Lo sappiamo benissimo:
Il mercato offre così tanti modelli di tosaerba a scoppio che a volte scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio giardino, si rivela un vero problema.
Ma in ogni caso, non c’è bisogno che vi preoccupiate!
La nostra squadra di esperti in questa recensione ha raggruppato i 5 migliori tosaerba a scoppio che potete trovare sul mercato nel 2020.
Diamogli un’occhiata insieme a questa classifica…
I migliori tosaerba a scoppio
Tosaerba a scoppio | Potenza | ||
---|---|---|---|
Al-Ko 113606 Migliore in assoluto | 2000 Watt | Vedi Prezzo | |
Alpina BL 460 B Qualità top made in Italy | 1300 Watt | Vedi Prezzo | |
Einhell 3401013 Miglior rapporto qualità prezzo | 1600 Watt | Vedi Prezzo | |
Grizzly BRM 4210-20 Leggero e robusto | 1600 Watt | Vedi Prezzo | |
GartenXL 16LP-123-S Miglior tosaerba a scoppio economico | 2200 Watt | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche recensito i migliori tagliaerba e i migliori rasaerba con mulching in vendita. Assicuratevi di guardarli.
1. Al-Ko 113606 – Migliore in assoluto
Potenza: 2000 Watt
Il miglior tosaerba a scoppio semovente in assoluto del 2024 che sentiamo di consigliarvi è senza alcun dubbio Al-Ko 113606. Un motore eccezionalmente potente, pratico da utilizzare ed eccellentemente robusto, non a caso è anche uno dei modelli più venduti in assoluto di oggi.
Il motore di questa macchina ha una potenza di ben 2000 Watt e ciò vi permette non solo di lavorare senza alcuno sforzo su ogni tipo di giardino, ma ogni lavoro sarà semplicemente perfetto. Combinato con le lame ultra resistenti in acciaio inossidabile, riesce a tagliare agilmente ogni tipo di prato, anche quelli più trasandati e vi offre una precisione di taglio veramente eccezionale anche su erba bagnata o umida.
Il tagliaerba vi offre la possibilità di regolare l’altezza di taglio su 7 diverse posizioni tramite una manopola semplice da utilizzare. Al-Ko è una delle migliori marche in assoluto sul mercato per quanto riguarda questo genere di prodotti e i suoi modelli più recenti dispongono della tecnologia Al-Ko Tech 135 che vi garantisce le massime prestazioni in ogni circostanza, anche quando il rasaerba è sotto sforzo.
Nella parte posteriore del tagliaerba a è posizionato un pratico cesto di raccolta che riesce a raccogliere fino a 60 litri di scarto e che potete facilmente svuotare in pochissime mosse. Il tutto è completato da una struttura con un telaio eccezionalmente robusto e resistente corredato da ruote XXL e da un’impugnatura ergonomica per permettervi di spostarlo senza difficoltà e fatica con estrema maneggevolezza.
Infine, potete riporlo ovunque volete tramite il manico piegabile che vi permette di risparmiare non poco spazio e grazie alla maniglia frontale potete sollevarlo per spostamenti ancora più rapidi. In sintesi, se cercate il tosaerba a benzina top di gamma del 2024, dovete assolutamente optare per Al-Ko 113606.
- Miglior tagliaerba a scoppio semovente disponibile nel 2020
- Motore a benzina eccellente con un’elevata potenza per tagli rapidi e precisi
- Lame in acciaio inossidabile
- Permette di lavorare su ogni tipo di prato, anche bagnato
- Regolamento dell’altezza in 7 livelli
- Tecnologia Al-Ko Tech 135 per prestazioni migliorate
- Cesto di raccolta da ben 60 litri
- Telaio robusto con ruote XXL e manico ergonomico
- Maniglia pieghevole salvaspazio
- Potenza del motore non regolabile
- Ripartenza dopo l’arresto non del tutto pratica
2. Alpina BL 460 B – Qualità top made in Italy
Potenza: 1300 Watt
Per tutti gli amanti dei prodotti made in Italy che stanno cercando uno dei migliori tosaerba a scoppio del 2024, vi presentiamo Alpina BL 460 B. Secondo le nostre opinioni combina perfettamente prestazioni, qualità eccellente tipica dei prodotti in Italia ed affidabilità. Vediamone insieme le caratteristiche salienti.
