Inizialmente, i termostati erano solo in grado di accendere e spegnere i vostri sistemi di riscaldamento…
Ma col passare del tempo, molte cose sono cambiate!
Ora, anche questi dispositivi sono super tecnologici e dotati di eccellenti caratteristiche e perciò, sceglierne uno che vi soddisfi al 100% potrebbe essere come camminare in un campo minato.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di termostati Wi-Fi
- Migliore in assoluto: Netatmo
- Top di gamma: Nest 3A Generazione
- Innovativo con touch screen: Decdeal
- Miglior termostato Wi-Fi economico: Beok BOT-313
Per aiutarvi, i nostri esperti hanno selezionato per voi i 15 migliori termostati Wi-Fi del 2024.
Qui sotto troverete la descrizione nel dettaglio di ogni modello!
I migliori termostati Wi-Fi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Netatmo
| Vedi su Amazon → |
Top di gamma: | Nest 3A Generazione
| Vedi su Amazon → |
Innovativo con touch screen: | Decdeal
| Vedi su Amazon → |
Miglior termostato Wi-Fi economico: | Beok BOT-313
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche recensito le migliori stazioni meteo e i migliori termostati digitali in vendita, allora consultateli.
1. Netatmo – Migliore in assoluto
Range di temperatura del termostato: 5°C – 30°C
Dopo aver analizzati diversi modelli sul mercato, possiamo senza dubbio affermare che il Netatmo è il miglior termostato Wi-Fi del 2024. Se cercate un dispositivo Smart e prestante, questa è la scelta più azzeccata per voi.
Il termostato Netatmo è dotato di svariate funzioni intelligenti che vi permetteranno di regolare il vostro sistema di riscaldamento con il massimo comfort. Come funziona? Beh, è veramente molto semplice!
Il pannello di controllo è collegato al vostro modem Wi-Fi e alla centralina del vostro termostato e trasmette le istruzioni ricevute direttamente alla caldaia. Grazie a questo innovativo dispositivo non solo risparmierete energia elettrica, ma ridurrete notevolmente anche le emissioni inquinanti.
Grazie all’integrazione con un’applicazione per Android e iPhone, potrete monitorare il termostato Wi-Fi ovunque vi troviate e questa funzionalità è molto utile per preparare l’ambiente casalingo prima del vostro rientro. In termini di efficienza e risparmi sul riscaldamento, questa è la soluzione migliore che possiate adottare.
Essendo uno dei termostati Wi-Fi di marca più intelligenti sul mercato, grazie alla possibilità di connettersi ad Internet vi permetterà di creare un sistema integrato anche con gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant. Inoltre, in caso di eventuali problemi Netatmo vi avviserà, così da capire dove andare a mettere le mani.
Insomma, se cercate il miglior cronotermostato Wi-Fi di oggi, avete appena trovato quale scegliere. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono del tutto positive!
- Miglior termostato Wi-Fi del 2024
- Smart e ricco di funzionalità
- Compatibile sia con iPhone che Android
- Uno dei più efficienti in commercio in termini di risparmio
- Marca affidabile e tra le più conosciute del settore
- Range di temperatura ampio
- Compatibile con diverse tipologie di caldaie
- Prezzo un po’ elevato
- Display con poche informazioni
2. Nest 3A Generazione – Top di gamma
Range di temperatura del termostato: 5°C – 30°C
Il Nest si gioca a tutto tondo il titolo di miglior termostato Wi-Fi del 2024 e non a caso. Leggendo questa recensione, capirete perché questo dispositivo intelligente è uno dei più venduti in assoluto.
Il cronotermostato Nest di terza generazione è un dispositivo Smart e totalmente all’avanguardia. Vi aiuterà a programmare il riscaldamento della vostra abitazione nel modo più semplice possibile, così da avere sempre la temperatura desiderata ogni volta che volete.
Tramite l’applicazione per smartphone Android e iPhone, potrete configurare interamente il termostato Wi-Fi senza alcun problema, in modo del tutto semplice e intuitivo. Tra i modelli disponibili in commercio oggi, è sicuramente uno tra i più intelligenti.
Poi, una delle funzionalità più apprezzate di questo cronotermostato è che risulta in grado di auto programmarsi, adattandosi alle vostre temperature preferite. Si collega tramite Wi-Fi alla vostra rete domestica, non richiedendo l’installazione di alcuna centralina aggiuntiva. Così facendo, risparmierete anche energia elettrica.
Un altro degli aspetti più notevoli di questo termostato intelligente è sicuramente la sua elevata compatibilità. Può essere usato con caldaie di diverso tipo, ma anche con pompe di calore e altro ancora. E se ve lo stavate chiedendo, le funzioni del Nest non finiscono qui!
Se è considerato uno dei più intelligenti sul mercato oggi è anche grazie al suo sensore di movimento, il quale accenderà il display del termostato al vostro passaggio così da permettervi di leggere la temperatura attuale, le condizioni meteo e l’ora.
In sintesi, se volete fare un acquisto sicuro, questo è il miglior termostato Wi-Fi Smart che potete scegliere oggi e pochi altri sono in grado di competerci contro.
