Siete interessati a ricevere consigli per l’acquisto di un nuovo temporizzatore che annaffi in tutta autonomia il vostro giardino?
Allora siete venuti nel posto giusto!
Il nostro team ha progettato questa guida allo shopping con una lista dei 5 migliori timer per irrigazione che troverete in vendita nel 2020.
Non perdete altro tempo e vediamo i dettagli di ogni modello!
I migliori timer per irrigazione
Timer per irrigazione | Tempo di lavoro | ||
---|---|---|---|
![]() | Cabler 78200-10 8485 Migliore in assoluto | 1-1,5 ore | Vedi Prezzo |
![]() | Orbit 96782 Miglior rapporto qualità prezzo | 1-6 ore | Vedi Prezzo |
![]() | Cabler 87278 Portata eccezionale | 0-1 ore | Vedi Prezzo |
![]() | FIXKIT Miglior timer per irrigazione economico | 1-9 ore | Vedi Prezzo |
![]() | PLANT!T 01-045-125 | 1-2 ore | Vedi Prezzo |
Nota: Assicuratevi anche di scoprire la nostra pagina dei migliori tubi da giardino in vendita per altri prodotti eccellenti per il giardino.
1. Cabler 78200-10 8485 – Migliore in assoluto
Tempo di lavoro: 1-1,5 ore
Il Dual Logic 78200-10 8485 di Cabler, è un sistema elettronico progettato per facilitare notevolmente il compito di irrigazione di campi e grandi aree verdi. Disponibile in due modelli diversi, vi permettono entrambi di scegliere tra 19 programmi predefiniti, ma nonostante questo sono facilissimi da utilizzare. Si rivela compatibile con tutti i rubinetti del vostro giardino, non ha bisogno di alcuna modifica aggiuntiva. Senza dubbio, è il miglio timer per l’irrigazione del 2023.
Richiede solo due batterie AA per funzionare, infatti non consuma molta energia. Inoltre, non ci sono fili visibili e tutto è protetto da una copertura impermeabile, anche la centralina di controllo. Decidete voi i tempi e le modalità di funzionamento tramite la pressione di un pulsante. Non è un caso se lo opinioni degli acquirenti su questo timer a 4 zone, sono tutte favorevoli.
- Struttura protetta: il sistema di cablaggio dell’unità di controllo del timer è molto sicuro, con le componenti della centralina perfettamente isolate. Anche il display e i pulsanti sono protetti da un coperchio di plastica rimovibile. Infine, anche le batterie sono posizionate da una copertura totalmente impermeabile e resistente alle intemperie.
- Programmi predefiniti: ogni programmatore ha 19 programmi preinstallati, ne troverete sicuramente uno adatto alle vostre esigenze. Tramite il computer di controllo, potete selezionare in modo pratico e immediato i tempi di attivazione e la modalità che più preferite.
- Alta pressione: grazie alla sua pressione che arriva fino a 5 bar, anche le piante più lontane nel vostro cortile riusciranno ad essere perfettamente annaffiate. Un ulteriore vantaggio è che vi consente di fare tutto in un unico passaggio, senza dover lavorare il doppio.
- Adattabile a qualsiasi rubinetto: il timer a 4 zone in questione è dotato di una connessione 3/4 con anello rotante, la quale vi offre la massima compatibilità con tutti i rubinetti del vostro giardino.
- Protezione contro la sporcizia: per evitare che la sporcizia filtri e influisca negativamente sul funzionamento del vostro impianto di irrigazione, l’unità di controllo di questo programmatore è dotata di un filtro lavabile dal quale è facilmente possibile rimuovere gli accumuli.
- Basso consumo energetico: il motivo per cui il timer ha un computer con display LCD è che richiede meno energia durante l’uso. In questo modo, le due batterie alcaline AA incorporate avranno una durata notevolmente maggiore e non necessiteranno di essere cambiate continuamente.
- Facile da usare: lo schermo LCD integrato nella centralina, rende il dispositivo facile da utilizzare ed intuitivo. Le recensioni degli utenti affermano che è davvero alla portata di tutti, anche per tutti coloro che non sono esperti di dispositivi elettronici.
