Sarò onesto con voi:
Acquistare un qualsiasi tosaerba è facile, ma acquistare un buon tagliaerba elettrico può essere un compito davvero difficile.
Per rendere la vostra scelta priva di stress…
Abbiamo deciso di creare questa speciale lista dei 6 migliori tagliaerba elettrici che potete acquistare attualmente nel 2020.
Tutto ciò che dovete fare è continuare a leggere questa recensione…
I migliori tagliaerba elettrici
Tagliaerba elettrico | Potenza | ||
---|---|---|---|
Bosch Rotak 37 Migliore in assoluto | 1400 W | Vedi Prezzo | |
Einhell GC-EM 1743 HW Miglior rapporto qualità prezzo | 1700 W | Vedi Prezzo | |
Bosch Home and Garden 0600885B03 Piccolo e maneggevole | 1200 W | Vedi Prezzo | |
AL-KO Comfort 40 E Versatilità top 3 in 1 | 1400 W | Vedi Prezzo | |
Makita ELM331 Super solidità e robustezza | 1100 W | Vedi Prezzo | |
Alpina BL 380 E Miglior tagliaerba elettrico economico | 1400 W | Vedi Prezzo |
Il nostro team ha anche esaminato i migliori robot tagliaerba e i migliori tagliaerba Honda che potete comprare. Prendetevi un momento per consultarli.
1. Bosch Rotak 37 – Migliore in assoluto
Potenza: 1400 W
Una potenza eccezionale, tagli precisi, ergonomia e semplicità di manovra sono soltanto alcune delle caratteristiche di Bosch Rotak 37, il miglior tagliaerba elettrico in assoluto che potete scegliere nel 2020. Bosch è un’azienda leader nel settore elettronico e con questo rasaerba ve ne dà conferma.
Il tosaerba monta un motore che non ha paura di nulla, vi permette di lavorare sui manti erbosi più disastrati e trasandati ed in ogni condizione meteo, anche con la pioggia. Grazie alle lame in acciaio inossidabile temprate a caldo targate Rotak, il taglio è preciso e perfetto su qualsiasi tipologia di erba. Il sistema Powerdrive+ in più, vi permette di ottenere una finitura veramente sbalorditiva.
Il diametro di taglio è ampio, ben 37 centimetri vi permetteranno di non dover fare avanti e dietro sulle stesse zone e risparmiare così molto tempo, fatica ma anche energia. Tutti gli scarti finiscono automaticamente nel pratico ed ampio cesto di raccolta da 40 litri del tagliaerba, così da non doverlo svuotare di continuo.
Un punto di forza di questo tagliaerba elettrico è che diversamente da altri modelli dispone di spazzole laterali Grasscombs che vi permettono di tagliare anche erbacce e aiuole vicino ai bordi ed ai muri. Potete richiudere le spazzole quando volete, sono infatti praticissime da utilizzare così come è pratico il montaggio grazie al sistema QuickClick.
Infine, anche la manovrabilità e l’ergonomia del rasaerba sono eccellenti e vi permettono di lavorare con il massimo comfort. L’impugnatura Ergoflex allungabile si adatta a persone di qualsiasi altezza e permettono di manovrarlo facilmente. Siamo sicuri che Bosch Rotak 37 soddisferà tutte le vostre esigenze!
- Miglior rasaerba elettrico in commercio nel 2020
- Targato Bosch, una delle aziende top nel settore
- Motore potente adatto ad ogni giardino e condizione meteo
- Lame in acciaio inox forgiate a caldo
- Diametro di taglio ampio per risparmiare tempo e fatica
- Spazzole laterali per rifiniture pazzesche
- Cesto di raccolta con 40 litri di volume
- Facile da montare e manovrare
- Ruote di plastica non delle migliori
- La leva di regolazione altezza non è precisissima
2. Einhell GC-EM 1743 HW – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1700 W
Le aziende tedesche sono sempre all’avanguardia su questa tipologia di prodotti ed anche Einhell non è da meno. Il tagliaerba elettrico GC-EM 1743 è in assoluto uno tra i migliori di oggi e presenta un rapporto qualità prezzo da far invidia ad una grandissima fetta di aziende concorrenti sul mercato.