- Cronotermostato di marca affidabile molto efficiente
- Ottime funzionalità intelligenti
- Elevato risparmio energetico
- Connessione Wi-Fi con la rete domestica completamente stabile
- Dotato di sensore di movimento per l’accensione del display al vostro passaggio
- Programmabile tramite app sia da smartphone Android che iPhone
- Compatibile con molti tipi di caldaie, pompe di calore e altro
- Prezzo piuttosto elevato
- Installazione non molto semplice
3. BTicino X8000 – Miglior rapporto qualità prezzo
Range di temperatura del termostato: 5°C – 40°C
Il Bticino X8000 è uno tra i migliori termostati Wi-Fi del 2024 in particolare per il conveniente rapporto qualità prezzo che presenta.
Come tutti i modelli di fascia più alta, anche questo termostato è totalmente intelligente e vi aiuta a rendere l’ambiente domestico più vivibile senza alcuna fatica. Lo troverete in 2 versioni, una da parete e una da incasso. Viene venduto anche con 2 configurazioni diverse, quella pronta all’uso e quella fai-da-te professionista, per i più esigenti.
Questo cronotermostato intelligente BTicino con Wi-Fi integrato vi dà la possibilità di impostare facilmente la temperatura che desiderate nel vostro appartamento. Il range è piuttosto ampio, va dai 5°C ai 40°C.
Tra le altre cose, questo termostato è totalmente programmabile a seconda delle vostre esigenze. Grazie alla funzione Boost poi, riesce a produrre molto calore in poco tempo e ciò risulta particolarmente utile quando rientrate a casa da lavoro e fa molto freddo.
In rapporto alla qualità del prodotto, il prezzo e molto basso ed è proprio per questo se viene considerato tra i termostati intelligenti numero uno di oggi. L’applicazione Wi-Fi scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet vi dà la possibilità di programmarlo comodamente da remoto. Inoltre, la connessione risulterà sempre stabile.
Altri vantaggi che questo termostato offre sono la semplicità di installazione, diversamente da tanti altri modelli e anche il suo aspetto estetico. Riesce ad essere posizionato in qualsiasi abitazione senza stonare con lo stile dell’arredamento.
- Cronotermostato con il miglior rapporto qualità prezzo
- Disponibile in 2 varianti e 2 configurazioni diverse
- Molto semplice da installare
- Si adatta a qualsiasi stile di arredamento
- Efficiente nel riscaldamento
- Funziona sia in modo automatico che manuale
- Modalità Boost per accelerare il riscaldamento temporaneamente
- Non presenta molte funzioni intelligenti
- Non ha una modalità di risparmio energetico
4. Decdeal – Innovativo con touch screen
Range di temperatura del termostato: 5°C – 35°C
Per tutti coloro in cerca di uno dei migliori termostati Wi-Fi del 2024 nonché uno tra i più innovativi, il Decdeal vi soddisferà al 100%!
Il punto di forza di questo cronotermostato intelligente è senza ombra di dubbio l’avanzata tecnologia con la quale è prodotto. Il display LCD con retroilluminazione in combinazione con i pulsanti touch a sfioramento lo rendono facilissimo da usare.
Non solo potete controllare il termostato Wi-Fi tramite il suo pannello di controllo, ma anche con i vostri dispositivi mobili. Essendo un dispositivo Smart può connettersi a smartphone e tablet scaricando l’apposita applicazione. Tra le altre cose, vi piacerà anche la compatibilità con gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.
Usando questo termostato, potrete controllare facilmente la temperatura nella vostra abitazione. Il range varia da 5°C a 35°C e pertanto, risulta perfetto anche per le giornate più fredde dell’anno. Funziona alla perfezione con la maggior parte delle caldaie a gas.
Il cronotermostato Decdeal può essere programmato in base alle vostre esigenze sia giornalmente che settimanalmente, così da non dover ogni volta andare a modificare i valori della temperatura. Grazie a questo fantastico apparecchio, ogni volta che tornerete a casa dal lavoro troverete tutti gli ambienti caldi e accoglienti!
In poche parole, non possiamo non consigliare questo termostato Wi-Fi a tutti coloro che cercano un modo innovativo e super avanzato per controllare la temperatura in casa propria.
- Termostato Wi-Fi tra i più validi e innovativi del 2024
- Dotato di pannello touch screen a sfioramento
- Display LCD retroilluminato facile da vedere
- Può essere controllato con i vostri dispositivi mobili grazie all’app
- Compatibile con assistenti vocali come Alexa e Google Assistant
- Range di temperatura perfetto anche per le giornate più fredde
- Funziona perfettamente con la maggior parte delle caldaie a gas
- Configurazione iniziale non semplicissima
- Ha bisogno di un’applicazione dedicata per funzionare con Alexa
5. Beok BOT-313 – Miglior termostato Wi-Fi economico
Range di temperatura del termostato: 5°C – 60°C
Siete alla ricerca di un termostato efficiente e affidabile ma che non vi costi un occhio della testa? Allora date un occhiata al super economico Beok BOT-313!
Nonostante costi relativamente poco rispetto a tanti altri cronotermostati in commercio oggi, è una delle scelte più azzeccate che possiate fare. Grazie a questo dispositivo intelligente potrete finalmente regolare il riscaldamento di casa vostra senza alcuna fatica.
Troverete la sua centralina di controllo pratica e intuitiva da usare. Essa, è dotata di un ampio display a LED che rimporta le informazioni più importanti, insieme ad appositi pulsanti tramite i quali è possibile modificare tutte le impostazioni. Ma non temete, essendo questo termostato Wi-Fi un dispositivo Smart, potrete sfruttare l’apposita applicazione per smartphone ed effettuare tutte le modifiche da remoto anche mentre siete fuori casa.
