Diciamocelo chiaramente…
State cercando un tester per batteria ma non avete idea di quale scegliere.
È vero, esistono svariati modelli sul mercato, e individuare quello giusto non è così semplice come sembra.
Niente paura, vi aiuteremo noi!
Dopo aver valutato le opinioni dei nostri esperti, abbiamo deciso di illustrarvi una classifica con i 6 migliori tester per batterie del 2023 in modo da rendervi la vita più facile.
Scorrendo l’articolo, troverete tutte le informazioni che vi servono!
I migliori tester per batterie auto
Tester per batteria | Display | ||
---|---|---|---|
ANCEL BA101 Miglior tester per batteria auto | digitale | Vedi Prezzo | |
BC Battery Controller BC BRAVO 2000 Super innovativo | digitale | Vedi Prezzo | |
KONNWEI KW600 Il più intuitivo | digitale | Vedi Prezzo |
Per altri meravigliosi prodotti, controllate la nostra guida all’acquisto delle migliori batterie ricaricabili disponibili sul mercato.
1. ANCEL BA101 – Miglior tester per batteria auto
Display: digitale
Secondo le opinioni dei nostri esperti, il miglior tester per batteria auto è l’ANCEL BA101, uno strumento digitale professionale di alta qualità che vi fornirà tutti i dati di cui avete bisogno in maniera rapida e veloce. Tramite una semplice scansione potrete conoscere il livello di tensione, di carica, e l’autonomia rimanente, oltre a moltissimi altri dettagli riguardanti la salute del vostro veicolo.
Questo tester si è rivelato essere adatto per auto, barche e altri mezzi che dispongono di un motore di avviamento. Funziona correttamente con batterie in piombo, gel, AGM, AGM a spirale e EFB, assicurando sempre il massimo della precisione e della compatibilità. La caratteristica più apprezzata tra le recensioni degli utenti, però, è il comodo display dove è possibile visualizzare i vari dati.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzionale: con questo tester non solo potrete conoscere lo stato della batteria, ma anche controllare la carica dell’alternatore e lo stato del motore di avviamento, per un monitoraggio completo.
Display LCD: il pratico schermo LCD dotato di retroilluminazione bianca per essere visto anche in condizioni di alta luminosità, vi permetterà di vedere in maniera dettagliata tutti i dati relativi alla batteria dell’automobile, fornendovi valori numerici e percentuali dalla facile lettura.
Scansione veloce: per effettuare la scansione e fornirvi i dati relativi alla carica, alla tensione elettrica e alla vita rimanente della batteria, il tester impiegherà solo qualche secondo. I risultati, comprensibili anche da un inesperto, si basano sulle norme JIS, DIN, ES, SAE, SAE, CCA, AC, BCI, GB, MCA e IEC.
Elevata compatibilità: il tester ANCEL BA101 è adatto per essere utilizzato con svariati tipi di batterie, da quelle in piombo a quelle AGM convenzionali e a spirale, fino ad arrivare ai modelli al gel e in EFB.
Sicuro: la protezione della connessione a polarità inversa è pensata appositamente per non danneggiare né il tester né il veicolo o la batteria, per una sicurezza totale.
Nessuna batteria: questo dispositivo si alimenta grazie all’energia generata dall’automobile, quindi non avrete bisogno di alcuna pila aggiuntiva. Disporrete inoltre di un cavo lungo 1 metro circa per eseguire i test in tutta comodità.
Cosa non ci piace?
Non adatto alle moto: secondo le recensioni degli utenti, questo tester non è utilizzabile sulle moto in quanto inizia a misurare lo stato delle batterie dai 30 Ah in poi.
2. BC Battery Controller BC BRAVO 2000 – Super innovativo
Display: digitale
Tra i migliori tester per batterie auto del 2023, il BC BRAVO 2000 si contraddistingue sicuramente per la sua tecnologia all’avanguardia, che vi consentirà di conoscere alla perfezione lo stato del vostro veicolo fornendovi informazioni sulla carica, sull’avviamento e sul funzionamento dell’alternatore. Si tratta di un dispositivo molto compatto dotato di un comodo display LCD in cui visualizzare tutti i dati.
Potrete utilizzarlo per avere un monitoraggio completo su un’ampia gamma di modelli di batterie, da quelle in piombo-acido a quelle in AGM, misurando un range di amperaggio che va dagli 1,2 Ah ai 100 Ah. Avrete inoltre una protezione garantita contro l’inversione della polarità, i cortocircuiti ed eventuali surriscaldamenti o sovraccarichi, in modo da poter lavorare in completa sicurezza.
Perché acquistare il prodotto?
Più di un semplice tester: questo dispositivo marchiato BRAVO, oltre a consentirvi di monitorare lo stato della batteria, vi permetterà di ricaricarle tramite la sua funzione di alternatore, riuscendo a rigenerare i modelli da 1,25V in poco tempo.
