Tutti i gamers saranno d’accordo…
Una delle armi più importanti nell’arsenale di un pro gamer è la tastiera.
Ma con così tanti modelli sul mercato…
Come fare a sapere qual è quella giusta per sé?
Ed è proprio qui che la nostra squadra è pronta ad intervenire!
In questo speciale articolo troverete una lista con le 14 migliori tastiere da gaming che potete comprare nel 2023.
Continuate a leggere per saperne di più!
Le migliori tastiere da gaming
Tastiera da gaming | Tipologia di tastiera | ||
---|---|---|---|
Logitech G910 Orion Spectrum Migliore in assoluto | meccanica | Vedi Prezzo | |
Razer Ornata Chroma Miglior rapporto qualità prezzo | ibrida | Vedi Prezzo | |
Fnatic Streak PRO Design accattivante | meccanica | Vedi Prezzo | |
Corsair K55 Prestazioni elevate | a membrana | Vedi Prezzo | |
VicTsing Migliore tastiera da gaming economica | meccanica | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro sito web ha anche analizzato le migliori sedie da gaming e i migliori mouse verticali disponibili sul mercato, quindi controllali.
1. Logitech G910 Orion Spectrum – Migliore in assoluto
Tipologia di tastiera: meccanica
Secondo le opinioni dei nostri esperti, la Logitech G910 Orions Spectrum è la miglior tastiera da gaming del 2024. Questo dispositivo è ciò che ogni appassionato di videogiochi possa desiderare. Innanzitutto, è completamente personalizzabile ed è dotata di illuminazione RGB, tasti personalizzabili e della capacità di creare fino 3 profili. Inoltre, garantisce la massima precisione possibile in ogni circostanza.
Il layout di base di questa tastiera è quello QWERTY, appositamente progettato per dare la massima efficienza sia quando si gioca che quando si scrive. Il software tra l’altro è molto intuitivo e quindi ci si abitua rapidamente al suo utilizzo. Non è un caso se questo prodotto si posiziona sul gradino più alto del podio!
- Romer-G: grazie agli esclusivi e innovativi pulsanti meccanici Romer-G, la tastiera risulta fino al 25% più veloce. È un’alternativa perfetta per tutti quei giochi in cui ogni millisecondo è di grande importanza.
- Controllo ARX: basta sincronizzarla con il vostro dispositivi mobili per visualizzare le statistiche di gioco comodamente sullo schermo. Questa tastiera da gaming è compatibile sia con iOS che Android e si collega tramite l’applicazione ARX Control. Così facendo, otterrete un’esperienza d’uso molto più completa e intuitiva.
- Tasti preimpostati: questa tastiera è dotata di pulsanti preimpostati per la riproduzione, la pausa e la gestione in generale di audio e video. Ancora, potete regolare il volume e skippare le scene.
- Pulsanti programmabili: la tastiera G910 Orion Spectrum consente di programmare i pulsanti in base alle proprie esigenze. Inoltre, supporta fino a 3 profili e ciò significa che potete salvare diversi comandi a seconda del gioco.
- Ottimo software: Logitech Gaming è un software pratico e intuitivo da usare, in modo che chiunque possa farlo. Non richiede alcuna installazione complessa e pertanto, vi piacerà moltissimo.
- Anti-ghosting: non importa che tipo di giochi preferite, controllare perfettamente il vostro personaggio sarà sempre molto facile. La tastiera è estremamente affidabile, anche sui titoli più impegnativi. Vi dà la libertà di premere molti pulsanti contemporaneamente senza generare il fastidioso effetto ghosting.
- Illuminazione intelligente: avrete la possibilità di personalizzarla con le luci colorate che preferite. Ogni set di tasti può avere una colorazione specifica e grazie a ciò la vostra postazione da gaming sarà di un livello più alto!
- Massimo comfort: bella, pratica e comoda da usare, non a caso è considerata la migliore di oggi. Garantisce velocità, precisione e una migliore accessibilità durante ogni partita. Apprezzerete sicuramente il poggia polsi che vi farà sentire totalmente a vostro agio mentre usate la tastiera!
- Applicazione: l’applicazione G HUB non è così intuitiva come ci si aspetterebbe. All’inizio ci vorrà un po’ di tempo per creare macro e assegnare i profili.
2. Razer Ornata Chroma – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipologia di tastiera: ibrida
La Razer Ornata Chroma è una tastiera che fonde una tecnologia meccanica all’avanguardia con quella a membrana ed anche un bel design. Tutti i tasti sono di medie dimensioni, quindi è perfetta per eseguire rapidamente i comandi e ottenere sempre il massimo. Inoltre, questi sono fatti di una gomma morbida che risulta piacevolissima al tatto. Riuscirete a godere sicuramente di un’esperienza di gioco senza precedenti usando questo dispositivo!
Tra le sue migliori caratteristiche c’è l’elevata personalizzazione che vi offre. Ad esempio, è possibile scegliere tra infinite tonalità per quanto riguarda l’illuminazione. Ancora, si rivela compatibile con altre periferiche targate Razer, in modo da poterle sincronizzare tutte per creare uno spazio al contempo funzionale e bello da vedere. Dulcis in fundo, è dotata di un comodo poggia polsi imbottito che vi darà il massimo comfort mentre la usate. E il tutto, mantenendo il più conveniente rapporto qualità prezzo del 2024!
- Membrana Razer: i pulsanti ibridi vi aiuteranno a rendere le vostre performance impeccabili e sarete efficaci al massimo durante il gioco.