Questo eccezionale termostato economico è programmabile settimanalmente e vi dà la possibilità di regolare diversi livelli di temperatura a seconda dell’ora del giorno. Poi, non potrete non notare i materiali con cui è prodotto che sono senza ombra di dubbio di ottima qualità, sia per quanto riguarda il rivestimento che le componenti interne.
E se non siete elettricisti o esperti del settore, nessun problema! Questo cronotermostato Beok è semplicissimo da installare e configurare e risulta compatibile con un’ampia gamma di caldaie a gas.
A questo prezzo è impossibile trovare di meglio, il termostato Beok è davvero il migliore modello economico che potete acquistare quest’anno!
- Termostato economico tra i più venduti del 2024
- Configurabile tramite applicazione per smartphone
- Programmazione settimanale e giornaliera con temperatura diversa a seconda dell’orario
- Ampio display LED con pulsanti
- Materiali di costruzione e componenti di ottima qualità
- Nonostante sia facile da installare, le istruzioni sono poco chiare
- Utilizzabile solo per caldaie a gas
- Dimensioni della centralina non standardizzate
6. tado° – Qualità top made in Germany
Range di temperatura del termostato: non specificato
I termostati Wi-Fi targati tado° stanno diventando sempre più diffusi e capirete ben presto perché. Prodotti in Germania, sono di qualità elevatissima, tecnologici e funzionali. Vediamo insieme come si comportano!
Innanzitutto, va detto che il modello di cui vi stiamo parlando funziona a batteria e pertanto, l’installazione risulterà semplicissima in quanto non è richiesto alcuna modifica all’impianto elettrico. Ovviamente questo non è l’unico motivo per il quale dovreste acquistarlo!
Uno dei principali punti di forza di questo termostato a batteria Wi-Fi è senza ombra di dubbio il suo collegamento intelligente con smartphone e dispositivi mobili. L’applicazione che mette a vostra disposizione è una delle migliori in assoluto ed è facilissima da usare. Ovunque voi siate, potrete monitorarne il funzionamento e approfittare delle Skills Smart per risparmiare energia.
Questo cronotermostato Wi-Fi è davvero uno dei più avanzati in circolazione oggi. Quando aprite le finestre ad esempio, spegne il sistema di riscaldamento domestico, così da non farvi sprecare inutilmente risorse energetiche. Attivando anche il servizio di geolocalizzazione, regolerà automaticamente la temperatura in base a dove vivete.
Tra le altre caratteristiche che sicuramente apprezzerete di questo termostato Wi-Fi c’è sicuramente la sua elevata compatibilità. Funziona senza problemi con oltre il 95% dei sistemi di riscaldamento installati oggi nelle abitazioni. Infine, non può ovviamente mancare la possibilità di collegamento con i vari assistenti virtuali come Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.
Intelligente, facile da usare e della miglior qualità, questo cronotermostato Wi-Fi a batteria targato tado° ha sempre meno rivali e siamo sicuri che non vi deluderà affatto.
- Uno dei migliori termostati Wi-Fi prodotti in Germania
- Funziona a batteria e non richiede particolari competente per l’installazione
- Collegamento intelligente con smartphone e altri dispositivi mobili
- Skills e funzionalità automatiche che gestiscono al meglio i consumi
- Si spegne automaticamente quando ci sono le finestre aperte
- Supporta la geolocalizzazione per una migliore gestione della temperatura
- Compatibile con oltre il 95% dei sistemi di riscaldamento attuali
- Si può usare con gli assistenti virtuali
- Per ottenere il massimo è necessario iscriversi ad un servizio a pagamento
- Non ha dimensioni standardizzate
7. Honeywell T6 – Il più intelligente
Range di temperatura del termostato: 10°C – 32°C
Se desiderate avere un termostato Wi-Fi davvero intelligente e che vi aiuti a gestire al meglio la temperatura in casa vostra, questo dispositivo è uno dei più datti a voi.
Il termostato Honeywell T6 è dotato di tutte le funzionalità di cui possiate avere bisogno in un apparecchio del genere. Tutte le funzioni che mette a vostra disposizione vi danno la possibilità di programmarlo in modo estremamente semplice anche grazie alla sua applicazione per smartphone e smartwatch.
Ovviamente non può mancare il supporto con i vari assistenti vocali tra cui Alexa, Google Assistant, Siri e tanti altri ancora. Ciò significa che potrete regolarne il funzionamento usando solamente la vostra voce, senza muovere un dito. La versatilità è una delle qualità più apprezzate di questo cronotermostato Wi-Fi.
Lo troverete disponibile in 2 versioni, una cablata da muro e una che può essere posizionata su qualsiasi superficie, grazie all’apposito supporto integrato. Questo termostato Smart poi, mette a vostra disposizione un’enorme varietà di impostazioni personalizzabili a seconda delle vostre esigenze, come nel caso delle varie configurazioni orarie e giornaliere.
La centralina dispone di un pratico touch screen LCD su cui troverete tutte le informazioni circa lo stato di funzionamento del termostato. Fuori casa invece, potrete usare la comoda applicazione e gestirlo completamente da remoto, tutto ciò che vi serve è una semplice connessione Wi-Fi.
In più, grazie ad alcuni protocolli avanzati, l’Honeywell T6 è in grado di capire da sé per quanto tempo la caldaia deve restare accesa al fine di raggiungere la temperatura desiderata, così da evitare gli sprechi di energia. Nel campo dei termostati intelligenti, pochi possono competere con questo e possiamo assolutamente considerarlo come uno dei più validi in circolazione.