Microcomputer accurato: il microcomputer integrato su cui si basa il tester vi garantirà informazioni accurate ogni 10 secondi, rilevando la tensione e la vita rimanente della batteria, visualizzabili direttamente sul display LCD retroilluminato.
Collegamento permanente: questo tester è pensato per essere collegato in modo permanente senza danneggiare alcun componente dell’automobile. Potrete tenerlo attaccato anche per diverse settimane senza riscontrare nessun problema.
Compatibilità: non dovrete preoccuparvi del modello di batteria che possedete in quanto è compatibile con quelle tradizionali a 12V, ma anche con quelle al piombo-acido e in AGM dagli 1,2 Ah ai 100 Ah. Tale caratteristica, secondo le recensioni degli utenti, è uno dei punti di forza di questo tester.
Sicurezza: gli speciali sistemi di sicurezza integrati nel dispositivo vi permetteranno di monitorare lo stato della vostra batteria in tutta tranquillità, con la garanzia di essere protetti da eventuali sovraccarichi, cortocircuiti, surriscaldamenti e inversioni di polarità.
Resistente: nonostante si tratti di un dispositivo compatto, è realizzato con i migliori materiali in commercio, che vi offriranno una resistenza senza pari anche contro le cadute, i graffi, i raggi UV e l’umidità, per una lunga durata nel tempo.
Cosa non ci piace?
Nessun interruttore: non è possibile passare da una modalità all’altra in quanto non è presente alcun pulsante. Tuttavia, il tipo di carica viene regolato in base al veicolo con il quale viene connesso il tester in maniera del tutto automatica.
3. KONNWEI KW600 – Il più intuitivo
Display: digitale
Se siete alle prime armi e desiderate acquistare un tester semplice da utilizzare ma che vi offra un monitoraggio completo del vostro veicolo, allora il KONNWEI KW600 è la scelta migliore che possiate fare. Acquisterete un dispositivo professionale dall’alta compatibilità che non richiede specifiche competenze tecniche ad un prezzo molto contenuto rispetto ad altri modelli.
Otterrete dati precisi sul livello di tensione e di carica, sulla resistenza, e sull’amperaggio, in modo da avere quadro generale dello stato del vostro veicolo leggendo semplicemente le informazioni sul display LCD da 2,4”. Sono questi e molti altri i motivi per cui il KONNWEI KW600 è considerato il tester per batteria più valido del 2023 in quanto a intuitività.
Perché acquistare il prodotto?
Monitoraggio completo: in pochi istanti otterrete un’analisi accurata sullo stato della batteria, ricevendo informazioni sulla resistenza interna, sulla tensione, sullo stato di carica, e sulla capacità di amperaggio.
Precisione: i dati accurati e precisi di questo tester vi consentiranno di riparare immediatamente la vostra auto, ottimizzando i tempi e facendovi risparmiare tantissimo denaro. Inoltre, potrete anche misurare la capacità di avviamento della batteria e la sua vita rimanente in pochi istanti, così da essere pronti in caso di eventuali guasti.
Visualizzazione grafica: oltre a poter visualizzare i dati sotto forma di testo, avrete la possibilità di farvi mostrare dei grafici in tempo reale in modo da capire al meglio l’andamento della batteria. Il tutto è visibile sull’ampio display da 2,4” del tester.
Software up-to-date: i produttori di questo modello offrono un servizio di aggiornamento software a vita completamente gratuito e compatibile con l’applicazione KONNWEI BTlink, includendo anche una garanzia di produzione di tre anni. Ciò è sicuramente simbolo di professionalità e sicurezza sulle prestazioni del tester.
Ampia compatibilità: questo dispositivo può essere utilizzato con una vasta gamma di batterie a piena tensione 12V 100-2000 CCA, ma anche con piastre piane AGM, a spirale AGM, e gel, per una compatibilità unica.
Nessuna batteria interna: non avendo alcuna batteria, vi basterà accenderlo nel momento in cui viene collegato alla vostra auto per effettuare i vari test.
Cosa non ci piace?
Manuale: il manuale, essendo in inglese, potrebbe risultare poco comprensibile per chi non conosce bene la lingua. Consigliamo quindi di utilizzare un traduttore per sfruttare appieno le funzionalità del tester.
Non compatibile con le stampanti: a differenza di altri modelli, questo dispositivo non può essere collegato ad una stampante, motivo per cui è consigliabile segnare i vari dati a mano o su un file Word per un tracciamento preciso.