- Velocissima: la tastiera Chroma Ornata è dotata di tasti con tempi di risposta praticamente immediati, il che si traduce in azioni immediate ad ogni pressione. Ciò permetterà alle vostre dita di muoversi comodamente tra i pulsanti senza mai perdere il ritmo.
- Compatibile con tutta la linea Razer: questa tastiera da gaming è compatibile con tutti gli altri dispositivi targati Razer. Che si tratti di mouse, cuffie o qualsiasi altro accessorio, è possibile sincronizzarli insieme per fargli avere le stesse tonalità e illuminazione.
- Anti-ghosting: non avrete problemi in nessun gioco grazie alla modalità anti-ghosting! Potete schiacciare fino a 10 tasti in contemporanea senza problemi. Fare le mosse più complesse e gli attacchi speciali sarà semplicissimo!
- Illuminazione personalizzabile: come le tastiere da gaming più in voga di oggi, anche questa vi dà la possibilità di scegliere tra tantissime opzioni di colore e di illuminazione. Rendete la vostra postazione accattivante in modo semplice e veloce!
- Ottimo supporto: la tastiera ha un supporto per il polso che vi aiuterà ad evitare di stancarvi troppo mentre la usate. Non importa quanto tempo passate a giocare, sarete comunque a vostro agio.
- Rumorosità: i tasti fanno più rumore di quanto ci si aspetterebbe. Anche se non è eccessivo, la tastiera potrebbe dar qualche problema alle persone che sono nella stessa vostra stanza mentre giocate.
3. Fnatic Streak PRO – Design accattivante
Tipologia di tastiera: meccanica
Se state cercando una nuova tastiera per giocare al computer, la Fnatic Streak PRO è un’alternativa da prendere in considerazione. Si tratta di un modello che combina molto bene un design accattivante con una tecnologia avanzata e innovativa. È possibile programmare facilmente macro, scorciatoie e altro ancora tramite il software intuitivo. Noterete sicuramente la velocità e l’affidabilità durante l’utilizzo, tale da non volerla cambiare mai più!
I suoi pulsanti CHERRY MX sono in grado di resistere a più di 50 milioni di click e in quanto tale, la tastiera resterà con voi per tantissimo tempo a venire. Ognuno di essi ha dimensioni perfette, per cui non rischierete di premerne accidentalmente più di uno e la precisione è garantita. Infine, l’illuminazione RGB la rende attraente e bella da vedere.
- Pulsanti Premium: la tastiera da gaming in questione dispone di pulsanti CHERRY MX, i migliori secondo i gamers perché sono molto affidabili. Possono resistere a più di 50 milioni di pressione e infatti risultano molto duraturi.
- Controllo dei media: la rotella di cui dispone vi consente di scorrere tra la vostra musica preferita e tanto altro ancora. Avrete anche diverse scorciatoie per i media e riuscirete ad accedere facilmente ad altri controlli con la funzione FN Lock.
- Porta USB integrata: questa tastiera dispone di una porta USB integrata per poter caricare il telefono e trasferire file al computer in modo pratico e veloce.
- Personalizzabile al 100%: è dotata di 8 modalità di illuminazione attivabili senza l’utilizzo di alcun software. Se si vuole ottenere un livello di personalizzazione più elevato, vi basterà installare l’apposita applicazione, dove l’unico limite sarà la vostra immaginazione.
- Massimo comfort: appassionati di e-sports e giochi competitivi? Allora avete bisogno di una tastiera da gaming moderna e confortevole come questa. Tra le sue caratteristiche più notevoli ci sono i morbidi bordi arrotondati, il poggia polsi in similpelle e l’altezza dei pulsanti perfettamente studiata. Usarla sarà un vero e proprio piacere!
- Materiale dei tasti: per il prezzo di questa tastiera avremmo preferito che i tasti fossero PBT, ma sono ABS. Tuttavia, si sentono di buona qualità.
4. Corsair K55 – Prestazioni elevate
Tipologia di tastiera: a membrana
La K55 di Corsair è una tastiera da gaming appositamente progettata per i giocatori che hanno bisogno di massima velocità e precisione. I suoi pulsanti sono posizionati in modo molto pratico, così vi abituerete rapidamente ad utilizzarla. Inoltre, dispone di 6 specifici tasti macro e di controlli multimediali programmabili. È possibile inoltre personalizzarla completamente in base alle proprie esigenze.
Corsair ha messo integrato in questa tastiera anche la funzionalità anti-ghosting, in modo da poter premere contemporaneamente diversi tasti senza notare alcun ritardo. Sarete in grado di eseguire qualsiasi azione nel migliore dei modi e senza alcuna limitazione. Tra le altre cose, è dotata di diverse modalità di retroilluminazione RGB che sono molto facili da attivare. È perfetta per aggiungere un tocco di classe alla vostra area di gioco, così da farla apparire futuristica e tecnologica!
- Prestazioni ottimali: è una tastiera da gaming di alta qualità che vi offrirà performance incredibile con qualsiasi gioco. Riuscirete ad ottenere i risultati migliori in ogni partita e sarete in grado di vincere ancora e ancora!
- Tasti programmabili: ognuno dei 6 tasti programmabili può essere dotato della funzione da voi desiderata. La cosa migliore? La tastiera è semplicissima da personalizzare perché non richiede necessariamente un software speciale per farlo.
- Controlli dedicati: accedere e gestire i vari contenuti multimediali sarà facilissimo con questa tastiera! Potete controllare volume, riproduzione e tanto altro ancora grazie agli appositi pulsanti per i media.