Partiamo dal potentissimo motore Carbon Power da ben 1700 Watt. Vi permette di dare nuova vita al vostro manto erboso sminuzzando finemente anche le erbacce più invadenti ed umide. Il tutto lo fa senza rovinare il terreno del pratico grazie alla combinazione con le ruote Highwheels che il tosaerba possiede, le quali vi offrono una facilitazione del lavoro anche sui terreni più dissestati.
Le lame in acciaio inossidabile di cui dispone sono di fattura eccellente e potete regolarle in modo da ottenere ben 6 livelli di altezza di taglio grazie alla comoda e pratica manopola laterale. Anche il cesto di raccolta di questo tosaerba è eccezionalmente capiente, riesce a contenere infatti fino a 52 litri di scarti e non dovete neanche controllare voi lo stato di pienezza grazie all’indicatore di livello integrato.
Che il vostro sia un piccolo prato o un giardino di grosse dimensioni, non avrete alcun tipo di problema con Einhell GC-EM 1743 HW poiché è eccezionalmente versatile, maneggevole ed estremamente leggero. A garantirvi questa perfetta combinazione sono i materiali di costruzione di questo tagliaerba elettrico, robusti e resistenti ma al contempo ultra leggeri. Senza dubbio sarà un prodotto a lunga durata nel tempo!
Infine, vi diciamo che questo tagliaerba è pratico e facilissimo da riporre. Il manico di guida pieghevole vi permette di posizionarlo anche in spazio molto ristretti senza occupare molto spazio. Tutte queste caratteristiche rendono questo modello uno dei più venduti ed apprezzati in assoluto oggi.
- Tra i migliori tagliaerba elettrici del 2024 in base al rapporto qualità prezzo
- Motore Carbon Power da 1700 Watt
- Ruote Highwheels ampie per ottima manovrabilità e non danneggiano il terreno
- Lame in acciaio inossidabile di fattura eccellente
- Regolazione di ben 6 altezze di taglio
- Il cesto contiene fino a 52 litri di scarti
- Versatile, leggerissimo e maneggevole
- Pratico e facile da riporre grazie al manico pieghevole
- Non adatto a spazi stretti
- Necessita di una costante pressione della leva per funzionare
3. Bosch Home and Garden 0600885B03 – Piccolo e maneggevole
Potenza: 1200 W
Bosch Home and Garden 0600885B03 è tra i più affidabili e prestanti tagliaerba elettrici di oggi ma al contempo è anche uno dei più piccoli, leggeri e maneggevoli. Permette di essere utilizzato senza difficoltà da tutti e su qualsiasi tipo di giardino. Rimettere in sesto il vostro manto erboso non è mai stato così facile!
I principali punti di forza di questo rasaerba, sono il peso e le dimensioni. Con appena 6,8 kg e 60 centimetri di larghezza complessiva, è veramente uno dei più facili da manovrare e trasportare e vi permette di farlo senza fatica alcuna. Si rivela perfetto per le sessioni di lavoro più lunghe e pesanti poiché la combinazione vincente di prestazioni ed ergonomia vi permette di lavorare per molto tempo senza stancarvi.
Non tutte le caratteristiche però sono da ricondurre semplicemente al fattore praticità poiché questo tosaerba elettrico è anche prestante e potente. Il motore da 1200 Watt taglia in modo preciso tutti i tipi d’erba anche quando piove o quando vi è una forte umidità. Vi permette inoltre di scegliere tre livelli dell’altezza di taglio per dare al vostro prato l’aspetto che preferite.
