Senza ombra di dubbio…
La tavoletta grafica, ideata dalla Microsoft di Bill Gates nel 2000, è stata una delle più grandi invenzioni nel settore artistico.
Da allora, sono migliaia i modelli messi in commercio e che siate designer, illustratori o artisti dilettanti, sceglierne una di qualità non è affatto semplice.
Per rendervi il compito un po’ più facile…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di tavolette grafiche
- Migliore in assoluto: XP-PEN Artist 12
- Miglior rapporto qualità prezzo: Wacom Intuos M
- Perfetta per i principianti: Wacom Intuos Pro S
- Miglior tavoletta grafica economica: Wacom One by Wacom
- La più completa: XP-PEN FRDC01
Il nostro team di esperti ha selezionato e recensito per voi le 13 migliori tavolette grafiche che potete comprare nel 2023.
Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!
Le migliori tavolette grafiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | XP-PEN Artist 12
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Wacom Intuos M
| Vedi su Amazon → |
Perfetta per i principianti: | Wacom Intuos Pro S
| Vedi su Amazon → |
Miglior tavoletta grafica economica: | Wacom One by Wacom
| Vedi su Amazon → |
La più completa: | XP-PEN FRDC01
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche fatto una guida all’acquisto di migliori cornici digitali e di migliori lettori di smart card in vendita. Prendetevi un momento per leggerli.
1. XP-PEN Artist 12 – Migliore in assoluto
Dimensioni: 36,4 x 21,8 x 0,8 cm
Scegliendo la tavoletta grafica digitale XP-PEN Artist 12, è possibile fare disegni incredibilmente dettagliati. Lo schermo Full HD e la sua penna leggera incorporata con una gomma per cancellare, sono tutto ciò di cui avete bisogno per lavorare. Le dimensioni sono di 36,4 x 21,8 x 0,8 cm e il pannello a colori vi mostra le creazioni proprio mentre le realizzate.
I tasti personalizzabili vi consentiranno di ottenere un rapido accesso agli strumenti del programma che utilizzate, rendendo molto più facile e pratico dare ai vostri disegni la giusta finitura. Viene fornita con accessori che vi torneranno molto utili tra i quali un cavo USB, uno HDMI e una custodia. Queste, sono soltanto alcune delle caratteristiche per le quali consideriamo la XP-PEN Artist 12 come la migliore tavoletta grafica in assoluto del 2024.
- Versatile: la tavoletta grafica è adatta a realizzare disegni 3D, illustrazioni, disegni astratti e schizzi. Una delle sue principali caratteristiche è proprio l’eccezionale versatilità d’uso.
- Pannello Full HD: il suo schermo da 11,6 pollici con risoluzione Full HD garantisce un’incredibile nitidezza, una scala cromatica molto naturale e un livello dettaglio eccezionale. Non sarete disturbati dal riflesso delle luci mentre disegnate in quanto ha un rivestimento opaco e un comodo angolo di visione di 178°.
- Matita con gomma: la penna P06 posseduta da questa tavoletta grafica è della miglior qualità. Vi dà la possibilità di eseguire tratti precisissimi, pur essendo leggera e completamente ergonomica. Ancora, è dotata di oltre 8000 livelli di pressione diversi e di una gomma per cancellare incorporata.
- Tasti di accesso rapido: avrete a disposizione 6 tasti di accesso rapido che potrete personalizzare in base al tipo di programma che utilizzate per lavorare. Inoltre, la tavoletta grafica ha una barra tattile laterale che vi dà la possibilità di zoomare o spostare il foglio a piacere.
- Compatibilità: è possibile utilizzare questa tavoletta grafica su qualsiasi computer in quanto compatibile con Windows e Mac. Per quanto riguarda i programmi supportati, nessun problema anche in questo caso. Paint, Photoshop, Illustrator, a voi la scelta!
- Accessori: con l’acquisto della tavoletta grafica riceverete in dotazione un cavo USB, uno HDMI, una custodia e un guanto da disegno.
- Dimensioni: potete portarla con voi ovunque andiate, dall’ufficio all’università. La tavoletta grafica misura solo 36,4 x 21,8 x 0,8 cm e pesa meno di 1 kg.
- Ingresso cavo USB: nelle recensioni, alcuni utenti indicano che l’ingresso per il cavo USB è troppo vicino al pulsante di accensione, il che ne rende un po’ difficile l’inserimento. Tuttavia, ciò non interferisce con le sue prestazioni.
2. Wacom Intuos M – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 26,4 x 20 x 0,88 cm
Per iniziare a progettare come un professionista è necessario avere gli strumenti giusti, così Wacom vi presenta la sua tavoletta grafica Intuos M. Con essa, riuscirete a realizzare tratti precisi al primo tentativo. Supporta tutti i programmi più usati di oggi e ha una superficie di lavoro discreta e sottile, il che vi dà un ottimo feeling mentre la usate.