- Macro: i gamers lo sanno, con le macro non si scherza! Pertanto, questa tastiera da gaming vi dà la possibilità di registrare alcune sequenze di digitazione, così da poter sferrare attacchi in modo molto più veloce e semplice.
- Retroilluminazione dinamica: la tastiera K55 ha un’illuminazione RGB disposta su 3 zone diverse. Vi dà la possibilità di scegliere tra 10 modalità diverse e se la luce deve essere statica o dinamica.
- Software Corsair: utilizzando il software Corsair si ha il pieno controllo dell’illuminazione e della personalizzazione della tastiera. State tranquilli, non è necessario accontentarsi delle modalità preimpostate, date sfogo alla vostra immaginazione! Inoltre, consente la sincronizzazione con altre periferiche compatibili.
- Resistente: apprezzerete senz’altro la resistenza elevatissima di questa tastiera da gaming. Essendo certificata IP42, non teme polvere e schizzi.
- Tasti multimediali non retroilluminati: l’unica pecca di questa tastiera è che i tasti per controllare i media non sono retroilluminati.
5. VicTsing – Migliore tastiera da gaming economica
Tipologia di tastiera: meccanica
Tra le migliori tastiere da gaming economiche del 2024 non possiamo non citare la VicTsing! Questo dispositivo ha eccellenti caratteristiche che ogni giocatore riuscirà ad apprezzare, proprio a partire dalla struttura metallica con pulsanti in silicone che si traducono in un’eccezionale resistenza e durata nel tempo. Non possono mancare le infinite opzioni di personalizzazione!
Se siete tra coloro che amano giocare di notte o in condizioni di scarsa luminosità, apprezzerete tantissimo la sua illuminazione RGB. L’alta luminosità e i colori tra cui potete scegliere, renderanno le vostre sessioni di gioco un’esperienza unica. Infine, importantissima è la presenza del sistema anti-ghosting che vi dà la possibilità di premere diversi tasti in contemporanea senza problemi. Fidatevi di noi, non vi sembrerà di star usando una tastiera così economica!
- Tasti programmabili: la tastiera è dotata di tasti programmabili e della tecnologia anti-ghosting, proprio come i modelli migliori in commercio oggi.
- Molto resistente: il robusto rivestimento in silicone garantisce un’ottima durata nel tempo. Ogni pulsante supporta oltre i 10 milioni di click e tranquilli, non importa quanto giocherete, funzioneranno sempre perfettamente!
- Protezione contro gli schizzi: siete soliti bere una bibita mentre giocate? Nessun problema, la tastiera resiste perfettamente agli schizzi.
- Retroilluminazione: di notte questa tastiera da gaming vi offrirà un vero e proprio spettacolo di luci grazie alla sua illuminazione RGB. Potete sceglierne l’intensità, i colori e la staticità o dinamicità.
- Pannello metallico: il pannello in metallo gli conferisce estrema robustezza e rende la struttura molto più resistente rispetto a tante altre tastiere in commercio oggi. Non teme l’usura e i graffi pur essendo ultra sottile.
- Ergonomica: dispone di un comodo poggia mano che vi aiuterà a mantenere la miglior postura durante le vostre sessioni di gioco, così da non far stancare eccessivamente il vostro polso. Come potete vedere, a questa tastiera non manca davvero nulla!
- Portate un comodo poggia-mano che vi aiuterà a mantenere una postura corretta durante le vostre sessioni di gioco. Il vostro polso sarà all’altezza giusta in modo da poter raggiungere molto meglio ogni tasto.
- Non adatta al lavoro: la tastiera in questione è perfetta per il gaming ma potrebbe rivelarsi un po’ lenta nella digitazione. La consigliamo per il gioco ma non per l’ufficio.
6. Corsaro K68 – Molto resistente
Tipologia di tastiera: meccanica
La migliore tastiera meccanica in termini di resistenza è la Corsair K68 ed è l’alternativa perfetta per chi cerca un’esperienza di gioco impeccabile. La sua caratteristica migliore è sicuramente la robustezza. Sin dal primo utilizzo noterete sicuramente i materiali ultra resistenti con i quali è costruita. Ad esempio, non avrete problemi se versate accidentalmente del liquido mentre giocate in quanto non teme gli schizzi! Sicuramente è il top per chi passa molte ore davanti al PC.
L’illuminazione a LED RGB è un dettaglio che vi piacerà e non poco perché dà un tocco moderno e tecnologico al dispositivo. È possibile regolarla come volete, in modo che siate voi a decidere come e quanto brillare. Tra gli altri vantaggi di questa tastiera da gaming ci sono i suoi pulsanti CHERRY MX che garantiscono un numero maggiore di click, arrivando ad oltre 50 milioni.
La nostra scelta delle migliori tastiera per Mac presenta altri articoli di alta qualità, dunque consultala.
- Pulsanti meccanici: i tasti meccanici CHERRY MX garantiscono prestazioni superiori e arrivano a supportare oltre 50 milioni di click senza problemi. Questa tastiera è perfetta per coloro che ne intendono fare un utilizzo frequente e prolungato.
- Digitazione perfetta: l’effetto anti-ghosting della tastiera vi aiuterà ad avere sempre la massima efficienza in ogni partita e digitare più pulsanti contemporaneamente senza interruzioni.
- Illuminazione RGB: la tastiera vi dà la possibilità di impostare colori diversi per ogni pulsante. Avrete a disposizione una varietà sterminata di effetti per personalizzarla proprio come volete.
