Lo sappiamo, lo sappiamo, volete sempre avere un giardino bello ed invidiabile, ma non è facile per voi prestargli tutte le cure di cui necessita!
Tra erbacce, arbusti e foglie secche, c’è così tanto da lavorare. Proprio per questo, dovete assolutamente scegliere uno dei 5 migliori trattorini tosaerba del 2024.
Li abbiamo raccolti in questa classifica, stilata dai nostri esperti appositamente per voi.
Non dovete far altro che leggere fino in fondo la recensione…
I migliori trattorini tosaerba
Trattorino tosaerba | Potenza | Larghezza di taglio | ||
---|---|---|---|---|
Husqvarna Rider 316T Migliore in assoluto | 9600 Watt | 94 centimetri | Vedi Prezzo | |
McCulloch 960510063 Miglior rapporto qualità prezzo | 8700 Watt | 97 centimetri | Vedi Prezzo | |
Castel Garden XDC 140 HD Top per giardini di medie dimensioni | 5800 Watt | 84 centimetri | Vedi Prezzo | |
MTD Trattore 92 Perfetto per uso professionale | 7800 Watt | 92 centimetri | Vedi Prezzo | |
ALPINA BT 66 Miglior trattorino tosaerba economico | 5500 Watt | 66 centimetri | Vedi Prezzo |
Il nostro sito web ha anche fatto una guida all’acquisto di migliori tagliaerba elettrici e di migliori rasaerba con mulching che potete comprare, dunque assicuratevi di visitarlo.
1. Husqvarna Rider 316T – Migliore in assoluto
Potenza: 9600 Watt
Larghezza di taglio: 94 centimetri
Husqvarna Rider 316T è senza dubbio il miglior trattorino tosaerba in assoluto tra cui potete scegliere nel 2019. Potente e versatile, con uno dei motori più prestanti mai montati da un tagliaerba, permetterà di prendervi cura del vostro giardino di grandi dimensioni come mai prima d’ora.
Questo trattorino rasaerba possiede un motore bicilindrico con piatti Combi di diverse misure che vi permettono di ottenere sempre tagli netti, precisi e pulitissimi. Costruiti in acciaio inossidabile, sono di eccezionale resistenza e non arrugginiscono a contatto con l’acqua, tantomeno subiscono danni se per caso qualche pietruzza o ramo spesso dovesse finire nel trattore mentre lavorate.
L’ampiezza di taglio elevata rende questo trattorino tosaerba uno dei più validi per le proprietà rurali di grandi dimensioni. Potete facilmente spostarvi da una zona all’altra del campo in base al pratico ed efficiente sistema di guida a trasmissione idrostatica, che potete comandare direttamente tramite l’apposito pedale. I comandi sono inoltre semplici ed adatti davvero a tutti.
Husqvarna Rider 316T risulta anche facilissimo da guidare e comodo, grazie alla seduta ergonomica ed allo sterzo articolato per una migliore manovrabilità, in modo da poter aggirare ostacoli come alberi e siepi. Non possiamo infine non menzionare la versatilità di questo trattorino tagliaerba, che non solo funge da rasaerba ma anche da fertilizzatore mulching, per farvi risparmiare tempo prezioso.
Secondo le nostre opinioni non è possibile chiedere di più per un trattorino tosaerba, è davvero il top del top! Potete avere un’esperienza di lavoro fantastica, come mai avuta fin ora in base alla versatilità, al sistema di guida facile ed una perfetta visibilità dell’area di lavoro!
- Miglior trattorino tosaerba del 2024
- Monta uno dei motori più potenti mai usati su un tagliaerba
- Perfetto per zone rurali e giardini di grandi dimensioni
- Piatti Combi di altissima qualità
- Ampiezza di taglio elevata
- Facilissimo e comodo da guidare, garantisce ottima manovrabilità
- Versatile con la funzione di mulching
- Visibilità perfetta dell’area di lavoro
- Prezzo non proprio accessibile a tutti
- Abbastanza rumoroso
2. McCulloch 960510063 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 8700 Watt
Larghezza di taglio: 97 centimetri
Se siete in cerca di uno dei migliori trattorini tosaerba, con prestazioni eccellenti ed un rapporto qualità prezzo veramente invidiabile, dovete assolutamente affidarvi a McCulloch. Adatto per grosse superfici e facile da utilizzare, si rivelerà senza dubbio una scelta perfetta.
