non richiede grande manutenzione ed è progettato per durare molto a lungo.
Il prezzo del Reber n.12 non è tra i più bassi di questa lista ma, come avrai notato, le sue caratteristiche e la sua qualità è di livello decisamente molto più alto. Noi te lo consigliano, qualora tu abbia bisogno di un prodotto pensato per l’utilizzo professionale e in grado di svolgere anche molti altri compiti in cucina. Chi l’ha acquistato, nelle recensioni ti confermerà quanto hai appena letto.
- Il miglior tritacarne professionale del 2024
- Motore a induzione da 500 W progettato per lavorare a lungo e in modo continuo
- In ghisa stagna trattata per l’uso alimentare
- Piatto in acciaio inox, imbuti per insaccare, spremi pomodoro, grattugia e torchio
- Tritura dai 50 ai 90 kg al minuto senza interruzioni
- Ingranaggi interni in metallo pre lubrificati, duraturi
- Non è tra i più economici
- Potrebbe necessitare di un po’ di manualità prima di usarlo al pieno delle sue funzioni
7. Bosch MFW3520W – Il più silenzioso
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 1500 W
Cos’ha di speciale il tritacarne Bosch MFW3520W? Il fatto che ha delle caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri macinacarne sul mercato e che potrebbero rappresentare la soluzione a quei problemi che fino ad ora ti hanno lasciato perplesso sull’acquisto di una macchina come questa.
In primo luogo, è estremamente compatto. Questo vuol dire che è adatto a te anche se la tua cucina è piuttosto piccola o non credi di avere lo spazio per metterlo. In secondo luogo, è silenzioso, quindi se hai dei bambini molto piccoli o delle esigenze particolari, puoi utilizzarlo tranquillamente ad ogni ora del giorno senza che nessuno si lamenti del rumore.
Per il resto, le caratteristiche della macchina rispecchiano il livello migliore dei tritacarne proposti in questa lista. Dispone di diversi accessori che ti consentiranno di macinare la carne a diverse misure e ha gli accessori per il kibbeh e la salsiccia. Il potente motore raggiunge la potenza di 1500 W. La plastica e l’acciaio di cui è fatto sono di alta qualità.
Anche per quanto riguarda la velocità questo macinacarne, da buon Bosch, non delude, consentendoti di tritare quasi 2 chili di carne in un solo minuto. I piedini in gomma tengono fermo e stabile il tritacarne sul piano di lavoro. Puoi lavare le sue componenti comodamente in lavastoviglie.
Non sono certo solo le dimensioni che rendono efficiente un prodotto, bensì la qualità delle componenti e le sue prestazioni. La marca Bosch, in quanto affidabilità e qualità, è sicuramente una garanzia. Per questo motivo questo tritacarne si rivelerà la scelta migliore che soddisferà le tue aspettative. Decisamente appagate le opinioni degli altri utenti.
- Tritacarne estremamente silenzioso, 0 dB
- Diversi lame per macinare la carne a diverse misure
- Motore potente con potenza di 1500 W
- Accessori per il kibbeh e la salsiccia
- Trita 1,8 kg di carne in un minuto
- Piedini in gomma antiscivolo, parti lavabili in lavastoviglie
- Qualità e affidabilità degna del marchio Bosch
- Il corpo è in plastica ma risulta essere molto resistente
- Il prezzo è leggermente al di sopra della media
8. Clatronic FW 3151 – Super versatile
Tipo di tritacarne: elettrico
Potenza: 1000 W
Clatronic è un ottimo tritacarne per l’uso domestico perché è facile da usare, consuma poco e ha un prezzo molto conveniente. Se non hai bisogno di un prodotto professionale, con troppi accessori o funzionalità, è la soluzione che stavi cercando.
Ha una potenza di 1000 W con un motore abbastanza potente e lame affilate che ti permettono non solo di tritare la carne, ma anche carni tenere come quelle di pollo o di coniglio. Oltre a questo, utilizzandolo con gli appositi accessori, puoi utilizzare questo tritacarne anche per i biscotti o, se ami la cucina orientale, per il kibbeh.
Il vassoio è abbastanza ampio da permetterti di tritare in fretta la carne per il pranzo o per la cena. Per quanto riguarda l’utilizzo, ti basta accenderlo, impostare la potenza minima o massima, a seconda degli ingredienti o delle tue necessità, e iniziare a tritare la quantità di carne che ti serve.