- Software Corsair: il software Corsair vi aiuterà a controllare in modo preciso e dettagliato l’illuminazione della tastiera. Inoltre, vi di dà la possibilità di sincronizzarla con le altre periferiche compatibili.
- Resistente: come vi abbiamo detto poco sopra, la caratteristica migliore di questa tastiera è senza dubbio la sua resistenza. Essendo certificata IP32, la parte interna è totalmente protetta così neanche l’acqua la metterà a rischio!
- Personalizzazione illuminazione: nonostante questa tastiera da gaming vi offra infinite possibilità di personalizzazioni, è possibile farlo solo dall’apposito software Corsair.
7. Logitech G413 – Tecnologia avanzata
Tipologia di tastiera: meccanica
Con la tastiera da gaming Logitech G413 è possibile giocare al massimo delle proprie potenzialità e vincere tantissime partite. Dispone di una tecnologia avanzata che l’ha resa una delle migliori e preferite dai giocatori professionisti. Risponde immediatamente a tutti i vostri comandi, così da risultare super riflessivi. Ancora, è fatta in lega di alluminio e quindi risulta stabile e resistente.
Questa tastiera meccanica combina una tecnologia moderna e all’avanguardia con un eccellente design. In particolare, l’illuminazione dei tasti la rende molto accattivante e noterete i suoi bellissimi effetti di notte o al buio! Ha anche una porta USB che vi consente di trasferire file sul vostro PC o ricaricare il cellulare.
- Preferita dai professionisti: la tastiera da gaming Logitech G413 è dotata di eccellenti caratteristiche, a partire dal suo design robusto in alluminio alla tecnologia avanzata che ne fanno una delle migliori e preferite dai giocatori professionisti.
- Tastiera meccanica: i pulsanti Romer-G di questa tastiera meccanica combinano velocità e precisione in modo impeccabile. Ognuno di essi garantisce inoltre una battuta accuratissima.
- Modalità gioco: potete attivare una pratica modalità di funzionamento che disattiva i tasti che potrebbero creare problemi mentre giocate. Inoltre, la tastiera ha anche la funzione anti-ghosting per poter premere più pulsanti nell’ordine desiderato e in contemporanea.
- Macro: attraverso il software HUB G è possibile personalizzare le funzioni e creare macro per la tastiera. Così facendo, sarete in grado di pianificare ed eseguire meglio i vostri attacchi in gioco.
- Controllo del suono: state tranquilli, non dovete continuamente abbandonare la partita per regolare l’audio! I tasti FN della tastiera sono dotati di controlli multimediali che vi consentono di riprodurre, mettere in pausa e silenziare i suoni.
- Connessione USB: questa tastiera da gaming è dotata di un’entrata USB per poter collegare dispositivi mobili e trasferire file al PC.
- Lettere illuminate: ogni lettera è illuminata di rosso, così riuscirete a vederle senza problemi anche al buio.
- Super resistente: la struttura della tastiera è realizzata in alluminio e magnesio. Il risultato? Il dispositivo appare eccezionalmente resistente e al contempo accattivante. I materiali di alta qualità garantiscono un’elevata durata nel tempo e prestazioni impeccabili più a lungo.
- Nessun supporto per il polso: una delle pecche di questa tastiera da gaming è che non dispone di un supporto per il polso.
- Colore unico: diversamente dalla maggior parte delle tastiere in commercio oggi, l’illuminazione di questo modello non è RGB e pertanto, l’unica colorazione disponibile è in rosso.
8. AUKEY KM-G6-IT – La più comoda da usare
Tipologia di tastiera: meccanica
Se avete bisogno di sostituire la vostra vecchia tastiera con un modello meccanico, più prestante e sicuramente anche efficiente, dovete assolutamente dare un’occhiata alla AUKEY KM-G6-IT. Secondo i giocatori più esperti è perfetta per il gaming più impegnativo e garantisce la miglior esperienza d’uso in ogni circostanza. Come se non bastasse è molto robusta e risulta la più comoda da usare rispetto a tutte quelle di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Impostare il funzionamento dei pulsanti è semplicissimo, così come la regolazione delle luci. Inoltre, i piedini in gomma vi aiuteranno a tenere la tastiera ben fissa sulla superficie dove andrete a posizionarla. E state tranquilli, resiste senza problemi a polvere e acqua! In sintesi, è un dispositivo che amerete sin dal primo utilizzo.
- Retroilluminazione a LED: potete scegliere tra luci di 6 colori diversi, così come l’effetto d’illuminazione desiderato. Non solo ciò rende la tastiera da gaming molto bella da vedere, ma è molto utile per giocare di notte.
- Pulsanti OUTEMU: ogni pressione sui tasti sarà accurata e precisa! La tecnologia OUTEMU li rende molto sensibili ed efficienti ed in più, appaiono piacevoli al tatto.
- N-Key Rollover: la tastiera vi dà la possibilità di premere più tasti contemporaneamente e di applicare macro a vostro piacimento. Secondo i giocatori professionisti, questa è tra le caratteristiche migliori in assoluto.
- Comoda e robusta: il comfort di utilizzo è uno dei suoi punti forti, ma non l’unico! Il pannello superiore è costruito in acciaio resistente, resiste tranquillamente a graffi e urti.
- Piedini in gomma: questa tastiera da gaming è dotata di piedini in gomma che aiutano la struttura a restare fissa e ben in equilibrio su qualsiasi superficie la si metta.
- Resistenza all’acqua: tra gli altri vantaggi, la tastiera è totalmente protetta contro i liquidi e pertanto, potrete star tranquilli se ci versate accidentalmente sopra un bicchiere d’acqua!