Partendo dal motore a scoppio targato Briggs Stratton 300 Series, vi offre una cilindrata di 125 cc ed una potenza di 1300 Watt per permettervi di lavorare sempre con le massime prestazioni, facendovi avere risultati eccellenti. Questo tagliaerba vi fa prendere cura del vostro giardino con tutta semplicità e ciò è permesso anche dalla lunga esperienza maturata da Alpina nel settore.
Da non sottovalutare è l’ampiezza di taglio di 46 centimetri che evita che dobbiate passare e ripassare il tosaerba nello stesso punto. Potete anche regolare l’altezza di taglio grazie alle apposite leve tra 5 diverse posizioni, da 27 a 80 mm. In questo modo potete dare al vostro prato l’aspetto che volete e lasciarlo ad esempio più lungo in inverno al fine di proteggere il terreno da neve e freddo.
Il rasaerba Alpina BL 460 B sul retro ha un sacco di raccolta da 55 litri che raccoglie automaticamente tutti gli scarti e potete facilmente svuotarlo in virtù della funzione di raccolta e scarico posteriore facilitata. Infine vi diciamo che è costruito in modo tale che non dovete impiegare una particolare forza per spingerlo, il telaio è infatti dinamico ed ergonomico.
Alpina vi offre dunque uno dei tagliaerba più affidabili e ad alte prestazioni di sempre e che riesce a mantenere il vostro manto erboso rigoglioso e pulito. Siamo sicuri che sin dal primo utilizzo, capirete perché è una delle marche più diffuse sul territorio e ne resterete al 100% soddisfatti.
Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori robot tagliaerba della nostra lista. Prendetevi un momento per consultarli.
- Tosaerba a scoppio di qualità top made in Italy
- Mix perfetto di prestazioni, affidabilità e qualità
- Motore a benzina da 125cc con 1300 Watt di potenza
- Ampiezza di taglio elevata
- Altezza di taglio selezionabile tra 5 livelli
- Sacco di tela per la raccolta degli scarti molto capiente
- Telaio dinamico ed ergonomico
- Prodotto da una delle marche più affidabili sul territorio
- Alcune parti del rasaerba sono in plastica
- Sportello troppo fragile
3. Einhell 3401013 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1600 Watt
Einhell 3401013 è tra i migliori tosaerba a scoppio che potete acquistare oggi, nel 2020, in base al fantastico rapporto qualità prezzo che vi offre. Non vi diciamo così solo è prodotto da una delle case produttrici più valide nel settore, potete testare voi stessi che non sono bugie, ma è tutto vero!
Il motore monocilindrico a 4 tempi che monta offre prestazioni veramente stratosferiche. La potenza di 1600 Watt vi permette di far girare le lame fino a 2800 RPM così che ogni singolo filo d’erba sarà accuratamente sminuzzato senza alcun problema. Nonostante l’attività eccellente, la rumorosità di questo rasaerba è veramente bassissima, proprio come un vero prodotto professionale.
Come tutti i migliori modelli sul mercato ovviamente vi consente di regolare l’altezza di taglio in base alle vostre esigenze e a quelle del vostro giardino. Uno dei vantaggi principali è che questo tosaerba si rivela veramente eccellente sui giardini di grosse dimensioni. Non dovete più faticare e faticare, Einhell 3401013 con la sua progettazione semovente è veramente facile da spingere.
Il sacco di raccolta di cui dispone è ultra resistente, anche se dovessero andarci all’interno spine o rocce, potete stare assolutamente tranquilli. A migliorare la funzionalità generale del tosaerba trovate un avvio a strappo facile ed affidabile, per cui non dovete perdere tanto tempo prima che si accenda, vi basta tirare una sola volta la stringa e partirà al massimo!
La struttura è antiurto e leggera e dispone di un’impugnatura di guida totalmente ergonomica che potete ripiegare tramite il sistema salvaspazio. Come potete notare, a questo tosaerba non manca davvero nulla ed è proprio per questo che viene considerato uno dei modelli più validi di oggi.