La penna di cui è dotata la tavoletta grafica è una delle migliori prodotte dall’azienda ed è perfetta per realizzare sia linee sottili che spesse, grazie alla sensibilità di pressione. Inoltre, è dotata di una batteria eccezionale che garantisce un’autonomia di oltre 15 ore. Vi abbiamo già detto che ha anche il rapporto qualità prezzo più conveniente in assoluto?
- Ottima superficie: disegnate, colorate, scolpite i vostri modelli 3D sull’ottima superficie sensibile di 21,6 x 13,5 cm. Come potete vedere, la cornice è davvero molto piccola. Inoltre, la tavoletta grafica è contrassegnata con dei punti di riferimento che vi aiutano a capire qual è l’area di lavoro utile.
- Penna sensibile: la Wacom Pen 4K in dotazione è una delle più precise sul mercato oggi. Ha una sensibilità alla pressione di oltre 400 livelli e il margine di errore è inferiore a 0,25 mm. Inoltre, è molto leggera e la presa risulta confortevole e stabile.
- 4 pulsanti: negli angoli della tavoletta grafica sono presenti 4 pulsanti che vi permettono di accedere rapidamente agli strumenti necessari.
- Software incluso: con l’acquisto della tavoletta grafica Wacom è incluso un software scaricabile dal sito del produttore. In base al vostro settore, troverete quello più adatto alle vostre esigenze.
- Batteria ricaricabile: una delle migliori caratteristiche è senza dubbio la sua autonomia, la quale garantisce fino a 15 ore di uso continuo.
- Connettività wireless: questa tavoletta grafica è dotata di connettività Bluetooth e accesso ad Internet, è possibile utilizzarla con o senza cavi.
- Ampia compatibilità: state tranquilli, la compatibilità non sarà affatto un problema! Potete usare la tavoletta grafica con qualsiasi computer, ma anche smartphone e tablet.
- Design ultrasottile: tra le caratteristiche distintive della tavoletta grafica c’è il suo design ultrasottile. Misura appena 26,4 x 20 x 0,88 cm e pertanto, è perfetta da portare in borsa con sé.
- Fluidità: la fluidità d’uso può venire a scemare quando la batteria sta per esaurirsi. Vi consigliamo di mantenere la tavoletta con un livello di carica ottimale.
3. Wacom Intuos Pro S – Perfetta per i principianti
Dimensioni: 26,9 x 17 x 0,85 cm
Wacom è una delle migliori aziende nel settore e ha la soluzione per ogni evenienza. In particolare, la Intuos Pro S è la tavoletta grafica numero uno per i principianti. Nonostante ciò non è affatto un giocattolo e si colloca tra i dispositivi di fascia più alta e potete notarlo già dalla presenza del Bluetooth, grazie al quale potete collegarla al vostro computer, smartphone o tablet senza fili.
Il suo pannello è realizzato con materiali robusti ma al contempo leggeri ed è anche multi-touch, in modo da poter disegnare e spostare il foglio di lavoro usando sia la matita che le dita. La Pro Pen 2 in dotazione con la tavoletta vi permetterà di effettuare tutti i tipi di tratti, da quelli più spessi ai più sottili in quanto è molto sensibile.
- Penna super precisa: la linea Intuos Pro è dotata di una penna ottimizzata che non richiede batterie, è leggera e funziona grazie alla tecnologia di risonanza elettromagnetica. Offre fino a 8192 livelli di pressione ed è in grado di riconoscere l’inclinazione della vostra mano mentre lavorate.
- Express Keys: ai lati della tavoletta sono presenti 6 pulsanti di accesso rapido personalizzabili secondo le vostre esigenze. Si rivelano particolarmente utili per selezionare gli strumenti che più utilizzate nel programma di disegno. Apprezzerete anche il Touch Ring, il quale rende facilissimo lo spostamento del foglio e molto altro ancora.
- Multi-touch: la tavoletta grafica è dotata della miglior tecnologia multi-touch e pertanto, è possibile usare sia la penna che le dita in contemporanea.
- Bluetooth e cavo: uno dei vantaggi di questa tavoletta grafica è che ha sia la connettività Bluetooth, in modo da poterla utilizzare liberamente senza cavi, che quella cablata.
- Ampia compatibilità: è possibile utilizzarla su qualsiasi PC con almeno Windows 7 oppure Max OS 10.
- Accessori utili: con l’acquisto di questa tavoletta, vi arriveranno anche un portamatite con base in acciaio, 6 punte standard intercambiabili e 4 in feltro. Avrete tutto ciò che vi serve per cominciare a dare sfogo al vostro lato creativo!
- Materiali leggeri e resistenti: noterete sicuramente la sottigliezza e la leggerezza della tavoletta grafica, realizzata in alluminio e fibra di vetro. Nonostante sia così leggera risulta comunque eccezionalmente resistente.
- Dimensioni: essendo il modello Small della linea, la tavoletta grafica ha una superficie utile di soli 16 x 10 cm e pertanto, non è il massimo per la creazione di opere professionali.