I migliori tester per pile
Tester per batteria | Display | ||
---|---|---|---|
ANSMANN Miglior tester universale | digitale | Vedi Prezzo | |
Tacklife MBT01 Miglior tester per batteria economico | analogico | Vedi Prezzo | |
POTENZA PS Dimensioni ideali | digitale | Vedi Prezzo |
4. ANSMANN – Miglior tester universale
Display: digitale
Tra i tester per pile, il più valido del 2023 è senza alcun dubbio l’ANSMANN che, dotato di un comodo display LCD, vi mostrerà i dati relativi ad un’ampia gamma di modelli in commercio, grazie alla sua compatibilità con ben 32 tipologie diverse di batterie, da quelle a bottone CR, alle alcaline, alle ricaricabili, e molto altro.
Ciò che lo contraddistingue è sicuramente la sua leggerezza mista alle sue dimensioni compatte, che lo rendono molto semplice da maneggiare e da utilizzare. Vi basterà sfruttare i vari alloggiamenti per ottenere rapidamente un’analisi completa e accurata, motivo per cui l’ANSMANN è considerato il migliore tester per batteria in formato pila.
Perché acquistare il prodotto?
Velocità di analisi: vi basteranno appena 2 o 3 secondi per ottenere un’analisi completa dello stato della batteria in modo da sapere subito se è ancora funzionante o meno, ottimizzando così i tempi di lavoro.
Display LCD: tutti i dati sono visualizzabili sullo schermo LCD del dispositivo in maniera rapida e comprensibile, senza dover interpretare abbreviazioni e nomenclature complicate. Ciò ha fatto riscuotere a questo tester migliaia di recensioni positive dagli acquirenti.
Intuitivo: non dovrete configurare nulla, in quanto vi basterà inserire la pila in uno degli 11 slot disponibili in base al tipo di batteria e alle sue dimensioni per ottenere un’analisi immediata del suo stato e della vita rimanente. Tale caratteristica rende il tester utilizzabile anche dai meno esperti.
Elevata compatibilità: poterete usare questo dispositivo per monitorare lo stato di ben 32 tipi di batterie differenti, dalle ricaricabili alle alcaline AA e AAA, alle pile a bottone da 9V e molto altro ancora, per una compatibilità senza precedenti.
Batteria inclusa: il tester funziona tramite una batteria da 9V che riceverete in dotazione all’acquisto. Potrete analizzare anche lo stato del dispositivo utilizzando la comoda funzione ‘’Self Test’’.
Leggero e compatto: misurando soltanto 3,4 x 19,5 x 10 cm e pesando appena 259 g, il tester risulta estremamente facile da maneggiare e da conservare, in quanto potrete comodamente riporlo anche in tasca o in borsa.
Cosa non ci piace?
Intervalli del 10%: secondo alcuni utenti, la misurazione del tester avviene ad intervalli del 10%, quindi vi verrà mostrato uno stato di carica al 100%, al 90%, all’80% e così via. Dei valori intermedi avrebbero sicuramente reso il dispositivo più accurato.
Slot per la batteria: lo slot del tester può risultare un po’ piccolo per inserire la batteria da 9V. Tuttavia, basta fare una leggera pressione e riuscirete a posizionarla senza problemi.
5. Tacklife MBT01 – Miglior tester per batteria economico
Display: analogico
Se avete intenzione di acquistare uno dei tester per batterie più validi ma non volete esagerare con il prezzo, allora il nostro consiglio è quello di scegliere il Tacklife MBT01, un dispositivo estremamente economico che garantisce prestazioni davvero elevate. Otterrete un monitoraggio delle pile in pochi istanti e disporrete di dati sempre accurati sulle loro condizioni generali.
Potrete utilizzarlo comodamente in casa per conoscere lo stato di ben 7 tipi diversi di batterie, dai classici modelli da 1,5V a quelli da 9V. Inoltre, grazie al suo software intuitivo, non avrete problemi a leggere i vari dati che vi verranno forniti, mentre le sue dimensioni compatte vi consentiranno di riporlo ovunque vogliate senza occupare spazio. Tutto ciò ad un prezzo accessibile a chiunque.
Perché acquistare il prodotto?
Sistema a semaforo: il tradizionale sistema a semaforo vi permetterà di leggere i dati in maniera facile e intuitiva. Posizionando la batteria nel tester, la freccia si fermerà sul rosso se deve essere sostituita, sul giallo se il livello di carica è basso o sul verde se lo stato della pila è ottimale.
Buona compatibilità: il tester Tacklife MBT01 è il migliore per monitorare il livello di carica della maggior parte delle batterie utilizzate in ambito domestico, in quanto compatibile con modelli AA e AAA da 1,5V e tipologie C e D da 9V, oltre che con molte pile ricaricabili e non ricaricabili.
Adattatore manuale: in base alla grandezza della pila, vi basterà regolare l’adattatore manuale in modo da poterla posizionare perfettamente nel tester. Tale funzione offre un’ottima versatilità, e ha riscosso molte recensioni positive.