Partiamo dal motore di questo rasaerba, che presenta una potenza tale da permettervi di operare su qualsiasi tipo di vegetazione senza alcuna preoccupazione. Riuscirete ad estirpare senza difficoltà anche gli arbusti e le piante più difficili. Le lame girano fino a 2500 giri al secondo, riescono a sminuzzare finemente anche foglie, rami ed arbusti.
McCulloch si rivela anche uno dei più versatili trattorini tagliaerba del 2024, e non solo per l’uso che vi permette di fare, ma anche per tutte le opzioni di personalizzazione del taglio che vi offre. Potete scegliere tra ben 6 altezze di taglio in modo da regolarvi in base alle vostre esigenze ed al livello di cura che richiede l’area su cui state lavorando.
In virtù delle due lame speciali di eccezionale qualità, questo rasaerba vi garantisce in ogni circostanza le migliori qualità di taglio. Il tutto ovviamente sempre nel massimo comfort, infatti l’esperienza di guida è tra le più comode ed agiate in assoluto. Non dovete neanche preoccuparvi e faticare per gli scarti che finiscono automaticamente nel cesto di raccolta da ben 220 litri.
In sintesi possiamo dirvi che se cercate uno dei prodotti più validi in assoluto oggi, non vi basta che fare un confronto con gli altri modelli di trattorini tagliaerba sul mercato. Vi renderete subito conto che la scelta non è così difficile, McCulloch vi offre qualità, efficienza e convenienza!
- Tra i trattorini tosaerba con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato
- Motore adatto a qualsiasi tipo di vegetazione
- Versatile e con altezze di taglio personalizzabili
- Lame di qualità per una qualità di taglio eccellente
- Guida comoda ed agiata
- Scarti raccolti automaticamente nel cesto di raccolta da 220 litri
- Prezzo competitivo rispetto alla media di mercato
- Manutenzione del trattorino non semplicissima
- Alcune parti dei comandi sono in plastica fragile
3. Castel Garden XDC 140 HD – Top per giardini di medie dimensioni
Potenza: 5800 Watt
Larghezza di taglio: 84 centimetri
Avete un giardino di medie dimensioni e state impazzendo per trovare il trattorino rasaerba più adatto? Avete trovato finalmente la soluzione! Castel Garden XDC 140 HD è veramente il numero uno se avete un giardino di medie dimensioni a cui desiderate dare una rinfrescata totale!
Uno dei punti di forza in assoluto di questo trattorino tagliaerba è senza dubbio il motore che monta, targato Briggs e Stratton, una delle marche più famose ed affidabili nel settore. Nonostante la potenza, è facilissimo da utilizzare e regolare grazie alla trasmissione idrostatica tramite pedale, proprio come guidare una macchinina elettrica.
Il piatto di taglio da 84 centimetri vi permette di coprire con questo rasaerba grandi porzioni di terreno senza doverci ripassare e ripassare ancora, al fine di risparmiare tempo e non rischiare di rovinare le zone sottoposte ad uno stress continuo. Potete anche scegliere tra 7 altezze di taglio in base alle vostre esigenze.
Il trattorino in questione vi offre una delle esperienze di guide tra le più pratiche in assoluto. Il volante ergonomico con impugnatura morbida ed il sedile Castelgarden, morbido e confortevole vi permettono di lavorare anche per molte ore senza stancarvi. Il tagliaerba raccoglie automaticamente gli scarti nel pratico sacco di raccolta da 240 litri.
Per non farsi mancare nulla, questo tosaerba monta anche dei luminosi fari anteriori e paraurti, per garantirvi la massima sicurezza di utilizzo in ogni circostanza ed anche di notte! Adesso sta a voi, non dovete far altro che inserire il prodotto nel carrello e dare nuova vita al vostro prato!