- Istruzioni: alcuni utenti trovano che le istruzioni non siano proprio il massimo, soprattutto per quanto riguarda l’installazione dei driver. Tuttavia, vi basterà recarvi sulla pagina web del produttore per trovare ulteriori informazioni.
4. Wacom One by Wacom – Miglior tavoletta grafica economica
Dimensioni: 28,9 x 20,6 x 3,5 cm
Facile da usare, precisa e dal design accattivante, queste sono solo alcune delle migliori caratteristiche della tavoletta grafica One by Wacom. Il pannello risulta sensibile e ben definito e permette di modificare foto, disegnare o fare schizzi in modo pratico e intuitivo.
La penna senza batteria con funzionamento elettromagnetico garantisce una precisione totale ed è possibile effettuare tratti di spessore variabile. Una delle migliori cose e che sicuramente vi piacerà di più è il suo aspetto elegante, che combina il nero e il rosso per rendere questo dispositivo una vera e propria opera d’arte. Come se non bastasse, è la tavoletta grafica più economica della nostra lista ma che non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.
- Ottima superficie di lavoro: se siete amanti delle superfici di lavoro medie, questa tavoletta grafica è la scelta migliore per voi. Il pannello tattile ha un’area utile di 21,6 x 13,5 cm e pertanto, riuscirete a dare forma alle vostre creazioni sia grandi che piccole. Inoltre, i punti bianchi presenti sulla scocca vanno a definire i limiti del piano di lavoro.
- Penna elettromagnetica: è possibile disegnare o ritoccare le foto utilizzando la comoda penna elettromagnetica. Non avendo una batteria al suo interno, risulta molto leggera e può essere usate per molte ore di fila senza problemi.
- Connessione USB: la tavoletta grafica può essere collegata al vostro computer tramite il lungo cavo USB da 1 metro in dotazione. Per usarla, non dovete far altro che installare i driver.
- Elevata compatibilità: dite addio ai problemi di compatibilità! Questa tavoletta grafica è compatibile sia con Windows che con Mac.
- Leggera e accattivante: questa tavoletta grafica ha uno dei migliori design in assoluto. Nera sul fronte e rossa sul retro, darà un tocco di classe a qualsiasi studio o ufficio. Inoltre, essendo molto leggera, può essere portata ovunque.
- Nessun tasto di scelta rapida: diversamente da tante altre tavolette prodotte dalla Wacom, questa non possiede dei tasti di scelta rapida.
- Meno sensibilità: sempre paragonata con altre tavolette Wacom, è dotata di meno livelli di sensibilità. Tuttavia, risultano più che sufficienti per eseguire lavori di buona qualità.
5. XP-PEN FRDC01 – La più completa
Dimensioni: 35,4 x 22,4 x 4,2 cm
XP-PEN mette a vostra disposizione un kit per il disegno digitale molto completo che semplificherà il vostro lavoro in molteplici modi. Creare schizzi, editare, ritoccare, potrete svolgere qualsiasi compito facilmente usando questa tavoletta grafica! Uno dei migliori vantaggi è il pannello touch delimitato da luci a LED che vi consente di ottenere la massima precisione. Inoltre, essendo dotata di 8 tasti di scelta rapida, l’accesso ai vostri strumenti preferiti è immediato!
Con la penna P03 potrete disegnare con estrema precisione ed essendo dotata di gomma, è possibile anche cancellare facilmente gli errori. Con l’acquisto della tavoletta grafica riceverete 8 punte di ricambio, una custodia e un guanto da disegno.
Questa guida all’acquisto dei migliori rilevatori di banconote false contiene altri articoli elettronici, dunque consultatelo.
- Pannello tattile: questa tavoletta grafica XP-PEN ha un pannello tattile super sensibile con un’area attiva di 25,4 x 15,9 cm. Lì, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e realizzare ogni tipo di disegno, modellazione o illustrazione digitale.
- Penna ad alta sensibilità: la penna P03 combina ergonomia e funzionalità nel migliore dei modi ed è l’ideale per disegnare con il massimo comfort. I suoi 8192 livelli di pressione vi danno la possibilità di effettuare qualsiasi tipologia di lavoro. Inoltre, incorpora un pulsante laterale che la trasforma in una pratica gomma da cancellare.
- 8 pulsanti di scelta rapida: apprezzerete senz’altro gli 8 pulsanti di scelta rapida personalizzabili di questa tavoletta grafica. Tramite essi, potrete accedere rapidamente agli strumenti o alle funzioni che preferite.
- Compatibile con tutti i PC: è possibile utilizzare la tavoletta su qualsiasi computer in quanto è compatibile con Windows 7, 8 e 10. Inoltre, non ha problemi neanche con Mac OS 10.10 e oltre.
- Accessori multipli: con l’acquisto riceverete una custodia, 8 punte di ricambio, un guanto da disegno e il cavo di collegamento USB-C.
- Nessuna connettività wireless: diversamente dalle tavolette più avanzate sul mercato oggi, questa non dispone di connettività wireless e pertanto, è necessario collegarla tramite cavo USB al PC per farla funzionare.