- Tosaerba a benzina con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Motore a scoppio monocilindrico a 4 tempi
- Rumorosità ridotta nonostante le prestazioni
- Adatto a giardini di grandi dimensioni
- Sacco di raccolta molto resistente
- Avvio a strappo facile e rapido
- Struttura antiurto ma al contempo leggera
- Impugnatura rigida, ergonomica e salvaspazio
- Materiali di alcune parti in plastica
- Altezza di taglio un po’ scomoda da regolare
4. Grizzly BRM 4210-20 – Leggero e robusto
Potenza: 1600 Watt
Se volete lavorare nel vostro giardino con estrema facilità, senza stancarvi troppo e ottenendo al contempo sempre ottimi risultati, Grizzly BRM 4210-20 è la soluzione ideale per voi. Leggerezza e robustezza sono combinate con eccellente funzionalità, in modo da garantirvi il massimo comfort di utilizzo.
Non è detto che per tagliare il prato dobbiate faticare più di un atleta professionista! Il tosaerba a scoppio Grizzly che vi stiamo presentando vi offre un ottimo rapporto tra manovrabilità e prestazioni. Il motore a benzina 4 tempi con avviamento a strappo è eccellente e prestante e riesce ad operare senza difficoltà su qualsiasi tipo di manto erboso, qualsiasi sia condizione in cui esso versi.
Come abbiamo detto poco sopra, uno dei punti di forza è la manovrabilità di questo rasaerba. Il telaio nonostante sia in acciaio robusto e resistente, è assolutamente leggero. Ciò vi permette grazie al sistema semovente, di spingerlo senza fatica e di lavorare anche per molto tempo senza sentirvi sfatti e distrutti. A migliorare il tutto è anche il manico ergonomico posizionato in una zona perfetta.
Ovviamente non può mancare un’eccellente ampiezza di taglio e la totale regolazione dell’altezza tramite la pratica leva laterale. Il cesto di raccolta infine ha una capacità di 50 litri, il che vi permette di non doverlo svuotare necessariamente dopo ogni sezione del giardino e di risparmiare così non solo tempo, ma anche tanta fatica.
Cosa potete volere di più da un tosaerba con motore a scoppio? Praticità, prestazioni e qualità sono i tre aggettivi che descrivono al meglio questo modello. Secondo le nostre opinioni non possiamo dirvi altro che scegliendolo, farete assolutamente un investimento sensato! Per altri fantastici articoli, date un’occhiata alla nostra lista dei migliori tagliaerba Honda sul mercato.
- Miglior tosaerba a scoppio leggero e robusto del 2024
- Ottimo rapporto manovrabilità e prestazioni
- Motore a benzina 4 tempi efficiente con avviamento rapido
- Telaio in acciaio robusto ma leggero
- Sistema semovente con manico ergonomico
- Ampiezza di taglio strategica
- Altezza di taglio regolabile
- Cestello di raccolta capiente
- Rumorosità piuttosto alta
- Cambio olio non facile
- Non adatto ad un uso professionale
5. GartenXL 16LP-123-S – Miglior tosaerba a scoppio economico
Potenza: 2200 Watt
Stanchi di spendere soldi su soldi per la cura del vostro giardino? Da oggi potete farlo voi, risparmiando notevolmente non solo denaro, ma anche tempo! Scegliete GartenXL 16LP-123-S se volete lavorare in tutta autonomia nel vostro giardino spendendo davvero poco ed ottenendo al contempo eccellenti prestazioni.
A partire dal motore a scoppio, questo rasaerba non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi e di fascia più alta. Il motore a benzina 3HP da ben 123 cc lo rende uno tra i più potenti modelli economici di sempre. Con GartenXL potete operare su ogni tipologia di manto erboso senza difficoltà, dandogli un aspetto completamente nuovo ogni volta che volete, senza dover chiamare un giardiniere professionale.
Anche il corpo e la struttura sono eccellenti in rapporto al prezzo che presenta. Il tosaerba si rivela infatti leggero e facilissimo da spingere, pesa soltanto poco più di 19 kg ed infatti non sentirete neanche un briciolo di stanchezza durante e dopo il lavoro. A migliorare notevolmente il tutto sono le ruote resistenti e di grosse dimensioni che consentono spostamenti agili anche su terreni dissestati.