Nessuna batteria: alimentandosi tramite le pile che vengono testate, non avrete bisogno di alcuna batteria aggiuntiva per utilizzare il Tacklife MBT01, risparmiando anche del denaro nel lungo termine.
Uso domestico: essendo di facile comprensione e compatibile con le pile più comuni, questo tester si rivela essere un’ottima soluzione per un utilizzo domestico.
Leggero e compatto: le misure di 13,4 x 7,2 x 3,8 cm e il peso di soli 2,4 g lo rendono estremamente facile da maneggiare e da riporre, per un utilizzo ancora più semplice.
Cosa non ci piace?
Nessun dato percentuale: non disponendo di un display digitale, questo tester non offre dati in percentuale o grafici statistici. L’utilizzo, come detto sopra, è prettamente domestico e non professionale.
6. POTENZA PS – Dimensioni ideali
Display: digitale
Fattori da considerare per l’acquisto di un tester per batteria
Per comprendere quale sia il miglior tester per batteria del 2023, bisogna valutare alcuni fattori che potrebbero sembrare poco importanti, ma che in realtà fanno la differenza ai fini dell’acquisto. Alcuni, infatti, pensano che basti guardare soltanto il prezzo, le recensioni e il marchio di un prodotto, ma non è affatto così. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi una piccola guida in modo da farvi conoscere gli elementi cruciali da dover prendere in considerazione prima di fare la vostra scelta. Vediamoli insieme!
Compatibilità
Partiamo dal fatto che la compatibilità è indubbiamente il primo elemento che dovete prendere in considerazione prima di acquistare un tester per batterie, sia che lo vogliate usare per le auto che per le pile.
Per quanto riguarda le automobili, bisogna assicurarsi che il tester riesca a prendere il livello di energia necessario per funzionare in maniera corretta. A questo proposito, alcuni modelli sono compatibili soltanto con le autovetture, compresi camion e autobus, mentre altri consentono di rilevare solamente lo stato delle moto. I dispositivi di fascia alta, invece, sono in grado di funzionare sia con veicoli a 4 ruote che a 2 ruote, ma anche con altri mezzi di trasporto come le barche.
Per quanto riguarda i tester adibiti al monitoraggio dello stato delle pile, invece, la maggior parte dei modelli sono compatibili con le tipologie più comuni di batterie. Alcuni riescono a fornire informazioni dettagliate sulle alcaline, sulle AA, AAA e su quelle da 5V e 9V, ovvero le più usate al mondo. Però, esistono anche dispositivi di fascia alta che sono in grado di leggere anche quelle più particolari e ricercate.
Funzioni
Le funzioni del tester sono molto importanti in quanto consentono di monitorare diversi aspetti fondamentali. Quelli per auto, ad esempio, mostrano sullo schermo diverse informazioni più o meno specifiche, tra cui l’intensità della corrente, la capacità di avviamento e l’autonomia residua. Ovviamente, i modelli di fascia alta riescono a fornire dati molto più dettagliati.
Per quanto riguarda i tester universali per le pile, invece, esistono modelli che sono addirittura in grado di rilevare il livello di carica di una usa e getta non ricaricabile. Decidere quale siano le funzioni più adatta sta ovviamente all’acquirente, e variano in base all’utilizzo che si vuole fare del dispositivo.
Schermo
Disporre di un tester dotato di display è senza alcun dubbio una comodità aggiuntiva che offre una migliore lettura dei dati e una comprensione immediata delle informazioni ottenute. Tramite gli schermi è possibile, infatti, vedere lo stato di carica, l’intensità di corrente e molto altro ancora anche in condizioni di alta luminosità.
A questo proposito, esistono dei tester dotati di schermi LCD retroilluminati, visibili perfettamente anche sotto il sole. La loro ampiezza varia ovviamente in base al modello: quelli di fascia alta montano display che vanno generalmente dai 2 ai 3 pollici, mentre i dispositivi più economici dispongono di piccoli monitor che permettono comunque di leggere i dati in modo immediato.
Mai più senza carica
Conoscere lo stato di una batteria, a prescindere dal fatto che sia quella della vostra auto o la pila che usate per il telecomando, è fondamentale per non essere mai impreparati nel momento in cui si scarica. Scegliere il tester adatto alle proprie esigenze, però, può essere un’impresa molto ardua in quanto esistono svariati modelli diversi in commercio.
Ma ora che avete letto la nostra classifica con i 6 migliori tester per batterie del 2023, non avrete più nessun problema a decidere il modello più adatto a voi. Non solo conoscete i prezzi e le opinioni dei nostri esperti, ma avete visto anche quali sono i fattori fondamentali da dover prendere in considerazione, come la presenza di un display e la compatibilità. Vi basterà soltanto capire quanto volete spendere, e acquistare quello giusto sarà un gioco da ragazzi!