- Nessun programma personalizzato: è possibile utilizzare solo i 19 programmi predefiniti impostati nel timer per irrigazione. Tuttavia, siamo sicuri che con tutte le opzioni a vostra disposizione, sarete del tutto soddisfatti.
2. Orbit 96782 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tempo di lavoro: 1-6 ore
Dimenticate le ore perse in giardino sotto il sole per innaffiarlo, ci pensa Orbit 96782! Con il suo aiuto, riuscirete a mantenere sempre fresca e umida la vostra area verde, senza rischiare che le piante ed i fiori si secchino e muoiano. Impostate il timer e pianificate l’irrigazione automatica quando e come volete. La pressione elevatissima di cui dispone, vi dà la possibilità di spruzzare getti d’acqua anche in lontananza.
Per farvi risparmiare sui consumi, il temporizzatore è dotato di un sensore per la pioggia che non lo fa attivare quando non è necessario. Inoltre, per garantirvi una maggior durata nel tempo, tutte le parti interne più delicate sono totalmente impermeabili. La certificazione IP65 è una delle più adatte a questa tipologia di dispositivo. Non a caso è considerato uno dei timer per irrigazione numero uno del 2023 e soprattutto, è quello che vi garantisce il più conveniente rapporto qualità prezzo.
- Resistente alle intemperie: essendo rivestito con materiali della migliore qualità, il timer è perfettamente in grado di resistere all’acqua senza il rischio di danneggiare i cavi o le batterie. Ciò significa che otterrete al contempo un prodotto efficiente e duraturo.
- Ampio raggio d’irrigazione: grazie all’eccezionale potenza di 6,8 bar, non ci saranno piante non annaffiate nel vostro giardino in quanto riesce a raggiungere anche le zone più lontane ed anguste.
- Tempo regolabile: decidete voi quando volete che il vostro timer si attivi. Potete impostare i tempi di irrigazione da 1 a 360 minuti in base alle vostre esigenze tramite l’apposita centralina. In questo modo, anche se non siete a casa, le vostre piante saranno sempre belle e rigogliose.
- Irrigazione manuale: se desiderate avere il pieno controllo del lavoro, potete tranquillamente passare alla modalità manuale. Tutto ciò che dovete fare è premere il pulsante apposito sull’unità di controllo per avviarla.
- Risparmio idrico: nei giorni di pioggia, vi basterà selezionare l’apposita modalità ed il sistema andrà automaticamente in stand-by, facendo risparmiare diversi litri d’acqua. Anche per questo, è uno dei timer per irrigazione più venduti di oggi.
- Ingressi e uscite adattabili: tutti gli ingressi che questo dispositivo possiede, sono perfettamente compatibili con tutti i rubinetti disponibili oggi.
- Non richiede molta energia: il timer a 4 zone consuma veramente pochissima energia, vi basteranno due batteria AA per farlo funzionare. Non preoccupatevi, non dovrete neanche cambiarle spesso!
- Facile da maneggiare: il display LCD rende il dispositivo facilissimo da utilizzare. Vi mostra tutte le informazioni sul lavoro in corso, così da capire sempre cosa sta succedendo. Tramite esso inoltre, potete anche selezionare le varie modalità di funzionamento.
- Perdita d’acqua: alcune recensioni degli utenti sottolineano che quando le batterie iniziano a scaricarsi, le valvole di funzionamento potrebbero lasciar fuoriuscire dell’acqua.
- Installazione iniziale noiosa: l’installazione del timer di cui vi stiamo parlando potrebbe risultare abbastanza noiosa, soprattutto se non siete esperti del settore. Con tutte le guide in rete in ogni caso, non dovete assolutamente preoccuparvi.
3. Cabler 87278 – Portata eccezionale
Tempo di lavoro: 0-1 ore
Il timer Cabler 87278 Aquauno Select è uno dei timer per irrigazione più prestanti di sempre. In primis, dispone di una portata eccezionale grazie alla sua pressione di 6,8 bar. Ancora, è facilissimo da usare in base alla presenza di sole due manopole. Infine, vi offre anche tutta una serie di programmi preimpostati che sicuramente soddisferanno tutte le vostre esigenze.