- Cavo: alcuni utenti accennano al fatto che il cavo che collega la tastiera al PC appare un po’ fragile e bisogna dunque fare attenzione quando lo si maneggia.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Tastiera da gaming | Tipologia di tastiera | ||
---|---|---|---|
ACGAM AG-109R | meccanica | Vedi Prezzo | |
Rii Gaming RK400 Ottimo rapporto qualità prezzo | a membrana | Vedi Prezzo | |
KLIM Domination La tastiera da gaming più personalizzabile | meccanica | Vedi Prezzo | |
Cooler Masterkeys LITE Top ibrida | ibrida | Vedi Prezzo | |
Perixx PX-1800 Con velocità di trasmissione modificabile | a membrana | Vedi Prezzo | |
KLIM Chroma | a membrana | Vedi Prezzo |
9. ACGAM AG-109R
Tipologia di tastiera: meccanica
Volete quella che per noi è senz’altro la più meritevole tra le migliori tastiere da gaming del 2024? Allora non possiamo far altro che consigliarvi questa, leggetene pure la recensione!
La ACGAM AG-109R è la nostra raccomandazione per il 2020 come miglior tastiera da gaming. Questo modello meccanico con layout italiano vi garantirà prestazioni eccellenti in qualsiasi genere di gioco, ve lo assicuriamo.
Se siete fan del suono caratteristico delle tastiere da gaming meccaniche, ne andrete pazzi. Al tocco è soddisfacente e reattiva da usare, e i caratteri scritti sui tasti resistono magnificamente anche dopo tantissimo tempo. Inoltre, la ACGAM è dotata di LED RGB davvero belli che daranno vita ad un concerto di luci fantastico.
La ACGAM-109R è una delle migliori tastiere meccaniche da gaming in assoluto anche grazie ai suoi pulsanti tutti anti-ghosting. Ciò significa che ogni pulsante viene premuto separatamente, permettendovi di utilizzare combinazioni varie senza alcun problema.
Grazie ad alcuni tasti appositi, potrete impostare i LED RGB secondo 10 effetti differenti, potendo così scegliere quello migliore per voi. Inoltre, questa tastiera da gaming è realizzata con materiali robusti ed impermeabili, non abbiate paura se ci versate accidentalmente sopra una bevanda!
Proprio grazie a tutte queste caratteristiche, per molti è degna di essere considerata la miglior tastiera da gaming del 2024. Un modello meccanico come questo, ad un prezzo simile, è quasi impossibile da trovare altrove.
- Una delle migliori tastiere da gaming meccaniche
- Con layout italiano
- Davvero economica per essere una meccanica
- Dotata di 105 tasti anti-ghosting
- Retroilluminata con LED RGB personalizzabili in 10 configurazioni
- Materiali robusti e impermeabili
- Ottima per il gaming e non solo
- Un po’ rumorosa per chi non sopporta le meccaniche
- Software per la personalizzazione poco chiaro
10. Rii Gaming RK400 – Ottimo rapporto qualità prezzo
Tipologia di tastiera: a membrana
Se desiderate a tutti i costi avere la miglior tastiera da gaming in base al rapporto qualità prezzo, avete appena trovato quella che fa per voi.
La tastiera Rii Gaming RK400 è un prodotto in grado di fornirvi buone prestazioni ad un prezzo davvero vantaggioso. Acquistandola, infatti, avrete incluso anche un buon mouse da gaming con 2000 DPI massimi che si abbina perfettamente con la tastiera da gaming.
Questa tastiera possiede un layout italiano dei tasti, in modo da essere a voi familiare. Inoltre, è a membrana e dunque reattiva nella pressione ed efficiente per ogni vostra attività di gaming. Vi sembrerà di star usando uno dei dispositivi di fascia più alta in assoluto!
La RK400 è una delle più belle tastiere retroilluminate con LED RGB in grado di emettere 7 colori diversi. Inoltre, vi permetterà di regolarne l’intensità secondo le vostre esigenze. Essendo cablata con cavo USB, non presenta input lag e nemmeno problemi di batteria.
Come stavamo dicendo poco fa, insieme a questa tastiera da gaming economica è abbinato un mouse con DPI impostabili fino a 2000. La sua forma è ergonomica, perfetta per sessioni di gioco prolungate. Anche questo è illuminato con LED RGB.
Le recensioni e le opinioni dei clienti soddisfatti elogiano tantissimo il gran rapporto qualità prezzo offerto da questo bundle 2-in-1. Se volete cimentarvi subito nel gaming comprando in un colpo solo sia tastiera che mouse, questo è il prodotto giusto per voi!
- Miglior tastiera da gaming per rapporto qualità prezzo
- Include un mouse impostabile fino a 2000 DPI
- Retroilluminazione tramite LED RGB
- Dotata di altezza regolabile e piedini antiscivolo
- Layout dei tasti italiano
- Silenziosa
- Davvero economica, un ottimo affare per tutti voi
- Non ha meccaniche anti-ghosting
- Le lettere sono poco visibili se i LED sono spenti
11. KLIM Domination – La tastiera da gaming più personalizzabile
Tipologia di tastiera: meccanica
Stavate cercando una tastiera meccanica da gaming che sia altamente personalizzabile secondo le vostre esigenze Se è così, questa è una delle migliori per voi.
La KLIM Domination è una tastiera retroilluminata capace di coniugare funzionalità e personalizzazione e che vi permetterà di essere competitivi in gioco. Grazie alla sua retroilluminazione RGB totalmente personalizzabile, avrete combinazioni di colore pressoché infinite, con scelte diverse per ogni singolo tasto.
