I treppiedi sono senza dubbio un accessorio indispensabile, ma non è facile scegliere…
Vi mostreremo quindi una lista con i 5 migliori treppiedi professionali, per reflex e non, per aiutarvi a scegliere il modello più adatto ai vostri gusti.
Potrete vedere in dettaglio le loro caratteristiche, i prezzi, i vantaggi e gli svantaggi.
Quindi, non vi resta che continuare a leggere!
I migliori treppiedi professionali
Treppiede professionale | Capacità massima | ||
---|---|---|---|
Manfrotto 055 Migliore in assoluto | 9 kg | Vedi Prezzo | |
Manfrotto Befree Advanced Miglior rapporto qualità prezzo | 8 kg | Vedi Prezzo | |
Cayer BV30L Super efficiente | 6 kg | Vedi Prezzo | |
Andoer D3804 Massima capacità di carico | 10 kg | Vedi Prezzo | |
Neewer 10092990 Miglior treppiede professionale economico | 8 kg | Vedi Prezzo |
Abbiamo anche analizzato i migliori trolley per bagaglio a mano e le migliori valigie rigide che potete acquistare, allora controllateli.
1. Manfrotto 055 – Migliore in assoluto
Capacità massima: 9 kg
Se cercate un eccellente professionale che potete trovare nel 2020, con il quale possiate godere di un’eccellente qualità, vi presentiamo questo ottimo modello del marchio Manfrotto, che durerà a lungo nel tempo.
Il treppiede 055 di Manfrotto vi offrirà una colonna centrale che gira fino a 90 gradi senza alcun problema, così che possiate registrare video o di scattare foto da molti punti di vista diversi con la vostra reflex. Le gambe si dispiegano facilmente, attraverso un sistema di leve chiamato Quick Power Lock.
Il Quick Power Lock vi permetterà di bloccare o sbloccare le sezioni delle gambe se lo desiderate, con un semplice movimento. Grazie a tale sistema, il treppiede si differenzia dagli altri modelli perché garantisce una maggiore stabilità durante l’utilizzo. Avrete anche la possibilità di cambiare gli angoli delle gambe, in modo che ciascuna di esse possa essere configurata in modo diverso dall’altra.
Viene realizzato con un alluminio di ottima qualità e un giunto sferico x pro 3 vie con leve per aiutare a controllare l’attrito dei 2 assi. Inoltre, la parte superiore vi fornirà un connettore Easy Link per accessori come: flash, luce LED, ecc. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di un braccio di prolunga, che vi dà la possibilità di avere uno studio trasportabile.
Quindi, acquistando il cavalletto della Manfrotto otterrete un prodotto costruito completamente in Italia, con un’eccellente qualità e ottime opinioni da parte degli utenti, ottimo per scattare foto con la vostra reflex.
- Il miglior treppiede professionale disponibile nel 2020
- Colonna centrale che ruota fino a 90 gradi
- Sistema Quick Power Lock per la vostra comodità
- Avrete la possibilità di cambiare gli angoli di ogni gamba
- Collegamento Easy Link per più accessori
- Snodo sferico X PRO 3 vie con leve
- Made in Italy con i migliori materiali
- Gli acquirenti sostengono che il suo peso è piuttosto elevato (3,9 kg)
- Le recensioni indicano che non include una borsa per il trasporto
2. Manfrotto Befree Advanced – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità massima: 8 kg
Se vi piace acquistare prodotti con ottime caratteristiche a costi accessibili, il cavalletto Befree Advanced è la vostra scelta ideale, perché vi farà ottenere il miglior rapporto qualità prezzo nel 2020.
Con un acquisto del genere otterrete un kit da viaggio con un treppiedi made in Italy di Manfrotto, con un design Premium. La struttura superiore vi darà la migliore stabilità in qualsiasi tipo di terreno, e quindi catturerete immagini chiare, mentre il sistema di bloccaggio delle gambe funzione con una tecnologia M-Lock.
Questo sistema vi permetterà di riporre e rimuovere rapidamente il treppiede professionale Befree Advanced dalla borsa inclusa, in quanto non ci sono scomode parti sporgenti. Le gambe in fibra di carbonio vi danno la possibilità di configurarle a tre diverse angolazioni. Utilizzando un selettore che può essere facilmente azionato, potrete trovare la giusta prospettiva senza perdere di vista l’obiettivo.
Avrete a disposizione un giunto sferico Advanced 494 in alluminio, che vi permetterà di ottenere un movimento preciso e ha tre diversi controlli. Ce n’è infatti uno per controllarne il blocco, un altro che vi servirà per mantenere l’equilibrio del peso della telecamera utilizzata, e infine una manopola per spostare la vostra attrezzatura in orizzontale.
Acquistando il treppiede professionale Befree Advanced otterrete tutte le caratteristiche elencate senza preoccuparvi della sua qualità, contando con grande facilità di portarlo nei vostri viaggi.
- Miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Kit ideale per accompagnarvi nei vostri viaggi
- M-Lock per scatti perfetti
- Movimenti precisi grazie allo snodo sferico Advanced 494
- Gambe in fibra di carbonio ad alta resistenza
- Angolazioni diverse per ogni gamba, ideali per terreni irregolari
- Design premium made in Italy con materiali di alta qualità
- Le recensioni sottolineano la bassa mobilità della testa
- Le opinioni dicono che l’installazione potrebbe richiedere un po’ di tempo
3. Cayer BV30L – Super efficiente
Capacità massima: 6 kg
Se volete un treppiede professionale di ottima qualità che garantisca i risultati desiderati, amerete il modello BV30L della Cayer, che risulta super efficiente.
Questo modello realizzato da Cayer vi offrirà robuste gambe in alluminio a 3 sezioni con due stadi a scelta, che vanno da 84,8 cm a 184,5 cm di altezza. Inoltre, per offrirvi maggiore stabilità durante l’utilizzo, avrete uno spreader al centro.
È presente una testa con una rotazione panoramica a 360 gradi e un’inclinazione da -70 gradi a +90 gradi. Sulla parte superiore del treppiede BV30L, troverete una leva che vi aiuterà a bloccare o a mantenere l’inclinazione desiderata. Proprio lì c’è un indicatore, oltre a due piastre QR scorrevoli con una portata fino a 20 mm.
Per livellare la testa, senza dover regolare le gambe una seconda volta, si potrà usare un supporto a mezza sfera di circa 75 mm. Grazie al suo peso leggero di 4 chilogrammi, è possibile trasportarlo all’interno della borsa inclusa nell’acquisto. Va notato che le gambe possono sostenere un peso fino a 6 kg, per portare anche videocamere e reflex pesanti.
Con l’acquisto del treppiede professionale BV30L di Cayer, potrete sfruttare eccellenti caratteristiche senza preoccuparvi della sua stabilità e resistenza.
- Cavalletto per telecamera super efficiente
- Testa con rotazione panoramica a 360 gradi
- Angolo di inclinazione di 90 gradi
- Gambe in alluminio super resistenti
- Leva inclusa nella parte superiore, per una manovrabilità totale
- Divaricatore in mezzo alle gambe
- Facile da trasportare grazie alla sua borsa
- Le recensioni sostengono che risulta un po’ pesante da trasportare
- La cinghia di trasporto della borsa può essere scomoda
4. Andoer D3804 – Massima capacità di carico
Capacità massima: 10 kg
State cercando il miglior treppiede professionale per reflex in termini di capacità di carico? Bene, allora la D3804 sarà ideale per l’uso con qualsiasi tipo di macchina fotografica.
Il cavalletto D3804 vi fornirà una qualità di lunga durata, in quanto è realizzato in lega di alluminio, che gli permette di sostenere fino a 10 kg. Troverete una testa che ruota di circa 360 gradi senza problemi, offrendo un’inclinazione di 90 gradi in avanti e 80 gradi indietro. Per un utilizzo più confortevole, avrete a disposizione una maniglia che potrete installare sia sul lato destro che sinistro.
Le gambe hanno diversi step a cui si possono aprire, in modo da offrire un’altezza di lavoro che va da 80 cm a 170 cm. Per darvi più stabilità durante l’uso, potrete usare un divaricatore situato al centro delle gambe. Il modello realizzato da Andoer è ideale per collegarsi con fotocamere reflex, come Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Panasonic, ecc.
Con l’acquisto del treppiede Andoer D3804 potrete contattare un apposito servizio clienti, che potrà aiutarvi in caso di eventuali domande. Inoltre, otterrete una borsa per il trasporto imbottita inclusa e godrete di una garanzia valida per 18 mesi.
Come potete vedere, non solo avrete uno dei migliori treppiedi professionali per reflex, ma anche comodo da trasportare e con una grande maneggevolezza, grazie al suo pratico design. Ciò è emerso chiaramente dalle recensioni degli acquirenti soddisfatti.
- Massima capacità di carico, fino a 10 kg
- Costruito con una lega di alluminio molto resistente
- La maniglia può essere installata su entrambi i lati
- Altezza che va da 80 cm a 170 cm
- Supporto per telecamera professionale super facile da usare
- Ampia garanzia del produttore e servizio clienti
- Include una borsa imbottita per il trasporto per il vostro comfort
- Non è possibile utilizzarlo su superfici irregolari
- Le opinioni parlano di una certa difficoltà ad allargare le gambe
5. Neewer 10092990 – Miglior treppiede professionale economico
Capacità massima: 8 kg
Se siete alla ricerca di un cavalletto di buona qualità senza dover sacrificare i vostri risparmi, il 10092990 è perfetto per voi, perché è il miglior treppiede professionale economico
Il treppiede 10092990 è compatibile con la maggior parte delle fotocamere e videocamere reflex, per rendere il vostro lavoro ancora più facile. Avrete una testa che potrete inclinare da -70 gradi a +90 gradi, oltre alla possibilità di farla ruotare di circa 360 gradi. L’intero set è facile da montare e smontare, sostenendo un peso di 8 kg di fotocamera, reflex e non.