Lo monti e lo smonti facilmente e le sue parti sono in acciaio e puoi lavarle facilmente a mano con acqua bollente o aceto per disinfettarlo nel miglior modo dopo ogni utilizzo. Le dimensioni del tritacarne sono piuttosto compatte, quindi puoi riporlo facilmente anche in uno spazio minimo.
Questo non pretende di essere un tritacarne professionale multifunzione. Il suo scopo è semplicemente darti una mano in cucina in modo pratico, semplice e veloce e fa questo in maniera egregia e senza nulla invidiare ad altri marchi più blasonati. Non dovresti sottovalutare questo ottimo aiutante domestico.
- Ottimo tritacarne molto versatile
- Potenza massima di 1000 W, motore potente
- Trita carne e macina ossa, insacca salsicce, accessori per i biscotti e il kibbeh
- Vassoio ampio, veloce nel svolgere il suo compito
- Semplicissimo e pratico da utilizzare
- Due livelli di potenza da scegliere in base alle esigenze
- Dimensioni compatte, lo conservi facilmente anche in spazi angusti
- È un po’ rumoroso
- Tende a surriscaldarsi mentre macina le parti più dure o viene usato per lungo tempo
- Alcune componenti dovrebbero essere più robuste secondo alcune opinioni
Fattori da considerare quando acquisti un tritacarne
Se non sei del settore, scegliere uno tra i modelli che ti abbiamo appena proposto potrebbe essere complicato. Come scegli quindi il miglior tritacarne manuale o elettrico del 2109? Leggi la nostra guida all’acquisto e troverai quello giusto per te.
Elettrico vs manuale
Prima di tutto, pensa a cosa hai bisogno. Se sei solito tritare grandi quantità di carne per la tua famiglia, allora una soluzione elettrica è quello che ti consigliamo di acquistare ed è quella migliore per te. Al contrario, se non consumi molta carne, sei single o vivi in coppia, puoi optare per un tritacarne manuale per un considerevole risparmio anche sulla bolletta.
Potenza
Dalla potenza del motore dipendono le prestazioni del tritacarne, la velocità e la capacità di tritare anche pezzi di carne con nervi o cartilagine e addirittura ossa. Un tritacarne con una potenza massima superiore alle 700 W che si aggiri anche intorno ai 1400-1600 W, certamente sarà molto più veloce e potente di un altro modello con una potenza inferiore.
Velocità
Potresti avere la necessità di controllare quanti chili di carne questa macchina sia in grado di tritare al minuto o all’ora. I più veloci sono senza dubbio quelli professionali, ma per questo tipo di tritacarne il prezzo può aumentare di molto e potrebbero risultare eccessivi per le esigenze di una famiglia mediamente numerosa.
Accessori
Come hai potuto notare, i tritacarne spesso dispongono di diversi accessori per aiutarti a svolgere le più disparate attività in cucina. Gli accessori base sono le lame con i fori di diverso diametro per permetterti di tritare la carne in almeno due misure differenti. Altri accessori, degni dei modelli migliori, possono essere l’insaccatore per le salsicce, l’accessorio per il kibbeh, oppure accessori specifici per tritare anche altri tipi di ingredienti come frutta o verdura.
Facile da usare e pulire
Infine, il tritacarne deve essere semplice da pulire e quindi anche da smontare e rimontare. Acquistane uno le cui componenti possano essere adeguatamente lavate in lavastoviglie per essere certo che vengano anche disinfettate.
Anche l’interno della macchina, una volta tolte le componenti, deve essere semplice da pulire in ogni sua parte. Non vorresti sicuramente tritare della verdura da consumare fresca in una macchina nella quale ancora sono sedimentati residui di carne cruda della settimana precedente. Sarebbe davvero poco raccomandabile per la tua salute.
Dai sfogo alla tua fantasia in cucina
Adesso non hai più motivi di temere di fare un acquisto sbagliato. Conosci i migliori tritacarne del 2024 e sai perfettamente come individuare quello ideale per te. Una macchina come questa non solo ti semplificherà le varie mansioni in cucina, ma le sue funzioni potrebbero anche ispirarti per creare piatti sempre nuovi e sfiziosi. Con un tritacarne adeguato l’unico limite che avrai in cucina sarà la tua fantasia. Dalle sfogo e… Buon appetito!