- Termostato Wi-Fi più intelligente del 2024
- Dotato di programmazione giornaliera suddivisa anche in fasce orarie
- Comodissimo touch screen per leggere informazioni e modificare le impostazioni
- Disponibile nelle versioni da parete o con supporto per superfici
- Può essere controllato anche da remoto tramite app per smartphone e smartwatch
- Compatibile con molti assistenti vocali tra cui Alexa e Google Assistant
- Prezzo un po’ alto
- Prima configurazione Wi-Fi non proprio semplice
8. Momit Smart – Display di alta qualità
Range di temperatura del termostato: 5°C – 30°C
Se siete alla ricerca di uno dei termostati esteticamente più belli, non possiamo che consigliarvi il Momit Smart. Il suo schermo LCD di alta qualità gli dona un vero e proprio tocco di classe, facendolo apparire tecnologico ed elegante.
Il termostato Wi-Fi Momit Smart è quello giusto per voi se oltre ad avere in casa un dispositivo elegante e raffinato, ne cercate uno che sia efficiente e funzionale. Il display personalizzabile con comandi touch è la sua caratteristica migliore e difficilmente ne troverete uno simile in commercio.
Grazie alla sua compatibilità con l’app Momit Home Thermostat, vi basterà disporre di una connessione Wi-Fi e di uno smartphone per poter programmare il termostato da ovunque voi siate. Inoltre, è davvero intelligente e dotato di funzioni Smart che si adattano le vostre abitudini.
Da menzionare c’è l’ottimo sistema di risparmio energetico del cronotermostato Momit, il quale vi dà la possibilità di risparmiare oltre il 30% di energia rispetto ai principali modelli sul mercato oggi.
E non è ancora finita qui! Il termostato Momit infatti, non serve solo per il controllo del vostro sistema di riscaldamento, ma può anche essere collegato ai vostri condizionatori e pertanto, è utilissimo anche durante i mesi più caldi! La sua programmazione vi consentirà di scegliere tra diverse temperature in base a 6 diverse fasce orarie giornaliere.
Dulcis in fundo, è dotato anche di un sensore di movimento! Se doveste dimenticarlo acceso, rileverà la vostra assenza e si spegnerà automaticamente! Che aspettate? Non perdete altro tempo e comprate uno dei migliori termostati Wi-Fi del 2024!
- Termostato efficiente e bello da vedere
- Display LCD touch con interfaccia personalizzabile
- Facile da programmare sia da app che tramite il display
- Garantisce un risparmio significativo di energia elettrica
- Dotato di funzioni intelligenti che si adattano alle vostre abitudini per ridurre gli sprechi
- Per tutto ciò che offre, il prezzo è davvero ottimo
- Con sensore di movimento per rilevare la vostra assenza e spegnersi in caso di necessità
- Il termostato è rivestito con plastica un po’ fragile
- Il software a volte potrebbe resettare delle impostazioni
9. Bravo 93003101 – Con funzione anti-freezing
Range di temperatura del termostato: 10°C – 30°C
Vivete in luoghi molto freddi? Allora il termostato Wi-Fi Bravo 93003101 è proprio ciò che fa al caso vostro in quanto è dotato della funzione anti-freezing.
Questo cronotermostato digitale wireless di marca Bravo è la soluzione più azzeccata per l’inverno. Regolare il riscaldamento in casa vostra non è mai stato così facile! Riuscirete sempre ad avere gli ambienti caldi e accoglienti a prescindere dalla temperatura esterna.
Ad un prezzo davvero competitivo, potrete acquistare uno dei migliori termostati Wi-Fi per combattere il freddo. Potrete programmarlo settimanalmente a seconda delle vostre esigenze, ma non solo. Durante l’arco della giornata potrete anche regolare la temperatura in base alle diverse fasce orarie, così da evitare di sprecare energia.
Il termostato di cui vi stiamo parlando è particolarmente adatto anche a tutti coloro che seguono una routine fissa in quanto vi consente di essere attivato poco prima del vostro rientro, così da trovare la vostra casa bella calda. Funziona tramite batterie ed è dotato di uno schermo che vi mostra ora, temperatura e livello di carica del dispositivo.
Il cronotermostato Wi-Fi bravo è collegato ad una centralina che a sua volta è connessa alla vostra caldaia. Inoltre, è molto versatile da posizionare e potrete decidere se installarlo a parete o posizionarlo su una superficie orizzontale, grazie al supporto incluso.
La funzione anti-freezing infine, vi aiuterà a mantenere sempre la giusta temperatura in casa e pertanto, questo termostato Wi-Fi è uno tra i più consigliati della nostra lista!
- Dotato di funzione anti-freezing
- Ottimo prezzo rapportato con la qualità
- Programmazione settimanale e giornaliera a fasce orarie
- Ottimo range di temperatura
- Display chiaro e retroilluminato
- Posizionabile sia a parete che sulle superfici
- Non programmabile da smartphone
- L’utilizzo di batterie può risultare scomodo
10. Hualans WTB-005 – Perfetto anche per caldaie ad acqua
Range di temperatura del termostato: 5°C – 35°C
Avete una caldaia ad acqua e state facendo fatica a trovare un buon termostato Wi-Fi? State tranquilli, la vostra ricerca termina qui! Lo Hualans WTB-005 funziona con qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento, a prescindere da come è alimentato.