Potete trovare altri articoli di alta qualità dando un’occhiata alla nostra pagina dei migliori robot tagliaerba.
- Trattorino tosaerba top di gamma per giardini di medie dimensioni
- Motore di qualità Briggs e Stratton a trasmissione idrostatica
- Piatto di taglio ampio da 84 cm
- 7 altezze di taglio tra cui scegliere
- Esperienza di guida pratica e comoda
- Volante ergonomico con impugnatura morbida
- Sedile Castelgarden confortevole
- Fari anteriori e paraurti per massima sicurezza di utilizzo
- Sacco di raccolta difficile da pulire
- Frizione un po’ troppo sensibile
4. MTD Trattore 92 – Perfetto per uso professionale
Potenza: 7800 Watt
Larghezza di taglio: 92 centimetri
MTD Trattore 92 è tra i trattorini tosaerba adatto sia ad usi professionali che hobbystici più validi ed efficienti in commercio. Vi permette di lavorare anche su terreni molto grandi ed in condizioni molto disastrate. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.
In primis, il motore MTD ThorX 382 è veramente eccezionale. Monocilindrico, vi garantisce una potenza nominale di 7800 Watt, permettendo alle lame del trattorino di girare fino a 2800 giri al minuto. Risulta facilissimo da avviare tramitell’avviamento elettrico e potete facilmente cambiare la velocità con la trasmissione Transmatic.
Il trattorino rasaerba dispone di una coppia di dischi iper affilati e di qualità eccezionale da 46 centimetri ognuno che vi permettono di avere un’ampiezza di taglio veramente enorme. Potete anche regolare l’altezza di taglio in 5 posizioni diverse, variando da 30 ai 95 millimetri, ed il tutto potete farlo stesso dal posto di guida, senza fatica e senza problemi.
Uno dei punti di forza di questo tagliaerba sono senza dubbio le ruote anti-scalping che vi permettono di lavorare veramente su qualsiasi tipo di terreno. Avendo anche dei paraurti, potete anche star tranquilli se per sbaglio dovreste urtare alberi o muretti se state cercando di pulire le zone più difficili. MTD Trattore 92 non ha paura degli urti e dei graffi!
Completato da una garanzia di 2 anni con assistenza a domicilio, non a caso questo è uno dei trattorini più diffusi a livello internazionale oggi. In caso di problemi, non dovete far altro che alzare la cornetta ed un tecnico specializzato si materializzerà direttamente sul posto!
- Trattorino tosaerba perfetto per lavori professionali
- Motore MTD ThorX 382 potente
- Fino a 2800 giri al minuto
- Facile da avviare grazie all’avviamento elettrico
- Dischi affilatissimi con 92 centimetri di ampiezza di taglio
- 5 posizioni di taglio tra cui scegliere direttamente dal posto di guida
- Ruote anti-scalping adatte ad ogni terreno
- Garanzia di 2 anni con assistenza a domicilio
- Vibrazioni elevate quando il rasaerba è sotto sforzo
- Piuttosto rumoroso
- Non adatto ai luoghi ristretti
5. ALPINA BT 66 – Miglior trattorino tosaerba economico
Potenza: 5500 Watt
Larghezza di taglio: 66 centimetri
Non è vero che per acquistare un ottimo trattorino tosaerba dovete spendere un capitale, ed ALPINA BT 66 ne è la prova! Vi offre tutto ciò che i modelli migliori e più costosi hanno da offrire, restando in contemporanea in un range di prezzo davvero ridotto.
A partire dal motore, è in assoluto uno dei più prestanti rispetto alla sua fascia di prezzo. Questo tagliaerba monta un modello 5500 OHV ES che lo rende adatto a lavori molto diversi e su tipi di vegetazione diversa, anche secca, bagnata o bruciata. Una sola passata con questo trattorino ed il vostro giardino tornerà come nuovo.