Le gambe hanno 3 stadi di piegatura, per darvi un’altezza di lavoro che va da 82 centimetri a 163 centimetri. Sarete in grado di regolare l’altezza in base alle vostre esigenze attraverso un sistema di chiusura facile da usare chiamato Flip-Lock, e ci sono i tappetini in gomma antiscivolo che collocherete ogni volta che sarà necessario.
Vale la pena di notare che godrete del supporto del marchio Neewer, riconosciuto in tutto il mondo per la produzione di prodotti di qualità superiore, comprovati da professionisti del mondo della fotografia. Come se non bastasse, vi servirà per diversi tipi di telecamere, sostenendo fino a 8 kg di peso in totale sicurezza.
Come potete vedere, con il treppiede Neewer avrete molte caratteristiche eccellenti a un costo decisamente accessibile
- Il top della gamma di treppiedi professionali economici
- Compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex
- Altezza di lavoro variabile da 82 cm a 163 cm
- Gambe apribili in 3 punti diversi
- Flip-Lock per una maggiore sicurezza
- Inclinazione della testa da -70° a +90°
- Estremità delle gambe con gomma antiscivolo
- Le recensioni si lamentano della durezza del movimento della testa
- Struttura in plastica del poggiatesta
- Non è molto stabile se si mette alla massima altezza, secondo le opinioni
Fattori da considerare per l’acquisto di un treppiede professionale
È comune che quando si acquista un prodotto di cui si ha bisogno, come un treppiede professionale, ci sono dubbi sulla scelta della marca, del modello e delle altre sue caratteristiche. Quindi, per facilitare il vostro compito, vi mostreremo alcune informazioni importanti di cui dovreste tener conto prima di completare l’acquisto.
Quantità di peso supportato
La capacità è specificata dal produttore su ogni modello professionale, quindi è molto importante che possa sostenere il peso della vostra attrezzatura. Dovrete tener conto dei possibili accessori da utilizzare, come il flash. Si consiglia di pesare la reflex e l’accessorio più pesante che si ha a disposizione, quindi moltiplicare tale quantità per 2.
Per una maggiore sicurezza e per non doversi preoccupare che la macchina fotografica finisca sul pavimento, è meglio controllare la capacità non solo sul treppiede, ma anche sulla testa. La parte centrale, infatti, potrebbe non riuscire a sostenere lo stesso peso delle gambe.
Materiali di produzione
Di solito i treppiedi di fascia bassa sono prodotti con alluminio, plastica, e le giunzioni tra i pezzi sono in plastica. Quest’ultima fa perdere un po’ di rigidità a tutto il cavalletto, ma per ovviare a ciò vengono messi dei rinforzi per unire le gambe con la colonna centrale.
I modelli di media portata sono più robusti, realizzati con giunti in alluminio e metallo. Infine, troverete prodotti professionali di gamma medio-alta, che sono realizzati in fibra di carbonio per darvi maggiore rigidità e aiutarvi ad assorbire meglio le possibili vibrazioni durante il lavoro.
Altezza massima
Maggiore è la capacità in altezza, più ampia sarà la flessibilità che avrete a disposizione, ma ciò significa che il prodotto sarà più pesante. Altrimenti, se il treppiede è leggero, non godrete della stabilità necessaria per lavorare comodamente. Un’ottima raccomandazione sarebbe quella di optare per i cavalletti che riescono a raggiungere l’altezza delle vostre spalle, così che possiate utilizzarli senza problemi.
Dimensioni da chiuso
Le dimensioni e il peso quando viene piegato influiscono direttamente sulla vostra capacità di trasportarlo dove volete. Nel caso in cui vogliate portarlo nei vostri viaggi, dovreste sapere che più le gambe si piegano, meno stabile sarà il modello, e se è realizzato con materiali molto leggeri può danneggiarsi facilmente. Pertanto, è consigliabile scegliere i treppiedi professionali con maggiore resistenza, nonostante siano i più costosi.
Treppiedi professionali – grandi accessori con molti vantaggi per le vostre fotografie
L’utilizzo di cavalletti permette di godere di molti vantaggi sia nella fotografia che nella registrazione video. Uno dei principali è che renderà il vostro lavoro più facile, sia che si tratti di scattare foto panoramiche, a velocità elevata o HDR. Quindi, ora potete scegliere uno qualsiasi dei modelli inclusi nel nostro confronto con i 5 migliori treppiedi professionali e iniziare a catturare immagini meravigliose.