Si rivela anche uno dei più robusti e duraturi in assoluto. Il filtro lavabile trattiene al meglio tutte le impurità, non lascia passare neanche il più piccolo granello di terra. Ovviamente è anche totalmente impermeabile e resistente all’umidità, funziona alla perfezione anche sotto la pioggia. Se eravate alla ricerca del miglior timer per irrigazione del 2023 in termini di potenza e portata, lo avete trovato.
- Tempo e frequenza adattabili: il timer per irrigazione Cabler 87278 vi dà la possibilità di avere le vostre piante sempre innaffiate poiché sarete voi a definire la durata e la frequenza del lavoro. Grantisce un’autonomia da 1 a 60 minuti e può essere regolato per un funzionamento sistematico che si avvia in modo del tutto automatico durante la settimana.
- Diversi programmi disponibili: utilizzate la manopola integrata nella centralina del timer per selezionare tra 63 programmi di irrigazione preinstallati nel sistema operativo. Inoltre, potete anche personalizzarne uno in base alle vostre preferenze.
- Versatilità: l’alta pressione di 6,8 bar di questo timer, gli permette di lavorare al meglio su aree di diversa grandezza. Sia che lo installiate in un ambiente domestico che in uno spazio più ampio, vi offre sempre le migliori prestazioni.
- Perfettamente adattabile: grazie all’ingresso da 3/4, è perfettamente compatibile con ogni tipologia di filtro e rubinetto. Dimenticate le noiose modifiche agli impianti pre-esistenti e cominciate ad utilizzarlo non appena vi arriva a casa!
- Zero connessioni elettriche: funzionando a batterie, non necessita di alcun collegamento elettrico. Secondo le nostre opinioni questa è una caratteristica importantissima perché non solo evita cortocircuiti e malfunzionamenti, ma vi dona anche una maggiore sicurezza. Inoltre, i pochi cavi che ci sono nel timer, sono protetti dalla robusta struttura impermeabile.
- Utilizzo intuitivo: oltre ad essere un timer per irrigazione molto semplice da installare, è altrettanto facile da utilizzare. La programmazione della modalità di funzionamento sarà un gioco da ragazzi per voi, sarà come regolare un semplice orologio!
- Consumo minimo di energia: ha bisogno soltanto di una singola batteria alcalina da 9V per funzionare. Avete capito bene, il consumo energetico di questo timer è davvero irrisorio.
- Nessun sensore di pioggia: in caso di pioggia, il sistema di irrigazione non si spegne automaticamente. Tuttavia, è compatibile con i sensori offerti da Cabler acquistabili separatamente.
4. FIXKIT – Miglior timer per irrigazione economico
Tempo di lavoro: 1-9 ore
Se dovete andare in vacanza e non volete lasciare le vostre piante senza acqua, il timer per irrigazione FIXKIT svolgerà tutto il lavoro al posto vostro. Il tempo e la frequenza che programmate saranno rispettati per tutto il periodo in cui non sarete a casa. Inoltre, il display LCD vi mostra informazioni molto dettagliate, così da potervi far controllare che tutto proceda per il meglio.
A seconda della mole di lavoro, è possibile programmare tramite l’apposita centralina di controllo il funzionamento da 1 minuto a quasi 10 ore. Molto importante è notare che dispone della possibilità di salvataggio delle impostazioni, così non dover continuamente reimpostare a mano i parametri dopo ogni utilizzo. Un timer per irrigazione così funzionale ad un prezzo così economico, non potete trovarlo altrove nel 2020.
- Circuiti protetti: la struttura esterna dell’unità di controllo del timer copre perfettamente i circuiti elettrici, così da proteggerli da perdite di acqua e umidità.
- Frequenza e tempo: sarete voi a decidere quando e come volete che il programmatore funzioni. Potete impostarlo per lavori che vanno da 1 minuto fino a 9 ore, con una frequenza che può variare fino a 16 volte in una giornata o in una settimana.
- Struttura resistente: la struttura del timer è al contempo leggera ma molto resistente. Essendo progettata in plastica di alta qualità, protegge al meglio l’unità di funzionamento. Al contempo, non avrete alcuna difficoltà a spostarlo da una parte all’altra del giardino.