- Pulsante della penna: alcune recensioni affermano che ogni tanto, premendo il pulsante laterale della penna per attivare la modalità gomma, il cursore potrebbe saltare.
6. Wacom Cintiq 16 – Ergonomica
Dimensioni: 42,2 x 28,5 x 2,5 cm
La tavoletta grafica Wacom Cintiq 16 è una delle migliori in circolazione oggi e vi offre la possibilità di disegnare in modo del tutto confortevole. Ergonomica, responsiva e con una grande superficie attiva, non è un caso se è una delle più vendute della marca. Ottimo è anche il feeling che otterrete, sembrerà quasi di star lavorando su carta. Non può mancare il rivestimento opaco che eviterà che i riflessi della luce vi diano fastidio. Poi, troverete particolarmente utili i piedini pieghevoli grazie ai quali potrete inclinarla a vostro piacimento.
La matita della tavoletta è molto ergonomica, leggera ed efficiente. Se cercavate uno strumento per il disegno digitale pratico da usare, non molto costoso e adatto sia a professionisti che principianti, lo avete finalmente trovato.
- Touch screen Full HD: la tavoletta grafica ha uno schermo tattile da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. I colori che mostra sono brillanti e naturali e i dettagli perfettamente rifiniti.
- Penna ultrasensibile: l’eccellente Wacom Pro Pen 2 è sinonimo di estrema fluidità e precisione. Con ben 8192 livelli di pressione e la capacità di rilevare l’inclinazione della vostra mano, vi permetterà di realizzare senza problemi sia tratti spessi che sottili. Riuscirete così ad ottenere sempre la finitura che desiderate!
- Ergonomica: una delle cose che vi piacerà di più di questa tavoletta è la sua ergonomia. I piedini pieghevoli e antiscivolo vi consentono di inclinarla fino a 19° e in combinazione con la grande superficie d’appoggio, non vi stancherete mai anche dopo molte ore d’utilizzo.
- Cavo 3 in 1: dite addio ai cavi sparpagliati ovunque! La tavoletta in questione si collega al PC con un cavo 3 in 1 che combina la trasmissione di dati, video e funge anche da alimentatore.
- Compatibilità ottimale: a prescindere dal sistema operativo posseduto dal vostro computer, non avrete alcun problema. Si rivela compatibile con Windows 7 e Mac 10.12 e le loro versioni superiori.
- Nessun pulsante: se non possiamo considerare questa tavoletta grafica pienamente professionale è perché mancano dei pulsanti di accesso rapido. Tuttavia, Wacom vi dà la possibilità di acquistare un telecomando apposito che svolge la stessa funzione.
- Un po’ingombrante: date le sue dimensioni di 42,2 x 28,5 x 2,5 cm risulta un po’ ingombrante da tenere fissa sulla scrivania, soprattutto se piccola.
7. UGEE M708 – Velocissima
Dimensioni: 38,3 x 23 x 5,1 cm
Se state cercando una tavoletta grafica ampia, efficiente e veloce, allora dovete prendere in considerazione la UGEE M708. Questo modello combina un pannello eccezionalmente prestante e responsivo con una penna altamente sensibile, in modo da poter fare tutti i tipi di ritocchi, schizzi o illustrazioni in un attimo.
I pulsanti laterali della tavoletta vi danno la possibilità di configurare fino a 8 scorciatoie diverse, così da accedere ai vostri strumenti di lavoro preferiti in un attimo. Nella confezione troverete diversi accessori come guanti da disegno e punte di ricambio.
- Superficie rapidissima: l’ampia superficie di lavoro di 25,4 x 15,2 cm appare rapidissima, non noterete alcun ritardo dal tocco all’esecuzione dell’azione. La velocità di risposta è sicuramente la sua caratteristica migliore!
- Tratti precisi: la penna con tecnologia elettromagnetica ha ben 8192 livelli di pressione diversi e garantisce la massima fluidità e precisione in ogni lavoro.
- Scorciatoie: la tavoletta ha 8 pulsanti personalizzabili che vi danno un rapido accesso ai principali strumenti e alle funzioni più utili dei programmi che siete soliti usare.
- Kit di accessori: nella confezione troverete insieme alla tavoletta anche vari accessori tra cui una custodia, 8 punte di ricambio e diversi guanti da disegno.
- Compatibilità universale: è compatibile con tutti i programmi sia Adobe che non e può essere installata su qualsiasi computer con Windows 7 e Mac 10.8 o superiori.