Grazie alle dimensioni ridotte ma anche ai pettini laterali potete raggiungere anche gli angoli più inaccessibili del vostro giardino con questo tagliaerba. Se avete problemi di erbacce lungo le staccionate e muri, nessun problema! Ovviamente non può mancare il comodo cesto di raccolta, facile da svuotare e dove automaticamente finiscono tutti gli scarti prodotti dal dispositivo.
Questo rasaerba dunque è la soluzione ideale per tutti coloro che possiedono giardini difficili da pulire a causa di strettoie e terreni sfalsati. Bosch ha creato un prodotto veramente eccellente sotto ogni punto di vista, potete finalmente dire addio alle fatiche inutili ed agli angoli lasciati all’incuria del tempo.
Non dimenticatevi anche di visitare la nostra guida dei migliori rasaerba con mulching di quest’anno.
- Tra i migliori rasaerba elettrici piccoli e maneggevoli in circolazione
- Peso e dimensioni estremamente contenuti
- Facilissimo da manovrare e trasportare senza fatica
- Perfetto per sessioni di lavoro lunghe
- Motore potente ed affidabile da 1200 Watt
- Tre altezze di taglio tra cui scegliere
- Riesce a raggiungere anche le zone più difficili del giardino
- Cesto per la raccolta automatica degli scarti
- Non adatto a giardini molto grandi
- Scocca non resistentissima
4. AL-KO Comfort 40 E – Versatilità top 3 in 1
Potenza: 1400 W
Molto più che un semplice tosaerba elettrico, AL-KO Comfort 40 E è uno tra i migliori e più versatili dispositivi in assoluto che potete acquistare oggi. Le funzione di taglio, raccolta e mulching in contemporanea vi permetteranno di risparmiare notevolmente tempo e fatica, ma anche denaro.
Grazie alla funzionalità 3 in 1 questo tagliaerba sminuzza finemente ogni ciuffo d’erba che incontra, lo raccoglie automaticamente nel cesto e infine sparge le sostanze migliori come fertilizzante naturale per il vostro giardino. Non solo vi permette di rendere il vostro manto erboso bello e brillante, ma al contempo gli conferisce nuova vita ed aumenta notevolmente la qualità della salute di esso.
Il motore elettrico da 1400 Watt vi offre eccellenti prestazioni con una larghezza di taglio di 40 centimetri. Potete utilizzare il tosaerba su giardini anche di grandi dimensioni senza faticare troppo. Nonostante la potenza però è eccezionalmente silenzioso, potete usarlo quando volete senza aver problema con i vicini, evitando di disturbarli nelle ore meno opportune della giornata.
La forma dinamica ed ergonomica di cui dispone lo rendono facilissimo da spingere, ma anche da trasportare. Possiede anche una maniglia laterale per poterlo spostare nel migliore dei modi da una parte all’altra del giardino senza doverlo necessariamente tenerlo collegato all’energia elettrica. Anche il manico è totalmente pratico grazie all’altezza regolabile in base alle vostre esigenze.
Secondo le nostre opinioni trovare un altro tagliaerba elettrico che vi permetta di effettuare tutte queste operazioni in un modo così facile e veloce, è veramente un’impresa! Proprio per questo vi consigliamo di non lasciarvi scappare questa occasione poiché presenta anche un prezzo davvero contenuto!
- Tosaerba migliore con funzionalità 3 in 1
- Taglia, raccoglie e fertilizza in contemporanea
- Motore da 1400 Watt prestante ed adatto anche a giardini grandi
- Nonostante la potenza è totalmente silenzioso
- Forma dinamica ed ergonomica per facili spostamenti
- Maniglia laterale per spostamenti rapidi
- Manico regolabile in altezza in base all’utente
- Prezzo notevolmente contenuto
- Cesto di raccolta migliorabile
- Pesante rispetto ad altri modelli
- Alcune parti in plastica sono troppo delicate
5. Makita ELM331 – Super solidità e robustezza
Potenza: 1100 W
Makita ELM331 è la soluzione ideale per tutti coloro che sono in cerca di un rasaerba elettrico tra i più pratici e facili da utilizzare ma al contempo ultra resistente e robusto. I materiali di costruzione di questo modello lo rendono infatti leggerissimo ma al contempo un vero e proprio carro armato.