Come tutti i termostati più diffusi in commercio oggi, anche questo può essere controllato tramite un’applicazione per dispositivi mobili. Così facendo, sarà facilissimo impostare la temperatura da remoto, così da trovare la vostra casa sempre calda quando rientrate.
In ogni caso il termostato può essere controllato anche tramite l’apposito schermo LCD touch screen retroilluminato. Poi, vale la pena menzionare il fatto che risulta compatibile con gli assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant e pertanto, potrete impartirgli ordini e dargli istruzioni con la vostra voce.
Essendo programmabile a seconda delle vostre esigenze in 6 fasce di tempo diverse, vi dà la possibilità di risparmiare non poca energia, senza che a fine mese rischiate di trovarvi una bolletta salatissima. Il range di temperatura inoltre, va da 5°C a 35°C.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, questo cronotermostato Wi-Fi si adatta perfettamente a qualsiasi sia il vostro arredamento. Colorato in bianco, non farà a botte con gli altri elettrodomestici che avete in casa.
Allora, per tutti coloro in cerca di un buon termostato Wi-Fi intelligente adatto sia a sistemi di riscaldamento a gas, sia ad acqua, lo Hualans è l’opzione più gettonata attualmente disponibile.
Non dimenticatevi anche di scoprire il nostro articolo dei migliori smartwatch del 2024 per altri prodotti must-have come questo.
- Miglior termostato Wi-Fi per caldaie ad acqua
- Può essere controllato tramite app o display touch
- Compatibile con gli assistenti vocali
- Programmabile in 6 fasce di tempo diverse
- Garantisce un ottimo risparmio energetico
- Range di temperatura da 5°C a 35°C
- Design semplice e colorato in bianco adatto ad ogni abitazione
- Dimensioni non europee
- Software dell’applicazione da ottimizzare
11. Intellicomfort CH180WIFI – Ottima versatilità
Range di temperatura del termostato: 5°C – 40°C
L’Intellicomfort CH180WIFI è senza ombra di dubbio uno dei più versatili termostati Wi-Fi del 2024 e qui sotto potrete leggere perché.
La prima cosa che rende questo cronotermostato Wi-Fi così versatile è sicuramente il fatto che può essere usato sia con i sistemi di riscaldamento che con i condizionatori d’aria. Pertanto, sarà un prezioso alleato sia d’inverno che d’estate.
Poi, può essere installato sia a parete che sulle apposite scatole dove solitamente si posizionano questi dispositivi. Essendo molto compatto, non vi darà alcun problema. Inoltre è molto semplice nel design, così da non stonare con i mobili che avete in casa.
Il termostato Wi-Fi Intellicomfort vi dà la possibilità di selezionare diversi cicli di funzionamento settimanale, così da scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Può essere controllato sia tramite il suo display touch screen pratico e intuitivo da usare, sia scaricando l’applicazione sui vostri dispositivi mobili.
L’applicazione è una delle più complete in assoluto e vi offre tantissime informazioni utili sul funzionamento del termostato. Ad esempio, non solo vi fa regolare la temperatura e impostare i vali profili divisi per fascia oraria ma anche visualizzare i consumi e gestire più sistemi contemporaneamente.
Dunque, non è difficile capire perché il termostato intelligente di cui vi abbiamo appena parlato è uno di quelli con le recensioni più positive in assoluto da parte degli acquirenti!
- Termostato intelligente Wi-Fi versatile e funzionale
- Utilizzabile sia con sistemi di riscaldamento che condizionatori
- Installabile a parete e su scatola
- Semplice nel design
- Consente di selezionare diversi cicli di funzionamento
- Controllabile tramite display touch o app
- Applicazione per dispositivi mobili tra le più fluide e intuitive di oggi
- Recensioni degli utenti molto positive
- L’app richiede un po’di pratica per essere usata senza difficoltà
- Configurazione della connessione Wi-Fi macchinosa
12. LEDLUX LL0253 – Compatto e discreto
Range di temperatura del termostato: 5°C – 35°C
Avete bisogno di un termostato Wi-Fi ma non riuscite a trovarne uno abbastanza compatto e discreto da non dare troppo nell’occhio? Allora potreste trovare il LEDLUX LL0253 particolarmente adatto a voi.
Misura appena 14,5 x 13,7 x 5 cm e può essere installato anche a parete. Essendo colorato in bianco ed avendo anche un design molto semplice, questo termostato intelligente si adatta al vostro arredamento e agli altri elettrodomestici in casa senza alcun problema. In combinazione con le sue dimensioni ridotte, quasi dimenticherete di averne uno!
Ma state tranquilli, siamo appena all’inizio! Come tutti i modelli più avanzati, anche questo cronotermostato può essere usato sia con le caldaie a gas che ad acqua, risultando compatibile con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento odierni.
Poi, essendo intelligente e multifunzionale, il termostato può essere programmato e gestito interamente da remoto grazie alla pratica applicazione Smart Life, una delle più intuitive in assoluto. Se invece preferite usarlo nel modo tradizionale, potete farlo tramite il comodo schermo LCD con tasti.
Non può mancare il supporto con gli assistenti vocali sia Google Assistant che Amazon Echo, grazie ai quali potrete impostare orari e temperature diverse a seconda delle vostre esigenze semplicemente usando la vostra voce. Così facendo, potrete ottimizzare senza difficoltà i consumi.
Prima di concludere, va anche detto che in caso la corrente dovesse andar via improvvisamente, il termostato intelligente salva le vostre impostazioni personalizzate. Vedete, sono tantissimi i motivi per i quali scegliere il LEDLUX!