L’ampiezza di taglio vi permette di non dover insistere particolarmente sulle zone e dunque vi fa risparmiare diverso tempo ed ovviamente, benzina. Come tutti i migliori modelli vi permette anche di selezione tra 6 diverse altezze di taglio in base al tipo di erba che dovete tagliare ma anche al tipo di look che volete donare al manto erboso.
Da menzionare è anche la perfetta posizione e distanza tra sedile e sterzo, il che rendono questo tagliaerba comodissimo e pratico da utilizzare. Non dovete infatti stendere particolarmente le braccia e non vi stancherete a lavorare. Il volante è anche dotato di un’impugnatura ergonomica per una presa sempre perfetta.
Cosa potete desiderare di più da un trattorino tosaerba ad un prezzo così basso? D’altronde, ALPINA è una delle marche più conosciute nel settore e senza dubbio mantiene sempre gli standard di produzione elevatissimi, anche nel caso dei prodotti di fascia più economica.
- Tra i trattorini tosaerba economici più prestanti ed affidabili del 2024
- Targato ALPINA, una delle aziende leader nel settore
- Motore che non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi
- Funziona bene anche su erba secca, bagnata e bruciata
- 6 altezze di taglio tra cui scegliere
- Perfetta distanza e comodità tra sedile e volante
- Volante dotato di impugnatura ergonomica
- Sacco di raccolta migliorabile
- Non adatto a giardini molto grandi
Fattori da considerare per l’acquisto di un trattorino tosaerba
Anche se avete letto la nostra recensione con le opinioni su quali siano i trattorini tosaerba più validi del 2024, possiamo immaginare che la scelta non sia ancora chiara. Ma ancora una volta, nessun problema! Non dovete far altro che continuare a leggere per scoprire nella nostra guida all’acquisto, a cosa dovete prestare particolarmente attenzione.
Motore
Ovviamente il motore è uno dei fattori che incidono maggiormente sulle prestazioni, efficienza e qualità del trattorino. Vi consigliamo di optare per un modello che monti un motore di almeno 5500 Watt per aver la possibilità di operare su diverse tipologie di prato, giardino e terreno senza avere particolari difficoltà e senza stressare troppo la macchina.
Larghezza di taglio
La larghezza di taglio influisce moltissimo sul tempo che impiegherete ad ultimare il lavoro, e dunque anche sui costi in termini di carburante. Optate per un trattorino tosaerba con un’ampiezza di taglio di almeno 60 centimetri in modo da non dover girare e rigirare sulla stessa zona innumerevoli volte per pulirla.
Altezza di taglio
L’altezza di taglio non è importante solo per l’estetica del vostro giardino, ma anche per il tipo di trattamento che volete dargli. Se in particolare avete un giardino molto rovinato che ha bisogno di una pulita profonda, scegliete un trattorino con un’altezza di taglio regolabile in modo da estirpare le erbacce alla radice e far ricrescere un manto rigoglioso e brillante.
Praticità di guida
La guida del trattorino deve essere senza dubbio piacevole, confortevole e pratica. Verificate dunque la modalità di trazione, la qualità del sedile e l’ergonomia del volante del modello che vi interessa. Potrebbe essere necessario, in base alla vostra altezza, osservare bene anche la distanza che intercorre tra sedile e volante in modo da non dover stendere troppo le braccia e stancarvi!
Extra
Ci sono molte cose aggiuntive che possono migliorare notevolmente l’esperienza di guida di un trattorino tosaerba. Un pannello di controllo interattivo, un cesto di raccolta automatico, fari e paraurti di sicurezza e tanto, tanto altro. Ogni modello ha qualcosa in più che potrebbe tornare utile, dunque valutate in base alle vostre esigenze e tenete conto anche del budget!
Seduti è meglio
Perché spendere ore e ore alzai soltanto per dare una ripulita a giardini e terreni? Dite basta ai tradizionali tagliaerba ed optate per uno dei 5 migliori trattorini tosaerba del 2024 che vi presentiamo in questa recensione. Secondo le nostre opinioni non riuscirete più a farne a meno e sia le vostre braccia, che il vostro giardino vi ringrazieranno!