Una delle migliori scocche di sempre dura e resistente ma leggera e con ruote grandi per una stabilità totale, Makita ELM331 non a caso è considerato una delle scelte più valide del 2024. Il corpo centrale è resistente a graffi, urti ed è anche totalmente impermeabile. Potete usare questo tagliaerba in ogni circostanza senza aver paura di danneggiarlo in alcun modo.
Anche le lame così come il corpo centrale sono di fattura eccellente. Essendo in acciaio inossidabile non vi daranno alcun problema di ruggine o di ammaccature e riescono a tagliuzzare con estrema facilità anche erbacce ed aiuole più ostinate. In combinazione con un motore ottimo, vi permette di lavorare con estrema facilità su una grandissima varietà di giardini e tipologie di terreno.
Non ha nulla da invidiare ai rasaerba elettrici delle marche più note, funziona molto bene e non vi darà alcun problema. Per farlo funzionare dovete semplicemente connetterlo alla presa elettrica e schiacciare il pulsante d’accensione. Anche il cestello di raccolta è costruito con materiali resistenti ma al contempo leggeri, così anche quando sarà pieno non dovete faticare per svuotarlo.
Vi bastano pochissimi minuti per metterlo in funzione e capire come funziona, è adatto veramente a tutti, anche i meno esperti. Makita ELM331 è un mix perfetto di prestazioni e durevolezza che vi permette di lavorare senza alcuna preoccupazione in ogni tipo di giardino.
- Tagliaerba elettrico ultra robusto e resistente
- Materiali di costruzione duri ma al contempo leggerissimi
- Totalmente impermeabile
- Lame in acciaio di alta qualità per un taglio perfetto
- Motore ottimo che garantisce un agile lavoro
- Facile da avviare, basta schiacciare il pulsante A/C
- Cestello di raccolta leggero e funzionale
- Regolazione dell’altezza un po’ scomoda
- Altezza minima di taglio comunque troppo elevata
6. Alpina BL 380 E – Miglior tagliaerba elettrico economico
Potenza: 1400 W
Alpina BL 380 E è senza alcun dubbio il miglior tagliaerba elettrico economico che potete scegliere. Non solo eccezionalmente prestante, ma per tutti gli amanti della categoria, è totalmente made in Italy da una delle aziende più famose e diffuse sul territorio nazionale ed internazionale.
Alpina è un’azienda storica che da sempre opera per garantire sempre il massimo ai propri clienti ed ha creato una vasta serie di tagliaerba elettrici, da quelli con filo a quelli senza filo con batteria, tutti con prestazioni eccellenti. BL 380 E è sicuramente uno dei più riusciti e nonostante il prezzo veramente basso è un perfetto competitore anche dei modelli di fascia più alta e costosi.
Un motore elettrico da 1400 Watt ed un’ampiezza di taglio di 38 centimetri, rendono questo rasaerba perfetto per ogni tipo di lavoro, da quello professionale a quello hobbystico. Potete facilmente dare una sfoltita al vostro giardino oppure effettuare la pulizia profonda dopo la stagione invernale. Il cesto di raccolta rigido è una manna dal cielo, non lascia cadere neanche un singolo granello di polvere!
Potete facilmente regolare le altezze di taglio grazie alla vite posizionata sulle ruote. In questo modo potete donare al vostro giardino anche un effetto diverso ogni volta che volete. La semplicità e il comfort sono infatti importantissimi per Alpina, ed anche il trasporto e tutte le regolazioni sono semplicissime ed immediate da fare.