La tecnologia con cui questa tastiera è realizzata è quella meccanica e i pulsanti sono indipendenti tra loro. Siamo sicuri che vi troverete a vostro agio ad usarla sin da subito. Ancora, la KLIM Domination implementa anche la tecnologia anti-ghosting che vi permetterà di premere più tasti contemporaneamente senza alcun tipo di problema. Sicuramente, è una meccanica essenziale per il gaming.
Un’altra caratteristica che contraddistingue questa tastiera dalle altre è una migliore robustezza dei materiali. La KLIM Domination durerà certamente a lungo ed ha meno probabilità di rompersi rispetto a molte altre sul mercato oggi. A cominciare dal cavo USB, rivestito in nylon molto resistente, noterete l’elevatissima qualità di produzione.
Non preoccupatevi, non rientra tra quelle tastiere da gaming difficili da utilizzare a causa della loro disposizione dei tasti! La KLIM Domination ha un layout italiano e vi farà sentire subito a vostro agio. Inoltre, la è totalmente programmabile senza bisogno di fastidiosi e complicati driver. Infine, è compatibile sia con Windows che con Linux!
Le recensioni e le opinioni dei clienti sono altamente positive sia per quanto riguarda la qualità costruttiva che personalizzazione dei LED. Esistono poche tastiere meccaniche eccellenti come questa.
- Tastiera meccanica altamente personalizzabile
- Dotata di retroilluminazione RGB a 16 milioni di combinazioni di colori
- Con tecnologia anti-ghosting per il gaming
- Layout italiano
- Senza driver, compatibile con Windows e Linux
- Migliore robustezza dei materiali, cavo USB rivestito in nylon
- Il prezzo non scontato è un po’ alto
- I tasti, in superficie, rischiano di rovinarsi dopo molto tempo
12. Cooler Masterkeys LITE – Top ibrida
Tipologia di tastiera: ibrida
La Cooler Master è una delle aziende migliori nel settore dei PC. E con questo prodotto, potrete scoprire la loro invenzione, un ibrido tra meccanica e membrana, una tastiera mem-canica!
La tastiera da gaming Cooler Master Masterkeys LITE è caratterizzata dalla particolarità di essere a membrana, ma con emulazione meccanica. Ciò significa che vi restituirà un feeling, nell’uso quotidiano, paragonabile alle tastiere meccaniche economiche che si trovano sul mercato.
I tasti sono tutti retroilluminati da LED RGB, i quali rendono la tastiera piacevole da usare e garantiscono una migliore visibilità al buio. Il layout italiano, inoltre, vi farà sentire subito a vostro agio evitando posizioni a cui non siete abituati.
Il design della tastiera, nonostante i tasti appariscenti, è minimale ed elegante e di colore nero. Essendo un modello cablato tramite USB, non avrete problemi di ritardo nella pressione dei pulsanti né di batteria scarica, come può accadere con i quelle wireless.
Oltre alla tastiera Cooler Master, riceverete in dotazione un mouse ottico con cavo USB, anch’esso retroilluminato e ottimo per giocare al PC. In questo modo, potrete subito cimentarvi nell’attività di gaming!
Altre caratteristiche di questa tastiera Cooler Master sono l’impermeabilità, e la tecnologia anti-ghosting. Quest’ultima vi dà la possibilità di premere più tasti contemporaneamente senza annullare alcuna azione. Grazie ad essa, riuscirete ad essere sempre competitivi al massimo.
- Kit con mouse e tastiera gaming
- Realizzata a membrana con emulazione meccanica
- Ottimo prezzo
- Piuttosto silenziosa
- Retroilluminazione a LED RGB
- Tecnologia anti-ghosting
- Layout italiano
- I tasti, a volte, non sembrano essere perfettamente stabili
- Non è così funzionale come una vera meccanica
13. Perixx PX-1800 – Con velocità di trasmissione modificabile
Tipologia di tastiera: a membrana
Se volete una tastiera da gaming dotata di tasti per personalizzare varie funzionalità nel modo più adatto a voi, uno dei modelli più validi è sicuramente questo.
La Perixx PX-1800 è una tastiera dal design grintoso e a basso costo, ottima per voi se state cercando un prodotto entry level per diventare più competitivi nel gaming. La retroilluminazione tramite LED è disponibile in 3 colori diversi ovvero rosso, giallo e verde. In qualsiasi momento, potrete impostare il vostro preferito con la pressione di un semplice tasto.
Oltre al colore, potrete anche regolare l’intensità della retroilluminazione a seconda di quanta luce avete in quel preciso momento. Essendo pensata per il gaming, la Perixx PX-1800 è dotata di 19 tasti anti-ghosting che vi permetteranno di essere competitivi su qualsiasi gioco.
Potrete inoltre trovare alcuni pulsanti rapidi per il blocco tastiera, del tasto Windows, per impostare la velocità di trasmissione ed altro ancora. Avrete a disposizione anche comandi appositi per il controllo della riproduzione multimediale.
Per ottime performance nel gaming, i tasti funzionano con un meccanismo a membrana di ottima qualità che vi farà stupire delle prestazioni che la Perixx vi offre ad un prezzo così contenuto. Inoltre, per garantirvi una comodità totale, è presente un comodo poggia polsi integrato, che rende confortevoli anche le sessioni di gioco più lunghe. Un vero gioiello! Controlla anche il nostro articolo dei migliori mouse wireless e delle migliori tastiere wireless per altri fantastici dispositivi elettronici.