- Non è wireless: l’unico difetto per cui non possiamo considerare questa tavoletta come la migliore in assoluto è perché pecca di connessione wireless.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Tavoletta grafica | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Wacom Intuos PRO S | 32 x 20,8 x 1,2 cm | Vedi Prezzo | |
Wacom Intuos Pen&Touch S | 21 x 16,9 x 1,1 cm | Vedi Prezzo | |
Huion Giano WH1409 Grande area attiva | 45,5 x 26,6 x 1,6 cm | Vedi Prezzo | |
Huion 1060 PLUS Sensibilità | 35,81 x 23,88 x 1,02 cm | Vedi Prezzo | |
H610 Pro | 35,31 x 24,38 x 1,52 cm | Vedi Prezzo | |
XP-Pen Artist10S Top con display HD | 27,94 x 20,32 x 1,02 cm | Vedi Prezzo |
8. Wacom Intuos PRO S
Dimensioni: 32 x 20,8 x 1,2 cm
Siete alla ricerca di una delle tavolette grafiche più valide della nostra guida all’acquisto? Leggete pure questa recensione, vi raccomandiamo senz’altro questo prodotto!
La tavoletta grafica Wacom Intuos PRO S è prodotta dalla casa più famosa in questo settore, che crea strumenti per il disegno digitale professionali proprio come questa. Per architetti, disegnatori, fumettisti o grandi appassionati, non vi deluderà affatto.
La Wacom Intuos PRO, in questa versione small, presenta un’area attiva di 15,7 x 9,8 cm, ideale per realizzare tratti molteplici creazioni. Inoltre, vi dà la possibilità di rifinire i dettagli con la miglior accuratezza.
La penna di questa tavoletta grafica supporta fino a 2048 livelli di pressione, permettendovi di marcare più o meno il vostro disegno a seconda delle necessità. Il risultato sarà veramente preciso, proprio come se disegnaste su carta.
Questa Wacom va collegata al proprio PC o Mac, su cui potrete disporre di un programma per disegnare. Vi basterà utilizzare il cavo USB Tipo-C presente nella confezione e potrete vedere i visualizzare i contenuti direttamente sul monitor.
La Wacom Intuos PRO è una delle migliori tavolette grafiche anche per la sua comodità d’uso, grazie alla presenza di un tasto per l’accesso al menu e vari pulsanti anche sulla penna. Potrete personalizzarli tutti per avere le migliori scorciatoie in base alle vostre esigenze. Inoltre, per fare lo zoom e selezionare determinate parti del vostro disegno, avrete a disposizione i controlli multi-touch.
Per noi, e anche secondo recensioni e opinioni dei clienti soddisfatti, la Wacom Intuos PRO è la miglior tavoletta grafica della classifica.
- Tra le prime candidate per il titolo di migliore tavoletta grafica del 2024
- Compatibile con Windows e Mac
- Area attiva di ottime dimensioni
- Penna con diversi livelli di pressione
- Presenza di svariati tasti programmabili per scorciatoie
- Funzione multi-touch per zoom, selezione ed altro
- Molto facile da trasportare
- Non è certamente delle più economiche
- Per molti esperti, la dimensione S non è sufficiente
9. Wacom Intuos Pen&Touch S
Dimensioni: 21 x 16,9 x 1,1 cm
Se desiderate avere una tra le migliori tavolette grafiche grazie in base al rapporto qualità prezzo, questo prodotto è uno di quelli che non potete lasciarvi scappare, potrebbe essere quello giusto per voi!
La tavoletta grafica Wacom in questione è un prodotto economico ma performante, che vi garantirà disegni digitali di ottima qualità. La sua penna è dotata di 1024 livelli di pressione e vi permetterà di disegnare con grande comodità e semplicità. Inoltre, non è dotata di batteria, il che è sinonimo di massima versatilità.
Inclusi con questa tavoletta grafica troverete il cavo USB per collegarla al vostro PC o Mac, il software Corel AfterShot Pro per il fotoritocco e i driver appositi. Se desiderate una comodità ancora maggiore, potete acquistare anche il kit per collegare la il dispositivo in modalità wireless!
Svolgere lavori di computer grafica non è mai stato così semplice! Che siate mancini o destrorsi, potrete configurare la tavoletta secondo le vostre esigenze personali. In più, grazie alle funzioni multi-touch, potrete zoomare, selezionare, ruotare e scorrere lungo il vostro monitor con dei semplici gesti.
Inoltre, sulla Wacom Intuos Pen&Touch troverete anche quattro tasti ExpressKey programmabili secondo le vostre esigenze. In sintesi, questa è una tavoletta economica ma di qualità praticamente professionale e dotata del miglior rapporto qualità prezzo. Seguite il nostro consiglio, non sbaglierete!
- Miglior tavoletta grafica in base al rapporto qualità prezzo
- Software per il fotoritocco incluso nella confezione
- Dotata di tasti ExpressKey configurabili da voi
- Funzioni multi-touch per zoom, selezione, rotazione e scorrimento
- Penna ergonomica e priva di batteria
- Compatibile sia con PC che con Mac
- 1024 livelli di pressione non sono molti
- I tasti personalizzabili sono soltanto 4, pochi per alcuni professionisti
10. Huion Giano WH1409 – Grande area attiva
Dimensioni: 45,5 x 26,6 x 1,6 cm
Per alcuni di voi, potrebbe essere particolarmente importante una tavoletta grafica con una grande area di lavoro. Date un’occhiata alla Huion Giano!