Completato da un’assistenza clienti sempre reperibile, preparata e diffusa sul territorio, non avrete problemi a reperire parti di ricambio o effettuare riparazioni se necessario. Ma state tranquilli, i tagliaerba Alpina sono tutti resistenti e richiedono pochissima manutenzione, giusto il necessario!
- Tosaerba economico ma al contempo tra i più prestanti ed affidabili
- Prodotto in Italia da Alpina
- Il motore da 1400 Watt lo rende molto versatile
- Perfetto per lavori professionali ed hobbystici
- Ampiezza di taglio adatta sia a giardini piccoli che grandi
- Cesto di raccolta rigido
- Facile da trasportare e regolare
- Assistenza clienti diffusa su tutto il territorio
- Non adatto all’erba bagnata
- La presa di corrente è in una posizione scomoda
Fattori da considerare per l’acquisto di un tagliaerba elettrico
Scegliere il tosaerba più adatto alle vostre esigenze non è mai un’impresa facile! Ci sono tantissime cose a cui bisogna prestare attenzione, dalla potenza al sistema di alimentazione con o senza filo, passando per ergonomia, altezze varie e regolazioni. Tutte queste informazioni possono mandarvi in tilt, ma non preoccupatevi, proprio per questo abbiamo creato per voi una piccola guida all’acquisto.
Potenza
Uno dei principali elementi per un buon tagliaerba è senza dubbio la potenza del motore. In generale, il consiglio è quello di mantenersi in un range che va dai 1000 ai 2000 Watt in modo da ottenere le massime prestazioni ed un buon bilanciamento tra prestazioni e consumi energetici. Ovviamente più questo parametro è alto, più prestante sarà il tagliaerba.
Alimentazione
Con filo o senza filo, a benzina o a gas, il mercato è davvero zeppo di opzioni per l’alimentazione dei tagliaerba. Il nostro consiglio però è di optare per un modello elettrico o senza filo in modo da scegliere un tagliaerba a zero emissioni. In questo modo non rischierete di inquinare il vostro giardino con fuoriuscite di benzina o altre sostanze accidentali dalla macchina.
Materiali
I materiali di costruzione del rasaerba sono altrettanto importanti e qui dovete prestare attenzione a due cose. In primis, il corpo deve essere costruito con materiali robusti ma al contempo leggeri per non appesantire troppo la macchina. Molto importante è anche la fattura delle lame che senza dubbi, devono essere in acciaio inossidabile poiché resistente ad urti, materiali duri come pietruzze ed alla ruggine.
Altezza ed ampiezza di taglio
In base alle vostre esigenze ed all’aspetto che volete donare al vostro giardino, potreste desiderare un’altezza di taglio regolabile tra almeno 3 livelli. Prestate attenzione anche all’ampiezza però, per non dover andare avanti e dietro sulla stessa zona e rischiare non solo di faticare troppo ma anche di rovinare il manto erboso vi consigliamo di scegliere un tagliaerba di almeno una quarantina di centimetri.
Ergonomia
Per concludere la lista dei fattori principali da osservare per un buon acquisto, è senza dubbio l’ergonomia e la praticità di utilizzo del dispositivo. Optate sempre per tagliaerba che non pesano più di 20 kilogrammi e che siano facili da spingere per non stancarvi troppo. Una soluzione ideale è anche il manico allungabile in base all’altezza dell’utente in modo da garantire il massimo comfort in ogni momento.
L’erba del vicino non è sempre più verde
Chi ha detto che l’erba del vicino è sempre più verde? Fate brillare voi il vostro giardino grazie ad uno dei 6 migliori tagliaerba elettrici del 2024 che vi abbiamo descritto in questa recensione. Scegliendo uno di questi modelli, non dovrete più invidiare il manto erboso del vostro vicino e finalmente diventerete voi la star della zona, vedrete che tutti verranno a chiedervi consiglio!