- Ricca di funzioni come velocità di trasmissione modificabile e tasti rapidi
- 19 tasti supportano la funzione di anti-ghosting
- Layout italiano
- Poggia polsi integrato, perfetto per le sessioni di gaming prolungate
- Retroilluminazione impostabile in verde, giallo o rosso
- Meccanismo a membrana di buona qualità
- Design accattivante
- Piedini di appoggio superflui
- Non del tutto silenziosa nonostante sia a membrana
- La retroilluminazione ha un solo colore alla volta per tutti i tasti
14. KLIM Chroma
Tipologia di tastiera: a membrana
Il prodotto seguente è senza ombra di dubbio in cima alla categoria delle migliori tastiere da gaming economiche. Vi spieghiamo il motivo in questa recensione!
La tastiera KLIM Chroma è pensata per fornirvi un prodotto di buona qualità per il gaming ad un costo davvero basso. Pur essendo così economica, non dovrete preoccuparvi di nulla. Migliorerà da subito le vostre prestazioni in ogni gioco!
La KLIM Chroma è una tastiera economica retroilluminata da LED RGB con tecnologia a membrana di buon livello e tecnologia anti-ghosting. Grazie a queste due caratteristiche, appare piuttosto silenziosa e permette la pressione di più tasti contemporaneamente.
Se cercavate una tastiera robusta, la KLIM Chroma è un’ottima scelta per voi. Essendo realizzata in ABS, è molto resistente agli urti. Inoltre, è impermeabile e perciò non dovrete preoccuparvi in caso del rovesciamento di bevande.
Per essere una tastiera economica, dopo averla acquistate vi stupirete presto della sua qualità. La KLIM Chroma è compatibile sia con Windows che con Mac grazie all’assenza di drivers e vi può essere usata non solo per il gaming, ma anche per la scrittura.
Nel 2020, di tastiere economiche ma performanti non ne esistono molte. Secondo noi, è l’opzione più valida attualmente sul mercato, e siamo certi che la penserete come noi!
- Miglior tastiera economica del 2024
- Retroilluminazione RGB efficiente e perfetta per giocare al buio
- Prezzo davvero basso
- Tecnologia a membrana silenziosa e rapida nella pressione
- Plastica ABS molto resistente agli urti
- Funzionalità anti-ghosting per la pressione di più tasti insieme
- Compatibile sia con PC Windows che Mac
- Le lettere sui tasti rischiano di cancellarsi dopo svariati utilizzi
- Certamente non paragonabile a molte tastiere di fascia alta
- I LED RGB non sono personalizzabili in alcun modo
Fattori da considerare per l’acquisto di una tastiera da gaming
Se siete giunti a questo punto della classifica e non sapete ancora qual è la tastiera gaming che fa per voi, ecco alcuni consigli da parte dei nostri esperti che vi torneranno molto utili! Vediamo insieme quali sono i principali fattori da considerare per fare un buon acquisto.
Sequenzialità e anti-ghosting
La corretta sequenzialità dei tasti è importante al fine di riuscire a digitare correttamente tanto in attività che riguardano il gaming quanto nella scrittura. Una funzione particolarmente importante per i giocatori è invece l’anti-ghosting, la quale consente di schiacciare più pulsanti contemporaneamente sulla tastiera senza che alcuna delle azioni venga interrotta.
Macro
Alcune tastiere vi danno la possibilità di impostare particolari sequenze chiamate macro. Questa è solitamente una caratteristica presente nei modelli più avanzati. Il funzionamento è semplice da capire poiché non si tratta altro che di tasti programmabili con azioni preimpostate, fornendovi scorciatoie utili tanto nel gaming quanto nella navigazione in generale.
Altezza e disposizione dei tasti
Da non sottovalutare assolutamente è l’altezza dei tasti e la loro disposizione. A seconda delle vostre esigenze, potreste preferire pulsanti più o meno sporgenti e sensibili. Prima di acquistare la tastiera che credete sia la migliore per voi, vi consigliamo comunque di provarla in qualche negozio di elettronica per capire se fa davvero al caso vostro.
Meccanica o a membrana
La differenza più importante tra le tastiere da gaming è nel loro funzionamento di base. Alcune di esse sono meccaniche, altre a membrana. Le prime sono preferite dai gamer professionisti perché appaiono in genere più reattive e anche eleganti. Inoltre, tante persone amano anche il rumore del click che emettono.
Le seconde invece appaiono innanzitutto più silenziose e al contempo anche più economiche. In ogni caso il nostro consiglio resta di optare per una tastiera da gaming cablata per non aver problemi di input lag, a prescindere che sia essa meccanica o a membrana.
Retroilluminazione
La retroilluminazione è uno degli elementi caratteristici delle tastiere da gaming. I modelli più comuni dispongono di un’illuminazione statica e universale per tutti i pulsanti. Le più moderne e avanzate invece, vi danno la possibilità di selezionare intensità e colori diversi anche per ogni singolo tasto.
Connettività
Le tastiere da gaming possono essere collegate al PC sia attraverso un cavo USB che in modalità wireless, solitamente tramite Bluetooth. I nostri esperi considerano comunque più valide le prime poiché non presentano input lag e non necessitano di essere caricate. Potete solo immaginare quanto possa essere frustrante restare nel bel mezzo di una partita senza carica!
Le tastiere wireless sono meno adatte a giocare al computer proprio perché possono generare ritardi tra la pressione di un tasto e lo svolgimento dell’azione. Ciò va a compromettere non poco le prestazioni competitive.