La Huion Giano WH1409 è una delle tavolette grafiche con l’area attiva più grande, con i suoi 35 x 22 cm. Sulla sinistra potrete trovare, oltre al tasto di accensione, dei LED che indicano lo stato della batteria e della connessione. Inoltre, ci sono 12 tasti programmabili secondo le vostre necessità.
Abbiamo menzionato un LED di stato della connessione… Ebbene sì, la Huion Giano WH1409 è completamente wireless! Non avrete bisogno di scomodi cavi mentre disegnate, avrete solo a disposizione un filo USB per la ricarica! La batteria inoltre, è delle migliori e con i suoi 2000 mAh garantisce circa 40 ore di autonomia.
La penna per disegnare con la vostra tavoletta grafica Huion è anch’essa wireless, ed ha 2048 livelli di pressione. Nella confezione potrete trovare anche un supporto su cui appoggiarla mentre non la utilizzate, per la massima comodità.
La Huion Giano WH1409 è più economica rispetto alle classiche tavolette professionali, ma è perfetta per architetti e disegnatori professionisti, oltre che per gli appassionati del disegno digitale. Abbiamo anche realizzato un elenco di buone batterie ricaricabili, quindi controllatele.
- Area attiva grande, per la massima comodità d’uso
- Collegamento senza fili
- Cavo USB solo per la ricarica
- Buona durata della batteria di circa 40 ore
- Penna in dotazione di alta qualità con 2048 livelli di pressione
- Presenta 12 tasti programmabili secondo le vostre esigenze
- Confezione dotata anche di CD con i driver e stand per la penna
- Offre prestazioni di qualità professionale
- Le grandi dimensioni la rendono un po’ più complicata da trasportare
- Modalità di risparmio energetico non delle migliori
11. Huion 1060 PLUS – Sensibilità
Dimensioni: 35,81 x 23,88 x 1,02 cm
Leggete attentamente la recensione di questo prodotto perché certamente, è la tavoletta grafica numero uno in termini di sensibilità. Potrete raggiungere una precisione nel tratto incredibile in qualsiasi lavoro digitale.
La Huion 1060 PLUS è caratterizzata dalla presenza di ben 8192 livelli di pressione, con una risoluzione di 5080 LPI. Non importa se disegnate per passione o per lavoro, i vostri disegni appariranno magnifici e accurati sul display del vostro PC, tanto da sembrare realizzati su carta.
L’area attiva di questa tavoletta grafica Huion ha ottime dimensioni, pari a 25 x 15.8 cm e che rappresentano un ottimo compromesso con la sua comodità di trasporto. Potete trasportarla dove volete senza problemi!
L’utilizzo è molto semplice, vi basterà collegarla al vostro PC o Mac con il cavo micro USB incluso nella confezione. Inoltre, troverete la penna ricaricabile col suo stand, e persino una scheda SD da 8 GB, un guanto per il disegno ed una comoda custodia per il trasporto!
La Huion 1060 PLUS è appunto una delle tavolette grafiche dotate di memoria interna, grazie allo slot per scheda SD, fino ad un massimo di 64 GB disponibili. Così, potrete salvare con totale comodità i vostri disegni e progetti, per visualizzarli sul monitor di qualsiasi dispositivo.
Inoltre, questa è certamente una delle migliori tavolette grafiche economiche, e troverete pochi rivali nella sua fascia di prezzo. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono altamente positive!
- Tavoletta grafica migliore per risoluzione del tocco
- Ben 5080 LPI
- Penna in dotazione eccellente con 8192 livelli di pressione
- Include una scheda SD da 8 GB
- Memoria massima di 64 GB
- Dotata di 12 tasti personalizzabili
- Ricca dotazione di accessori, come guanto da disegno e custodia
- Davvero economica
- Penna non perfettamente ergonomica
- Non molto comoda da usare come touchpad
12. H610 Pro
Dimensioni: 35,31 x 24,38 x 1,52 cm
State cercando un buon modello, ma non volete spendere troppo? Allora leggete la recensione di questa tavoletta grafica economica, è una delle più vendute di oggi.
La Huion H610 Pro è una tavoletta grafica realizzata per permettervi di disegnare in maniera digitale, ma non necessariamente a livelli professionali. Magari siete alle prime armi, appassionati di fumetti e manga, e volete cimentarvi nel disegno. In tal caso, questo è davvero un buon acquisto da fare.
Nonostante sia economica, la Huion H610 Pro vanta una risoluzione di ben 5080 LPI e una penna wireless ricaricabile dotata di ben 2048 livelli di pressione. Come potete notare, la qualità non è influenzata dal prezzo e pertanto, potrete cimentarvi nei vostri disegni senza rinunciare alla precisione.
L’area attiva della Huion ha buone dimensioni di circa 25.4 cm x 16 cm e la sensazione al tatto sarà praticamente uguale a quella su carta. Oltre a disegnare, potrete eseguire operazioni di fotoritocco con moltissimi software, la versatilità è garantita!