- Schermo eccellente: controllate tutto ciò che volete in termini di programmazione, funzionamento e tempo tramite il praticissimo schermo LCD incorporato nella centralina. Oltre ad essere molto leggibile anche sotto la luce diretta, consuma pochissima energia, le batterie durano infatti molto più a lungo.
- Rubinetti regolabili: il programmatore dispone di due rubinetti da 1/2 e 3/4 che garantiscono la massima compatibilità con quelli che già avete a casa vostra.
- Varie applicazioni: questo timer per irrigazione ha diverse opzioni di funzionamento, tra le quali troverete quella a spruzzo. Quest’ultima si rivela utilissima per innaffiare in modo omogeno tutto l’area che volete, senza preoccuparvi di una distribuzione dell’acqua disomogenea.
- Valvola di apertura: dopo un certo periodo di tempo, dovete prestare attenzione allo stato della valvola di apertura del programmatore. In seguito ai cambiamenti climatici ed all’utilizzo, potrebbe essere necessaria della manutenzione. Naturalmente, ciò accade una volta ogni tanto, non dovete farlo quotidianamente.
- Non adatto alle alte temperature: questo timer per irrigazione riesce a lavorare con temperature massime di 40 gradi. Fate attenzione a non superare la soglia per non comprometterne il funzionamento!
5. PLANT!T 01-045-125
Tempo di lavoro: 1-2 ore
Fattori da considerare per l’acquisto di un timer per irrigazione
Quando si parla della salute del vostro giardino e delle vostre piante, non si scherza affatto. Proprio per questo, abbiamo pensato a questa guida all’acquisto solo per voi. Qui sotto troverete i migliori consigli dei nostri esperti sui principali fattori da considerare per acquistare un buon timer per irrigazione che vi soddisfi al 100%.
Struttura
Un fattore chiave per l’acquisto di un timer di buona qualità, è senza dubbio la sua struttura. Per evitare qualsiasi sorta di inconveniente e malfunzionamento, vi consigliamo di scegliere un modello che abbia un corpo robusto ed impermeabile. In generale i materiali più utilizzati sono le plastiche, le quali combinano al meglio leggerezza e resistenza. Non solo proteggeranno il dispositivo da infiltrazioni di qualsiasi genere, ma anche dai raggi del sole, colpi o eventuali cadute.
Frequenza
Utilissima è anche la possibilità di impostare la frequenza di funzionamento del timer. Molti dei modelli in vendita, vi permettono di programmare tempi di lavoro che spaziano da un’attivazione al giorno fino ad arrivare a numerose volte in una settimana. Ci sono tantissimi programmi tra cui potete scegliere, troverete sicuramente quello migliore per voi!
Tempo regolabile
Una cosa che non può mancare quando si va a scegliere un timer per irrigazione, è la possibilità di regolare i tempi di funzionamento grazie ad un apposito orologio integrato. Sul mercato oggi, troverete la maggior parte dei prodotti che vi danno la possibilità di programmare i vostri lavori da pochi minuti a diverse ore. Siamo sicuri che questa è una delle caratteristiche più importanti in assoluto.
Controlli
I programmatori per irrigazione dispongono di diverse modalità di funzionamento e richiedono spesso diverse regolazioni, Proprio per questo, vi consigliamo di valutare l’acquisto di un dispositivo con un pannello di controllo intuitivo e pratico da utilizzare. Potete ad esempio trovare prodotti più moderni con schermi LCD oppure quelli tradizionali con le manopole.
Alimentazione
La maggior parte dei timer di oggi, sono alimentati tramite batterie alcaline. In particolare, vi sconsigliamo di acquistare un dispositivo che funziona tramite alimentazione elettrica in quanto potrebbe causarvi non pochi problemi in termini di cortocircuiti e malfunzionamenti. Apprezzerete senz’altro la semplicità della prima opzione!
Per un giardino sempre in salute
Dovete allontanarvi da casa vostra per un periodo più o meno lungo e siete preoccupati per la salute del vostro giardino? Non dovete dire altro. Scegliendo uno dei 5 migliori timer per irrigazione del 2023 di cui vi abbiamo parlato, potete dire addio alle preoccupazioni. Ognuno di essi vi permette di mantenere la vostra area verde, le vostre piante ed i vostri fiori, sempre perfettamente in salute.