Accessori
Molto importanti possono essere anche alcuni accessori che vanno a rendere la tastiera molto più comodo da usare. Tra i principali c’è sicuramente il poggia polsi, il quale garantisce maggior comfort durante l’utilizzo. Ancora, utilissimi sono i piedini antiscivolo magari con inclinazione regolabile che vanno a donare al dispositivo maggior stabilità sul piano d’appoggio.
Domande frequenti
Qual è la differenza tra una tastiera standard e una da gaming?
Rispetto alle tastiere tradizionali, quelle da gaming sono state create per soddisfare le esigenze dei videogiocatori o comunemente chiamati “gamers”. Queste, offrono più comodità e vantaggi nell’uso e pertanto, sono diventate molto comuni.
Anche se a prima vista una tastiera gaming può sembrare semplicemente un modello standard arricchito con luci varie, la realtà è che questa tipologia è molto più resistente e dunque più adatta all’uso frequente e prolungato, nonché più prestante e reattiva.
Le tastiere da gaming risultano sicuramente più ergonomiche poiché i tasti sono posizionati in modo particolare, così da non stancare troppo le dita durante le lunghe sessioni di gioco.
Se le tastiere standard dal punto di vista del funzionamento sono dotate di un pannello unico responsabile della registrazione della pressione dei pulsanti, quelle meccaniche invece hanno un meccanismo individuale situato sotto ogni tasto. Grazie a ciò, risultano molto più veloci e precise.
Alcune di esse includono anche pulsanti di controllo aggiuntivi che forniscono la possibilità di personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco, assegnando una funzione specifica a ciascuno di essi. Stiamo parlando in questo caso delle cosiddette macro.
La tastiera è un accessorio importante per giocare?
Anche se non è veramente un must poiché è possibile giocare anche con quelle standard, acquistare una tastiera specializzata migliora significativamente l’esperienza di gioco, aumentando al contempo la produttività e le prestazioni in generale. Essendo più comode da usare e più reattive, si noteranno sicuramente molte differenze.
Scegliere una tastiera specializzata per il gaming è importante anche perché molte di quelle standard, non sono progettate per resistere ai ritmi di utilizzo che si hanno mentre si gioca. I tasti infatti, potrebbero rompersi facilmente dopo poco tempo.
Come faccio a scegliere la tastiera più adatta per le proprie esigenze?
Per scegliere la migliore tastiera da gaming in base alle proprie esigenze, è necessario conoscere le caratteristiche di base delle opzioni disponibili. Così facendo, si sarà in grado di individuare il modello che soddisfa al meglio desideri e aspettative.
In primo luogo, va deciso se si vuole acquistare una tastiera wireless o cablata. I modelli senza fili tendono ad essere leggermente più costosi perché dotati di una tecnologia più avanzata. Come ben sapete però, non consigliamo queste ultime per i giocatori professionisti in quanto potrebbero generare input lag.
Anche il tipo di pulsante è uno dei principali fattori da valutare. Per giocare nel modo più soddisfacente possibile, è consigliato scegliere una tastiera con tasti meccanici, i quali risultano di qualità superiore a quelli tradizionali poiché dotati di una maggior velocità e precisione.
Inoltre, nel caso se ne avesse bisogno, va verificato che la tastiera che si sta per acquistare abbia dei tasti aggiuntivi programmabili. Questo elemento è uno dei più ricercati dai giocatori.
È meglio una tastiera con o senza fili?
Un aspetto cruciale è la presenza o meno di fili. Per quanto riguarda la modernità e le tecnologie usate, le tastiere wireless sono sicuramente le più avanzate e per questo, molto di tendenza. Sono estremamente utili per giocare su monitor lontani da sé o quando si vuole controllare il computer dal letto. Nonostante tutti questi vantaggi però, l’utilizzo è piuttosto limitato perché non garantiscono la stessa precisione e reattività di quelle cablate e in più, vanno ricaricate di tanto in tanto.
D’altra parte, le tastiere con cavo possono essere usate per un tempo indefinito e senza problemi di ricarica. Il vantaggio principale è l’estrema reattività dei pulsanti e dunque una maggior affidabilità rispetto alle prime. Lo svantaggio però è che possono essere usate soltanto entro la breve distanza determinata dal filo.
Quanto costa una tastiera da gaming?
Sul mercato esiste una grande varietà di prezzi per quanto riguarda le tastiere da gaming. Esso può variare in base a diversi fattori come la qualità dei materiali di costruzione, la tipologia di meccanismo che possiedono, ma anche l’azienda produttrice. In media, un modello di buona qualità può costare all’incirca tra i 50 e i 150 euro.
Perché le tastiere da gaming sono più costose di quelle tradizionali?
Le tastiere da gaming tendono ad essere più costose delle tastiere standard perché i materiali utilizzati per la loro fabbricazione sono di qualità superiore e quindi hanno un costo più elevato. Ciò dipende anche dal meccanismo usato, che è di solito più prestante e sofisticato. Infine, la differenza di prezzo è data anche da tutte le funzionalità aggiuntive che i modelli tradizionali non hanno.
Un dispositivo per dominare in ogni partita
Siete alla ricerca di un dispositivo che vi permetta di dominare in ogni partita competitiva online contro altri giocatori? Allora dovete dare un’occhiata alle migliori tastiere da gaming che vi abbiamo proposto in questo articolo! Sono tutte di eccellente qualità e costruite con tecnologie all’avanguardia. Tutte, garantiscono risultati eccellenti grazie all’enorme reattività e precisione che vi offrono. Sin dal primo utilizzo, noterete sicuramente un miglioramento netto nelle vostre prestazioni!