Nella confezione di questa tavoletta grafica troverete anche il cavo USB per l’alimentazione e la penna ricaricabile, con tanto di stand e punte di ricambio. Per essere una delle più economiche del 2024, è sicuramente la numero uno.
- Tra le tavolette grafiche economiche più valide del 2024
- Alta risoluzione di 5080 LPI
- Dotata di penna wireless ricaricabile con 2048 livelli di pressione
- Con tasti personalizzabili secondo le vostre esigenze
- Buona superficie attiva di 25,4 cm x 16 cm
- Perfetta per avvicinarsi al mondo del disegno digitale
- Semplicissima da utilizzare
- Non molto adatta ad utilizzi professionali
- Software apposito poco rifinito
13. XP-Pen Artist10S – Top con display HD
Dimensioni: 27,94 x 20,32 x 1,02 cm
Volete una tavoletta grafica un po’ diversa dal solito, grazie al suo display IPS in HD da 10 pollici? Avete trovato quella che fa per voi.
La XP-Pen Artist10S è una tavoletta grafica con un bel display HD da 10 pollici che può essere utilizzata come secondo monitor per disegnare coi vostri programmi preferiti. Lo schermo è caratterizzato da un ottimo angolo di visione e colori nitidi.
Le dimensioni di questa tavoletta con schermo sono sostanzialmente quelle di un tablet da 10 pollici ed è quindi compatta e facilissima da trasportare con voi. La penna in dotazione ha 2048 livelli di pressione e risulta dunque molto precisa e molto comoda da utilizzare. Inoltre, è wireless ma non necessita di batteria.
Sulla tavoletta grafica con schermo XP-Pen, troverete ben 6 tasti personalizzabili da assegnare a qualsiasi azione voi vogliate, secondo le vostre esigenze. Potrete collegarla al vostro PC con un semplice cavo micro USB, ed avrete subito a disposizione 2 display per le vostre attività di disegno digitale.
La XP-Pen è una delle poche tavolette grafiche con schermo disponibili sul mercato, e proprio grazie ad esso la precisione è assolutamente al top. Le recensioni e le opinioni dei clienti sono molto positive, grazie anche alla vasta gamma di programmi di disegno e fotoritocco compatibili con essa.
- Tra le migliori tavolette grafiche con display incorporato
- Dotata di penna comoda e precisa con 2048 livelli di pressione
- Schermo dotato di ottimo angolo di visione e bei colori
- Ha ben 6 tasti personalizzabili
- Buona dotazione di accessori nella confezione
- Compatibile con moltissimi programmi di disegno e fotoritocco
- Il display non è comodo quanto le tavolette grafiche tradizionali
- Installazione dei driver complicata
Fattori da considerare per l’acquisto di una tavoletta grafica
Se siete giunti fino a questo punto e non avete ancora le idee ben chiare su quale tavoletta grafica scegliere, non preoccupatevi, abbiamo la soluzione a portata di mano! Di seguito, troverete un elenco con i principali fattori da considerare per fare un acquisto che vi soddisfi appieno. Non perdiamo altro tempo, vediamoli insieme!
Area Attiva
Senza dubbio, le dimensioni dell’area attiva della tavoletta grafica sono importantissime. Esse, risultano generalmente ridotte rispetto alle misure del dispositivo in sé e per sé. Per tutti coloro che hanno bisogno di molto spazio per tracciare lunghi tratti, un modello medio-grande è necessario. Tuttavia, se cercate uno strumento per il fotoritocco o per disegnare a livello sia professionale che non, è preferibile optare per un prodotto più compatto e facile da trasportare.
Risoluzione
Un altro elemento importantissimo è la risoluzione della tavoletta grafica, la quale viene misurata in LPI. Questa sigla, indica le righe per pollice, ed è determinante per quanto riguarda la precisione. Il nostro consiglio è di optare per un modello con almeno 5080 LPI.
Sensibilità alla pressione
Se cercate una tavoletta grafica da usare in ambito professionale, è d’obbligo acquistarne una dotata di sensibilità alla pressione. Questa è una caratteristica particolare della penna in dotazione con il dispositivo stesso. Di solito, i livelli possono variare tra 1024 e 8192 e più questo numero è alto, maggiore sarà la sua capacità di riconoscere quanto sia marcato il vostro tratto.
Tipo di penna
Così come le tavolette, esistono vari tipi di penne che potete trovare in dotazione. La distinzione fondamentale si ha tra i modelli a batteria, ricaricabili o meno e quelli senza.
Le penne a batteria sono molto comode da usare e l’autonomia media si aggira intorno alle 200 ore. Non necessitano di essere collegate con alcun cavo durante l’uso, ma soltanto in fase di ricarica. Quelle senza batteria invece, si rivelano ancora più pratiche da usare. Funzionando tramite risonanza elettromagnetica, si attivano automaticamente in prossimità della tavoletta grafica stessa. Come potete immaginare, le seconde sono più costose delle prime.