- Uno dei termostati Wi-Fi più compatti e discreti in commercio
- Funziona sia con caldaie a gas che ad acqua
- Dispositivo intelligente e multifunzionale
- Gestibile da remoto grazie all’app Smart Life, una delle migliori
- Display LCD con tasti per il controllo
- Supporta gli assistenti vocali Amazon Echo e Google Assistant
- Programmabile per ottimizzare i consumi
- Salva le impostazioni personalizzate in caso di cortocircuiti o black out
- La temperatura è regolabile soltanto ad intervalli di 1°C
- Luminosità dello schermo un po’ bassa
13. BeSMART 20111887 – Il più funzionale
Range di temperatura del termostato: 5°C – 30°C
Volete acquistare un termostato che sia davvero funzionale, perfetto per un ambiente Smart e che funzioni via Internet? Allora ecco quale dovete scegliere tra tutti quelli disponibili oggi!
Il cronotermostato digitale BeSMART è perfetto per voi se cercate una soluzione intelligente per la vostra casa per quanto riguarda il riscaldamento. L’incubo di regolare la caldaia sarà solo un lontano ricordo! La sua centralina elettronica è piccola e compatta e funziona tramite Wi-Fi.
Come vi abbiamo detto poco sopra, è uno dei termostati Wi-Fi più funzionali grazie all’app integrata per smartphone e alle varie funzioni di cui è dotato. Oltre a controllarlo dallo smartphone, potrete utilizzare i tasti presenti sul dispositivo per selezionare modalità, programmazioni e temperature.
Il BeSMART potrà essere programmato in modo settimanale con varie impostazioni di temperatura regolabili a seconda delle diverse fasce orari giornaliere. Così facendo, potrete avere la casa sempre calda quando rientrate dal lavoro. Tra le modalità più utili ci sono anche quella Party e la Boost.
Grazie ad una possibile inversione nel contatto della centralina, il cronotermostato Wi-Fi BeSMART può essere utilizzato anche con i condizionatori d’aria. Inoltre, installando molteplici unità è possibile creare delle vere e proprie zone di temperatura diverse a seconda degli ambienti di casa vostra. Risulta anche facilissimo da installare e può sostituire i vecchi modelli cablati.
Il termostato BeSMART infine, vi consentirà anche di risparmiare molta energia ma senza scendere a compromessi sulla prestazioni.
- Cronotermostato digitale multifunzionale
- Perfetto per qualsiasi tipologia di caldaia
- Utilizzabile anche per sostituire i vecchi modelli cablati
- Dotato delle migliori funzionalità
- Controllabile da smartphone grazie all’app Wi-Fi
- Programmabile settimanalmente secondo le vostre esigenze
- Funziona anche con i condizionatori d’aria
- Prezzo un po’ elevato
- Il display non è retroilluminato
- Applicazione poco intuitiva
14. Computherm Q7RF – Facilissimo da installare
Range di temperatura del termostato: 5°C – 40°C
Avete ragione, alcuni dispositivi risultano molto complicati da installare, fino al punto tale da richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Beh, state tranquilli, vi presentiamo adesso il miglior termostato Wi-Fi in base alla semplicità di installazione.
Il Computherm Q7RF è tra i cronotermostati presenti attualmente sul mercato più adatti a coloro in cerca di un dispositivo facile da usare, a basso costo e che sia molto affidabile. Mantenere la vostra casa al calduccio non sarà mai stato così semplice prima d’ora!
Innanzitutto, va detto che la sua ricezione wireless è ottima, permettendovi così di essere posizionato fino a 50 metri di distanza dalla centralina, che a sua volta è collegata direttamente alla caldaia. Come vi abbiamo accennato sopra, l’installazione risulta molto semplice anche grazie alla praticità del sistema stesso.
Il display è migliore rispetto a quello di molti altri termostati Wi-Fi perché è retroilluminato e dunque, vi mostrerà chiaramente tutte le informazioni più importanti come data, ora e temperatura attuale. Grazie ai comandi sulla centralina poi, potrete programmare comodamente il funzionamento in un attimo.
Il termostato Computherm infatti, è programmabile secondo varie impostazioni per ogni giorno della settimana. In questo modo non sprecherete energia, anzi, ottimizzerete i consumi! In più, questo dispositivo economico può essere utilizzato anche per regolare il climatizzatore di casa vostra o del vostro ufficio.
Questo termostato Wi-Fi da parete in poche parole vi garantirà il massimo risparmio combinato facilità d’uso ed una comodità senza precedenti.
- Termostato facilissimo da installare, non è richiesto l’intervento di un tecnico
- Display retroilluminato e completo di informazioni
- Programmabile 7 giorni su 7 a seconda delle vostre esigenze
- Prezzo vantaggioso
- Può essere usato anche con i climatizzatori
- Ottimo range di temperatura
- Ottimizza i consumi energetici
- Centralina alimentata a batterie AA un po’ scomoda
- Dimensioni non delle migliori
- Non è un termostato Smart
15. tado° AC01-TC-EN-02 – Massima compatibilità
Range di temperatura del termostato: 10°C – 30°C
Siete in cerca del termostato Wi-Fi che garantisce le migliori prestazioni in termini di compatibilità? Allora avete sotto i vostri occhi un prodotto che vi soddisferà appieno. Targato °tado, questo dispositivo risulta compatibile con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento ma anche smartphone e tablet.
