È naturale che ne sia incantato!
L’universo è un infinito e meraviglioso mistero che affascina tutti quanti, compresi i più piccoli.
Se anche tuo figlio è un appassionato, ricevere un telescopio in regalo lo riempirà di gioia.
Per tutti i più piccoli che amano osservare le stelle, abbiamo selezionato i 3 migliori telescopi per bambini del 2024.
Fai a tuo figlio il regalo più bello!
I migliori telescopi per bambini
Telescopio per bambini | Ingrandimento | ||
---|---|---|---|
TELMU Migliore in assoluto | 28x e 117x | Vedi Prezzo | |
EMARTH Miglior rapporto qualità prezzo | 51x e 128x | Vedi Prezzo | |
Seben 700-76 Miglior telescopio per bambini economico | da 35x a 350x | Vedi Prezzo |
1. TELMU – Migliore in assoluto
Ingrandimento: 28x e 117x
Il TELMU è il miglior telescopio per bambini del 2024. Molto più di un semplice giocattolo, le sue prestazioni sono vicine a quelle dei telescopi amatoriali e anche gli adulti che lo usano ne sono soddisfatti. Consente, infatti, a chiunque di fare un’esperienza astronomica completa ed entusiasmante.
Il telescopio astronomico, con ingrandimento 28x e 117x, permette di esplorare nitidamente i paesaggi lunari grazie all’ottica Kellner (K6mm e K25mm). Questa si unisce all’ampio obiettivo acromatico, da 60 mm, che ti garantisce altissima risoluzione e luminosità, per una visione nitida e dettagliata sia al centro che sui bordi.
Il mirino ottico ha un ingrandimento di 5x: il bambino avrà una visione complessiva molto ampia, resa confortevole dallo specchio diagonale a 45°. Una volta individuato l’oggetto astronomico da osservare (la luna, un pianeta, una nebulosa, ecc…), il piccolo può metterlo a fuoco con l’apposita rotella.
Grazie alla ruota azimutale, tuo figlio sarà in grado di individuare la posizione dell’oggetto, calcolando con precisione longitudine e latitudine. Se lo desidera, potrà anche connettere lo smartphone al telescopio per catturare le immagini e condividerle sui social. Il treppiede del telescopio TELMU è regolabile e si adegua bene all’altezza dei più piccoli.
Nelle recensioni degli altri utenti, i bambini si dicono molto entusiasti di questo strumento, in grado di distoglierli dai videogiochi e dagli smartphone. Adorano trascorrere ore ed ore ad osservare la luna. Con questa scelta regalerai ai tuoi bambini uno spettacolo mozzafiato e grandissime emozioni.
- Telescopio per bambini (anche per adulti) migliore del 2024
- Ingrandimento di 28x e 117x e ottica Kellner (K6mm e K25mm)
- Ampio obiettivo acromatico da 60 mm: più risoluzione e luminosità
- Mirino ottico con ingrandimento di 5x: ampia visuale
- Specchio diagonale a 45° per un’osservazione confortevole
- Ruota azimutale per individuare longitudine e latitudine degli oggetti
- Dotato di rotella per la messa a fuoco e treppiede regolabile
- Prezzo conveniente per uno strumento che è molto più di un giocattolo
- La qualità dell’immagine diminuisce con oggetti troppo distanti
- Le istruzioni per collegare lo smartphone non sono chiarissime secondo alcuni utenti
2. EMARTH – Miglior rapporto qualità prezzo
Ingrandimento: 51x e 128x
EMARTH è un telescopio pensato non solo per i bambini, ma anche per gli adulti astrofili (principianti o amatoriali) che adorano osservare l’universo senza avere altissime pretese. È, tra tutte, la scelta che ti propone il miglior rapporto prezzo.
Nonostante il suo prezzo conveniente, EMARTH offre ai tuoi bambini delle caratteristiche che sanno soddisfare. L’ingrandimento, per esempio, è abbastanza elevato per la sua fascia di prezzo. Ha una lunghezza focale di 360mm (f/5.1), un’apertura di 70mm e il vetro ottico, che permette alla luce di entrare in abbondanza, rendendo immagini luminose e molto nitide degli oggetti osservati.
Dispone di 3 oculari: le due oculari K10mm da 51x e K25mm da 128x e la lente Barlow da 3x, che aumenta notevolmente la potenza d’osservazione del telescopio. Usate a seconda delle necessità, tutte quante consentono una visione definita degli oggetti osservati. Il cercatore ti fa individuare gli oggetti con facilità. Il treppiede retrattile da chiuso è così compatto che consente un facile trasporto: lo porti con te in luoghi bui per una contemplazione del cielo notturno ideale.