Multi-touch
Una funzionalità molto utile nelle tavolette grafiche è quella del multi-touch. Questa, vi dà la possibilità di usare contemporaneamente la penna e le vostre dita per lavorare. Ad esempio, potrete spostare il foglio e scorrerlo in base alle vostre esigenze, così come selezionare gli elementi e altro ancora.
Tasti di accesso rapido
Secondo le nostre opinioni, uno dei principali vantaggi offerti dalle tavolette grafiche più funzionali è quello di avere appositi tasti di accesso rapido personalizzabile. Si rivelano particolarmente utili in quanto vanno a velocizzare notevolmente il vostro lavoro.
Fattori extra
Tra le funzionalità aggiuntive più apprezzate delle tavolette grafiche c’è quella di touchpad, particolarmente utile per giocare oppure per effettuare firme digitali. Ancora, la connettività wireless è una tecnologia che sta diventando sempre più diffusa in questa tipologia di strumento, ma non è ancora la norma.
Domande frequenti
Cos’è una tavoletta grafica e come funziona?
Quando si parla di disegni digitali, le tavolette grafiche sono senza alcun dubbio tra gli strumenti più adatti a svolgere il compito. Sono dispositivi elettronici, solitamente rettangolari, che emulano un’area di disegno e che legge i movimenti di un’apposita penna, proiettandoli sul display incorporato o sul monitor del vostro computer. Ciò significa che ogni volta che viene effettuato un tratto sulla superficie, verrà riprodotto accuratamente anche sullo schermo del PC.
Le tavolette grafiche sono molto diffuse non solo per quanto riguarda i disegni digitali, ma anche per il fotoritocco e la pubblicità. Al giorno d’oggi, molte sono anche tattili, e danno la possibilità di lavorare direttamente sul display incorporato.
La maggior parte di questi dispositivi richiede un collegamento via cavo con un computer, ma sono sempre più diffuse le tavolette grafiche dotate di connettività wireless, molto più comode da usare.
Quali sono le dimensioni medie di una tavoletta grafica?
Essendo una tavoletta grafica usata generalmente per disegnare in modo digitale ma similmente a come si fa su carta, le dimensioni medie sono quelle di un foglio standard A4 con 45 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza.
La maggior parte delle tavolette infatti, sono compatte, leggere e facili da trasportare con sé ovunque si vuole. Non occupano molto spazio nello zaino e possono essere riposte comodamente anche nella valigetta insieme al proprio computer.
Come si usa una tavoletta grafica?
I modelli più tradizionali, cioè quelli da collegare ad un PC, sono molto semplici da usare. Una volta collegato e installato correttamente il software e i driver del modello scelto, la prima cosa da fare è configurare la penna. Una volta selezionata la pressione, la velocità di movimento e le funzioni che i vari pulsanti di accesso rapido devono eseguire, il gioco è fatto.
Le tavolette grafiche wireless si comportano allo stesso modo di quelle cablate, con la differenza che spesso non richiedono l’installazione di appositi driver.
È possibile utilizzare una tavoletta grafica senza computer?
Molte tavolette grafiche, soprattutto quelle più avanzate e sofisticate, sono dotate di un touch screen. Ciò, dà la possibilità di non dover effettuare alcun collegamento con un PC e di poter essere usate in modo del tutto indipendente. Lo svantaggio è nelle dimensioni e nel peso, che risultano più elevati.
Le tavolette senza touch screen invece, dipendono da un computer per riflettere i movimenti che vengono fatti su di esse. Sono più economiche e piccole delle prime e pertanto, risultano ancora i modelli preferiti dagli acquirenti, soprattutto da coloro che non sono professionisti.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Prima di acquistare qualsiasi tavoletta grafica, è importante definire l’uso che ne si farà. Nel caso in cui si voglia un dispositivo utile per disegnare, le dimensioni contano molto. Se invece siete alla ricerca di uno strumento per effettuare i fotoritocchi, una compatta è più che sufficiente.
Oltre alle dimensioni, un’altra cosa da considerare è la presenza o meno della connettività wireless. Se avete una scrivania già piena di cavi e volete evitare ulteriori complicazioni, vi consigliamo di optare per una tavoletta senza fili.
Ancora, se lo spazio a vostra disposizione sul piano di lavoro non è molto ampio, sarebbe più opportuno acquistare una tavoletta con display touch screen, sicuramente più pratica. Infine, sono tantissime le funzioni aggiuntive che ogni dispositivo può possedere e in questo caso la scelta è soltanto vostra!
Qual è il prezzo medio?
Il costo di una tavoletta per il disegno digitale può variare in base alle dimensioni alla qualità della pena, nonché alla presenza o assenza di cavi e di un touch screen. In media, i modelli standard hanno un prezzo che si aggira tra i 60 e i 200 euro. Quelli di fascia più alta invece, possono arrivare a costare oltre i 1500 euro.
Dalla tela allo schermo
Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l’arte. Fino a pochi anni fa era impensabile poter disegnare direttamente in digitale e adesso invece, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.