Per rendere più confortevole il vostro ambiente di casa non c’è niente di meglio di un efficiente termostato che vi aiuti regolare la temperatura in modo preciso! Il termostato tado° è disponibile in 2 versione, la V1 e la V2. La prima è già molto funzionale di per sé, la seconda è la più innovativa e avanzata.
Qualunque sia il modello da voi scelto, il termostato tado° vi garantirà una totale semplicità d’uso, nonché un’elevata efficienza ed un ottimo risparmio energetico. Se non siete particolarmente abili con i dispositivi elettronici non dovete preoccuparvi, svolge tutto il lavoro al posto vostro!
Questo cronotermostato tado° è dotato di un sistema di geolocalizzazione intelligente che se attivato, rileverà la vostra posizione per mantenere o meno il riscaldamento acceso a seconda delle condizioni meteo. Sfruttate al massimo le funzionalità di questo apparecchio così da avere un ambiente sempre caldo e accogliente ogni volta che rientrate a casa.
Oltre ad essere utilizzato con i sistemi di riscaldamento, questo termostato Wi-Fi funziona benissimo con qualsiasi climatizzatore dotato di connettività wireless. Si rivela un prezioso aiuto per la gestione della temperatura anche durante i mesi estivi!
La compatibilità di questo termostato è senza dubbio la sua migliore qualità. Può essere usato con la stragrande maggioranza delle caldaie e dispositivi mobili e come se non bastasse, supporta anche gli assistenti vocali come quelli di Amazon e Google.
- Cronotermostato Wi-Fi con la miglior compatibilità in commercio
- Disponibile in 2 versioni diverse perfettamente funzionali
- Dotato di molte funzioni intelligenti
- Garantisce un risparmio energetico elevato
- Geolocalizzazione che regola automaticamente il sistema di riscaldamento in base al meteo
- Utilizzabile con assistenti vocali Google e Amazon
- Programmabile secondo diverse fasce orarie per la massima flessibilità
- La versione V2 è un po’ costosa
- Purtroppo il termostato non è dotato di display
- Configurazione iniziale un po’ macchinosa
Fattori da considerare per l’acquisto di un termostato Wi-Fi
Quando si vuole acquistare un termostato Wi-Fi, non sono poche le cose a cui bisogna prestare attenzione. Se avete bisogno di qualche consiglio, continuate a leggere la nostra recensione! Qui di seguito troverete i principali fattori da considerare per spendere bene i vostri soldi.
Sistema HVAC
La prima cosa a cui dovete prestare attenzione è il sistema HVAC che possedete, dove questa sigla sta per “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”. In parole povere, significa il tipo di caldaia o climatizzatore che avete a casa.
Questo fatto è molto importante perché non tutti i termostati potrebbero essere compatibili con la vostra caldaia, specialmente se non a gas e la maggior parte di essi non funziona con i condizionatori. Prima di procedere con l’acquisto dunque, visitate la pagina del produttore per avere maggiori informazioni.
Dimensioni della casa
Le dimensioni della vostra abitazione non sono affatto da sottovalutare e influiscono sulla portata effettiva del Wi-Fi che il termostato che avete scelto deve garantire. Ciò vi serve per capire la distanza massima entro la quale può essere posizionato rispetto al router.
Cavo C o morsetto comune
Il morsetto comune o cavo C è indispensabile per un corretto collegamento del termostato alla vostra rete elettrica ed è utile a evitare malfunzionamenti e cortocircuiti. Esso, è indispensabile per la gestione del flusso di corrente che andrà ad alimentare il vostro dispositivo Smart.
Un’altra cosa a cui dovete prestare attenzione dunque è che il vostro sistema HVAC domestico ne sia dotato e in caso contrario, provvedere all’acquisto. Se non siete particolarmente esperti del settore, vi consigliamo di affidarvi ad un elettricista capace per l’installazione.
Multi-zona o zona singola
I termostati multi-zona sono i più costosi ma al contempo risultano più efficaci, soprattutto se siete possessori di una casa molto ampia. Questo modello in particolare vi dà la possibilità di impostare livelli di temperatura diversi a seconda delle stanze, creando profili personalizzati a seconda delle esigenze dei vari membri della vostra famiglia.
In ogni caso, probabilmente un termostato a zona singola è più che sufficiente per la maggior parte delle persone e si rivelano particolarmente adatti a tutti coloro che vogliono risparmiare tempo e fatica nell’installazione, nonché denaro!
Programmazione
La bellezza di questi dispositivi wireless sta proprio nella possibilità di programmarli secondo le vostre esigenze. Un cronotermostato qualsiasi può essere programmato per fasce orarie o giornalmente, a seconda dei casi. Inoltre, i modelli Smart possono funzionare anche automaticamente, spegnendosi se non rilevano la vostra presenza e imparando le vostre abitudini, per farvi risparmiare molta energia.
Sensori integrati
I sensori integrati in un termostato Wi-Fi possono essere diversi e spaziano da quelli di movimento ad altri che vanno a ridurre gli sprechi di energia. Molto apprezzati sono quelli per la geolocalizzazione, i quali vanno a rilevare la vostra posizione e adeguano di conseguenza il funzionamento del sistema di riscaldamento.
Domande frequenti
Che cos’è un termostato Wi-Fi e come funziona?
I termostati Wi-Fi sono dei piccoli elettrodomestici che rilevano la temperatura dell’ambiente in cui vengono installati e la modificano secondo quanto impostato dall’utente. Essi, sono collegati alla rete Internet domestica e comunicano direttamente con il sistema di riscaldamento o raffreddamento presente in casa. I modelli più moderni consentono grazie a un’apposita app il controllo da remoto tramite smartphone o altri dispositivi mobili.