Rispetto a modelli anche più costosi vi offre la possibilità di regolare l’altezza del taglio ma questa volta permettendovi di scegliere non tra 3, non tra 5, ma tra ben 7 altezze diverse in base alle vostre esigenze. Oggi è infatti raro trovare tosaerba che vi offrono una simile versatilità!
Finiamo la presentazione di questo fantastico rasaerba parlando del design, che senza dubbio è uno dei punti di forza in aggiunta a tutti quelli che vi abbiamo già elencato. Si rivela davvero esclusivo ed innovativo e siamo sicuri che non vi darà alcun tipo di difficoltà durante l’utilizzo.
- Miglior tosaerba a scoppio economico del 2024
- Permette di risparmiare tempo e soldi
- Motore prestante ed affidabile
- Corpo e struttura eccellenti rispetto al prezzo
- Ruote resistenti e di grandi dimensioni
- Ben 7 livelli di regolazione dell’altezza del taglio
- Design esclusivo ed innovativo
- Istruzioni solo in tedesco
- Sacco di raccolta piccolo
Fattori da considerare per l’acquisto di un tosaerba a scoppio
La nostra recensione con quelli che secondo noi sono i tosaerba a scoppio delle migliori marche e che vi offrono le prestazioni più elevate con noi è ricca di informazioni e potrebbe non aver chiarito i vostri dubbi. Per estirpare il problema alla radice, abbiamo pensato di inserire una guida all’acquisto per permettervi di valutare singolarmente ogni elemento che dovete considerare per un buon acquisto. Vediamoli insieme.
Potenza
Potenza è sinonimo di prestazioni, e senza dubbio più questo parametro è elevato, più il tosaerba a scoppio sarà affidabile. Il nostro consiglio è di scegliere un modello con una potenza nominale di almeno 1200 Watt per poter lavorare in modo abbastanza semplice su varie tipologie di giardino e ad esempio, anche dopo che ha piovuto e l’erba è bagnata.
Motore
Il motore a scoppio è importantissimo, ovviamente, ed è spesso ciò che fa la differenza tra un buon rasaerba ed uno scadente. In particolare cercate di optare per un motore con almeno 120cc e a 4 tempi in modo da ottenere prestazioni elevate ed affidabili. In particolare, verificate però anche che non consumi troppa benzina altrimenti potreste avere si potenza, ma anche una spesa non indifferente!
Ampiezza ed altezza di taglio
In base alle dimensioni del vostro giardino potreste aver bisogno di un tosaerba a scoppio con un’ampiezza di taglio più o meno elevata. Se operate su aree ampie, optate per un modello con ampiezza di almeno 40 centimetri per non dover passare e ripassare sullo stesso punto. Valutate anche l’acquisto di un tosaerba con altezza di taglio regolabile, vi tornerà assolutamente utile, specialmente in inverno!
Struttura
La struttura è importantissima poiché potete immaginare che lavorare in giardino è piuttosto stancante. Per non stancarvi troppo, il nostro consiglio è di optare per un tosaerba a scoppio con una struttura semovente costruita con materiali robusti ma al contempo leggeri. Molto importante sono inoltre le ruote, che devono essere grandi e resistenti e la posizione e l’ergonomia del manico di trasporto.
Sacco di raccolta
Per finire, se non volete avere polveri varie ed erba tagliuzzata sparsa per tutto il giardino, dovete assolutamente optare per un tosaerba a scoppio con un cesto di raccolta automatico dove finiscono gli scarti quando li tagliate. Non tutti i modelli lo possiedono ed infatti prima di procedere all’acquisto, assicuratevi bene che ci sia, ci ringrazierete in futuro!
Morbido come velluto
Avere un giardino curato, bello ed in salute è il desiderio di tutti coloro che ne posseggono uno. Da oggi è possibile rendere il vostro manto erboso morbido come velluto e sempre brillante con uno dei 5 migliori tosaerba a scoppio che vi abbiamo presentato in questa recensione. Siamo sicuri che riusciranno a donare nuova vita al vostro prato, facendovi avere tanti complimenti dai vostri amici e vicini!