Come dicevamo, questo telescopio è perfetto anche per adulti principianti e amatoriali. Non solo regalerai a tuo figlio un’esperienza emozionante, curiosando tra le stelle, ma anche tu potrai utilizzarlo con estrema soddisfazione: le opinioni degli adulti, infatti, sono molto positive.
- Telescopio per bambini e adulti principianti col miglior rapporto prezzo
- Lunghezza focale di 360mm (f/5.1) e ampia apertura di 70mm
- Vetro ottico che rende immagini luminose e molto nitide
- Dispone di 3 oculari: la K10mm da 51x, la K25mm da 128x e la lente Barlow da 3x
- Include anche il cercatore, visione abbastanza definita per la sua fascia di prezzo
- Treppiede retrattile che consente un facile trasporto fuori casa
- Le istruzioni sono in inglese, anche se montaggio e uso sono intuitivi
- Può non essere adatto a soddisfare gli adolescenti o gli adulti più esigenti
3. Seben 700-76 – Miglior telescopio per bambini economico
Ingrandimento: da 35x a 350x
Il Seben è il miglior telescopio per bambini economico. Nonostante il suo prezzo basso, garantisce un’esperienza astronomica molto soddisfacente. I produttori affermano che consente di vedere addirittura un milione di stelle. Noi non possiamo garantirti questo, ma possiamo descriverti le sue caratteristiche principali.
Prima di tutto, Seben è un marchio di alta qualità che ti offre il meglio in ogni suo prodotto, anche quando si tratta di entry-level o prodotti per bambini. Anche il 700-76 è fatto con materiali e componenti che sono di alto livello e non solo in relazione alla fascia di prezzo: anche nelle recensioni utenti più esperti lo apprezzano per le sue prestazioni.
Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, questo telescopio per bambini ha di per sé un’eccellente ingrandimento: da 35x a 175x con la lente in dotazione. Applicando la lente di Barlow, invece, puoi aumentarlo ancora fino a 350x. Le immagini che ti rende hanno un’ottima risoluzione.
Tu e il tuo bambino potrete ammirare dettagliatamente la luna, grazie all’apposito filtro. Il Cercatore consente di individuare meglio gli oggetti astronomici, dalle nebulose alle stelle. Puoi inoltre fissare la fotocamera per l’astrofotografia e immortalare le meravigliose immagini. Il treppiede mobile lo rende un oggetto adatto non solo per l’osservazione astronomica ma anche per quella terrestre.
Forse le stelle che ammirerete non saranno proprio un milione, ma sicuramente le prestazioni del telescopio per bambini e neofiti Saber 700-76 regaleranno belle emozioni. È una bellissima scelta come primo telescopio per tuo figlio: passeranno moltissimi anni prima che ne desideri uno un po’ più professionale.
- Telescopio per bambini economico migliore: garantito da un’ottima marca
- Fatto con materiali e componenti di alto livello indipendentemente dal prezzo
- Ingrandimento: da 35x a 175x con la lente in dotazione, fino a 350x con la Barlow
- Ottima resa delle immagini, apprezzata nelle opinioni anche dagli esperti
- Filtro lunare per osservare i paesaggi lunari, compresi oceani e crateri
- Cercatore per individuare facilmente gli oggetti astronomici
- Supporto per la fotocamera astronomica e treppiede per osservare Terra e astri
- Non riuscirai ad osservare davvero un milione di stelle (ma qualche migliaio sì)
- Alcuni utenti avrebbero desiderato un treppiede un po’ più robusto
Lo spettacolo più bello di tutti
Sia che tu lo contempli ad occhio nudo, sia che tu utilizzi un telescopio, l’universo è uno spettacolo che lascia a bocca aperta. Un telescopio permette ai bambini di viaggiare tra le stelle ed esplorare la luna. Stimola la loro voglia di conoscere, lo spirito di osservazione e la fantasia.
Forse tuo figlio, o tua figlia, da grande non farà l’astrofisico o l’astronauta come sogna – anche se gli auguriamo che possa diventarlo, se lo desidera – ma sicuramente le esperienze che questi strumenti gli faranno vivere saranno istruttive ed estremamente stimolanti.
Questi migliori telescopi per bambini sono molto più di semplici giocattoli: soddisferanno al massimo e incentiveranno la sua voglia di esplorare l’universo e le galassie.