Il principale vantaggio offerto da un termostato Wi-Fi, oltre ad una più pratica gestione della temperatura degli ambienti, è dato dalla possibilità di accendere o spegnere i termosifoni o il climatizzatore prima del vostro rientro a casa, così da evitare che sia troppo calda o fredda e dunque, poco accogliente.
Come si installa un termostato Wi-Fi?
Installare un termostato Wi-Fi di solito è un’operazione molto semplice che può essere eseguita in tutta autonomia da coloro che hanno un minimo di competenze nel montaggio di apparecchiature elettroniche. In alternativa, è possibile affidarsi ad un tecnico specializzato che completerà il compito in pochissimo tempo.
In generale, il termostato ha dei cavi che vanno connessi alla rete elettrica dell’abitazione e poi al sistema di riscaldamento. Successivamente, è necessario scaricare l’app dedicata sui propri dispositivi mobile per effettuare la configurazione iniziale e impostare i cicli di funzionamento. Usando il vostro smartphone potrete regolare la temperatura desiderata, così come gli orari di accensione e di spegnimento. La cosa bella è che il tutto può essere fatto da remoto in qualsiasi momento.
Un termostato Wi-Fi può funzionare in assenza di connessione?
I termostati Wi-Fi di ultima generazione sono progettati per funzionare per un lasso di tempo limitato anche in assenza di connessione, così da evitare malfunzionamenti e disagi vari. Ovviamente, soltanto i migliori modelli vi offrono questo vantaggio e pertanto sarete costretti a spendere un po’ di più, ma possiamo assicurarvi che questa funzionalità vale ogni centesimo extra speso.
È difficile utilizzare un termostato Wi-Fi?
Utilizzare un termostato Wi-Fi è semplice e non cambia praticamente nulla rispetto ad un modello manuale e anzi, in alcuni casi è persino più semplice! Le applicazioni per dispositivi mobili necessarie alla gestione dell’apparecchio sono progettate per essere quanto più user friendly possibili. Risultano semplicissime da usare al punto tale che anche chi ha scarsa dimestichezza con la tecnologia non avrà alcun problema.
Va detto che i termostati intelligenti di ultima generazione, ovvero quelli della miglior qualità, memorizzano le abitudini degli utenti ed è possibile che ad un certo punto possiate anche smettere di impostare fasce orarie e temperature e lasciare che sia il dispositivo stesso ad occuparsene.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
La scelta del termostato Wi-Fi più adatto alle proprie esigenze è tutt’altro che casuale! Ci sono diversi fattori a cui bisogna prestare attenzione, primi tra cui le dimensioni dell’abitazione dove lo si andrà installare e la tipologia di impianto al cui si collegherà e tanto altro ancora.
Non meno importante è la potenza dell’antenna del termostato. Essendo un dispositivo che funziona grazie ad un collegamento wireless ad Internet, è importante che il modello scelto risulti adeguato alla copertura di rete disponibile nel luogo in cui si abita. Ad esempio, per tutti coloro che abitano in una villa in campagna è un aspetto cruciale!
Ovviamente è fondamentale anche verificare che il termostato Wi-Fi scelto sia compatibile con il proprio impianto di riscaldamento, in particolar modo se al posto dei tradizionali termosifoni si possiede un sistema che attraversa anche il pavimento ed è integrato con radiatori a parete o una pompa di calore.
Quali sono i le migliori marche?
Sul mercato sono tantissimi i termostati Wi-Fi di marca, ma non tutti sono di ottima qualità. Se parliamo dei migliori in assoluto, è importante menzionare quelli prodotti dalla Netatmo, una società specializzata nei dispositivi Smart per la casa. I modelli offerti da quest’azienda si distinguono grazie al loro design moderno e alle tecnologie all’avanguardia con le quali sono costruiti.
Molto nota sul mercato italiano è la BTicino, che da sempre offre un perfetto connubio tra innovazione e sicurezza. I suoi termostati sono caratterizzati da un’estrema durevolezza, grazie ai materiali di costruzione di prima qualità. Per quanto riguarda l’assetto tecnologico, anche in questo caso è molto evoluto e si combina con un design molto classico che risulta adatto ad ogni tipo di ambiente.
Infine, ci sono i termostati targati Honeywell, i quali spiccano in particolare per le prestazioni elevate che garantiscono insieme ad un’ottima intuitività di utilizzo.
Quanto costa un termostato Wi-Fi?
In media, un termostato Wi-Fi ha un prezzo che spazia dai 30 ai 60 euro, ma molto dipende dalle varie caratteristiche come le dimensioni, la compatibilità, nonché alcune funzionalità extra. Come potete immaginare sono dispositivi decisamente accessibili e appaiono come un investimento che viene ripagato in pochissimo tempo, grazie al risparmio immediato che vi fanno avere sulle bollette di elettricità e gas.
Per una casa accogliente in ogni stagione
Se credevate che i migliori termostati Wi-Fi vi aiutassero soltanto a regolare le temperature del vostro sistema di riscaldamento, vi sbagliavate! Scegliendo un modello di ottima qualità, potrete usarlo anche con i climatizzatori, così da avere una casa accogliente in ogni stagione! In estate o in inverno, vi torneranno sicuramente utili e non riuscirete più a farne a meno!